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Visualizza Versione Completa : Tiger Sport ABS Tiger Sport - Frenata Panic Stop



trunf
27/06/2014, 00:08
Si discute spesso sull'effettiva efficacia e utilità dell'ABS in moto .

Da N°10 anni scelgo quasi esclusivamente moto con l'ABS , il sistema più volte mi ha salvato le chiappe e credo che basti anche solo una situazione di Panic-Stop per rivalutare l'investimento.

Per intenderci come quella che mi è successa durante un giro in solitaria in Svizzera la scorsa Domenica.........

Mentre ero su uno dei pochi rettilinei che costeggiano la meraviglia dei laghi di St Moritz ,decido di sorpassare le due macchine che mi precedevano un pò più avanti.
Accellero per prendere la rincorsa e sul più bello la seconda auto ,coperta da quella successiva a me , scarta a sinistra con l'intento di ammirare il panorama a bordo strada in una zona senza parcheggio .
La manovra sorprende anche chi mi precede il quale inchioda ! Ed io non potendo scartare a destra per mancanza di spazio ne a sinistra per non centrare quello che girava ........., mi attacco ai freni !

Premetto che il sottoscritto non è un pilota provetto , ma voglio descrivere le sensazioni che in quei 3-4 secondi ho provato e come si è comportato il sistema .

Dividerò le mie note in due punti , avantreno e retrotreno.

-Retrotreno
Durante una frenata del genere la ruota dietro tende a bloccare ; non c'è modo di modularla e sopratutto non c'è tempo.
E succede che comincia una scodata in velocità di quelle che solo Valentino riuscirebbe a controllare !
Ma......... improvvisamente interviene l'ABS con il controllo anti-imbardata che dolcemente ma rapidissimamente la raddrizza :supremo:
Addirittura mentre la moto lotta selvaggiamente per intraversarsi dall'altra parte , re-interviene il sistema per ri-raddrizzarla .
E continua vigile ed efficace fino ad azzerare la tendenza .
Nonostante in aggiunta la ruota faccia di tutto per sollevarsi da terra ........., non c'è storia , lui la tiene giù !
Una cosa non fa..........non frena , o frena molto poco .
NON fa bloccare , ma non è questo il problema .
Dietro deve occuparsi di mantenere l'assetto e tenere composta la moto ; il che vuole dire rimanere in piedi.
Diciamo che ha il suo bel da fare..........:wink_::wink_:

-Avantreno
Lui invece deve fare una cosa sola ; FRENARE !!
Tant'è che ti attacchi alla leva strizzandola all'inverosimile sperando che il mezzo si fermi e..............
Succede che la stessa (Sulla Sport) non trasmette le famose pulsazioni , ma diciamo.......la descriverei una continua vibrazione come se la superficie dei dischi fosse zigrinata .
Molto più rapida di una pulsazione , una cosa continua.....
E......., le pastiglie mordono all'inverosimile i dischi e la gomma stride l'asfalto in un mix di frena-molla che porta l'aderenza a limiti assurdi e assolutamente non replicabili da piloti "Normali"
Ma il bello deve ancora venire........
Mentre il paraurti di quello davanti a tè si avvicina pericolosamente , negli ultimi 2 di quei 4 secondi percepisci di avere la frenata "In mano"
Ed addirittura stante tutto quello che sta succedendo ti accorgi che riesci a modulare la leva fino ad arrivare , volutamente , a 15 cm dalla macchina che ti precede con l'intento di regolare la violenza della frenata.

E capisci che il sistema ti ha salvato le chiappe .......con un senso di sollievo che poi ti coglie !

Indiscutibilmente L'ABS della sport , pur essendo dell'ultima generazione ,(E senz'altro più evoluto della vecchia SE)
non è il migliore sul mercato .

Mi domando cosa possono fare quelli della "Motroniche" come la Multistrada , Caponord o la GS.
Di certo basta una , una sola frenata (X fatalità...) come quella descritta per non avere dubbi.......

Lamps


PS-Se qualcuno è curioso di sapere cosa è successo poi quando ho messo i piedi a terra........
Beh .........diciamo che ho trovato una panchina vicina e , per un pò ........., mi sono messo a guardare il lago..:festaaa:

jayjay77
27/06/2014, 07:58
in queste situazioni vorrei tanto avere il buon vecchio cric della panda sulla moto.... :-)

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Spennacchiotto
27/06/2014, 08:03
PS-Se qualcuno è curioso di sapere cosa è successo poi quando ho messo i piedi a terra........
Beh .........diciamo che ho trovato una panchina vicina e , per un pò ........., mi sono messo a guardare il lago..:festaaa:

brutte sensazioni in quei secondi eterni, ma fortunatamente è andato tutto bene.
hai fatto benissimo a regalarti quei 5 minuti di "sbollitura": 30 anni di moto insegnano :oook:
se poi il panorama meritava ... meglio ancora

@ jayjay:
meglio un fucile a pompa, ma pare sia vietato

leo
27/06/2014, 08:28
A parte qualche matto che difende le sue capacità e superiorità sul mezzo meccanico,ormai s'è capito che l'abs è fondamentale e te lo dice uno che non l'ha mai avuto sulla moto....I sistemi di oggi sono eccezionali.
Di contro ho provato moto con abs che non mi piacevano ed una è stata la tiger 1050 2007;il freno posteriore spariva,non funzionava.Avendone usata una come moto di prova un paio di volte,mi son divertito a sentire la differenza semplicemente levando il fusibile e usandola senza;dietro frenava e davanti ti accorgevi che iniziava a tagliare ben prima di un pericolo serio.
La mia la presi senza.
Nonostante ciò,la mia prox moto lo avrà di sicuro perchè confido sui nuovi sitemi,sempre più raffinati

jamex
27/06/2014, 09:53
è l'unica cosa elettronica che accetto sulla moto (oltre al nuovo sistema bosch che mi piacerebbe avere, quella sorta di ESP)

comunque concordo con te, cacchio come frena questa moto!

RikyTT1050
27/06/2014, 10:58
Scusate una domanda, ma l'abs del tiger sport da quel che ho capito é più evoluto di quello usato nei primi tiger (2007 in poi), che sappiate voi nei tiger 2011 é uguale ai primi o più vicino a quelli della sport? Nel senso hanno fatto un ulteriore step tra i primi e gli ultimi installati?

leo
27/06/2014, 11:22
Scusate una domanda, ma l'abs del tiger sport da quel che ho capito é più evoluto di quello usato nei primi tiger (2007 in poi), che sappiate voi nei tiger 2011 é uguale ai primi o più vicino a quelli della sport? Nel senso hanno fatto un ulteriore step tra i primi e gli ultimi installati?

L'abs di quella tiger era del 2006 o forse precedente.....voglio credere e sperare che sia cambiato.


è l'unica cosa elettronica che accetto sulla moto (oltre al nuovo sistema bosch che mi piacerebbe avere, quella sorta di ESP)

comunque concordo con te, cacchio come frena questa moto!

Eri abitauato a frenare il giusto,perchè l'impianto tiger di serie è tutto tranne che sorprendente;va bene ed è bilanciato per la moto,ma a cominciare dalla pompa,si può migliorare parecchio.

orcablu
27/06/2014, 12:48
ma le mutande erano umide? :ph34r:

lele82
27/06/2014, 13:05
Frenata panic stop fatta anche io..imbecille al cellulare che si è buttato in mezzo all'incrocio..gran rumore di gomme che stridevano ma la manovrabilità è rimasta e sono riuscito tranquillamente ad evitarlo.....poi l'ho aspettato al semaforo dopo..ma questa è un'altra storia :D

jamex
27/06/2014, 13:13
L'abs di quella tiger era del 2006 o forse precedente.....voglio credere e sperare che sia cambiato.



Eri abitauato a frenare il giusto,perchè l'impianto tiger di serie è tutto tranne che sorprendente;va bene ed è bilanciato per la moto,ma a cominciare dalla pompa,si può migliorare parecchio.
non credo che l'impianto della Sport e della vecchia siano gli stessi....almeno una volta provate mi hanno dato sensazioni diverse...ma magari mi sbaglio boh

lele82 e onzio le hanno avute entrambi magari loro posso sciogliere l'arcano

lele82
27/06/2014, 13:27
non credo che l'impianto della Sport e della vecchia siano gli stessi....almeno una volta provate mi hanno dato sensazioni diverse...ma magari mi sbaglio boh

lele82 e onzio le hanno avute entrambi magari loro posso sciogliere l'arcano

Beh..sulla vecchia Tiger ricordo solo una frenata da mutanda umida...ma pioveva..sul pavè...le peggiori condizioni possibili e per non spiaccicare il ciclista con la tutina di lycra ho pinzato..la moto era andata diciamo "lunga" rispetto alle previsioni, il ciclista ha pure sterzato..diciamo che senza abs forse l'avrei evitato comunque ma probabilmente sarei finito a terra(maledetto pavè)..invece la moto non si è bloccata ma è andata avanti..forse troppo..
Sensazione opposta quando avevo la Speed 2011 abs...la moto non allunga,la.senti che frena e le gomme mordono perchè fischiano tipo mega inchiodata..ma la moto resta manovrabile.
Sulla Speed avevo attribuito il tutto..alla moto..ciclistica peso quote ecc...ma sulla tiger ho avuto la stessa sensazione...senti fischiare la ruota a tratti come se prende e molla da solo e la manovrabilità resta, la vecchia dava solo l'idea di non inchiodare ma rallentare la frenata e ripartirla..quindi allungandola..

jamex
27/06/2014, 15:06
Beh..sulla vecchia Tiger ricordo solo una frenata da mutanda umida...ma pioveva..sul pavè...le peggiori condizioni possibili e per non spiaccicare il ciclista con la tutina di lycra ho pinzato..la moto era andata diciamo "lunga" rispetto alle previsioni, il ciclista ha pure sterzato..diciamo che senza abs forse l'avrei evitato comunque ma probabilmente sarei finito a terra(maledetto pavè)..invece la moto non si è bloccata ma è andata avanti..forse troppo..
Sensazione opposta quando avevo la Speed 2011 abs...la moto non allunga,la.senti che frena e le gomme mordono perchè fischiano tipo mega inchiodata..ma la moto resta manovrabile.
Sulla Speed avevo attribuito il tutto..alla moto..ciclistica peso quote ecc...ma sulla tiger ho avuto la stessa sensazione...senti fischiare la ruota a tratti come se prende e molla da solo e la manovrabilità resta, la vecchia dava solo l'idea di non inchiodare ma rallentare la frenata e ripartirla..quindi allungandola..
Ottima descrizione parlavo in generale oltre al Panic stop

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lele82
27/06/2014, 15:14
Io dicevo in generale... Lasciando le frenate da Panic stop.... Mi sembra che la sport ... Freni diversamente

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Ah..sorry pensavo volevi un parere sull'abs...la sport frena..direi meglio...più pinzata..ma noto un effetto spugna della leva...la vecchia tiger frenava ma nulla che, ma credo che la sensazione di frenata poco sicura la dava la forcella che affondava subito...sembrava di aver preso una buca...
La differenza secondo me non è così esagerata, sicuramente in favore della sport, ma attribuisco parte della cosa ,non completamente,alla ciclistica leggermente più sostenuta.

jamex
27/06/2014, 15:25
Ah..sorry pensavo volevi un parere sull'abs...la sport frena..direi meglio...più pinzata..ma noto un effetto spugna della leva...la vecchia tiger frenava ma nulla che, ma credo che la sensazione di frenata poco sicura la dava la forcella che affondava subito...sembrava di aver preso una buca...
La differenza secondo me non è così esagerata, sicuramente in favore della sport, ma attribuisco parte della cosa ,non completamente,alla ciclistica leggermente più sostenuta.

Grazie :oook:

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RikyTT1050
27/06/2014, 15:58
Grazie dei chiarimenti ragazzi, io ho in tiger 2011 con abs, peró fortunatamente devo ancora sperimentare se funziona bene su una frenata d'emergenza, l'ho provato nel bagnato e nel brecciolino giusto x vedere se funzionava :p

maxsamurai
28/08/2019, 18:52
Scusate una domanda, ma l'abs del tiger sport da quel che ho capito é più evoluto di quello usato nei primi tiger (2007 in poi), che sappiate voi nei tiger 2011 é uguale ai primi o più vicino a quelli della sport? Nel senso hanno fatto un ulteriore step tra i primi e gli ultimi installati?

Ma guarda a me l'abs della Tiger 2013 mi ha impedito di dare una facciata contro un'autobus su una strada che occupava quasi totalmente,sono riuscito a passare tra lui e muro frenando e tenendo la moto,quindi promosso per forza

Sbagliato sezione scusate