Visualizza Versione Completa : Speed Triple 1050 Peso Speed R 2014
dadeejaydade
13/06/2014, 07:17
Ieri ho avuto la possibilità di utilizzare l'officina della redazione in cui ci sono le celle di carico per fare le pesate e scoprire com'è messa la Speed...
risultato 115 kg anteriore + 107 kg posteriore
La moto aveva il serbatoio pieno raso, i nuovi scarichi SC Project, pedane e leve Lightech e protezioni telaio in carbonio sempre Lightech, quindi una configurazione abbastanza standard per un appassionato che non abbia intenzione di fare modifiche strutturali pesanti (tipo mettere cerchi forgiati come la R '12/'13...)
Sostituendo la batteria mi aspetterei di scendere ad un 113/106 nel migliore dei casi. :dubbio: magari togliendo le pedane posteriori si lima via un altro kg e si arriva a 113/105
Son sempre quasi 220 kg con il pieno... che in configurazione come uscita dal concessionario sfiorano i 230! :cry: Purtroppo non ho avuto la possibilità di pesarla da nuova col pieno quindi non so se questo dato sia effettivamente corretto ma secondo me kilo più kilo meno non ci andiamo tanto lontani...
Beh non cè da supirsi purtroppo....ieri ero a tagliandare il tiger e ce ne era una li, avendo anche il ktm in garage la speed sembra il doppio da fermo...
il tema sono sempre gli scarichi alti con il 3-->1 basso, qualcosina si dovrebbe guadagnare in peso
Stefanoqv
13/06/2014, 08:49
E quelli con la Z750 cosa devono dire :cry:
E quelli con la Z750 cosa devono dire :cry:
che costa la metà della speed R :)
alessandro75
13/06/2014, 09:10
Meno male che la danno come peso a pieno 214 kg........
Kawa-Nero
13/06/2014, 09:20
non stiamo a guardare troppo i dati dichiarati...
comunque se l'idea è quella di abbassare il peso io mi butterei immediatamente sui cerchi, senza perdere tempo con altre piccole cose che comunque hanno un rapporto costo/beneficio basso
però, come si dice, son tutti finocchi col culo degli altri
gigispeed3
13/06/2014, 16:14
non stiamo a guardare troppo i dati dichiarati...
comunque se l'idea è quella di abbassare il peso io mi butterei immediatamente sui cerchi, senza perdere tempo con altre piccole cose che comunque hanno un rapporto costo/beneficio basso
però, come si dice, son tutti finocchi col culo degli altri
162569
io con questi ho guadagnato parecchio in peso..
http://i5.minus.com/jl5ucHM0gpjkd_e.jpg
Stefanoqv
13/06/2014, 16:16
che costa la metà della speed R :)
Hai ragione pure te! ahahahahah
Comunque i miracoli non li puoi fare, se parti da una moto pesante , qualche kg lo butti giù ma giusto qualche kg , tra una R e una base dal punto di vista peso non c'è alcuna differenza . :'(
220 col pieno sono 200 a secco più o meno ... si sa che quello è il peso.
Sicuramente la speed che verrà sarà qualche kg meno ,almeno quello sono fiducioso che verrà fatto
Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2
162569
io con questi ho guadagnato parecchio in peso..
http://i5.minus.com/jl5ucHM0gpjkd_e.jpg
euri?
dadeejaydade
13/06/2014, 22:14
euri?
troppi! :wacko:
superIII
13/06/2014, 23:29
Se i kg ti crucciano minimo dovevi prendere la R coi PVM forgiati...
Cmq kg a parte (sulla bilancia) sono le sensazioni e la guida su strada che contano altrimenti tante altre moto altro che alleggerire...
Il problema peso della speed è il suo vecchio motorone
Kawa-Nero
14/06/2014, 09:00
i pvm della R sono uno sbavo!
ma quelli in carbonio sono esagerati, ma li trovo troppo costosi e delicati per le nostre strade demmerda...
dadeejaydade
14/06/2014, 09:18
Se i kg ti crucciano minimo dovevi prendere la R coi PVM forgiati...
Cmq kg a parte (sulla bilancia) sono le sensazioni e la guida su strada che contano altrimenti tante altre moto altro che alleggerire...
Il problema peso della speed è il suo vecchio motorone
Ma sai la moto non l'ho nemmeno pagata un euro quindi il cruccio è solo teorico.... è solo che questa Speeed va così bene che dispiace che sia mortificata dal peso. Tanto per fare una riflessione se con gli attuali cv pesasse 200 kg con il pieno sarebbero sufficienti circa 20 cv in meno per avere le stesse prestazioni oppure a pari peso di 230 kg col pieno ci vorrebbero almeno 155 cv per avere le stesse prestazioni ottenibili con un peso di 30 kg in meno. E' questo il motivo per cui questa speed di oggi con 150 cv non sarebbe una moto con una potenza esagerata, ma semplicemente avrebbe un po' di brio in più! ;) Sono tutti numeri teorici ovviamente e comunque sarebbe meglio avere 200 kg pienati con 135 cv piuttosto che il contrario... a tutto vantaggio del piacere di guida.
E' altrettanto evidente che una tale diminuzione di peso è impensabile senza riprogettare la moto dal foglio bianco per cui se in futuro dovremo aspettarci una nuova Speed sarà più economico dare più cv al motore e metterci un adeguato corredo elettronico invece che risviluppare il modello, tutto qua :oook:
i pvm della R sono uno sbavo!
ma quelli in carbonio sono esagerati, ma li trovo troppo costosi e delicati per le nostre strade demmerda...
Come non straquotarti!! Gente, abbiamo delle strade veramente del cazzo! Buche, rappezzi, fessurazioni, ghiaino, croste di asfalto, chiusini non in quota, dissuasori fuori da ogni logica, segnaletica orizzontale che sembra spalmata di grasso!! Non ci andrei con cerchi in carbonio neanche se fossi il figlio di Galan. E dobbiamo ringraziare qualcuno, di questa viabilità merdosa e vergognosa!
Ma sai la moto non l'ho nemmeno pagata un euro quindi il cruccio è solo teorico.... è solo che questa Speeed va così bene che dispiace che sia mortificata dal peso. Tanto per fare una riflessione se con gli attuali cv pesasse 200 kg con il pieno sarebbero sufficienti circa 20 cv in meno per avere le stesse prestazioni oppure a pari peso di 230 kg col pieno ci vorrebbero almeno 155 cv per avere le stesse prestazioni ottenibili con un peso di 30 kg in meno. E' questo il motivo per cui questa speed di oggi con 150 cv non sarebbe una moto con una potenza esagerata, ma semplicemente avrebbe un po' di brio in più! ;) Sono tutti numeri teorici ovviamente e comunque sarebbe meglio avere 200 kg pienati con 135 cv piuttosto che il contrario... a tutto vantaggio del piacere di guida.
E' altrettanto evidente che una tale diminuzione di peso è impensabile senza riprogettare la moto dal foglio bianco per cui se in futuro dovremo aspettarci una nuova Speed sarà più economico dare più cv al motore e metterci un adeguato corredo elettronico invece che risviluppare il modello, tutto qua :oook:
Caro mio, vedrai che la Speed non la toccano proprio.
E quando ci metteranno sopra le mani la cambieranno radicalmente.
Ce ne sono di naked più performanti, piene di elettronica, e più leggere, e lo sai molto meglio di me!
Bisogna guardare CHI attualmente compra la Speed e COSA vuole comprare. Forse Triumph ha trovato una nicchia nella nicchia e fino a quando non la satura ci pensa bene a cambiare.
Naturalmente capisco quello che vuoi dire, che la Speed meriterebbe qualcosa in più e trapela che la R che hai sotto le chiappe ti piace! Anche a me piace la mia, e l'anno scorso non ho preso la R perché credo la apprezzi chi va in pista o chi ha la capacità di cogliere le sue peculiarità!
La Speed si fa amare.
Come non straquotarti!! Gente, abbiamo delle strade veramente del cazzo! Buche, rappezzi, fessurazioni, ghiaino, croste di asfalto, chiusini non in quota, dissuasori fuori da ogni logica, segnaletica orizzontale che sembra spalmata di grasso!! Non ci andrei con cerchi in carbonio neanche se fossi il figlio di Galan. E dobbiamo ringraziare qualcuno, di questa viabilità merdosa e vergognosa!
Caro mio, vedrai che la Speed non la toccano proprio.
E quando ci metteranno sopra le mani la cambieranno radicalmente.
Ce ne sono di naked più performanti, piene di elettronica, e più leggere, e lo sai molto meglio di me!
Bisogna guardare CHI attualmente compra la Speed e COSA vuole comprare. Forse Triumph ha trovato una nicchia nella nicchia e fino a quando non la satura ci pensa bene a cambiare.
Naturalmente capisco quello che vuoi dire, che la Speed meriterebbe qualcosa in più e trapela che la R che hai sotto le chiappe ti piace! Anche a me piace la mia, e l'anno scorso non ho preso la R perché credo la apprezzi chi va in pista o chi ha la capacità di cogliere le sue peculiarità!
La Speed si fa amare.
Penso la cambieranno visto le vendite rasoterra
dadeejaydade
14/06/2014, 13:27
Ma guarda che su strada i cerchi in carbonio sono una scelta migliore rispetto a quello in alluminio forgiato...
gallimbeni
14/06/2014, 13:29
non e' solo la speed ad avere le vendite rasoterra, e' tutto il mercato che non tira piu'.
Quindici anni fa' probabilmente si vendevano almeno il triplo di moto di adesso, ora vuoi la crisi, vuoi perche' ai giovani la moto non attira piu' come una volta (magari ora pensano solo alla topa ! :wub: ) , non si vende piu' nulla, ed e' normale che le case producano meno modelli nuovi..
La speed avrebbe secondo tradizione (ogni tre anni) dovuto essere sostituita dal modello nuovo gia' nel 2014, ora sara' gia' una gran cosa se lo faranno l'anno prossimo, qualcosa intendo che non sia il solito restiling (magari mettono i fari ottagonali, stavolta ... :ph34r: )
Ma guarda che su strada i cerchi in carbonio sono una scelta migliore rispetto a quello in alluminio forgiato...
Perché ?
non e' solo la speed ad avere le vendite rasoterra, e' tutto il mercato che non tira piu'.
Quindici anni fa' probabilmente si vendevano almeno il triplo di moto di adesso, ora vuoi la crisi, vuoi perche' ai giovani la moto non attira piu' come una volta (magari ora pensano solo alla topa ! :wub: ) , non si vende piu' nulla, ed e' normale che le case producano meno modelli nuovi..
La speed avrebbe secondo tradizione (ogni tre anni) dovuto essere sostituita dal modello nuovo gia' nel 2014, ora sara' gia' una gran cosa se lo faranno l'anno prossimo, qualcosa intendo che non sia il solito restiling (magari mettono i fari ottagonali, stavolta ... :ph34r: )
Alcuni anni fa se volevi la speed cacciavi i soldi o ti attaccavi , adesso ti "regalano" scarico cupolino puntale sensore pressione e un giro con la commessa :D
Per rimanere seria un'azienda non può abbassare i prezzi ma regala più cose al vecchio prezzo , è una legge base del marketing ...
Se si è messa a farlo triumph vuol dire che vende meno che in passato , anche in proporzione ...
dadeejaydade
14/06/2014, 13:40
Perché ?
Perchè hanno un modulo elastico maggiore, se prendi una buca forte è più facile che il cerchio forgiato si pieghi mentre quello in carbonio resti intatto. Il vero problema dei cerchi in carbonio è il design oltre al costo... :(
Perchè hanno un modulo elastico maggiore, se prendi una buca forte è più facile che il cerchio forgiato si pieghi mentre quello in carbonio resti intatto. Il vero problema dei cerchi in carbonio è il design oltre al costo... :(
Si impara sempre
Penso la cambieranno visto le vendite rasoterra
Non credo...
Anche perché, almeno nella mia zona di Speed occhi a mandorla ultimamente ne vedo abbastanza.
Non una valanga di Speed, ma domenica pomeriggio a San Giorgio (Vr) ce ne saran state 3 o 4, e altre 2 le ho viste per strada.
Ma costano una follia... e personalmente non mi fanno impazzire...
Poi ognuno ha i suoi gusti e il suo portafogli.
Kawa-Nero
14/06/2014, 17:57
non ne avevo idea :blink:
ma mi fido :oook:
certo che effettivamente il design dei cerchi in carbonio non è il massimo... mentre per i forgiati c'è mooolta più scelta
alla fine però il problema è sempre il solito...
:moneyyy:
La questione "peso" era uno dei fattori che mi facevano tendere la testa verso altri marchi e da quanto vedo, uno degli argomenti di maggiore dubbio da parte degli utenti che si affacciano all'acquisto di una Speed.
Io alla fine ho scelto la "R" 2013 con i cerchi forgiati e la prima modifica che farò saranno gli scarichi 3-1 Sc conici in carbonio. Ho sempre sostenuto che "leggero è bello..." Vediamo di aggiungere "Soprattutto con un motore a tre cilindri!" Hihihi!
Grande Dade, ottimo spunto di riflessione..
dadeejaydade
14/06/2014, 21:21
bè allora il conic basso + batteria + rimozione pedane posteriori (tanto per un po' di tempo non ti serviranno) segni subito un bel -10 kg minimo minimo... :oook:
bè allora il conic basso + batteria + rimozione pedane posteriori (tanto per un po' di tempo non ti serviranno) segni subito un bel -10 kg minimo minimo... :oook:
A primo tagliando vediamo di dare un po' di personalità alla nuova belva!!!
Vediamo che scarico mettere e cosa togliere per ridurre il peso, in effetti per un po' andrò in solitaria! Hihihi!
gigispeed3
16/06/2014, 21:21
Ciao.. Io li ho presi usati a 1800 comprese le gomme nuove.. Non male direi.. Comunque valgono il prezzo pieno per quello che regalano ad ogni curva.. È l unica modifica a cui non rinuncerei..
dadeejaydade
16/06/2014, 22:06
a quel prezzo ci farei un pensiero più che concreto pure io.... Certamente è una cifra impegnativa, ma se la si confronta con il risultato è il miglior investimento che si possa fare...:oook:
Per quanto mi riguarda, posso affermare che i 214kg dichiarati sono abbastanza veritieri....
la mia speed 2011 con hp basso, senza pedane passeggero (-1,5kg circa) e mezzo serbatoio segnava 208kg.....di cui 112 ant. e 96 al post. :oook:
gigispeed3
17/06/2014, 10:05
Non credo...
Anche perché, almeno nella mia zona di Speed occhi a mandorla ultimamente ne vedo abbastanza.
Non una valanga di Speed, ma domenica pomeriggio a San Giorgio (Vr) ce ne saran state 3 o 4, e altre 2 le ho viste per strada.
Ma costano una follia... e personalmente non mi fanno impazzire...
Poi ognuno ha i suoi gusti e il suo portafogli.
non ne avevo idea :blink:
ma mi fido :oook:
certo che effettivamente il design dei cerchi in carbonio non è il massimo... mentre per i forgiati c'è mooolta più scelta
alla fine però il problema è sempre il solito...
:moneyyy:
a quel prezzo ci farei un pensiero più che concreto pure io.... Certamente è una cifra impegnativa, ma se la si confronta con il risultato è il miglior investimento che si possa fare...:oook:
è assolutamente il miglior investimento..
intanto togli peso dove serve.. quasi 6 kg sui cerchi sono un enormità in termini di guida..
non li senti tanto in accellerazione quanto in frenata dove diventa prontissima e nei cambi di direzione ..
la fatica nella guida arriva moolto dopo e anche se come design non superano di certo i concorrenti forgiati, funzionano molto meglio.
il problema arriva quando guidi una moto con i cerchi originali.. pare di essere su un camion..
e comunque anche a prezzo pieno valgono tutti i soldi spesi
ma quindi la speed a quanto sta al kilo?
Secondo me i cerchi in carbonio o comunque alleggeriti hanno un effetto sulla dinamica della moto enorme rispetto ad esempio alla riduzione di peso di terminali, batteria, viti in ergal ecc. pe almeno 2 buoni motivi:
- Si tratta di masse non sospese
- Si riduce drasticamente l'effetto giroscopico
La riduzione di peso generale migliora il comportamento sia in frenata che in accelerazione ma, in più
riducendo le masse non sospese le sospensioni lavorano meglio,
e se queste masse non sospese sono i cerchi l'effetto è moltiplicato perchè l'effetto giroscopico è fortemente influenzato dalla massa.
Però anche in questo caso bisogna stare attenti a dare equilibrio alle riduzioni di peso..
Una moto pesante di motore, telaio, pilota ma leggerissima di ruote e con poco effetto giroscopico rischia di diventare poco stabile e nervosa, facile da buttare in piega quanto difficile da risollevare..
Penso lo abbia capito anche Max Biaggi ai tempi della Yamaha 500.. Lui (solo lui) aveva i cerchi superleggeri fatti dalla Ferrari ma spesso perdeva l'anteriore in piega e si ritrovava nella sabbia.
Ricordiamoci che l'effetto giroscopico è quello che tende a mantenere in equilibrio la moto (dando al contempo inerzia).
dadeejaydade
17/06/2014, 19:49
Per quanto mi riguarda, posso affermare che i 214kg dichiarati sono abbastanza veritieri....
la mia speed 2011 con hp basso, senza pedane passeggero (-1,5kg circa) e mezzo serbatoio segnava 208kg.....di cui 112 ant. e 96 al post. :oook:
Senza ABS, immagino...
Secondo me ...
in effetti questo è un aspetto da considerare... tuttavia prima mi farei un paio di cerchi in carbonio e poi ci penserei..... :D
La speed dal punto di vista del peso è sempre stata una delle maxi nella sua categoria
e fino alla versione 2010 si portava dietro anche una certa "lentezza" o inerzia ciclistica alla quale avevano cercato di sopperire con la gomma da 180 al posteriore al posto del 190/50.. (non ricordo in quale edizione)
Con la versione 2011, nuovo telaio e nuova distribuzione dei pesi ecc. è diventata sicuramente molto più maneggevole nonostante il peso sia rimasto pressoché lo stesso e la gomma sia tornata al 190/55.
Personalmente non noto grossi peggioramenti della manovrabilità/agilità all'aumentare della velocità il che sarebbe appunto un sintomo di masse rotanti eccessive. Lo notavo invece sul CBR 600 F Sport.. più alzavo il ritmo e più era difficile da piegare... (una pena!!).
Non sono molto informato sui pesi della 675 e se quel motore sia o no leggero nella sua categoria,
se lo fosse potrebbe diventare la base concettuale e tecnologica per il motore della futura speed..
Insomma, poche storie, il peso è proprio lì ma anche il suo "spirito".
gigispeed3
18/06/2014, 07:12
La speed dal punto di vista del peso è sempre stata una delle maxi nella sua categoria
e fino alla versione 2010 si portava dietro anche una certa "lentezza" o inerzia ciclistica alla quale avevano cercato di sopperire con la gomma da 180 al posteriore al posto del 190/50.. (non ricordo in quale edizione)
Con la versione 2011, nuovo telaio e nuova distribuzione dei pesi ecc. è diventata sicuramente molto più maneggevole nonostante il peso sia rimasto pressoché lo stesso e la gomma sia tornata al 190/55.
Personalmente non noto grossi peggioramenti della manovrabilità/agilità all'aumentare della velocità il che sarebbe appunto un sintomo di masse rotanti eccessive. Lo notavo invece sul CBR 600 F Sport.. più alzavo il ritmo e più era difficile da piegare... (una pena!!).
Non sono molto informato sui pesi della 675 e se quel motore sia o no leggero nella sua categoria,
se lo fosse potrebbe diventare la base concettuale e tecnologica per il motore della futura speed..
Insomma, poche storie, il peso è proprio lì ma anche il suo "spirito".
Te lo spiego in due parole
Scaldare le gomme.. Probabilmente riesci a farlo in una velocità compresa tra i 40 e i 50 km/h giusto?
.. Con i bst lo fai in tranquillità tra gli 80 anche 90..
..all inizio non ci credevo neppure io..
Il problema è che come altre cose ti abitui in fretta e poi non ci fai caso,
dadeejaydade
18/06/2014, 07:29
Te lo spiego in due parole
Scaldare le gomme.. Probabilmente riesci a farlo in una velocità compresa tra i 40 e i 50 km/h giusto?
.. Con i bst lo fai in tranquillità tra gli 80 anche 90..
scusa non ti seguo... :blink:
Kawa-Nero
18/06/2014, 07:34
manco io...
forse intende andare a zigzag, che comunque non trovo il metodo migliore per scaldare le gomme ma solo per pulire il battistrada
manco io...
forse intende andare a zigzag, che comunque non trovo il metodo migliore per scaldare le gomme ma solo per pulire il battistrada
Se intende andare a zigzag ha ragione.. con ruote leggere è una manovra che si riesce a fare anche ad una velocità maggiore, proprio per l'inerzia minore.
Ma le gomme si scaldano sempre per attrito indipendentemente dai cerchi
gigispeed3
18/06/2014, 10:00
non mi metto di sicuro a scaldare le gomme a quel modo ( pare ovvio ), volevo solo dare un metro di misura ..
comunque fanno un gran bene!!
non mi metto di sicuro a scaldare le gomme a quel modo ( pare ovvio ), volevo solo dare un metro di misura ..
comunque fanno un gran bene!!
Se la tua speed è antecedente alla versione 2011 di sicuro hai un bel guadagno in termini di agilità!
Se la tua speed è antecedente alla versione 2011 di sicuro hai un bel guadagno in termini di agilità!
Si,la sua era una occhi-tondi
alessandro75
18/06/2014, 15:49
La mia paura con cerchi in carbonio è una sola.....
Pigliare un bel buco o un bel tombino e........ Sbrammmmmmmm una bella foppa :oops: ne ho visti un paio con i cerchi in magnesio fare quella fine :( :(
La mia paura con cerchi in carbonio è una sola.....
Pigliare un bel buco o un bel tombino e........ Sbrammmmmmmm una bella foppa :oops: ne ho visti un paio con i cerchi in magnesio fare quella fine :( :(
i cerchi in magnesio son i più delicati in assluto,quelli in carbonio non sono inferiori all'alu....trai le tue conclusioni.
alessandro75
18/06/2014, 17:18
Grazie avrei detto il contrario....non si smette mai di imparare :)
Non vorrei dire una tavanata megagalattica ma a me risulta che i cerchi in carbonio hanno una scadenza.. ovvero un chilometraggio definito e poi sarebbero da sostituire... mi sbaglio?
Non vorrei dire una tavanata megagalattica ma a me risulta che i cerchi in carbonio hanno una scadenza.. ovvero un chilometraggio definito e poi sarebbero da sostituire... mi sbaglio?
I bst (approvati dal tuv tedesco) nella versione stradale,non hanno nessuna scadenza;io mi infomrai per la tiger,ma non ne producavano.Mi mandarono tutti i dati e le caratteristiche(prima che specificassi per quale triunz 1050 erano....) e non parlavano di scadenza.
Grazie avrei detto il contrario....non si smette mai di imparare :)
Ci son dei video meravigliosi su you tube(essendo un incapace informatico ,non te li saprei ritrovare...),dove prendono dei cerchi bst e li lanciano in aria ad un paio di metri d'altezza,lascaindoli ricadere sull'asfalto o prendendoli a martellate....ovvio che non sono test scientifici,ma rendono bene l'idea di quanto è resistente quel cerchio.
Non ha problemi di "fioritura"della vernice dei cerchi in magnesio,che costringe i proprietari dei vari marchesini ecc... a rimandarli in fabbrica ogni 2 anni per un controllo.
morospeed
19/06/2014, 09:03
E basta menarla con sto stupendi cerchi in carbonio che mi avete messo una voglia pazzesca di prenderli e se per sbaglio lo faccio mia moglie mi sfratta in garage con la Speed!
Senza ABS, immagino...
SI si....certo...senza abs....ma perchè ci sono tutti quei kg di differenza tra la versione abs e senza? quanto pesa l'Abs....credevo al max 3kg in più...
gigispeed3
19/06/2014, 15:32
E basta menarla con sto stupendi cerchi in carbonio che mi avete messo una voglia pazzesca di prenderli e se per sbaglio lo faccio mia moglie mi sfratta in garage con la Speed!
Se vuoi puoi mandarla dalla mia.. Ormai se ne è fatta una ragione!!
SI si....certo...senza abs....ma perchè ci sono tutti quei kg di differenza tra la versione abs e senza? quanto pesa l'Abs....credevo al max 3kg in più...
quello honda qualcosa in più....i migliori forse qualcosa meno(ultimi modelli bosh)
In un vecchio numero di inmoto la R 2012 ABS segna 221 kg col pieno di benzina.
https://lh6.googleusercontent.com/-TCQLiYt-lc4/U6MGMEGm62I/AAAAAAAAARI/PdXT6qB7oF4/s800/DSC_0063.JPG
dadeejaydade
19/06/2014, 17:06
Ma a che minchia serve la frenata in discesa da 75 a 25 orari???? :blink::blink::blink:
Comunque io ho usato le bilance elettroniche di Dueruote (si scrivo anche su Dueruote...:ph34r:)
La prova in questione era l'Alpen Master, credo che a tutti capiti su simili passi di dover inchiodare in discesa per non stamparsi sul camper o sull'autobus uscito contromano dal tornante :)
Se le bilancie sono cinesi siamo a posto ... Quelle che usavo io rubavano 8 % .... Pesato la mia sulla bascula ... 206kg con 10 litri di benza ... Scarico completo basso, no pedane , porta targa e parti in carbonio
dadeejaydade
19/06/2014, 18:54
La prova in questione era l'Alpen Master, credo che a tutti capiti su simili passi di dover inchiodare in discesa per non stamparsi sul camper o sull'autobus uscito contromano dal tornante :)
ah ok! Taccio per sempre.... :)
In un vecchio numero di inmoto la R 2012 ABS segna 221 kg col pieno di benzina.
https://lh6.googleusercontent.com/-TCQLiYt-lc4/U6MGMEGm62I/AAAAAAAAARI/PdXT6qB7oF4/s800/DSC_0063.JPG
Ma leggo male io questa tabella oppure la spid triple vince su tutte?
...
Inviato dalla mia macchina da scrivere usando i tasti
Beh era anche facile "vincere", se guardi le altre moto :)
Beh insomma non mi sembrano dei rottami, una Ducati la,corsaro e la superduke, forse ho dei parametri sballati io ma mi sembrano delle signore moto, poi sono contento che abbia vinto la Speed, una moto,considerata da molto come un mezzo post bellico perché non ha il traction control
Inviato dalla mia macchina da scrivere usando i tasti
dadeejaydade
23/06/2014, 07:00
la super duke R va tutt'altro che piano... i tempi in accelerazione si possono spiegare solo con una minor tendenza all'impennata della speed in fase di stacco frizione... i cv sono circa gli stessi la SD pesa meno... ci sono anche i rilievi tradizionali in giro per quella prova?
fiore955
24/06/2014, 13:42
Beh era anche facile "vincere", se guardi le altre moto :)
Praticamente il meglio delle nude in commercio, facile come fare 13 al superenalotto per tre volte consecutive:laugh2:
Ho addirittura il sospetto che quei dati siano falsati"ad arte", tanto mi pare eccessiva la supremazia.:ph34r:, parlo di numeri, non di sensazioni.
Sicuri che la SD sia il 1290? e non il vecchio 990.....
alessio90
24/06/2014, 13:57
La super Duke r nel confronto è il 990...
Inviato dal mio Nexus S utilizzando Tapatalk
morospeed
24/06/2014, 15:20
La Speed domina! Più che nello strepitoso motore, nel grande equilibrio e facilità.
La amo!
È comoda, elastica, veloce e affilata, impenna a comando o trotta in sesta a 40 all'ora, beve poco o ciuccia come n'alcolista, ha un equilibrio, raggiunto in anni di piccole modifiche, che tante si sognano, una grandissima stabilità.... Che altro dire ancora? Questa Speed vale davvero tanto, e son proprio curioso di vedere come la miglioreranno in futuro, anche se togliendo 20 chili all'attuale si avrebbe una super naked in un baleno.
la super duke R va tutt'altro che piano... i tempi in accelerazione si possono spiegare solo con una minor tendenza all'impennata della speed in fase di stacco frizione... i cv sono circa gli stessi la SD pesa meno... ci sono anche i rilievi tradizionali in giro per quella prova?
Gli unici altri rilevamenti non inseriti in quella tabella sono i dati di potenza e coppia, nei quali la KTM 990 paga 10 cv alla Speed 1050 (112,74 cv a 9400 giri/min contro 122,30 cv a 9300 giri/min).
Comunque mi stupisco che vi stupiate :laugh2: su strada non ho mai visto valori diversi da queste quattro moto.
Sui forum, sì :laugh2:
1974alex
24/06/2014, 17:31
:w00t:
Gli unici altri rilevamenti non inseriti in quella tabella sono i dati di potenza e coppia, nei quali la KTM 990 paga 10 cv alla Speed 1050 (112,74 cv a 9400 giri/min contro 122,30 cv a 9300 giri/min).
Comunque mi stupisco che vi stupiate :laugh2: su strada non ho mai visto valori diversi da queste quattro moto.
Sui forum, sì :laugh2:
:oook:
La sf è la 848 in quella tabella vero ?
i cerchi in magnesio son i più delicati in assluto,quelli in carbonio non sono inferiori all'alu....trai le tue conclusioni.
Sono fatti di una lega di magnesio. Credo non ci siano più causa omologazioni
La sf è la 848 in quella tabella vero ?
Sì.
dadeejaydade
24/06/2014, 21:02
montata batteria al litio... 990 grammi contro ad occhio 4,5 kg... ed il motorino d'avviamento ora finalmente gira con entusiasmo e non con la flemma di una vecchio fumatore catarroso.... ;)
Così dovrei avere più o meno ripristinato il bilanciamento originale, considerando eprò che ho tolto pure le pedane posteriori e ad occhio (sempre...) potrebbero fare 1.2 kg... Poi peserò con la bilancia tutto quanto ma ad occhio (ah ah! :) )dovrei aver tirato via minimo altri 4,5 kg in totale...
sarebbe bello arrivare a 110/105... sempre col pieno...
Io una batteria al litio sotto le palle non la metterei manco morto.
http://youtu.be/bZ8IsMRFM5o
Ed è una batteria del cellulare..
Prendi un lassativo, mangia meno e hai risparmiato quegli ininfluenti 4.5 kg
dadeejaydade
24/06/2014, 21:34
io le uso dal 2008... tra l'altro sulla speed è in una posizione strasicura quand'anche uno avesse dei dubbi. tu continua pure con i mattoni di piombo, padronissimo di fare ciò che vuoi. Tutti i mezzi elettrici le usano in qualche variante...
John McGuinness ha fatto 117 miglia orarie e spicci su una elettrica al TT quest'anno... Il tuo commento denota superficialità e disinformazione, qualità che vedo hai ampiamente sbandierato in giro per tutte le sezioni del forum, di cui non mi stupisco :)
https://www.youtube.com/watch?v=vlxZs2-gICc
Per quanto riguarda il peso sono 1.73 per 69kg e riesco a guidare in pista per due giornate di fila a ritmi di 400 km al giorno nonostante i mie 46 anni. Non ho bisogno nè di mangiare di meno, nè di lassativi nè di dimagrire, lascio queste idee di riduzione di peso a te e alle modelle bulimiche:lingua: mi sa che entrambi non ne capite molto... :oook: o quantomenoi sembra che tu non abbia capito per quale motivo mi stia a cuore perseguire un buon risultato in termini di peso su una moto...:blink:
io le uso dal 2008... tra l'altro sulla speed è in una posizione strasicura quand'anche uno avesse dei dubbi. tu continua pure con i mattoni di piombo, padronissimo di fare ciò che vuoi. Tutti i mezzi elettrici le usano in qualche variante...
John McGuinness ha fatto 117 miglia orarie e spicci su una elettrica al TT quest'anno... Il tuo commento denota superficialità e disinformazione, qualità che vedo hai ampiamente sbandierato in giro per tutte le sezioni del forum, di cui non mi stupisco :)
Per quanto riguarda il peso sono 1.73 per 69kg e riesco a guidare in pista per due giornate di fila a ritmi di 400 km al giorno nonostante i mie 46 anni. Non ho bisogno nè di mangiare di meno, nè di lassativi nè di dimagrire, lascio queste idee di riduzione di peso a te e alle modelle bulimiche:lingua: mi sa che entrambi non ne capite molto... :oook: o quantomenoi sembra che tu non abbia capito per quale motivo mi stia a cuore perseguire un buon risultato in termini di peso su una moto...:blink:
Tempo perso....basta guardare le gomme per capire tutto....:oook:
dadeejaydade
25/06/2014, 09:03
e vabè uno ci prova sempre a chiacchierare... ;) sarò stupido io :blink:
morospeed
25/06/2014, 09:48
Numero uno!!
scusate OT vedo diverse speed jappo nuove con pochi km in vendita ma perchè'...?
morospeed
25/06/2014, 10:53
scusate OT vedo diverse speed jappo nuove con pochi km in vendita ma perchè'...?
Perché è pesante!! :P
Zio Pep, che cazzo di ragionamento fai :)
In quel video hai una batteria sigillata a bottone, presumibilmente di tipo CR (anodo in litio, catodo in diossido di manganese, elettrolita in perclorato di litio), la quale di norma non può essere esposta a temperature superiori ai 50-60 gradi centigradi.
Dovresti sapere che il perclorato di litio è un sale che si usa nei generatori di ossigeno, quelli per intenderci che sono installati anche a bordo dei razzi per fornire il comburente :) quindi se qualcuno vuole giocare al piccolo piromane senza aver giocato prima al piccolo chimico, deve assumersi i propri rischi.
Una batteria per automobili è altrettanto pericolosa, perché durante la ricarica avviene un processo di elettrolisi che scinde idrogeno ed ossigeno dall'acqua della soluzione elettrolita. Sai cos'è l'idrogeno? :) E' il combustibile dei razzi di cui sopra :)
Prova a tappare la valvola di sfiato di una batteria e collegarla ad un mantenitore di corrente, poi raccontami cosa accade :)
Il pericolo c'è ovunque, se non si rispettano le giuste norme operative e di sicurezza; le moderne batterie automotive col catodo in fosfato di ferro-litio (LiFePO4) sono sicure quanto lo sono le tradizionali batterie con acido.
Sono, anzi, persino più sicure.
Il loro limite principale è dato da una corrente relativemente bassa che riesce a transitare ai loro poli, quindi la ricarica e la potenza fornibile sono anch'esse relativamente basse; i costruttori di veicoli elettrici proprio per questo usano perlopiù batterie di altro tipo, definibili "ben più pericolose".
Tuttavia, non ho mai visto una Toyota Prius saltare in aria....
dadeejaydade
25/06/2014, 11:21
peppone è apodittico! Con lui non si discute. :)
Come tante moto nuove.
Gente che la compra e poi non ha più i soldi.
Aggiungi poi che sono uscite tante naked nuove e più moderne (tuono, monster 1200 , bmw s1000r e sd1290 )
Perché è pesante!! :P
Ed ha la batteria al piombo e non è cool al bar perchè costa 30 euro
Tuttavia, non ho mai visto una Toyota Prius saltare in aria....
Semplice, perchè l'oltre milione di prius circolanti ha un pacco batterie al nichel idruro metallico, mantenuto a bassa temperatura costantemente da un condizionatore dalla parte opposta del motore ;)
L'affidabilità e sicurezza non è ancora sufficiente ( infatti la prossima generazione avrà ancora la nichel idruro.
Va da se poi che mentre nell'auto hai un vano di protezione, sulla moto è esposta a calore ed acqua, ch come ben sai non sono salutari in caso di rottura dell'isolante della batteria.
Se si rompe la parcheggi di notte in garage, si incendia, esplodono i 18 litri di benzina e sei fritto tu e le casa.
Se si rompe la batteria tradizionale no. Succede nulla.
Io , come detto, non la metterei nemmeno se me la regalassero
Perché non è una vera speed triple e perche è una moto di merdaaa..
ahahahaahaahaahaahaahaahaahaahaha....se ne trovi una a pochi soldi, basso kilometrqgggio e tenuta bene prendila al volo!!! È una gran moto, e fregatene di quelli che dicono che non è bella....il bello sta fermo dvanti al bar, il buono si guida sulle strade piu belle del nostro paese...
Kawa-Nero
25/06/2014, 15:31
io sono tecnicamente ignorante ma se fosse costata meno avrei preso sicuramente la batteria al litio
però faccio una domanda: quanti casi dimostrati di queste esplosioni distruggi moto+garage+casa ci sono stati?
poi se si parla seriamente ok, se dobbiamo uscircene con "non è cool perchè costa 30€" evito pure di leggere visto che ti ha risposto uno che la batteria in questione (come la moto) non la paga e quindi se ne sbatte altamente del costo
gigispeed3
25/06/2014, 15:56
Mi piacerebbe propio la batteria al litio.. Quale scegliere?
Ovvio quella che non esplode!!!
: quanti casi dimostrati di queste esplosioni distruggi moto+garage+casa ci sono stati?
poi se si parla seriamente ok,
Ci sono moltissimi svantaggi attualmente. non a caso e te lo riscrivo . toyota non usa batterie al litio per il suo sitema hybrid e ne lo userà nella prossima generazione fino a quando la batteria non comporterà u rischio ed un pericolo superiore a quello delle attuali batterie.
quelle al litio per moto e auto sono nate per l'uso agonistico dove è obbligatorio oramai avere energia per far funzionare l'elettronica di bordo. ma si usa in ambienti controllati per periodi limitati.
immaginati di cadere in moto e di restare sotto la moto con la batteria rotta che esplode e di cadere con la tua moto e la batteria si rompe e non succede nulla.
E' la sua instabilità potenziale che attualmente la rende inadatta . inoltre, in caso di rottura e contatto con l'acqua non va in corto ma scoppia. hai visto cosa succede con una da telefono, cercati cosa fanno quelle dei laptop ed immagina cosa può fare una batteria con aperaggio da moto!!
C'è poi il discorso del funzionamento a basse ed alte temperature (sulla moto l'hai sotto la sella 5 cm dalla testata del motore).. insomma non è una cosa semplice prendere una batteria così e metterla su una moto non progettata per tale utilizzo.
poi uno fa come gli pare. le differeze tra una litio e una normale, a parità di potenza espressa è che una costa due soldi e pesa 4 volte di più ma è più sicura inc aso di incidente guasti o rottura dell'involucro. la seconda è solo più leggerae su una moto che si usa per andare a mangiare il panino al lago i 3 kg di differenza li guadagni facendo 3, 2 litri di benzina in meno quando vai a fare il pieno.
Kawa-Nero
25/06/2014, 17:42
Ok, e questa è la teoria (che prendo per buona) ma quante volte é scoppiata una batteria al litio?
I produttori sono così fessi da esporsi a cause legali mettendo in vendita tali prodotti?
non sono la tua maestra. muovi il culo e cerca con google..:w00t:
GM Volt Fire After Crash Said to Prompt Lithium-Battery Probe - Bloomberg (http://www.bloomberg.com/news/2011-11-11/gm-volt-battery-fire-is-said-to-prompt-u-s-probe-into-electric-car-safety.html)
http://www.tomshw.it/cont/news/perche-le-batterie-agli-ioni-di-litio-si-gonfiano-o-esplodono/50140/1.html
http://www.youtube.com/watch?v=vS6KA_Si-m8
http://www.trasportoeuropa.it/index.php/home/archvio/15-aereo/8363-icao-vieta-batterie-al-litio-in-stive-aerei-passeggeri-
http://www.sciencemag.org/content/early/2013/10/16/science.1241882.abstract
se poi vuoi approfondire ci sono diversi documenti del politecnico di milano che spiegano esattamente come funzionano, cosa fanno e quali sono i rischi e perchè allo stato attuale non le sta usando nessuno nei vani auto della macchine a benzina.
Kawa-Nero
25/06/2014, 17:55
Bastava dire che non lo sai...
Appena ho un attimo cercherò di imparare da Google così poi faccio l'imparatore anche io.
Comunque niente male il tuo modo di argomentare una tesi, la prossima volta invece di chiedere info la prenderò come verità sacrosanta ed assoluta.
Grazie
son tre pagine che ti fornisco le informazioni sulla pericolosità delle batterie!
dadeejaydade
25/06/2014, 21:31
Non è che voglia argomentare perchè non me ne potrebbe interessare di meno, nè produco batterie Li-ion o LiFePo, ma Posrsche ha inizato nel 2009 ad offrire in opzione (a suon di palanche) batterie al litio che su un'auto sono una fonte di risparmio di peso importante. Se lo fa Porsche è una soluzione efficiente e performante... New Lightweight Battery Option for the Porsche 911 GT3, 911 GT3 RS and Boxster Spyder (http://press.porsche.com/news/release.php?id=510)
Comunque per me che le uso da 6 anni (litio o lifepo) la percentuale di successo è del 100%, con uso anche durante l'inverno (a patto di prenderne una sovradimensionata e non stirata al minimo della cilindrata della moto...) per quanto riguarda l'obiezione abbastanza puerile di mangiare di meno per risparmare tre kg di peso... che dire? partendo da una base di partenza più leggera sarebbero comunque tre kg in più risparmiati oltre a quelli della batteria! :) E poi magari fosse così facile perdere peso corporeo.... :D
Era una battuta per dire che quei 3 kg in meno non contano un tubo e ti basta fare 3 litri di benzina in meno a pieno per avere lo stesso risultato .
Porsche ti vende anche un interno in pelle bicoler a 3000 euro in più
La batteria di cui parli ènata per la gt3 rs ed era per le corse non per andare al bar.
http://liteplusbattery.com/wp-content/uploads/2013/03/2011-porsche-cayman-r-battery-and-optional-lithium-ion-battery-photo-387560-s-1280x782.jpg
erano 1700 euro a fronte dei 50 che costa la normale. Non è la batteria della moto da 100 euro a fronte dei 30
Il tutto per passare da 10 kg della normale a quella da 6 al litio. Fai i conti cosa costa al kg.. Capisci vero che è un gadget enon ha senso se non nella gt3 rs dove tutto nasce per le corse, non per andare a teatro o a prendere i bambini a scuola
Se prenderò mai una batteria al litio ho un paio di idee su dove parcheggiare la moto di notte...
dadeejaydade
26/06/2014, 07:06
Se prenderò mai una batteria al litio ho un paio di idee su dove parcheggiare la moto di notte...
avvisami che ti accompagno!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :w00t:
Era una battuta per dire che quei 3 kg in meno non contano un tubo e ti basta fare 3 litri di benzina in meno a pieno per avere lo stesso risultato .
Porsche ti vende anche un interno in pelle bicoler a 3000 euro in più
La batteria di cui parli ènata per la gt3 rs ed era per le corse non per andare al bar.
http://liteplusbattery.com/wp-content/uploads/2013/03/2011-porsche-cayman-r-battery-and-optional-lithium-ion-battery-photo-387560-s-1280x782.jpg
erano 1700 euro a fronte dei 50 che costa la normale. Non è la batteria della moto da 100 euro a fronte dei 30
Il tutto per passare da 10 kg della normale a quella da 6 al litio. Fai i conti cosa costa al kg.. Capisci vero che è un gadget enon ha senso se non nella gt3 rs dove tutto nasce per le corse, non per andare a teatro o a prendere i bambini a scuola
Stai rispondendo in maniera sbagliata a una tua stessa affermazione. Prima hai detto che non monteresti mai un accessorio del genere perchè scoppia, poi non si capisce per quale motivo la trovi accettabile su un'auto sportiva. :blink:
Ah sì perchè è omologata e sottoposta a garanzia ufficiale e se ci fosse il minimo pericolo il TUV (che è un ente serio) non la farebbe installare...
3 kg nel conto del bilanciamento totale fanno differenza, sul rapporto peso potenza di una moto come la speed 15 kg guadagnati son poco meno dell'equivalente di 10 cv, senza contare quanto possa migliorare l'handling con uin peso inferiore; fan molta più differenza 3 kg su una moto da 200 che 6 su un'auto da 1500!
Se poi bazzicassi professionalmente un po' l'ambiente auto sapresti che il 95% delle GT3 viene acquistato per non farci quello per cui sono pensate! Ciononostante questo accessorio è piuttosto richiesto, del resto uno se vuole spendere dei soldi può farlo come gli pare e piace!
Detto questo, ora che hai argomentato un po' goffamente il tuo rifiuto per le batterie al litio e che noi lo abbiamo metabolizzato, ci paicerebbe continuare a chiacchierare sui possibili rispermi di peso applicabili alla Speed...
Vorrei parlare anche di un bel kit catena corona pignone passo 520 ma temo che potresti dirmi che per avere una catena che dura 15.000 km, se va bene, sarebbero soldi buttati... :D
E vabè lo riferirò da parte tua a chi questi kit li produce ;)
Kawa-Nero
26/06/2014, 08:09
io dico l'ultima senza la minima polemica poi mi esilio dalla discussione batterie e proseguo a seguire il topic;
- se le batterie al litio sono tanto pericolose perchè vengono prodotte? come già detto i produttori si esporrebbero a richieste danni assurde, specie per moto che girano solo in pista e quindi più soggette a voli e scivolate.
- perchè non vi è una casistica di esplosioni (senza contare quelli che sparano alle batterie...), come succede per un telaio che si rompe dopo una caduta a 50 all'ora credo che nel web ci sarebbero parecchie persone incazzate
- se il problema riguarda ogni tipo di batteria al litio che succede coi telefoni e simili? perchè negli ultimi 17 anni mi sono cadute tante di quelle batterie che almeno una sarebbe dovuta esplodere, e come a me anche a tanti altri, ma anche qui non ho mai sentito nessuno lamentarsene.
ringrazio anticipatamente chiunque volesse fare la maestra e togliermi dall'ignoranza delle mie convinzioni.
:oook:
gigispeed3
26/06/2014, 08:13
La trasmissione con passo 520 l ho montata e va benissimo!!
Rende la moto più scorrevole, e accellera con un certo brio in più.
Io ho un dente in meno davanti e due in più dietro.. Va da dio
morospeed
26/06/2014, 08:18
Un dente in meno di pignone e due in più di corona e la moto accelera con un certo brio in più?
Strano!!! :D
Sacrificherei volentieri anche la mia....anzi ci piazzo non un ma 2 batterie!!
@Dade...beh allora sulle fantasticherie che ne dici di un bel colletore in inconel o titanio? Y compresa (quella di serie in acciaio pesa un botto), sarebbero altri kg in meno, e comunque se la moto la usi solo, le pedane passeggero le lasci nello scaffale e all'occorenza in 1 minuto stringi i 4 bulloni e le rimetti..
questa è la mia in versione monoposto e scarico basso...la differenza rispetto alla comfigurazione stock si sente
dadeejaydade
26/06/2014, 08:52
Non è che hai un dente in meno davanti e due in più dietro? che poi equivarrebbero a circa un dente di corona in più...
Marca e modello del tuo kit?
@Dade...beh allora sulle fantasticherie che ne dici di un bel colletore in inconel o titanio? Y compresa (quella di serie in acciaio pesa un botto), sarebbero altri kg in meno, e comunque se la moto la usi solo, le pedane passeggero le lasci nello scaffale e all'occorenza in 1 minuto stringi i 4 bulloni e le rimetti..
questa è la mia in versione monoposto e scarico basso...la differenza rispetto alla comfigurazione stock si sente
Ma guarda la mia moto personale (una KTM super Duke) segna 167 kg in riserva... tra le tante cose ho un colpeto akrapovic in titanio. Pesa tutto compreso 2.8 kg :wub:
Il problema è che farsi fare un collettore in titanio ad hoc non è economico, richiede la rimozione del catalizzatore (che pesa, peraltro) e con gli scarichi alti significa puzzare di gas di scarico anche dopo una doccia di 20 minuti... parlo per eseperienza perchè sulla super duke la situazione è esattamente questa... In più bisogna fare una mappa al banco per forza, quindi prendere una power commander ecc. ecc. ecc.
Adesso sto vedendo quello che riesco a fare con ciò che arriva in redazione, quindi a costo zero, del resto questa moto, terminata la prova di durata tornerà in triumph e sarà messa in vendita... ;)
Lo so cosa vuol dire la puzza, infatti è uno dei motivi perchè ho scelto il basso...la mia speed mi affumicava anche col catalizzatore avevo i vestiti che puzzavano!!
anche la mia jappo ha un completino arrow in titanio...e toglie il riespiro da quanta benzina incombusta sputa al minimo...
Però l'idea della Y magari potresti lanciarla a quelli dell'SC il titanio se ben ricorda persa un 50% in meno rispetto all'acciaio, e magari fanno anche una bella paratia anticalore in carbonio con una lamina in alluminio riflettente all'interno...
P.s.
Gran bel mezzo la superduke, un giorno mi piacerebbe provarla...
Lo so cosa vuol dire la puzza, infatti è uno dei motivi perchè ho scelto il basso...la mia speed mi affumicava anche col catalizzatore avevo i vestiti che puzzavano!!
anche la mia jappo ha un completino arrow in titanio...e toglie il riespiro da quanta benzina incombusta sputa al minimo...
Però l'idea della Y magari potresti lanciarla a quelli dell'SC il titanio se ben ricorda persa un 50% in meno rispetto all'acciaio, e magari fanno anche una bella paratia anticalore in carbonio con una lamina in alluminio riflettente all'interno...
P.s.
Gran bel mezzo la superduke, un giorno mi piacerebbe provarla...
Credo basterebbe anche solo farla in titanio,se nono ci fosse spazio per la paratia....se di buon grado(e giusto spessore),il titanio scalda poco,molto meno dell'acciaio.
dadeejaydade
26/06/2014, 10:27
infatti mi risolverebbe anche il problema che sul lato sinistro in pista appoggio la caviglia giusto sulla curva della Y che si infila nel terminale...
Credo basterebbe anche solo farla in titanio,se nono ci fosse spazio per la paratia....se di buon grado(e giusto spessore),il titanio scalda poco,molto meno dell'acciaio.
Scalderà anche meno, ma sempre a temperature roventi arriva, non vorrei dire cavolate ma sembra che il catalizzatore arriva a qualcosa come 600°C e i gas di scarico scaldano parecchio, l'Y poi è a 50 cm dal catalizzatore..
il mio scarico in titanio ti ustiona lo stesso se lo tocchi!! forse il silenziatore non scotta, ma e sempre più caldo del carbonio..
poi d'accordo che c'è titanio e titanio, ma si deve sempre guardare il giusto repporto qualità prezzo...altrimenti a chi li vendi poi i pezzi realizzati in titanio per l'aerospaziale o la f1 o in inconel???
lo spazio per una lamietta in carbonio alluminizzato c'è basta che il riflettente sia staccato di qualche mm e il carbonio basta un foglietto sottile, non deve mica fare funzione strutturale..
io ho i tubi 1 e 4 primari dei collettori che passano a neanche 1 cm dalle carene, le ho foderate con 2 strati di alluminio adesivo lucido e sono perfette, appena tiepide, ed erano prima in plastica e ora in vtr!!:oook:
avvisami che ti accompagno!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :w00t:
Stai rispondendo in maniera sbagliata a una tua stessa affermazione. Prima hai detto che non monteresti mai un accessorio del genere perchè scoppia, poi non si capisce per quale motivo la trovi accettabile su un'auto sportiva. :blink:
...
,
Vedo che stai attento.
quelle al litio per moto e auto sono nate per l'uso agonistico dove è obbligatorio oramai avere energia per far funzionare l'elettronica di bordo. ma si usa in ambienti controllati per periodi limitati.
immaginati di cadere in moto e di restare sotto la moto con la batteria rotta che esplode e di cadere con la tua moto e la batteria si rompe e non succede nulla.
E' la sua instabilità potenziale che attualmente la rende inadatta . inoltre, in caso di rottura e contatto con l'acqua non va in corto ma scoppia. .
La gt3 RS non è la gt3 da bar. Anche qui zero competenza
fan molta più differenza 3 kg su una moto da 200 che 6 su un'auto da 1500
O la matematica non è il tuo forte i kg son 4
3 kg nel conto del bilanciamento totale fanno differenza
E dopo sta perla che metto in firma ti do ragione 😁
Ehhhh che bale!!! ma quanta polemica!!!!
Interessa capire,da questo post, come ridurre il peso della Speed.. La batteria che "Peppone" o chi per lui, non vuole mettere,non m'interessa,abbiamo capito che con la batteria al litio si ridurre il peso... E Poi,cos'altro possiamo fare alla Speed come dimagrimento?
non girare con il pieno e perdi subito 10 kg gratis. togli i contrappesi al manubrio, gira con uno specchietto solo il sx che è obbligatorio, togli la trousse e non portarti il bloccadisco. tutto gratis.
ma alal fine per girare in strada a cosa serve? a nulla!! se stai facendo una cup ha senso , altrimenti è solo ridicola sega mentale da bar.
se però uno è un nano che non ha il fisico per sorreggere la moto ogni volta che si ferma la domanda non è come alleggerire la speed , ma : comprarsi una moto adatta alla propria statura e forza fisica ?
La speed ha purtroppo un motore " vecchio e largo" difficile togliere molto peso, se il limite rimane quello ( vedi in pista i carter che toccano), è una moto ottima e la R prima serie la trovo fantastica, ma vicino a lei la SD1290 sembra la metà per quanto è stretta...
stiamo estremizzando, la speed 2011 la trovo perfetta cosi come è sia nel motore che nel bilanciamento.
dadeejaydade
26/06/2014, 12:20
Vedo che stai attento.
La gt3 RS non è la gt3 da bar. Anche qui zero competenza
Vai a Montecarlo (tanto per dire) o in russia, o negli emirati arabi, o in california/florida e conta le RS che ci sono in giro.... Anche qui parli per dare aria ai denti e ti autoconvinci che le tue inesattezze siano giuste, suffragate da dati prodotti dalla tua fantasia :blink: Immagino che tu di GT3 non ne abbia guidate molte, tra l'altro per cui come al solito stai sciorinando approssimazione a tutto spiano:laugh2:
O la matematica non è il tuo forte i kg son 4
Attenzione! è vero 10 - 6 = 4.... non ti resta altro che attaccarti a un numero per sostenere i tuoi deliri. Prova a vedere il senso del discorso se hai voglia...:dubbio:
E dopo sta perla che metto in firma ti do ragione 😁
La perla che metti in firma (Per il percorso casa-bar 3kg in meno fanno la differenza .bevete di meno!) è una manipolazione un po' infantile di una parte di una mia frase che ti cito affinchè ti sia chiaro il concetto (sempre se hai voglia di capirlo): 3 kg nel conto del bilanciamento totale fanno differenza, sul rapporto peso potenza di una moto come la speed 15 kg guadagnati son poco meno dell'equivalente di 10 cv, senza contare quanto possa migliorare l'handling con uin peso inferiore
Si capisce, no? Non vedo dove si stesse parlando di bar. Eri tu o ero io lo scorso week end per due giorni al mugello a fare 350 km di pista? Sei tu o sono io che su una speed ho fatto ad oggi il 30% del kilometraggio totale fuori rodaggio in pista? Perchè se si parla di bar mi sa che non ti batte nessuno! ;)
detto questo se non hai contributi utili a questo topic (senza però fare copia incolla da google che qui ci arriviamo tutti da soli) puoi risparmiarti di sparare frasi a caso, salvo che voglia continuare a intrattenerci e farci fare quattro risate :biggrin3::biggrin3:
Ehhhh che bale!!! ma quanta polemica!!!!
Interessa capire,da questo post, come ridurre il peso della Speed.. La batteria che "Peppone" o chi per lui, non vuole mettere,non m'interessa,abbiamo capito che con la batteria al litio si ridurre il peso... E Poi,cos'altro possiamo fare alla Speed come dimagrimento?
Un mutuo per i cerchi in carbonio :oook:! Chiedi a gigi come cambia la speed con tutti quei kg in meno sulle ruote....di contro anche il ocnto si alleggerisce in proporzione :lingua:
La speed ha purtroppo un motore " vecchio e largo" difficile togliere molto peso, se il limite rimane quello ( vedi in pista i carter che toccano), è una moto ottima e la R prima serie la trovo fantastica, ma vicino a lei la SD1290 sembra la metà per quanto è stretta...
stiamo estremizzando, la speed 2011 la trovo perfetta cosi come è sia nel motore che nel bilanciamento.
Hai notizie se anche con la nuova qualcuno è arrivato ai carter???
Un mutuo per i cerchi in carbonio :oook:! Chiedi a gigi come cambia la speed con tutti quei kg in meno sulle ruote....di contro anche il ocnto si alleggerisce in proporzione :lingua:
Hai notizie se anche con la nuova qualcuno è arrivato ai carter???
Dovrei senitre Pillo.....della nuova non so...il motore è un pelo piu in alto a memoria...secondo me con le d 211 gp ci si arriva
Dovrei senitre Pillo.....della nuova non so...il motore è un pelo piu in alto a memoria...secondo me con le d 211 gp ci si arriva
Pilo75? No,Simone non toccava,ma non ricordo se usava le gp o le racer.
dadeejaydade
26/06/2014, 14:37
si si , è risaputo che motore e monobraccio pesano tanto... secondo me comunque tirare via peso ove possibile e nei limiti del ragionevole in termini economici, è solo vantaggioso... tanto per dire una moto che pesa 20 kg in meno avrà anche come ovio vantaggio collaterale quello di essere meno bassa e toccare meno in piega. già coi 12/13 kg in meno di adesso comunque è più piacevole...
si si , è risaputo che motore e monobraccio pesano tanto... secondo me comunque tirare via peso ove possibile e nei limiti del ragionevole in termini economici, è solo vantaggioso... tanto per dire una moto che pesa 20 kg in meno avrà anche come ovio vantaggio collaterale quello di essere meno bassa e toccare meno in piega. già coi 12/13 kg in meno di adesso comunque è più piacevole...
Però bisogna tenere conto di dove stiamo togliendo peso...
A volte è più redditizio spostare dei pesi piuttosto che toglierli dai posti sbagliati..
Nella speed 2011 la batteria è stata spostata da sotto la sella a davanti all'airbox..
In questo modo hanno incrementato la massa gravante sull'avantreno e ridotto quella al retrotreno migliorando la guidabilità.
Ovviamente si può dire che tale spostamento sia stata una "goccia nel mare".. Me lo hanno già detto ma,
secondo me, togliere 3 Kg dalla moto che gravano sull'anteriore non penso sia un vantaggio assoluto.
La riduzione del peso degli scarichi invece lo è.. specialmente se quello che rimane lo si mette in basso :ph34r:
Altra soluzione potrebbe essere un telaietto reggisella in alluminio "stampato" invece che tubolare.
dadeejaydade
26/06/2014, 15:20
vero, ma se la vedi da un altro punto di vista bilanci il peso tolto dal retrotreno con uno scarico after ;) Togli 6 kg dalla coda, ne togli 3 dal muso... ti rimane un bilanciamento simile a quello di partenza :oook: comunque migliorando la situazione dal punto di vista della centralizzazione delle masse... per differenza il baricentro si abbassa e sposta ulteriormente in mezzo...
Ovviamente tutto "a logica" e in teoria...
vero, ma se la vedi da un altro punto di vista bilanci il peso tolto dal retrotreno con uno scarico after ;) Togli 6 kg dalla coda, ne togli 3 dal muso... ti rimane un bilanciamento simile a quello di partenza :oook: comunque migliorando la situazione dal punto di vista della centralizzazione delle masse... per differenza il baricentro si abbassa e sposta ulteriormente in mezzo...
Ovviamente tutto "a logica" e in teoria...
E' vero! Il tuo ragionamento non fa una piega (che per un motociclista sarebbe meglio dire grinza)
Quindi.. Se gli interventi di alleggerimento sono effettuati in modo oculato, la riduzione di peso è senz'altro benefica sotto tutti i punti di vista.:oook:
montata batteria al litio... 990 grammi contro ad occhio 4,5 kg... ed il motorino d'avviamento ora finalmente gira con entusiasmo e non con la flemma di una vecchio fumatore catarroso.... ;)
Così dovrei avere più o meno ripristinato il bilanciamento originale, considerando eprò che ho tolto pure le pedane posteriori e ad occhio (sempre...) potrebbero fare 1.2 kg... Poi peserò con la bilancia tutto quanto ma ad occhio (ah ah! :) )dovrei aver tirato via minimo altri 4,5 kg in totale...
sarebbe bello arrivare a 110/105... sempre col pieno...
:w00t:Che batteria hai preso? Hai un link?
ci sono voluti degli adattatori dato che presumo che la batteria oltre che leggera sia più piccola dell'originale....
peso speed eccessivo, beh la soluzione e' la batteria del dott. Birkermaier.
Si risparmia in tutti sensi, si corre di piu', senza soste e rischi.
niente manciare niente bere! :laugh2:
alessio90
26/06/2014, 16:22
Credo che l'unica soluzione effettivamente fattibile dal punto di vista del recupero di peso e delle dinamiche ad esso connesse sia l'adozione di un set di cerchi alleggeriti, siano essi dei "normali" forgiati fino ad arrivare al carbonio..per il resto, una volta cambiato scarico e tolto pedane post, non credo ci sia moltissimo da fare che ne valga davvero la pena..il limite in termini di peso della speed è dato soprattutto dal motore..parlando dello scarico completo in titanio, secondo il mio parere non andrebbe a migliorare chissà che dal punto di vista della dinamica perché la maggior parte della riduzione di peso avverrebbe a pochi centimetri dal terreno. (Correggetemi se sbaglio) e con il costo di un completo in titanio aggiungerei qualcosa per i cerchi :)
Poi, se uno fosse fissato col peso e con tasche molto capienti, si potrebbe andare a lavorare su serbatoio, piastre di sterzo, manubrio, specchi, telaietto post, dischi e pinze freno, e così via...
Anche la viteria della moto ha il suo peso se vogliamo essere pignoli, un set di viti in ergal e titanio, non sono kg ma aiutano sulla dieta, idem per corona in ergal catena passo 520 e pignone alleggerito, un'etto qui un'etto li alla fine sono kg!!
Per il resto ti quoto per i comuni mortali squattrinati, tolti i 2 bidoni sottosella, la y di raccordo in favore di un leggero singolo basso in titanio o carbonio, eliminate le pedane, messo una batteria superlight e i 2 spippolamenti sopra, meglio non fare altro altrimenti tanto vale venderla e prendere un'altra moto..
dadeejaydade
26/06/2014, 19:42
:w00t:Che batteria hai preso? Hai un link?
ci sono voluti degli adattatori dato che presumo che la batteria oltre che leggera sia più piccola dell'originale....
Li-Ion, distribuita in italia da RMS... rispetto alla batteria della speed pur avendo già una specie di prolunga per renderla più alta serve un ulteriore rettangolo per far sì che la cinghia di gomma che si aggancia al supporto mobile anteriore si tenda a sufficienza per mantenere ferma la batteria stessa...
Anche la viteria della moto ha il suo peso se vogliamo essere pignoli, un set di viti in ergal e titanio, non sono kg ma aiutano sulla dieta,
ho notato che la contrario di altri in Triumph lasciano parecchio avanzo sulle viti... basta quella del leveraggio del forcellone per esempio. anche le viti leggere usate estensivamente fanno differenza, purtroppo quelle in ergal tendono ad essere fragili e non possono essere tirate più di tanto (di solito)
Difatti ergal per componenti non strutturali e titanio per quelle da forza, esempio viteria carter motore in ergal viteria pinze in titanio, almeno cosi mi hanno spiegato..ma sai che conto!!!
Gia ho pagato la folle cifra di 100 euro per 9 viti a sgancio rapido, piu un, altro centone e passa per la viteria in ergal di carene, plastiche e balle varie.
Sulla speed vanno benissimo quelle in acciaio..meglio spendere i soldini in un paio di giornate in pista:biggrin3:
Si vede che gli inglesi sono prevvidenti o spreconi o devono smaltire tutte quelle viti extralunghe.
Credo che l'unica soluzione effettivamente fattibile dal punto di vista del recupero di peso e delle dinamiche ad esso connesse sia l'adozione di un set di cerchi alleggeriti, siano essi dei "normali" forgiati fino ad arrivare al carbonio..per il resto, una volta cambiato scarico e tolto pedane post, non credo ci sia moltissimo da fare che ne valga davvero la pena..il limite in termini di peso della speed è dato soprattutto dal motore..parlando dello scarico completo in titanio, secondo il mio parere non andrebbe a migliorare chissà che dal punto di vista della dinamica perché la maggior parte della riduzione di peso avverrebbe a pochi centimetri dal terreno. (Correggetemi se sbaglio) e con il costo di un completo in titanio aggiungerei qualcosa per i cerchi :)
Poi, se uno fosse fissato col peso e con tasche molto capienti, si potrebbe andare a lavorare su serbatoio, piastre di sterzo, manubrio, specchi, telaietto post, dischi e pinze freno, e così via...
Con lo scarico completo in titanio vai soprattutto a togliere i 2 terminali originali alti e pesanti, quindi togli quasi 10 Kg da una posizione elevata rispetto al baricentro.. non è proprio poco anche se al confronto enso che una riduzione di "soli" 500g per cerchio si sentano molto di più
alessio90
26/06/2014, 22:33
;);)
Con lo scarico completo in titanio vai soprattutto a togliere i 2 terminali originali alti e pesanti, quindi togli quasi 10 Kg da una posizione elevata rispetto al baricentro.. non è proprio poco anche se al confronto enso che una riduzione di "soli" 500g per cerchio si sentano molto di più
si, infatti io mi riferivo ad una configurazione con già i terminali cambiati :)
Io con la batt a litio fino ad ora benissimo....
Sent from Tapatalk
Scusa fammi capire, non sono sicure perche' incendiandole con un cannello a gas esplodono?
La benzina nella moto la metti? No perche' secondo me se cerchi benzina + fiamma ossidrica puoi trovare delle esplosioni ben piu' grosse.. specie con 17 litri dentro un contenitore chiuso...
ps. non so che cellulare tu abbia ma quelle sono batterie a bottone, tipo quelle da bilancia o da sveglia, che chiunque ha in casa in vari formati in diversi dispositivi creati da minimo un ventennio a questa parte.
Se ti faccio veder che con l'acqua esplodono senza fiamma ossidrica ? Sa di cosa stiamo parlando ?
http://youtu.be/cqznerCfzWM
Trattasi di una stilo. Hai idea di quanta energia produce in ampere la batt moto?
ps. non so che cellulare tu abbia ma quelle sono batterie a bottone, tipo quelle da bilancia o da sveglia, che chiunque ha in casa in vari formati in diversi dispositivi creati da minimo un ventennio a questa parte.
fatti una cultura va...
http://youtu.be/2PJAhyqkQzQ
magari tienilo nella tasca davanti vicino al pisello il telefonino che è sicuro..se lo dici tu..
Pilo75? No,Simone non toccava,ma non ricordo se usava le gp o le racer.
Io non tocco n'è pedane , ne puntale piego poco ....gp racer
gigispeed3
30/06/2014, 13:33
crepi l avarizia!!
bst forever!!!
Se ti faccio veder che con l'acqua esplodono senza fiamma ossidrica ? Sa di cosa stiamo parlando ?
http://youtu.be/cqznerCfzWM
Trattasi di una stilo. Hai idea di quanta energia produce in ampere la batt moto?
fatti una cultura va...
Caden- cell phone battery explosion - YouTube (http://youtu.be/2PJAhyqkQzQ)
magari tienilo nella tasca davanti vicino al pisello il telefonino che è sicuro..se lo dici tu..
io guido una Stilo sw... sono in pericolo?????
:ph34r:
Giusto due cose.
La bimota BB3 monta la batteria al litio di serie.
La speed R 2014 è 209 kili a secco ( motociclismo di questo mese) ...
buona lettura... ce' litio e litio... :biggrin3: da "Mototecnica" articolo dedicato
http://img4019.photobox.co.uk/212545183f05e2e56b273afe626778747331edd0092d41fe7b3047e324590d18b6e14052.jpg
http://img4019.photobox.co.uk/028818550d27e90600d77468fe74970905ef8e9d636f18ad1b7529568fdad84f71d77b46.jpg
Kawa-Nero
07/07/2014, 16:28
ma posso leggere con calma o il suddetto documento si autodistruggerà per colpa delle diaboliche batterie?
:laugh2::laugh2::laugh2:
ma posso leggere con calma o il suddetto documento si autodistruggerà per colpa delle diaboliche batterie?
:laugh2::laugh2::laugh2:
se hai un s4 stai attento :biggrin3:
dadeejaydade
09/07/2014, 21:44
La speed R 2014 è 209 kili a secco ( motociclismo di questo mese) ...
A secco cioè con serbatoio benzina vuoto oppure a secco di tutti i liquidi? In tal caso c'è da contare olio, refrigerante, liquido freni e in certi casi anche batteria, oltre a benzina... Secondo me parliamo del secondo caso, ma con batteria installata...
Solitamente chi vuole alleggerire qualche kg cambia il gruppo fari + supporto fari + cruscotto che assieme pesano come un elefante!!!
alessandro75
15/09/2014, 15:44
A secco cioè con serbatoio benzina vuoto oppure a secco di tutti i liquidi? In tal caso c'è da contare olio, refrigerante, liquido freni e in certi casi anche batteria, oltre a benzina... Secondo me parliamo del secondo caso, ma con batteria installata...
C'è scritto kg 209 in ordine di marcia.....perciò credo con tutti i liquidi ma senza benzina