Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 rotto per la seconda volta il regolatoredi tensione. aiutatemi a trovare la pagina che mi serve
Ciao ragazzuoli.... sabato si è rotto il regolatore di tensione.....per le seconda volta:incaz:
La mia street R è un 2010......nel 2012 sono rimasta a piedi dopo 3 giorni che ero in corsica....me l hanno cambiato in garanza anche se non era più in garanzia da qualche mese..... e sabato di nuovo sono restata a piedi....con la stessa diagnosi.....ma è possibile?:incaz: cioè....ok la prima volta.....si sapeva che era un pezzo difettoso. Ma la seconda....???
Allora...io ho un dubbio....che me ne abbiano montato un altro ma semlre di quelli difettosi (edi proposito. Ho i miei motivi per avere questi sospetti)... e mi ricordo che tempo fa c'era una pagina ul forum dove erano state postate le foto del regolatore difettoso e di quello giusto....che differivajo per l'orientamento delle alette.......... siccome non riesco a trovare questa discussione..... qualcunodi voi sa aiutarmi?:cool:
Grazieeeeeeeeeeeeee :oook:
Ps. Sono sul piede di guerra:ph34r:
prova a fare una foto te del tuo...
winter1969
16/06/2014, 23:18
Questo è quello "nuovo"
http://i57.tinypic.com/1497d78.jpg
Ciao ragazzuoli.... sabato si è rotto il regolatore di tensione.....per le seconda volta:incaz:
La mia street R è un 2010......nel 2012 sono rimasta a piedi dopo 3 giorni che ero in corsica....me l hanno cambiato in garanza anche se non era più in garanzia da qualche mese..... e sabato di nuovo sono restata a piedi....con la stessa diagnosi.....ma è possibile?:incaz: cioè....ok la prima volta.....si sapeva che era un pezzo difettoso. Ma la seconda....???
Allora...io ho un dubbio....che me ne abbiano montato un altro ma semlre di quelli difettosi (edi proposito. Ho i miei motivi per avere questi sospetti)... e mi ricordo che tempo fa c'era una pagina ul forum dove erano state postate le foto del regolatore difettoso e di quello giusto....che differivajo per l'orientamento delle alette.......... siccome non riesco a trovare questa discussione..... qualcunodi voi sa aiutarmi?:cool:
Grazieeeeeeeeeeeeee :oook:
Ps. Sono sul piede di guerra:ph34r:
se il risultato è lo stesso che avevi in precedenza ti faccio un po di domande:
1) quando ti hanno sostituito il 1° regolatore ti hanno sostituito anche la batteria? andrebbe fatto sempre perche comunque una batteria guasta puo influire negativamente su regolatore che riceve la carica dall'alternatore.
2) se non hanno sostituito la batteria, che vita ora la batteria? l'hai cambiata di recente?
3) perche stai escludendo a priori un problema all'alternatore? avete fatto tutte le prove del caso misurando le tensioni?
Secondo me finche non si misurano per bene le tensioni al di la del regolatore potresti avere problemi anche su altre componenti dell'impianto elettrico.
abbabaccaba
17/06/2014, 10:25
esatto, a meno di kilometraggi importanti essendo il regolatore seminuovo io darei prima una controllatina a rotore + pick up
Come hai fatto quando hai rotto in Corsica?
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Thor #17
17/06/2014, 18:29
Penso che abbia usato tutto il suo repertorio in bestemmie..e magari ne ha pure inventata qualcuna di nuova :ph34r:
E' difficile che l'alternatore possa causare la rottura del regolatore mentre ha ragione chi dice di controllare che la batteria sia in buone condizioni.
Ovviamente tutto l'impianto elettrico dovrebbe sempre essere in buone condizioni
IvanTriple675
17/06/2014, 20:18
:dry: a mio avviso ti conviene contattare Triumph Italia spiegare la situazione e vedrai che te lo cambiano nuovamente!
Eccomi qui :oook:
Allora....la foto del mio regolatore non posso postarla perchè al momento non ce l'ho a casa:cry:.......
Grazie Winter per avermi postato la foto del regolatore nuovo.....così i settimana vado a controllarlo :oook:
Per quanto riguarda alla vostre domande......si la batteria l'avevo cambiata perchè per poter tornare dalla corsica mi sono comprata una seconda batteria..... quando una non partiva più nemmeno col ponte montavo l'altra...e la sera la facevo caricare (per tornare a casa ho dovuto fare 2 tappe...dato che per risparmiare corrente avevo smontato le lampadine dei fari e riducevo al minimo indispensabile le frecce......quindi la sera non potevo viaggiare....) e una volta a casa ho lasciato montata quella nuova
Punto 2. La batteria l'abbiamo testata e col tester segna 12, 4 a moto spenta. A moto accesa dovrebbe aumentare ma resta a 12.4.....
Punto 3. Non preoccupatevi che se salta fuori che di nuovo è un pezzo difettoso la triumph mi sente.....non è la prima volta che la mia conce non si comporta in modo professionale.
Railspike ho usato tutto il repertorio e oltre.....ero arrivata da 3 giorni e dovevo farmi 2 settimane :incaz:
Poi non so se è un caso ma.....questo problema mi è capitato a ogni 22.000km...... comprata nel 2010.....nel 2012 a 22.000 km resto a piedi per il regolatore...... e ora nel 2014 a 44.000 e tot km mi ricapita......:wacko:
Domani la porto dal mec......vediamo un po'......:cry:
Sento già la mancanza del suo rumore:cry::cry::cry:
Punto 2. La batteria l'abbiamo testata e col tester segna 12, 4 a moto spenta. A moto accesa dovrebbe aumentare ma resta a 12.4.....
Ahi ahi sembra statore che non genera...
Devi analizzare le tensioni in uscita sui cavi dello statore.
Eh si, potrebbe essere benissimo anche lo statore
...... correggetemi se sbaglio.....ma se fosse lo statore non si accenderebbero nemmeno i fari......e domenica mattina (il giorno dopo che mi ha lasviata a piedi per tutto il giorno) non sarebbe partita per 4 accensioni distanziate tra loro di pochi minuti :dry: (ero incredula di quel segnale di vita.....) poi sono partita.....sono arrivata dal moroso che abita a poco più di un km....... e di nuovo....pufffff.....si accendevano ifari girando la chiave ma l'accensione non arrivava a termine...... faceva la finta ma non partiva il motore......e poi grugniva per anche 5 secondi (ovviamente non parlo del solito rumore che fa triumph allo spegnimento......quello che io ho soprannominato "stai mandando u fax?":lingua:)
Quando si guasta lo statore la batteria non carica, quello che sta succedendo a te.
Generalmente quando salta il regolatore la tensione non viene più "regolata" con incremento della tensione che guasta la batteria gonfiandola.
http://dl.dropboxusercontent.com/u/8651419/Regolatore.jpg
Lo statore nelle nostre moto ed praticamente in tutte le moto moderne e' del tipo "trifase". Quando si "brucia", salta una delle tre fasi, in pratica invece di arrivare una certa tensione al regolatore (orientativamente 60-70 volts in corrente alternata che poi vengono regolati in corrente continua 13,5-14,2 volts) ne arriva una nettamente inferiore. Questo comparta che in uscita dal regolatore di tensione troveremo magari 11 volts o meno ma non 0 e per questo la batteria si scarica un po alla volta in quanto la corrente in uscita dallo statore rotto non e' sufficente a compensare quella consumata dalla moto (pompa della benzina, fari....).
Quando invece si rompe il regolatore di tensione possono aversi due casi.
Il primo e' che il regolatore non "regola" piu' ed arrivano dei picchi di corrente taslmente alti che finiscono nel migliore dei casi con far scoppiare la batteria.
Il secondo al contrario dal regolatore "rotto" non passa piu' corrente e la batteria si scarica.
Nel caso di Agny la batteria ha ancora abbastanza corrente da accendere i fari ed il motore ma piano piano si scarica
Ragazzi meritate un premio......stavolta si è sputtanato l'alternatore e quindi avete ragione voi visto che lo statore è un suo componente:cry:
Domani mi danno la conferma ma per il 99% è così.....ma che palle però....... io amo questa moto ma cavolo.....allora quando viaggio devo farlo sempre col mal di pancia? E prima il regolatore, e poi non stanno inserite le frecce, e ora l'alternatore...... che balle......
Juste1911
21/06/2014, 11:34
Ragazzi meritate un premio......stavolta si è sputtanato l'alternatore e quindi avete ragione voi visto che lo statore è un suo componente:cry:
Domani mi danno la conferma ma per il 99% è così.....ma che palle però....... io amo questa moto ma cavolo.....allora quando viaggio devo farlo sempre col mal di pancia? E prima il regolatore, e poi non stanno inserite le frecce, e ora l'alternatore...... che balle......
Che balle...
Se ci dici quanti km hai fatto e quanti anni di vita ha la moto possiamo unirci al coro del "che balle"...
nuvolerapide
21/06/2014, 12:19
oh ragasss...l'unico modo per non rompere le moto è non usarle :biggrin3:
La moto è un 2010 ed ha poco più di 44.000km
Simone....non condivido la tua frase....non è concepibile che ogni 2 anni mi si rompa qualcosa.....e stavolta il costo rischia diessere minimo di 500-600 euro.
Con la moto viaggio e faccio parecchi km.....quindi deve essere affidabile. Non voglio dire che triumph non sia affidabile....ma ripsto7...che due balle. Le darò ancora una possibilità... di questa moto sono innamoratissima
nuvolerapide
24/06/2014, 06:50
Simone....non condivido la tua frase....non è concepibile che ogni 2 anni mi si rompa qualcosa.....e stavolta il costo rischia diessere minimo di 500-600 euro.
Con la moto viaggio e faccio parecchi km.....quindi deve essere affidabile. Non voglio dire che triumph non sia affidabile....ma ripsto7...che due balle. Le darò ancora una possibilità... di questa moto sono innamoratissima
che girino le balle pienamente d'accordo. Che abbiano fatto la caxxata (evitabile) col regolatore idem. Ma per il resto... ogni mezzo meccanico è soggetto a rotture ed alcune parti si deteriorano con l'uso rompendosi.
Per la riparazione prova a guardare parti non originali che ti possono far risparmiare qualcosa e se non ricordo male , se il problema sono le "bobine" (non ricordo se sia il nome corretto, intendo quelle massette sull'alternatore con i fili elettrici attorcigliati) mi pare possano essere "rigenerate" o sostituite solo quelle. Qualcuno con più competenze te lo potrà spiegare meglio e descrivere vantaggi/svantaggi :oook:.
Visto che ho pochi km più di te credo dovrò metterlo nella lista "futuri guasti". Se non la sparo grossa, potrebbe aver subito un invecchiamento accelerato a causa del malfunzionamento del regolatore difettoso
Juste1911
24/06/2014, 08:35
Guarda che puoi farlo riavvolgere, costa massimo 200 euri, non ha senso secondo me comprarne uno nuovo se costa 1/3 rigenerare il tuo... A Milano ci sono centri appositi, presumo anche zona Brescia... Ma male che vada spedisci il tuo in questi centri di Milano e te lo sistemano loro.
Succede che si bruci, a un amico si è appena bruciato a 55mila km su Street R... Presumibilmente dipenderà anche da come uno usa la moto...