PDA

Visualizza Versione Completa : Tentativo truffa? [vendita serbatoio inside]



sagyttar
18/06/2014, 14:54
Dunque tempo fa avevo messo in vendita serbatoio ammaccato della mia Hornet.

Ora mi scrive questo tizio........ leggetevi pure lo scambio di mail fra me e lui :laugh2: (la cronologia va dal basso verso l'alto)


Buonasera

Sono nell'incapacità per il momento di venire e vedere sui luoghi, dunque amerei soprattutto potere farvi fiducia. Vista la mia situazione di vita e geografica, lavoro come direttore tecnico a UCCIFE (l'Unione delle camere di commercio francesi all'estero) (Côte d'Ivoire | Chambre de Commerce et d'Industrie Française en Cote d'Ivoire (http://www.ccifci.org)) qui in Africa e vista la distanza, ho scelto di voi regolate per BONIFICO BANCARIO di grazie al consiglio ricevuto del mio consulente finanziari. Ma per quanto riguarda il recupero non è un problema. Una volta in possesso del denaro sul vostro conta bancario, contatterò un'agenzia esportatrice qui del nome d'SAGA (SAGA*-*Accueil (http://www.saga.fr)), per l'eliminazione al vostro indirizza. Le spese di trasporto saranno interamente al mio conto. Vi invio le coordinate di cui la mia banca a necessità per cominciare la transazione:

Codice IBAN :

Codice BIC:

Nome ed indirizzo della vostra banca:

Nomi e nomi del bénéfiaciare: Indirizzo completo:

Numero di telefono:

In attesa delle vostre notizie per fare il necessario.

Cordiali salutare,
Sig Pascal



2014-06-18 8:02 GMT+01:00 sagyttar@libero.it <sagyttar@libero.it>:

Buongiorno.

Mi stai prendendo in giro?

Sull'annuncio è scritto sia dove è in vendita il serbatoio, sia il mio numero di telefono.

Comunque, visto che sei tu, l'ultimo prezzo è 150Euro

Pagamento in contanti

Saluti

Lorenzo

----Messaggio originale----
Da: pascal.delima.01@gmail.com
Data: 17/06/2014 20.13
A: "sagyttar@libero.it"<sagyttar@libero.it>
Ogg: Re: Subito.it - Risposta a: Serbatoio Honda Hornet 2007


Buonasera

Grazie per vostre risposte !

1/ Votre prezzo è negoziabile?

2/Quale è vostro ultimo prezzo finale?

3/ Siete in quale città ? 4/

Quale è vostro numero di telefono portatile

5/ Avete ancora altro fotografie??

Grazie mille

Cordialmente
Sig Pascal


2014-06-16 8:05 GMT+01:00 sagyttar@libero.it <sagyttar@libero.it>:

Sì, è sempre disponibile


>----Messaggio originale----
>Da: messaggi@subito.it
>Data: 14/06/2014 21.06
>A: <sagyttar@libero.it>
>Ogg: Subito.it - Risposta a: Serbatoio Honda Hornet 2007
>
>
>Questo è un messaggio di risposta al tuo annuncio pubblicato su Subito.it
>Serbatoio Honda Hornet 2007
>Serbatoio Honda Hornet 2007 - Accessori Moto In vendita Mantova (http://www.subito.it/vi/55872961.htm)
>
>Buonasera
>
>Sempre disponibile??
>
>---------------------------------------------------------------------
>
>Per rispondere a chi ti ha contattato, usa il tasto Rispondi della tua posta,
>o copia e incolla l'indirizzo <pascal.delima.01@gmail.com>
>
>---------------------------------------------------------------------
>
>Dai più visibilità al tuo annuncio. Rimettilo in cima ai risultati!
>Clicca sul link
>https://www2.subito.it/ai?preselect=bounce&id=55872961
>
>Un saluto dal team di Subito.it!
>---------------------------------------------------------------------
>Subito.it - Annunci gratuiti Case, Auto usate, Moto, Offerte lavoro e annunci Usato (http://www.subito.it) - Tutti possono fare un buon affare!

Gianlunapoli
18/06/2014, 15:07
Certo
É la solita truffa

Lo scrofo
18/06/2014, 15:08
Subito.it e' una discarica ormai.

Rebel County
18/06/2014, 15:45
subito e' l'equivalente italiano di Craiglist

Fabrizio
18/06/2014, 15:48
Messo in vendita una Video camera, penso che non sia passata mezz'ora e già mi ha scritto. Stesso copione.

Massibugio
18/06/2014, 15:58
la truffa consisterebbe in cosa?

urasch
18/06/2014, 16:00
lascia stare

navigator
18/06/2014, 16:03
sul web circola da un bel pò

"Da circa un anno è attivo sulla rete un tentativo di truffa che colpisce gli utenti dei più popolari siti di annunci gratuiti. Questa volta i male intenzionati hanno inventato un metodo per ottenere la fiducia del venditore per poi chiedergli il pagamento di una tassa per concludere la transazione.

Come funziona
Vi raccontiamo l’esperienza di un nostro utente dopo aver messo in vendita un oggetto di antiquariato con questo annuncio su Bakeca.it.

Il giorno successivo all’annuncio l’inserzionista riceve una mail in un italiano abbastanza sconclusionato frutto evidente di una traduzione su Google Translate nella quale il finto potenziale acquirente, che dichiara di vivere in costa d’avorio, manifesta l’intenzione di acquistare l’oggetto proponendo come pagamento un bonifico bancario. Ecco il testo della mail:

Ho appena letto la tua mail, ho appena letto la tua mail, ma innanzitutto sono un francese vivono in Côsta Avorio per affari personali je sto in questa paese ca sto 10 anni esercitare nell’albero della gomma cultura .of sega informazione tu m aveva porta .of ha avuto il tempo di guardare le immagini con mia moglie e mio figlio maggiore Posso dire che io sono felice tua commesso di questo momento una paga si esso chopiniani perché signor ribadisco il mio impegno per ca. Come non è possibile spostare me venire a vedere e provare I offre due mezzi di pagamento, una fai una scelta così posso inviare i tuoi documenti con la mia banca. Ecco come j come si regolerebbe sia -tramite bonifico bancario
Dopo uno scambio di messaggi nei quali il finto acquirente dichiara di voler ritirare l’oggetto tramite un proprio corriere ed insistendo sulla richiesta dei dati per poter effettuare il bonifico bancario si arriva alla conclusione della transazione che potrà essere completata con il pagamento di tassa locale chiamata UEMOA per sbloccare il bonifico già effettuato. Il venditore ovviamente si è fermato qui subdorando la truffa ma ci sono alcuni utenti che si sono divertiti a fornire dati finti ai truffatori tanto per far perdere loro un poco di tempo.

I campanelli d’allarme
Diversi sono i campanelli di allarme. Nella risposta all’annuncio non viene richiesta nessuna informazione aggiuntiva sull’oggetto che avete messo in vendita. La mail non è quasi mai firmata. Il metodo di pagamento richiesto per il pagamento della fantomatica tassa è tramite Western Union oppure Money Transfer che non permettono di risalire alla persona che ha incassato il denaro.

Come difendersi dalla truffa
E’ facile non cadere in inganno. Il primo è più ovvio consiglio è di non fornire mai i propri dati personali ne tantomeno quelli del nostro conto corrente bancario. Interrompete poi ogni contatto con il finto acquirente inserendolo tra i mittenti di spam ed avvertite l’amministratore del sito nel quale avete inserito l’annuncio del tentativo di truffa.

Uomo avvisato mezzo salvato."


Altro link:

"Truffa del Bonifico dalla Costa d’Avorio con una finta tassa da pagare
I truffatori hanno sempre una gran fantasia, ed ogni giorno ne inventano una nuova. Una delle ultime truffe che vengono messe in atto è quella del Bonifico dalla Costa d'Avorio, il quale richiede il pagamento di una tassa locale chiamata UEMOA, per procedere con il pagamento.
Dopo diverse segnalazioni, abbiamo deciso di illustrare nel dettaglio questo tipo di truffa online, in modo da mettere in guardia il malcapitato che rischia di imbattersi in un caso simile. Ecco di seguito come si svolge questo tipo di truffa del Bonifico dalla Costa d'Avorio con una finta tassa da pagare:
1° Fase:
il truffatore va alla ricerca su internet di annunci di vendita regolari, cioè persone che realmente hanno messo in vendita una proprietà o un oggetto, che possono riguardare le seguenti categorie:
- case
- auto e veicoli vari
- barche
- oggetti di un certo valore
una volta trovato la potenziale vittima, il truffatore passa alla fase succesiva.
2° Fase:
l'acquirente viene contattato tramite email dal truffatore, il quale mostra un particolare interesse all'annuncio con l'intenzione di portare a termine l'acquisto tramite bonifico. Naturalmente all'interno della mail troverete descritta tutta una situazione verosimile, la quale ha come scopo quello di rendere ancora più convincente l'acquisto.
3° Fase:
dopo aver ottenuto la fiducia dell'acquirente, il truffatore spiega che il pagamento lo effettuerà tramite Bonifico Bancario dalla Costa d'Avorio, ma che purtroppo per confermare la transazione, è necessario pagare una loro tassa nazionale chiamata UEMOA, pari ad una percentuale sul valore del bonifico.
A questo punto comincia a saltare fuori la truffa, ma a renderla ancora più evidente è il metodo di pagamento che viene chiesto per pagare questa tassa, cioè Money Transfer o Western Union, i due metodi più rischiosi che ci siano, in quanto è impossibile risalire a chi ha riscosso i soldi.
4° Fase:
questa è la parte più importante e a cui bisogna prestare più attenzione, cioè inizia l'operazione di convincimento a pagare la tassa per sbloccare il bonifico. Infatti il truffatore dirà di tutto e di più per convincervi ad effettuare il pagamento, prima di tutto affermerà che è disposto a rimborsare la tassa una volta sbloccato il pagamento, successivamente per rendere la cosa ancora più credibile vi manderà via email dei documenti in PDF di un fantomatico funzionare della Costa d'Avorio che confermerà che è necessario pagare questa tassa, ma naturalmente è tutto falso.
Cosa fare per difendersi da questo tipo di truffa?

La prima cosa da fare, una volta fiutato l'inganno, è quello di non fornire assolutamente alcun dato personale e del proprio conto corrente al potenziale truffatore, chiudendo immediatamente ogni contatto.
Nel caso la situazione non tende a chiudersi da sola, vi consigliamo di rivolgervi subito presso le forze dell'ordine denunciando il tutto, in modo da tutelarvi."

Fabrizio
18/06/2014, 16:47
Il mio truffatore e' stato molto gentile, mi sono divertito ad andare un po'avanti fingendo di abboccare, poi quando mi sono rotto gli ho scritto che lo denunciavo alla Polizia Postale e lui mi ha risposto " ok scusa":wacko:

streetTux
18/06/2014, 16:55
Vendigli il serbatoio pieno di benzina corredato di detonatore :oook:

rookie
18/06/2014, 16:59
Il mio truffatore e' stato molto gentile, mi sono divertito ad andare un po'avanti fingendo di abboccare, poi quando mi sono rotto gli ho scritto che lo denunciavo alla Polizia Postale e lui mi ha risposto " ok scusa":wacko:

...sicuro che non ti ha risposto "ok tu scusare me" ? :laugh2:

marco72
18/06/2014, 18:11
Subito.it e' una discarica ormai.
è una fogna a cielo aperto.
covo di balordi ruffiani ricetta e manigoldi

Shining
18/06/2014, 20:05
è una fogna a cielo aperto.
covo di balordi ruffiani ricetta e manigoldi

Io tramite subito.it ho venduto tre moto a persone rispettabilissime.
I potenziali truffatori li trovi dappertutto, basta non essere così gonzi da abboccare

Apox
19/06/2014, 10:10
Io tramite subito.it ho venduto tre moto a persone rispettabilissime.
I potenziali truffatori li trovi dappertutto, basta non essere così gonzi da abboccare

Confermo... ma ricevuto "sole"

Sempre solo date :D

nickee
19/06/2014, 10:39
Il mondo è pieno di ladri perché è pieno di altrettanti ingenui che cascano in situazioni simili

Inviato dal mio XT1032 con Tapatalk 2

fitzcarraldo
19/06/2014, 10:44
vogliamo parlare dei truffatori che cercano di VENDERE i serbatoi ammaccati della hornet???:biggrin3: