Visualizza Versione Completa : PDOiler Mini : montato !! (oliatore automatico per catena)
Magari a qualcuno interessa. L'ho appena montato sulla mia Tiger 800 ed ho fatto il diario di montaggio ed ho tradotto le istruzioni di installazione in italiano.
PDOiler : oliatore automatico per catene | Ambrosa's Blog (http://ambrosa.altervista.org/pdoiler-oliatore-automatico-per-catene/)
Ottimo lavoro.
Ma la mia domanda è: perche? A che pro?
Thor #17
17/06/2014, 10:56
Tra l'altro ci hai speso la modica cifra di 99€..:ph34r:
bipitiesse
17/06/2014, 14:28
Ottimo lavoro.
Ma la mia domanda è: perche? A che pro?
Beh, la catena andrebbe lubrificata ogni circa 400 km: se si fanno dei giri lunghi per più giorni fuori casa, l' accrocchio ha un senso e pure una comodità, a meno che non ci si porta dietro un po' di olio. Poi c'è chi la catena la lubrifica quando capita o quando se ne ricorda, ma è un altro discorso.
Lostagnaroinmoto
17/06/2014, 16:54
Magari a qualcuno interessa. L'ho appena montato sulla mia Tiger 800 ed ho fatto il diario di montaggio ed ho tradotto le istruzioni di installazione in italiano.
PDOiler : oliatore automatico per catene | Ambrosa's Blog (http://ambrosa.altervista.org/pdoiler-oliatore-automatico-per-catene/)
AH AH AH!!!! Ma dai!!!:risate2:scusa eh? senza offesa ma sono abbastanza grande per ricordarmi l'arrotinooooo che passava per le strade e aveva un sistema simile per lubrificare la mola!!! A questo punto vedrei bene anche i tergicristalli per il casco:laugh2: non per niente eh? ma io per andare e tornare da caponord ho ingrassato per strada con un grasso nautico bianco e la catena era perfetta...l'olio che gocciola mi sembra un tantino esagerato. Per carità...nulla di personale anzi, ottimo lavoro il tuo!:oook:
è una soluzione che può risultare utile quando si fanno viaggi lunghi anche se portarsi dietro un mini bomboletta di grasso spray non richiede chissà quale sacrificio. personalmente sono contro l'olio per catena, preferisco di gran lunga il grasso e poi non mi fiderei ad avere un tubicino che "sputa" olio vicino al pneumatico
oltre la lubrificazione è utile anche pulirla, quindi anche se monti un oliatore automatico, della manutenzione dovrai sempre farla...
Beh, la catena andrebbe lubrificata ogni circa 400 km: se si fanno dei giri lunghi per più giorni fuori casa, l' accrocchio ha un senso e pure una comodità, a meno che non ci si porta dietro un po' di olio. Poi c'è chi la catena la lubrifica quando capita o quando se ne ricorda, ma è un altro discorso.
io la pulisco e lubrifico quando becco l'acqua oppure ogni 1000 Km, 400 mi sembrano un po' pochi...
@Sim0ne: per le Triumph non so, ma la Kawasaki consiglia olio 80w90 per la catena, non il grasso... un motivo ci sarà..
@rookie: usando l'olio non é necessario pulirla col solvente, la sporcizia si spara via con l'olio... al massimo una passata con la lancia quando lavo la moto, evento rarissimo..
Io ho montato il Vmini della Scottoiler e una carica da 70ml dura circa 2000km .. pagato 70€ ... e 6€ per 1 litro di olio per trasmissioni smarzo con cui dovrei farci circa 30k km... in bombolette quanto viene???
bipitiesse
18/06/2014, 07:22
oltre la lubrificazione è utile anche pulirla, quindi anche se monti un oliatore automatico, della manutenzione dovrai sempre farla...
io la pulisco e lubrifico quando becco l'acqua oppure ogni 1000 Km, 400 mi sembrano un po' pochi...
Sul libretto di uso e manutenzione della Bonnie, Scrambi e co. dicono addirittura ogni 300 km...
Va da sè che bisogna lubrificarla senza attendere che sia secca. Poi dipende se si fanno strade polverose o se si guida su strade bagnate. E' un po' come le candele: sulle mc è prescritto di cambiarle ogni 20000 km anche se forse a 30000 funzionerebbero ancora, ma per cambiarle mica si deve aspettare di trovarsi in panne per strada... :-)
Premesso che mi piace "sperimentare" cose nuove, sino a poche settimane fa non sapevo neanche dell'esistenza di questi oggetti.
Se non lo avete ancora fatto potete leggere la mia introduzione all'argomento: Oliatori per catena | Ambrosa's Blog (http://ambrosa.altervista.org/oliatori-per-catena/)
Li ho da poco scoperti ed ho letto parecchio al riguardo, più che altro su forum esteri dove sono usatissimi. Solo a noi italiani gli oliatori sono "oggetti alieni".
Da notare che BMW li prevede come optional a catalogo sulla F800GS (volete dire che in BMW sono dei fessi ?) e ancor di più sono usati da chi va a fare offroad (deserto).
Usualmente i libretti delle case motociclistiche consigliano non gli spray bensì oli SAE80-90 per lubrificare la catena (Honda in primis: con milioni di moto vendute ci sarà un perchè...)
Stranamente Triumph è l'unica casa a me nota che invece consiglia gli spray per lubrificare la catena (almeno sul libretto della Tiger 800).
Svantaggio: costo da 50€ a 300€ a seconda dei modelli più o meno evoluti.
Vantaggi:
- nessuna scocciatura: catena sempre lubrificata
- nessuna manutenzione della catena: l'olio 'sparato via' (stiamo parlando di quantità infinitesime) si porta via con se anche tutto lo sporco (quindi chi fa offroad benedice questi aggeggi) e la catena rimane sempre pulita
- durata prevista kit trasmissione almeno raddoppiata (ho trovato un forum di un tizio con un VFR800 che è arrivato a 100.000 Km con lo stesso kit trasmissione)
- più facilità di pulizia della moto (zona cerchio posteriore): l'olio non attacca come gli spray per cui la pulizia della moto è più facile, nessun deposito di morchie collose o altro
Alla fine il costo si ripaga negli anni.
Al momento sono in giro da 2 giorni e non noto alcun residuo di olio sulla spalla del pneumatico posteriore e la moto è pulita.
La catena è 'unta' ma non in modo eccessivo. E pulitissima.
Diciamo che ce lo vedo più su moto votate al turismo che non su una Speed Triple. Una sorta di surrogato operativo del cardano.
AH AH AH!!!! Ma dai!!!:risate2:scusa eh? senza offesa ma sono abbastanza grande per ricordarmi l'arrotinooooo che passava per le strade e aveva un sistema simile per lubrificare la mola!!! A questo punto vedrei bene anche i tergicristalli per il casco:laugh2: non per niente eh? ma io per andare e tornare da caponord ho ingrassato per strada con un grasso nautico bianco e la catena era perfetta...l'olio che gocciola mi sembra un tantino esagerato. Per carità...nulla di personale anzi, ottimo lavoro il tuo!:oook:
Con questa giustificazione vanno ugualmente bene i motori a vapore a carbone anzichè quelli a ciclo Otto .... perchè cambiare ?
Sul libretto di uso e manutenzione della Bonnie, Scrambi e co. dicono addirittura ogni 300 km...
Va da sè che bisogna lubrificarla senza attendere che sia secca. Poi dipende se si fanno strade polverose o se si guida su strade bagnate. E' un po' come le candele: sulle mc è prescritto di cambiarle ogni 20000 km anche se forse a 30000 funzionerebbero ancora, ma per cambiarle mica si deve aspettare di trovarsi in panne per strada... :-)
azz... 300km vuol dire due volte a settimana :wacko:
Lo scrofo
18/06/2014, 14:56
non so, a me la prima cosa che mi e' venuta in mente e' stata la sicurezza: siamo sicuri che l'olio non vada a toccare la gomma ? non e' che mi entusiasmi molto l'idea
bipitiesse
18/06/2014, 15:03
non so, a me la prima cosa che mi e' venuta in mente e' stata la sicurezza: siamo sicuri che l'olio non vada a toccare la gomma ? non e' che mi entusiasmi molto l'idea
Ma l' olio da lì mica viene giù a secchiate !!! :-D
Ed è un sistema già abbastanza collaudato, anche se in Italia non ha molto seguito.
Lo scrofo
18/06/2014, 15:23
Si ok, ma se il sistema si rompe?
Non so, non mi entusiasma l'idea, alla fine per oliare una catena posso farlo benissimo con una spruzzatina di grasso spray ogni tot km.
Ma l' olio da lì mica viene giù a secchiate !!! :-D
Ed è un sistema già abbastanza collaudato, anche se in Italia non ha molto seguito.
Si infatti.
Parliamo di una goccia (0,02 ml ) ogni 90 secondi circa (almeno io ora lo sto usando impostato così). Se la stessa goccia poi si 'spande' su tutta la catena ... alla fine parliamo di uno strato di spessore molecolare sulle maglie e corona/pignone.
Il PDOiler è abbastanza economico (99€ consegnato a casa) e semplice. Per mantenerlo economico la logica è a tempo: con un timer elettronico posso controllare io ogni quanti secondi fare cadere una goccia (da 30 sec. a 120 sec.).
Certo che se si sta fermi 10 minuti con la moto accesa è un problema: si formerà una pozzettina di olio.
Comunque al momento nel mio box non c'e' alcuna traccia di olio ed a moto spenta non ci sono perdite.
I sistemi più costosi (250-300€) incorporano sensori di rotazione ruota o addirittura GPS (!!) per calcolare lo spostamento del veicolo e fare cadere ogni 'n' metri una goccia. Quindi se sto fermo, non viene erogato nulla.
Alla fine per fare un esperimento di questa portata, 99€ riesco a spenderle, di più no.
L'olio (sintetico per cambi 75W90) l'ho pagato 10€ 1 litro e credo che mi basterà per mooooolto tempo. Consumo stimato con PDOiler : 90 ore con 100 ml alla massima velocità (1 goccia ogni 30 sec.)
CapoNord sarà un bel test
Lostagnaroinmoto
18/06/2014, 19:02
Eddaiiiii... Ambrosa, niente di personale con il tuo lavoro, guarda che stavo scherzando eh?:laugh2: mi sembrava solo un tantino un'esagerazione....ho citato gli arrotini perchè avevano lo stesso sistema a goccia ( ma magari tu non li hai mai visti) tutto quì! Poi ognuno sulla propria moto ci mette quello che vuole, ci mancherebbe altro!!! Pensa che ci sono quelli che mettono i guanti di renna attaccati alle manopole!:oook:
Sto passando anch'io al PDoiler, la CBF ha carene troppo rastremate per mettere lo Scottoiler in posizione corretta e comoda.. m'è toccato metterlo nel sottosella e avendo anche il serba aggiuntivo l'ho occupato tutto... con tutto quello che mi porto dietro di solito è una bella rottura..
Pdoiler montato!!
Mi ci son volute 2 ore per capire dove piazzarlo ma alla fine ce l'ho fatta!!
ambrosa una domanda.. quando sta in box ti gocciola dall'erogatore?
Chiedo perché l'ho montato ieri e stamattina avevo una piccola pozza sotto la corona...
Ieri gli ho fatto fare due pompate per verificare che funzionasse e basta.. l'olio è un sae90 mischiato con l'olio della Scottoiler che mi avanzava..
Ogni tanto la mattina mi trovavo 1-2 gocce nel box.
Più che "perdere" era la calza del tubetto che era intrisa di olio e quindi stando ferma talvolta lasciava cadere 1 goccia, al massimo 2. Non di più. Se è una perdita copiosa allora c'è qualcosa che non va.
Sicuro che l'elettronica sia non alimentata quando spegni la moto ? Magari qualche giro strano ci corrente. Quando la fermi prova a staccare il connettore di alimentazione e vedi se dopo ore perde ancora.
L'alimentazione l'ho presa da un relè sotto chiavette che avevo aggiunto per alimentare faretti e manopole, dovrebbe essere a posto. .
Mi sorge il dubbio che l'olio scottoiler sia troppo fluido e faccia tipo sifone.. devo tenerlo controllato...
O magari anche per me è la valza impregnata d'olio..
Lo scott come va ? Due anni fa avevo letto che essendo regolato dalla pressione dei giri motore, sporcava un pò specialmente al semaforo.
Quello col timer mi sembra cosa ottima !
Lo scott come va ? Due anni fa avevo letto che essendo regolato dalla pressione dei giri motore, sporcava un pò specialmente al semaforo.
Quello col timer mi sembra cosa ottima !
Lo scottoiler va bene.. la depressione del motore fa solo l'on-off al sistema, la regolazione la fai con una ghiera sul serbatoio. . Alla fine è una regolazione a tempo, come il pdoiler. .
Son passato al pdoiler perché sulla cbf scottoiler + serba aggiuntivo mi portavan via tutto il sottosella.. il pdoiler invece son riuscito a metterlo nelle carene del codone. .
ilvinomeritas
14/03/2016, 10:09
Io mi portavo dietro una mini bomboletta.....la vedo piú sicura.. Non mi da tanta fiducia l'olio che goccia da se ...per le gomme dico. :(
Io mi portavo dietro una mini bomboletta.....la vedo piú sicura.. Non mi da tanta fiducia l'olio che goccia da se ...per le gomme dico. :(
La gomma neanche se ne accorge. A malapena qualche puntino d'olio sul cerchio..
Aggiornamento.. rispedita pompa in UK (4.5€ di posta prioritaria, 4gg ed è arrivata), han confermato che piscia olio .. già spedita una nuova..
Gentile disponibile il tipo della Pdoiler..
ilvinomeritas
19/03/2016, 14:50
Se sporca il cerchio....olio in giro ne va...ripeto....non mi par ma roba bella...forse più psicologicamente per me resterebbe un tarlo....che mi trapanerebbe in piega il cervello
Fidati che è un falso problema.. in nord Europa girano molto con questi sistemi..
Le stesse Case consigliano l'olio sulle catene..