PDA

Visualizza Versione Completa : Bonneville STRANA PERDITA D'OLIO DAL CILINDRO (testa ma non valvole)

jugene
22/06/2014, 21:29
Non si tratta del solito trafilaggio dalla guarnizione della testa !
Avevo notato che le alette di raffreddamento del cilindro dx, si imbrattavano un poco d'olio.
Venerdì in autostrada, dopo avere percorso circa 200 km, fermandomi per il pieno, ho notato una maggiore quantita' di olio fuoriuscito, un velo d'olio ricopriva infatti le alette inferiori del cilindro e diversi schizzi avevano imbrattato il fianchetto.
Non si tratta quindi del coprivalvole e neppure della guarnizione della testata che rimane sotto le alette delle testata.
Qualcuno ha avuto esperienze di cosa possa trattarsi ?
La moto è perfetta, non perde di potenza, non fa rumori strani, il consumo di olio e carburante ottimi.
Ho comunque terminato il pellegrinaggio al tridays percorrendo circa 1200 km, fatti i maggiori passi dolomitici, il Grossglokner,
ecc. senza riscontrare alcun problema, al ritorno con oltre 200 km di autostrada percorsa a 130/140 kmh, l'imbrattamento non era così evidente come all'andata ne tantomeno vi erano schizzi sul fianchetto.
Ho pensato anche ad un leggero trafilaggio dei condotti del radiatore, che in particolari condizioni, posso con olio piu' fluido e caldo scivolare verso le alette perché altrimenti non trovo spiegazioni (esludendo per scaramanzia una incrinatura o porosità nella fusione della testa stessa)

Allego foto dove indico il punto in rosso.

163199

Odysseo
22/06/2014, 22:04
Ciao Euge e ben tornato!
ti copio il link di una vecchia discussione in cui si mette in relazione olio sulle alettature del cilindro con la guarnizione della testa.
spero ti sia utile.
(fotu di questi giorni ? :biggrin3:)

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/228881-olio-cilindro-copri-puntiere-2.html

jugene
23/06/2014, 07:34
Ciao Euge e ben tornato!
ti copio il link di una vecchia discussione in cui si mette in relazione olio sulle alettature del cilindro con la guarnizione della testa.
spero ti sia utile.
(fotu di questi giorni ? :biggrin3:)

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/228881-olio-cilindro-copri-puntiere-2.html

Ho scritto a Fabio per capire se e come abbia risolto.
Le foto arrivano ma apro 3d specifico su report eventi :-)

rocker
23/06/2014, 09:50
dietro ai cilindri c'è un tubicino in metallo che porta olio, guarda che non si sia allentato quello oppure la guarnizione è andata...deve essere rame!

jugene
23/06/2014, 18:12
La guarnizione della testa non puo' essere, è sotto l'ultima lamella della testata e l'olio non va in salita, anche se avrei sperato perché una incrinatura o porosità della fusione sarebbe ben peggiore.
Osservando con attenzione le lamelle sporche d'olio che sono le ultime 3 in basso, in effetti sono ancora collegate alla scasso di candela e sais.
Spero quindi che la perdita sia il trafilaggio delle valvole che colano nel pozzetto e defluiscono dal foro sull'ultima lamella della testata
(la terza dal basso), da lì cola verso il basso sulla seconda e prima lamella.
Trovo strano che nessuno a parte fABIO PAL, ne abbia esperienza. Sigh !!
Cercherò di saltarci fuori in qualche modo ma attendo fiducioso altri pareri di chi ha un poco di esperienza di meccanica o ha avuto anche lui il medesimo problema.

derekale
24/06/2014, 01:35
Successo anche a me :laugh2:
Sulla gamba destra mi trovavo i calzoni macchiati d'olio... guardo... olio sulle alette propio dove ce l'hai tu.
Con l'aria mi gocciolava sulla gamba.
Alla fine era perdita dal coperchio punterie che (con l'aria appunto) scendeva lì e scorreva sulle alette.
Cambiato guarnizione, spessore di rame sui bulloni e risolto il problema... :oook: