PDA

Visualizza Versione Completa : Il vostro tester e lo scooter elettrico BMW

L'Ostile Inglese
27/06/2014, 14:14
Ho provato lo scooter elettrico BMW, qualcuno dirà chi se ne frega e qualcun altro che schifo. Io ho detto tutti e due prima di salirci sopra, poi ho scoperto che era uno scooter quasi normale, ma con un quasi...
Leggete e poi fatemi sapere.

BMW C evolution - Si chiamerà Futura (FOTO) | Moto | Motori (http://www.napolivillage.com/Moto/bmw-c-evolution-si-chiamera-futura.html)

Fabio Pal
27/06/2014, 14:40
Secondo me se lo mettono davvero in produzione sarà davvero un flop come lo sono tuttora tutte le auto elettriche o IBRIDE messe in commercio.

SOlo che oggi fa tanta pubblicità e immagine avere un qualcosa di elettrico in listino.

Erikuccia
27/06/2014, 15:36
265 Kg????? Orca vacca...come un Harley :w00t:

tdm47
27/06/2014, 21:23
non oso pensare al prezzo, visto che mio figlio per sta bici elettrica

ha speso oltre 4000€ e non è BMW

L'Ostile Inglese
02/07/2014, 11:50
Secondo me se lo mettono davvero in produzione sarà davvero un flop come lo sono tuttora tutte le auto elettriche o IBRIDE messe in commercio.

SOlo che oggi fa tanta pubblicità e immagine avere un qualcosa di elettrico in listino.

E' già in vendita a 16500 euro e ne hanno venduto già uno. Difficile che ne vedremo moltissimi per strada, ma quando una tecnologia è giovane i costi sono sempre molto alti, la cosa giusta però l'ho capita io...
eh no: dovete leggere il pezzo!

maurino
02/07/2014, 12:54

le auto ibride non mi sembra siano state un flop :blink:

Fabio Pal
02/07/2014, 13:24
ma quando una tecnologia è giovane i costi sono sempre molto alti, la cosa giusta però l'ho capita io...
eh no: dovete leggere il pezzo!
La tecnologia non è giovane. Il primo ibrido in Italia fu realizzato da Fiat nel 1990..... al Centro Ricerche Fiat.
E i problemi erano sempre quelli di oggi:
Complessità del sistema, peso delle batterie e costi elevati a causa della scarsa serializzazione e conseguenti volumi produttivi.

le auto ibride non mi sembra siano state un flop :blink:

Beh diciamo che al di la degli annunci non se ne vedono tante in giro. E molti produttori vendono questi modelli con margini di guadagno negativi....

dan64
02/07/2014, 16:46
Il problema più grosso sono un autonomia di soli 100 km ed una velocità max di 127 kmh x 16500 eurini.
Se pensiamo che ci sono scooteroni accessoriati che passano i 13000€, i 16500€ dell'elettrico BMW non sarebbero neanche troppi se non fosse per le prestazioni da "scooterino".
Con 100 km d'autonomia ci giri giusto un giorno x Milano e poi e poi; se vuoi farti un giro fuori porta sei fregato.
Il peso non è neanche esagerato, io ho un ciccio L2, 275 kg ed in movimento non si sentono e si guida che è un piacere in ogni condizione, quindi ci credo alle buone doti dinamiche del BMW, però uno che compra un mezzo di quella mole e di quel costo a mio avviso vorrebbe poterlo usare anche x una gita al mare o addirittura un viaggio, magari utilizzando pure l'autostrada e qui 127 kmh di velocità max sono un po pochini, si ritroverebbe a manetta senza nemmeno il margine x un sorpasso.
Credo che il limite siano ancora le batterie, dimensioni, prestazioni.
P.S. a proposito di costi, ma un pacco batterie quanto dura? E se capita di doverlo sostituire, quanto costa?

Massibugio
02/07/2014, 16:55
prequoto peppone....

Fabio Pal
02/07/2014, 17:21
P.S. a proposito di costi, ma un pacco batterie quanto dura? E se capita di doverlo sostituire, quanto costa?

E quanto costa smaltirlo?
E l'energia per ricaricarle, quanto inquina?

Io non credo alla favola dell'ibrido ecologico.

maurino
02/07/2014, 17:23
Il problema più grosso sono un autonomia di soli 100 km ed una velocità max di 127 kmh x 16500 eurini.
Se pensiamo che ci sono scooteroni accessoriati che passano i 13000€, i 16500€ dell'elettrico BMW non sarebbero neanche troppi se non fosse per le prestazioni da "scooterino".
Con 100 km d'autonomia ci giri giusto un giorno x Milano e poi e poi; se vuoi farti un giro fuori porta sei fregato.
Il peso non è neanche esagerato, io ho un ciccio L2, 275 kg ed in movimento non si sentono e si guida che è un piacere in ogni condizione, quindi ci credo alle buone doti dinamiche del BMW, però uno che compra un mezzo di quella mole e di quel costo a mio avviso vorrebbe poterlo usare anche x una gita al mare o addirittura un viaggio, magari utilizzando pure l'autostrada e qui 127 kmh di velocità max sono un po pochini, si ritroverebbe a manetta senza nemmeno il margine x un sorpasso.
uno scooter elettrico non lo prendi per farci i giri fuori porta, ma solo per girare in città

Fabio Pal
02/07/2014, 17:39
uno scooter elettrico non lo prendi per farci i giri fuori porta, ma solo per girare in città

Per girare in città basta una cosa così

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=164468&stc=1

maurino
03/07/2014, 08:46
Per girare in città basta una cosa così

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=164468&stc=1

a milano c'è la metro quindi si può andare tranquillamente a piedi....è l'uso del mezzo elettrico (puro) che ad oggi ti obbliga l'uso cittadino. Se uno compra un mezzo simile aspettandosi di fare gite fuori porta o viaggetti allora auguri.

dan64
03/07/2014, 08:59
E quanto costa smaltirlo?
E l'energia per ricaricarle, quanto inquina?

Io non credo alla favola dell'ibrido ecologico.
Se le batterie sono prodotti altamente inquinanti, non è che la benzina o gli oli esausti siano da meno.
Un mezzo ecologico nel senso più assoluto del termine non esisterà mai, si inquina sia a produrlo che a smaltirlo a fine vita, ma se la tecnologia può darci mezzi meno inquinanti di altri ben vengano.
Se i mezzi che ci vendono, sia moto che auto, fossero più duraturi, sarebbe un bell'aiuto all'ecologia; ma dopo le multinazionali del petrolio, le case costruttrici sia di mezzi che di pezzi di ricambio non credo che sarebbero contente dei numeri delle vendite.
In nome dell'ecologia si fanno piccoli passi ma nessun cambiamento radicale x non incrinare il business.

Attualmente è così solo xche`i mezzi elettrici sono ancora molto limitati nelle prestazioni.

Stinit
03/07/2014, 09:42
Se le batterie sono prodotti altamente inquinanti, non è che la benzina o gli oli esausti siano da meno.
Un mezzo ecologico nel senso più assoluto del termine non esisterà mai, si inquina sia a produrlo che a smaltirlo a fine vita, ma se la tecnologia può darci mezzi meno inquinanti di altri ben vengano.
Se i mezzi che ci vendono, sia moto che auto, fossero più duraturi, sarebbe un bell'aiuto all'ecologia; ma dopo le multinazionali del petrolio, le case costruttrici sia di mezzi che di pezzi di ricambio non credo che sarebbero contente dei numeri delle vendite.
In nome dell'ecologia si fanno piccoli passi ma nessun cambiamento radicale x non incrinare il business.

Attualmente è così solo xche`i mezzi elettrici sono ancora molto limitati nelle prestazioni.

certo che finchè a fare la corrente che alimenta questi famosi messi "ecologici" saranno centrali nucleari - carbone - ecc c'è poco da fare...

maurino
03/07/2014, 09:50

se compri uno scooter elettrico adesso mi pare ovvio che guardi l'attuale possibilità di utilizzo :blink:

dan64
04/07/2014, 09:16
se compri uno scooter elettrico adesso mi pare ovvio che guardi l'attuale possibilità di utilizzo :blink:
Infatti non li compra quasi nessuno.

L'Ostile Inglese
06/07/2014, 17:14

Beh, anche se è vero che un paio di scooteroni costano 13mila euro, arrivare a 16500 fa altri 3500 euro, quanti anni di rate sono? il prezzo infatti è uno degli indici che la tecnologia è ancora giovane, un altro è che la funzionalità è ancora insufficiente. Se 4 ore di ricarica possono anche essere passabili, 100km di autonomia sono troppo pochi. Intendiamoci: secondo me 100 km al giorno non è che li fanno tutti, ma è una soglia psicologica troppo vicina, viaggi semrpe guardando l'indicatore di carica senza pensare che l'elettrico è diverso dal benzina, mentre è fermo non consuma e quindi i 100km sono effettivi e non corrispondono a 2, 3 o 10 ore di funzionamento. Fossero 150 ci si rilasserebbe di più e la psicosi si allenterebbe. Per come la vedo io il viaggio con l'elettrico non è ipotizzabile se non per i nostri nipoti, forse. Infine la gestione elettronica dal motore e del sistema di autoricarica secondo me è da riprogrammare, ma credo che se questo tipo di mezzi arrivassero in commercio in maniera massiccia ci sarebbe un'esplosione di software e di app distribuite dalla stessa casa madre.

Per rispondere alla tua domanda le batterie sono garantite 50.000 km, quindi credo che la BMW abbia previsto questa vita media. La sostituzione penso non sia prevista perchè il pacco alimentatori è parte integrante del telaio.

Cracco
07/07/2014, 11:55
Ma le "pieghe da naked" che strac@**o sarebbero ? :lingua: