Visualizza Versione Completa : Tiger Tiger '07 vs tiger sport
Grande curiosità, visto che magari.....:dubbio:
I possessori della nuova sport, provenienti dalla '07 potranno confermare la bontà del mezzo, in quanto prestazioni, ciclistica, comodità, consumi, rispetto al precedente modello? consigliate? grazie lamps. :biggrin3:
charlieblaze
18/06/2014, 12:40
Sottoscrivo visto che incuriosisce anche me questa cosa. Da ex possessore di tiger 2007: anche sulla sport bisogna metter mano a sospensioni e freni?
Sottoscrivo visto che incuriosisce anche me questa cosa. Da ex possessore di tiger 2007: anche sulla sport bisogna metter mano a sospensioni e freni?
Sospensioni di sicuro,han cambiato le molle e via.....freni forse no.Moto identica(ad eccezione del motore),con un monobraccio che è si più bello ,ma peggiora dinamicamente (più pesane );cambia la sella e due cavolate...con tutte le moto che esistono al mondo non riuscirei mai a ricmprarmi la tiger,per quanto l'abbia amata e modificata (la sport di serie sarebbe un bel passo in dietro rispetto alla mia 07).
Purtroppo io non riesco a fare un confronto reale tra i due mezzi, ho provato si la sport ma la mia è in una configurazione tale da rendere nullo il confronto.
Quello che posso dire:
A favore delal sport:
Fari e illluminazione
Cura e armonia del design ( a parte la versione 2012 della 1050 normale che aveva una marcia in piu)
Dettagli ( pedane, sella ecc)
Sospensioni con molle poco piu dure
Motore con qualche cv in piu
Passeggero con meno salto ( ma dipende molto dall'altezza di questa, nel mio caso veniva preferito il dislivello per evitare di guardare solo la mia schiena :) )
Portapacchi non a sbalzo
A favore della 2007
Guida piu divertente e agile
Borse integrate nella linea e la guida non ne risente per nulla ( per contro piu piccole)
Maggior spazio per i piedi del pilota se si supera il 44-45 ( io nelal sport sbatto in quelle del passeggero)
linea piu sportivetta ( IHMO)
Se la paragono alla mia invece ne esce sconfitta su ogni fronte, motore non di molto ma guida siamo su due pianeti diversi.
La sport se la sistemi non gli togli i 10 kili abbondanti ( forse di piu ma non ricordo) che si porta dietro rispetto alla normale.
In sostanza la sport rispetto alla vecchia è sport solo di nome tutte le modifiche fatte sono state fatte in chiave touring ( borse, sella codino, portapacchi integrato) che hanno fatto lievitare il peso insieme al monobraccio.
se la 2007 è di serie vale la pena l'upgrade, sistemata no.
Anche se devo dire la sport tutta nera è bellissima
charlieblaze
18/06/2014, 16:36
Ottimo ragazzi, siete stati chiarissimi nella spiegazione.
Quindi la miglior moto per sostituire la tiger 2007 é.........
gentleman driver
18/06/2014, 16:54
Mà,quegli adesivi in stile "anni 70" mi sanno un pò di posticcio. La gamma colori mi sembra limitata. Secondo me,la più bella Tiger 1050 è stata il modello Se in bicolore,nero/grigio opaco, con le bellissime borse rigide laterali in tinta. Comunque per tutte è da evitare il bauletto posteriore che su questa linea è un pugno in un occhio.
quoto mt tiger e leo. Io guidando prevalentemente su strade di montagna preferisco una moto più agile e dinamica, anche se la sport presenta alcuni particolari che avrei voluto avere anche sulla mia. (seduta posteriore, proiettori, comando computer di bordo a manubrio). Le valige invece non mi piacciono molto, preferisco quelle più piccoline versione '07. (o anche attacchi sw motec e valige grandi per eventuali, particolari esigenze). Sarei curioso anche del parere di onzio, che a vedere lo sfilamento forcella della tiger nera piaceva la guida molto reattiva. e angelo yzf appassionato e attento ai dettagli.
La mia ha le forcelle sfilate di10 mme intererasse mono più lungo di 7 per dire
E una lama
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
La mia ha le forcelle sfilate di10 mme intererasse mono più lungo di 7 per dire
E una lama
E si, moolto carica davanti. Immagino necessiti una guida più decisa e impostata per dominare le traiettorie. Con il risultato di una guida più appagante. Io sfilato solo cca 5 mmm. ma sono un dilettante della guida veloce.:cry:
La moto è agile si guida bene nn è dura anzi...ma la differenza la fanno le sospensioni
Beh..dico la mia...ho avuto entrambe le Tiger..la 07 fino al 2011..poi la speed 2011...poi gsxr1000 e ora Tiger Sport...ora la Sport ha quelle piccole chicche che mancavano alla vecchia(fari,sella,manubrio,abs di serie disinseribile,monobraccio ecc).
Faccio riferimento a Leo e MrTiger..che immagino abbiano provato la Sport così come esce da concessionario,ovvero mollacchiosa...e continuate in questo come in altri precedenti post a paragonarla alla vostra superkittata..:)...allora...prendiamo la mia gsx-r 1000 k6 di serie..e la paragoniamo con un k4 o antecedente addobbata con componenti coi contro e sistemata da un sospensionista..la mia k6 sembra un dondolo...ovvio dai...
Io ho dato una ritoccata alla mia Sport incluso sfilamento 6mm e vi assicuro che è cambiata dal giorno alla notte..
Per concludere, estetica e de gustibus a parte, se alla vecchia Tiger bisognava cambiare seimila cose tra fari sella comandi manubrio ecc...alla nuova bastano sospensioni decenti e poi una alleggerita ove possibile(scarico e poco altro soldi permettendo)..;)
Ottimo ragazzi, siete stati chiarissimi nella spiegazione.
Multistrada o 1190 adv se si predilige le strade bianche :biggrin3:
Sugarglider
18/06/2014, 20:52
Troppo soggettiva la cosa... Se parliamo di potenza andrei sul MTS :ph34r:
Troppo soggettiva la cosa... Se parliamo di potenza andrei sul MTS :ph34r:
La K ha la stessa cavalleria..la MTS solo strada...però per entrambe il gusto di avere una delle due deve essere tanta robbbba..ma..ognuno deve farsi i suoi conti per consumi,costi di gestione,manutenzione e tagliandi,ricambi,possibilità di faidate..e capire se effettivamente servono 150cv per divertirsi...oltre ai 16.000 pleuri minimo...
charlieblaze
18/06/2014, 22:15
Lancio il sasso e nascondo subito la mano anche per non portare troppo OT la discussione:
16k per me sono troppi per una moto, come 150 cv possono sembrare esagerati ma c'è da dire che moto con queste potenze hanno ciclistiche sane a cui non serve mettere mano.
Tradotto in cifre: tiger sport nuovo 11.900 euro, aziendale si trova a 10.500 a cui devi comunque aggiugere altri 700/1000 euro di sospensioni.
A questo punto potrebbe essere più sensato cercare un ADV 1190 usato di un anno... oppure una SMT ABS.
Guidato sia multi che kappa...mi tengo il tiger
E prima del paragone con la mia ho fatto una premessa.
Rimane il fatto che a parita di kit la sport rimane piu pesante e meno agile
Beh..dico la mia...ho avuto entrambe le Tiger..la 07 fino al 2011..poi la speed 2011...poi gsxr1000 e ora Tiger Sport...ora la Sport ha quelle piccole chicche che mancavano alla vecchia(fari,sella,manubrio,abs di serie disinseribile,monobraccio ecc).
Faccio riferimento a Leo e MrTiger..che immagino abbiano provato la Sport così come esce da concessionario,ovvero mollacchiosa...e continuate in questo come in altri precedenti post a paragonarla alla vostra superkittata..:)...allora...prendiamo la mia gsx-r 1000 k6 di serie..e la paragoniamo con un k4 o antecedente addobbata con componenti coi contro e sistemata da un sospensionista..la mia k6 sembra un dondolo...ovvio dai...
Io ho dato una ritoccata alla mia Sport incluso sfilamento 6mm e vi assicuro che è cambiata dal giorno alla notte..
Per concludere, estetica e de gustibus a parte, se alla vecchia Tiger bisognava cambiare seimila cose tra fari sella comandi manubrio ecc...alla nuova bastano sospensioni decenti e poi una alleggerita ove possibile(scarico e poco altro soldi permettendo)..;)
io la paragono a quella che guido.
per borse e quote nn centrano i kit
Premesso che alla mia cambiai tutto tranne sella e fari (non avevano nulla che non andava),io mi riferivo al fatto che molti dei possessori della vecchia avevano fatto modifiche alle pecche ciclistiche e dei freni;fatto ciò,passare alla sport è un passo in dietro.Ci guadagni solo di motore(sempre che il precedente forsse originale....);ovvio se puoi fare come onzio o altri che hanno trasferito i pezzi boni alla sport, è un altro discorso.
Come ha scritto Matteo,di sport c'è poco o nulla,dato che le modifiche sono orientate al turismo:
Bella moto, lo era anche la precedente....va benissimo di motore già così,ma IO(se avessi ora la mia tiger) non passerei ad una moto che è uno sviluppo tardivo di 4 anni,dove il monobraccio è la modifica più gustosa....
Anch'io avevo fatto un pensierino sul cambio ....allora circa un mese ho provato alcune moto. Yamaha super Tenere, ktm 1190 adv, Suzuki VStrom 1000 ...volevo provare anche la tiger sport ma il conce vicino a me ha venduto la demo e quindi ho rinunciato.
Non ho provato il multistrada, mi sarebbe piaciuto, ma non la prenderò mai con quello che costa.
Per ora sono giunto alla conclusione che tra quelle provate la più gustosa è stata il kappa ..non bellissima, ma va forte ed è molto agile.
Alla fine tengo la mia (...per ora) non saprei cosa prendere a parità di spesa della tiger.
Leggo, dei problemi ai freni sulla tigre! non capisco, la mia ha una bella frenata, io non mi lamento.
ktm smt è già stato detto?
Matteo (ma anche gli altri) l'hai provata?
Si provate tutte le crossover. .smt bocciato..per confort seduta e motore...guida invece è agile e divertente
grazie della risposta:oook:
Io ho provato la smt diversi anni fa. Agile e divertentissima. Ma feeling molto supermoto e poco touring.
CULO
:risate2:ti aspettavo al varco Marcuccio...
(Matteo, mp pieni)
MGBLACKHOLE
19/06/2014, 10:37
Davide, confermo
culo :risate2::risate2:
Davide, confermo
E se lo dice lui.... :papa:
Davide, confermo
non ci si può fidare più di nessuno qua....:dry:
Guardati sempre le spalle... e non solo!!!
:attentodietro:
tu non sai quale grande verità hai detto mettendola giù come battuta....
Io ho provato la smt diversi anni fa. Agile e divertentissima. Ma feeling molto supermoto e poco touring.
quoto
A me piace un sacco e le ultime dal 2011 con labs sono state affinate nell'erogazione;ovvio non sia una tourer,ma anche la tiger strizza l'occhio più allo "sportivo" che al turista tedesco,che magari comprerebbe l'800 o la 1200.Ci stavo facendo un pensiero,anche se punto alla 1190 :oook:
Bravotex
19/06/2014, 12:05
Io personalmente dalla tiger alla tiger sport il passo non lo farei
Preferisco tenermi la mia ed aspettare eventualmente una nuova tiger se nei prossimi 3-4 y mai ci sara'
Poi come alternativa bisogna sempre fare il confronto anche con i costi
Quale moto da enduro costa come la tiger sport. ? Non conosco i prezzi in Italia ma da me solo la Suzuki Vstrom costa uguale ed e'forse meglio a livello di ciclistica e motore (a parte l'estetica)
E'inutile paragonale la KTM, Honda, BMW e Yamaha se hanno un prezzo DA 16.000 in su
Motore e ciclistica della strom superiore alla tiger? Dubito
smt ....se apprezzassi il bicilindrico sarebbe un bel giocattolo
CULO
Davide, confermo
fotu del cul@?????
Guardati sempre le spalle... e non solo!!!
:attentodietro:
te devi guardarti le spalle:bananeinc::bananeinc:lui deve stare attento alle vecchiette:ph34r:
te devi guardarti le spalle:bananeinc::bananeinc:lui deve stare attento alle vecchiette:ph34r:
Se gli piace il genere granny non è colpa mia
guarda che parlava di te Marco...
Apox piacciono le bbw :)
Io personalmente dalla tiger alla tiger sport il passo non lo farei
Preferisco tenermi la mia ed aspettare eventualmente una nuova tiger se nei prossimi 3-4 mai ci sara'
Poi come alternativa bisogna sempre fare il confronto anche con i costi
Quale moto da enduro costa come la tiger sport. ? Non conosco i prezzi in Italia ma da me solo la Suzuki Vstrom costa uguale ed e'forse meglio a livello di ciclistica e motore (a parte l'estetica)
E'inutile paragonale la KTM, Honda, BMW e Yamaha se hanno un prezzo DA 16.000 in su
questo è vero;il costo è ben diverso,ma ricordiamoci che eistono gli usati :oook:....io saranno 10 anni che non compro più macchine,moto o scooter nuovi;mi itira troppo il culo vederli deprezzati dopo 1km che li ho presi....
Apox piacciono le bbw :)
Mmm... diciamo big nelle zone giuste :oook:
questo è vero;il costo è ben diverso,ma ricordiamoci che eistono gli usati :oook:....io saranno 10 anni che non compro più macchine,moto o scooter nuovi;mi itira troppo il culo vederli deprezzati dopo 1km che li ho presi....
A meno che non le tieni per "anni"
Mmm... diciamo big nelle zone giuste :oook:
A meno che non le tieni per "anni"
Parecchi anni....dopo 4 una moto usata,se la usi,la cambi per il kilometraggio.Il risparmio dell'inizio non lo perdi mai,a meno che la moto non la porti a morire,allora forse fai pari.
Parecchi anni....dopo 4 una moto usata,se la usi,la cambi per il kilometraggio.Il risparmio dell'inizio non lo perdi mai,a meno che la moto non la porti a morire,allora forse fai pari.
Sia chiaro che condivido il tuo criterio di comprare usato: di 6 moto che ho avuto, l' Exp è l' unica che ho comprato nuova e l' ho fatto solo perchè mi hanno fatto una supervalutazione del vecchio 1050 che altrimenti non sarei riuscito a dare via.
Sia chiaro che condivido il tuo criterio di comprare usato: di 6 moto che ho avuto, l' Exp è l' unica che ho comprato nuova e l' ho fatto solo perchè mi hanno fatto una supervalutazione del vecchio 1050 che altrimenti non sarei riuscito a dare via.
Ed è infatti l'unico motivo per cui potrei fare la stessa cosa :oook:
Gli ultimi mezzi li ho portati alla sepoltura e son riuscito a venderli a pezzi( tiger,ricordi :laugh2:?)o venderli a commercianti (a breve macchina e scooter) perchè avevano un valore ridicolo;la tuono volevo fare lo stesso,ma dopo il volo di maggio non ho più voglia di moto,per adesso.
Ci sta che la faccia a pezzi il prox inverno....
Gli ultimi mezzi li ho portati alla sepoltura e son riuscito a venderli a pezzi( tiger,ricordi :laugh2:?)
:dubbio: mmm... no... direi di no... :lingua:
o venderli a commercianti (a breve macchina e scooter) perchè avevano un valore ridicolo;la tuono volevo fare lo stesso,ma dopo il volo di maggio non ho più voglia di moto,per adesso.
:blink: non ne sapevo niente, tutto ok?
Minghia un serial killer... dimmi solo dove fai sparire i pezzi che servono sempre...
:dubbio: mmm... no... direi di no... :lingua:
:blink: non ne sapevo niente, tutto ok?
Minghia un serial killer... dimmi solo dove fai sparire i pezzi che servono sempre...
Fato tutto da solo,a velocità normale,toccando i freni dove non dovevo....mano dx rotta in 3 punti,per fortuna composta. Mi hanno smepre sdraiato gl'altri ,quando ero in moto,salvo un high side causa precciolino invernale;ogni volta sarei rimontato in moto il giorno dopo....questa volta devo ancora andare a vedere come sta la moto,che ha pochi danni.Non mi addormento più sognando giri motociclistici;mi sa che sono arrivato alla fine di questo viaggio....
Fato tutto da solo,a velocità normale,toccando i freni dove non dovevo....mano dx rotta in 3 punti,per fortuna composta. Mi hanno smepre sdraiato gl'altri ,quando ero in moto,salvo un high side causa precciolino invernale;ogni volta sarei rimontato in moto il giorno dopo....questa volta devo ancora andare a vedere come sta la moto,che ha pochi danni.Non mi addormento più sognando giri motociclistici;mi sa che sono arrivato alla fine di questo viaggio....
Ehhhhh..... l' età.... :dubbio::lingua:
Cazzate a parte, un augurio per una veloce ripresa, poi col tempo capirai che farai della moto e della tua vita da motociclista :oook:
...Non mi addormento più sognando giri motociclistici;mi sa che sono arrivato alla fine di questo viaggio....
Ma va va...
Ma va va...
Mi sembrava assurdo anche a me....era una specie di sonnifero;anche con il peggior giramento di balle,mi bastava pensare alla moto,alle pieghe,alle strade o alle pistate e prendevo sonno in 5 minuti. Penso alla moto e mi viene un gran giramento di balle ed è passato un mese.....
VStrom: buona qualità dei materiali; motore con poca coppia sotto, poco agile, è molto pesante sul destra/sinistra
Yamaha: come sopra .....motore e ciclistica migliore
ktm 1190: migliore anche se spartana nelle rifiniture ...e il motore butta un caldo che ti cuoce le uova ...però da gusto.
GS1200: lo provai qualche anno fa ...mi piacque molto per l'agilità
IHMO
......Sarei curioso anche del parere di onzio, che a vedere lo sfilamento forcella della tiger nera piaceva la guida molto reattiva....
Ciao riko71, scusa ma leggo solo ora.. Ti preciso che la moto era sfilata molto davanti (3 cm), perche' abbassata dietro di circa 2,5 utilizzando un ammo piu' corto fatto costruire apposta (Wilbers 640).
In pratica come uno sfilamento di circa 5 mm. E secondo me andava bene (molle ant. bifase sempre Wilbers e modifica ai pompanti).
Ora il mono l'ho fatto riadattare alla sport con lo stelo di lunghezza originale e molla piu' sostenuta.
E anche la sport "sembra un'altra moto" come si dice in questi casi: grande stabilita' in tutte le situazioni, il forcellone lavora bene (quello precedente non mi aveva mai convinto del tutto), le minime variazioni di taratura si avvertono.
E' ovvio che la maggiore lunghezza consiglia di dare piu' peso sulle pedane in curva, ma ci si abitua..
Ciao riko71, scusa ma leggo solo ora.. Ti preciso che la moto era sfilata molto davanti (3 cm), perche' abbassata dietro di circa 2,5 utilizzando un ammo piu' corto fatto costruire apposta (Wilbers 640).
In pratica come uno sfilamento di circa 5 mm. E secondo me andava bene (molle ant. bifase sempre Wilbers e modifica ai pompanti).
Ora il mono l'ho fatto riadattare alla sport con lo stelo di lunghezza originale e molla piu' sostenuta.
E anche la sport "sembra un'altra moto" come si dice in questi casi: grande stabilita' in tutte le situazioni, il forcellone lavora bene (quello precedente non mi aveva mai convinto del tutto), le minime variazioni di taratura si avvertono.
E' ovvio che la maggiore lunghezza consiglia di dare piu' peso sulle pedane in curva, ma ci si abitua..
Grazie per la risposta. Allora effettivi 5 mm di sfilamento come sulla mia. Ora dal tecnico sospensioni. :dubbio: speriamo me la sistemi un po'.:rolleyes:. domenica scorsa salendo verso il sestriere a mumenti mi slungo. strada disastrata e sospensioni alla frutta.:wacko:
MGBLACKHOLE
19/06/2014, 19:02
Mi sembrava assurdo anche a me....era una specie di sonnifero;anche con il peggior giramento di balle,mi bastava pensare alla moto,alle pieghe,alle strade o alle pistate e prendevo sonno in 5 minuti. Penso alla moto e mi viene un gran giramento di balle ed è passato un mese.....
per lo stesso motivo...
:piango_a_dirotto:
La misura è quella...io ne ho sfilati 6...ma solo perchè sono sceso troppo e non mi andava di risvitare tutto per salire 1mm..:dubbio:
Con la configurazione che ho adesso..posso affermare che mi dà più confidenza questa che la vecchia con il kit hyperpro...considerando le gommacce che ho ancora su..
La misura è quella...io ne ho sfilati 6...ma solo perchè sono sceso troppo e non mi andava di risvitare tutto per salire 1mm..:dubbio:
Con la configurazione che ho adesso..posso affermare che mi dà più confidenza questa che la vecchia con il kit hyperpro...considerando le gommacce che ho ancora su..
Addirittura più confidenza. Il telaio però dovrebbe essere lo stesso. Forse aiuta l'interasse un po' più lungo.
Addirittura più confidenza. Il telaio però dovrebbe essere lo stesso. Forse aiuta l'interasse un po' più lungo.
Anche secondo me...con la vecchia sinceramente quando entravo a fionda dovevo stringerla molto di più tra le cosce...questa una volta trovato l'appoggio resta più rigorosa (non parliamo di lama ehh...ma senti che sta lì almeno..e non ti butta fuori..)
Poi boh, magari col fatto che sono tappo il manubrio ravvicinato mi dà anche più confidenza..non lo so, forse l'insieme di fattori...
dispiace e fa strano leggere da te ste cose...
non posso che augurarti di riprenderti presto...e di valutare il più serenamente possibile quello che sarà il tuo futuro rapporto con le due ruote:oook:
Gli ultimi mezzi li ho portati alla sepoltura e son riuscito a venderli a pezzi( tiger,ricordi :laugh2:?)o venderli a commercianti (a breve macchina e scooter) perchè avevano un valore ridicolo;la tuono volevo fare lo stesso,ma dopo il volo di maggio non ho più voglia di moto,per adesso.
Non vendere e non fare a pezzi nulla per carita'....sono momenti, durano magari qualche mese ma poi passano. Se sei drogato di adrenalina e velocita' prima o poi torna la voglia.
Feci anch'io la cazzata nel 2007 di vendere l'R1 per il tiger....dopo una stagione ero pentito ma ormai era andata. Appena ho potuto mi sono messo in casa la tuono.
Attento alle decisioni che prendi sull'onda del momento...
Non vendere e non fare a pezzi nulla per carita'....sono momenti, durano magari qualche mese ma poi passano. Se sei drogato di adrenalina e velocita' prima o poi torna la voglia.
Feci anch'io la cazzata nel 2007 di vendere l'R1 per il tiger....dopo una stagione ero pentito ma ormai era andata. Appena ho potuto mi sono messo in casa la tuono.
Attento alle decisioni che prendi sull'onda del momento...
La facilità con cui mi son fatto male alla mano dx (grazie alla quale campo....) ,il tempo perso senza lavorare,ma sopratutto i figli m'impongono di scegliere. Non fa più per me rischiare il collo in moto,lo devo a loro.
La rimetto,ci farò spero un week end in giro a luglio e il mugello l'8 settembre poi provo a venderla,altrimenti la smembro.
Sono stato senza moto dal 99 al 2007 e son sopravvissuto,cercherò di migliorarmi :oook:
per lo stesso motivo...
:piango_a_dirotto:
:cry:
MGBLACKHOLE
20/06/2014, 11:10
La facilità con cui mi son fatto male alla mano dx (grazie alla quale campo....) ,il tempo perso senza lavorare,ma sopratutto i figli m'impongono di scegliere. Non fa più per me rischiare il collo in moto,lo devo a loro.
La rimetto,ci farò spero un week end in giro a luglio e il mugello l'8 settembre poi provo a venderla,altrimenti la smembro.
Sono stato senza moto dal 99 al 2007 e son sopravvissuto,cercherò di migliorarmi :oook:
:cry:
Quoto tutto ciò che hai scritto, io di mio ci metto in + una nuova operazione dopo 7 mesi dalla prima.
Tutto da rifare :buuu:
Fosse per me la riprenderei subito, anche se potrei usarla solo dal prossimo anno.
Ma la famiglia ha dei diritti a cui anch'io devo rispondere
Leo in bocca al lupo.
A volte la ragione e le priorità devono essere più forti delle passioni e del cuore.
p.s. cmq meglio la 07 che la sport, seppur una bellissima moto l'attuale, il gioco vale davvero la candela? :oook: