Visualizza Versione Completa : freni anteriori fischiano
tomcat84
17/06/2014, 19:19
Sulla mia street ultimamente le pastiglie anteriori fischiano e anche parecchio.Lo fanno sia nelle frenate più leggere che anche in quelle più aggressive.Prima di fischiare sfregavano in maniera evidente e frenando facevano un rumore come se si stesse sfregando il ferro delle pasticche con il disco e quando spostavo la moto a spinta la ruota anteriore sembrava fosse leggermente frenata così ho smontato le pasticche e le ho pulite e ho pulito anche i dischi.tutto questo senza usare nessun prodotto ma soffiando le pasticche e passando un panno pulito sui dischi.a qualcuno è capitata la stessa cosa e sa come risolvere?
Richie17
18/06/2014, 05:07
Ma adesso lo fanno ancora? A me in frenata "fischietta" leggermente a basse velocità, ma nelle frenate decise no.. Xó se la sposto a mano sin dall inizio fanno rumore e in un punto la sento che sfrega proprio
Brassiere Toscano
18/06/2014, 06:57
io ho fatto una pistata a Maggio e ho riscontrato il fischio all'anteriore dopo averla strapazzata in pista, l'ho sentito quando rientravo nella zona box quindi a bassa velocità, poi però il fischio è sparito. Se qualcuno sa spiegare il problema ci fa un favore. :D
2877paolo
18/06/2014, 07:34
io ho fatto una pistata a Maggio e ho riscontrato il fischio all'anteriore dopo averla strapazzata in pista, l'ho sentito quando rientravo nella zona box quindi a bassa velocità, poi però il fischio è sparito. Se qualcuno sa spiegare il problema ci fa un favore. :D
fischiano perché so' allegre... :wacko:
:risate2::risate2::risate2:
tomcat84
18/06/2014, 08:01
Ma adesso lo fanno ancora? A me in frenata "fischietta" leggermente a basse velocità, ma nelle frenate decise no.. Xó se la sposto a mano sin dall inizio fanno rumore e in un punto la sento che sfrega proprio
Si lo fanno ancora però ho notato che dopo aver fatto un giro allegro di diversi km con frenate decise il fischio scompare.Appena riprendo la moto per andarci piano ricompare.C'è da dire che dopo la pulita lo sfregamento è molto meno evidente
Un lieve sfregolio è normale, magari con fischiettino. Considera che sono superfici metalliche a contatto. Prova a notare se lo fa di più quando non la usi per un po'. In questo caso devi considerare polvere, condensa, una leggera ossidazione...tutto spessore in più che quando vai giu pesante di leva e strapazzi il tutto viene eliminato, insieme ai rumori.
Se ci fai caso anche quando non usi l'auto per qualche giorno, alla ripartenza i freni gracchiano, in auto si nota anche di più.
...ovviamente poi potresti avere un disallineamento, un problema ai pistoncini, ecc. ecc. ma su questo non saprei aiutarti.
Davidesbk
18/06/2014, 11:39
Ho avuto 4 triumph diverse , e sia davanti che dietro un pó tutte hanno sempre fischiato, dev'essere un marchio di fabbrica :)
Richie17
18/06/2014, 12:10
Quindi oltre al fischio del 3 cilindri c'è compreso nel prezzo il fischio dei freni! Beh l importante è saperlo ;)
tomcat84
18/06/2014, 12:42
Un lieve sfregolio è normale, magari con fischiettino. Considera che sono superfici metalliche a contatto. Prova a notare se lo fa di più quando non la usi per un po'. In questo caso devi considerare polvere, condensa, una leggera ossidazione...tutto spessore in più che quando vai giu pesante di leva e strapazzi il tutto viene eliminato, insieme ai rumori.
Se ci fai caso anche quando non usi l'auto per qualche giorno, alla ripartenza i freni gracchiano, in auto si nota anche di più.
...ovviamente poi potresti avere un disallineamento, un problema ai pistoncini, ecc. ecc. ma su questo non saprei aiutarti.
Si è tutto giusto quello che hai detto ma la mia lo sta facendo proprio da quando ho pulito i freni.C'è da dire che un giro lungo ancora non l'ho fatto quindi spero che quando strapazzo per bene i freni scompaia:blink:
A me dava sto problema a basse velocità e quando la moto era ancora nuova di pacca.
Adesso nulla, neanche dopo una giornata in pista!
tomcat84
19/06/2014, 21:56
A me dava sto problema a basse velocità e quando la moto era ancora nuova di pacca.
Adesso nulla, neanche dopo una giornata in pista!
A me la cosa strana è che lo ha cominciato a fare dopo che ho pulito i freni.Che abbia scambiato di posto le pastiglie e ora si devono rodare un'altra volta sul disco?:blink:
tarmaco78
20/06/2014, 19:12
Basta spalmare un pò di pasta rame dietro le pastiglie e il problema si risolve:oook:.
furiano81
05/07/2014, 16:21
Buonasera. ...le pastiglie anteriori fischiano anche a me..moto con 5000 km...mi hanno pulito i dischi e niente...ho spruzzato uno spray specifico per pulire pinze e pastiglie ma niente ancora....ho deciso di sostituirle con le zcco...che consigli mi date?
le zcoo potrebbero "piegarti" i dischi!
davideblues
05/07/2014, 21:15
Io invece ho il problema contrario: in pista, quando tutto comincia a scaldarsi per bene, in frenata iniziano a fischiare, poi quando si raffreddano tornano silenziose. Da che può dipendere?
Io invece ho il problema contrario: in pista, quando tutto comincia a scaldarsi per bene, in frenata iniziano a fischiare, poi quando si raffreddano tornano silenziose. Da che può dipendere?
anche a me fischiano da calde... pulendo bene le pinze con il pulitore per i freni diminuisce molto però!
furiano81
06/07/2014, 19:30
mi consigliate un ottimo pulitore pinze e dichi?
tarmaco78
06/07/2014, 20:48
Ragazzi,ripeto,spalmate un pò di grasso al rame dietro le pastiglie e RISOLVETE il problema del fischio...!!!
Cambiarle perchè fischiano mi sembra esagerato,visto che quasi tutte le pastiglie lo fanno....
Pulire le pinze o spuzzarle di pulitore non risolve il problema.
Serve il grasso ramato!!!
Garantito!!!:oook:
furiano81
06/07/2014, 21:15
Dove lo compro il grasso al rame?
tarmaco78
06/07/2014, 21:51
Dai ricambisti,in ferramenta forse pure al brico.
Prendila in tubetto,evita quella spray,100g bastano ed avanzano per tutta la tua vita motociclistica.
La spalmi dietro le pasticche e sei a posto.
furiano81
07/07/2014, 07:07
tarmaco 78 grazie:oook:
vakkaboia
02/04/2015, 07:44
Scusate se riuppo la discussione, ma mi si è presentatop lo stesso fischio e volevo capire cosa si intendesse con "dietro" le pasticche...
tomcat84
02/04/2015, 09:23
Scusate se riuppo la discussione, ma mi si è presentatop lo stesso fischio e volevo capire cosa si intendesse con "dietro" le pasticche...
Intende dire nella parte posteriore delle pasticche,ovvero la parte a contatto con il pistoncino.da evitare assolutamente di metterlo dove vanno a contatto con il disco ovviamente :-)
Juste1911
02/04/2015, 09:36
In ogni caso la vedrei come un'ultima risorsa... Dietro come ti han detto è la faccia opposta a dove sta il materiale frenante... Io penserei prima a dare una pulita con pulitore freni, e nel caso se ci sono segni sul disco, smonti, pulisci, dai una leggera passata con la cartavetro fine sul disco e poi rimonti...
Che i freni facciano rumore è normalissimo... Se guardi un qualunque video di DH o MTB vedi che sulle bici l'unico rumore che fanno è quello delle pastiglie che mordono sul disco....
tomcat84
02/04/2015, 09:40
Io penserei prima a dare una pulita con pulitore freni, e nel caso se ci sono segni sul disco, smonti, pulisci, dai una leggera passata con la cartavetro fine sul disco e poi rimonti...
Si esatto alla fine io ho fatto così e per un bel pò di km nessun fischio.Anche solo smontando le pasticche e soffiandole e pulendo i dischi con un panno dovresti risolvere.