Visualizza Versione Completa : Problemi elettrici [daytona 955i(107kw) 2001]
Ferdinando89
15/06/2014, 12:59
...:cry:...
oggi mi ha lasciato a piedi di nuovo!
3 giorni fa ho caricato la batteria e la moto girava alla perfezione.
stamattina la prendo, va benissimo, giretto con tiratina..
mentre tornavo a casa la strumentazione comincia a dare i numeri fino a spegnersi del tutto, la moto comincia a strappare se la tengo sotto i 5000, poi strappa di brutto e poi si spegne.
vado per rimetterla in moto e batteria morta.
Mi sembra che le alternative siano 3:
1)la batteria regge un paio d giorni e poi muore e quindi è da cambiare.
2)c'è una grossa dispersione di corrente che pur girando allegramente mi butta giù la batteria
3)non voglio manco nominarlo...il R......
come faccio a capire dove sta il mio problema???
se non ricarica la batteria è probabile che il problema è nel generatore, o statore o regolatore. Io comincerei a misurare i valori di tensione e resistenza dell'alternatore
manetta scarsa
15/06/2014, 15:34
l'innominabile
Ferdinando89
15/06/2014, 17:56
Ma come posso capire se è il regolatore o lo statore o regolatore+statore?
Te l'ha già scritto rookie, controlla la tensione in uscita da regolatore e statore e capirai qual è il componente difettoso.
Cerca un po' sul forum e troverai tutte le risposte.
io posso darti i dati del mio alternatore (funzionante) misurati (a vuoto) un paio d'anni fa: resistenza 2 ohm tra le tre fasi, 24V al minimo e 74V a 5000 giri sulle tre fasi. Ripeto questi sono i valori dell'alternatore prima del regolatore con alternatore scollegato.
Penso che l'alternatore delle nostre moto sia lo stesso
Ferdinando89
15/06/2014, 22:02
grazie per l'aiuto.
cercherò sul forum come misurare e gli altri valori fisiologici e patologici.
intanto metto queste foto appena fatte tra le quali si vede che è stato fatto un ponte( non so se è normale), il modello esatto della moto da libretto..ed altro.
intanto la butto lì...siccome so che fino al 2001 non c dovrebbero essere problemi di regolatore etc, e dato che manco frecce-clackson-stop vanno... potrebbe essere un fusibile la causa???
a controllare i fusibili ci vuole poco, se ne trovi bruciati c'è da capire la causa
dovrebbe essere l'alternatore
Ferdinando89
16/06/2014, 23:13
Quindi nn il regolatore? Perchè?
Purtroppo ancora per qualche giorno nn potró verificare...
Cosa ne pensate dei ponti che si vedono nella foto?
se non sbaglio in quella moto, il regolatore è integrato nell'alternatore..quindi o l'uno o l'altro, devi sostituire il pezzo
Ferdinando89
17/06/2014, 21:47
fusibile da 15 al posto di 30 in posizione 2(c'è disegnato un fulmine)
sono un coglione perchè li ho sfilati tutti cn l'intenzione di cambiarli e mi sono accorto solo dopo che uno di quelli da 15 è spezzato.
domani compro tutti i fusibili nuovi? dite che potrebbe essere correlato?
fosse quello è un bene, sarebbe il male minore.
Io ho un'altra moto, non posso aiutarti. Il manuale immagino che non ce l'hai...
Ferdinando89
17/06/2014, 23:30
Purtroppo no..
Ferdinando89
21/06/2014, 08:03
alla batteria arrivano 12,6v a al minimo che scendono a 11,8 accelerando.........
non va bene... accelerando dovresti avere circa 14V. A sto punto dovresti notare anche le luci che si abbassano accelerando, segno che il generatore non funziona bene
Ferdinando89
21/06/2014, 15:45
Quali sono i valori normali che vanno dallo statore al regolatore?
Nn vorrei che è partito anche quello.
Come li misuro? Dove metto il tester?
Quali sono i valori normali che vanno dallo statore al regolatore?
Nn vorrei che è partito anche quello.
Come li misuro? Dove metto il tester?
te l'ho scritto al post numero 6 quali sono i valori
io posso darti i dati del mio alternatore (funzionante) misurati (a vuoto) un paio d'anni fa: resistenza 2 ohm tra le tre fasi, 24V al minimo e 74V a 5000 giri sulle tre fasi. Ripeto questi sono i valori dell'alternatore prima del regolatore con alternatore scollegato.
Penso che l'alternatore delle nostre moto sia lo stesso
devi misurarli sul cavo che esce dal carter alternatore sul lato sinistro. Seguendo il cavo, a circa 15 cm dal carter, trovi un connettore, lo scolleghi e fai le varie misure.
OCCHIO, la resistenza la devi misurare a motore spento
163147
se i valori sono giusti allora è sicuramente il regolatore. Se non sono corretti ti consiglio di portarla dal meccanico perché a quel punto potrebbero essere bruciati sia lo statore che il regolatore e io non cambierei soltanto lo statore col rischio che il regolatore balordo ti bruci pure quello nuovo...
Ferdinando89
21/06/2014, 19:35
Perfetto grazie
come vi sembra il fh011aa al posto del fh012aa? quali sono le differenze? ne ho trovato uno a 50€ contro i 90 del 12..
Ferdinando89
04/07/2014, 11:56
Finalmente ho risolto.
Comprato un fh012aa proveniente da una r1 per 50euro.
Ho tagliato i cavi che andavano al vecchio regolatori e messo 3 faston per il cabo che dallo statore va al regolatore, per l"uscita invece ho utilizzato un cavo elettrico sul quale ho.montato i faston per legarlo al regolatore e gli occhielli per legarlo alla batteria interrompendo il positivo per metterci un fusibile da 30.
Unico problema che la plastica del fusibile si squaglia, forse perchè sono economici.
Cmq alla batteria arrivano dai 13.8(1000rpm) ai 14.2 V(4000rpm).
Ora non mi resta che risolvere il problema frecce/stop/clackson e del lamps, ma nn c sono riuscito da solo e penso di portarla dal meccanico.
P.s. mi consigliate di saldare tutti i faston o vanno bene così?
P.p.s. supertre di napoli mi ha chiesto 30euro e 10 giorni di attesa per i cavi del nuovo regolatore, se li prendo online costano 12 euro giusto? In quanto tempo mediamente arrivano? Così risolvo anche per il fusibile.
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