Visualizza Versione Completa : Lubrificare la catena, spray, grasso o olio?
Fino ad ora ho usato i grassi in bomboletta spray, poi ho provato il motul chain paste, ottimo.
Mi blaza per la testa l'idea di usare un olio ad alta viscosità, tipo 80w90 o w140/160, che ne dite?
qualcuno di voi lo usa abitualmente come sistema? come fate?
Stefanoqv
02/07/2014, 12:20
Avevo pensato anche io ad un olio. Ma poi mi hanno detto che imbratta dappertutto! La bomboletta alla fine è comoda.
Invece il chain paste come va?
bipitiesse
02/07/2014, 12:24
Io uso l' olio sae90 (è quello per le trasmissioni), ed è consigliato anche dai produttori di catene.
Con 7 euro vai avanti 10 anni: un pennellino ed in 3 minuti fai il lavoretto. Ne serve pochissimo, nemmeno un cucchiaio, poi tolgo l' eccedenza con un panno di carta e dopo un giretto di pochi km pulisco il cerchio da quelle poche gocce che inizialmente gli vengono sparate addosso. La catena rimane visibilmente lubrificata per circa 500 km o anche più, se non si percorrono strade polverose o bagnate.
basta usare un prodotto dedicato, così da essere certi che non si vadano a rovinare gli o-ring, poi scegli in base a quello che ti soddisfa.
personalmente uso una bomboletta specifica, non imbratta e resta sulla catena - invece che nel sottocoda.
Importante darlo a fine giro, con catena calda.
enjoy!
Avevo pensato anche io ad un olio. Ma poi mi hanno detto che imbratta dappertutto! La bomboletta alla fine è comoda.
Invece il chain paste come va?
il chain paste della motul che uso va molto bene, è fatto come un mega tubetto di dentifricio con pennellino a livello del tappo, aderisce bene alla catena, ho qualche difficoltà a reperirlo nei negozi della mia zona, però come funzionamento è decisamente buono.
il risultato rispetto agli spray per catene è per me del tipo 10-0, non sporca il cerchio, rimane sulla catena, ne serve molto meno, si fa prima a passarlo e così via.
il problema di base è che sono tutti dei grassi, che siano in bomboletta o in pasta, sempre grassi rimangono ed hanno la tendenza a fare attaccare di tutto e produrre delle morchie, per questo volevo passare all'olio per la catena....., altrimenti bisognerebbe usare il grasso e ogni 3/4000 km lavare la catena per togliere tutte le impurità che si sono accumulate.
1851francesco
02/07/2014, 14:54
uso gli spray adesivi e li faccio asciugare prima di usare la moto.
è vero che rimane appiccato lo sporco, ma ogni tanto ci passo una straccio con la benzina e torna nuova.
Metti olio motore ogni 3-400 km poi togli l'eccesso con uno straccio e puliscila sgrassandola con il kerosene ogni 1500. La catena è lubrificata dal grasso mantenuto negli oring. Con l,olio motore tieni morbidi gli or e riduci il calore generato dal contatto rulli corona pignone.
Ingrassare con gli spray e poi non pulirla prima è inutile. Resta la sabbia che rompe l'or e la catsena, anche se nuova sideve cambiare
beh la benzina direi che non va bene, è un solvente troppo forte e oltre a togliere il grasso che metti, brucia anche gli oring, li secca e nel tempo li fa strappare, al limite il gasolio, o il petrolio lampante, che sarebbe l'ideale.
Metti olio motore ogni 3-400 km poi togli l'eccesso con uno straccio e puliscila sgrassandola con il kerosene ogni 1500. La catena è lubrificata dal grasso mantenuto negli oring. Con l,olio motore tieni morbidi gli or e riduci il calore generato dal contatto rulli corona pignone.
Ingrassare con gli spray e poi non pulirla prima è inutile. Resta la sabbia che rompe l'or e la catsena, anche se nuova sideve cambiare
kerosene intendi il petrolio lampante? altrimenti dovrei andare in aereoporto a farmene dare un po'...., non ho mai visto un distributore che lo venda...
Si è il petrolio lampante ;) ne basta poco. Altrimenti il wd 40 su uno straccio o su un pennellino. Non lo spruzzare o siinfila sotto gli or.
1851francesco
02/07/2014, 15:14
beh la benzina direi che non va bene, è un solvente troppo forte e oltre a togliere il grasso che metti, brucia anche gli oring, li secca e nel tempo li fa strappare, al limite il gasolio, o il petrolio lampante, che sarebbe l'ideale.
kerosene intendi il petrolio lampante? altrimenti dovrei andare in aereoporto a farmene dare un po'...., non ho mai visto un distributore che lo venda...
siete esagerati!
la benzina non spacca gli OR !
non faccio il bagno alla catena con la benzina ma pulisco solo le maglie con uno straccio, altrimenti toglierei la lubrificazione all'interno della catena stessa.
nikonikko
02/07/2014, 15:16
Usate solo petrolio sul wd40, sono varie le scuole di pensiero, per alcuni alla lunga rovina gli oring. Per la lubrificazione sono decenni che uso sempre lo stesso olio, che come ben specificato da bipitiesse è il SAE90, potete anche usare una spugnetta ci mettete sopra in cucchiaino di olio, la stringete sulla catena e fate fare qualche giro alla ruota, se lo fate a catena calda è meglio.....non esagerate basta un cucchiaino di olio e anche meno.
io uso l'eccedenza del olio motore del tagliando , sempre fatto cosi' poi tolgo l'eccedenza con lo straccio , skizza un po ma va che e' un piacere
velenoso
02/07/2014, 15:35
Importante darlo a fine giro, con catena calda.
enjoy!
Q8 ;)
alessio90
02/07/2014, 15:47
Io pulisco 2 /3 volte all'anno con pennello e petrolio bianco, viene quasi nuova, la asciugo bene e poi ci passo un lubrificante spray per catene..attualmente sto usando il motul chain spray o na roba simile..rimane pulita abbastanza a lungo, ogni 500 700 km controllo.
Inviato dal mio Nexus S utilizzando Tapatalk
Io pulisco 2 /3 volte all'anno con pennello e petrolio bianco, viene quasi nuova, la asciugo bene e poi ci passo un lubrificante spray per catene..attualmente sto usando il motul chain spray o na roba simile..rimane pulita abbastanza a lungo, ogni 500 700 km controllo.
rimane pulita perchè il motul è più oleoso che grasso, l'ho usato anch'io, penso che ritonerò a quel tipo di prodotto quando avrò finito il chain paste, sempre motul. A casa ho anche un lubrificante per catene marchiato aprilia, sono delle bombolette da 100ml, è di fatto un olio in bomboletta spary, devo dire che va molto bene, ma siccome i miei giri sono sempre da 500km +/-, devo dare una lubrificata a giro, la prossima volta però cercherò di vedere come sono messi gli o-ring, se non sono particolarmente secchi evito di darlo.
ad una gara di sbk ho parlato con un meccanico aprilia, ho chiesto riguardo alla lunrificazione della catena e mi ha detto che loro proprio non la lubrificano, la puliscono ed usava una specie di wd40, almeno l'odore era quello, con una cetna ci fanno quettro o cinque giornate, quindi 8/10 gare e poi la cambiano, a dire suo, le catene di adesso hanno anche troppo grasso al loro interno.....
che poi non ho ancora capito che marca di catena monta la speed, intendo la catena originale che esce dalla fabbrica con la moto
davideblues
02/07/2014, 16:08
Motul tutta la vita. quello factory line poi è davvero adesivo!
rimane pulita perchè il motul è più oleoso che grasso, l'ho usato anch'io, penso che ritonerò a quel tipo di prodotto quando avrò finito il chain paste, sempre motul. A casa ho anche un lubrificante per catene marchiato aprilia, sono delle bombolette da 100ml, è di fatto un olio in bomboletta spary, devo dire che va molto bene, ma siccome i miei giri sono sempre da 500km +/-, devo dare una lubrificata a giro, la prossima volta però cercherò di vedere come sono messi gli o-ring, se non sono particolarmente secchi evito di darlo.
ad una gara di sbk ho parlato con un meccanico aprilia, ho chiesto riguardo alla lunrificazione della catena e mi ha detto che loro proprio non la lubrificano, la puliscono ed usava una specie di wd40, almeno l'odore era quello, con una cetna ci fanno quettro o cinque giornate, quindi 8/10 gare e poi la cambiano, a dire suo, le catene di adesso hanno anche troppo grasso al loro interno.....
che poi non ho ancora capito che marca di catena monta la speed, intendo la catena originale che esce dalla fabbrica con la moto
la catena originale della speed parlo 05-07 a me e' durata 20'000 km , nulla...adesso ho una did e ha 30'000 km sembra ancora nuova
alessio90
02/07/2014, 16:08
Esatto, è molto oleoso, a differenza di uno che usavo prima che era proprio grasso bianco..
l'olio poi schizza ovunque....meglio lo spray
Gianlunapoli
02/07/2014, 17:31
Non mettete ne olio ne grasso spray,
Mettete grasso al litio bianco, da spalmare con la mano,
Costa la metà e fa il suo dovere.
Provate e poi mi fate sapere
L'olio per trasmissioni (sae90 o anche il 140) è quello che consigliano i costruttori. . Non c'è bisogno di inventarsi spray o grassi...
Una boccia d'olio costa 5 o 6 € dura letteralmente più della moto..
una volta fatto l'occhio alla quantità non se ne schizza in giro..
Oppure fate come me e montate un oliatore automatico...
mettete su la cinghia e siete a posto
Alla prima impennata la cinghia si distrugge.
Adesso la fanno rinforzata, mai visto una buell 1200 rompersi la cinghia
Sent from maracana do brasiu
Adesso la fanno rinforzata, mai visto una buell 1200 rompersi la cinghia
se adesso la fanno rinforzata significa che prima non lo era, che quindi forse era debole e che si rompeva. della buell non ho esperienze dirette ma dell'harley davidson si, lo scorso anno, domenica mattina primaverile, il mio vicino di casa che ha una harley davidson era pronto per uscire, la moto l'aveva accesa da qualche minuto, messa la prima, pronto per partire e sbam, cirnghia per terra motore su di giri e moto ferma.
la sola catena che ho visto rompersi l'ho vista su un video di youtube su jorge lorenzo
Non è detto che prima era debole semplicemente si migliorano le cose specialmente se sono soggette ad usura
io sono per la catena, la sola cosa che va oltre la catena è il cardano. se realmente la cinghia fosse superiore alla catena allora ci correrebbero anche in motogp.
bipitiesse
04/07/2014, 11:55
io sono per la catena, la sola cosa che va oltre la catena è il cardano. se realmente la cinghia fosse superiore alla catena allora ci correrebbero anche in motogp.
I requisiti per le moto da corsa sono diversi da quelli per le moto stradali: lì si cerca la massima prestazione, non certo la durata,e la catena a tutt' oggi è il sistema che assorbe meno potenza, inoltre è semplice per cui ha maggiore affidabilità.
Per le moto stradali ogni sistema (catena, cinghia e cardano) ha i suoi pregi e i suoi difetti.
Pro catena: economicità, ridotto assorbimento di potenza. Contro: necessita di continua pulizia e lubrificazione.
Pro cinghia: silenziosità, durata, manutenzione praticamente nulla. Contro: costo superiore
Pro cardano: ridottissima manutenzione. Contro: complessità meccanica e quindi costo superiore, peso, reazioni talvolta brusche soprattutto in curva.
mettete su la cinghia e siete a posto
Stavo giusto valutando la F800Gt.... mi fa un sangue....
se adesso la fanno rinforzata significa che prima non lo era, che quindi forse era debole e che si rompeva. della buell non ho esperienze dirette ma dell'harley davidson si, lo scorso anno, domenica mattina primaverile, il mio vicino di casa che ha una harley davidson era pronto per uscire, la moto l'aveva accesa da qualche minuto, messa la prima, pronto per partire e sbam, cirnghia per terra motore su di giri e moto ferma.
la sola catena che ho visto rompersi l'ho vista su un video di youtube su jorge lorenzo
io ho visto rompersi la catena ad un mio amico. Era un gran canyon. Ad una impennata, invece di alzarsi la moto si è rotta la catena, si è avvolta sul pignone, ha rotto il carter e tutto l'olio ha imbrattato la ruota posteriore.
Io non so come ha fatto il mio amico a rimanere in piedi. Invece di impennarsi si è ritrovato la moto che sbandava sull'olio... o ha gran riflessi o ha gran culo
lo sapevo gia' che qui' siete tutti pilotoni..tra settaggio sospensioni gomme e trasmissioni...quoto URASH
Stefanoqv
11/07/2014, 09:09
Ieri per la prima volta ho usato il famoso SAE80W90 , quel pistola del ricambista aveva solo il Motul super figo, ma va bhè ..
Ho notato che ne basta abbastanza poco,credo un paio di cucchiai da cucina , l'olio è molto denso .
Sulla Speed l'ho messo , asciugata e lasciata li , sulla Kawasaki l'ho messo e usata stamattina .. devo dire che la catena ha un bell'aspetto , sono curioso di vedere quanto durerà 1kg di quell'olio :D
se non lo metti più dura in eterno.
:w00t:
se proprio volevi spendere i soldi dovevi prendere questo.
http://www.amazon.it/TUTELA-GRASSO-MULTIUSO-IDROREPELLENTE-NGLI2/dp/B00HS3PC9Q
lo scaldi un po, lo metti sul pennello, fai girare la ruota e fine.
io ho visto rompersi la catena ad un mio amico. Era un gran canyon. Ad una impennata, invece di alzarsi la moto si è rotta la catena, si è avvolta sul pignone, ha rotto il carter e tutto l'olio ha imbrattato la ruota posteriore.
Io non so come ha fatto il mio amico a rimanere in piedi. Invece di impennarsi si è ritrovato la moto che sbandava sull'olio... o ha gran riflessi o ha gran culo
La seconda che hai detto....
Lo scrofo
11/07/2014, 10:11
spray per sempre ... Col cacchio che mi metto li' con il grasso, ormai le catene sono talmente rodate che non e' neppure necessario star li' ad ingrassarle ogni 500 km ... A meno di un diluvio universale o una strada sterrata per ore ...
Stefanoqv
11/07/2014, 10:18
spray per sempre ... Col cacchio che mi metto li' con il grasso, ormai le catene sono talmente rodate che non e' neppure necessario star li' ad ingrassarle ogni 500 km ... A meno di un diluvio universale o una strada sterrata per ore ...
Se avessi una moto solo lo farei anche io. Ho provato con una bomboletta faccio dai 15 ai 20 giorni !!!
Lo so è una fissa, la moto è lercia da far schifo , ma ogni 500/1000km un giro di ingrassaggio lo faccio , poi però vado in giro con la colla del nastro adesivo sul faro :sick:
.. devo dire che la catena ha un bell'aspetto , sono curioso di vedere quanto durerà 1kg di quell'olio :D
1kg ti dura dalle 2 alle 3 moto... :cool:
ho trovato uno spry al PTFE se non sbaglio qualcuno sa darmi informazioni di che cacchio di grasso si tratta
L'olio per trasmissioni (sae90 o anche il 140) è quello che consigliano i costruttori. . Non c'è bisogno di inventarsi spray o grassi...
Una boccia d'olio costa 5 o 6 € dura letteralmente più della moto..
una volta fatto l'occhio alla quantità non se ne schizza in giro..
Oppure fate come me e montate un oliatore automatico...
L'oliatore automatico.... Ho visto una decina di recensioni sugli Scott oiler e non mi hanno convinto molto. Erano dei modelli che utilizzano l'impianto vuoto della moto per regolare l'erogazione del lubrificante... quasi tutti segnalavano schizzi in continuazione e la "goccia" al semaforo. Confermi ?
ho trovato uno spry al PTFE se non sbaglio qualcuno sa darmi informazioni di che cacchio di grasso si tratta
è un grasso solido a secco. che forma un velo bianco. il problema è il solvente che veicola il ptfe .E' uno dei motivi per cui non si usano i grassi spray sulle catene se non quelli appositamente realizzati.
è un grasso solido a secco. che forma un velo bianco. il problema è il solvente che veicola il ptfe .E' uno dei motivi per cui non si usano i grassi spray sulle catene se non quelli appositamente realizzati.
l'ho preso , nel barattolo c'e' scritto non intacca gli O-Ring lo provo se non va lo butto
Se non intacca le parti in gomma va bene. Il ptfe si mette anche sugli ingranaggi in plastica o teflon
l'ho preso , nel barattolo c'e' scritto non intacca gli O-Ring lo provo se non va lo butto
ptfe è l'acronimo del teflon, andrà benissimo se non ne fai una questione di colore...
ptfe è l'acronimo del teflon, andrà benissimo se non ne fai una questione di colore...
Esatto, non bisogna essere razzisti, se fa la catena bianca o nera non importa, basta che funzioni per bene...
Inviato dalla mia macchina da scrivere usando i tasti
Se la fa nera è al disolfuro di molibdeno se è bianca è al ptfd...è come il pepe , o bianco o nero..