PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger Revisione di legge e faro allo xenon.

ing71
16/06/2014, 22:01
Ciao a tutti,
Oggi dovevo portare la Tiger alla prima revisione.
Avendo da sempre il proiettore allo xenon, prima di andare lo smonto e rimetto la lampada originale H7 ad incandescenza.
Mi presento alla revisione ed il tipo mi fa:
"Ma come mai non mette un bel faro allo xeno? "
Ma come dico io, non è illegale?
"Si certo ma non sulle moto che hanno i proiettori lenticolari come la Tiger."
Mah... sono rimasto basito.
Come stanno le cose?
È vero quello che mi ha detto il tizio della revisione o è una bufala?
Ciao!

Ignazio

flax64
16/06/2014, 22:40
L unica moto che monta un faro allo xenon in regola e la BMW K1600 ....non mi risulta altre oto autorizzate......i

futermaus
17/06/2014, 01:23
come sempre dal rubicone in giù è tutta un'altra storia...

....installando un kit xenon o bi-xenon sulle moto (o veicolo in generale) si infrange il codice della strada (art.78 del c.d.s. - modifica alle caratteristiche costruttive del mezzo) che prevede il ritiro del libretto e successiva revisione presso la Motorizzazione.

...revisione che non potrà essere superata perché, per rendere possibile l'installazione e l'omologazione di kit xenon aftermarket, il c.d.s. prevede che gli stessi possano essere installati solo ed esclusivamente se il veicolo dispone di lavafari e regolazione automatica di assetto degli stessi e inoltre, è molto improbabile per non dire impossibile che una casa costruttrice rilasci il nulla osta indispensabile per effettuare collaudo e successiva omologazione presso la motorizzazione civile...

n0x
17/06/2014, 07:31
L'unica cosa vera è che col lenticolare non ti sgamano e se ben regolato non dai fastidio a nessuno. La mia ha passato tranquillamente la revisione senza che nessuno si accorgesse di nulla, al pari degli sbirri che mi hanno piu' volte fermato negli anni.

ing71
17/06/2014, 07:40
Mah, a me, da quando ho lo xenon non mi hanno mai fermato.
Comunque è quasi invisibile, solo un occhio fino se ne accorge.
La prossima volta non lo smonto più.
Comunque il meccanico era proprio convinto diceva che glielo hanno dato come direttiva al corso di aggiornamento.
Xenon + lenticolari = OK
Ciao!

Spennacchiotto
17/06/2014, 08:07
Ahi, si riapre un argomento dolente; anche la mia moto è prossima alla revisione e da anni monta gli xenon.

Il fondamento, come ha citato Futermaus, è che i Italia NON si possono installare i fari allo xenon se non si effettua il collaudo con il conseguente aggiornamento della carta di circolazione. cosa impossibile perché stando alle norme, non si possono istallare i fari se il veicolo non è dotato del sistema di livellamento automatico dei fari e dei lavafari.

come ha fatto BMW ad omologare il K 1600 che non mi risulta abbia il lavafari?
Se in Germania è ammesso, l'omologazione è valida per tutta Europa; ma così facendo, non si crea una disparità di trattamento?

L'unica cosa vera è che col lenticolare non ti sgamano e se ben regolato non dai fastidio a nessuno. La mia ha passato tranquillamente la revisione senza che nessuno si accorgesse di nulla, al pari degli sbirri che mi hanno piu' volte fermato negli anni.

probabilmente se ne sono accorti (la luce ha un colore decisamente diverso), ma non hanno voluto farti storie: spesso le FdO sono motociclisti anche loro
tenete presente che sul faro, vicino all'omologazione, è riportato quale tipo di lampadina deve montare: ad esempio la sigla H7 identifica una lampadina a filamento 12 Volt 55 Watt con una flangia d'attacco ben specifica che posiziona il filamento in un punto preciso della parabola; può essere sostituita solo da un'altra lampadina H7.

flax64
17/06/2014, 09:35
saro piu preciso appel
na trovo la prova di MOTOCICLISMO della K1600 so che ha un motorino che regola l altezza passo passo....

uncharted
17/06/2014, 13:29
Anche a me hanno passato la revisione con il faro allo xenon ma il ragazzo mi ha detto che non è regolare, diciamo che ha chiuso un occhio... è comunque vero che con il faro lenticolare lo xenon non da fastidio e si nota meno rispetto ad un faro a parabola.

n0x
17/06/2014, 13:36
probabilmente se ne sono accorti (la luce ha un colore decisamente diverso), ma non hanno voluto farti storie: spesso le FdO sono motociclisti anche loro
tenete presente che sul faro, vicino all'omologazione, è riportato quale tipo di lampadina deve montare: ad esempio la sigla H7 identifica una lampadina a filamento 12 Volt 55 Watt con una flangia d'attacco ben specifica che posiziona il filamento in un punto preciso della parabola; può essere sostituita solo da un'altra lampadina H7.

Dipende da che lampada monti...io ho su la 4500k che è la luce bianca per eccellenza, quindi irriconoscibile dalle lampade originali a filamento...certo che se monti le 6000k che fanno la luce tendente all'azzurro allora se ne accorge anche Bocelli

Spennacchiotto
17/06/2014, 14:28
Dipende da che lampada monti...io ho su la 4500k che è la luce bianca per eccellenza, quindi irriconoscibile dalle lampade originali a filamento...certo che se monti le 6000k che fanno la luce tendente all'azzurro allora se ne accorge anche Bocelli

:supremo:

ing71
17/06/2014, 16:18
Anch'io ho una 4500 fa una luce molto bella e chiara.
La lampada a filamento è gialla.
Ig

n0x
17/06/2014, 16:25
http://c1552172.r72.cf0.rackcdn.com/42567_x800.jpg

kunz
17/06/2014, 16:35
Alla revisione me li hanno fatti togliere. Ciao. (Trentino)

Dirpis
17/06/2014, 18:27
Salve a tutti,
e sempre parlando di omologazione qualcuno sa qualcosa in merito ai CREE LED di ultima generazione?

ing71
17/06/2014, 18:44
Cree led?
Cosa sono?
Io lavoro nel settore dell'elettronica automotive e conosco benissimo i Power Led.
Ma dei cree led mai sentito.

robygun
17/06/2014, 18:54
saro piu preciso appel
na trovo la prova di MOTOCICLISMO della K1600 so che ha un motorino che regola l altezza passo passo....
lo xeno del k1600 viene fatto riflettere su uno specchio mobile compensando così rollio e beccheggio della moto...

master flash
17/06/2014, 20:14
Io monto lo xeno con lampadina 6000k , passata la revisione senza nessun problema ,anzi mi ha contestato le frecce viper della barracuda secondo lui troppo piccole ...cmq tutto ok .
Diciamo che se trovi lo sbirro motociclista se ne accorge subito,gli altri magari non ci fanno nemmeno caso .
Il lenticolare da molto meno noia rispetto alla parabola,a volte vedo passare dei gs con lo xeno e sinceramente danno veramente fastidio......