Visualizza Versione Completa : NON NE VENGO A CAPO- CONSIGLIO BUON MECCANICO SU ROMA (NON TRIUMPH)
Cari, è da un po che mi si è ripresentata la vibrazione in frenata ma in modo diverso da prima
Quando freno, sento che la moto non mi da confidenza e in certi punti perde mordente. Oggi pomeriggio ho provato a fare una staccatona ma ho visto che a fondo corsa va in crisi tutto l'avantreno con una preoccupante vibrazione anomala come se le pasticche ballassero nella loro sede.
Dal momento che non riesco a venire a capo da solo chiedo a voi supporto in quanto ad oggi ho effettuato i seguenti lavori:
1) sostituzione dei dischi in garanzia e pasticche circa 3500km fa
2) sostituzione tubazioni complete
3) sostituzione liquido freni circa 3500km fa
4) pulizia completa dei pistoncini e sbloccaggio meno di 1000km fa
la moto l'ho fatta vedere/provare anche Gamberetto del forum e mi ha confermato non essere il cannotto di sterzo lento ma non ho avuto altri riscontri in quanto non riesco a beccarlo causa difficoltà di incastro per gli incontri.
Sto cominciando a pensare che sia un problema legato o ai cuscinetti di sterzo o ai cuscinetti ruota.
La ruota anteriore è stato fatto verificare il pneumatico ma ha solo 6500km quindi non credo sia un problema legato al rotolamento.
Che ne pensate? avete altri meccanici su roma che eventualmente potrei contattare?
grazie in anticipo a chi mi risponderà
Proviamo a vedere..
puoi verificare se effettivamente i cuscinetti ruota non abbiano giochi eccessivi?
Come sono le forcelle?
Perchè ti hanno cambiato i dischi in garanzia?
E soprattutto come mai parli di sbloccaggio dei pistoncini??E' strano..
In 2500 km allora si sono di nuovo rovinati dischi e pastiglie a causa delle pinze???
Senza dubbio Gamberetto è in grado di risolvere il problema, ma magari se alcune cose riesci a verificarle da solo, per esempio corretta bilanciatura del cerchio, e corretta rotazione dei dischi rispetto al cerchio, agevoli il suo lavoro..
Ci vuole un punto zero quando la ricerca guasti non da risultati, quindi inizia dalle verifiche più stupide e scontate ,per arrivare a delle certezze...per esclusione il problema si risolverà....
comunque 6500 km, non so cosa monti, ma non sono pochini...
Proviamo a vedere..
puoi verificare se effettivamente i cuscinetti ruota non abbiano giochi eccessivi?
Come sono le forcelle?
Perchè ti hanno cambiato i dischi in garanzia?
E soprattutto come mai parli di sbloccaggio dei pistoncini??E' strano..
In 2500 km allora si sono di nuovo rovinati dischi e pastiglie a causa delle pinze???
Senza dubbio Gamberetto è in grado di risolvere il problema, ma magari se alcune cose riesci a verificarle da solo, per esempio corretta bilanciatura del cerchio, e corretta rotazione dei dischi rispetto al cerchio, agevoli il suo lavoro..
Ci vuole un punto zero quando la ricerca guasti non da risultati, quindi inizia dalle verifiche più stupide e scontate ,per arrivare a delle certezze...per esclusione il problema si risolverà....
comunque 6500 km, non so cosa monti, ma non sono pochini...
allora facendo un attimo un recap sullo storico, sin da quando ho comprato la moto, ho fatto presente al conce (FAIETA ROMA) dopo circa 2500km/3000km che era presente la vibrazione in frenata. Mi hanno cambiato nell'ordine le pasticche anteriori 3 volte (4c oppie) con le nissin, e poi i dischi, ma ho richiesto più volte la verifica dei pistoncini.
Anche a seguito della sostituzione dei dischi in garanzia persistendo il problema e considerato che mi stavo cominciando ad avvelenare dopo 4 mesi di sbattimenti tra triumph, concessionario, garanzia e prese per il culo varie, decido di portare la moto da un altro meccanico di cui mi fido ( ma sta fuori roma) per farmi sostituire le tubazioni, il liquido e a quel punto autonomamente decide di cambiarmi anche le pasticche ed il problema magicamente svanisce.
Ora sono passati 4000km fa caldo ed il problema si sta piano piano ripresentando in però maniera diversa. La moto da qualche tempo fa un clac in frenata anche da moto spenta nella prima parte dell'escursione della forcella solo tengo premuta la pinza anteriore. Se premo/affondo la forcella con la pinza posteriore premuta non sento alcun rumore.
Inizialmente pensavo fosse il cannotto di sterzo ma ho fatto fare un lieve tagliando e ho richiesto verifica sul cannotto ma Gamberetto mi ha confermato non c'esserci problemi di errato serraggio e ne altre anomalie, era il normale rumore dei fine corsa degli steli.
Ora senza mettere in dubbio nulla e nessuno il mezzo sono io a guidarlo e francamente vorrei sentirmi al sicuro sempre, dopo circa 100km dato che il manuale di officina ce l'ho e di guide ce ne sono 2000 qui forum mi sono armato di santa pazienza e ho verificato che i pistoncini non avessero blocchi: ho smontato le pinze pulito i pistoncini e verificato che i pistoncini scorressero correttamente senza blocchi almeno 10 volte per pinza per escludere altri problemi.
Ora da qualche gg il problema di sta ripresentando e dato che come anticipavo non riesco a beccarmi con Gamberetto per difficoltà di incastro (già per il primo incontro c'è voluto un po per sua disponibilità legata al lavoro) cercavo un buon meccanico o un consiglio se debbo metterci le mani da solo.
La moto per me deve essere un piacere ma dato che la uso prevalentemente d'estate vorrei che almeno durante questa stagione non mi desse noie.
sarebbe curioso provare un anteriore di un'altra street, così escluderesti (o meno) cuscinetti ruota e dischi in un colpo solo... non ne hai la possiblità?
scusa ma non sono i dischi flottanti? ne appoggi la moto con l'anteriore contro il muro e spingi si sente?
gixxer73
01/07/2014, 19:54
Io cambierei dischi e metterei dei Brembo oro , in alternativa tutta la moto..:)
scusa ma non sono i dischi flottanti? ne appoggi la moto con l'anteriore contro il muro e spingi si sente?
Fabio, si i dischi sono flottanti, fatta anche questa prova se spingo contro il muro senza premere sul freno non si sentono rumori di alcun genere. Avevo fatto la stessa prova tenendo premuto anche il freno posteriore e pompando la forcella per avere un riscontro senza bloccare i dischi. Ora sono molto titubante sulla causa perché mi chiedo se si possa essere un allungato il "gioco" dei nottolini o sia un problema di pasticche. Non monto più le nissin di serie e il meccanico che mi ha montato le pasticche mi aveva detto di aver scelto delle brembo. Quando ho smontato le pinze per la pulizia dei pistoncini ho visto che le pasticche somigliavano a delle brembo grigie ma non ho verificato se si trattasse di SC o RC. Ho notato però gli intagli non erano più presenti sulla pasticca e mi è sorto il dubbio sul se fosse possibile che in 3000km potessero sparire completamente. Ad ogni modo potrebbe essere che ci sia del gioco nonostante la molletta fermi pasticche?
Io cambierei dischi e metterei dei Brembo oro , in alternativa tutta la moto..:)
l'ho appena finita di pagare e non ti voglio dire come mi girano...:)
sarebbe curioso provare un anteriore di un'altra street, così escluderesti (o meno) cuscinetti ruota e dischi in un colpo solo... non ne hai la possiblità?
purtroppo ho un altra Street in casa ma è una N quindi il paragone non è proprio calzantissimo ( forcella e pinze sono diverse) :(
Letto.
Io sono andato a step ma vedi che sei andato ben piu' avanti di me'.
Fatta manutenzione alle pinze e sostituite le pastiglie la " risonanza" che sentivo al anteriore non si e' piu' ripresentata.
Ora monti le sportsmart all'anteriore?
La forcella arriva a fine corsa?
I dischi come sono? Belli lisci?
Hai provato ad alzare la gomma e vedere se gira bene?
Inviato c/n lo s-cianco
Letto.
Fatta manutenzione alle pinze e sostituite le pastiglie la " risonanza" che sentivo al anteriore non si e' piu' ripresentata.
Inviato c/n lo s-cianco
Letto.
Inviato c/n lo s-cianco
Letto.
Inviato c/n lo s-cianco
GOMME: c'avevo pensato e siccome come gomme monto ancora le pirelli diablo rosso di serie, ho chiesto opinione al gommista della sezione romana triumph per suo parere e mi ha suggerito di farci altri 2-3000km perché il battistrada non era molto consumato nonostante comunque le gomme siano una produzione fine 2011 ( la moto l'ho presa nuova a maggio 2012). Alzando la ruota e mettendola sul cavalletto anteriore la ruota non girava male ma mi ha detto che la forma del pneumatico era un po a "pera". Non so se a questo punto abbia dato più un consiglio sul risparmio economico piuttosto che prestazionale sul penumatico.
DISCHI: i dischi hanno la superficie abbastanza liscia non mi sembra abbiano deformazioni, alla fine hanno pur sempre 3500km e già in precedenza la triumph me li ha sostituiti in garanzia nonostante non avessero danni e fossero all'interno delle tolleranze previste.
FORCELLA: la forcella non sembra presentare anomalie e arriva a fine corsa senza problemi.
Per questo ipotizzavo un problema alle pasticche o alle gomme, al netto di altri problemi ai cuscinetti ruota che mi auguro di non avere,
gixxer73
02/07/2014, 07:35
Vibra pure la mia, pensavo fossero i dischi, li ho cambiati e non ho risolto nulla..
ho rinunciato a fare altre prove, la tengo così .. :)
dadeejaydade
02/07/2014, 08:08
nel momento in cui da fermo tiri il freno, fai degli affondi e senti rumori, i freni sono proprio quelli da escludere...
nuvolerapide
02/07/2014, 10:51
se il problema ti si presenta solo con frenate forti e sospensione che va quasi a pacco, forse potrebbe esser dato dall'aver raggiunto il limite di grip della gomma, visto poi che il problema ti si sta ripresentando ora che le temperature sono più elevate e le gomme non son nuove e sono di tipo "sportivo-turistico", quindi probabilmente meno performanti con temperature alte. Potresti fare una prova con la stessa intensità di frenata su asfalti diversi e con temperature diverse sia esterne che della gomma.
Il meccanico che ti ha eseguito i lavori l'ha sempre provata prima e dopo le "modifiche" ?
GOMME: c'avevo pensato e siccome come gomme monto ancora le pirelli diablo rosso di serie, ho chiesto opinione al gommista della sezione romana triumph per suo parere e mi ha suggerito di farci altri 2-3000km perché il battistrada non era molto consumato nonostante comunque le gomme siano una produzione fine 2011 ( la moto l'ho presa nuova a maggio 2012). Alzando la ruota e mettendola sul cavalletto anteriore la ruota non girava male ma mi ha detto che la forma del pneumatico era un po a "pera". Non so se a questo punto abbia dato più un consiglio sul risparmio economico piuttosto che prestazionale sul penumatico.
DISCHI: i dischi hanno la superficie abbastanza liscia non mi sembra abbiano deformazioni, alla fine hanno pur sempre 3500km e già in precedenza la triumph me li ha sostituiti in garanzia nonostante non avessero danni e fossero all'interno delle tolleranze previste.
FORCELLA: la forcella non sembra presentare anomalie e arriva a fine corsa senza problemi.
Per questo ipotizzavo un problema alle pasticche o alle gomme, al netto di altri problemi ai cuscinetti ruota che mi auguro di non avere,
Non sei il solo ad avere quella fastidiosa e pericolosa "risonanza" in frenata.
Io ho provato a sostituire un pezzo alla volta, mantenendo tutto il resto com'era per non inserire troppe variabili.
Prima la pulizia alle pinze anteriori, poi l'olio freni, ho tolto le qualifire I, poi la sostituzione pastiglie nissin con delle zcoo anche se le nissin erano nuove per me come l'olio ed anche il pneumatico anteriore.
Considera che il problema si presento' a circa 7-9k km oggi ne ho 40k e dopo le pastiglie il problema della "risonanza" è scomparso.
Io non cercherei ovunque , ma andrei ad escludere un componente alla volta.
buon lavoro:oook:
La cosa più semplice. Quando hai cambiato i dischi, hai fatto ribilanciare il cerchio?
Togli la ruota , falla ribilanciare e riverifica.
Poi verifica la forcella. Non deve mai andare a fondocorsa.
Alla fine verifica le pinze freno se non compensano l'usura della pastiglia falle pulire.
Ricorda però che un non corretto montaggio dei dichi causa vibrazioni in frenata. Alza l'avantreno e fai girare la ruota e guarda se in disco è dritto all'interno della pinza o se oscilla.
nuvolerapide
02/07/2014, 14:41
La cosa più semplice. Quando hai cambiato i dischi, hai fatto ribilanciare il cerchio?
Togli la ruota , falla ribilanciare e riverifica.
Poi verifica la forcella. Non deve mai andare a fondocorsa.
Alla fine verifica le pinze freno se non compensano l'usura della pastiglia falle pulire.
Ricorda però che un non corretto montaggio dei dichi causa vibrazioni in frenata. Alza l'avantreno e fai girare la ruota e guarda se in disco è dritto all'interno della pinza o se oscilla.
se ferma ad 1-2 cm però è corretto giusto? Vuol dire che la sospensione lavora tutta o sbaglio?
Per il discorso ruota dischi, se non ho capito male ha una Street N in casa, non basterebbe mettere cerchio e gomma della N sulla R? Sulla N non ha il problema...se il problema si ripresentasse potrebbe escludere in un colpo cerchio e dischi , ma non la gomma.
Che fa "strano" è che gli si sia ripresentato il problema con l'innalzamento della temperatura dopo averlo risolto.
@Smash ...in caso facessi questa prova,pulisci bene i dischi prima di fare il cambio e fai un minimo di rodaggio alle pastiglie , così si assestano al disco nuovo
Mi sembra il difetto che avevano alcune fz6 yamaha. Dovrebbe cercare in rete come hanno risolto loro.
Lo pneumatico sicuramente fa la sua parte. Se tiene pressioni troppo basse "potrebbe"hirare sul cerchio e sbilanciare tutto . Il discorso caldo ha il suo perchè.evidentemente osa di più.
in che zona di roma sei? Se vuoi fare un salto sulla cassia possiamo controllare insieme i cuscinetti di sterzo e delle ruote
se il problema ti si presenta solo con frenate forti e sospensione che va quasi a pacco, forse potrebbe esser dato dall'aver raggiunto il limite di grip della gomma, visto poi che il problema ti si sta ripresentando ora che le temperature sono più elevate e le gomme non son nuove e sono di tipo "sportivo-turistico", quindi probabilmente meno performanti con temperature alte. Potresti fare una prova con la stessa intensità di frenata su asfalti diversi e con temperature diverse sia esterne che della gomma.
Il meccanico che ti ha eseguito i lavori l'ha sempre provata prima e dopo le "modifiche" ?
l'ultimo meccanico che c'ha messo le mani (l'ha provata solo prima) su mio suggerimento ma non ha messo esplicitamente le mani sui freni ma sul cannotto che per lui risultava ok.
in che zona di roma sei? Se vuoi fare un salto sulla cassia possiamo controllare insieme i cuscinetti di sterzo e delle ruote
ciao sto all'eur...certo eventualmente ci si può vedere anche dalle tue parti e mi faccio una passeggiata...
Non sei il solo ad avere quella fastidiosa e pericolosa "risonanza" in frenata.
Io ho provato a sostituire un pezzo alla volta, mantenendo tutto il resto com'era per non inserire troppe variabili.
Prima la pulizia alle pinze anteriori, poi l'olio freni, ho tolto le qualifire I, poi la sostituzione pastiglie nissin con delle zcoo anche se le nissin erano nuove per me come l'olio ed anche il pneumatico anteriore.
Considera che il problema si presento' a circa 7-9k km oggi ne ho 40k e dopo le pastiglie il problema della "risonanza" è scomparso.
Io non cercherei ovunque , ma andrei ad escludere un componente alla volta.
buon lavoro:oook:
l'olio l'ho cambiato 3500km fa come le pasticche ma che io sappia non credo abbiamo ri equilibrato il cerchio dopo il montaggio dei dischi.
se riuscissi a risolvere solo con le ZCOO ci metterei la firma subito, ma la cosa che mi sconcerta è il clic che fa mentre affondo la forcella anche da fermo.
praticamente quando premo il freno anteriore e butto giu anche dopo mezzo centimetro di affondo sento un clic che risuona su tutto il manubrio e parlo di moto spenta.
il rumore è molto simile a quello presente in questi due video ma molto meno accentuato perché l'escursione è diversa e anche l'assetto cambia rispetto alla dorsodure e i nottolini non sono messi cosi male dopo 3500km di dischi nuovi:
http://www.youtube.com/watch?v=Rrgk-tTo0YE
http://www.youtube.com/watch?v=eEdxb9W6tO0
sul fine corsa ovviamente la moto ha una tolleranza quando affonda, non arriva a toccare il piedino della forcella
nuvolerapide
02/07/2014, 21:31
forse sarà una "fissa" mia, ma tendo a preferire meccanici che provano la moto su cui devono/hanno lavorato e che la provano a lavoro eseguito soprattutto se toccano i freni. Avendo più esperienza possono arrivare prima al problema e provandola, in prima persona a lavoro finito, credo abbiano più scrupolo nell'eseguirlo. La domanda ed il mio precedente commento forse erano O.T , era solo per capire se le sostituzioni son state fatte a "random" o per valutazione in prima persona. chiudo l'ot :oook:
forse sarà una "fissa" mia, ma tendo a preferire meccanici che provano la moto su cui devono/hanno lavorato e che la provano a lavoro eseguito soprattutto se toccano i freni. Avendo più esperienza possono arrivare prima al problema e provandola, in prima persona a lavoro finito, credo abbiano più scrupolo nell'eseguirlo. La domanda ed il mio precedente commento forse erano O.T , era solo per capire se le sostituzioni son state fatte a "random" o per valutazione in prima persona. chiudo l'ot :oook:
Nuvole, sono perfettamente d'accordo con te ed ero abbastanza deluso quando me l'hanno restituita senza averla provata considerato che come anticipavo l'ultimo a metterci le mani è stato proprio Gamberetto. Le ultime sostituzioni fatte 3500km fa erano state su mia indicazione perché avendo sostituito i dischi, e volendo cambiare io le tubazioni con delle dirette immaginavo che con nuove pastiglie e liquido freni si sarebbe tornati ad un punto di partenza, al netto delle pinze che è la spesa più grossa. Ora come rispondevo a DID se il tema fossero nuovamente le pasticche e risolvessi solo con le ZCOO le sostituirei senza pensarci un attimo ma la cosa che mi manda in bestia è non riuscire a trovare un meccanico competetente o che perlomeno faccia quello che dice su tutto il territorio romano. Per questo ho aperto il post
Ciao smash, io non sono un meccanico ma se vuoi credo di avere l'esperienza per valutare, come ti dicevo, i cuscinetti di sterzo. Che la vibrazione dipenda dai cuscinetti ruota ci credo poco e francamente penso che sia un problema di compatibilita' tra dischi e pasticche (se escludiamo che i dischi siano storti). Se sei in grado e vuoi fare una prova, smonta le pasticche e passale con la carta vetrata, fai altrettanto con i dischi (carta molto fina) rimonta e prova, se la vibrazione sparisce all'inizio per ripresentarsi dopo un po e' probabile che i cuscinetti vari siano ok
WillyWonka
03/07/2014, 09:32
anche io ho un "clac" in frenata sull'anteriore, anche da fermo se pompo sul manubrio... !
Mi ha detto il meccanico Triumph che è la molla dentro la forcella.
anche io ho un "clac" in frenata sull'anteriore, anche da fermo se pompo sul manubrio... !
Mi ha detto il meccanico Triumph che è la molla dentro la forcella.
Willy, a me il clac lo fa anche in frenata e si accentua la vibrazione su tutto l'avantreno. Rispetto a quanto riporta TOTORO, mi auguro che i cuscinetti non si siano danneggiati con qualche cazzo di buca.
Il grip potrebbe essersi deteriorato anche con il caldo?
Passa e vediamo rapidamente se i cuscinetti di sterzo sono andati ;)
Passa e vediamo rapidamente se i cuscinetti di sterzo sono andati ;)
Totoro organizziamoci e in caso ci vediamo...please mandami tuoi riferimenti
nuvolerapide
04/07/2014, 13:48
Il grip potrebbe essersi deteriorato anche con il caldo?
il grip varia al variare delle temperature. Come con le temperature troppo fredde anche con le temperature troppo calde una gomma può andare "in crisi". I modelli di gomma forniti di primo equipaggiamento, generalmente, sono modelli che hanno un range temperatura più ampio, quindi coprendo ipoteticamente dai 5° ai 30° ed essendo gomme più "turistiche" , può essere che vicino alle temperature elevate calino di grip se messe alla frusta. Una frenata molto energica potrebbe farle raggiungere il limite di grip e generalmente quando la gomma arriva al limite grip avvisa con vibrazioni/saltellamenti al manubrio. Mi fa pensare il fatto che il problema ti si sia ripresentato con temperature alte e con frenate decise. Fossero cuscinetti od altro non dovresti avere il problema pure ad intensità frenata più basse e quando le temperature erano inferiori? (non sono domande ironiche, chiedo seriamente perché non lo so ) . A volte si cercano i problemi chissà dove escludendo cose più banali :dubbio:
il grip varia al variare delle temperature. Come con le temperature troppo fredde anche con le temperature troppo calde una gomma può andare "in crisi". I modelli di gomma forniti di primo equipaggiamento, generalmente, sono modelli che hanno un range temperatura più ampio, quindi coprendo ipoteticamente dai 5° ai 30° ed essendo gomme più "turistiche" , può essere che vicino alle temperature elevate calino di grip se messe alla frusta. Una frenata molto energica potrebbe farle raggiungere il limite di grip e generalmente quando la gomma arriva al limite grip avvisa con vibrazioni/saltellamenti al manubrio. Mi fa pensare il fatto che il problema ti si sia ripresentato con temperature alte e con frenate decise. Fossero cuscinetti od altro non dovresti avere il problema pure ad intensità frenata più basse e quando le temperature erano inferiori? (non sono domande ironiche, chiedo seriamente perché non lo so ) . A volte si cercano i problemi chissà dove escludendo cose più banali :dubbio:
è quello che mi sono domandato anche io...ho pensato ai cuscinetti ruota perché durante la marcia spesso si sentono dei leggeri sfregamenti come se la ruota rimanesse lievemente frenata e non girasse completamente pulita.
non ho mai avuto incidenti o preso botte però sta cosa mi ha suscitato tutta una serie di perplessità. Se le pasticche con temperature esterne che raggiungono i 35°C vanno in crisi per una frenata simil staccatona, mi viene da pensare a cosa potrebbe succedere se dovessi fare una manovra d'emergenza in casi più gravi ( eg. una macchina che non si ferma allo stop).
Come ho detto tante volte ma ripeto mia personalissima visione il mezzo deve dare fiducia al pilota e garantire sicurezza. se non mi sento di avere il pieno controllo del mezzo preferisco fare prima una diagnosi accurata individuando le cause. A sto giro a costo che smonto pezzo per pezzo tutto l'avantreno, da sola la cosa la debbo risolvere...
nuvolerapide
04/07/2014, 15:51
rileggi bene...io ho parlato di gomma , non di pastiglie! :oook:
Mi pare di aver capito tu abbia anche una Street N...se così, montando la ruota della N sulla R e pulendo bene i dischi prima di usarla, in caso non si ripresenti il difetto potresti eliminare dalla lista cuscinetti ruota e dischi freno.
rileggi bene...io ho parlato di gomma , non di pastiglie! :oook:
Mi pare di aver capito tu abbia anche una Street N...se così, montando la ruota della N sulla R e pulendo bene i dischi prima di usarla, in caso non si ripresenti il difetto potresti eliminare dalla lista cuscinetti ruota e dischi freno.
Quoto!
E' la cosa più veloce e meno costosa.
Quoto!
E' la cosa più veloce e meno costosa.
se avessi tutti gli strumenti sarebbe indubbiamente la cosa meno costosa.:cry::cry::cry:
chiedevo un suggerimento su un buon meccanico a Roma per questo
nuvolerapide
05/07/2014, 11:44
un cambio ruota te lo può fare un gommista qualsiasi, fai serrare la ruota con chiave dinamometrica a 65nm, i bulloncini frontali che fanno da "fermo" al perno ruota 22nm, le viti delle pinze si serrano a 35nm. I dischi li pulisci con un pulitore freni e dandogli una passata con carta vetro fine
SpeeDino
05/07/2014, 23:57
Se hai un amico cn la stessa moto io proverei il suo cerchio e dischi,cn 2 min. Fai una prova concreta
Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk
Non basta cambiare la ruota, poi bisogna usarla abbastanza allungo per far si che le pasticche si assestino sui dischi
SpeeDino
06/07/2014, 08:21
Si ma s c sta qualcosa di storto l sinota prima che si assestino le paste,se vuoi togliere ogni dubbio allora ci monti anche le paste
Non basta cambiare la ruota, poi bisogna usarla abbastanza allungo per far si che le pasticche si assestino sui dischi
Il punto infatti è che al di la della modifica non posso tenere ferma un altra moto per una prova che dovrebbe durare almeno un 2-300km. Mercoledi portero la moto nuovamente da un altro meccanico e cerchero di fare un reset totale della situazione...continuo a pensare che il problema sia la pinza di destra o il disco.La forcella ed il cannotto non credo siano coinvolte.
SpeeDino
06/07/2014, 08:49
Pr me riguarda il comparto frenante
nuvolerapide
06/07/2014, 15:28
20-30 frenate aumentando l'intensità son sufficienti per rodare/assestare le pastiglie... in 2 ore massimo fai tutto.
Fossero nuovamente i dischi saresti sfortunato ad aver montato 2 set difettosi. Magari al meccanico non dire tu cosa deve cambiare :oook:
20-30 frenate aumentando l'intensità son sufficienti per rodare/assestare le pastiglie... in 2 ore massimo fai tutto.
Fossero nuovamente i dischi saresti sfortunato ad aver montato 2 set difettosi. Magari al meccanico non dire tu cosa deve cambiare :oook:
il tema è che il meccanico non deve fregarsene, dicendo è un problema di poco conto ...perché è già successo sia con altri che con lo stesso Gamberetto che adducevano che la cosa non fosse grave. Ora che la cosa sia o meno grave dato che la moto è la mia e sono che devo guidarla, debbo sentirmi io al "sicuro". Poi manco a dire che non li pagassi i meccanici. non solo li pago e non je va nemmeno de lavorà ecccccheccazz.. :D
cmq rileggendo tutti i posti relativi al problema della frenata ho letto che molti hanno risolto con un cambio olio forcella con un un più denso. Se fosse questo il tema, farei smontare subito l'avantreno indipendentemente dai km.
le pinze dopo un po di ricerche ho letto che erano un po una ciofeca dal momento che sono le stesse che montava la speed del 2005 e sulla quale la triumph fece un richiamo per la sostituzione dei pistoncini. Se cosi fosse, sarebbe da capire se sostituendo i pistoncini il problema sparisse definitivamente
nuvolerapide
06/07/2014, 17:50
il tema è che il meccanico non deve fregarsene, dicendo è un problema di poco conto ...perché è già successo sia con altri che con lo stesso Gamberetto che adducevano che la cosa non fosse grave. Ora che la cosa sia o meno grave dato che la moto è la mia e sono che devo guidarla, debbo sentirmi io al "sicuro". Poi manco a dire che non li pagassi i meccanici. non solo li pago e non je va nemmeno de lavorà ecccccheccazz.. :D
cmq rileggendo tutti i posti relativi al problema della frenata ho letto che molti hanno risolto con un cambio olio forcella con un un più denso. Se fosse questo il tema, farei smontare subito l'avantreno indipendentemente dai km.
le pinze dopo un po di ricerche ho letto che erano un po una ciofeca dal momento che sono le stesse che montava la speed del 2005 e sulla quale la triumph fece un richiamo per la sostituzione dei pistoncini. Se cosi fosse, sarebbe da capire se sostituendo i pistoncini il problema sparisse definitivamente
Se ti basi su topic letti e vai dal meccanico a chiedere di sostituire questo o quello, sostituirai mezza moto e forse non ne verrai a capo comunque. Credo ti sia già andata di lusso che ti abbiano sostituito i dischi in garanzia senza aver verificato se difettosi ma dietro tua richiesta/lamentela, anche se qui "la colpa" è più del meccanico che non ha nemmeno provato la moto . Forse dovresti provare con un approccio diverso, comunicando il problema e lasciando al meccanico la diagnosi.
Discorso pinze, vero non sono delle Brembo monoblocco ma ti assicuro che frenano ed il "problema" pistoncini lo si risolve tenendoli puliti nulla di così allarmante/difficile. Se pensi che con quelle pinze su Daytona ci han corso pure il mondiale... fa un po' te. Ti auguro di risolvere :oook:
Se ti basi su topic letti e vai dal meccanico a chiedere di sostituire questo o quello, sostituirai mezza moto e forse non ne verrai a capo comunque. Credo ti sia già andata di lusso che ti abbiano sostituito i dischi in garanzia senza aver verificato se difettosi ma dietro tua richiesta/lamentela, anche se qui "la colpa" è più del meccanico che non ha nemmeno provato la moto . Forse dovresti provare con un approccio diverso, comunicando il problema e lasciando al meccanico la diagnosi.
Discorso pinze, vero non sono delle Brembo monoblocco ma ti assicuro che frenano ed il "problema" pistoncini lo si risolve tenendoli puliti nulla di così allarmante/difficile. Se pensi che con quelle pinze su Daytona ci han corso pure il mondiale... fa un po' te. Ti auguro di risolvere :oook:
aspetta aspetta ...io non parto e non vado dai meccanici dicendo cambiami questo o quello . Ho sempre fatto presente a tutti i problemi che mi si sono presentati, ma la soluzione deve darla il meccanico non io, senno che ce vado a fa?
nel caso dei dischi non ho chiesto io la sostituzione e dopo averli controllati ed essendo anche nelle tolleranze è stata la stessa conce triumph ad insistere nella sostituzione...sbagliando tra l'altro.
Ora se il tema fossero pinze/dischi/ o quant'altro è un meccanico che deve dirmelo facendo tutte le prove del caso.
Il proposito di questo topic oltre allo sfogo per l'incazzatura è che non riesco a trovare un meccanico che si applichi.
Mercoledì non è detto che risolverò
updates: ho ripreso la moto dal meccanico oggi mi ha cambiato le brembo sc con delle altre brembo sc. le prime non avevano scanalature e quindi il meccanico, davvero onesto non mi ha fatto pagare le pasticche nuove in quanto vuole che le provi per bene per capire se fossero le scanalature.
Mi ha detto però che su alcune jap ha riscontrato problemi con le tubazioni freno dirette che provocavano quella vibrazione di cui gli accennato. Rispetto all'olio dei freni però è nato un tema. Quando mi ha montato le tubazioni in treccia mi ha messo un dot 5.1 iso un dot 4.0 quindi sto ipotizzando che possa anche essere quello che possa impattare sulla frenata. Lui dice che non impatta ma secondo me dopo un 8 mesi l'olio potrebbe essersi un po usurato causa l'igroscopicità dello stesso che ne pensate?
dopo 8 mesi se è stato aperto il circuito puoi anche farlo cambiare che non è più come dovrebbe essere, niente di allarmante.... ma uno spurgo freno fatto a modo ed uno cambio olio con uno nuovo sigillato male non fa...
D, grazie per il feedback. Secondo te potrebbe avere impatto l'olio sulla frenata, in termini di vibrazioni?
vibrazioni no.... l'olio ti rende spugnosa la frenata, le vibrazioni possono dipendere anche dall'equilibratura del cerchio sballata, dai dischi storti.....non credo ma pure i cuscinetti ruota se consumati scassano...
vibrazioni no.... l'olio ti rende spugnosa la frenata, le vibrazioni possono dipendere anche dall'equilibratura del cerchio sballata, dai dischi storti.....non credo ma pure i cuscinetti ruota se consumati scassano...
frenata spugnosa non ce l'ho...mo ho ricambiato le pasticche di debbo camminare un po prima che si assestino.
frenata spugnosa non ce l'ho...mo ho ricambiato le pasticche di debbo camminare un po prima che si assestino.
updates: ho fatto circa 250 km con la moto dopo la sostituzione delle pasticche ed il problema già da subito era diminuito ma non scomparso.
Stamattina ho portato la moto da un altro meccanico che ha supposto un problema alla forcella in quanto arriva molto facilmente a fine corsa. mi ha consigliato di cambiare i settings indurendola tutta, ma anche con l'impostazione sportiva sul manuale della Street ( 2 clic compressione 2 clic estensione precarico invariato) la situazione non è miglirata anzi in frenata addirittura peggiora. Lui suppone si possa essere allentato qualcosa internamente alla forcella che ne pensate?
è plausibile che con qualche buca si sa allentato qualcosa internamente. Ad oggi non ho perdite dai paraoli, ma effettivamente la forcella sembra un po scarica anche se la moto ha solo 7000km.
E' molto improbabile che si sia allentato qualcosa, comunque per le sospensioni affidati ai sospensionisti, non ai meccanici. Al limite penserei alle boccole di scorrimento della forcella consumate ma se cambiando pasticche il difetto e' cambiato ... mi fa pensare piu' ad un problema tra pinze, pasticche o dischi
E' molto improbabile che si sia allentato qualcosa, comunque per le sospensioni affidati ai sospensionisti, non ai meccanici. Al limite penserei alle boccole di scorrimento della forcella consumate ma se cambiando pasticche il difetto e' cambiato ... mi fa pensare piu' ad un problema tra pinze, pasticche o dischi
In realtá il difetto non è cambiato ma è sempre lo stesso. Si manifesta sempre con altissime temperature esterne ed in staccata forte. Pensavo di fare un salto da sp suspension a campagnano per avere un riscontro anche di un specialista sebbene siano piu di 100km di diatanza da dove sto io. Il mecca mi ha confermato che avendo cambiato le tubazioni con delle dirette in kevlar la potenza frenante è fin troppa rispetto alla forcella e che quindi avrei potuto risolvere solo con le regolazioni della forcella ma purtroppo ho provato ma con esito negativo.
Alessandro di Sp Suspension a Campagnano e' sicuramente una persona che puo' risolvere il dubbio. Molto competente e disponibile. Per me e' il migliore su roma
Alessandro di Sp Suspension a Campagnano e' sicuramente una persona che puo' risolvere il dubbio. Molto competente e disponibile. Per me e' il migliore su roma
ce l'ho portata ieri.
è sembrata una persona molto competente ma soprattutto scrupolosa anche a me