Visualizza Versione Completa : HJC vs. X-lite come calzano ??
Vorrei finalmente pensionare il mio vecchio e anche strusciato Xlite801, ho nel mirino sia per fascia di prezzo che per gusti personali avrei due alternative:
HJC R-PHA 10 plus
http://passione2ruote.com/images/stories/virtuemart/product/casco_hjc_rpha-10_plus_epik_mc1.jpg
Xlite 802 R
http://www.casadelcasco.com/vendita-caschi-casco-moto/x-lite-casco-x-802r/m-ZCOZW-2013-09-28-09-43-29-898.jpg/f-casadelcasco
Domanda dovendo comprare online con Xlite vado sul sicuro basta prendere la stessa taglia ..... e sono a posto, ma con HJC ???? Ovvio che la taglia sara' nominalmente la stessa ma, come calza ?? Piu' stretto piu largo ?? la forma delle imbottiture e' similare .... per lo stesso "tipo" di testa ??
Qualcuno ha fatto delle prove, e' passato da uno all' altro ??
Avendo provato altri caschi in passato posso dire che Arai lo sento +/- come l' xlite, invece shoei, sharck, Bell li trovavo larghi comunque inadatti a fasciare la capoccia nello stesso modo !!!
???????????????????
Il Franky
24/06/2014, 13:58
Vorrei finalmente pensionare il mio vecchio e anche strusciato Xlite801, ho nel mirino sia per fascia di prezzo che per gusti personali avrei due alternative:
HJC R-PHA 10 plus
http://passione2ruote.com/images/stories/virtuemart/product/casco_hjc_rpha-10_plus_epik_mc1.jpg
Xlite 802 R
http://www.casadelcasco.com/vendita-caschi-casco-moto/x-lite-casco-x-802r/m-ZCOZW-2013-09-28-09-43-29-898.jpg/f-casadelcasco
Domanda dovendo comprare online con Xlite vado sul sicuro basta prendere la stessa taglia ..... e sono a posto, ma con HJC ???? Ovvio che la taglia sara' nominalmente la stessa ma, come calza ?? Piu' stretto piu largo ?? la forma delle imbottiture e' similare .... per lo stesso "tipo" di testa ??
Qualcuno ha fatto delle prove, e' passato da uno all' altro ??
Avendo provato altri caschi in passato posso dire che Arai lo sento +/- come l' xlite, invece shoei, sharck, Bell li trovavo larghi comunque inadatti a fasciare la capoccia nello stesso modo !!!
???????????????????
ah beh, quella è una sensazione troppo personale.. per dire, a me il mio x-lite (801 mi pare..) mi sembra calzare molto più largo e meno avvolgente dello shoei xr-1100 che ho preso l'anno scorso.. credo che l'unico modo per toglierti il dubbio sia provare un hjc e valutare di persona. aspetta Imola e se qualcuno dei nostri ce l'ha della tua taglia te lo infili :ph34r:
:D
dadeejaydade
24/06/2014, 14:00
per uso pista secondo me l'X-Lite è preferibile, il bordo superiore dell'HJC interferisce con la (mia) linea visuale, mi costringe a tenere la testa più verticale per vedere bene... anche come finiture generale lo preferisco...
Si cosi' a okkio mi sembra piu' stretto il capo visuale del HJC !! Io faccio solo pista, chiedo, quando sei accucciato in rettilineo tocca sulla gobba della tuta ?? Che e' ancora peggio ??
ah beh, quella è una sensazione troppo personale.. per dire, a me il mio x-lite (801 mi pare..) mi sembra calzare molto più largo e meno avvolgente dello shoei xr-1100 che ho preso l'anno scorso.. credo che l'unico modo per toglierti il dubbio sia provare un hjc e valutare di persona. aspetta Imola e se qualcuno dei nostri ce l'ha della tua taglia te lo infili :ph34r:
:D
Trovare una XS faccio fatica in negozio, figurati qualcuno a Imola ............. son tutti dei testoni ............ e ho detto tutto !! :laugh2:
Il Franky
24/06/2014, 14:31
Si cosi' a okkio mi sembra piu' stretto il capo visuale del HJC !! Io faccio solo pista, chiedo, quando sei accucciato in rettilineo tocca sulla gobba della tuta ?? Che e' ancora peggio ??
Trovare una XS faccio fatica in negozio, figurati qualcuno a Imola ............. son tutti dei testoni ............ e ho detto tutto !! :laugh2:
cazzi tuoi allora :risate2:
Lo scrofo
24/06/2014, 15:27
per me HJC tutta la vita.
gixxer73
24/06/2014, 15:29
Quoto
Cioe' al di la' di considerazioni personali a livello estetico, provati entrambi preferite HJC come valutazione globale calzata, finiture, qualita', affidabilita', leggerezza ........ ??
Lo scrofo
24/06/2014, 15:41
Tieni conto che un casco e' come un paio di scarpe:
nel mio caso non ho una testa da Arai, ne' da Xlite, quest'ultimo tra l'altro non calzava benissimo in quanto mi schiacciava le orecchie ... E dopo un po' diventavo pazzo!
HJC e' leggero, comodo, un po' rumoroso a dire il vero, ma nel complesso e' accettabile!
HJC o al limite SHOEI
Ecco appunto io invece Shoei mi sembra poco avvolgente mentre Xlite mi "fascia" bene ............. ergo forse HJC potrebbe non essere il casco che cerco?? :cipenso:
Io ho xlite della tua foto, mi sono recato in negozio ed ho provato varie marche sino a scegliere proprio quello, mi trovo bene, molto ben areato, per il discorso delle orecchie a me non da fastidio, ma le ho piccoline e aderenti alla testa quindi non faccio testo...
Cmq in quella zona stringe un pò di più rispetto al dainese d-tec che avevo prima.
Non è però un casco silenzioso e sopra ai 130 con la testa inclinata guardando verso il basso inizia a fischiare.
rickyrik
02/07/2014, 16:28
io sono già al secondo X-LITE (x802 prima,x702gt adesso e questo per me è IL TOP) dopo aver avuto arai viper gt(rotte 2volte le calottine della visiera però lo uso ancora ogni tanto),suomy spec1r(il più rumoroso di tutti),premier credo angel(comodo ma poco ventilato lo uso come casco da battaglia) e vemar(era osceno in tutto tranne la grafica già buttato via tempo fa)...credo che il prossimo sarà ancora xlite,per me il migliore di tutti
Io ho un rpha10 ed un xlite 602...taglia m per entrambi. Hjc rispetto all'802 e' un pelo piu leggero ma anche un po piu rumoroso. Imbottiture pressocche' identiche, 2 visiere di serie + mentoniera pinlock e tiroff vari. A me l'rpha calzava leggermente piu comodo dell'802 ed ho preso questo. Il 602 lho poi preso per la zavorrina. Come rifiniture siamo li. Forse 802 leggermente piu curato.
Grazie a tutti, sono fermo immobile come un felino in attesa della preda.
La prima offerta degna di nota, sarai mio ....... 802r !!!!
Carlittlemod
08/07/2014, 16:08
se ti può aiutare io ho un X-702, ma mi calza stretto ed il mio prossimo acquisto sarà HJC.
l'ho provato ed è davvero comodo e di una leggerezza pazzesca!
Io ho un HJC FG15 e un X-Lite X702 entrambi con taglia L e calzata praticamente uguale.
marchino68
09/07/2014, 06:10
Piccolo OT se ti puo piacere lo Shark pro carbon la settimana scorsa sono stato all'outlet di Vicolungo li lo fanno a 380 euri
A Bbbboriiiisss! Chiedi ai tuoi amici di pista no!? Io ho avuto x-lite 801R, shoei, Arai e adesso Hjc Rph o come CAS si chiama.
A parità di testina (taglia xs) Hjc veste un po' più stretto ma gli interni sono più confortevoli. Più silenzioso Hjc, entrambi stabili alle alte velocità (cosa che Shoei.....lasciamo stare).
X-lite rimane la calotta migliore in commercio, Hjc è più "plasticoso" ma rifinito meglio.
Alla fine, per costo, comfort/finiture e stabilità rimarrei su Hjc. Valuta solo il discorso del collo, cioè verificare che x fisionomia tua non ti tocchi gobba o spalla in rettilineo/curva. Motivo principale per cui a me gli Arai non vanno.
Ci vediamo al Muggio e...:oook:lo sai! Ti aspettiamo
Monacograu
14/07/2014, 14:27
Io vengo da un ARAI Quantum Flag UK e sono passato all'802R Carbon Pure...lo trovo più leggero (più di quanto appaia dai KG dichiarati) e più comodo dell'arai, nonchè meglio rifinito a mio avviso.
I difetti che gli trovo sono il nasello che non mi permette di vedere bene il cruscotto della street (se proprio vogliamo chiamarlo difetto) e che stringe un po' sulle orecchie. C'è da dire che mi ha dato fastidio alla prima uscita, ma alla terza (400km circa) già si era adattato.
;)
L'802R Carbon Pure lo si trova in giro a 350€ :oook:
renzo 18
18/07/2014, 10:16
Ho avuto l' x802 e adesso sto usando l'rpha 10 plus. Entrambi tg m, l'x- lite mi calzava piu comodo mentre l'hjc mi stringe di piu sulla fronte e ai lati del cranio, ed ha il bordo superiore un po' basso diminuendo leggermente la visuale. Rumorosi entrambi visto che sono caschi race, ma l'hjc mi sembra piu ventilato e con una dotazione maggiore (doppia visiera, visierino antifog da applicare). come finiture x- lite e migliore. x lite l'ho "testato" ed ha retto benissino. Ho preso hjc perche ho trovato un'offertona e non me ne pento, ma dovessi scegliere di nuovo opterei per l'x-lite. Non ha il bordo cosi basso ed hai piu visuale
Il visierino anti fog l'ha anche l'x-lite (almeno il mio)
hjc io mi trovo davvero bene
gixxer73
19/07/2014, 07:16
Ok, posso chiudere?? ;)
Il Franky
19/07/2014, 08:28
Thx to all !!! ����
cos'hai preso Boris?
Riprendo un Xlite !!
A quotazioni simili, caratteristiche simili, calzata simile ............. compro un prodotto Italiano fatto in Italia.
Sto solo aspettando il giusto prezzo ..... cioe' piu basso possibile ! :biggrin3:
Ok, posso chiudere?? ;)
Veda lei Dott. ............. :dubbio: