Visualizza Versione Completa : Cambio pastiglie Tiger 800 STD ABS 2013
viwdefil
16/06/2014, 15:07
Ciao ragazzi, ho cercato nel forum ma non ho trovato risposte "concrete" alla mia domanda e allora ho deciso di aprire un nuovo post. Ho acquistato la Tigrotta a Luglio 2013 ma da subito non mi sono trovato bene con i freni e con le pastiglie di serie. Viaggio sempre in coppia e trovo che la frenata sia "lunga" e su un colle o una strada con curve (che dovrebbe essere la "normalità" per le moto) sia molto facile "stancare" in fretta l'impianto frenante. In più il freno posteriore è quasi "inesistente". Anche se ancora nuove vorrei sostituire le pastiglie di serie con delle Brembo Rosse SA (che prima della Tiger avevo montato sulla mia Z750 con risultati più che soddisfacenti). Qualcuno le ha montate/provate e ha consigli da darmi? Su internet si trovano pareri discordanti su queste pastiglie. Grazie a tutti!!! :oook:
Ho dimenticato di chiedere se, avendo l'ABS sulla moto, il cambio pastiglie di serie può portare qualche problema o se c'è qualcosa da sapere. Grazie!!!
Sugarglider
16/06/2014, 15:16
Ma se non sbaglio c'è chi le ha messe e si è trovato bene... non ti aspettare miracoli la frenata resterà lunga...
seylorman
16/06/2014, 15:57
Ciao, ho sostituito tutte e tre le coppie di pastiglie frenanti con sinterizzate Nissin quindi direi originali, ma la frenata è rimasta lunga non solo, ora ho una sensazione di ruvidità quando pinzo forte, come se frenasse a scatti. Credo che rimonterò quelle previste e cioè con una mescola un pochino più morbida. Bye
Sugarglider
16/06/2014, 16:02
Comunque non ti preoccupare della frenata lunga... è combinata col la forcella cedevole :D
viwdefil
16/06/2014, 16:25
A me capita, quando i freni si scaldano un po' di più, di sentire un forte rumore metallico mentre la moto sta per arrestarsi (come per esempio ad un incrocio o un semaforo). Ho fatto molta attenzione in fase di rodaggio delle pastiglie ma da subito ho sentito questo "rumore". Domenica scorsa ho fatto il colle del Vars con amici e zavorrina e ho proprio notato un decadimento dei freni l'aumentare dello stress (e vi garantisco che uso moltissimo il freno motore e non faccio staccatone da MotoGP!!!).
A me capita, quando i freni si scaldano un po' di più, di sentire un forte rumore metallico mentre la moto sta per arrestarsi (come per esempio ad un incrocio o un semaforo). Ho fatto molta attenzione in fase di rodaggio delle pastiglie ma da subito ho sentito questo "rumore". Domenica scorsa ho fatto il colle del Vars con amici e zavorrina e ho proprio notato un decadimento dei freni l'aumentare dello stress (e vi garantisco che uso moltissimo il freno motore e non faccio staccatone da MotoGP!!!).
Lo stesso rumore metallico lo sento anche io a velocità bassa, sia a freddo che a caldo.
Non ci lamentiamo però della potenza frenante delle nostre tigri, quando avevo il GS650 il discho all'anteriore era uno solo, e ad ogni staccata o frenata d'emergenza era un terno al lotto, anche perchè non aveva l'ABS... :wacko:
Seguo il discorso perchè sono molto interessato a qualcosa con più mordente!! :oook:
viwdefil
16/06/2014, 16:35
Lo stesso rumore metallico lo sento anche io a velocità bassa, sia a freddo che a caldo.
Non ci lamentiamo però della potenza frenante delle nostre tigri, quando avevo il GS650 il discho all'anteriore era uno solo, e ad ogni staccata o frenata d'emergenza era un terno al lotto, anche perchè non aveva l'ABS... :wacko:
Seguo il discorso perchè sono molto interessato a qualcosa con più mordente!! :oook:
Alfiere ti sto portando sulla cattiva strada!!! ;-P Prima le Metzeler Tourance Next... ora le pastiglie!!! XD
la mia xc tolto i primi 800 1000 km.non ha mai piu' fatto rumore in frenata(ora ho 25000 km)
ho cambiato le pasticche post. co le brembo serie rossa sint.e ho notato un leggero miglioramento in frenata.
il grosso cambiamento nella guidabilita' è avvenuto dopo aver montato le michelin anakee 3!!!
cioau:oook:
viwdefil
16/06/2014, 21:27
Con le pastiglie di serie il freno dietro praticamente non esiste. Almeno viaggiando in coppia.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Jackster
16/06/2014, 22:39
Ciao, le Brembo rosse le montavo anche io sull'Hornet e mi avevano fatto fare un bel salto di qualità. Sulla Tiger ho il tuo stesso problema, nell'uso leggermente sportivo la frenata è ancora peggio... da ricordi di post precedenti, le Brembo rosse siciramente vanno meglio ma rovinano un pò il disco che forse (ma parlo da ignorante) non è così performante/solido come su moto leggermente più sportive. Vediamo comunque se qualcuno che le ha realmente provate ti può dare qualche consiglio in più! Ciao!
Alfiere ti sto portando sulla cattiva strada!!! ;-P Prima le Metzeler Tourance Next... ora le pastiglie!!! XD
Cattive amicizie.. :dubbio:
viwdefil
17/06/2014, 18:58
Questa sera, per curiositá, dopo il lavoro sono passato dal conce per chiedere info e consigli sul cambio pastiglie. Quello che mi é stato detto é di non cambiare le originali (che a detta sua sono già sinterizzate sulla mia Tiger del 2013 😑) perché le altre pastiglie portano solo problemi (fischi, rumore metallico, rigatura dischi ecc ecc). Mi ha proposto un kit della Bracking disco a margherita + pastiglia in sostituzione dell'impianto di serie (alla modica cifra di € 360 per l'avantreno). 😁 che ne pensate??? XD grazie!!!
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Sugarglider
17/06/2014, 19:04
Mi ha proposto un kit della Bracking disco a margherita + pastiglia in sostituzione dell'impianto di serie (alla modica cifra di € 360 per l'avantreno). che ne pensate??? XD grazie!!!
Se non sbaglio Hardbeppe ha messo quel kit nella sua XC, prova a chiedere a lui sul prezzo e sulla reale potenzialità
viwdefil
17/06/2014, 21:33
Grazie Sugarglider! Provo a contattare Beppe! 😃
Jackster
18/06/2014, 14:43
Se la conversazione non è troppo privata potresti riportare le sue impressioni sul forum?
Grazie,
J.
viwdefil
18/06/2014, 14:53
Se la conversazione non è troppo privata potresti riportare le sue impressioni sul forum?
Grazie,
J.
Ciao Jackster, si certo nessun problema! A dire la verità non l'ho ancora contattato ma gli scrivo subito e gli chiedo di leggere questo post e rispondere direttamente. :-)
Il problema è l'impianto frenante inteso come pinze ma ancor di più la pompa.
Le pinze sono flottanti, molto economiche, roba che ormai forse montano sugli scooter.
La pompa, beh, è ridicola.
Quindi scordatevi di migliorare drasticamente la situazione cambiando pastiglie.
Io personalmente sto usando le SBS Street Excel (sinterizzate) (36€ la coppia anteriore, 72€ il cambio di 4 pastiglie) e non vanno male.
La frenata sembra un pelo meno 'mordace' ma in due nella guida allegra sembra che resistano un pò meglio alla fatica.
Alla fine con la Tiger 800 non ci si va in pista.
janez0702
18/06/2014, 17:59
C'è un post iniziato da Mauro xc "montato pignone e pastiglie sinterizzate" dove in diversi hanno cambiato le originali e puoi trovare molti consigli....:oook:
P.s. Non riesco a mettere il link......:cry:
viwdefil
18/06/2014, 20:00
Grazie molte a tutti per le risposte!!! ☺️ vado a cercare e leggere il post di MauroXC. Stasera, preso dalla curiosità di sapere se quello che lo ha detto il conce è vero (cioè che la Tiger 800 monta già di serie pastiglie sinterizzate), ho smontato la pinza destra per leggere i codici sulle pastiglie di serie. Il risultato è che sono Nissin TT2917HH ma su internet non si trova nessun dato tecnico. Qualcuno di voi ha qualche info in merito? Grazie!!!! 😃
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Alan_tiger
18/06/2014, 20:02
Si sarei interessato anch'io alle impressioni di frenc! Io ho già cambiato le pastiglie con delle sinterizzate....si hanno piu mordente quando tocchi la leva...ma quando tiri il freno a fondo...nn vanno proprio cm speravo!!! E per questo pensavo di cambiare anch'io i dischi ma non so come possa cambiare nel complesso...se la spesa valga il risultato!!!
viwdefil
18/06/2014, 23:07
Ho contattato HardBeppe oggi e gli ho chiesto la cortesia di dare uno sguardo a questo post e farci sapere le sue impressioni. Aspetto fiducioso!!! :-)
Juste1911
18/06/2014, 23:17
Ciao ragazzi, ho cercato nel forum ma non ho trovato risposte "concrete" alla mia domanda e allora ho deciso di aprire un nuovo post. Ho acquistato la Tigrotta a Luglio 2013 ma da subito non mi sono trovato bene con i freni e con le pastiglie di serie. Viaggio sempre in coppia e trovo che la frenata sia "lunga" e su un colle o una strada con curve (che dovrebbe essere la "normalità" per le moto) sia molto facile "stancare" in fretta l'impianto frenante. In più il freno posteriore è quasi "inesistente". Anche se ancora nuove vorrei sostituire le pastiglie di serie con delle Brembo Rosse SA (che prima della Tiger avevo montato sulla mia Z750 con risultati più che soddisfacenti). Qualcuno le ha montate/provate e ha consigli da darmi? Su internet si trovano pareri discordanti su queste pastiglie. Grazie a tutti!!! :oook:
Ho dimenticato di chiedere se, avendo l'ABS sulla moto, il cambio pastiglie di serie può portare qualche problema o se c'è qualcosa da sapere. Grazie!!!
Questione ABS credo che a moto spenta non succeda proprio nulla... Per le Brembo Rosse io te le sconsiglio, smangiano i dischi da far schifo, tutti i miei amici che le montano hanno i dischi segnati... Prova a fare un pensiero per SBS Street Excell se cerchi delle sinterizzate "sportive" uso stradale... Altrimenti ci sono tante altre marche da prendere in considerazione...
Umh....interessante leggere i vostri punti di vista sui freni.
Io i freni del Tiger li trovo assolutamente allineati al suo....scopo / contesto; certo un..... Daytona 675R frena indubbiamente "di più" (sintetizzo), ma la sua frenata è coerente al suo.....scopo.
Io la uso al 95% in due è con una certa frequenza, con il trittico di borse e sono sulla media dei 18K Km/anno; la sua frenata, io, la trovo assolutamente coerente, ben gestibile e sensibile anche nell' off-road.
Le prime (ed uniche) pastiglie posteriori le ho sostituite a circa 38K Km (con delle organiche da 17.00€) e le prime (ed uniche) coppia di anteriori a 47K km (ma non ero sulle "piastre") con le sue originali.
Insomma, per mè , i freni del Tiger, non sono proprio fonte di lamentela.
In generale, se vi può servire come info, con il T955i, ha 106K Km (quando l'ho venduto), usando le organiche (anche le Brembo "blu") aveva ancora i suio dischi OEM in ottime condizioni; mentre alcuni miei.....conoscenti che avevano montato le "sinterizzate" (a prescindere dalla marca) si sono trovati anche solo a < 50K Km a dovere sostuire anche i dischi in quanto.....finiti.
hardbeppe
21/06/2014, 08:39
Ciao, eccomi.
Allora, io ho montato i dischi wave della breakig con le relative pastiglie dedicate sia davanti che dietro.
Oltre ad essere bellissimi che non guasta :lingua: devvo dire che è aumentata la potenza frenante pur rimanendo estremamente estremamente modulabili.
Perr l'anteriore, appena si prende la leva in mano resta la spugnosità iniziale (ma credo sia un problema della pompa)
ma poi aumentando la pressione devo dire che di potenza frenante ce n'è veramente.
Anche Lucas73 ha provato la mia (ci siamo scambiati le moto durante un giro) e mi ha confermato le mie stesse impressioni.
Avevo cambiato gli anteriori perchè avevo uno dei disci originali molto rovinato a causa del consumo anomalo di una pastiglia
della Ognibene (finita molto prima delle altre e mi ha danneggiato il disco).
163133
163134163135
Certo Beppe che la cagnina e il martello vicino alla ruota mette qualche pensiero eh..:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Comunque sono molto belli!:oook::oook::oook:
Ciao!:laugh2:
PS: oltre che un vino, per gli emiliani la cagna o cagnina è la "chiave a pappagallo".. Scusate.:wacko:
Alan_tiger
21/06/2014, 11:41
Ottimo :D quello ke volevo sentire! !! Costo??
hardbeppe
21/06/2014, 16:48
Preso tutto sulla baya mi pare ant 336 dischi e pastiglie e post 134 disco e pastiglie. Montaggio gratisda hardbeppe