PDA

Visualizza Versione Completa : Chi ha omologato gomme alternative su Thruxton?

topomoto
22/06/2014, 21:01
Avevo aperto tempo fa una discussione in merito senza avere risultati.
Ci riprovo.
C'è qualcuno che ha omologato gomme alternative su Thruxton 110/80-18 e 150/70-17(no bonneville grazie)?. Dovrei sapere in quale motorizzazione perché ho urgenza di avere delle info
Grazie

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

topomoto
30/11/2014, 19:53
OK, le ho omologate 😉

Mirco79
01/12/2014, 17:37
Per curiosità...quanto hai speso ��.?

topomoto
01/12/2014, 18:04
Circa 500€ comprensive di un bel treno di dunlop Roadsmart II

Sent from my iPhone using Tapatalk

TRUSTon
01/12/2014, 21:46
Circa 500€ comprensive di un bel treno di dunlop Roadsmart II

Ottimo, allora il modo c'è .

topomoto
01/12/2014, 22:00
Allora, visto che molti mi stanno inviando mp, metto qua la risposta
La mia penso sia una via unica e probabilmente irripetibile. Ho scritto a Triumph UKchiedendo il nulla osta o in alternativa una dichiarazione che attestasse che non esistono impedimenti tecnici al montaggio delle misure desiderate. Mi hanno mandato x posta una lettera che mi negava il nulla osta ma nel testo c'era la seguente frase:"....ANCHE SE NON CI SONO IMPEDIMENTI TECNICI noi non possiamo garantire la sicurezza......."
Da ciò è implicito che non ci sono impedimenti tecnici quindi con questa lettera e una relazione tecnica di un ingegnere meccanico ho chiesto il collaudo.
dico che è irripetibile perché abbiamo fatto la stessa richiesta x altre moto a Triumph UK e non hanno più risposto demandando a Triumph Italia il compito di mandare una mail nella quale dichiarano che non possono rilascia alcuna documentazione

Tiesto
01/12/2014, 22:09
Triumph Italia li ho contattati io 1 mese fa per chiedere la stessa cosa, ovviamente ricevendo un rifiuto. Bastardi, ma perché...percheeeeeé?!!:incaz:

topomoto
01/12/2014, 22:26
Lo so; naturalmente avevo già parlato von loro; scrivere in Inghilterra è stata la mossa della disperazione [emoji23]
Ma adesso non rispondono più
Ti arriva una mail da Triumph italia che dice "su indicazione di Triumph UK comunichiamo che non è possibile ecc..."

Marco Manila
01/12/2014, 22:40
Voglio il 150 anche io!!! E mica sarà chiedere la luna, porcaccia la miseria, no? :cry:

topomoto
02/12/2014, 07:43
Purtroppo parlare con Triumph italia è come si dice da me, come fare a cappellate con i passeri. Purtroppo ora anche con Triumph UK.
Al limite si potrebbe fare una raccolta di firme come possessori sia bonnie che Thruxton da inviare in UK magari in collaborazione con RAT di altri paesi....
Forse si decidono a fare qualcosa
Perché fondamentalmente il problema non riguarda tanto la misura in se della gomma quanto la qualità dei modelli di gomme reperibili in commercio. Infatti per avere gomme radiali di buona qualità bisogna proprio andare sulle gomme che ho montato io altrimenti da libretto bisogna accontentarsi soltanto di gomme tradizionali a struttura diagonale

E oltre tutto se non sbaglio alcuni modelli delle misure libretto stanno andando fuori produzione

Tiesto
02/12/2014, 07:52
Sì infatti non è tanto la misura in sé che mi interessa, è cambiare il tipo di gomma. Oramai so quasi a memoria i modelli disponibili per il 130, talmente pochi sono (decenti).

Marco, iniziamo? Se vuoi te dò pure il codice fiscale:biggrin3:

Marco Manila
02/12/2014, 08:17
Sì infatti non è tanto la misura in sé che mi interessa, è cambiare il tipo di gomma. Oramai so quasi a memoria i modelli disponibili per il 130, talmente pochi sono (decenti).

Marco, iniziamo? Se vuoi te dò pure il codice fiscale:biggrin3:

Ragazzi purtroppo credo serva a poco: ho parlato della richiesta di un nulla osta per il 150 posteriore con un tecnico di Triumph e purtroppo mi ha detto che non si può fare nulla, sarebbe per loro una procedura troppo onerosa. Pensa che gli ho anche suggerito di rientrare dell' investimento mettendo il documento in vendita (chiunque di noi pagherebbe una cifra giusta per averlo, no?) ma nemmeno questa ipotesi è passata. Che peccato, l' unica alternativa quindi è l' illegalità, con tutti i rischi del caso. Chissà in Germania cosa possono montare, credo di tutto, e in tutta regola. Siamo proprio la repubblica delle banane...

Shining
02/12/2014, 13:28
Per avere un 150 al posteriore m'è toccato prendere una kawa di 22 anni fa.
Io non capisco questo atteggiamento della Triumph.
La scrambler ducati esce di serie addirittura con un 180

oiink
02/12/2014, 17:20
Premetto: essere fuori legge è una cavolata e si passano i guai. Non si dovrebbe essere mai fuori da quanto permesso dalla legge. Detto questo...Faccio una domanda stupida:

Sulla mia scrambler me ne sbatto delle omologazioni e monto una "caciotta" bella larga. Mi fermano, se ne accorgono, si impuntano e mi sequestrano la carta di circolazione. ora...la domanda è: a quanto ammonta la multa e il costo per passare la revisione? Voglio dire...considerato che sono anni che non mi ferma nessuno (a Roma e ovunque io sia andato in moto) la statistica sembra a favore.

Poi c'è la questione assicurazione con due casi: incidente (sgrat sgrat sgrat) con colpa mia e con colpa non mia. Sia nel primo che nel secondo caso assicurazione non paga? E cosa non paga? I miei danni o anche quelli eventualmente procurati a terzi?

Ciao,
Ale

Tiesto
02/12/2014, 18:32
In caso di botto, sia che tu abbia ragione o torto, la tua assicurazione né quella di altri veicoli coinvolti verseranno un solo centesimo per te.
Hai tutto contro.
Se ti beccano le guardie e ti sequestrano il mezzo, significa che tra multe e ritiro della moto ad una rimessa convenzionata (con altissimo rischio di trovarla danneggiata, cannibalizzata, o con sella sfregiata da bastardi vandali rosiconi) il danno ammonterebbe sulle 2/3 piotte. Fai tu.

oiink
02/12/2014, 18:35
Chiaro che non è una strada che ho intenzione di percorrere. La.domanda era per capire i risvolti.
Poi ragionando mi sembra una limitazione ridicola e triumph in primis dovrebbe darci un taglio omologando diverse misure. Poi di primo equipaggiamento mettessero pure quelle che costano meno e lasciassero il proprietario con qualche margine di manovra per i treni successivi

Tiesto
02/12/2014, 18:39
Ma che ne so. Non te se cagano proprio, devi fa' quello che dicono loro con la moto TUA, a me è questo che me fa' imbestiali' più di qualsiasi altra cosa, l'ho pagata profumatamente e voglio farla come mi pare. Nessuno ha detto di trasformarla in un trike, si parla solo di allargare un pochino una c***o di ruota

ramarro
02/12/2014, 21:05
Ragazzi purtroppo credo serva a poco: ho parlato della richiesta di un nulla osta per il 150 posteriore con un tecnico di Triumph e purtroppo mi ha detto che non si può fare nulla, sarebbe per loro una procedura troppo onerosa. Pensa che gli ho anche suggerito di rientrare dell' investimento mettendo il documento in vendita (chiunque di noi pagherebbe una cifra giusta per averlo, no?) ma nemmeno questa ipotesi è passata. Che peccato, l' unica alternativa quindi è l' illegalità, con tutti i rischi del caso. Chissà in Germania cosa possono montare, credo di tutto, e in tutta regola. Siamo proprio la repubblica delle banane...

Ma un contatto in Germania dove poter fare il giochetto?
Radiare in Italia, targare in Germania, verifica delle autorità competenti, riomologazione in Italia con certificato TÜV.....
Mi chiedo se fosse possibile e a che prezzo......
Per fortuna da noi il problema non si pone, non abbiamo a libretto nessuna misura......

strap70
02/12/2014, 22:01
.

gkru73
02/12/2014, 22:57
so che ad Arona(Novara) c'è un agenzia che x dei bei soldini omologa tutto quello che vuoi..un mio amico sta x fare uno shovel con telaio rigido e forca stile easy rider..e gli han detto che non c'è nessun problema..
se volete e vi interessa posso informarmi sul nome dell'agenzia

Odysseo
02/12/2014, 23:01
Mi chiedo: se una misura di pneumatico è stata omologata per un modello di moto, non è sufficiente -come succede in giurisprudenza - per estendere l'omologazione a tutti gli altri modelli ( in questo caso Thruxton ) ?

eta beta
03/12/2014, 04:56
Ho parlato oggi con un tipo che modifica custom e con una agenzia che fa pratiche per omologazione di pneumatici per auto. la procedura di topomoto si può considerare un vero e proprio colpo di culo, sia per la risposta della triumph, sia per chi con quella risposta e il nullaosta negato alla motorizzazione gli ha passato la verifica. La triumph dice che tecnicamente la moto può montare il 150 e il 110 ma si solleva da ogni responsabilità in caso di incidente in quanto non è stata fatta nessuna verifica per accertarne la sicurezza. Quindi l'ingegnere che ha fatto la relazione e quello che ha fatto il collaudo si sostituiscono al costruttore. Lalternativa è spendere circa 1000 euro e trovare qualcuno che si fa un giro in germania! La COSA ASSURDA è che sti inglesi hanno la faccia tosta di venderti una moto come la thruxton con una gomma davanti completamente diversa da quella dietro sia come modello che come carcassa e negano la possibilità di montare due pneumatici seri. Almeno la guzzi monta due pirelli sport demon mentre la triump davanti monta il lasertec come la nevada 750 di vent'anni fa. ma che vadano....

Davvero incredibile! Il lasertec davanti (oltretutto diverso dal MeZ2 dietro) mi dà un'insicurezza terribile sull'anteriore nei tornanti e nelle rotonde!

topomoto
03/12/2014, 08:24
Vorrei precisare che è una procedura normale omologare con relazione tecnica e dichiarazione di "non impossibilità tecnica".
Ad esempio Honda x la transalp non rilascia il nulla osta ma rilascia il Non impedimento tecnico. A quel punto la motorizzazione NON può in alcun modo rifiutarsi di passare il collaudo in quanto non esiste nessuna legge che lo vieta. Potete tranquillamente verificarlo.
Il problema sta tutto nel fatto che triumph non si degna di rilasciare soltanto la dichiarazione di non impossibilità tecnica.
Cosa per la quale non costerebbe nessun investimento e oltretutto li sgraverebbe da ogni responsabilità.

Odysseo, quello che dici tu non si può fare. Bisogna verificare se invece è possibile, per chi ha una Thruxton, utilizzare la lettera che ho io

stradamax
03/12/2014, 09:34
Lo so; naturalmente avevo già parlato von loro; scrivere in Inghilterra è stata la mossa della disperazione [emoji23]
Ma adesso non rispondono più
Ti arriva una mail da Triumph italia che dice "su indicazione di Triumph UK comunichiamo che non è possibile ecc..."

PDL

strap70
03/12/2014, 09:35
ho fatto la richiesta anche io e per farla mi hanno chiesto il numero di telaio. la triumph uk mi ha già risposto. indovinate cosa?

oiink
03/12/2014, 09:41
ho fatto la richiesta anche io e per farla mi hanno chiesto il numero di telaio. la triumph uk mi ha già risposto. indovinate cosa?

hanno risposto: attach yourself to this dick :lingua::lingua:

dai, stupisci il fopprum e dicci che ti hanno dato l'ok e ti regalano anche le gomme e il montaggio :biggrin3:

topomoto
03/12/2014, 11:41
cosa??

Tiesto
03/12/2014, 12:24
Vattelappijanderculo, vero?! (Scusate il francesismo):dry:

strap70
03/12/2014, 14:19
mi hanno risposto che le uniche misure ammesse sono quelle di serie! stop

si potrebbe mettersi tutti daccordo e ogni giorno mandargli la richiesta fino a fargli impazzire la mail. magari prima o poi si arrendono!

stradamax
03/12/2014, 14:41
mi hanno risposto che le uniche misure ammesse sono quelle di serie! stop

si potrebbe mettersi tutti daccordo e ogni giorno mandargli la richiesta fino a fargli impazzire la mail. magari prima o poi si arrendono!

Chi? I filtri antispam? :D

strap70
03/12/2014, 15:37
hanno risposto: attach yourself to this dick :lingua::lingua:

dai, stupisci il fopprum e dicci che ti hanno dato l'ok e ti regalano anche le gomme e il montaggio :biggrin3:

ecco la risposta:

Hello,

Based on your VIN number the correct tyres would be:

REAR 130/80-17
FRONT 100/90 18

We would not be able to advise on whether different sizes would fit.
Many Thanks

Chris

Kind Regards
Customer Services

che tradotto:

Ciao,
Sulla base della sua numero VIN le gomme giuste sarebbero:

POSTERIORE 130 / 80-17
FRONT 100/90 18

Non siamo in grado di consigliare se diverse dimensioni si adatterebbero
grazie molto
Chris

Cordiali saluti
Servizio Clienti

eta beta
04/12/2014, 04:46
ecco la risposta:

Hello,

Based on your VIN number the correct tyres would be:

REAR 130/80-17
FRONT 100/90 18

We would not be able to advise on whether different sizes would fit.
Many Thanks

Chris

Kind Regards
Customer Services

che tradotto:

Ciao,
Sulla base della sua numero VIN le gomme giuste sarebbero:

POSTERIORE 130 / 80-17
FRONT 100/90 18

Non siamo in grado di consigliare se diverse dimensioni si adatterebbero
grazie molto
Chris

Cordiali saluti
Servizio Clienti

Dai! Gentili però! :D

Di quest tempi di class actions questi hanno paura che se la stazione spaziale orbitante dovesse cadere su uno stock di Thruxton posteggiate davanti all'Ace Café con le gomme da 150 i possessori facciano causa a Triunz !

strap70
05/12/2014, 19:13
ECCO COME RISPONDE LA HONDA ITALIA A CHI CHIEDE DI OMOLOGARE MISURE DIVERSE!

Honda Italia :
Spiacente deluderla, ma l'omologazione della sua moto prevede solo il montaggio
110/80 ANTERIORE 130/80 POSTERIORE.
per qualsiasi altro pneumatico di diversa grandezza, si devono ripetere i test necessari.

Comunque se lei vuole cambiare la gomma può prendere in considerazione l’art. 236 DEL CODICE DELLA STRADA.
Ci sono persone abilitate a redigere relazioni tecniche e la cui firma è
riconosciuta dalla Motorizzazione e quindi accettata in sostituzione del nulla osta.

Se percorrera' questa strada si ricordi di richiedere a noi una dichiarazione di risposta negativa "per motivi diversi da quelli tecnici". (per averlo deve mandarci anche una copia del libretto di circolazione).

Cordiali saluti

Tiesto
05/12/2014, 20:25
Insomma solo in Triumph fanno i preziosi come se le moto fossero di loro proprietà?

mabaco
05/12/2014, 22:58
messo le 160 su bonneville. il 15 gennaio ho la sessione......

Tiesto
06/12/2014, 07:52
messo le 160 su bonneville. il 15 gennaio ho la sessione......
Pagando profumatamente...!

jugene
06/12/2014, 15:53
Allora, visto che molti mi stanno inviando mp, metto qua la risposta
La mia penso sia una via unica e probabilmente irripetibile. Ho scritto a Triumph UKchiedendo il nulla osta o in alternativa una dichiarazione che attestasse che non esistono impedimenti tecnici al montaggio delle misure desiderate. Mi hanno mandato x posta una lettera che mi negava il nulla osta ma nel testo c'era la seguente frase:"....ANCHE SE NON CI SONO IMPEDIMENTI TECNICI noi non possiamo garantire la sicurezza......."
Da ciò è implicito che non ci sono impedimenti tecnici quindi con questa lettera e una relazione tecnica di un ingegnere meccanico ho chiesto il collaudo.
dico che è irripetibile perché abbiamo fatto la stessa richiesta x altre moto a Triumph UK e non hanno più risposto demandando a Triumph Italia il compito di mandare una mail nella quale dichiarano che non possono rilascia alcuna documentazione

Se conservi l'originale della risposta e fa riferimento unicamente al modello di moto senza indicare il nr telaio , te la compro a 50€ :biggrin3:

Shining
06/12/2014, 16:30
Se conservi l'originale della risposta e fa riferimento unicamente al modello di moto senza indicare il nr telaio , te la compro a 50€ :biggrin3:

sì, fa riferimento al modello di moto (thruxton)
l'unico problema potrebbe essere che nella lettera c'è il nominativo del destinatario (l'ho vista, e ho visto il libretto aggiornato), ma non essendoci alcun riferimento né al n. di targa né al n. di telaio, credo che possa essere utilizzata anche da altri
ma tu non hai la bonneville?

stradamax
06/12/2014, 16:43
sì, fa riferimento al modello di moto (thruxton)
l'unico problema potrebbe essere che nella lettera c'è il nominativo del destinatario (l'ho vista, e ho visto il libretto aggiornato), ma non essendoci alcun riferimento né al n. di targa né al n. di telaio, credo che possa essere utilizzata anche da altri
ma tu non hai la bonneville?

Confermo quello scritto da Alessandro, ho una bonneville e ieri ho sentito lo stesso ingegnere, mi conferma che non posso usare la lettera per thruxton e che in assenza di un nulla osta triumph occorre una dichiarazione che specifichi che il diniego è per motivi diversi da quelli tecnici.

In assenza di dichiarazioni "personali" non si può fare nulla ma se riuscissimo a formare un gruppetto di almeno 50 interessati allora penserebbe lui ad attivarsi con triumph per nostro conto.

Questo è quanto.

[emoji125][emoji100]

Tiesto
06/12/2014, 16:43
Chi ha la bonneville è fregato in questo caso? Io ci starei

strap70
09/12/2014, 17:17
adesso hanno chiuso anche il customer services gli inglesi. forse per paura di dover rispondere a tutti quelli che gli chiedono di cambiar misura di gomme?

topomoto
09/12/2014, 18:37
dovete fare il fax

strap70
09/12/2014, 19:50
c.è il numero telefono ma non quello di fax

Shining
09/12/2014, 19:55
fino a l.altra settimana l.indirizzo email era attivo. da dopo che gli in scritto per la questione delle gomme l.hanno chiuso. forse si sono anche parlati con triumph italia con la quale sono andato giù pesante. gli ho accusati di parlare tanto di sicurezza sul discorso delle gomme e poi sul loro sito vendono accessori non omologati come specchietti ecc. Gli ho accusati di vietare ai propri clienti la possibilità di migliorare la sicurezza solo per molti commerciali. stasera sul sito triumph uk non a.era più l.indirizzo email. neanche quello fax non vedo!

Complimenti
pensavi di essere in grado di far la voce grossa? Stai a vedere che si son cagati addosso dalla paura...
Forse un approccio più diplomatico sarebbe stato preferibile

topomoto
09/12/2014, 20:27
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/12/09/cc8bf22881cea16e093a9913af53dd35.jpg

Tiesto
09/12/2014, 21:16
Difatti già questi fanno i preziosi con le moto nostre, tu je vai pure a di' così...te sputano in un occhio.
Topo, che cosa dovremmo chiedere precisamente per fax a Triumph uk?

strap70
09/12/2014, 22:05
[QUOTE=Shining;6882956]Complimenti
pensavi di essere in grado di far la voce grossa? Stai a vedere che si son cagati addosso dalla paura...
Forse un approccio più diplomatico sarebbe stato preferibile[/QUOTE

l.approccio diplomatico l.ho provato per giorni ma loro ti rispondono un.altra cosa e tirano fuori sempre la sega che non si possono montare il 150 e il 110 per le solite questioni di sicurezza. Delle vere cazzate basta vedere cosa si trova sul mercato con le misure di serie. sicuramente non si cagano addosso ma di certo non mi faccio prendere per il culo. se tutti facessero la voce grossa a riguardo lo schifo di gomme che si possono montare forse cambierebbero atteggiamento visto che fino ad ora ai diiplomatici la triumph gli ha cagato sopra.

topomoto
09/12/2014, 22:05
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/12/09/dea22adf9541531dcad936dcb80d3494.jpg
Questa è una richiesta fatta x Bonneville
Ma tanto non Rispondono...

strap70
09/12/2014, 22:12
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/12/09/dea22adf9541531dcad936dcb80d3494.jpg
Questa è una richiesta fatta x Bonneville
Ma tanto non Rispondono...

la frase che hanno risposto a te l.hanno fatta per sbaglio. a me hanno risposto che già il fatto di non esserci omologazione è un impedimento tecnico!

perché secondo loro dicendo che non ce impedimento tecnico in caso di incidente sarebbero responsabili. quindi se con le gomme di BALSA originale ti parte la ruota davanti in caso di frenata d .emergenza sarebbe da fargli causa.

topomoto
09/12/2014, 22:29
Si ma lasciate perdere; chi ha una Thruxton può provare ad usare la mia. Chi ha la bonneville si metta in lista x un eventuale tentativo diretto dell'ingegnere

.... risposto che già il fatto di non esserci omologazione è un impedimento tecnico!...
Questo è quello che ha risposto anche a me Triumph italia prima di tentare direttamente in UK ma ora non rispondono più e fanno intervenire T. Italia

strap70
10/12/2014, 14:25
non so se è vero e magari qualcuno potrebbe aiutarmi a verificare. ma sembra che se all ufficio meccanografico della motorizzazione c.è anche un solo veicolo omologato con una misura diversa sia possibile far trascrivere la modifica sul proprio libretto. questo vale per le misure di gomme per le auto . se è vero di sicuro c è vero la thruxton di topomoto e si ci fosse una bonneville saremmo tutti a cavallo!

topomoto
10/12/2014, 14:29
Verificato a suo tempo, non si può fare

eta beta
11/12/2014, 09:18
Verificato a suo tempo, non si può fare

Topo, questa è la mia mail: eugeniobertagna@alice.it
Se ti va di pidieffarmi la lettera che hai ricevuto da Triumph U.K. te ne sarei grato (ci mettiamo d'accordo ;) ) . Thanks!

topomoto
11/12/2014, 13:23
Eugenio, lettera inviata

eta beta
11/12/2014, 13:46
Eugenio, lettera inviata

Grazie mille !!
Considerato che ogni ingegnere provinciale della M.C.T.C. risponde solo a se stesso, se riesco a convincere il mio... sono a cavallo (di una moto con due vere gomme ! ;)

P.S. non riesco ad aprire da smart l'allegato ATT01. È il conto? :)

strap70
11/12/2014, 14:21
se applica la legge non te la passa. ogni nullaosta o dichiarazione di non impedimento tecnico deve essere specifico per il singolo veicolo. sulla lettera di topomoto ce il suo nome cognome e indirizzo, quindi... ma le vie del signore sono infinite e provare non costa nulla.

alecaferacer
11/12/2014, 17:18
Grazie mille !!
Considerato che ogni ingegnere provinciale della M.C.T.C. risponde solo a se stesso, se riesco a convincere il mio... sono a cavallo (di una moto con due vere gomme ! ;)

P.S. non riesco ad aprire da smart l'allegato ATT01. È il conto? :)

Dove trovo un ingegnere provinciale della M.C.T.C di roma?!?!?!?

Tiesto
11/12/2014, 17:37
Daje regà, buttamose tutti!:biggrin3:

topomoto
11/12/2014, 20:33
Strap, tu hai la Thruxton, hai chiesto in motorizzazione? Dovresti poter usare quella lettera...

strap70
11/12/2014, 22:01
lunedì vado in motorizzazione a parlare di persona perché per telefono subito mi hanno detto che non è possibile, poi mi hanno passato un.altro ufficio e mi hanno detto che forse è possibile ma vogliono vedere la lettera. quindi non mi è molto chiaro. da quel che ho letto in giro ogni nullaosta o dichiarazione dovrebbe essere esclusiva per quel veicolo. come al solito in italia non si capisce mai un c ...! Pensa che qualche mese fa dopo il montaggio del gancio traino ho portato ad aggiornare il libretto della mia grande punto 75cv che in origine monta solo le 175 o 185 X15 e alla consegna del libretto mi sono trovato scritte tutte le misure fino al205 per 17" senza chiedere niente. E pensare che c'è chi si sbatte tanto per cambiare una misura.

eta beta
12/12/2014, 09:44
Dove trovo un ingegnere provinciale della M.C.T.C di roma?!?!?!?Domannaje ar meccanico che te fa a revisione! Lui o conosce bbene! ;)

se applica la legge non te la passa. ogni nullaosta o dichiarazione di non impedimento tecnico deve essere specifico per il singolo veicolo. sulla lettera di topomoto ce il suo nome cognome e indirizzo, quindi... ma le vie del signore sono infinite e provare non costa nulla.Eh lo so. Confido sulla mia ars oratoria. Gli spiego che le Thruxton sono tutte uguali. :)

strap70
12/12/2014, 10:04
comunque a me sia la triumph uk che la triumph italia ha risposto che non si possono montare perchè non c,è omologazione. bene... ho consultato uno studio legale che si occupa di queste cose e mi ha detto che l'mologazione non è un fatto tecnico ma un atto burocratico quindi lunedì in motorizzazione mi appello anche a questo fatto. senò mi porto l'avvocato:risatona::risatona::risatona::risatona::risatona::risatona:

eta beta
12/12/2014, 10:15
comunque a me sia la triumph uk che la triumph italia ha risposto che non si possono montare perchè non c,è omologazione. bene... ho consultato uno studio legale che si occupa di queste cose e mi ha detto che l'mologazione non è un fatto tecnico ma un atto burocratico quindi lunedì in motorizzazione mi appello anche a questo fatto. senò mi porto l'avvocato:risatona::risatona::risatona::risatona::risatona::risatona:Sarà pure un fatto burocratico ma segue un iter che è tecnico, nel senso che un prodotto per passare l'omologazione deve essere sottoposto a test tecnici. E qusto vale anche per un montaggio aftermarket su un veicolo con prescrizioni diverse che si intendono modificare. Chiaro che non so fino a che punto l'ing. della motorizzazione esegue test tecnici su un veicolo modficato (e qui entra in gioco la dichiarazione di "non impedimento tecnico" o meglio ancora sarebbe il "nulla osta" della casa) .. ma se lui ci mette la firma allora l'atto tecnico diventa certificazione (burocratica).

strap70
12/12/2014, 10:34
se fosse così non servirebbe la relazione tecnica da parte di un ingegnere meccanico, cosa indispensabile se non hai il nullaosta

leo
12/12/2014, 11:03
Sarà pure un fatto burocratico ma segue un iter che è tecnico, nel senso che un prodotto per passare l'omologazione deve essere sottoposto a test tecnici. E qusto vale anche per un montaggio aftermarket su un veicolo con prescrizioni diverse che si intendono modificare. Chiaro che non so fino a che punto l'ing. della motorizzazione esegue test tecnici su un veicolo modficato (e qui entra in gioco la dichiarazione di "non impedimento tecnico" o meglio ancora sarebbe il "nulla osta" della casa) .. ma se lui ci mette la firma allora l'atto tecnico diventa certificazione (burocratica).

QUOTO
Aprilia fornisce aggiornamenti per le misure delle gomme sul libretto delle vecchie tuono:viene concesso di montare il 190/55 (inizialmente c'erano "solo" 180/55 e 190/50).Pagando circa 30 euro ti arriva il nulla osta ,ma senza quello (personalizzato,con il numero di telaio della moto in questione ed anche i tipi di gomme con cui son stati fatti i test necessari all'omologazione)non si va alla motorizzazione.

strap70
12/12/2014, 12:34
l.omologazione è una cosa per avere il nulla osta. la dichiarazione di non impedimento tecnico si da quando non ce il nulla osta perché non è stata fatta l.omologazione. la dichiarazione insieme alla relazione di un ingegnere ti da la possibilità di omologare le misure desiderate. la triumph come da a dire che ce impedimento tecnico dopo che le thruxton corrono nel loro campionato con il 150 e il 110?

eta beta
12/12/2014, 14:44
l.omologazione è una cosa per avere il nulla osta. la dichiarazione di non impedimento tecnico si da quando non ce il nulla osta perché non è stata fatta l.omologazione. la dichiarazione insieme alla relazione di un ingegnere ti da la possibilità di omologare le misure desiderate. la triumph come da a dire che ce impedimento tecnico dopo che le thruxton corrono nel loro campionato con il 150 e il 110?

In pista conta il regolamento di gara, non il c.d.s. , altrimenti equivale a chiedersi perché in pista è obbligatorio il sottocoppa paraolio e su strada no. Sono termini di sicurezza diversi in ambienti diversi, tutto qui.

Non credo di aver capito la tua descrizione di "omologazione".
Per il resto è abbastanza chiaro che la dichiarazione di "non impedimento tecnico" sia un escamotage per aggirare il rifiuto a concedere il "nulla osta". Una cosa tipicamente all'italiana quando si dovrebbe, pagando, poter sottoporre ad omologazione qualsiasi cosa che rispetti il c.d.s. e le norme sulla sicurezza.

strap70
12/12/2014, 21:41
secondo me non impedimento tecnico nel caso dei pneumatici significa che non c.è nessun problema dal punto di vista progettuale e strutturale a montare le misure richieste ma ovviamente la casa non può rilasciare il nulla osta perché non testate in fase di omologazione. il mio esempio della trx che corre con il 150 e con il 110 era per far capire che tecnicamente è possibile montare quelle misure senza cambiare sezione dei cerchi ne misure del telaio ecc. per questo la triumph se non rilascia nessuna autorizzazione è solo per motivi commerciali.

eta beta
12/12/2014, 22:45
secondo me non impedimento tecnico nel caso dei pneumatici significa che non c.è nessun problema dal punto di vista progettuale e strutturale a montare le misure richieste ma ovviamente la casa non può rilasciare il nulla osta perché non testate in fase di omologazione. il mio esempio della trx che corre con il 150 e con il 110 era per far capire che tecnicamente è possibile montare quelle misure senza cambiare sezione dei cerchi ne misure del telaio ecc. per questo la triumph se non rilascia nessuna autorizzazione è solo per motivi commerciali.

motivi comnerciali dici? Boh? Secondo me proprio perché non hanno nulla da guadagnare e solo qualche bega.. non gliene frega niente di sbattersi per accontentare le nostre richieste.

strap70
13/12/2014, 06:51
sarebbe interessante provare a fare una specie di raccolta firme che coinvolga anche i forum degli altri paesi e far pervenirle tutte alla triumph. credo che avrebbe il consenso di tutti gli utenti. ma come si fa ?

strap70
15/12/2014, 10:51
ho parlato con la motorizzazione stamattina. NIENTE DA FARE! con la risposta di topomoto non si può fare. ma secondo l.ingegnere nemmeno con una risposta simile anche se personale. una dichiarazione di non impedimento tecnico è più completa, omologare solo con la relazione e con una dichiarazione simile in caso di sinistro la responsabilità cade in primis sul. ingegnere che ha testato la moto senza verificare la compatibilità dinamica completa. mi ha detto che una grossa casa motociclistica che in passato rilasciava tale dichiarazione adesso si trova 4procedimenti penali. quindi senza qualcosa di ufficiale dalla casa non si fa nulla almeno dalle mie parti poi si sa che nel nostro paese ci sono più italie...! ringrazio topomoto per la disponibilità nel darmi tutto il necessario per tentare la qua strada.

topomoto
15/12/2014, 10:57
Mi sembra una cazzata, nel senso che a parte il nulla osta, non si capisce in quale modo una casa debba dirti che non c'è impedimento tecnico (dei moduli speciali????)
come te lo dice non capisco che importanza abbia, infatti non c'è legislatura a riguardo.
Non c'è nessuna legge che impedisce di fare quello che ho fatto io
Se c'è trovatemela

strap70
15/12/2014, 12:05
quello che hai fatto tu è pienamente legale! ma l.ingegnere con cui in parlato non si prende la responsabilità di omologare una moto che fa200 km .h senza dei test di compatibilità dinamica. mi ha detto che poi se qualcuno li fa e firma in caso di sinistro e verifica sono c...., suoi . a me senza nullaosta o dichiarazione dettagliata non me la passano. che poi è la stessa cosa che mi ha detto triumph italia, senza test e senza autorizzazione della casa madre non si da niente. non è chiaro neanche cosa sia l.impedimento non tecnico.

ECCO COSA DICE LA LEGGE:

La Circolare riguarda l'articolo 236 del D.P.R. 495/92 che riporto qui di seguito:

D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495

Art. 236 (Art. 78 C.d.S.)
Modifica delle caratteristiche costruttive ddei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione.

1. Ogni modifica alle caratteristiche costruttive o funzionali, tra quelle indicate nell'appendice V al presente titolo ed individuate con decreto del Ministero dei trasporti e della navigazione - Direzione generale della M.C.T.C., o che determini la trasformazione o la sostituzione del telaio, comporta la visita e prova del veicolo interessato, presso l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. competente in relazione alla sede della ditta che ha proceduto alla modifica. Quando quest'ultima è effettuata da più ditte, senza che per ogni stadio dei lavori eseguiti venga richiesto il rilascio di un certificato di approvazione, l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. competente per la visita e prova è quello nel cui territorio di competenza ha sede la ditta che ha operato l'ultimo intervento in materia. In tale caso la certificazione dei lavori deve essere costituita dal complesso di tutte le certificazioni, ciascuna redatta dalla ditta di volta in volta interessata dai diversi stadi, con firma del legale rappresentante autenticata nei modi di legge.

2. Ogni modifica riguardante uno dei seguenti elementi:
a) la massa complessiva massima;
b) la massa massima rimorchiabile;
c) le masse massime sugli assi;
d) il numero di assi;
e) gli interassi;
f) le carreggiate;
g) gli sbalzi;
h) il telaio anche se realizzato con una struttura portante o equivalente;
i) l'impianto frenante o i suoi elementi costitutivi;
l) la potenza massima del motore;
m) il collegamento del motore alla struttura del veicolo, è subordinata al rilascio, da parte della casa costruttrice del veicolo, di apposito nulla-osta, salvo diverse o ulteriori prescrizioni della casa stessa.
Qualora tale rilascio non avvenga per motivi diversi da quelli di ordine tecnico concernenti la possibilità di esecuzione della modifica, il nulla-osta può essere sostituito da una relazione tecnica, firmata da persona a ciò abilitata, che attesti la possibilità d'esecuzione della modifica in questione. In tale caso deve essere eseguita una visita e prova presso l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. competente in base alla sede della ditta esecutrice dei lavori, al fine di accertare quanto attestato dalla relazione predetta, prima che venga eseguita la modifica richiesta.

3. L'aggiornamento dei dati interessati dalla modifica viene eseguito dall'ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C. cui sia esibito il certificato d'approvazione definitivo della modifica eseguita, oppure dall'ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C. che ha proceduto all'ultima visita e prova con esito favorevole. Tale aggiornamento ha luogo mediante l'emissione di un duplicato della carta di circolazione, i cui dati vanno variati o integrati conseguentemente alla modifica approvata.

4. La Direzione generale della M.C.T.C. definisce le competenze dei propri uffici periferici, tenuto anche conto della necessità di distribuzione dei carichi di lavoro e delle possibilità operative degli uffici stessi, nonché delle particolari collocazioni territoriali delle ditte costruttrici o trasformatrici.

Riporto anche la circolare:

OMOLOGAZIONE PNEUMATICI

Circolare Ministeriale sulle normative che regolano l'omologazione dei pneumatici.

387.0 NOZIONI DI CARATTERE GENERALE (5) (6)
I dati relativi alle dimensioni e alle caratteristiche che devono equipaggiare un veicolo sono annotati sulla carta di circolazione del medesimo. Ciascun pneumatico riporta, impresso sul proprio fianco, oltre che al marchio del costruttore, alla data di costruzione, al marchio di omologazione ed altre sigle anche i seguenti dati caratteristici:

- la marcatura delle dimensioni comprendente l'indicazione delle misure della sezione nominale trasversale (espressa in millimetri)del rapporto nominale d'aspetto (rapporto tra l'altezza della sezione e la larghezza nominale moltiplicato per il coefficiente "100") e del tipo struttura ("Radiale" o "Diagonale");

- gli indici di prestazione, posti al di fuori della marcatura della misura, che comprendono l'indicazione del codice della velocità (velocità di riferimento per il carico ammesso) e dell'indice della capacità di carico (capacità di carico relativa alla velocità di riferimento). Tali indicazioni devono essere sempre riportate sul prospetto di omologazione del veicolo come prescritto, tra l'altro, dalla Direttiva n.

92/23/CEE.
Con l'entrata in vigore del Regolamento ECE, recante prescrizioni uniformi per l'omologazione dei pneumatici, le norme inerenti alle marcature caratteristiche che individuano il tipo di pneumatico hanno subito modificazioni, rendendo difficoltose, tra l'altro, le verifiche da parte dei competenti organi di Controllo sull'equivalenza tra i pneumatici identificati con marcature nuove norme e vecchie norme. Nel caso in cui, per qualsiasi motivo, venga sostituito il tipo di pneumatico di primo equipaggiamento con altro di caratteristiche differenti da quelle riportate nella carta di circolazione può essere necessario l'aggiornamento del documento di circolazione del veicolo (tramite emissione di un duplicato della carta di circolazione) (3) (4) (5): Di seguito sono riassunte, caso per caso, le principali procedure per aggiornare la carta di circolazione, quando ricorra tale eventualità.

387.4 INSTALLAZIONE DI UN NUOVO TIPO DI PNEUMATICO: PNEUMATICI CON

MARCATURE DIFFERENTI E OMOLOGAZIONE DEL VEICOLO NON AGGIORNATA.
In questo caso il nuovo tipo di pneumatico non è stato riconosciuto ammissibile in alternativa a quello previsto in sede di omologazione del veicolo; pertanto sussiste l'obbligo di presentare il mezzo a visita e prova esibendo idonea documentazione tecnica che dovrà essere valutata, caso per caso, dal Funzionario della M.C.T.C. preposto all'espletamento delle operazioni tecniche.

Occorre presentare la seguente domanda:

B- Domanda di visita e prova del veicolo da presentare allo sportello dell'Ufficio
Provinciale della M.C.T.C. su mod. MC 2119 unitamente al mod. MC 2020, se necessario.

BO Attestazioni di versamento su c/c postale degli importi relativi alla tariffa "3.1"
(vedasi "Tariffe M.C.T.C." pag. Z.022/01). Alla domanda devono essere allegati i seguenti documenti:

B1 Carta di circolazione del veicolo.

B2 Dichiarazione di Nulla Osta rilasciata dal costruttore del veicolo(identificato per numero di telaio o attraverso la sigla completa del tipo) per il montaggio del nuovo tipo di pneumatico in alternativa a quello previsto originariamente. Con questa dichiarazione il costruttore del veicolo si assume piena responsabilità nei riguardi della trasformazione (al punto .8.) e garantisce circa la compatibilità dei pneumatici con l'assetto statico e dinamico degli assi e delle sospensioni
(9). Nella dichiarazione devono essere indicate le eventuali prescrizioni necessarie per la trasformazione. Il funzionario tecnico dell'Ufficio Provinciale, in sede di visita e prova, deve effettuare tutte le verifiche che riguardano il nuovo equipaggiamento.

In particolare dovrà essere accertato che con l'installazione del nuovo tipo di pneumatico (.8.) (9):

- le dimensioni massime di ingombro del veicolo rimangono invariate (i pneumatici non devono fuoriuscire dalla carrozzeria e non é nemmeno consentita l'applicazione di bandelle copriruota);

-la circonferenza di rotolamento non sia superiore al 5% di quella originariamente ammessa;

- il diametro del cerchio di calettamento diverga dall'originale non più del 10%:

- l'indice di carico per asse e il codice della classe di velocità non siano inferiori a quelli del pneumatico originariamente installato.

B3- Fotocopia delle pagine significative delle Tabelle CUNA.
E' opportuno allegare questa documentazione per una veloce definizione della pratica da parte degli organi della M.C.T.C. L'Ufficio Provinciale della M.C.T.C. provvede all'aggiornamento del documento di circolazione del veicolo (tramite emissione di un duplicato della carta di circolazione)
(7); sulla carta di circolazione, viene annotato che è ammesso il montaggio del nuovo tipo di pneumatico "in alternativa" a quello previsto in sede di omologazione.

ARAMIS73
16/12/2014, 23:22
Salve ragazzi, in teoria, poiché c'è il precedente della Trx di Topomoto, tutte le Trx possono avere quell'aggiornamento da libretto...secondo me è più facile seguire la strada "legale" del "precedente". Non abbiamo nessun avvocato che può aiutarci a capire meglio questa strada?

strap70
17/12/2014, 05:00
io ho consultato uno studio legale che si occupa di queste cose. l.unica strada sicura è quella di avere il nullaosta.

Shining
17/12/2014, 10:42
Salve ragazzi, in teoria, poiché c'è il precedente della Trx di Topomoto, tutte le Trx possono avere quell'aggiornamento da libretto...secondo me è più facile seguire la strada "legale" del "precedente". Non abbiamo nessun avvocato che può aiutarci a capire meglio questa strada?

Sì, compratevi una moto seria :biggrin3:
A parte gli scherzi, la strada indicata da Topomoto è percorribile e non è assolutamente vero che perché la missiva è indirizzata a lui, non possa essere utilizzata da chiunque altro abbia la stessa moto.
Resta il fatto che, nonostante la relazione di un tecnico di fiducia, l'ingegnere della Motorizzazione NON E' OBBLIGATO ad adeguarvisi, se la sua valutazione diverge da quella del tecnico che ha stilato la relazione.
Infatti l'art. 236 sopra citato recita:
"Qualora tale rilascio non avvenga per motivi diversi da quelli di ordine tecnico concernenti la possibilità di esecuzione della modifica, il nulla-osta può essere sostituito da una relazione tecnica, firmata da persona a ciò abilitata, che attesti la possibilità d'esecuzione della modifica in questione. In tale caso deve essere eseguita una visita e prova presso l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. competente in base alla sede della ditta esecutrice dei lavori, al fine di accertare quanto attestato dalla relazione predetta, prima che venga eseguita la modifica richiesta"

In poche parole, se si impunta e dice no, amen

strap70
17/12/2014, 11:27
art 236 non riguarda i pneumatici. secondo l.ingegnere della motorizzazione che ho sentito, facendo bene le corna in caso di sinistro chi ha fatto l.omologazione a topomoto ha i suoi cazzi.

o meglio per omologare correttamente i pneumatici serve il nulla osta

Shining
17/12/2014, 11:50
art 236 non riguarda i pneumatici. secondo l.ingegnere della motorizzazione che ho sentito, facendo bene le corna in caso di sinistro chi ha fatto l.omologazione a topomoto ha i suoi cazzi.

o meglio per omologare correttamente i pneumatici serve il nulla osta

beh, questo non lo escluderei a priori
si parla (tra i casi previsti) anche di massa massima sugli assi, e una gomma più larga dovrebbe pesare di più
quindi con un'interpretazione estensiva...:biggrin3:
Ma rimane il fatto che, o in base all'art. 236, o in base alla circolare da te citata, se l'ingegnere della motorizzazione dice no, è no, anche con la relazione del tecnico.

Poi, se mi consentite una riflessione, siamo un paese (volutamente scritto minuscolo) ridicolo, perché basta fare il giro dei vari centri, finché non si trova quello compiacente.
Tanto per fare un esempio e senza insinuare niente, si badi bene, perché la Shark che è, mi pare, di Cremona, ha gli scarichi omologati alla Motorizzazione di Bari?

ARAMIS73
17/12/2014, 13:06
Ragazzi si può fare

strap70
17/12/2014, 13:32
dalle mie parti no in altre motorizzazioni si!

topomoto
17/12/2014, 15:18
cambia motorizzazione

strap70
17/12/2014, 16:07
faccio prima a cambiare moto!

oneofakind
17/12/2014, 21:16
strappon l'ingegnere a topomoto lo ho trovato io. non è un ciarlatano, ma un ingegnere che fa solo quello: fa relazioni tecniche per omologare camion su cui vengono installate gru, cassoni, pale spazzaneve, betoniere.
shining poi ti confermerà che non è corretto dire "non si assume nessuna responsabilità". la responsabilità la conferisce la legge, non un atto volitivo.
quanto ti è stato poi riferito in ordine a possibili sinistri è fuorviante. se con una moto correttamente aggiornata con gomme diverse non mi fermo ad uno stop ed investo un passante, l'incidente è stato causato da me e non è collegabile alle diverse misure delle gomme.

strap70
18/12/2014, 04:49
io parlo del. ingegnere del CPA che firmati collaudo senza prove dinamiche. l.ingegnere che firma la relazione non centra nulla.

io parlo del. ingegnere del CPA che firmati collaudo senza prove dinamiche. l.ingegnere che firma la relazione non centra nulla. scusa ma leggi bene quello che ho scritto?

come ho già scritto, la strada di topomoto è pienamente legale. il problema è trovare un ingegnere della motorizzazione che ti passi il collaudo senza una prova dinamica su una moto che arriva a 200kmh. se invece ce il nullaosta non ce nessun problema perché significa che le prove le ha fatte la casa costruttrice

stradamax
18/12/2014, 09:58
[cut]
come ho già scritto, la strada di topomoto è pienamente legale. il problema è trovare un ingegnere della motorizzazione che ti passi il collaudo senza una prova dinamica su una moto che arriva a 200kmh. se invece ce il nullaosta non ce nessun problema perché significa che le prove le ha fatte la casa costruttrice

Confermo quello scritto da Alessandro, ho una bonneville e ieri ho sentito lo stesso ingegnere, mi conferma che non posso usare la lettera per thruxton e che in assenza di un nulla osta triumph occorre una dichiarazione che specifichi che il diniego è per motivi diversi da quelli tecnici.

In assenza di dichiarazioni "personali" non si può fare nulla ma se riuscissimo a formare un gruppetto di almeno 50 interessati allora penserebbe lui ad attivarsi con triumph per nostro conto.

Questo è quanto.

...ovviamente se la vedrebbe anche con l'ingegnere della motorizzazione. ;)

strap70
18/12/2014, 14:32
tranquilli che la triumph non rilascia nessun consenso neanche se glielo chiede un ingegnere della NASA

miano81
18/12/2014, 15:09
Ma la mia strada è troppo costosa???:wacko:

Con tutti questi sbattimenti, non credo...

stradamax
19/12/2014, 08:04
Ma la mia strada è troppo costosa???:wacko:

Con tutti questi sbattimenti, non credo...

Quale? Comprare 3 modenclassic triumph? :D

Gboccia71
19/12/2014, 08:31
sto seguendo la discussione da un pò.....da una mia ricerca ho trovato questo....Omologazione pneumatici maggiorati: certificazioni e moduli da presentare alla motorizzazione | Gomme Blog.it (http://www.gommeblog.it/tecnica/2490/omologazione-pneumatici-maggiorati/)

secondo voi...?

topomoto
19/12/2014, 09:53
Ho la soluzione

Rassegnatevi [emoji23][emoji23][emoji23]

strap70
19/12/2014, 14:14
Ho la soluzione

Rassegnatevi [emoji23][emoji23][emoji23]

hai ragione-! infatti sono daccordo con il concessionario che se mi trova una ducati sport classic biposto gli lascio la thruxton

miano81
19/12/2014, 15:03
Secondo me, le nostre motorette saliranno molto di quotazione quando uscirà la nuova Bonneville, nel 2016...
Io la mia carburata me la tengo stretta con tutti i suoi difetti!!!:lingua:

strap70
18/07/2015, 10:17
196865196866 montato e omologato il 150.ecco la differenza. Anche se con 150bi vorrebbe secondo me un cerchio da4.25 perché con il 3.5 rimane un po chiusa la gomma

strap70
19/07/2015, 12:02
Qualcuno sa chi produce un cerchio da 4.25x17 40 fori in alluminio come quello originale thruxton? Ho guardato i faba ma hanno tutti 36 fori e sul sito della excel non capisco se lo fanno.

Shining
19/07/2015, 12:31
Qualcuno sa chi produce un cerchio da 4.25x17 40 fori in alluminio come quello originale thruxton? Ho guardato i faba ma hanno tutti 36 fori e sul sito della excel non capisco se lo fanno.

monta i kineo :oook:

strap70
19/07/2015, 14:58

I kineo gli ho visti e toccati a verona e deve dire che sono veramente di qualità eccezionale. Ma costano un botto anche se a mio parere come rapporto qualità prezzo sono superiori agli alpina. Mi basta cambiare solo il cerchio posteriore. Ho visto che la pbb fa il cerchio che mi andrebbe bene. Qualcuno la conosce?

Tiesto
19/07/2015, 16:22
I kineo gli ho visti e toccati a verona e deve dire che sono veramente di qualità eccezionale. Ma costano un botto anche se a mio parere come rapporto qualità prezzo sono superiori agli alpina. Mi basta cambiare solo il cerchio posteriore. Ho visto che la pbb fa il cerchio che mi andrebbe bene. Qualcuno la conosce?

La conosco perché l'ho contattata qualche settimana fa, ma non so come lavora e se è di qualità o meno. E non aveva i cerchi per Bonny maggiorati disponibili subito.

mquadro
19/07/2015, 16:44
Provate a chiedere ad italcerchio, attenzione Lorenzo Pagani l.pagani@italcerchio.it
Dicendo che vi ha dato i riferimenti Massimo Miccio.
Sono loro che mi hanno fatto i cerchi.
È la casa di Sanremo Radaelli e forse anche Borrani, a memoria non ricordo.

TRUSTon
19/07/2015, 18:11

Cerchio Morad 4,25x17'' 40 fori posteriore (http://shop.officine08.it/p61130_cerchio-morad-4-25x17-40-fori-posteriore.html)

Morad (ex Akront), sono molto buoni. Li montava di serie il Thunderbird Sport ad esempio solo che erano satinati e non lucidati.

Tiesto
19/07/2015, 18:20
Provate a chiedere ad italcerchio, attenzione Lorenzo Pagani l.pagani@italcerchio.it
Dicendo che vi ha dato i riferimenti Massimo Miccio.
Sono loro che mi hanno fatto i cerchi.
È la casa di Sanremo Radaelli e forse anche Borrani, a memoria non ricordo.

Anche, sì. Ci sto in contatto per email e dice che li ha disponibili da metà settembre perché devono finire dei lotti di cerchi diversi prima. Poi ricominciano con la foratura Triumph.
Ci sarebbe anche CLF, comunque.

Venanzio
19/07/2015, 18:37
Triumph Italia li ho contattati io 1 mese fa per chiedere la stessa cosa, ovviamente ricevendo un rifiuto. Bastardi, ma perché...percheeeeeé?!!:incaz:

Perchè nessuno mette una firma per prendersi una responsabilità, non sia mai qualcuno con le gomme più gorsse scivola su una buccia di banana poi come la prendono.... ;) punta, punta o a fondo carrello?

strap70
19/07/2015, 21:53
Perchè nessuno mette una firma per prendersi una responsabilità, non sia mai qualcuno con le gomme più gorsse scivola su una buccia di banana poi come la prendono.... ;) punta, punta o a fondo carrello?

Io chi ha messo la firma l.ho trovato. Solo che si fa pagare bene...ma è l.unica maniera per cambiare misure.

Tiesto
19/07/2015, 23:01
Devo trovarmi un ingegnere meccanico amico. Forse ce l'ho, un mio ex collega...:lingua:

strap70
22/07/2015, 11:01
A parte kineo e alpina c.é qualcuno che assemblare ruote comPlete per MC TRIUMPH?

strap70
24/07/2015, 18:20

Tu che gli hai avuti. Ma valgono il prezzo o la differenza si sente solo nel portafoglio? Vale sicuramente il discorso della sicurezza, ma in termini di guidabilità ne vale la pena? Gli ricompreresti ?

Shining
24/07/2015, 19:24
Tu che gli hai avuti. Ma valgono il prezzo o la differenza si sente solo nel portafoglio? Vale sicuramente il discorso della sicurezza, ma in termini di guidabilità ne vale la pena? Gli ricompreresti ?

senza alcun dubbio li riprenderei
pur avendo messo un assetto stradale, avevo una scrambler, e già la maneggevolezza e il minor peso si avvertivano sensibilmente, e poi c'è la maggior sicurezza che offre il montaggio dei tubeless.
A maggior ragione dovrebbe essere su bonneville e thruxton.
Costano cari ma hanno una qualità secondo me senza uguali; esteticamente possono piacere o meno, riconosco che non sono il massimo in fatto di look vintage.
Io li presi da Ghezzi&Brian perché il produttore (gruppo Chiaravalli) non vende a privati nemmeno a piangere in cinese, contrariamente ad Alpina.
Se li chiami chiedi di parlare con Bruno Saturno (Brian) che sei del forum e che ti ha indirizzato lì Alessandro Dolfi, quello che li montò sulla Triumph scrambler. Magari un centinaio di euro te li sconta

th-thrux
08/05/2016, 00:35
ciao ragazzi, sono nuovo nel gruppo, ho letto tutte le conversazioni sul dramma omologazione ruote di misura diversa da libretto e volevo kiedervi ke strada seguire per riuscire ad omologare una bella 150 post alla mia thruxton...grazie

Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk

strap70
08/05/2016, 07:16
L.unica possibile è quella della omologazione all.estero spendendo un migliaio di euro.

th-thrux
10/05/2016, 20:53
ma ho letto ke qualcuno è riuscito a farlo anche qui in italia,volevo capire se c'era qualche strada fattibile.

Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk

2ofaces
10/05/2016, 21:07

mi meraviglio : sulla discussione "dove comprare i kineo " sembrava fossi a conoscenza di tutto...
mi sa che te ne sei dimenticato ...:dry:

strap70
10/05/2016, 21:57
mi meraviglio : sulla discussione "dove comprare i kineo " sembrava fossi a conoscenza di tutto...
mi sa che te ne sei dimenticato ...:dry:

Infatti se guardi la data di questa frase risale a circa 8 mesi prima della discussione "dove comprare i kineo".

2ofaces
11/05/2016, 00:14
Ostia ! pensavo fosse di oggi ... come non detto.
Infatti mi dicevo, strano, che domandi info, sembravi preparato : mo' ho capito perché :dubbio:

Lupino
31/05/2019, 16:30
ciao ho letto tutta la discussione e sono anche io in ballo con sta faccenda...