PDA

Visualizza Versione Completa : Thunderbird Sport AIUTO PER (FOTTUTO) CONTATTO ELETTRICO

riboduke
25/06/2014, 20:37
Ciao a tutti..
Sto qua un po' incazzato perchè non vedevo l'ora di farvi vedere il mio nuovo acquisto, una TBS del 2003 che mi è arrivata giusto ieri, la stavo ripulendo dallo schifo di sporco che gli è stato lasciato accumulare sopra, quando oggi mi è successo un inconveniente che in diversi anni di presenza sul forum non mi è mai capitato di leggere:
A moto calda, cioè dopo una quindicina di km ad andatura allegra, arrivato da un mio amico (gloyster, che è un esperto di elettronica)) per mostrargliela, giro il quadro si accende tutto (spie, luci, frecce, ecc) , schiaccio il pulsante di avviamento, NESSUN SEGNO DI VITA!
PREMESSE:
- La moto è arrivata ieri da Roma, era un po' di tempo che non veniva usata, custodita in garage ma veniva accesa regolarmente una volta al mese e faceva un piccolo giro;
- E' stata lasciata (precedentemente al garage dove era attualmente) circa un anno all'aperto, anche se coperta, nel cortile condominiale;
- appena arrivata l'ho accesa ed è partita al primo colpo, ho fatto un giretto e il motore gira benissimo, quando poi ho cercato di riaccenderla, ha fatto un paio di volte lo stesso scherzo, tant'è che pensavo di aver inavvertitamente schiacciato il pulsante rosso di spegnimento, ma poi è ripartita;
- in effetti presenta diversi segni di ossidazione: il clacson, per esempio, non funzionava, e dopo aver smontato il pulsante e ripulito i contatti si è rimesso a funzionare perfettamente;
- inutile dire che lo stesso lavoro di pulizia lo abbiamo immediatamete fatto anche con il pulsante di accensione a dx, ma niente, al tester da il contatto giusto, ma non dà nessun segnale al motorino d'avviamento.
Ora, alla luce di tutto ciò, abbiamo tratto la conclusione che non può che essere un contatto ossidato, MA DOVE?
qualcuno ha avuto la stessa esperienza?
Chiedo aiuto a tutto il popolo del forum!!

eusebius
25/06/2014, 20:59
Letta così, dovrebbe essere un semplice contatto.
prova con tutti i sensori che potrebbero inibirne l'accensione (mi riferisco al sensore frizione e al cavalletto).
Quella che ho appena preso, è rimasta ferma in un box per lingo tempo e ho passato l'inverno a disossidare tutti i connettori (sotto il serbatoio erano molto ossidati)

riboduke
25/06/2014, 21:32
Letta così, dovrebbe essere un semplice contatto.
prova con tutti i sensori che potrebbero inibirne l'accensione (mi riferisco al sensore frizione e al cavalletto).
Quella che ho appena preso, è rimasta ferma in un box per lingo tempo e ho passato l'inverno a disossidare tutti i connettori (sotto il serbatoio erano molto ossidati)

Ma la TBS ha il sensore frizione?
Questa ha la pompa frizione di derivazione Ducati (brembo) e per accenderla non c'è bisogno di tirare la frizione, anzi dal blocchetto sx esce il connettore libero, perchè mi ha detto il proprietario precedente che è scollegato il sensore...

Al cavalletto avevamo pensato anche noi, domani si verifica.

fede78
25/06/2014, 21:51
Hai controllato anche i fusibili?
Sent from my RM-892_eu_italy_218 using Tapatalk

riboduke
25/06/2014, 22:04
Hai controllato anche i fusibili?
Sent from my RM-892_eu_italy_218 using Tapatalk

Controllato anche quelli, tutti a posto.. Si tratta probabilmente di un contatto ossidato, solo che non so dove cercarlo,

F@bio
25/06/2014, 22:21
la mia speed lo stesso problema lo fa regolarmente per il contatto frizione, ogni tot devo spruzzargli spray per contatti elettrici....

ops, letto dopo che è stato eliminato sorry..

Odysseo
25/06/2014, 22:50
ciao Ribo, alla mia succede, talvolta.
secondo il conce è un problema del motorino di avviamento che ora non so spiegarti, ma io rimedio in questo modo: ingrano la seconda e do qualche spintarella, per sbloccare il motorino. finora mi è sempre ripartita.....

headless
26/06/2014, 16:12
purtroppo penso sia il motorino di avviamento, era successo anche a me con la tbs che avevo preso a londra.
prova a battere con qualcosa sopra il motorino e vedi se parte, oppure come ti ha consigliato odysseo prova a muverla un pò con la seconda.
si accende abbastanza facilmente a spinta me meglio evitare visto che una volta sono caduto da vero pirla per farlo !
lamps ;)

in caso va bene anche questo se lo vuoi da un venditore italiano altrimenti all'estero ne trovi anche a meno.
Triumph Speed Triple T509 96 99 motorino di avviamento starter (http://www.ebay.it/itm/Triumph-Speed-Triple-T509-96-99-motorino-di-avviamento-starter-/390799123419?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item5afd7163db)

riboduke
26/06/2014, 17:48
Allora, intanto grazie a tutti per le risposte, poi l'aggiornameto di oggi:
- stamattina, come prevedevo (e temevo), la moto è ripartita come se niente fosse, Gloyster ha provato e riprovato ad accendere e spegnere ed è sempre andata. Quando, moto calda, spenta, indossato casco, giubbo e pronto per partire, ha schiacciato il pulsante di avviamento e l'ha fatto ancora! Per fortuna, dopo un paio di tentativi, si è accesa ed è riuscito a riportarmela a casa..
- oggi pomeriggio, smontato sella e serbatoio, abbiamo pulito tutti i vari connettori elettrici che effettivamente erano ossidati e sporchi di merdosa morchia, ogni tentativo di accensione è riuscito perfettamente, speriamo bene...

Curiosità: la TBS in oggetto non ha (o non ha più) nessun interruttore di sicurezza, nè cavalletto (abbastanza pericoloso), nè frizione. bisogna stare all'occhio.

Per tutti quelli che pensano che sia il motorino d'avviamento, devo dire che ho dei forti dubbi che lo sia, perchè mi è già successo con la Legend di avere problemi di motorino,( infatti l'ho sostituito con uno di speedona e non ho più avuto problemi) e i sintomi erano completamente diversi: in questo caso non c'era nessun segno di vita, e sono molto propenso a pensare che sia un contatto sporco o lasco che a volte va e a volte no..
appena ho tempo vado a fare un giretto di un po' di km e vediamo a moto calda cosa succede. Guiderò con una mano sola e terrò l'altra costantemente in tasca..:sad::sad:
Intanto grazie a tutti, vi terrò aggiornati

headless
26/06/2014, 18:20
a me è successa la stessa cosa alcune volte prima che morisse definitivamente il motorino d'avviamento.. poi funzionava perfettamente anche per settimane.. naturalmente spero non sia il tuo caso e che tu abbia risolto pulendo i connettori.
lamps ;)

Angelik57
26/06/2014, 18:41
Ciao riboduke, quando ti fa lo scherzo di non avviamento prova a fare un ponte/cavallotto su i due cavi del solenoide, se la moto si avvia il problema è lui .

alex78pe
27/06/2014, 15:18
a me è successa la stessa cosa alcune volte prima che morisse definitivamente il motorino d'avviamento.. poi funzionava perfettamente anche per settimane.. naturalmente spero non sia il tuo caso e che tu abbia risolto pulendo i connettori.
lamps ;)

Abbiamo un infiltrato qui :ph34r:

headless
27/06/2014, 16:17
infiltrato che ha avuto una decina di triumph :biggrin3:

adesso mi devo accontentare di una classic bicilindrica jap :dubbio:

riboduke
27/06/2014, 20:26
Aggiornamento: dopo che ieri abbiamo fatto passare tutte le connessoni (veramente sporche) oggi l'ha fatto ancora.
Allora il grande Gloyster si è intignato, e, tester alla mano, ha fatto tuuutto il percorso dei cavi (che sono stati pesantemente modificati) fino ad arrivare al connettore della sicurezza frizione , che era stato staccato poichè la pompa frizione è una brembo di derivazione sconosciuta (penso Ducati).
Bene, all'nterno di sto cazzo di connettore c'era un ponticello fatto con 3 cm di cavetto ossidato e malamente fissato ai fastom, che a volte faceva contatto e a volte no.
Quindi, quando non c'era contatto la moto si comportava come se la frizione non fosse schiacciata e non dava segno di vita. Rifatto il ponticello, stavolta saldato a stagno con tutti i crismi, l'avviamento FUNZIONA!!!!
Se penso che, a detta del proprietario, che non ci ha mai messo mano, questi lavori di modifica sono stati fatti da ''professionisti'' mi vien da dire, alla romana : ESTICAZZI che professionisti!!!

Onore al grande GLOYSTER E GRAZIE A TUTTI per i consigli e l'interessamento.
Presto presenterò la mia bambina in tutto il suo splendore...

triumphead
28/06/2014, 21:51
Aggiornamento: dopo che ieri abbiamo fatto passare tutte le connessoni (veramente sporche) oggi l'ha fatto ancora.
Allora il grande Gloyster si è intignato, e, tester alla mano, ha fatto tuuutto il percorso dei cavi (che sono stati pesantemente modificati) fino ad arrivare al connettore della sicurezza frizione , che era stato staccato poichè la pompa frizione è una brembo di derivazione sconosciuta (penso Ducati).
Bene, all'nterno di sto cazzo di connettore c'era un ponticello fatto con 3 cm di cavetto ossidato e malamente fissato ai fastom, che a volte faceva contatto e a volte no.
Quindi, quando non c'era contatto la moto si comportava come se la frizione non fosse schiacciata e non dava segno di vita. Rifatto il ponticello, stavolta saldato a stagno con tutti i crismi, l'avviamento FUNZIONA!!!!
Se penso che, a detta del proprietario, che non ci ha mai messo mano, questi lavori di modifica sono stati fatti da ''professionisti'' mi vien da dire, alla romana : ESTICAZZI che professionisti!!!

Onore al grande GLOYSTER E GRAZIE A TUTTI per i consigli e l'interessamento.
Presto presenterò la mia bambina in tutto il suo splendore...

eccheccazzo

volevo dirti di chidere al vecchio proprietario come aveva bypassato il sensore frizione...
poi ho letto tutti i post per scoprire che avevi già risolto e che avrei fatto un figurone

uffa...

scherzo, contentissimo che tu abbia risolto e invidiosissimo per la tua nuova stella (avevo letto della vendita della legend con estremo sconforto!)