PDA

Visualizza Versione Completa : Canone Rai per i pc.



nikonikko
22/06/2014, 13:53
C'avrei scommesso che arrivava prima o poi.


"Chi ha un pc paga il canone Rai"
Da Viale Mazzini raffica di lettere per farsi pagare il tributo "speciale" di 407 euro anche da titolari di aziende e partite Iva. Basta un pc "fuori dall'ambito familiare": ne parla Il Giornale

Il Giornale22 Giugno 2014

ROMA - L'ultima mossa della Rai per fare cassa sarebbe quella di far pagare il canone a chi ha un computer. L'importo richiesto è di 407,35 euro. La Rai infatti sta spedendo le lettere per chiedere quella cifra, il cosiddetto "canone speciale", a proprietari di bar, ristoranti, alberghi, negozi, insomma chi ha un locale pubblico e - presume la Rai - anche un televisore al suo interno.

Ma le cartelle sono arrivate anche a chi ha solo un pc, come racconta a Il Giornale Alessandro Cuti, collaboratore di un'agenzia assicurativa: "Non ho un locale pubblico e nemmeno un ufficio aperto al pubblico, lavoro presso un'agenzia di assicurazioni come collaboratore. Casa mia è la sede legale di Alessandro Ciuti come ditta individuale, ma non ricevo a casa mia i clienti, ci vivo! Il mio dubbio è vogliano farmi pagare il canone speciale per il fatto che ho un computer portatile. Ma non spiegano perché, mi dicono solo che devo pagarlo!".

Anche Massimo Mazzucchelli, titolare di un'azienda che si occupa di packaging in provincia di Varese ha ricevuto il bollettino e nemmeno a lui non è chiaro per quale motivo la Rai gli chieda 203 euro di canone speciale:

In azienda ho solo dei pc e telecamere per la sicurezza, ma non ho assolutamente nessuno strumento per ricevere la tv. Ho sentito altri amici, con piccole imprese, uno con una tipografia, hanno ricevuto anche loro i bollettini

Secondo quanto si legge nell'articolo de Il Giornale, il servizio pubblico vuole fare cassa su chi guarda la Rai online. Da viale Mazzini, dopo la rivolta degli utenti spiegano:

Il presupposto impositivo sorge a fronte della detenzione fuori dell'ambito familiare di apparecchi atti o adattabili alla ricezione di programmi televisivi. Non sono in questione dunque soltanto gli esercizi pubblici o le strutture ricettive, ma tutti i casi in cui la detenzione dell'apparecchio si realizza fuori dell'ambito familiare in senso stretto



Pensate che succederà un giorno che l'italiani cacceranno i coglioni e metteranno fine a tutte ste stronzate ??

edotto
22/06/2014, 14:10
Che si inchiappettino, loro e il canone.

urasch
22/06/2014, 14:19
io ancora devo pagare quello normale

macheamico6
22/06/2014, 14:24
fatevi un cannone e non ci pensate al canone :smoke_:

urasch
22/06/2014, 14:25
:alarm::alarm::alarm:

Snk
22/06/2014, 18:05
tra poco faranno pagare il canone anche a chi ha un cell di ultima generazione:dry:..considerando i programmi schifosi che fanno e la quantitá assurda di pubblicitá che ormai mettendo..é un furto legalizzato:ph34r:..

Jules Winnfield
22/06/2014, 18:23
Tra poco gli caveremo gli occhi...!!!

Klaudio92
22/06/2014, 18:29
si vede che hanno finito di mangiarsi e non sanno più dove prenderli :sick:

gadano
22/06/2014, 19:25
Cos'è il "canone Rai"??? Si mangia???








Inviato dal triangolo d'oro.. Colle dei pini Riccione Romagnaa

marco72
22/06/2014, 20:27
io sono hippy....i cannoni non li pago! ci metto dentro i fiori...

paper
22/06/2014, 20:47
Mi sa di cazzata.

Dal sito RAI

Con nota del 22 febbraio 2012 il Ministero dello Sviluppo Economico-Dipartimento per le Comunicazioni ha precisato cosa debba intendersi per “apparecchi atti od adattabili alla ricezione delle radioaudizioni” ai fini dell’insorgere dell’obbligo di pagare il canone radiotelevisivo ai sensi della normativa vigente (RDL 246/1938).


In sintesi, debbono ritenersi assoggettabili a canone tutte le apparecchiature munite di sintonizzatore per la ricezione del segnale (terrestre o satellitare) di radiodiffusione dall’antenna radiotelevisiva.
Ne consegue ad esempio che di per sé i personal computer, anche collegati in rete (digital signage o simili), se consentono l’ascolto e/o la visione dei programmi radiotelevisivi via Internet e non attraverso la ricezione del segnale terrestre o satellitare, non sono assoggettabili a canone.
Per contro, un apparecchio originariamente munito di sintonizzatore -come tipicamente un televisore- rimane soggetto a canone anche se successivamente privato del sintonizzatore stesso (ad esempio perché lo si intende utilizzare solo per la visione di DVD).


Riportiamo di seguito la tabella – elaborata dal Ministero - dove si elencano, a titolo esemplificativo, gli apparecchi atti ed adattabili, soggetti al pagamento del canone TV, e gli apparecchi che non lo sono in quanto né atti né adattabili alla ricezione del segnale radiotelevisivo.

gc57
22/06/2014, 21:50
Mi sa di cazzata.

Dal sito RAI

Con nota del 22 febbraio 2012 il Ministero dello Sviluppo Economico-Dipartimento per le Comunicazioni ha precisato cosa debba intendersi per “apparecchi atti od adattabili alla ricezione delle radioaudizioni” ai fini dell’insorgere dell’obbligo di pagare il canone radiotelevisivo ai sensi della normativa vigente (RDL 246/1938).


In due anni e mezzo,possono cambiare taaante cose:oook:
prepariamoci ad altre inchiappettate.
Hanno trovato il modo anche di aumentarlo:
Rivoluzione canone Rai: diventerà flessibile e lo pagheremo in base ai consumi - Repubblica.it (http://www.repubblica.it/cronaca/2014/05/04/news/rivoluzione_canone_rai_diventer_flessibile_lo_pagheremo_in_base_ai_consumi-85179122/)

Pagheremo in base ai redditi:inferiori ai seimila e rotti annui,esenzione.Al di sopra state tranquilli che lo aumenteranno quasi a tutti.. :dry:

paper
23/06/2014, 06:43
Per quanto riguarda i PC la norma è quella finché non viene cambiata. Per il resto vedremo, come al solito se qualcuno verrà esentato altri saranno mazziati, è normale.
Quelli che hanno ricevuto richieste pesanti probabilmente hanno schermi televisivi in pubblico. Mi vien da pensare, come casi particolari, alle sale d'aspetto dei medici e le farmacie.

Venanzio
23/06/2014, 07:10
Speriamo non venga esteso pure ai privati con adsl in casa, altrimenti il forum di Triumph che passione è destinato a perdere la maggioranza degli iscritti.

streetTux
23/06/2014, 07:10
Sono secoli che gira questa storia dei pc.. non è così, ad oggi 23 Giugno 2014 le normative della RAI non prevedono il pagamento da parte dei computer e non v'è nemmeno voce di cambiamenti in merito.
State sereni ;)

Lo scrofo
23/06/2014, 07:11
tra poco faranno pagare il canone anche a chi ha un cell di ultima generazione:dry:..considerando i programmi schifosi che fanno e la quantitá assurda di pubblicitá che ormai mettendo..é un furto legalizzato:ph34r:..

Appunto, alla fine e' ben piu' di un pc pure quello.

Ps. nel frattempo hanno rincarato la tassa di merda sulle copie , incrementando il prezzo di tutti i dispositivi con memoria di 5 Euro o giu' di li' .

giorgiorox
23/06/2014, 07:23
C'avrei scommesso che arrivava prima o poi.



Pensate che succederà un giorno che l'italiani cacceranno i coglioni e metteranno fine a tutte ste stronzate ??

cioè mai...?


io ancora devo pagare quello normale

a posto siamo... e sei pure carabiniere....

gixxer73
23/06/2014, 07:32
io ancora devo pagare quello normale
Complimenti, un applauso..

E sei pure carabiniere ...

giorgiorox
23/06/2014, 07:34
come vuoi che funzioni l'italia.... non c'è speranza

Lo scrofo
23/06/2014, 07:51
:madoo:

Exo
23/06/2014, 08:01
Sono secoli che gira questa storia dei pc.. non è così, ad oggi 23 Giugno 2014 le normative della RAI non prevedono il pagamento da parte dei computer e non v'è nemmeno voce di cambiamenti in merito.
State sereni ;)

A me l'anno scorso in realtà hanno mandato la richiesta di pagamento canone a seguito dell'acquisto del notebook che a quanto scritto sull'avviso è paragonabile ad altri apparecchi audio-visivi.

Sti stronzi.

giorgiorox
23/06/2014, 08:02
se c'è un'imposta, la si paga, anche se la si trova odiosa, altrimenti, si deve andare in strada a fare la rivoluzione

l'evasione è la peggiore porcheria che si può commettere


anch'io trovo ingiusto il canone, ma lo pago (ed oltretutto NON GUARDO MAI la RAI...!!!) sarò un deficiente, ma il mio senso civico me lo impone

in questo paese fa figo evadere, la mentalità italiota è questa... ci si vanta pure di non pagare uno o più balzelli... li si lascia ai cretini, i quali, grazie proprio a quelli che fanno i furbi, alla fine pagano ancora di più

Exo
23/06/2014, 08:05
Infatti ho pagato pure io. :laugh2:

Lo scrofo
23/06/2014, 08:06
se c'è un'imposta, la si paga, anche se la si trova odiosa, altrimenti, si deve andare in strada a fare la rivoluzione

l'evasione è la peggiore porcheria che si può commettere


anch'io trovo ingiusto il canone, ma lo pago (ed oltretutto NON GUARDO MAI la RAI...!!!) sarò un deficiente, ma il mio senso civico me lo impone

in questo paese fa figo evadere, la mentalità italiota è questa... ci si vanta pure di non pagare uno o più balzelli... li si lascia ai cretini, i quali, grazie proprio a quelli che fanno i furbi, alla fine pagano ancora di più

L'eventualita' c'e' , per non pagare un servizio che non si vuole. :wink_:

giorgiorox
23/06/2014, 08:08
L'eventualita' c'e' , per non pagare un servizio che non si vuole. :wink_:

è il concetto...

se è per questo toccherebbe al legislatore eliminare questa tassa anacronistica...
ne escogitino pure un'altra su qualcos'altro, ma questa non ha più senso... oppure la applichino indistintamente a tutti, con inversione dell'onere della prova

tonidaytona
23/06/2014, 08:14
Mai visto prima perpetrare una rapina continuata nei confronti dei cittadini.
Sto governo e' una sanguisuga e basta.
La Rai non e' che un tentacolo della piovra.

Apox
23/06/2014, 08:23
Mai visto prima perpetrare una rapina continuata nei confronti dei cittadini.
Sto governo e' una sanguisuga e basta.
La Rai non e' che un tentacolo della piovra.

E' da qualche anno che esiste il canone... non è una novità di questo governo:

"Natura giuridica del canone

Si basa su quanto disposto dal regio decreto legge 21 febbraio 1938, n. 246 relativo alla Disciplina degli abbonamenti alle radioaudizioni (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 78 del 5 aprile 1938)."


Ed aggiungo:

"Questo provvedimento non è stato abrogato dal cosiddetto decreto Taglia-Leggi (con cui nel marzo 2010 il Ministro della Semplificazione Normativa Roberto Calderoli ha provveduto ad abrogare circa 375.000 leggi[1][2]) poiché è stato incluso fra le norme non suscettibili di abrogazione nella detta forma[3].

Resta dunque in vigore in Italia, e nei territori sottoposti alla giurisdizione italiana, la seguente disposizione:
« Chiunque detenga uno o più apparecchi atti od adattabili alla ricezione delle radioaudizioni è obbligato al pagamento del canone di abbonamento, giusta le norme di cui al presente decreto.[4] »
(R.D.L. 21 febbraio 1938, n. 246 art. 1, in materia di "Disciplina degli abbonamenti alle radioaudizioni.")"


Poi per carità, se si decidessero ad eliminarlo sarebbe una gran cosa, ma tanto lo ripiazzerebbero sotto un' altra forma.
A sto punto facessero una tassa sull' aria respirata... in base alla capacità polmonare...

Venanzio
23/06/2014, 08:36
cioè mai...?



a posto siamo... e sei pure carabiniere....
non per difenderlo, probabilmente non ha la tv, ma perchè siete mal pensanti.... ;)

giorgiorox
23/06/2014, 08:38
non per difenderlo, probabilmente non ha la tv, ma perchè siete mal pensanti.... ;)

certo, come no

Venanzio
23/06/2014, 08:53
certo, come no

Se non erro il canone nelle caserme non è dovuto, in Italia conventi, caserme, forse anche gli ospedali ne sono esenti. ;)

streetTux
23/06/2014, 08:58
A me l'anno scorso in realtà hanno mandato la richiesta di pagamento canone a seguito dell'acquisto del notebook che a quanto scritto sull'avviso è paragonabile ad altri apparecchi audio-visivi.

Sti stronzi.
Evidentemente le provano tutte, ma la normativa è chiara e non prevede il pagamento per i pc ;)

La si trova qui, sul sito della RAI: RAI - Radiotelevisione italiana - Abbonamenti (http://www.abbonamenti.rai.it/Ordinari/ilCanoneOrdinari.aspx#Apparec1)

..con tanto di tabella esplicativa :oook:

http://www.abbonamenti.rai.it/immagini/Tabella_AO.jpg

..e salvo tu non abbia comprato un notebook con scheda TV integrata o USB (non credo nemmeno esistano di fabbrica), non sei tenuto a pagare il canone per quell'apparecchio :oook:


Se non erro il canone nelle caserme non è dovuto, in Italia conventi, caserme, forse anche gli ospedali ne sono esenti. ;)
..se anche fosse, dubito che lui sia tenuto a pagare il canone per la sua caserma.. credo sia evidente che parlava di casa sua.. ;)

giorgiorox
23/06/2014, 09:30
Se non erro il canone nelle caserme non è dovuto, in Italia conventi, caserme, forse anche gli ospedali ne sono esenti. ;)

a casa sua no.... :oook:

Chinaski
23/06/2014, 09:41
Cos'è il "canone Rai"??? Si mangia???








Inviato dal triangolo d'oro.. Colle dei pini Riccione Romagnaa

No, ma rimane ugualmente indigesto... :sick:

PowerRoss
23/06/2014, 10:07
Io non lo pago...

E faccio pure il moralista...

tbb800
23/06/2014, 10:19
l'ho già raccontato in altre discussioni. io lo pago - sarò un dei 184 siciliani che lo pagano - e per rendermi la pillola ancora più indigesta una volta mi hanno convocato in una caserma - alla presenza di un funzionario delle Entrate - per esibire la ricevuta. Sospetto che lo abbiano fatto per vedere che faccia ha un cretino.

streetTux
23/06/2014, 10:35
una volta mi hanno convocato in una caserma - alla presenza di un funzionario delle Entrate - per esibire la ricevuta. Sospetto che lo abbiano fatto per vedere che faccia ha un cretino.
:laugh2: C A P O L A V O R O :laugh2:

tbb800
23/06/2014, 10:43
:laugh2: C A P O L A V O R O :laugh2:

modestamente :cool:

giorgiorox
23/06/2014, 11:24
l'ho già raccontato in altre discussioni. io lo pago - sarò un dei 184 siciliani che lo pagano - e per rendermi la pillola ancora più indigesta una volta mi hanno convocato in una caserma - alla presenza di un funzionario delle Entrate - per esibire la ricevuta. Sospetto che lo abbiano fatto per vedere che faccia ha un cretino.

a questo punto attendo con ansia il mio turno in caserma...:oook:

ABCDEF
23/06/2014, 13:20
l'ho già raccontato in altre discussioni. io lo pago - sarò un dei 184 siciliani che lo pagano - e per rendermi la pillola ancora più indigesta una volta mi hanno convocato in una caserma - alla presenza di un funzionario delle Entrate - per esibire la ricevuta. Sospetto che lo abbiano fatto per vedere che faccia ha un cretino.

:w00t:

Venanzio
23/06/2014, 13:53
l'ho già raccontato in altre discussioni. io lo pago - sarò un dei 184 siciliani che lo pagano - e per rendermi la pillola ancora più indigesta una volta mi hanno convocato in una caserma - alla presenza di un funzionario delle Entrate - per esibire la ricevuta. Sospetto che lo abbiano fatto per vedere che faccia ha un cretino.

No, ti hanno convocato solo perchè eri in regola ;)

tbb800
23/06/2014, 14:28
No, ti hanno convocato solo perchè eri in regola ;)

che poi ha una sua logica. sono in regola e mi convocano.

se fossi uno sconosciuto all'erario non avrebbero chi chiamare

non fa una piega

Venanzio
23/06/2014, 14:34
che poi ha una sua logica. sono in regola e mi convocano.

se fossi uno sconosciuto all'erario non avrebbero chi chiamare

non fa una piega
Sei sveglio tu.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

tbb800
23/06/2014, 14:36
Sei sveglio tu.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

fa caldo :cry:

giorgiorox
23/06/2014, 14:47
che poi ha una sua logica. sono in regola e mi convocano.

se fossi uno sconosciuto all'erario non avrebbero chi chiamare

non fa una piega

:supremo:

nikonikko
23/06/2014, 14:58
Partiamo dal presupposto che il canone Rai è una tassa di possesso, esattamente come lo è il bollo di circolazione....bene!!!.....se mi sveglio una mattina e decido di vendere tutti i miei mezzi automaticamente non pago neanche nessun bollo, e se mi svegliassi e decidessi di non avere nessuna TV in casa, che cosa succederebbe???

tbb800
23/06/2014, 16:42
Partiamo dal presupposto che il canone Rai è una tassa di possesso, esattamente come lo è il bollo di circolazione....bene!!!.....se mi sveglio una mattina e decido di vendere tutti i miei mezzi automaticamente non pago neanche nessun bollo, e se mi svegliassi e decidessi di non avere nessuna TV in casa, che cosa succederebbe???

credo che esista una procedura ben definita per consegnare e fare punzonare il televisore dismesso. dubito che in italia qualunque funzionario preposto sappia come procedere. temo però che verresti trattato, in sede di verifiche, come uno dei peggiori delinquenti internazionali alla stregua dei criminali di guerra.

lo sai che da noi esiste la regola aurea "forte con i deboli e deboli con i forti"

Venanzio
24/06/2014, 07:09
Partiamo dal presupposto che il canone Rai è una tassa di possesso, esattamente come lo è il bollo di circolazione....bene!!!.....se mi sveglio una mattina e decido di vendere tutti i miei mezzi automaticamente non pago neanche nessun bollo, e se mi svegliassi e decidessi di non avere nessuna TV in casa, che cosa succederebbe???
Potrai non pagare il canone solo da morto oppure se hai la pensione sociale avendo superato i 70 anni.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

giorgiorox
24/06/2014, 07:53
Potrai non pagare il canone solo da morto oppure se hai la pensione sociale avendo superato i 70 anni.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

mia madre, quando mio nonno non fu più autosufficiente e dovette andare in casa di riposo, vendette la casa ammobiliata con la tv annessa, passò una via crucis con quei delinquenti, perchè non volevano consentire al povero vecchio di sospendere il pagamento del canone...
scrisse 6 raccomandate, alle quali l'ente rispose con missive deliranti, ognuna delle quali pretendeva importi sempre maggiori per interessi, mora etc... finalmente, alla lettera piuttosto dura di un legale su carta intestata, hanno fatto dietro front... e non si sono fatti più sentire...
la cosa più schifosa è, come spesso accade con questi fenomeni, che fanno i duri con i deboli e si cagano addosso non appena si prospetta una sputtanata pubblica...

che la aboliscano in toto, e che il controvalore del gettito ce lo chiedano sotto forma di ennesima nuova tassa, con sistema tale da rendere difficile l'evasione, tanto non passa settimana che non ne escogitino una...

maurino
24/06/2014, 10:06
Partiamo dal presupposto che il canone Rai è una tassa di possesso, esattamente come lo è il bollo di circolazione....bene!!!.....se mi sveglio una mattina e decido di vendere tutti i miei mezzi automaticamente non pago neanche nessun bollo, e se mi svegliassi e decidessi di non avere nessuna TV in casa, che cosa succederebbe???

se ben ricordo devi mandare la disdetta fornendo prova della dismissione della TV (vendita, rottamazione, cessione gratuita a parenti, ecc).

giorgiorox
24/06/2014, 10:09
se ben ricordo devi mandare la disdetta fornendo prova della dismissione della TV (vendita, rottamazione, cessione gratuita a parenti, ecc).

provaci.... non ne esci... leggi sopra

kitesvara74
24/06/2014, 14:01
Partiamo dal presupposto che il canone Rai è una tassa di possesso, esattamente come lo è il bollo di circolazione....bene!!!.....se mi sveglio una mattina e decido di vendere tutti i miei mezzi automaticamente non pago neanche nessun bollo, e se mi svegliassi e decidessi di non avere nessuna TV in casa, che cosa succederebbe???

staresti meglio....

maurino
24/06/2014, 14:04
provaci.... non ne esci... leggi sopra

ah sì immagino. Quella sopra è solo la teoria su cosa bisognerebbe fare

giorgiorox
24/06/2014, 14:23
ah sì immagino. Quella sopra è solo la teoria su cosa bisognerebbe fare

purtroppo la pratica l'ha sempre vinta

tbb800
24/06/2014, 14:26
provaci.... non ne esci... leggi sopra

questa storia mi ricorda quanto accaduto ad un mio conoscente. Godeva di pass auto per disabili e posto riservato sotto casa. Purtroppo per lui (!) non ne ebbe più necessita. da bravo ometto si recò all'ufficio preposto e chiese di potere restituire il pass e fare annullare il parcheggio riservato con zona rimozione.

Dovette tornarci diverse volte perché un imbarazzato impiegato gli disse che non avevano idea di quale fosse la procedura inversa alla concessione. a sua memoria non era mai successo. I pass si trasmettono per asse ereditario come i vecchi televisori.

giorgiorox
24/06/2014, 14:46
questa storia mi ricorda quanto accaduto ad un mio conoscente. Godeva di pass auto per disabili e posto riservato sotto casa. Purtroppo per lui (!) non ne ebbe più necessita. da bravo ometto si recò all'ufficio preposto e chiese di potere restituire il pass e fare annullare il parcheggio riservato con zona rimozione.

Dovette tornarci diverse volte perché un imbarazzato impiegato gli disse che non avevano idea di quale fosse la procedura inversa alla concessione. a sua memoria non era mai successo. I pass si trasmettono per asse ereditario come i vecchi televisori.

con un piccolo distinguo.... là erano due tassazioni di cui una non dovuta; qui un'unica agevolazione, non più erogabile, trasmessa a chi non ne ha diritto....

due errori non fanno una ragione

ABCDEF
24/06/2014, 20:06
purtroppo la pratica l'ha sempre vinta

la sintesi di un paese in mano alla burocrazia :)

nikonikko
05/07/2014, 12:22
Ragazzi adesso la Rai chiede il canone anche ai ciechi che non hanno TV.


"Mamma Rai" spietata: vuole il canone anche dai ciechi
L'incredibile caso dell'Associazione ciechi cristiani di Parma. Ogni anno, dal 2014, ricevono il bollettino per il pagamento del canone. "Ma - spiegano dalla onlus - non abbiamo neanche le radio"


Sembrerebbe una sfida, un'offesa. Qualcosa alla quale si fa quasi fatica a credere. Ma è tutto, tristemente, vero. La Rai, dopo aver messo nel mirino tablet e pc, ci prova anche con i ciechi. Nulla di licenzioso, per carità. Ma è di certo molto triste che la televisione di Stato abbia dimenticato per l'ennesima volta di depennare dalla lista dei contribuenti con "canone speciale" l'Associazione ciechi cristiani di Parma. Per quanto possa sembrare impossibile, infatti, la onlus - che si occupa dell'assistenza degli ipovedenti - si è vista recapitare per il quarto anno consecutivo il bollettino per il canone.

Racconta Il Giornale:

"Abbiamo scritto per ben tre volte che non abbiamo né televisione né radio", spiegò il presidente Salvatore Malta. Niente da fare. Puntuale ogni anno arriva presso la sede del centro sociale la richiesta dell'Ufficio Abbonamenti di versare il "contributo". A Parma il mese scorso è stata richiesto il canone speciale per la "Categoria E" - che comprende alberghi, motel e villaggi con una sola tv, circoli, sedi di partito e, per l'appunto, associazioni.

La stangata, magra consolazione, è la metà di quella rivolta a chi ha un ufficio: 203,7 euro anziché 407,35. Ma, evidentemente, l'associazione è esente dal pagamento del canone. "Non ci hanno mai risposto", si è lamentato Malta che, ormai dal 2010, ogni anno riceve sempre la stessa richiesta con importi che, però, aumentano di volta in volta.

Il caso è approdato anche a Palazzo Chigi con la Lega Nord che ha presentato un'interrogazione al governo contro lo "stalkeraggio del canone". I firmatari, il deputato Davide Caprini e il senatore Gian Marco centinaio, entrambi in commissione di Vigilanza Rai, hanno tuonato: "Che sia compilato una volta per tutte un registro per tenere traccia di chi non deve pagare, la Rai la smetta di provocare inutili disagi".

Una richiesta di buon senso che - sottolinea il giornale di Sallusti - risparmierebbe la solita trafila burocratica e una modalità che offende un ente che organizza corsi di Braille e che viene trattato come evasore.

Conclude Il Giornale, con un'evidente vena polemica:

Rovesciando la prospettiva, si può comprendere (ma non giustificare) l'utilizzo di questi espedienti. Nell'ultimo bilancio Rai pubblicato - quello del 2012 -l'unica voce di ricavo con una crescita consistente è stata quella dei canoni speciali, +13,6% a 72,9 milioni. Mettere il piede sull'acceleratore significherebbe recuperare, ancorché parzialmente, quei tagli che la spending review ha imposto. Anche a costo di vessare gli svantaggiati.