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Visualizza Versione Completa : ktm Super Duke R 1290 a Misano, la mia opinione



maurotrevi
19/06/2014, 10:29
prova completa Testride KTM 1290 SuperDuke R in pista a Misano – La prova della Bestia! | ItaliaOnRoad - Rivista italiana Motori (http://www.italiaonroad.it/2014/06/18/testride-ktm-1290-superduke-r-in-pista-a-misano-la-prova-della-bestia/)

le sole sensazioni in sella:

Le pedane sono abbastanza alte ma non molto arretrate, la posizione ne risulta comoda ma al tempo stesso sufficientemente adatta a domare la moto, il manubrio ha la possibilità di essere regolato facilmente grazie ad una scala serigrafata sullo stesso, le sella gode di un imbottitura soffice e ben rivestita.

La strumentazione in marcia è chiara per quanto concerne l’essenziale, infatti nella parte destra troviamo il contagiri con una classica e sempre chiarissima lancetta, l’indicatore di marcia, il tachimetro, l’indicatore di temperatura e del livello del carburante, a sinistra invece abbiamo un vero e proprio computer che offre tantissime informazioni ma che richiede una certa concentrazione per essere consultato.

Da fermi è possibile modificabile la mappatura del motore, nel nostro contesto la scelta è caduta sulla mappa Sport, l’unica adatta all’ambiente della prova, a queste è associata una specifica taratura del controllo di trazione e dell’ABS, quest’ultimo impostabile anche in modalità “supermoto” per consentire il bloccaggio della sola ruota posteriore, entrambi questi controlli sono comunque disinseribili. L’unica cosa che ci ha un po’ fatto storcere il naso è stata l’impossibilità di personalizzare il setup del controllo di trazione ma una volta partito abbiamo cambiato subito idea.

Superduke R 1290 (4)Nei primi metri apprezziamo la taratura delle sospensioni molto stradale e un erogazione del motore tutt’altro che scorbutica, capiamo presto di essere pieni di pregiudizi verso questa moto, forse per il fatto che tutti la chiamano “la bestia”.

Motore fluido, frizione morbida, seduta comoda, tutto parte nel migliore dei modi nella stradina d’accesso al tracciato, poi dentro, si accelera e arriva una botta di coppia sotto il sedere che sembra poter trainare un autobus. L’anteriore si alleggerisce ma arriva già la prima curva, le macchie d’umido per la pioggia della notte sono ben visibili e poco rassicuranti, specialmente con una moto nuova di pacca e un sacco di occhi puntati addosso. Ci sono tutti gli elementi per guidare tesi come non mai invece ci pensa lei, asseconda ogni pensiero con una facilità disarmante, un carattere docile che mai ti aspetteresti da una moto con questi “numeri”.

Facile, fin che non si apre tutto il gas nasconde totalmente la sua cilindrata, l’iniezione è precisa, non soffre minimamente di “on-off”, segno di un gran lavoro di messa a punto da parte della casa austriaca, tuttavia questa tranquillità e facilità si trasforma rapidamente se si gira l’acceleratore, quest’ultimo ha una piacevole risposta, sembra che la moto capisca non solo quanto ruoti il gas ma anche quanto velocemente lo fai. A livello ciclistico questo si sente, l’anteriore con l’ assetto fornitoci diventa ballerino e ondeggia vistosamente di fronte alle bordate di coppia ma senza mai arrivare a delle risonanze (sbacchettate), probabilmente grazie all’ausilio all’ammortizzatore di sterzo.

Forzando il ritmo ci troviamo una moto estremamente prestante, complice anche un cambio corto e preciso, è in grado di regalare grandi accelerazioni anche se dalle supersportive paga l’assenza di aerodinamica dopo i 200km/h. La trazione è tanta nonostante le sportsmart 2 di serie, sicuramente non le gomme più adatte alla guida spinta tra i cordoli. Bellissimo l’inserimento e la percorrenza che danno l’idea di una moto molto più leggera di quanto si possa immaginare.

Superduke R 1290 (3)La frenata è ottima, modulabile, costante e soprattutto potente, l’ABS non lo si sente proprio entrare in funzione nonostante la forcella in assetto stradale fosse in leggera crisi, la modalità “supermoto” abbinata ad una frizione antisaltellamento che ha dell’incredibile, consente delle derapate spettacolari, basta veramente poco, si pinza il freno posteriore e la moto parte in derapata e come lo si rilascia la ruota si riallinea dolcemente.

Il controllo di Trazione in modalità sport è difficile da sentire, si vede talvolta la spia lampeggiare ma l’intervento è assolutamente discreto, solo un paio di volte è capitato di avere delle vere perdite di aderenza, rientrate rapidamente senza problemi. Sui tratti veloci del circuito invece si avverte un lieve calo della spinta corrispondente alle perdite di trazione dello pneumatico, sicuramente con gomme più adatte ai cordoli la situazione sarebbe addirittura migliorata. E’ stata una piacevole sorpresa e non ci aspettavamo che KTM fosse così avanti nel settore del controllo trazione finalizzato alla performance.

In conclusione, non è una moto nata per fare il record della pista ma consente di andare veramente molto forte. La sua vera indole è quella di provocare piacere, mai prima d’ora ci eravamo divertiti così tanto tra i cordoli con una moto che non fosse una supersportiva, in più lo fa senza affaticare e rendendo facili delle cose che poco prima sembravano impossibili.

I difetti, sicuramente qualche cosa c’è, ad esempio qualche vibrazione di troppo arriva e magari in strada può diventare fastidiosa, oppure delle finiture non proprio da riferimento, la forcella manca della regolazione del precarico, scelta alquanto insolita per delle sospensioni di qualità così elevata, ma nel complesso sono cose che dimentichi immediatamente appena inserisci la marcia!

mettiamoci anche 2 foto
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sperando non venga chiusa...

fitzcarraldo
19/06/2014, 10:53
:popcornsmiley:

NEMO
19/06/2014, 11:08
I consumi? Quanto tiene il serbatoio? Hanno sistemato il problema al mono posteriore che toccava? L'hai comprata o te l'hanno regalata?


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Cracco
19/06/2014, 12:01
1300 bicilindrico, alla faccia dello zabaione, chissà in montagna che sparate... spero di vederne qualcuna quest'anno (non ferma al bar possibilmente)

massimio
19/06/2014, 12:41
provata un mesetto fa al ring, un giocattolo quasi perfetto

urasch
19/06/2014, 12:52
belle cose

Python
19/06/2014, 12:55
madò ...

leo
19/06/2014, 12:57
provata un mesetto fa al ring, un giocattolo quasi perfetto

wow!
Siete tutti dei maledetti raccomandati giornalisti :laugh2:?

massimio
19/06/2014, 13:05
wow!
Siete tutti dei maledetti raccomandati giornalisti :laugh2:?

no, solo una gran botta di culo

superIII
19/06/2014, 13:07
Xiobbuono non si può guardare.
Con mauro in sella sembra davvero piccola.

leo
19/06/2014, 13:59
Xiobbuono non si può guardare.
Con mauro in sella sembra davvero piccola.

Io son un caso patologico,perchè a me me piace da matti :lingua:....

cardinero76
19/06/2014, 14:25
tanta robbbba

Sugarglider
19/06/2014, 16:43
I consumi? Quanto tiene il serbatoio? Hanno sistemato il problema al mono posteriore che toccava? L'hai comprata o te l'hanno regalata?
W la pace sempre e comunque... per il resto :popcornsmiley:

Said Soul
19/06/2014, 17:09
Bella recensione:oook:
Anche la scimmia ringrazia:biggrin3:

Mirello
20/06/2014, 12:58
Gran bella bestia!! :oook::biggrin3:
ho avuto per un annetto una 990 Adventure, ktm le moto le sa fare...ed anche bene!!

navigator
24/06/2014, 09:57
Provato sabato il SD 1290 in un bel tratto del nuorese... facilissima e comoda.
Inutile commentare il motore esagerato e nello stesso tempo dolcissimo.

massimio
24/06/2014, 10:05
Provato sabato il SD 1290 in un bel tratto del nuorese... facilissima e comoda.
Inutile commentare il motore esagerato e nello stesso tempo dolcissimo.

secondo me, e' proprio il motore dolcissimo un punto a sfavore...manca di ignoranza, manca di adrenalina, manca di quel qualcosa che da un bicilindrico ti aspetti ti faccia godere...parere personale

maurotrevi
24/06/2014, 10:18
Un motore puo averne tanto anche restando dolce e godibile, qualsiasi supersportiva di qualche anno fa era molto piu brusca pur andando la metà delle attuali. Poi dire che questa moto manchi di adrenalina...

navigator
24/06/2014, 10:41
secondo me, e' proprio il motore dolcissimo un punto a sfavore...manca di ignoranza, manca di adrenalina, manca di quel qualcosa che da un bicilindrico ti aspetti ti faccia godere...parere personale
ruota il gas dopo i 4000 e vedi cosa succede...
Se trotterelli sotto non strappa, è regolarissimo in tutte le situazioni... se apri vola che vuoi di più???
Il motore ignorante è spesso frutto di curve di coppia sporche il che è controproducente in tutte le situazioni.

Risalito sul 989 sembrava di essere in un vespino... eppure il motore non gli manca di certo.

massimio
24/06/2014, 11:16
Un motore puo averne tanto anche restando dolce e godibile, qualsiasi supersportiva di qualche anno fa era molto piu brusca pur andando la metà delle attuali. Poi dire che questa moto manchi di adrenalina...

infatti...non sto parlando di prestazioni pure, l'ho anche scritto, secondo me e' un giocattolo quasi perfetto..pero' prendi ad esempio un tl 1000 r, 30cv meno, diversi kg in piu' eppure mi ha dato molta piu' soddisfazione, esattamente come il morini corsaro 1200...motore con una schiena disarmante e una cattiveria unica...ripeto, sono sensazioni molto soggettive

The Dog
24/06/2014, 11:22
...bel mezzo...

MrTiger
24/06/2014, 12:35
secondo me, e' proprio il motore dolcissimo un punto a sfavore...manca di ignoranza, manca di adrenalina, manca di quel qualcosa che da un bicilindrico ti aspetti ti faccia godere...parere personale
nn so cosa hai guidato ma quella che ho in prova in ingresso autostrada in terza ho aperto cattivo e si è messa a candela come una speed in prima.
il motore diventa cattivo se (riesci) ad aprire in maniera decisa...
è dolce ma se manca di cattiveria questo la speed cosa è un booster?

In uscita di curva non c'è nessuna moto che possa fornire la stessa spinta, il motore è docile se guidi allegro se cominci a tirare posso garantirti che l'adrenalina non manca...io ci ho fatto al momento piu di 4000 km e ancora quando tiro un paio di marce rimango impressionato.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Con il tl ci ho girato a Vallelunga. ..piu che cattivo vuoto..bell allungo ma niente di che

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massimio
24/06/2014, 12:49
nn so cosa hai guidato ma quella che ho in prova in ingresso autostrada in terza ho aperto cattivo e si è messa a candela come una speed in prima.
il motore diventa cattivo se (riesci) ad aprire in maniera decisa...
è dolce ma se manca di cattiveria questo la speed cosa è un booster?

In uscita di curva non c'è nessuna moto che possa fornire la stessa spinta, il motore è docile se guidi allegro se cominci a tirare posso garantirti che l'adrenalina non manca...io ci ho fatto al momento piu di 4000 km e ancora quando tiro un paio di marce rimango impressionato.

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Con il tl ci ho girato a Vallelunga. ..piu che cattivo vuoto..bell allungo ma niente di che

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ti ripeto, sono sensazioni , molto soggettive e sopratutto non ci ho fatto migliaia di km come te...Magari se un giorno avro' la possibilita' di farci qualche centinaio di km allora mi potrei ricredere...Per adesso ritengo il morini 1200 piu' adrenalinico - o scorbutico se vuoi ma come per una Donna, la rende piu' affascinante - mentre il tl...quello che ho provato era leggermente "pompato" ...

comunque, non farlo sapere qui in giro, ma la Speed e' veramente un Booster in confronto......

MrTiger
24/06/2014, 12:56
ti ripeto, sono sensazioni , molto soggettive e sopratutto non ci ho fatto migliaia di km come te...Magari se un giorno avro' la possibilita' di farci qualche centinaio di km allora mi potrei ricredere...Per adesso ritengo il morini 1200 piu' adrenalinico - o scorbutico se vuoi ma come per una Donna, la rende piu' affascinante - mentre il tl...quello che ho provato era leggermente "pompato" ...

comunque, non farlo sapere qui in giro, ma la Speed e' veramente un Booster in confronto......

Tl che ho provato aveva kerker powercommander e filtro...pure ohlins..ma sempre vuoto rimaneva.
a mio avviso non hai semplicmente aperto il gas con la sd

rookie
24/06/2014, 13:00
io con questa mi ci ammazzerei alla prima curva... anzi, non lo so se ci arrivo alla prima curva :ph34r:

massimio
24/06/2014, 13:23
Tl che ho provato aveva kerker powercommander e filtro...pure ohlins..ma sempre vuoto rimaneva.
a mio avviso non hai semplicmente aperto il gas con la sd

puo' darsi....il tl che ho guidato aveva big bore da 1180 portato a 1300, yoshi etc....di vuoto aveva il serbatoio, visto che consumava come una ferrari : ), per il resto una bestia senza gingilli elettronici..comunque ripeto, il kappa e' un giocattolino quasi perfetto

Gnolo
24/06/2014, 17:12
Bella storia .... La mia preferita :oook:

tarmaco78
25/06/2014, 19:54
Spettacolare la bestia!!