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Visualizza Versione Completa : Problema gomme che strappano in pista



Bep
24/06/2014, 09:00
Ciao a tutti.
Provo, a chiedere un consiglio.
Il problema è quello del titolo:il posteriore strappa tantissimo e anche l'anteriore comunque, sul lato destro si rovina molto. Il tutto avviene in pochi km.
La moto è un Daytona 675 del 2011 originalissima. Le gomme delle Pirelli BSB, pressione a freddo 2.1 davanti e 1.9 al posteriore.
Le sospensioni sono originali, soltanto indurite di qualche click e aumentato un po il precarico al posteriore ( modifiche fatte non da me che non ci capisco, ma da un professionista).
La pista è l'Autodromo di Modena che notoriamente da problemi di gomme strappate sul lato destro.
I tempi dovrebbero essere sull' 1.21 1.22.

Il dubbio è come procedere per provare a risolvere.
Adesso devo anche cambiare gomme, quindi c'è il problema di che gomme scegliere. Sarei tentato dal mettere delle SC2 ma c'è anche chi consiglia Diablo Rosso Corsa, una gomma più stradale quindi ( personalmente ho un po di dubbi per la temperatura alta che c'è adesso ma è anche vero che io giro piuttosto poco, faccio run abbastanza brevi, massimo 20 minuti, ma più spesso meno )

Mostro19
24/06/2014, 09:24
Bep in pista si usano gomme da pista.
Le Rosso corsa usale per strada.
Per il discorso gomme strappate ci sono troppe variabili in campo per una analisi da lontano, se strappano tutte e due mi viene in mente la pressione, ma non ci metterei la mano sul fuoco..

Bep
24/06/2014, 09:36
Grazie, mi rendo conto che fare un'analisi a distanza sia impossibile.
Conto di trovare qualcun altro che giri a Modena e che conosca i l problema.
Usare le SC2 senza termocoperte da grossi problemi?

blackhound
24/06/2014, 09:37
la pressione è un po' alta, dovresti avere quella pressione a caldo di termo e non a freddo, ma non è per quello che strappi, né strappi per il modello di gomme ( le BSB non sono niente di eccezionale ma non sono " fisimose" come alcune gomme racing).
L'unico consiglio che mi sentirei di darti è un passaggio da un buon sospensionista per una taratura personalizzata, spesa modesta ( se non ti fai appioppare mono e cartucce....).
Metti qualche foto delle gomme incriminate così l'intero forum potrà darti consigli, tutti rigorosamente sbagliati:blink:

Mamba
24/06/2014, 09:45
è questione di sospensioni...da tarare o rigenerare e tarare...

Juste1911
24/06/2014, 10:01
la pressione è un po' alta, dovresti avere quella pressione a caldo di termo e non a freddo, ma non è per quello che strappi, né strappi per il modello di gomme ( le BSB non sono niente di eccezionale ma non sono " fisimose" come alcune gomme racing).
L'unico consiglio che mi sentirei di darti è un passaggio da un buon sospensionista per una taratura personalizzata, spesa modesta ( se non ti fai appioppare mono e cartucce....).
Metti qualche foto delle gomme incriminate così l'intero forum potrà darti consigli, tutti rigorosamente sbagliati:blink:

Sulle BSB si mettono 2.1 ant e 1.9 dietro a caldo?

Io non ho gomme da pista (SportSmart) ma ho spesso tenuto quelle pressioni a freddo... Non sapevo... Cioè mi avevano accennato che bisognava guardarle a caldo, ma tenendole così basse? La gomma poi non si deforma di brutto? :ph34r:

Bep
24/06/2014, 10:10
Sulla pressione io so che: gomme da pista in mescola, la pressione va fatta a caldo con valori simili ai soliti 2.1/1.9 o anche inferiori a secondo delle specifiche del produttore della gomma.

Da quanto ne so le stesse pressioni, così basse, non sono compatibili con la struttura di una gomma stradale.



Sulle BSB si mettono 2.1 ant e 1.9 dietro a caldo?

Io non ho gomme da pista (SportSmart) ma ho spesso tenuto quelle pressioni a freddo... Non sapevo... Cioè mi avevano accennato che bisognava guardarle a caldo, ma tenendole così basse? La gomma poi non si deforma di brutto? :ph34r:

Riguardo le sospensioni vorrei dire che la moto ha solo 3000 km, di cui in pista credo non molto più di 500. Quindi dovrebbero essere ancora ok.

leo
24/06/2014, 11:57
Sulla pressione io so che: gomme da pista in mescola, la pressione va fatta a caldo con valori simili ai soliti 2.1/1.9 o anche inferiori a secondo delle specifiche del produttore della gomma.

Da quanto ne so le stesse pressioni, così basse, non sono compatibili con la struttura di una gomma stradale.




Riguardo le sospensioni vorrei dire che la moto ha solo 3000 km, di cui in pista credo non molto più di 500. Quindi dovrebbero essere ancora ok.
Ci sono gomme che puoi usare per strada senza problemi (omologate anche per la tua),che in pista vanno a 1.4-1.5 a caldo (posteriore),per dire....problemi di sospensioni non ne avrai essendo nuove,più probabile dipenda dalle pressioni che hai usato.Le sc2 non credo tu possa montarle.


Sulle BSB si mettono 2.1 ant e 1.9 dietro a caldo?

Io non ho gomme da pista (SportSmart) ma ho spesso tenuto quelle pressioni a freddo... Non sapevo... Cioè mi avevano accennato che bisognava guardarle a caldo, ma tenendole così basse? La gomma poi non si deforma di brutto? :ph34r:

Le ss1 in pista non le terrei più di 1.6-1.7 a caldo(posteriore)....hanno una carcassa di adamantio :lingua:,non gli succede nulla...

Thor #17
24/06/2014, 12:29
Ciao a tutti.
Provo, a chiedere un consiglio.
Il problema è quello del titolo:il posteriore strappa tantissimo e anche l'anteriore comunque, sul lato destro si rovina molto. Il tutto avviene in pochi km.
La moto è un Daytona 675 del 2011 originalissima. Le gomme delle Pirelli BSB, pressione a freddo 2.1 davanti e 1.9 al posteriore.
Le sospensioni sono originali, soltanto indurite di qualche click e aumentato un po il precarico al posteriore ( modifiche fatte non da me che non ci capisco, ma da un professionista).
La pista è l'Autodromo di Modena che notoriamente da problemi di gomme strappate sul lato destro.
I tempi dovrebbero essere sull' 1.21 1.22.

Il dubbio è come procedere per provare a risolvere.
Adesso devo anche cambiare gomme, quindi c'è il problema di che gomme scegliere. Sarei tentato dal mettere delle SC2 ma c'è anche chi consiglia Diablo Rosso Corsa, una gomma più stradale quindi ( personalmente ho un po di dubbi per la temperatura alta che c'è adesso ma è anche vero che io giro piuttosto poco, faccio run abbastanza brevi, massimo 20 minuti, ma più spesso meno )

Io ora monto le BSB e quelle pressioni le ho usate a caldo in pista e mi ci sono trovato bene. 2.1/1.9 a freddo sono un pelino alte.
Per il problema dello strappo visto proverei a fare i sag. Poi se vai in pista in giornate pone puoi farti i vari esperimenti con le regolazioni.
Altra cosa, le sospensioni da quanto non le fai revisionare?!

baxi
24/06/2014, 12:50
A freddo pirelli consiglia 2.0/2.2 anteriore e 1.6/1.8 posteriore per le supercorsa

Thor #17
24/06/2014, 14:25
A caldo consiglia 2.1/2.4 anteriore e 1.7/1.9 posteriore.

blackhound
24/06/2014, 14:26
A freddo pirelli consiglia 2.0/2.2 anteriore e 1.6/1.8 posteriore per le supercorsa

e quindi aggiungendo un 0,5 atm. tra termo e ulteriore riscaldamento in pista un bel 2,7 all'anteriore e 2,4 al posteriore?

baxi
24/06/2014, 14:40
e quindi aggiungendo un 0,5 atm. tra termo e ulteriore riscaldamento in pista un bel 2,7 all'anteriore e 2,4 al posteriore?


A caldo consiglia 2.1/2.4 anteriore e 1.7/1.9 posteriore.

:oook:

Il Franky
24/06/2014, 14:53
con quelle pressioni a freddo è già tanto se non sei volato più che avere strappi.. :ph34r:

Mamba
24/06/2014, 15:15
Michelin Power Cup
ant. 2.1 a 50 °
post. 1.5 a 70°

Juste1911
24/06/2014, 15:16
Ma tutte ste pressioni le danno i vari produttori sui loro siti?

Il Franky
24/06/2014, 15:21
Ma tutte ste pressioni le danno i vari produttori sui loro siti?

anche

Bep
24/06/2014, 15:40
Sì, se vai sul sito Pirelli, per quanto riguarda le SC, cioè quelle in mescola, vengono fornite queste indicazioni di pressioni a caldo e a freddo.
Non da nulla per quanto riguarda le SP, che essendo per uso anche stradale, si suppone vengano usate con le pressioni suggerite dal produttore della moto.


Ma tutte ste pressioni le danno i vari produttori sui loro siti?

:w00t::w00t::w00t:


addirittura?


con quelle pressioni a freddo è già tanto se non sei volato più che avere strappi.. :ph34r:

Il Franky
24/06/2014, 16:02
Sì, se vai sul sito Pirelli, per quanto riguarda le SC, cioè quelle in mescola, vengono fornite queste indicazioni di pressioni a caldo e a freddo.
Non da nulla per quanto riguarda le SP, che essendo per uso anche stradale, si suppone vengano usate con le pressioni suggerite dal produttore della moto.



:w00t::w00t::w00t:


addirittura?

se consideri un + 0,5 di pressione dovuta al riscaldamento della gomma ed al caldo di questi periodi praticamene è come se avessi avuto 2 saponette sotto alla moto... mettici pure che le bsb non sono proprio gomme in mescola ed un mono precaricato a pallettoni :wacko::ph34r:

Bep
25/06/2014, 09:52
quindi la pressione a freddo quale dovrebbe essere invece 2.1ant./1.9post, di quanto bisognerebbe abbassare?


per quanto riguarda il precarico del posteriore, è stato aumentato di 1 giro della ghiera rispetto all'impostazione standard...


se consideri un + 0,5 di pressione dovuta al riscaldamento della gomma ed al caldo di questi periodi praticamene è come se avessi avuto 2 saponette sotto alla moto... mettici pure che le bsb non sono proprio gomme in mescola ed un mono precaricato a pallettoni :wacko::ph34r:

Thor #17
25/06/2014, 10:07
Ma non puoi farle a caldo le pressioni?
Tu quanto pesi?

Il Franky
25/06/2014, 10:53
quindi la pressione a freddo quale dovrebbe essere invece 2.1ant./1.9post, di quanto bisognerebbe abbassare?


per quanto riguarda il precarico del posteriore, è stato aumentato di 1 giro della ghiera rispetto all'impostazione standard...

Le pressioni vanno fatte a caldo, dopo 45 minuti di termocoperte.. se non le hai partirei da un -0,3 bar rispetto agli attuali e andrei a controllare la pressione dopo 5/6 giri di pista, in caso abbassi.

il precarico lo devi dare in base al sag che vuoi avere al posteriore e non a caso, quindi ti consiglierei di fartelo controllare da qualcuno che mastica di queste cose e sa come e quanto metterci le mani ;)

vai per ordine comunque, prima aggiusta le pressioni a quelle che ti hanno consigliato sopra, poi agisci sulle sospensioni anche in base a quello che senti..

Bep
25/06/2014, 20:53
In effetti le pressioni andrebbero fatte a caldo ma siccome di solito vado in circuito in moto ( ragione per cui uso le BSB e non le gomme in mescola) e non ho con me il manometro, la pressione la faccio a freddo a casa. Siccome le mie uscite in pista si limitano a 2 o 3 turni ad uscita non mi metto mai a fare nessuna prova.
Per quanto riguarda le sospensioni, le poche regolaznioni le ha fatte il meccanico di fiducia, che ha esperienza di pista, quindi non credo le abbia fatte a caso.

Ad ogni modo come primo step, la prossima uscita mi sa che la faró di mezza giornata, con furgone e attrezzi al seguito anche perché voglio verificare la pressione a caldo. Poi successivamente vedró eventualmente di far ricontrollare i settaggi delle sospensioni.
Una prima prova che potrei fare da solo, a livello sospensioni, é riportare tutto come in origine, anche se non so se il settupla di fabbrica va bene per la pista.

Grazie a tuti per i consigli.

Il Franky
25/06/2014, 22:32
Se sei abituato a guidare così prima prova solo ad abbassare pressioni e parti da una situazione che conosci a livello ciclistico.
Una volta che hai capito se va bene o è migliorabile allora metti mano alla ciclistica, secondo me è più lineare, altrimenti rischi di trovarti in una situazione di stallo. ;)

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blackhound
26/06/2014, 07:42
partire da 2,1 - 1,9 senza termo è corretto, ma con il clima caldo e in un circuito molto tortuoso come Modena non mi meraviglierei di ritrovarmi a fine turno con un 2,5 - 2,3.

Thor #17
26/06/2014, 09:39
Bep, chiedi aiuto ad un amico e misura i sag. Quello è un buon punto di partenza. E vai con le pressioni giuste in pista. Da lì poi, se non ti trovi bene, modifichi un parametro alla volta per vedere se migliori o no.
Ps: quando vai a Modena fammi sapere che magari vengo a farmi qualche giretto in pista anche io..giusto per allenarmi un po' :biggrin3:

Bep
06/07/2014, 18:17
Aggiornamento: stamattina sono tornato in pista a Modena. Bella giornata, neanche troppo caldo, almeno fino a prima di mezzogiorno, peccato che ci fosse un po' troppo traffico ma comunque mi sono divertito molto.
Avendo disponibile un treno di Diablo Rosso Corsa ho provato con queste. Pressione 1.8scarso quasi 1.7 al posteriore e 2.1 all'anteriore. Fatti quasi 100 km e il problema non si é ancora manifestato al posteriore che sembra consumersi bene e non strappare piú. Solo l'anteriore a destra sembra dare ancora qualche problema ma in misura minore di prima, direi.
Riassumendo le variazioni fatte sono state 2. Diablo Rosso Corsa al posto delle BSB e pressione posteriore (a freddo ) inferiore da 1.9 che usavo con le BSB a meno di 1.8. Non posso quindi essere sicuro di cosa abbia risolto, forse un po' tutte due le cose. Mi chiedo se si puó abbassare ulteriormente l'anteriore.
Non ho toccato le sospensioni anche perché mi trovavo molto bene con la moto stamattina.
Ero un po' preoccupato per le gomme stradali, avevo paura che potessero mollarmi dopo poco, invece non ho avuto assolutamente problemi, facendo rum di 20 minuti. Saró mica un rivetto... A proposito il best di oggi é stato 1.23, sono quindi stato un po' piú lento ma è stato per il traffico, non per le gomme ,direi.


Per Railspike: scusa se non ho detto niente, ma sono stato in forse fino all'ultimo. Ad ogni modo nelle date di questo mese direi di esserci spesso, quindi se vuoi venire a fare un po' di "allenamento" ci si puó accordare.

triplejonny
10/07/2014, 12:46
quindi (lasciando stare le RossoCorsa) con le Pirelli BSB e non avendo le termocoperte, conviene partire con 2.1 ant e 1.7 post ?
... dopo 5-6 giri si farebbe un controllo e a caldo quanto dovrebbero stare??

baxi
10/07/2014, 12:58
quindi (lasciando stare le RossoCorsa) con le Pirelli BSB e non avendo le termocoperte, conviene partire con 2.1 ant e 1.7 post ?
... dopo 5-6 giri si farebbe un controllo e a caldo quanto dovrebbero stare??

ant 2.1/2.4
post 1.7/1.9

poi ti regoli in base a sensazioni