PDA

Visualizza Versione Completa : Thunderbird Sport Accensione spia olio al minimo

eusebius
28/06/2014, 18:10
Cari colleghi tricilindristi, necessito di un parere.

Ho cambiato l'olio e il filtro al TBS e mi succede una cosa strana: al minimo, si accende la spia dell'olio, appena accelero un pochino, si spegne.
Ho usato un olio semisintetico 10-40W con specifica API SM. Da manuale di officina, è consigliato olio semisintetico 10-40W o 15-50W con specifica minima API SG. Quindi direi che il tipo di olio sembra ok (naturalmente ho messo il quantitivo consigliato e ho verificato il livello dallo spioncino, dopo averla accesa e lasciata accesa quel tanto per fare andare l'olio in circolo).
Ho cambiato il filtro con uno specifico (ho verificato ed è corretto) e già che c'ero, ho cambiato il vitone su cui monta il filtro, la molla e le rondelle, più naturalmente i 2 0-ring e ho ristretto il tutto all coppia coppia consigliata.
Non ho toccato altro. Aggiungo che prima di cambiare l'olio, la spia si comportava in modo corretto.
E' capitato a qualcun'altro?
Suggerimenti (oltre a quello di portarla dal meccanico per stare tranquillo)?

Ringrazio in anticipo per il supporto :oook:

triumphead
28/06/2014, 21:29
Cari colleghi tricilindristi, necessito di un parere.

Ho cambiato l'olio e il filtro al TBS e mi succede una cosa strana: al minimo, si accende la spia dell'olio, appena accelero un pochino, si spegne.
Ho usato un olio semisintetico 10-40W con specifica API SM. Da manuale di officina, è consigliato olio semisintetico 10-40W o 15-50W con specifica minima API SG. Quindi direi che il tipo di olio sembra ok (naturalmente ho messo il quantitivo consigliato e ho verificato il livello dallo spioncino, dopo averla accesa e lasciata accesa quel tanto per fare andare l'olio in circolo).
Ho cambiato il filtro con uno specifico (ho verificato ed è corretto) e già che c'ero, ho cambiato il vitone su cui monta il filtro, la molla e le rondelle, più naturalmente i 2 0-ring e ho ristretto il tutto all coppia coppia consigliata.
Non ho toccato altro. Aggiungo che prima di cambiare l'olio, la spia si comportava in modo corretto.
E' capitato a qualcun'altro?
Suggerimenti (oltre a quello di portarla dal meccanico per stare tranquillo)?

Ringrazio in anticipo per il supporto :oook:

direi che il problema è la molla, cioè la spia indica pressione insufficiente nell'impianto, quindi ad alti regimi la molla dovrebbe aprire maggiormente la valvola, ma a bassi giri evidentemente non lo fa a sufficienza

però parlo così, a spanne, se vuoi domani giro il tuo post al mio meccanico (un amico) e ti faccio sapere

eusebius
28/06/2014, 21:40
direi che il problema è la molla, cioè la spia indica pressione insufficiente nell'impianto, quindi ad alti regimi la molla dovrebbe aprire maggiormente la valvola, ma a bassi giri evidentemente non lo fa a sufficienza

però parlo così, a spanne, se vuoi domani giro il tuo post al mio meccanico (un amico) e ti faccio sapere

grazie :oook:

Ma sai che pensando a quello che hai scritto, mi pare che il filtro entrasse a fatica (o comunque forzando un po') nella sua sede (intendo sul perno).
Quasi quasi, provo a toglierlo e verificare che non sia incastrato o comunque che sia correttamente inserito.
Mi hai dato un buono spunto su cosa controllare :cool:

triumphead
28/06/2014, 23:13
:oook:
tienici aggiornati

eusebius
29/06/2014, 17:07
Risolto!
Penso che il suggerimento di triumphead fosse quello corretto: ho allentato il filtro per estrarlo e prima ancora che iniziasse ad uscire l'olio, ho sentito un TAC leggero, come se qualcosa si fosse spostato (o assestato).
Ho provato allora ad accendere il motore e, come per magia, la spia dell'olio si è spenta appena andato in moto.
Ho serrato il vitone alla coppia prevista, ho provato a riavviare e tutto è rimasto regolare :w00t:
Sembra che ogni tanto, le nostre moto possano essere interessate da un guasto che si risolve con poco...
grazie mille per i suggerimenti :oook:

triumphead
29/06/2014, 17:15
Non capisco molto di meccanica,ma oramai ho una specie di approccio psichiatrico...e funziona!...l'uomo che sussurrava alle triumph...
Sent from my RM-914_eu_italy_215 using Tapatalk

eusebius
29/06/2014, 18:31
Non capisco molto di meccanica,ma oramai ho una specie di approccio psichiatrico...e funziona!...l'uomo che sussurrava alle triumph...
Sent from my RM-914_eu_italy_215 using Tapatalk

Effettivamente, dopo averne praticamente smontata e rimontata una (senza però toccare il motore), devo dire che queste moto hanno un'anima... diciamo che a volte, serve più uno psicologo che un meccanico (quantomeno per dare conforto al proprietario).

Sei diventato un profondo conoscitore della psiche motociclistica :laugh2: