Visualizza Versione Completa : Scrambler Come aumentare l'escursione della forcella?
Ciao ragazzi, chiedo ai più esperti se sia possibile aumentare l'escursione della forcella scrambler.
Premetto che la mia moto monta già le cartucce bitubo e il kit che produce free spirits non è compatibile con tali cartucce.
Avete consigli da darmi, qualcuno l'ha già fatto?
Quello che vorrei è aumentare l'altezza dell'anteriore.
Grazie a tutti.:biggrin3:
Tiè, beccati questa
forcella del suzuki DRZ 400 e ammo da 420
con il baricentro così alto e con oltre 200 kg non so però come si comporti su strada, mentre rimane comunque penalizzata nell'off rispetto a moto ben più leggere
http://i57.tinypic.com/24lpixz.jpg
Ma la ruota anteriore è da 21?
Poi scusa, ma dove caz..l'hai trovata?
Ma la ruota anteriore è da 21?
Poi scusa, ma dove caz..l'hai trovata?
sì, è da 21
ho i miei talent scouts sguinzagliati in tutti i continenti :biggrin3:
Cerco qualcosa di meno impegnativo, tipo sostituire le canne forcella con un paio più lunghe almeno 3 cm...
Non so se sia fattibile.:dry:
C'é un post su triumphrat o ADVriders sul montaggio degli steli del Kawasaki KLR 650, se lo trovo te lo posto. Penso che peró tu debba cambiare le molle
Sent from my iPad using Tapatalk
http://www.advrider.com/forums/showthread.php?t=240251
Leggilo con attenzione, io non l'ho fatto, ho trovato l'articolo per caso cercando steli per la mia forca Thruxton piegata
Sent from my iPad using Tapatalk
Sam il Cinghio
27/06/2014, 08:58
Ciao ragazzi, chiedo ai più esperti se sia possibile aumentare l'escursione della forcella scrambler.
Premetto che la mia moto monta già le cartucce bitubo e il kit che produce free spirits non è compatibile con tali cartucce.
Avete consigli da darmi, qualcuno l'ha già fatto?
Quello che vorrei è aumentare l'altezza dell'anteriore.
Grazie a tutti.:biggrin3:
Aumentare solo l'anteriore senza toccare dietro? E perche'?
Comunque.... ci sto studiando da 2 anni su sta cosa, ogni volta son lili per partirecon la modifica, ma poi per vigliaccheria mi tiro indietro.
Dubito in ogni caso che tu possa fare nulla senza rinunciare alle cartucce.
Aumentare solo l'anteriore senza toccare dietro? E perche'?
Comunque.... ci sto studiando da 2 anni su sta cosa, ogni volta son lili per partirecon la modifica, ma poi per vigliaccheria mi tiro indietro.
Dubito in ogni caso che tu possa fare nulla senza rinunciare alle cartucce.
Il posteriore lo posso regolare come voglio, monto ohlins a interasse variabile(arrivano fino a 400).
Se no fosse sufficiente pensavoo di montare i risers block di free spirits.
Sam il Cinghio
27/06/2014, 09:28
Il posteriore lo posso regolare come voglio, monto ohlins a interasse variabile(arrivano fino a 400).
Se no fosse sufficiente pensavoo di montare i risers block di free spirits.
Ok.
Ma tu vuoi aumentare l'altezza o l'escursione?
Perche' se vuoi aumentare l'ESCURSIONE (come hai scritto nel titolo), gli Ohlins non ti servono a nulla.
Non penso che tu voglia girare con una forcella escursione 150 e ammo con escursione 105
PS: hai già provato a mettere gli ammo alla massima escursione? Com'è la questione con il tiro catena?
Si ho provato ieri, ho svitato il piedino sottostante e non ho avuto problemi con la catena.
Premetto però che la catena era già un po lenta...
Vorrei aumentare l'escursione e l'altezza , non per fuoristrada estremo, ma per avere una moto "affidabile" anche nello sterrato.
Da quando mi sono trasferito in Umbria non ho più visto asfalto...
Sam il Cinghio
27/06/2014, 09:39
Allora servono ammortizzatori non solo piu' lunghi, ma anche e soprattutto con maggiore escursione.
Sei sicuro Sam?
Ho visto che free spirits monta il kit 45 plus (forca completa) con bitubo da 400 più risers block...
La forcella che vendono loro non sembra male, oggi mi dicono il prezzo...
Sam il Cinghio
27/06/2014, 09:57
SI, SONO SICURO.
Le nostre mnoto hanno escursione 120 ant 105 post.
Aumentare l'escursione solo davanti senza aumentarla anche dietro, e soprattutto farlo per un utilizzo su sterro, è UNA CAGATA PAZZESCA.
Magari gli Ohlins che monta FS hanno anche escursione maggiorata, non mi stupirebbe la cosa: anzi potresti chiederglielo, potrebbe interessare anche a me.
IMHO, se l'anteriore passa a 150 di escursione, il posteriore deve passare MINIMO a 130 (io farei 150-135/140).
PS: FS ha anche un kit tendicatena, credo che lo abbiano studiato apposta per questo tipo di modifiche... quindi non ignorare la questione del tiro catena
Condivido, aumenterei anche il posteriore, ti parlo di sterrato per generalizzare, il terreno è vario e non ho osato...
Cmq sono in contatto con FS, come so qualcosa ti faccio sapere... :oook:
Ho sentito FS, mi hanno detto che il kit forche non è in vendita è solo un prototipo che può essere assemblato solo da loro o da officine competenti.
Mi hanno detto che loro trattano per lo più con grosse aziende e poco con i privati...
Sinceramente non lo sapevo e non mi è piaciuto molto:dry:.
Non capisco perchè alle prime mail mandate mi hanno chiesto tutte le informazioni sulla mia moto... boh
Salve, scusate l'intrusione....tempo fa chiesi anche io informazioni a FS, loro mi hanno consigliato di cercare una forcella dell'America usata e successivamente di rivolgermi a loro per i restanti pezzi del kit; in questo modo i costi dovrebbero abbattersi di parecchio.
Sul posteriore le ipotesi sono due: Bitubo WMT 400mm, oppure Bitubo WMT(o WME) da 380mm e riser block in aggiunta(a mio avviso la prima iptesi è la più equilibrata anche se più costosa).
Buona serata
Luf
In effetti pensavo anche io alla forca america...grazie per il consiglio:oook:
Ciao miano! Avevo chiesto informazioni a fs l'anno scorso per alzare di un paio di cm davanti dietro. Dietro non dovrebbe essere un problema perché i wmt da 38 o 40 dovrebbero avere non solo un interasse maggiore ma anche più escursione (20 o 40 mm) in più. Davanti invece il kit più 30 non aumenta l'escursione, sono dei tappi posti sotto i damper che hanno l'effetto di far uscire dal fodero della forcella una parte di stelo, come un riser blovck al posteriore per capirci. O monti dei nuovi steli più lungo e ti fai fare la cartuccia su misura, magari da andreani, oppure puoi prendere la forcella dell'America da adattare. Per fare un lavoro pulito io opterei per due steli nuovi lunghezza + 30/40 e cartuccia andreani scrambler sempre +30/40. Se vuoi rimanere sugli ohlins dietro credo dovrai acquistare anche quelli nuovi perchéi sembra che le regolazioni sull'interasse dipendano dalla lunghezza del piedino inferiore.
Grazie Maskabe, gli ohlins posteriori non sono un problema, l'escursione è di 100mm contro i 110 dei bitubo da 40, basta mettere i risers block. Per il davanti, domani proverò a chiamare Andreani.:oook: