PDA

Visualizza Versione Completa : Bonneville Caduta della Moto

Venanzio
27/06/2014, 08:55
Su frenata improvvisa, pizzando con l'anteriore per ostacolo inaspettato, un cane, ho notato che la moto tenta a scivolare sempre verso destra, (in caduta), la ruota scivola a sx e se non si riesce a correggere in tempo. E' inevitabile la caduta, è sempre cosi in questi casi, si cade sul lato destro in questa circostanza?
Come correggere lo scivolamento, io un po' a culo ci sono riuscito, grazie anche al fatto che non correvo troppo ero credo tra i 70 e gli 80 km h, ma non chiedetemi come caxxo ho fatto perchè non ho capito niente....

Fabio Pal
27/06/2014, 08:59
succede così a causa della grande inerzia della bonnie (250 kg) e del solo disco a sx. L'effetto è propri quello che lo sbilanciamento che si crea bloccando la parte dx della ruota si traduce in una tendenza a far girare il manubrio a dx con le conseguenze del caso.
L'unica è bilanciare se si riesce in tempo col freno posteriore.
Oppure montare 2 dischi come ha fatto qualcuno.
Non so se una piastra antisvergolo aggiuntiva può migliorare la situazione, credo di si

Sam il Cinghio
27/06/2014, 09:16
Anche montando 2 dischi e usando il post avresti lo stesso risultato: panic stop su freno ant (leva a DESTRA) e freno post (pedale a DESTRA)... è inevitabile che la moto si inclini A DESTRA se non ci sono altre forze in gioco.

Massibugio
27/06/2014, 10:39
abs e non scivoli più :dubbio:

TeamSabotage
27/06/2014, 12:53
Ecco perché l'ABS serve e chi l'ha provato lo ritiene indispensabile soprattutto su una motocicletta.