PDA

Visualizza Versione Completa : regolazioni.. mono posteriore..

canoun
12/05/2007, 17:35
qualcuno mi illumina su come fare per regolare l ammortizzatore posteriore?io vorrei indurirlo un po ma non so come fare per avvitare la ghiera...che utensile ci va? mi aiutate? grazie mille:wink_:

bastard inside
12/05/2007, 17:39
guarda negli attrezzi della moto, dovrebbe esserci

canoun
15/05/2007, 20:10
azz io non ce l ho...non è che riesci a postarmi una foto?grazie mille

Pierc
16/05/2007, 08:36
ma per indurire il mono non toccare la ghiera....

JUL
16/05/2007, 10:41
potresti "indurirlo" un pò frenando di più il freno idraulico della compressione?
io ho anche dato 2 giri alla ghiera della molla... Xò ho dovuto fare una chiave simile a quella che c'è nei ferri, xche quela dei ferri non va bene. :rolleyes:

Pierc
16/05/2007, 11:03
MA scusate, forse diro una cavolata xke il mono della speed magari è diverso dal mono della 675 come fattura..ma se si regola la ghiera si regola il precarico no???? se vuoi indurire il mono dietro perche si siede in uscita o xke ondeggia dovresti indurire il freno idraulico in compressione no???che si regole con il cacciavite

JUL
16/05/2007, 11:45
MA scusate, forse diro una cavolata xke il mono della speed magari è diverso dal mono della 675 come fattura..ma se si regola la ghiera si regola il precarico no???? se vuoi indurire il mono dietro perche si siede in uscita o xke ondeggia dovresti indurire il freno idraulico in compressione no???che si regole con il cacciavite

Si hai ragione ruotando la ghiera precarichi la molla, forse ho detto una cagata io... io sulla mia ho precaricato la molla con 2 giri della ghiera, poi ho agito sull'idraulica, dalle regolazioni standard ho frenato un pò di più la compressione e l'estensione... tutto qua! Comunque non capisco xche non si debba toccare la molla, ho sentito vari pareri e alcuni dicono di non toccarla e altri invece dicono che si può precaricare tranquillamente.... WHY???:confused:

Patrol
16/05/2007, 11:46

Assolutamente vero :wink_:

Facendo chiarezza (mio peso 70 kg) :

- ghiera sull'ammortizzatore: si regola il precarico (bisogna mollare la ghiera superiore - che serve solo da fermo - e si stringe quella inferiore); personalmente ho indurito di un giro e mezzo il precarico rispetto a come era uscita dalla casa. Ci vorrebbe una chiave a settori, ma si riesce anche con cacciavite e martello.

- freno in compressione: si regola tramite una vitina posta a fianco del serbatoio che trovi sulla parte superiore dell'ammortizzatore (guardando da dietro, in alto a destra); io lo ho regolato con un giro e mezzo dal tutto chiuso;

- freno in estensione: si regola con una vite che è posta sulla parte inferiore dell'ammortizzatore, sulla parte sinistra (guardando da dietro); anche qui sono a un giro e mezzo dal tutto chiuso.

Comunque, se guardi sul libretto uso e manutenzione trovi tutti i dettagli e anche i settaggi "della casa".

Ti consiglio comunque di far regolare le sospensioni da tuo meccanico, perché ogni minima regolazione necessita poi di un adeguamento delle altre (se tocvchi dietro, poi devi anche regolare davanti) e non è per nulla una operazione intuitiva.:wink_:

canoun
16/05/2007, 13:54
azzarola...ma scusate una cosa... se io aumento il precarico della molla credo che per forza si indurisca un po. se io sto andando e la molla fa x corsa prima di indurirsi se io la precarico dovrebbe avere meno escursione e dare subito la risposta...o sbaglio?

Tommy-1050
17/03/2008, 09:23
scusate...ma tra gli attrezzi in dotazione,si ha una chiave,x la ghiera?(speed 1050)?

ianez72
17/03/2008, 11:32
No serve per tirare la catena
Comunque si può fare con giravite e martello di gomma come ha già detto qualcuno.

Tommy-1050
19/03/2008, 08:59
No serve per tirare la catena
Comunque si può fare con giravite e martello di gomma come ha già detto qualcuno.

cmq.....una chiave in dotazione potevano fornirla.....
è un pò triste prendere a martellate la propria moto..da € 11500,nuova:blink:x svitare una ghiera....mica siamo medioevo:biggrin3:

Lo Sciamano
19/03/2008, 11:57
il sag (precarico) se non sei pesantissimo o leggerissimo lascialo com'è

per l'idraulica il registro della compressione è quello sul serba del gas del mono

Filomao
19/03/2008, 20:10
il sag (precarico) se non sei pesantissimo o leggerissimo lascialo com'è

per l'idraulica il registro della compressione è quello sul serba del gas del mono

Mah, io un po di giri alla ghiera li darei.....:wink_:

Lo Sciamano
19/03/2008, 21:49
se proprio si vuole o meglio, si deve intervenire, il sag è una misura ben definita, non ci si inventa nulla (la si trova in rete in pratiche schede, espressa in mm, preferibile quella con rider ovvero con pilota in sella)
da li poi parti con l'idraulica
ma mentre l'idraulica è soggettiva
il sag no

japkiller
19/03/2008, 21:56
se proprio si vuole o meglio, si deve intervenire, il sag è una misura ben definita, non ci si inventa nulla (la si trova in rete in pratiche schede, espressa in mm, preferibile quella con rider ovvero con pilota in sella)
da li poi parti con l'idraulica
ma mentre l'idraulica è soggettiva
il sag no

come posso non quotare il grande sciamano? Per il resto poche idee ma molto ben confuse...:biggrin3:

Lo Sciamano
20/03/2008, 06:31
;)

votalele
20/03/2008, 13:30
Quoto lo sciamano, il precarico infatti non serve per indurire la sospensione ( le molle in questione infatti sono lineari) ma solo per variare il sag(affondamento) della stessa.
Questo serve per permettere alla sospensione di lavorare anche in estensione, per esempio mentre la ruota incontra un avallamento, ed evitare quindi che la ruota stessa si stacchi da terra.
Per indurire la sospensione ci sono due strade: chiudere l'idraulica in compressione, o mettere una molla con K (costante elastica) più elevato, o entrambe queste cose.
Il sag viene definito da misurazioni con il carico ( pilota) sulla moto, ed è fissato da tabelle.
Anche se piccole variazioni del sag determinano uno spostamento del carico e quindi del comportamento della moto.
Io per esempio ho precaricato di un giro, perchè mi piace la moto ben caricata sull'anteriore, per avere maggior feeling.
Un consiglio: se non sai cosa fare non fare niente.
:wink_:

Grimaldello
02/04/2008, 12:44
Allora chiedo:

Moto street Triple
Peso 83 Kg
Anche io posso indurire il posteriore?Perchè in effetti ballo un po'!

Lo Sciamano
02/04/2008, 17:25
il precarico difficilmente richiede modifiche

devi lavorare sull'idraulica in compressione
la vitina che nsta sul serba del olio/gas mono
avvitala di mezzo giro poi prova la moto
eventualmente poi fai gli aggiustamenti del caso di un quarto di giro per volta
sia ad indurire (avvitando) sia ad ammorbidire (svitando)

Filomao
02/04/2008, 19:46
il precarico difficilmente richiede modifiche

Mi sembra che ci sia una filettatura parecchio ampia in cima al mono posteriore pero' no?

onlyspeed
02/04/2008, 21:42
qualcuno mi illumina su come fare per regolare l ammortizzatore posteriore?io vorrei indurirlo un po ma non so come fare per avvitare la ghiera...che utensile ci va? mi aiutate? grazie mille:wink_:

per aumentare il precarico, devi allentare la prima delle ghiere e stringere la seconda, sono controrotanti l'ultima blocca!! puoi usare anche un punzone ed un martello!!

Filomao
02/04/2008, 21:44
Ma procedendo verso il basso o verso l'alto? Alternativa a tale metodo un po rudimentale?

Lo Sciamano
02/04/2008, 22:36
Mi sembra che ci sia una filettatura parecchio ampia in cima al mono posteriore pero' no?

è vero
ma in linea di massima il sag non è normalmente da variare
a meno che il peso del pilota non sia clamorosamente maggiore o minore della media
direi che prima è sempre il caso di lavorare sull'idraulica

cmq se proprio si vuole
rimediare una chiave a settori della misura adatta
per non rovinare troppo le ghiere
poi resta facile allentare o indurire

;)

MrTiger
03/04/2008, 07:14
è vero
ma in linea di massima il sag non è normalmente da variare
a meno che il peso del pilota non sia clamorosamente maggiore o minore della media
direi che prima è sempre il caso di lavorare sull'idraulica

cmq se proprio si vuole
rimediare una chiave a settori della misura adatta
per non rovinare troppo le ghiere
poi resta facile allentare o indurire

;)

si varia si varia.................PRIMA SIFA IL SAG CORRETTO SE IMPOSSIBILE SI CAMBIA LA MOLLA POI SI LAVORA SULL'IDRAULICA

Il sag cambio anche con 10 kili..............oltre si cambia la molla.........

E' molto semplice se con lo static corretto il rider è troppo mola troppo tenera.
idem se rider corretto e static assente...

Se non hai il sag corretto puoi lavorare quanto vuoi sulle idrauliche.

Cmq le dirasuliche no devono mai lavorare ne vicino al tutto chiuso o tutto paerto...diciamo su 30 click devono lavorare sui 20 centrali.

Mono originali tarati 75 kili in assetto di guida.

Già 85 kili a secco e 90 con tuta e cazzi devi stringere il precarico se non cambiare molla.

onlyspeed
03/04/2008, 09:10
Ma procedendo verso il basso o verso l'alto? Alternativa a tale metodo un po rudimentale?

la prima (quella che blocca) si svita in senso antiorario verso l'alto, la seconda che è quella che precarica la molla, si avvita in senso orario(ovviamente verso il basso).....l'alternativa è il precarico idraulico!!! anche se esistesse una chiave specifica, le ghiere vanno cosi' dure che non ci riusciresti comunque (almeno le mie erano molto bloccate)

p.s. i sensi delle rotazioni, dovrebbero essere quelli, purtroppo:rolleyes: da quando ho l'ohlins, non l'ho piu' fatto e potrei sbagliarmi, ma sono quasi sicuro che è cosi'...comunque se non dovesse essere cosi' è il perfetto contrario!!!:biggrin3:

Grimaldello
24/04/2008, 16:18
Alla fine della fiera non ho capito una mazza!!!Scusate.... :)
C'è uno che spiega in maniera chiara cosa cambia se cambi il precarico, cosa cambia se cambi l'estensione e via dicendo?
Punto punto...
Lavite serve aquesto....e si modifica così...
Le ghiere servono a questo....e si modificano così....

Grazie raga....

PS: Boss se vuoi aiutarci per capire meglio....sei il benvenuto!