Visualizza Versione Completa : Cambio o non cambio?
frillo77
18/06/2014, 18:31
Buongiorno a tutti, oggi durante il mio quotidiano giretto in moto mi e' capitata una cosa stana e cioe', in scalata, solo in scalata non mi entrano ne la terza ne la seconda,cioe', al primo colpo non entrano, ma se do una "bottarella" sulla leva del cambio, entrano. Capite che entrare in curva pensando di essere in seconda ed invece essere ancora in quarto non e' proprio il massimo!Qualcun'altro ha avuto questo problema????:sad::sad:
Matthew_BS
18/06/2014, 19:11
ma hai sentito il cambio improssivamente "molle" o più una specie di impuntamento della pedalina??
frillo77
18/06/2014, 19:21
Ciao Matthew, sento la leva che arriva a fine corsa.Ho provato a controllare il dado che chiude il millerighe ed e' bello stretto, sai pensavo fosse quello che, allentandosi, scivolasse sul perno, invece no, come prima
tytanico
18/06/2014, 19:40
a me ogni tanto inserendo le marce (non scalando) sento la leva molle e devo andare "piu su" col piede per innestare...ho anche pensato mi stesse partendo i selettore...paiura
Sugarglider
18/06/2014, 19:42
Ultimamente in scalata a me dà problemi :ph34r: come può essere dura anche con olio nuovo? che sia incollata?
tytanico
18/06/2014, 19:51
Io sinceramente mi sono quasi convinto di avere un filo troppo olio ...la sensazione è proprio quella...ma comunque capita rarissimamente e solo a motore caldissimo tipo a fine giornata...momento in cui l'olio che c'è è anche meno viscoso
A me capitava, come a tutti, che a moto quasi ferma o con frizione tirata da un po', non scalassero le marce. Ma questo è normale perchè in questo tipo di cambio se gli ingranaggi non girano gli innesti non trascinano le marce dentro.
Ci sono alcuni post sui problemi al cambio, comunque. Potete leggere e confrontare i "sintomi". C'è anche un richiamo per la molla selettore che ha coinvolto anche moto del 2013.
Un'altra cosa comune è l'olio inadatto che tende ad "incollare" la frizione o semplicemente la frizione regolata male che non stacca completamente (e il cambio diventa duro, ovviamente molto più in scalata che in avanti).
Se può servire..
Ciao!
tytanico
18/06/2014, 22:05
A me capitava, come a tutti, che a moto quasi ferma o con frizione tirata da un po', non scalassero le marce. Ma questo è normale perchè in questo tipo di cambio se gli ingranaggi non girano gli innesti non trascinano le marce dentro.
Ci sono alcuni post sui problemi al cambio, comunque. Potete leggere e confrontare i "sintomi". C'è anche un richiamo per la molla selettore che ha coinvolto anche moto del 2013.
Un'altra cosa comune è l'olio inadatto che tende ad "incollare" la frizione o semplicemente la frizione regolata male che non stacca completamente (e il cambio diventa duro, ovviamente molto più in scalata che in avanti).
Se può servire..
Ciao!
vero anche il fatto che non scala da quasi ferma sopratutto se non si scala qualche marcia prima, in quel caso basta staccare un pelo la frizione che le marce uno a una scalano :oook:
frillo77
18/06/2014, 22:08
Ottime info Ozama, il fatto che ho eseguito il cambio olio marzo e da allora avro' fatto 2000km, di punto in bianco ieri ha iniziato a farlo, e solo in scalata, quindi in marcia...boh.Ho controllato i serraggi della pedivella e del millerighe sopra, tutto ok. Ma quel leveraggio che parte dalla pedivella e va al millerighe piu' su, va regolato ogni tanto oppure e' come la cacca, cioe' che meno la tocchi e meno puzza???
Confermo. Era il cruccio di molti neofiti della Tiger. Io ricordo solo la vespa che le marce andavano dentro comunque (aveva il cambio di tipo "sempre in presa" con il selettore al centro del secondario).
Ciao!
frillo77
18/06/2014, 22:44
Ottimo, allora smonto il cambio dal Px. Sara' un po' scomodo creare un cambio al manubrio:cry:
Ottime info Ozama, il fatto che ho eseguito il cambio olio marzo e da allora avro' fatto 2000km, di punto in bianco ieri ha iniziato a farlo, e solo in scalata, quindi in marcia...boh.Ho controllato i serraggi della pedivella e del millerighe sopra, tutto ok. Ma quel leveraggio che parte dalla pedivella e va al millerighe piu' su, va regolato ogni tanto oppure e' come la cacca, cioe' che meno la tocchi e meno puzza???
No la regolazione della bacchetta non va toccata !
L'unica cosa da quel punto di vista che ho notato è un pò di ruggine nei perni sferici sotto hai gommini,oliato e ingrassato le marce puntano un pochino meno :oook:
frillo77
19/06/2014, 21:03
Il fatto e' che a me non punta, la leva va a fondo corsa, come se restasse bloccata. Oggi ho notato che se appena butto giu la pedivella, la tocco leggermente dal basso verso l'alto( per intenderci, come se dovessi salire di marcia),il problema non si presenta. Che sia un problema di olio che fa restare incollato il disco della frizione??:blink:
tytanico
19/06/2014, 21:09
secondo me è l'olio e non c'entra nulla il richiamo molla, è la stessa situazione in cui, molto raramente, sfollo io...ma secondo me è troppo olio - il cambio per il resto funziona benissimo
frillo77
19/06/2014, 21:45
secondo me è l'olio e non c'entra nulla il richiamo molla, è la stessa situazione in cui, molto raramente, sfollo io...ma secondo me è troppo olio - il cambio per il resto funziona benissimo
Ma come mai me lo fa adesso? il cambio olio l'ho feci a marzo. Aspetta, lo fa adesso perché fa più caldo quindi l'olio e' meno viscoso, oppure perché l'olio ci ha messo un po' di tempo (da marzo)per dare noia alla frizione?
tytanico
19/06/2014, 22:03
io sinceramente ho la convinzione di avere troppo olio...non essendo perfettamente a metà tra min e max può anche essere...inoltre fa caldo e potrebbe essere anche quello...in piu il meccanico mi ha detto che capita anche a lui e secondo lui gli succede quando senza volerlo va in giro con la leva leggermente puntata inconsapevolmente...spiegherebbe anche il fatto che tu dici che dando un colpetto dalla parte opposta torna alla normalità...credo sia anche sensibile a dove "riposa"
Adesso, non vorrei allarmarti Frillo. Ma la farei provare in conce.. perchè se il problema è comparso all'improvviso non credo che sia l'olio e neppure un problema agli uniball dello snodo (che è come la cacca, come ti ha già detto giustamente Myshark:biggrin3:).
Se quando spingi giù non scala e la leva NON si impunta ma va a vuoto, per me non è la frizione che rimane incollata (olio problematico) e nemmeno troppo olio (che magari potrebbe essere, ma al limite il difetto calerebbe col tempo, visto che al massimo l'olio cala e non cresce). E nemmeno la molla del selettore del richiamo, che serve solo a tenere "al centro" il pedale del cambio (vedi rimedio dell'elastico di Hardbeppe :oook::oook::oook: )
Quando spingi la leva per scalare, questa deve avere una "consistenza". Perchè agisce sul selettore. Se non c'è contrasto credo che sia perchè non ha un "riscontro". Come se quel qualcosa che deve contrastare non contrasti. :wacko:(colpo di tosse..):wacko:
E' difficile non annodarsi..:wacko: Comunque, il pedale del cambio, agisce su due alberini che spostano due forcelle. Queste forcelle si trovano tra gli ingranaggi del cambio e li "tirano" e "spingono" facendoli scorrere in modo che si innestino o disinnestino nella dentatura laterale dell'ingranaggio a fianco (che è in presa sull'albero che trasmette il moto). Se quando tiri la marcia va dentro e quando spingi la marcia non esce innestandosi poi il rapporto a fianco, è probabile che sia perchè l'alberino delle forcelle di uscita non torna indietro.:dubbio: Di solito capita se c'è qualcosa che non scorre o una molla che non tira/spinge.
Il fatto che tirando su e ri spingendo giù la leva (così mi pare di aver capito almeno) la marcia si disinnesti a favore del rapporto più basso, "da forza al mio schema mentale", che è comunque tutt'altro che chiaro, come molte altre cose nella mia mente..:biggrin3:
Comunque, falla vedere appena possibile. Soprattutto se sei in garanzia.:oook:
Ciao!:laugh2:
Frillo, segui il consiglio di Ozama, tutto fa pensare che il problema sia effettivamente come ti ha spiegato.
Controlla comunque il gioco della leva frizione; se non è perfetto, il cambio non funziona come dovrebbe.
frillo77
23/06/2014, 15:34
Grazie a tutti ragazzi e un grazie particolare ad Ozama, ho risolto tutto, ho chiamato in Triumph Italia e mi hanno spiegato che la mia moto fa parte di una serie di richiami per un problema alla molla del selettore del cambio, quindi, riparazione gratuita in conce. Peccato che in zona biella e dintorni non ce ne siano piu', quindi mi faro un bel giretto in quel di Torino.Nota di merito a tutti, molto gentili e disponibili..:festaaa::bravissimo_::bravissimo_:
Grazie a tutti ragazzi e un grazie particolare ad Ozama, ho risolto tutto, ho chiamato in Triumph Italia e mi hanno spiegato che la mia moto fa parte di una serie di richiami per un problema alla molla del selettore del cambio, quindi, riparazione gratuita in conce. Peccato che in zona biella e dintorni non ce ne siano piu', quindi mi faro un bel giretto in quel di Torino.Nota di merito a tutti, molto gentili e disponibili..:festaaa::bravissimo_::bravissimo_:
Questo dimostra quello che pensavo..che Triumph Italia non spedisce le lettere di richiamo a tutti, va random...
è successo a me x le frecce, non vorrei che sia cosi anche x il cambio....sgrat sgrat...
Complimenti speciali alla conce di Torino...
Dovremo andare tutti la'...
gatto_mm
24/06/2014, 21:18
Se può servire..
Ciao!
Capita anche a me se mi devo fermare in fretta con una marcia alta (pedone su strisce che attraversa di colpo) e da fermo la leva é molle e non scala le marce.
É imbarazzante se devi ripartire in fretta ed allora allento un pó la frizione per "sbloccare" il cambio fino ad arrivare alla prima.
Ciao tutti.
Difatti così facendo trascini fuori gli ingranaggi che, con la frizione disinnestata non si muovono.
Un paio d'anni fa avevano aperto un 3d su questo comportamento abbastanza comune.
Ciao!
frillo77
25/06/2014, 12:47
Plauso a Triumph Torino, ho chiamato ieri, mercoledì la portero' e in giornata mi faranno tutto, e poi si parteeeeee!!!!!! Peppeppeppepe!!!:festaaa::festaaa::festaaa::festaaa: