Visualizza Versione Completa : Assicurazioni On Line: bonus/malus.... BARATRO TOTALE...
Ciao a tutti!
Vengo subito al nocciolo..
Diciamo che io ho una moto assicurata da un po' di anni. Oggi vendo questa moto. La settimana prox mi scade l'assicurazione che ovviamente non rinnoverò (visto che non avrò più la mia moto).
Arriva agosto e voglio prendermi una nuova moto, quindi faccio un preventivo on line (sempre con la stessa compagnia) inserendo la Classe Bonus Malus CU che avevo con l'assicurazione della moto precedente, mettiamo sia classe 10.
L'assicurazione mi chiama e mi dice: "Eh no! Tu non puoi mantenere la Classe Bonus Malus CU 10 perchè la tua assicurazione, scaduta in giugno, non è stata rinnovata quindi torni alla Classe Bonus Malus CU 14, ossia quella di partenza.
Scusate..... ma funziona veramente così???? :wacko::wacko::wacko:
Angelik57
16/06/2014, 16:45
No.
Basta avere l'ultimo attestato di rischio, la classe di merito assegnata precedentemente scade dopo 5 anni . .
navigator
16/06/2014, 16:49
... appena fatta assicurazione on-line scaduta da due mesi con altra compagnia (moto ferma) mantenendomi il bonus malus inalterato.
Non funziona così no.
Ti stanno cercando di truffare e anche poco velatamente
Lo scrofo
16/06/2014, 16:51
Angelik , ma questo vale per la moto che avevi in precedenza assicurato, mi pare ... Proprio perche' l'attestato di rischio e' proprio della moto "bloccata " ...
O forse e' un errore mio? Seguo con interesse
Ah ok... allora quello che mi ha detto sta ca__ta lo posso pur prendere a pesci in faccia...
Ah ok... allora quello che mi ha detto sta ca__ta lo posso pur prendere a pesci in faccia...
no, probabilmente i pesci ti conviene mangiarteli e mi spiego:
ciclomotore in classe 1 che pagava 250,00 euro per RC. Mi viene rubato. Torno dopo 15 giorni nella stessa agenzia e con la stessa compagnia con un nuovo scooter 50 cc. e chiedo quanto mi costa la sola RC. 480,00 euro.
faccio presente che non cambiava nulla se non un nuovo mezzo intestato alla stessa persona alle identiche condizioni del precedente.
risposta: "no, è un nuovo contratto e cambiano le cose".
non so come funziona il giochetto, ma questo è il fatto. ovviamente li ho mandati a kakare.
No.
Basta avere l'ultimo attestato di rischio, la classe di merito assegnata precedentemente scade dopo 5 anni . .
su questo concordo, ma poi al momento di stipulare il contratto cambiano le cose, fosse soltanto la temperatura dell'aria o la direzione del vento
Angelik57
16/06/2014, 16:59
Angelik , ma questo vale per la moto che avevi in precedenza assicurato, mi pare ... Proprio perche' l'attestato di rischio e' proprio della moto "bloccata " ...
O forse e' un errore mio? Seguo con interesse
L'attestato di rischio segue il contraente, se tu cambi moto o auto la classe di merito ti segue, cambia solo il premio se cambiano i kw .
su questo concordo, ma poi al momento di stipulare il contratto cambiano le cose, fosse soltanto la temperatura dell'aria o la direzione del vento
Qui in continente è così :dry:
Azz... riesci pure a sdoppiarti :biggrin3:
Titti, ti è tornato il tic del segaiolo ? :biggrin3:
L'ANIA ha bloccato il 3D :laugh2:
navigator
16/06/2014, 17:23
Classe di merito valida cinque anni
Nel caso in cui il contratto di Assicurazione RC Auto è sospeso o non viene rinnovato per mancato utilizzo del veicolo, o comunque in tutti i casi di cessazione del rischio (quindi il veicolo non viene più utilizzato, per vendita, rottamazione, etc.), l'ultimo attestato di rischio conseguito, e quindi la classe di merito maturata, conserva validità per cinque anni (art. 5, legge 40 del 2007.)
Un caso tipico è quello in cui viene a trovarsi chi utilizza un’auto aziendale e, alla perdita di questo benefit, deve acquistare un’auto propria.
Fino all'entrata in vigore di questa novità (3 Aprile 07) la classe di merito si poteva mantenere per un anno, o diciotto mesi in alcuni casi particolari.
RC Auto : Bonus/Malus e classe di merito (http://www.rcassicura.com/bonus-malus.htm)
andrellino
16/06/2014, 17:25
no, probabilmente i pesci ti conviene mangiarteli e mi spiego:
ciclomotore in classe 1 che pagava 250,00 euro per RC. Mi viene rubato. Torno dopo 15 giorni nella stessa agenzia e con la stessa compagnia con un nuovo scooter 50 cc. e chiedo quanto mi costa la sola RC. 480,00 euro.
faccio presente che non cambiava nulla se non un nuovo mezzo intestato alla stessa persona alle identiche condizioni del precedente.
risposta: "no, è un nuovo contratto e cambiano le cose".
non so come funziona il giochetto, ma questo è il fatto. ovviamente li ho mandati a kakare.
Non credo sia cosí. Io cambio compagnia ogni anno in base a cosa mi conviene di piu, ma la classe CU, rimane la mia sempre. Anche se è un nuovo contratto!
Di solito io quando sono in scadenza, faccio preventivi tutti alle stesse condizioni, prendo il piu conveniente, informo il mio assicuratore che ho trovato di meglio e se vuole farmi un'offerta migliore bene, se no cambio.
la classe di merito non la perdi entro i 5 anni ed inoltre con l'acquisto della moto puoi usufruire del decreto Bersani nei confronti della
tua vecchia polizza o di un tuo familiare, tipo se tuo fratello ha la moto ed è in classe 5 allora la puoi ereditare anche tu la classe 5.
Non credo sia cosí. Io cambio compagnia ogni anno in base a cosa mi conviene di piu, ma la classe CU, rimane la mia sempre. Anche se è un nuovo contratto!
Di solito io quando sono in scadenza, faccio preventivi tutti alle stesse condizioni, prendo il piu conveniente, informo il mio assicuratore che ho trovato di meglio e se vuole farmi un'offerta migliore bene, se no cambio.
ed io concordo con te.l'ho fatto anch'io con la Bonneville.
infatti quello che mi obiettavano non era la classe di merito che era sempre 1, ma la nuova condizione contrattuale che prevedeva oltre 400,00 euro. diciamo che siamo nel campo dei tentativi di furto con destrezza.
volevo portare però la mia esperienza con un altro mezzo che dimostra che alla fine è facile incappare in compagnie che fanno quel cacchio che gli pare.
tant'è che, sempre sulla esperienza che ho raccontato, ho poi cambiato compagnia, dove mi hanno accettato la classe 1 e ho pagato circa 230,00 euro.
Ciao a tutti!
Vengo subito al nocciolo..
Diciamo che io ho una moto assicurata da un po' di anni. Oggi vendo questa moto. La settimana prox mi scade l'assicurazione che ovviamente non rinnoverò (visto che non avrò più la mia moto).
Arriva agosto e voglio prendermi una nuova moto, quindi faccio un preventivo on line (sempre con la stessa compagnia) inserendo la Classe Bonus Malus CU che avevo con l'assicurazione della moto precedente, mettiamo sia classe 10.
L'assicurazione mi chiama e mi dice: "Eh no! Tu non puoi mantenere la Classe Bonus Malus CU 10 perchè la tua assicurazione, scaduta in giugno, non è stata rinnovata quindi torni alla Classe Bonus Malus CU 14, ossia quella di partenza.
Scusate..... ma funziona veramente così???? :wacko::wacko::wacko:
digli di non dire cazzate. L'attestato vale 5 anni PROPRIO in caso di cessato rischio. Fornisci l'atto di vendita della vecchia moto e loro sono obbligati a prenderti con la vecchia classe
nel caso continuassero a fare storie invitali ad andare sul sito dell'IVASS (l'autorità di vigilanza sulle assicurazioni), nella sezione domande frequenti.
Qual è il periodo di validità dell'attestato di rischio?
L'ultimo attestato di rischio conseguito conserva validità per un periodo di 5 (cinque) anni, in caso di cessazione del rischio assicurato, di sospensione o di mancato rinnovo del contratto di assicurazione per mancato utilizzo del veicolo.
Tale documento dà diritto al proprietario del veicolo di stipulare un contratto con conservazione della medesima classe universale e della sinistrosità pregressa.
E' consentito utilizzare l'attestato su altro veicolo di proprietà dell'assicurato quando il veicolo al quale si riferisce l'attestato non sia più nelle disponibilità del proprietario in quanto venduto, rottamato, esportato definitivamente all'estero, dato in conto vendita, ovvero oggetto di furto. In tali casi, l'assicuratore dovrà accordare validità all'attestato purché sia provata la situazione del veicolo indicato sull'attestato (vendita, rottamazione, furto, ecc.). Decorso il quinquennio, il contratto dovrà essere assunto in classe d'ingresso 14.
stanno cercando di truffarti........
Stefanoqv
17/06/2014, 16:32
Confermo .
Nome della compagnia?
Perchè ultimamente stanno esagerando, hanno alzato la guida esperta a 30 anni e non più a 27, così, per altri 3 anni pagherò l'ira di Dio.
Spero arrivino ste benedette assicurazione di altri paesi europei ..
digli di non dire cazzate. L'attestato vale 5 anni PROPRIO in caso di cessato rischio. Fornisci l'atto di vendita della vecchia moto e loro sono obbligati a prenderti con la vecchia classe
nel caso continuassero a fare storie invitali ad andare sul sito dell'IVASS (l'autorità di vigilanza sulle assicurazioni), nella sezione domande frequenti.
Qual è il periodo di validità dell'attestato di rischio?
L'ultimo attestato di rischio conseguito conserva validità per un periodo di 5 (cinque) anni, in caso di cessazione del rischio assicurato, di sospensione o di mancato rinnovo del contratto di assicurazione per mancato utilizzo del veicolo.
Tale documento dà diritto al proprietario del veicolo di stipulare un contratto con conservazione della medesima classe universale e della sinistrosità pregressa.
E' consentito utilizzare l'attestato su altro veicolo di proprietà dell'assicurato quando il veicolo al quale si riferisce l'attestato non sia più nelle disponibilità del proprietario in quanto venduto, rottamato, esportato definitivamente all'estero, dato in conto vendita, ovvero oggetto di furto. In tali casi, l'assicuratore dovrà accordare validità all'attestato purché sia provata la situazione del veicolo indicato sull'attestato (vendita, rottamazione, furto, ecc.). Decorso il quinquennio, il contratto dovrà essere assunto in classe d'ingresso 14.
Oro colato.
Confermo .
Nome della compagnia?
Perchè ultimamente stanno esagerando, hanno alzato la guida esperta a 30 anni e non più a 27, così, per altri 3 anni pagherò l'ira di Dio.
Spero arrivino ste benedette assicurazione di altri paesi europei ..
Prova a cambiare compagnia,in parecchie la guida esperta è dai 26 anni in su.