Visualizza Versione Completa : Differenza moto scarica e carica.
Sinfo~Tommy
23/06/2014, 16:29
Al ritorno dal tridays, dopo quasi 1000 km di scorribande varie... posso ammettere che se manca qualcosa alla ns tigerina sono quei 10-15 cv che fanno sentire il leggero calo di prestazioni a moto carica, e con una esposizione aerodinamica non perfetta dovuta alle borse + tenda. Ci si fa l'abitudine quasi subito, così pronti via alla partenza, mi ci son dimenticato fino all'arrivo in trentino dove avendo fatto salite e tornanti ci si accorge della differenza. Resto cmq molto contento, perché la moto si è comportata egreggiamente, pur dopo la nottata al freddo e all'umidità della vallata austriaca, e anche con i consumi davvero ben bilanciati.
dj crush
10/07/2014, 08:03
purtroppo non si può avere tutto.. per quello si passa alla sorella maggiore!
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
purtroppo non si può avere tutto.. per quello si passa alla sorella maggiore!
Che.....quanto pesa in più della sorella minore?
50 kg con 40 cv in più :lingua:
Hai quali agiungere e sotrarre le "resistenze volventi" generate dal complessivo di due coppie coniche ;)
dj crush
10/07/2014, 11:38
Hai quali agiungere e sotrarre le "resistenze volventi" generate dal complessivo di due coppie coniche ;)
me la spieghi per favore
dadeejaydade
10/07/2014, 11:46
il cardano assorbe più potenza rispetto alla catena.... quindi in realtà sono +40cv all'albero ma magari sono +33... (sparo un numero a casa....) Comunque quello che è più importante è il +~400cc che fanno una bella differenza in termini di coppia, visto che non si va sempre a limitatore e anzi in due si sfruttano soprattutto i regimi mediobassi... in questo l'explorer è notevole :oook:
dj crush
10/07/2014, 11:50
il cardano assorbe più potenza rispetto alla catena.... quindi in realtà sono +40cv all'albero ma magari sono +33... (sparo un numero a casa....) Comunque quello che è più importante è il +~400cc che fanno una bella differenza in termini di coppia, visto che non si va sempre a limitatore e anzi in due si sfruttano soprattutto i regimi mediobassi... in questo l'explorer è notevole :oook:
ciao Dade 😁
Sugarglider
10/07/2014, 12:31
A pensare alla mia moto con 15 cv in più mi viene paura :ph34r: si paura per le sospensioni e i freni che ha :biggrin3:
dadeejaydade
10/07/2014, 12:44
ciao Dade
:w00t:
Come dici tù, la quantità di coppia conta (quantè in più?);è indiscutibile; ma altrettanto questi due fatti.
Sono una bella.....zavorra.
dadeejaydade
10/07/2014, 19:01
nello specifico il peso è solo dannoso per la manovrabilità alle basse velocità... poi l'explorer si guida in maniera insospettabile.... almeno bene quanto la 800! e la coppia aiuta sempre... è quando con la 1200 sei da solo senza valigie e hai voglia di tirare è davvero una brutta bestia per gli altri ;)
nello specifico il peso è solo dannoso per la manovrabilità alle basse velocità... poi l'explorer si guida in maniera insospettabile.... almeno bene quanto la 800! e la coppia aiuta sempre... è quando con la 1200 sei da solo senza valigie e hai voglia di tirare è davvero una brutta bestia per gli altri ;)
Credo che abbiano solo il nome in comune :biggrin3:
dj crush
10/07/2014, 21:31
io mi sono fatto spaventare dalle 1200... Vedremo in seguito
Il 1200 è un bel mezzo, i non dico il contrario ed anche io l'ho provato.
Ma la fisica è fisica..... Non l'ho scritta io..... Ed al Sig. LOTUS era chiara la cosa....
Ed io non sono nessuno per contraddire fisica e Lotus....
;-)
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Dai con una Enduro non vai in pista e con SS non vai nello sterrato. Poi in mezzo ci sta tutto. :lingua:
dadeejaydade
10/07/2014, 22:27
Dai con una Enduro non vai in pista e con SS non vai nello sterrato. Poi in mezzo ci sta tutto. :lingua:
E infatti nessuno sta parlando dei due estremi, mi sembra... :dubbio:
A pensare alla mia moto con 15 cv in più mi viene paura :ph34r: si paura per le sospensioni e i freni che ha :biggrin3:
Quoto integralmente!!!
Tornando al titolo del topic, e dopo 4600 Km gran parte in Romania , in due, carichi quanto basta ( tornati ieri) , posso solo evidenziare che a pieno carico la forcella va in crisi soprattutto sullo sconnesso ( fondo corsa ), in salita tipo Transalpina (http://www.mototopo.net/public/Transalpina.jpg) o Transfagarasan (http://www.mototopo.net/public/Transf1.jpg), meglio tenerla un pò su di motore altrimenti in seconda o terza in uscita curva stretta tende a battere in testa, i freni fanno il loro dovere anche dopo lunghe discese ma con le pastiglie sinterizzate installate.....
Come moto, ci basta e avanza...:oook:
Appena ho tempo posto nella sezione apposita qualche foto..
Ciao
Tende a battere in testa? Ma hai cambiato scarico per caso?
Ciao!
Filtro K&N + candele all'iridio, scarico originale......sottolineo, solo cercando di tirarla su da 2000 rpm :sick:...
"Battere in testa" immagino significhi che "pistona" a riprendere da bassi giri.
Area62: intanto complimenti per il mitico avatar! U F O .. Magari "62" è l'anno di nascita?:laugh2: Perchè nel caso si spiega..:laugh2:
Il "battito in testa" è una cosa precisa e pericolosa, forse come dice Fla73 (che non ricorderà probabilmente la mitica serie televisiva a cui è riferito il tuo avatar:dubbio:) si tratta di "pistonate".:dubbio:
Ciao!:laugh2:
Pistonate lo escludo...l'ultima moto in garage era un'XT660Z, e li le pistonate....
Piuttosto è come sentire la sassaiola allo scarico in rilascio, riportata alla zona gruppo termico......lo fa solo in basso riprendendo da zona 2000 rpm in 2/3 a pieno carico sotto sforzo......anche con la 100 ottani poco cambia.....
boh...
Forse è il caso che passi dal dottore.
dadeejaydade
14/07/2014, 15:37
basta scalare marcia... è inutile insistere ad un regime così basso... in salita e carichi... no? :blink:
Sugarglider
14/07/2014, 18:50
basta scalare marcia... è inutile insistere ad un regime così basso... in salita e carichi... no? :blink:
Troppo semplice.... :ph34r:
Verissimo e quoto.. Ciao!
Skilly82
03/12/2015, 15:15
Riportiamo in alto questo argomento, dato che, dopo il viaggio in foresta nera quest'estate con zavorra e Trekker 52l carico, effettivamente qualcosa mancava. :(
Non si può far proprio nulla per poter aumentare la coppia del nostro 800cc? Anche a spalancare, si sente che... manca quel... eh...:miaddormento:
Sugarglider
03/12/2015, 17:39
Viaggiare da soli per esempio
Corona con due denti in piu', per esempio....
Riportiamo in alto questo argomento, dato che, dopo il viaggio in foresta nera quest'estate con zavorra e Trekker 52l carico, effettivamente qualcosa mancava. :(
Non si può far proprio nulla per poter aumentare la coppia del nostro 800cc? Anche a spalancare, si sente che... manca quel... eh...:miaddormento:
Miseria.......ma, nella foresta nera eri al..... Nurburgring?? :) :)
Io in Islanda con...zavorra, due....trekkker + bauletto, stavo anche dietro ad un....guizzante K690enduro, senza particolari ansie.
E si vede che è abituato alle Super Sportive!
Si scherza, ovviamente...
il.gATTo
03/12/2015, 19:55
e se proprio ti manca qualcosa, guarda il thread ''elaborazione motore'' e ti illuminerai.
10/12/2015, 13:12
Parli tu con la zavorra???? :chair:
Miseria.......ma, nella foresta nera eri al..... Nurburgring?? :) :)
Io in Islanda con...zavorra, due....trekkker + bauletto, stavo anche dietro ad un....guizzante K690enduro, senza particolari ansie.
Probabilmente era solo un discorso di carico + salita... In foresta nera trovi dei bei curvoni ampi con uscita a vista e salite abbastanza pendenti... Magari sarebbe lo stesso anche con un po' di coppia in più... Ma con il 1050... Mmmm... Mi piacerebbe saperlo!
In foresta nera trovi dei bei curvoni ampi con uscita a vista e salite abbastanza pendenti...
Io....ho portato la mia ex Tiger955i al "Ring", quindi.....ho una (bella :) :)) idea dell'area di cui parli.
Ma con il 1050... Mmmm... Mi piacerebbe saperlo!
Ti capisco benissimo (con il T Sport) ;)