PDA

Visualizza Versione Completa : Differenza moto scarica e carica.



Sinfo~Tommy
23/06/2014, 16:29
Al ritorno dal tridays, dopo quasi 1000 km di scorribande varie... posso ammettere che se manca qualcosa alla ns tigerina sono quei 10-15 cv che fanno sentire il leggero calo di prestazioni a moto carica, e con una esposizione aerodinamica non perfetta dovuta alle borse + tenda. Ci si fa l'abitudine quasi subito, così pronti via alla partenza, mi ci son dimenticato fino all'arrivo in trentino dove avendo fatto salite e tornanti ci si accorge della differenza. Resto cmq molto contento, perché la moto si è comportata egreggiamente, pur dopo la nottata al freddo e all'umidità della vallata austriaca, e anche con i consumi davvero ben bilanciati.

dj crush
10/07/2014, 08:03
purtroppo non si può avere tutto.. per quello si passa alla sorella maggiore!

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

FICHI
10/07/2014, 08:58
purtroppo non si può avere tutto.. per quello si passa alla sorella maggiore!


Che.....quanto pesa in più della sorella minore?

Lodan
10/07/2014, 09:14
50 kg con 40 cv in più :lingua:

FICHI
10/07/2014, 09:27
50 kg con 40 cv in più :lingua:

Hai quali agiungere e sotrarre le "resistenze volventi" generate dal complessivo di due coppie coniche ;)

dj crush
10/07/2014, 11:38
Hai quali agiungere e sotrarre le "resistenze volventi" generate dal complessivo di due coppie coniche ;)

me la spieghi per favore

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

dadeejaydade
10/07/2014, 11:46
il cardano assorbe più potenza rispetto alla catena.... quindi in realtà sono +40cv all'albero ma magari sono +33... (sparo un numero a casa....) Comunque quello che è più importante è il +~400cc che fanno una bella differenza in termini di coppia, visto che non si va sempre a limitatore e anzi in due si sfruttano soprattutto i regimi mediobassi... in questo l'explorer è notevole :oook:

dj crush
10/07/2014, 11:50
il cardano assorbe più potenza rispetto alla catena.... quindi in realtà sono +40cv all'albero ma magari sono +33... (sparo un numero a casa....) Comunque quello che è più importante è il +~400cc che fanno una bella differenza in termini di coppia, visto che non si va sempre a limitatore e anzi in due si sfruttano soprattutto i regimi mediobassi... in questo l'explorer è notevole :oook:

ciao Dade 😁

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Sugarglider
10/07/2014, 12:31
A pensare alla mia moto con 15 cv in più mi viene paura :ph34r: si paura per le sospensioni e i freni che ha :biggrin3:

dadeejaydade
10/07/2014, 12:44
ciao Dade 


:w00t:

FICHI
10/07/2014, 13:04
50 kg con 40 cv in più :lingua:


il cardano assorbe più potenza rispetto alla catena.... quindi in realtà sono +40cv all'albero ma magari sono +33... (sparo un numero a casa....) Comunque quello che è più importante è il +~400cc che fanno una bella differenza in termini di coppia, visto che non si va sempre a limitatore e anzi in due si sfruttano soprattutto i regimi mediobassi... in questo l'explorer è notevole :oook:

Come dici tù, la quantità di coppia conta (quantè in più?);è indiscutibile; ma altrettanto questi due fatti.
Sono una bella.....zavorra.

dadeejaydade
10/07/2014, 19:01
nello specifico il peso è solo dannoso per la manovrabilità alle basse velocità... poi l'explorer si guida in maniera insospettabile.... almeno bene quanto la 800! e la coppia aiuta sempre... è quando con la 1200 sei da solo senza valigie e hai voglia di tirare è davvero una brutta bestia per gli altri ;)

Lodan
10/07/2014, 19:24
nello specifico il peso è solo dannoso per la manovrabilità alle basse velocità... poi l'explorer si guida in maniera insospettabile.... almeno bene quanto la 800! e la coppia aiuta sempre... è quando con la 1200 sei da solo senza valigie e hai voglia di tirare è davvero una brutta bestia per gli altri ;)

Credo che abbiano solo il nome in comune :biggrin3:

dj crush
10/07/2014, 21:31
io mi sono fatto spaventare dalle 1200... Vedremo in seguito

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

FICHI
10/07/2014, 21:50
nello specifico il peso è solo dannoso per la manovrabilità alle basse velocità... poi l'explorer si guida in maniera insospettabile.... almeno bene quanto la 800! e la coppia aiuta sempre... è quando con la 1200 sei da solo senza valigie e hai voglia di tirare è davvero una brutta bestia per gli altri ;)
Il 1200 è un bel mezzo, i non dico il contrario ed anche io l'ho provato.

Ma la fisica è fisica..... Non l'ho scritta io..... Ed al Sig. LOTUS era chiara la cosa....

Ed io non sono nessuno per contraddire fisica e Lotus....

;-)

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Lodan
10/07/2014, 21:56
Dai con una Enduro non vai in pista e con SS non vai nello sterrato. Poi in mezzo ci sta tutto. :lingua:

dadeejaydade
10/07/2014, 22:27
Dai con una Enduro non vai in pista e con SS non vai nello sterrato. Poi in mezzo ci sta tutto. :lingua:

E infatti nessuno sta parlando dei due estremi, mi sembra... :dubbio:

area62
13/07/2014, 10:00
A pensare alla mia moto con 15 cv in più mi viene paura :ph34r: si paura per le sospensioni e i freni che ha :biggrin3:

Quoto integralmente!!!

Tornando al titolo del topic, e dopo 4600 Km gran parte in Romania , in due, carichi quanto basta ( tornati ieri) , posso solo evidenziare che a pieno carico la forcella va in crisi soprattutto sullo sconnesso ( fondo corsa ), in salita tipo Transalpina (http://www.mototopo.net/public/Transalpina.jpg) o Transfagarasan (http://www.mototopo.net/public/Transf1.jpg), meglio tenerla un pò su di motore altrimenti in seconda o terza in uscita curva stretta tende a battere in testa, i freni fanno il loro dovere anche dopo lunghe discese ma con le pastiglie sinterizzate installate.....
Come moto, ci basta e avanza...:oook:

Appena ho tempo posto nella sezione apposita qualche foto..

Ciao

ozama
13/07/2014, 10:03
Tende a battere in testa? Ma hai cambiato scarico per caso?
Ciao!

area62
13/07/2014, 10:10
Filtro K&N + candele all'iridio, scarico originale......sottolineo, solo cercando di tirarla su da 2000 rpm :sick:...

Fla73
13/07/2014, 12:45
"Battere in testa" immagino significhi che "pistona" a riprendere da bassi giri.

ozama
13/07/2014, 13:06
Area62: intanto complimenti per il mitico avatar! U F O .. Magari "62" è l'anno di nascita?:laugh2: Perchè nel caso si spiega..:laugh2:
Il "battito in testa" è una cosa precisa e pericolosa, forse come dice Fla73 (che non ricorderà probabilmente la mitica serie televisiva a cui è riferito il tuo avatar:dubbio:) si tratta di "pistonate".:dubbio:
Ciao!:laugh2:

area62
13/07/2014, 14:02
Pistonate lo escludo...l'ultima moto in garage era un'XT660Z, e li le pistonate....

Piuttosto è come sentire la sassaiola allo scarico in rilascio, riportata alla zona gruppo termico......lo fa solo in basso riprendendo da zona 2000 rpm in 2/3 a pieno carico sotto sforzo......anche con la 100 ottani poco cambia.....

boh...

Forse è il caso che passi dal dottore.

dadeejaydade
14/07/2014, 15:37
basta scalare marcia... è inutile insistere ad un regime così basso... in salita e carichi... no? :blink:

Sugarglider
14/07/2014, 18:50
basta scalare marcia... è inutile insistere ad un regime così basso... in salita e carichi... no? :blink:
Troppo semplice.... :ph34r:

ozama
14/07/2014, 19:47
Verissimo e quoto.. Ciao!

Skilly82
03/12/2015, 15:15
Riportiamo in alto questo argomento, dato che, dopo il viaggio in foresta nera quest'estate con zavorra e Trekker 52l carico, effettivamente qualcosa mancava. :(

Non si può far proprio nulla per poter aumentare la coppia del nostro 800cc? Anche a spalancare, si sente che... manca quel... eh...:miaddormento:

Sugarglider
03/12/2015, 17:39
Viaggiare da soli per esempio

gixxxer
03/12/2015, 17:50
Viaggiare da soli per esempio

Corona con due denti in piu', per esempio....

FICHI
03/12/2015, 18:10
Riportiamo in alto questo argomento, dato che, dopo il viaggio in foresta nera quest'estate con zavorra e Trekker 52l carico, effettivamente qualcosa mancava. :(

Non si può far proprio nulla per poter aumentare la coppia del nostro 800cc? Anche a spalancare, si sente che... manca quel... eh...:miaddormento:

Miseria.......ma, nella foresta nera eri al..... Nurburgring?? :) :)
Io in Islanda con...zavorra, due....trekkker + bauletto, stavo anche dietro ad un....guizzante K690enduro, senza particolari ansie.

RB74
03/12/2015, 19:13
E si vede che è abituato alle Super Sportive!

Si scherza, ovviamente...

il.gATTo
03/12/2015, 19:55
e se proprio ti manca qualcosa, guarda il thread ''elaborazione motore'' e ti illuminerai.



_________________________
Non dire gATTo !
...se non ce l'hai nel sacco.

Skilly82
10/12/2015, 13:12
Viaggiare da soli per esempio

Parli tu con la zavorra???? :chair:


Miseria.......ma, nella foresta nera eri al..... Nurburgring?? :) :)
Io in Islanda con...zavorra, due....trekkker + bauletto, stavo anche dietro ad un....guizzante K690enduro, senza particolari ansie.

Probabilmente era solo un discorso di carico + salita... In foresta nera trovi dei bei curvoni ampi con uscita a vista e salite abbastanza pendenti... Magari sarebbe lo stesso anche con un po' di coppia in più... Ma con il 1050... Mmmm... Mi piacerebbe saperlo!

FICHI
10/12/2015, 13:26
In foresta nera trovi dei bei curvoni ampi con uscita a vista e salite abbastanza pendenti...

Io....ho portato la mia ex Tiger955i al "Ring", quindi.....ho una (bella :) :)) idea dell'area di cui parli.



Ma con il 1050... Mmmm... Mi piacerebbe saperlo!

Ti capisco benissimo (con il T Sport) ;)