PDA

Visualizza Versione Completa : Foto evento inviate e non ordinate



Erikuccia
26/06/2014, 20:00
Avevo letto poco fa che qualcuno era "incappato" in una cosa simile, ma non ricordo bene chi e quando.
Di fatto ad aprile ho partecipato ad un evento sportivo e mi ricordo benissimo nel modulo d'iscrizione di aver barrato l'opzione con la quale autorizzavo mi venissero fatte foto durante la gara.
Oggi ricevo via posta una busta con all'interno le foto (mai ordinate), assieme ad un bollettino postale con l'importo da saldare.
Vado nel sito del fotografo e leggo quanto segue:
D. Cosa fa PhotoXXXX?
R. Fotografiamo i partecipanti a ......., la nostra attività consiste nel proporre sia fotografie stampate su carta che immagini elettroniche promuovendo l'accesso on line mediante newsletter.
Il concorrente può scegliere quello che prefersce e pagare mediante un bollettino di ccp.
Quanto non desiderato si restituisce mediante una busta acclusa.
Il prezzo e' di 6 euro per la prima fotografia e 4 per ognuna delle successive.
Chi trattiene tutte le foto inviate detrae dal totale 2 euro.

D. A chi vengono inviate le fotografie?
R. A tutti i residenti in Italia partecipanti alle manifestazioni che seguiamo e di cui ci sia stato fornito un recapito.
Vengono esclusi i residenti all'estero, i non paganti e coloro che desiderano scegliere le foto direttamente on line.

Ora, il problema non è grosso, anzi di fatto non sussiste, perchè la busta recapitatami prevede la restituzione gratuita al mittente; però non lo trovo nemmeno corretto. Non ho mai ordinato, ne' mai dato il nullaosta affinchè le foto mi venissero recapitate. Non ho mai visto "newsletter" che proponessero l'anteprima e/o l'acquisto, ne' tanto meno il prezzo.
Insomma, 'sto tizio (fotografo ufficiale dell'evento) fa tutto da solo.
E che diamine....fino a 'sto punto si è arrivati?

Shining
26/06/2014, 20:03
hai firmato la liberatoria, te le ha spedite, se non le vuoi le puoi rimandare indietro, dove sta il problema?
Alla fin fine l'unico che ci rimette è lui, se non le compri, ma non ti chiede niente

Erikuccia
26/06/2014, 20:08
Ho firmato una liberatoria per farmi fotografare. Ma credevo fosse ben lungi dall'autorizzare una vendita non richiesta.
Ripeto, il problema non sussiste, vista l'opzione per la restituzione gratuita; tuttavia è la prima volta che mi capita una cosa del genere. Mi chiedevo quindi se una liberatoria (attinente alla privacy), potesse essere estesa in questo modo.

macheamico6
26/06/2014, 20:13
sta bona ch'è meijo la foto ch'è arrivata a te, che quella che hanno recapitato ad Ary :dubbio:

japkiller
26/06/2014, 20:16
A me arrivano in continuazione, per posta ordinaria e senza che io abbia chiesto nulla... Non avendo firmato per ritirarle me le sono sempre tenute, con buona pace di chi si approfitta della situazione....

Erikuccia
27/06/2014, 11:09
A me arrivano in continuazione, per posta ordinaria e senza che io abbia chiesto nulla... Non avendo firmato per ritirarle me le sono sempre tenute, con buona pace di chi si approfitta della situazione....

Ahhh...me le sono scannerizzate in alta risoluzione e stamane ho rispedito al mittente quelle in formato cartaceo :w00t:


sta bona ch'è meijo la foto ch'è arrivata a te, che quella che hanno recapitato ad Ary :dubbio:
Ah sì, sì...senza ombra di dubbo :w00t:

Massibugio
27/06/2014, 11:49
massima solidarietà al marito di erikuccia :biggrin3:

Erikuccia
27/06/2014, 14:29
massima solidarietà al marito di erikuccia :biggrin3:

Questa non l'ho capita......mica ho fatto una tragedia.
Non mi era mai capitata una cosa simile, di truffe se ne sentono molte e visto che sia io che il marito in causa partecipiamo agli stessi eventi, ho solo chiesto se la cosa fosse "consueta", quel tanto da essere entrambe informati per il futuro
Jackpiller mi ha dato una conferma, le foto sono state rispedite al mittente ed il marito è conscio che, se mai gli accadesse la stessa cosa, è sufficiente ritornarle al mittente e buonanotte.
Che c'è di male nel chiedere un'informazione?

Massibugio
27/06/2014, 14:31
dai erikuccia, la mia era una battuta stupida, se ti sei sentita offesa ti chiedo scusa :mazzodifiori:

Erikuccia
27/06/2014, 14:33
dai erikuccia, la mia era una battuta stupida, se ti sei sentita offesa ti chiedo scusa :mazzodifiori:

Non mi sono sentita offesa per nulla, solo che non avevo affatto capito il tuo intervento :oook: