PDA

Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 Chiarimenti scarichi aftermarket

xDiL
25/06/2014, 10:55
Ciao, ho spulciato un po' di discussioni ma non ho capito con chiarezza alcune cose.
Io vengo dal mondo z750 dove per guadagnare qualche cv serviva cambiare terminale+collettori+rimappata.

Ora nel mondo triumph non ho capito se è possibile fare le stesse cose, perchè da quel che leggo vedo solo gente che cambia solo il terminale e rimappa ma solo per una questione di erogazione perchè non cambiando i collettori di cv non si hanno....

Scarichi doppi alti o 3in1 basso cambia solo di estetica la cosa?:blink:

Papalo
25/06/2014, 11:04
Seguo interessato
La mia convinzione è che il solo scarico non cambi nulla, scarico+collettori...nemmeno, scarichi+collettori(scatalizzati)+rimappare....molto poco, il gioco non vale la candela se già hai 96 cv alla ruota. In più scatalizzando si va contro alle norme sull'inquinamento (giuste o sbagliate che siano)
Detto questo...seguo interessato

Cracco
25/06/2014, 11:12
Guadagnare qualcosa col solo scarico after credo fosse realizzabile solo su fifty, oxdord e roba simile

Inviato dal mio HTC Desire con Tapatalk 2

Overpaul
25/06/2014, 11:12
si, voi provate a mettere uno scarico senza catalizzatore e magari la metà più corto (per es. Arrow basso) e vediamo se non cambia nulla. penso che senza rimappare triboli persino a stare accesa al minimo...

parliamo di farla girare CORRETTAMENTE, se si vuole andare lo stesso con mappatura originale, per carità... però poi magari dopo qualche millata di km ci si trova tutto intasato e ci si lamenta :dubbio:

[premetto che io non sono assolutamente fan delle rimappe]

Mene-f8
25/06/2014, 11:16
da quest'anno il mio consiglio è di andare in giro con gli scarichi originali se si è abituati a fare lunghi percorsi, soprattutto in trentino...
purtroppo

Papalo
25/06/2014, 11:21
si, voi provate a mettere uno scarico senza catalizzatore e magari la metà più corto (per es. Arrow basso) e vediamo se non cambia nulla. penso che senza rimappare triboli persino a stare accesa al minimo...

parliamo di farla girare CORRETTAMENTE, se si vuole andare lo stesso con mappatura originale, per carità... però poi magari dopo qualche millata di km ci si trova tutto intasato e ci si lamenta :dubbio:

[premetto che io non sono assolutamente fan delle rimappe]

Sempre con la premessa che non sono ferratissimo.
Ma ad occhio scatalizzando, con scarico corto e terminale inesistente, non credo si guadagni più di una decina di cavalli.
Qui non si parla di erogazione, ma di cavalli in più...

Henry Mox
25/06/2014, 12:26
da quest'anno il mio consiglio è di andare in giro con gli scarichi originali se si è abituati a fare lunghi percorsi, soprattutto in trentino...
purtroppo

Quoto e aggiungo che tale modifica la si fa solo se hai intenzione di andare in pista, sicuramente scatalizzando e obbligatoriamente rimappando qualche cv lo prendi.

Come ti dicevano 92 cv alla ruota sono già più che sufficienti in strada. Buona fortuna il giorno che ti fermano con il completo scatalizzato.

Dite della frustrazione delle FdO ma qui ve le cercate

Overpaul
25/06/2014, 12:58
purtroppo

quotissimo, anche da noi ormai (soprattutto langhe, roero, ecc). io ho gli arrow alti, tappati e con omologazione esposta, nessun problema...

Sempre con la premessa che non sono ferratissimo.
Ma ad occhio scatalizzando, con scarico corto e terminale inesistente, non credo si guadagni più di una decina di cavalli.
Qui non si parla di erogazione, ma di cavalli in più...

no, se scatalizzi e seghi via il terminale, tutto quello che ti succede è che PERDI dei cavalli... ragazzi, la fluidodinamica degli scarichi non è uno scherzo, bisogna che sia corretta per far funzionare bene un motore...
10 cv poi... magari su un motore da 200, non sicuramente su quello della street. (se non erro, la Arrow per il suo terminale basso con mappatura dedicata da +2 cv)

Quoto e aggiungo che tale modifica la si fa solo se hai intenzione di andare in pista, sicuramente scatalizzando e obbligatoriamente rimappando qualche cv lo prendi.

Come ti dicevano 92 cv alla ruota sono già più che sufficienti in strada. Buona fortuna il giorno che ti fermano con il completo scatalizzato.

Dite della frustrazione delle FdO ma qui ve le cercate

anche qui concordo pienamente... io ormai cambierò scarichi solo più per ovviare al problema calore...

xDiL
25/06/2014, 14:05
ma quindi gli scarichi alti piuttosto che i 3in1 cambia solo l'estetica?

Overpaul
25/06/2014, 14:09
no... cambia che lo scarico basso toglie circa 70 cm di lunghezza di scarico... se poi uno lascia il catalizzatore, effettivamente non cambia molto, ma comunque cambia.

Henry Mox
25/06/2014, 14:14
ma quindi gli scarichi alti piuttosto che i 3in1 cambia solo l'estetica?
Cambia che hai la metà del peso e il baricentro è più basso

Overpaul
25/06/2014, 14:21
esatto, l'aspetto che ho esposto io riguardava solo il giro degli scarichi...

rikka_22
25/06/2014, 15:37
Lo scarico va cambiato a prescindere... quello originale è un boiler, pesante e orrido da vedere...
La ricerca del cavallo in più è inutile... tanto credo che il pilota medio non ne sfrutti nemmeno 2/3 della potenza a disposizione..
Sulla questione db killer e omologazioni son dell'idea che con dbkiller inserito, scarico catalizzato e omologazione alla mano nessuno può dirti nulla.

Veuyon
25/06/2014, 16:21
Lo scarico va cambiato a prescindere... quello originale è un boiler, pesante e orrido da vedere...
La ricerca del cavallo in più è inutile... tanto credo che il pilota medio non ne sfrutti nemmeno 2/3 della potenza a disposizione..
Sulla questione db killer e omologazioni son dell'idea che con dbkiller inserito, scarico catalizzato e omologazione alla mano nessuno può dirti nulla.

Quoto in toto...

turbobenzina
25/06/2014, 19:04
Omologati o no alla misurazione del rumore sono tutti fuori tolleranza (forse arrow alto no)

Roby

corky
25/06/2014, 19:57
e dai andate di collettori e scarico basso e non fatevi tutte ste storie, che e' na goduria :slayer:

Papalo
26/06/2014, 08:14
Lo scarico alto ha un vantaggio non indifferente ossia che è riparato nelle cadute.
Lo scarico basso è la prima cosa a toccare terra e quindi la prima ad ammaccarsi. Alla fine la cadutina scema da fermi al semaforo accade a tutti (non la sto gufando a nessuno, ma come il raffreddore, prima o poi arriva) e devo dire che le pedane del passeggero proteggono lo scarico alto alla grande (anche scarichi aftermarket).

Le89le
26/06/2014, 08:24
Lo scarico alto ha un vantaggio non indifferente ossia che è riparato nelle cadute.
Lo scarico basso è la prima cosa a toccare terra e quindi la prima ad ammaccarsi. Alla fine la cadutina scema da fermi al semaforo accade a tutti (non la sto gufando a nessuno, ma come il raffreddore, prima o poi arriva) e devo dire che le pedane del passeggero proteggono lo scarico alto alla grande (anche scarichi aftermarket).

Sarà ma a me sono sempre arrivate dopo i semafori!