PDA

Visualizza Versione Completa : Accatastamento immobili e compravendita



Medoro
25/06/2014, 16:45
Dubbi e paure mi assalgono
dovrei/vorrei comprare questo terreno con annesso un grezzo che però non è accatastato e non risulta da nessuna parte,o meglio ci sono tutti i documenti e le autorizzazioni comunali per la costruzione,ma al catasto risulta terreno seminativo del grezzo non se ne parla,quindi l'idea era di prenderlo visto il prezzo e poi ampliare l'attuale grezzo e tirarci fuori una casa,come mi devo comportare????
La mia paura è che io paghi il terreno come terreno seminativo come risulta essere,ma poi qualcuno venga a cercarmi la differenza per il fatto che c'è una struttura dentro quindi il prezzo di vendita dovrebbe essere maggiore,anche se cosi non fosse come mi dovrei comportare per ampliare il grezzo presente accatatastare vecchio e nuovo insieme o accatastare il vecchio e poi chiedere i permessi x un ampliamento????
non vorrei buttare soldi visto che non ne ho
In banca mi hanno proposto un fisso al 4,36,sbirciando on line mi sembra buono o no???

mic56
25/06/2014, 17:28
Chiedi a un geometra competente.
Loro sanno ciò che bisogna fare.

Medoro
25/06/2014, 17:31
Chiedi a un geometra competente.
Loro sanno ciò che bisogna fare.quello è ovvio,ma magari uno che c'è passato mi consiglia di lasciar stare perchè la trafila di doc e sbattimenti è assurda

mic56
25/06/2014, 17:34
quello è ovvio,ma magari uno che c'è passato mi consiglia di lasciar stare perchè la trafila di doc e sbattimenti è assurda

Si ma potrebbe anche dirti di procedere e farti ficcare in un cul de sac.
Tu che ti vuoi sentire dire?
Mi sa che ti piacerebbe ti dicesse di lasciar perdere.
Lascia perdere.

Medoro
25/06/2014, 17:37
Si ma potrebbe anche dirti di procedere e farti ficcare in un cul de sac.
Tu che ti vuoi sentire dire?
Mi sa che ti piacerebbe ti dicesse di lasciar perdere.
Lascia perdere.:laugh2:
no tutt'altro mi piacerebbe sentirmi dire,vai non c'è nessun problema devi fare cosi cosi e cosi

mic56
25/06/2014, 17:41
Vai! Non c'è nessun problema.
Devi andare dal geometra.
Io lo so perché una volta mia suocera mi convinse a lasciare la Telecom per Infostrada.
Ebbi seri problemi a tornare con Telecom.
Avessi ascoltato un geometra non mi sarei ficcato in quell'incubo.

manu for rent
25/06/2014, 17:50
il rudere in oggetto per la legge è una catasta di mattoni o pietre. lascia perdere
ma il controllo l'hai fatto anche al catasto dei fabbricati?

rookie
25/06/2014, 18:08
non sono esperto, so soltanto che un mio amico aveva intenzione di fare di un vecchio capanno la sua casa nella terra del suocero, c'è stato dietro svariati anni con permessi che ogni volta sembravano quasi pronti... alla fine si è arreso e si è sistemato un'altra casa da un'altra parte

paper
25/06/2014, 18:24
Dubbi e paure mi assalgono
dovrei/vorrei comprare questo terreno con annesso un grezzo che però non è accatastato e non risulta da nessuna parte,o meglio ci sono tutti i documenti e le autorizzazioni comunali per la costruzione,ma al catasto risulta terreno seminativo del grezzo non se ne parla,quindi l'idea era di prenderlo visto il prezzo e poi ampliare l'attuale grezzo e tirarci fuori una casa,come mi devo comportare????
La mia paura è che io paghi il terreno come terreno seminativo come risulta essere,ma poi qualcuno venga a cercarmi la differenza per il fatto che c'è una struttura dentro quindi il prezzo di vendita dovrebbe essere maggiore,anche se cosi non fosse come mi dovrei comportare per ampliare il grezzo presente accatatastare vecchio e nuovo insieme o accatastare il vecchio e poi chiedere i permessi x un ampliamento????
non vorrei buttare soldi visto che non ne ho
In banca mi hanno proposto un fisso al 4,36,sbirciando on line mi sembra buono o no???

Le licenze edilizie scadono anche, può essere che la costruzione non sia mai stata terminata e quindi mai accatastata. Se ti metti a completarla senza sapere rischi di non avere mai l'abitabilità, anzi di trovarti con una costruzione abusiva.
Poi parli di seminativo, quindi zona agricola? Ma è edificabile? Cosa dice il piano regolatore? Nessuno vende come terreno agricolo un'area edificabile.
Come ti hanno già detto è indispensabile sentire un geometra professionista e farti assistere nella trattativa. Costa qualcosa ma sono ben spesi.

DYD666
25/06/2014, 18:28
Se il campo e' adibito al seminativo li case non ne puoi fare non puo' essere urbanizzato.
Se ha dei permessi per la costruzione di un capanno/ricovero atrezzi/ magazzino puo farlo, ma non una casa in quanto non e' urbanizzato.
Poi ho visto "magazzini agricoli" a forma di villetta da n mila mq c/n piscina interrata, taverne ampi garage ecc....

Inviato c/n lo s-cianco

macheamico6
25/06/2014, 18:33
non ce ne frega niente del tuo accatastamento:
questo è quello che ci interessa :biggrin3:



http://us.cdn4.123rf.com/168nwm/vivilweb/vivilweb1312/vivilweb131200060/24352742-vista-di-un-magazzino-di-stagionatura-del-parmigiano.jpg



http://static.buttalapasta.it/buttalapasta/fotogallery/625X0/24029/laro-accatastato.jpg

http://blogs.lainformacion.com/deviaje/files/2009/09/cofrade-1024x768.jpg

Massibugio
25/06/2014, 18:40
ma se il terreno non è edificabile che cazz di casa per abitarci vuoi fare? ma va a cagare va :biggrin3:

Medoro
25/06/2014, 18:48
cerco di rispondere un pò a tutti
allora,la casa era di mia zia che ottenuti i permessi per costruire(documentazione che abbiamo ovviamente) ha iniziato a costruire ha fatto il grezzo compreso tetto poi è morta e questa casa è passata agli eredi tra cui io,quindi io dovrei comprare dai miei parenti.
le carte che mi ha fatto vedere il geometra parlano di terreno seminativo e non c'è il minimo accenno alla costruzione,ma di fatto il terreno è dentro il paese tant'è vero che di fianco c'è casa di mio nonno(costruzione assai più vecchia) dall'altra parte della strada mio zio e tutto intorno è costruito x km,non dico che sono in centro ma poco ci manca,non è più terreno agricolo anche perchè nella stessa strada stanno sorgendo nuove costruzioni. Il geometra mi parlava anche della possibilità che il grezzo rientrasse nella categoria delle case fantasma,ma a 1 mese fa non risultava ancora nulla quindi di fatto questa casa non esiste per nessuno ancora.

ciccio75
25/06/2014, 18:51
Costruisci quello che ti pare e aspetta il primo condono edilizio.....:biggrin3:

Massibugio
25/06/2014, 19:03
ma abbi pazienza... secondo me pure te ci stai perculando...

permessi per costruire un modulo abitativo in un terreno che ha come destinazione d'uso... seminativo? :dry:

Medoro
25/06/2014, 19:19
ma abbi pazienza... secondo me pure te ci stai perculando...

permessi per costruire un modulo abitativo in un terreno che ha come destinazione d'uso... seminativo? :dry:

Oh asco il geometra mi ha detto che risulta ancora cosi evidentemente dal '80 le cose non le hanno aggiornate cosa vuoi che ti dica
A me seminativo edificabile non me ne frega un cazzo a me interessa comprare e poter ampliare pagando il giusto senza avere poi prob

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

tbb800
25/06/2014, 19:21
cerco di rispondere un pò a tutti
allora,la casa era di mia zia che ottenuti i permessi per costruire(documentazione che abbiamo ovviamente) ha iniziato a costruire ha fatto il grezzo compreso tetto poi è morta e questa casa è passata agli eredi tra cui io,quindi io dovrei comprare dai miei parenti.
le carte che mi ha fatto vedere il geometra parlano di terreno seminativo e non c'è il minimo accenno alla costruzione,ma di fatto il terreno è dentro il paese tant'è vero che di fianco c'è casa di mio nonno(costruzione assai più vecchia) dall'altra parte della strada mio zio e tutto intorno è costruito x km,non dico che sono in centro ma poco ci manca,non è più terreno agricolo anche perchè nella stessa strada stanno sorgendo nuove costruzioni. Il geometra mi parlava anche della possibilità che il grezzo rientrasse nella categoria delle case fantasma,ma a 1 mese fa non risultava ancora nulla quindi di fatto questa casa non esiste per nessuno ancora.

secondo me sei un pazzo. e tu vorresti andare ad abitare in un posto circondato dai parenti e da altre costruzioni.

e quando ti dovrai sparare la musica a tutto volume. o portarti ogni sera una donna diversa, o vuoi startene col pisello di fuori a prenderti il sole in balcone. tutti a massacrarti le p..lle. ma lascia perdere ,cercati un posto fuori mano e che oltretutto ti eviti di pagare geometri, accatastatori, traffichini vari e anche una bella denuncia per costruzione abusiva.

se è seminativo hai poco da fare. o ci pianti patate o corrompi la giunta comunale per una variante al piano regolatore :biggrin3:


Oh asco il geometra mi ha detto che risulta ancora cosi evidentemente dal '80 le cose non le hanno aggiornate cosa vuoi che ti dica
A me seminativo edificabile non me ne frega un cazzo a me interessa comprare e poter ampliare pagando il giusto senza avere poi prob

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

prova a dirlo ai VV.UU. quando vengono a notificarti una denuncia. Ma mi raccomando nello stesso modo

"A me seminativo edificabile non me ne frega un cazzo"

Medoro
25/06/2014, 19:39
secondo me sei un pazzo. e tu vorresti andare ad abitare in un posto circondato dai parenti e da altre costruzioni.

e quando ti dovrai sparare la musica a tutto volume. o portarti ogni sera una donna diversa, o vuoi startene col pisello di fuori a prenderti il sole in balcone. tutti a massacrarti le p..lle. ma lascia perdere ,cercati un posto fuori mano e che oltretutto ti eviti di pagare geometri, accatastatori, traffichini vari e anche una bella denuncia per costruzione abusiva.

se è seminativo hai poco da fare. o ci pianti patate o corrompi la giunta comunale per una variante al piano regolatore :biggrin3:



prova a dirlo ai VV.UU. quando vengono a notificarti una denuncia. Ma mi raccomando nello stesso modo

"A me seminativo edificabile non me ne frega un cazzo"
Io credo che se anni fa il comune ha dato l'autorizzazione x costruire(che ho in casa)e se tutto intorno è costruito evidentemente c'è qualche prob in catasto che non hanno aggiornato le cose non saprei cosa altro pensare.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Massibugio
25/06/2014, 19:39
Oh asco il geometra mi ha detto che risulta ancora cosi evidentemente dal '80 le cose non le hanno aggiornate cosa vuoi che ti dica
A me seminativo edificabile non me ne frega un cazzo a me interessa comprare e poter ampliare pagando il giusto senza avere poi prob

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

maremma maiala

è seminativo

è seminativo

è seminativo

non è edificabile

non è edificabile

non è edificabile

è seminativo

è seminativo

è seminativo

maremma maiala

è seminativo

è seminativo

è seminativo

non è edificabile

non è edificabile

non è edificabile

è seminativo

è seminativo

è seminativo

maremma maiala

è seminativo

è seminativo

è seminativo

non è edificabile

non è edificabile

non è edificabile

è seminativo

è seminativo

è seminativo

maremma maiala

è seminativo

è seminativo

è seminativo

non è edificabile

non è edificabile

non è edificabile

è seminativo

è seminativo

è seminativo


ecco.. adesso che mi sono sfogato :biggrin3: andare all'ufficio tecnico del comune.. con le carte del permesso di costruzione e sentire loro di questa difformità?

occhio però... le carte debbono essere bone eh.. altrimenti poi dal comune passi direttamente in qualche campeggio con soggiorno obbligatorio :biggrin3:

paper
25/06/2014, 19:44
ma abbi pazienza... secondo me pure te ci stai perculando...

permessi per costruire un modulo abitativo in un terreno che ha come destinazione d'uso... seminativo? :dry:

Potrebbe anche essere stato coltivato pur essendo edificabile, nessuno lo vieta. Per questo è indispensabile sapere cosa dice il piano regolatore.
E poi la questione della licenza: i lavori devono essere iniziati entro 1 anno e finiti entro 3, salvo casi particolari.


..........disciplina contenuta nell’art. 15, comma 2, del T.U. approvato con D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380, laddove si dispone, in tema di rilascio del permesso di costruire che “il termine per l’inizio dei lavori non può essere superiore ad un anno dal rilascio del titolo; quello di ultimazione, entro il quale l’opera deve essere completata non può superare i tre anni dall'inizio dei lavori. Entrambi i termini possono essere prorogati, con provvedimento motivato, per fatti sopravvenuti estranei alla volontà del titolare del permesso. Decorsi tali termini il permesso decade di diritto per la parte non eseguita, tranne che, anteriormente alla scadenza venga richiesta una proroga. La proroga può essere accordata, con provvedimento motivato, esclusivamente in considerazione della mole dell’opera da realizzare o delle sue particolari caratteristiche tecnico-costruttive..”.

Per cui è facile che la casa non possa essere ultimata, se non presentando un altro progetto.

Massibugio
25/06/2014, 19:51
paper.. non credo di aver compreso il tuo post

è terreno seminativo non perchè ci sono le zucchine ma perchè lo dice il catasto.. e se il catasto ti dice che è seminativo non ci puoi installare moduli abitativi fissi.

poi ohhh. questo per quanto io ne so..... magari sbaglio pure

non creare false aspettative a medoro... :biggrin3:

Medoro
25/06/2014, 19:56
paper.. non credo di aver compreso il tuo post

è terreno seminativo non perchè ci sono le zucchine ma perchè lo dice il catasto.. e se il catasto ti dice che è seminativo non ci puoi installare moduli abitativi fissi.

poi ohhh. questo per quanto io ne so..... magari sbaglio pure

non creare false aspettative a medoro... :biggrin3:

Il ragionamento non fa una piega ma allora perché il comune ha rilasciato una concessione edilizia e la casa è stata cominciata e in questi anni mai nessuno e venuto x farla buttare giù?
Va beh ci penserà il geometra
Speravo qui ci fosse qualche geometra o qualcuno che si intende un po di queste cose e ovvio che non faccio affidamento su di voi:D

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

armageddon
25/06/2014, 20:00
Il ragionamento non fa una piega ma allora perché il comune ha rilasciato una concessione edilizia e la casa è stata cominciata e in questi anni mai nessuno e venuto x farla buttare giù?
Va beh ci penserà il geometra
Speravo qui ci fosse qualche geometra o qualcuno che si intende un po di queste cose e ovvio che non faccio affidamento su di voi:D

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

come ti hanno già detto vai in comune a chiedere se il tuo terreno rientra nel piano regolatore edilizio ,poi decidi il da farsi,se no costruisci un cazzo di nuraghe e la smetti di scassare la fodera del ciddone

Massibugio
25/06/2014, 20:03
vabbè.. e da quando in qua in italia si buttano giù le costruzioni abusive? :biggrin3:


comunque...cioè.. noi ci stiamo impegnando a trovare un filo logico a ciò che scrivi e poi te ne esci con un "e ovvio che non faccio affidamento su di voi"? :dry::dry::dry::dry::dry:

chiudere e bannare l'autore del thread!!!!!!!!!!!!

paper
25/06/2014, 20:13
paper.. non credo di aver compreso il tuo post

è terreno seminativo non perchè ci sono le zucchine ma perchè lo dice il catasto.. e se il catasto ti dice che è seminativo non ci puoi installare moduli abitativi fissi.

poi ohhh. questo per quanto io ne so..... magari sbaglio pure

non creare false aspettative a medoro... :biggrin3:

Più che il catasto lo dice il piano regolatore, che può anche cambiare in tempi recenti e il catasto non essere aggiornato. Se dice che tutto intorno è costruito qualcosa non torna. Bisognerebbe anche sapere che tipo di struttura è, a quanti piani, se sembra una casa o che cosa.
Se esiste una vecchia licenza edilizia di cosa parla?
Il catasto poi è spesso pieno di errori, inesattezze, duplicazioni. O non corrisponde con gli archivi comunali. Me ne sto rendendo conto proprio adesso che sto facendo fare delle pratiche presso la ripartizione edilizia del comune di Torino. Torino, mica l'isola delle pecore e dei fucili a pallettoni :laugh2: :lingua:


Il ragionamento non fa una piega ma allora perché il comune ha rilasciato una concessione edilizia e la casa è stata cominciata e in questi anni mai nessuno e venuto x farla buttare giù?
Va beh ci penserà il geometra
Speravo qui ci fosse qualche geometra o qualcuno che si intende un po di queste cose e ovvio che non faccio affidamento su di voi:D

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Forse ti aspettavi che qualcuno colla sua brava password si collegasse al catasto di una sconosciuta località della Sardegna e risolvesse? :madoo::risatona:

Medoro
25/06/2014, 20:30
Più che il catasto lo dice il piano regolatore, che può anche cambiare in tempi recenti e il catasto non essere aggiornato. Se dice che tutto intorno è costruito qualcosa non torna. Bisognerebbe anche sapere che tipo di struttura è, a quanti piani, se sembra una casa o che cosa.
Se esiste una vecchia licenza edilizia di cosa parla?
Il catasto poi è spesso pieno di errori, inesattezze, duplicazioni. O non corrisponde con gli archivi comunali. Me ne sto rendendo conto proprio adesso che sto facendo fare delle pratiche presso la ripartizione edilizia del comune di Torino. Torino, mica l'isola delle pecore e dei fucili a pallettoni :laugh2: :lingua:



Forse ti aspettavi che qualcuno colla sua brava password si collegasse al catasto di una sconosciuta località della Sardegna e risolvesse? :madoo::risatona:

Non è più il tcp di una volta
:mad:


Chiedevo solo se qualcuno aveva esperienze simili

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Massibugio
25/06/2014, 20:42
vabbè.. vediamo di ragionarci su :cipenso:

paper.. segui me.

dunque.. a rigor di logica, una concessione edilizia per unità abitativa viene rilasciata su un terreno edificabile. quindi il discorso del mancato aggiornamento non quadra... ti torna?
cioè dovrebbe essere stata fatto prima l'aggiornamento e solo successivamente venir concessa l'autorizzazione a costruire :cipenso:

dunque... forse si tratta di una autorizzazione per un capanno attrezzi... autorizzabile anche in un terreno classificato da semina :cipenso:



( si vede che non c'ho da far di meglio questa sera )
:biggrin3:

Medoro
25/06/2014, 20:49
Massi non sei affidabile arrenditi.
L'autorizzazione parla di unità abitativa e c'è allegato il progetto. Il grezzo rispecchia il progetto.

Asco molla il fatto che risulta seminativo o meno la costruzione c'è non è accatastata punto quindi posso comprare il solo terreno o devo dire che c'è questa costruzione?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Massibugio
25/06/2014, 20:57
prima mi dici che non sono affidabile e poi mi chiedi che devi fare? hai ragione te.. non so una sega.. sto solo passando il tempo :biggrin3:

adesso ti faccio una domanda.

ma la visura del catasto... è recente? cioè.. è ante o post autorizzazione per l'unità abitativa? se è antecedente ti mando affanculo.. ti avverto :cool:

unionjack
25/06/2014, 21:01
Che io sappia puoi costruire su un terreno agricolo soltanto se sei un agricoltore, ovvero che il tuo reddito derivi prevalentemente da attività agricola, ci sono in oltre una miriade di regole per definire cosa, come è quanto puoi costruire, in base a dimensione del terreno, componenti del nucleo familiare ecc.
Scordati il condono
Cambia geometra...

Pelledorso
25/06/2014, 22:40
Il ragionamento non fa una piega ma allora perché il comune ha rilasciato una concessione edilizia e la casa è stata cominciata e in questi anni mai nessuno e venuto x farla buttare giù?
Va beh ci penserà il geometra
Speravo qui ci fosse qualche geometra o qualcuno che si intende un po di queste cose e ovvio che non faccio affidamento su di voi:D

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Io diciamo che sono mezzo geometra........ :dubbio:

Secondo me dovresti fare queste ispezioni preliminari:

1) un estratto di mappa catastale così controlli se questo "edificio al grezzo" è inserito in mappa; se è inserito allora sei già a buon punto! Il fatto che sia inserito in mappa non vuol dire che l'immobile sia stato accatastato al catasto urbano e quindi per regolarizzare tutto ti toccherà fare la pratica di accatastamento e ringraziare il buon prof. monti che ha voluto che tutte le "case di campagna" passassero dal catasto terreni a quello urbano;
2) semplice visura castale (o specifichi foglio mappale particella oppure la fai a nominativo) così vedi chi sono i proprietari;
3) visura ipocatastale in conservatoria la quale ti dice se sull'immobile gravano eventuali ipoteche, pignoramenti ecc. ecc.;
4) vai sul sito del comune dove è ubicato l'immobile e cerca il PAT piano di assetto del territorio (che sostituisce i vecchi piani regolatori) controlla se è stato approvato e se sul terreno gravano dei vincoli ambientali;
5) prenota un viaggio a Lourdes e in bocca al lupo per l'eventuale ampliamento/ristrutturazione dell'immobile :dry::;



PS che sia seminativo non centra una cippa :oook:

tbb800
26/06/2014, 04:21
Massi non sei affidabile arrenditi.
L'autorizzazione parla di unità abitativa e c'è allegato il progetto. Il grezzo rispecchia il progetto.

Asco molla il fatto che risulta seminativo o meno la costruzione c'è non è accatastata punto quindi posso comprare il solo terreno o devo dire che c'è questa costruzione?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

secondo me a questo punto la rogna passerebbe al notaio il quale prima di redige l'atto vuole vedere le carte.

Medoro
26/06/2014, 08:22
prima mi dici che non sono affidabile e poi mi chiedi che devi fare? hai ragione te.. non so una sega.. sto solo passando il tempo :biggrin3:

adesso ti faccio una domanda.

ma la visura del catasto... è recente? cioè.. è ante o post autorizzazione per l'unità abitativa? se è antecedente ti mando affanculo.. ti avverto :cool:allora la visura è di 2 mesi fa esagerando
La concessione edilizia e degli anni 80 mia zia è morta 25 anni fa e ha lasciato il grezzo


Che io sappia puoi costruire su un terreno agricolo soltanto se sei un agricoltore, ovvero che il tuo reddito derivi prevalentemente da attività agricola, ci sono in oltre una miriade di regole per definire cosa, come è quanto puoi costruire, in base a dimensione del terreno, componenti del nucleo familiare ecc.
Scordati il condono
Cambia geometra...non è proprio cosi in un terreno agricolo x poter costruire devi avere 1 ettaro paghi un botto di urbanizzazione ma la cosa è fattibilissima mi ero già informato x un altro terreno che ho solo ho lasciato stare perché è molto fuori mano.


Io diciamo che sono mezzo geometra........ :dubbio:

Secondo me dovresti fare queste ispezioni preliminari:

1) un estratto di mappa catastale così controlli se questo "edificio al grezzo" è inserito in mappa; se è inserito allora sei già a buon punto! Il fatto che sia inserito in mappa non vuol dire che l'immobile sia stato accatastato al catasto urbano e quindi per regolarizzare tutto ti toccherà fare la pratica di accatastamento e ringraziare il buon prof. monti che ha voluto che tutte le "case di campagna" passassero dal catasto terreni a quello urbano;
2) semplice visura castale (o specifichi foglio mappale particella oppure la fai a nominativo) così vedi chi sono i proprietari;
3) visura ipocatastale in conservatoria la quale ti dice se sull'immobile gravano eventuali ipoteche, pignoramenti ecc. ecc.;
4) vai sul sito del comune dove è ubicato l'immobile e cerca il PAT piano di assetto del territorio (che sostituisce i vecchi piani regolatori) controlla se è stato approvato e se sul terreno gravano dei vincoli ambientali;
5) prenota un viaggio a Lourdes e in bocca al lupo per l'eventuale ampliamento/ristrutturazione dell'immobile :dry::;



PS che sia seminativo non centra una cippa :oook:
Grazie mille
Allora visura catastale fatta è da quella che abbiamo visto che non la casa non riasulta è stato controllato se la casa rientra negli edifici fantasma da sanare e nulla come ho dettobla casa non risulta da nessuna parte.
Visura ipocatastale da fare anche se so già che è tutto ok. Ma meglio avere un doc che lo certifica.
Non ho nessun vincolo solo le coperture devo essere in coppo ed eventuale ethernith deve essere smantellata sostituita.
Viaggio a lourdes spero di no
Spero mi basti quello fatto a medjougori

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Pelledorso
26/06/2014, 10:36
allora la visura è di 2 mesi fa esagerando
La concessione edilizia e degli anni 80 mia zia è morta 25 anni fa e ha lasciato il grezzo

non è proprio cosi in un terreno agricolo x poter costruire devi avere 1 ettaro paghi un botto di urbanizzazione ma la cosa è fattibilissima mi ero già informato x un altro terreno che ho solo ho lasciato stare perché è molto fuori mano.


Grazie mille
Allora visura catastale fatta è da quella che abbiamo visto che non la casa non riasulta è stato controllato se la casa rientra negli edifici fantasma da sanare e nulla come ho dettobla casa non risulta da nessuna parte.
Visura ipocatastale da fare anche se so già che è tutto ok. Ma meglio avere un doc che lo certifica.
Non ho nessun vincolo solo le coperture devo essere in coppo ed eventuale ethernith deve essere smantellata sostituita.
Viaggio a lourdes spero di no
Spero mi basti quello fatto a medjougori

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Non vorrei essere "invadente" ma procurati oltre alla visura, un "estratto di mappa" del foglio/mappale dove è ubicato il terreno.

Se il tuo immobile al grezzo non è inserito in questa mappa non è cosa buona, però mi pare di capire che nel tuo caso esistono dei documenti che attestano l'inizio dei lavori e secondo me con un buon geometra (il buon geometra è colui il quale è intrigato in politica è del "partito" che attualmente governa il tuo comune ed è amico dei tecnici comunali) dovresti risolvere la questione.

Io l'anno scorso ho accatastato il mio vecchio rudere di campagna (1500 € di pratica:sick:) e il mio geometra che è andato in comune a cercare delle carte ha trovato il progetto datato fine anni 60 (e la cosa ha semplificato di molto tutta la pratica).

Ti consiglio di non sottovalutare poi la questione PAT.

Io ne ignoravo l'esistenza; controllandolo ho scoperto che qualche genio benpensante ha ingolfato di vincoli ambientali tutta la zona dove ricade il mio terreno/rudere.

Te ne dico una: pare che nel mio terreno non posso fare nemmeno una recinzione x i polli (la classica rete verde di plastica) perché devo lasciare libero passaggio per gli animali selvatici :dubbio:!

Massibugio
26/06/2014, 11:43
finalmente qualcuno che ne capisce qualcosa.. ero stufo di dare consigli ad minchiam a medoro :biggrin3:

comunque, a parte gli scherzi, se io fossi in te, acquisterei se è tutto conforme alle visure... se non lo è, fai in modo che lo diventi e poi eventualmente acquista.

fitzcarraldo
26/06/2014, 11:52
medoro vi ha giá detto che vuole costruire un nuraghe!??:dubbio:

Rebel County
26/06/2014, 11:54
prendilo completa il capanno, metti una brandina per terra, il terreno usalo per seminare marjiuana, quando hai fatto abbastanza soldi, brucia tutto e comprati una casa decente

Venanzio
26/06/2014, 11:58
Vai! Non c'è nessun problema.
Devi andare dal geometra.
Io lo so perché una volta mia suocera mi convinse a lasciare la Telecom per Infostrada.
Ebbi seri problemi a tornare con Telecom.
Avessi ascoltato un geometra non mi sarei ficcato in quell'incubo.

idem pure io e mi costato 150 €

Medoro
26/06/2014, 13:39
finalmente qualcuno che ne capisce qualcosa.. ero stufo di dare consigli ad minchiam a medoro :biggrin3:

comunque, a parte gli scherzi, se io fossi in te, acquisterei se è tutto conforme alle visure... se non lo è, fai in modo che lo diventi e poi eventualmente acquista.
l'interesse che c'è adesso è dovuto alla zona tranquillissima e al prezzo a cui andrei a comprare,se mi devo rompere i coglioni il prezzo lievita dirotto gli sforzi su altro,non voglio rogne di nessun tipo deve essere ovviamente tutto in regola

dadeejaydade
26/06/2014, 14:00
strano che peppone non sia ancora intervenuto a darvi degli incapaci.... :)

Medoro
26/06/2014, 14:26
strano che peppone non sia ancora intervenuto a darvi degli incapaci.... :)

Chi????????

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Sax-frozen mind
26/06/2014, 15:28
strano che peppone non sia ancora intervenuto a darvi degli incapaci.... :)

è un po distratto di recente
non va bene
:-)

Manè
28/06/2014, 11:00
Vediamo se riesco ad aiutarti.
Innanzitutto, il fatto che sulla visura catastale del terreno ci sia indicata natura "seminativo" non vuol dire che il terreno ricada in zona agricola (quindi non edificabile salvo alcune eccezioni).
Per verificare se il terreno è agricolo o edificabile devi recarti all'ufficio tecnico del comune e richiedere il "certificato di destinazione urbanistica" del terreno, dal quale potrai evincere la natura del terreno.
Da quello che scrivi, il terreno dovrebbe essere edificabile o almeno lo era al tempo in cui è iniziata la costruzione (altrimenti il Comune non avrebbe potuto rilasciare la concessione edilizia).
Se vuoi acquistare il terreno con il sovrastante grezzo devi necessariamente accatastarlo nell'apposita categoria catastale (categoria F "immobili in corso di costruzione), altrimenti il notaio non può procedere alla stipula dell'atto.
Ovviamente, essendo scaduta la concessione edilizia originaria, prima di procedere all'acquisto informati sempre presso l'ufficio tecnico del Comune, cha ad oggi vi sia la possibilità di ottenere un nuovo permesso di costruire per completare la costruzione ed eventualmente apportare delle variazioni al progetto originario, in quanto dagli anni '80 ad oggi è presumibile che il piano regolatore del Comune sia stato modificato ( ma non è detto).
Considera infine che prima di procedere all'acquisto è necessario presentare la dichiarazione di successione della zia defunta (qualora non l'abbiate già presentata nei termini).

Vediamo se riesco ad aiutarti.
Innanzitutto, il fatto che sulla visura catastale del terreno ci sia indicata natura "seminativo" non vuol dire che il terreno ricada in zona agricola (quindi non edificabile salvo alcune eccezioni).
Per verificare se il terreno è agricolo o edificabile devi recarti all'ufficio tecnico del comune e richiedere il "certificato di destinazione urbanistica" del terreno, dal quale potrai evincere la natura del terreno.
Da quello che scrivi, il terreno dovrebbe essere edificabile o almeno lo era al tempo in cui è iniziata la costruzione (altrimenti il Comune non avrebbe potuto rilasciare la concessione edilizia).
Se vuoi acquistare il terreno con il sovrastante grezzo devi necessariamente accatastarlo nell'apposita categoria catastale (categoria F "immobili in corso di costruzione), altrimenti il notaio non può procedere alla stipula dell'atto.
Ovviamente, essendo scaduta la concessione edilizia originaria, prima di procedere all'acquisto informati sempre presso l'ufficio tecnico del Comune, cha ad oggi vi sia la possibilità di ottenere un nuovo permesso di costruire per completare la costruzione ed eventualmente apportare delle variazioni al progetto originario, in quanto dagli anni '80 ad oggi è presumibile che il piano regolatore del Comune sia stato modificato ( ma non è detto).
Considera infine che prima di procedere all'acquisto è necessario presentare la dichiarazione di successione della zia defunta (qualora non l'abbiate già presentata nei termini).