PDA

Visualizza Versione Completa : Bonneville Vibrazioni sul manubrio a caldo

Lasagna
03/07/2014, 07:56
Ciao, mi rivolgo alla esperienza dei visitatori di questo forum:
posseggo una bonneville t100 nuova da un paio d'anni e c'ho fatto circa 5000 km, allora il problema è che
quando la moto è bella calda (ormai mi sono convinto che è questo il motivo), quindi diciamo dopo una mezz'oretta che ci giro
e quindi lo noto sempre di più nelle giornate calde come quelle di questo periodo, la moto mi comincia a vibrare fastidiosamente sul manubrio, ma nn su tutto, solamente la manopola destra, tanto che dopo un po' mi devo fermare perchè
il formicolio alle prime tre dita della mano (indice pollice medio) diventa troppo fastidioso..inoltre sento che la moto non va più liscia liscia ovviamente, secondo me è il motore che si surriscalda e vibra da morire...è una situazione frustrante e troppo fastidiosa!
Se qualcuno di voi ha già avuto un problema simile e lo ha risolto sarei ben contento di ascoltare che diavolo gli prende alla mia bonnie.

Fabio Pal
03/07/2014, 08:00
Che gomme usi e da quanto tempo sono su?
Hai verificato la corretta chiusura dei risers?

Lasagna
03/07/2014, 08:14
la moto è tutta originale, peri i risers non ho verificato ma posso farlo subito, grazie Pal

Niente, risers apposto come pensavo..boh, se nessuno qua ha avuto la stessa esperienza non mi resta che l'officina triumph sperando di trovare un meccanico come si deve.

Fabio Pal
03/07/2014, 11:18
la moto è tutta originale, peri i risers non ho verificato ma posso farlo subito, grazie Pal

Niente, risers apposto come pensavo..boh, se nessuno qua ha avuto la stessa esperienza non mi resta che l'officina triumph sperando di trovare un meccanico come si deve.

Non essere affrettato. In un caso del genere un meccanico poco onesto si approfitterebbe alla grande.
Quando ti sei accorto del problema? è stato dopo qualche evento particolare? aggiunta accessori, fatto qualche strada particolare?
Hai detto che lo fa a motore caldo dopo c30 minuti. Prova a scaldare il motore da fermo. poi parti con già il motore caldo e vedi se lo fa subito.
se non lo fa magari è il cuscinetto della ruota anteriore che per darti la vibrazione deve ancora scaldarsi.

TRovo comunque strano che ci sia un nesso col motore caldo e la vibrazione solo al dx. A caldo il motore gira meglio e quindi le vibrazioni dovrebbero essere inferiori

Lasagna
03/07/2014, 11:32
Non essere affrettato. In un caso del genere un meccanico poco onesto si approfitterebbe alla grande.
Quando ti sei accorto del problema? è stato dopo qualche evento particolare? aggiunta accessori, fatto qualche strada particolare?
Hai detto che lo fa a motore caldo dopo c30 minuti. Prova a scaldare il motore da fermo. poi parti con già il motore caldo e vedi se lo fa subito.
se non lo fa magari è il cuscinetto della ruota anteriore che per darti la vibrazione deve ancora scaldarsi.

TRovo comunque strano che ci sia un nesso col motore caldo e la vibrazione solo al dx. A caldo il motore gira meglio e quindi le vibrazioni dovrebbero essere inferiori

Nessun evento particolare, nessun accessorio, nessun viaggio strano.
La verità è che me lo fa da sempre...
Invece da fredda vado liscio liscio che è un piacere, accelero e sento che scarico bene a terra e che il motore gira liscio, nessuna vibrazione, niente.
Si scalda la moto? motore che va su ma non sento di scaricare bene la potenza a terra, lo sento come che gli faccia fatica salire..eppoi la vibrazione alla manopola..mi toglie il piacere di guidarla! All'inizio pensavo fosse perchè era nuova nuova e il tutto doveva stabilizzarsi in qualche modo.
Però posso dire una cosa strana? La mattina esco x andare in ufficio e faccio autostrada: quindi velocità elevata e costante in quinta marcia, ebbene dopo 15 km di autostrada ai 110 il motore si sarà scaldato no? però se la scaldo così la moto il problema non lo sento minimamente!!! tempo 20 minuti di città con continui prima-seconda ai semafori e nel traffico tac! ecco che comincia a farmelo...e più giro più cresce la vibrazione. se mi fermo e la lascio riposare quando la riprendo il problema non c'è subito, ma appunto dopo che si è scaldata di nuovo.

conso78
03/07/2014, 11:59
Controlla l'equilibratura della gomma anteriore.
O forse é un po ovalizzata e andando forte non si sente mentre in città, con minor rotolamento, si sente di più.

Lasagna
03/07/2014, 12:50
Controlla l'equilibratura della gomma anteriore.
O forse é un po ovalizzata e andando forte non si sente mentre in città, con minor rotolamento, si sente di più.

Forse mi sto avvicinando: questa cosa dell'autostrada o no mi da da pensare questo, e cioè che il problema non sia nel motore caldo ma nella pinza freno o nel disco..che in autostrada praticamente non uso mentre in città, stressandolo, si riscalda, si dilata e va a toccare qualcosa che provoca la vibrazione..può essere?

mic56
03/07/2014, 13:25
Può essere.
Inoltre ogni motore ha un regime di rotazione critico, collocato ad un certo numero di giri, in cui genera delle vibrazioni che poi scompaiono ad un diverso numero di giri.
Potresti smontare le manopole ed inserire all'interno del manubrio dei pesetti di piombo, tipo quelli delle lenze, e andare per tentativi.
In genere sono utili per eliminare la risonanza nel manubrio.

conso78
03/07/2014, 13:38
Può essere.
Se il disco non é perfettamente dritto lo vedi girando la ruota a mano con la moto sul cavalletto centrale.
Le pasticche potresti provare a toglierle e vedere se sono consumate in maniera uniforme.
Sono col cell e non vedo di dove sei. Se sei zona Firenze ci possiamo dare anche un occhio insieme.

Lasagna
03/07/2014, 13:51
Può essere.
Se il disco non é perfettamente dritto lo vedi girando la ruota a mano con la moto sul cavalletto centrale.
Le pasticche potresti provare a toglierle e vedere se sono consumate in maniera uniforme.
Sono col cell e non vedo di dove sei. Se sei zona Firenze ci possiamo dare anche un occhio insieme.

Ma certo, abito ad Agliana ci possiamo incontrare senz'altro!

gkru73
03/07/2014, 14:13
fai una prova ,a cambiare il manubrio,se qualcuno che conosci ne ha uno originale da prestarti,fai anche questa prova ci vuole mezz'oretta a smontarlo e rimontarne un altro,vai x tentativi,partendo da quelli che costano meno,o nulla
inboccalupo

Sergio72
03/07/2014, 21:16
sembra dipenda più dal numero di giri del motore che non da caldo / freddo .
Quando viaggi in città passi spesso per i 3 , 4 mila giri , quindi magari è a quel regime che nasce la vibrazione .
Equilibratura ruota / disco ?
C' è un utente nella tua zona che possa prestarti un altro manubrio e vedere se lo fa ancora ?
Spostare di 2 millimetri il manubrio più a destra o sinistra ( svitandolo dai riser intendo ) , cambia qualcosa ?

enry 57
04/07/2014, 06:54
Ciao, mi rivolgo alla esperienza dei visitatori di questo forum:
posseggo una bonneville t100 nuova da un paio d'anni e c'ho fatto circa 5000 km, allora il problema è che
quando la moto è bella calda (ormai mi sono convinto che è questo il motivo), quindi diciamo dopo una mezz'oretta che ci giro
e quindi lo noto sempre di più nelle giornate calde come quelle di questo periodo, la moto mi comincia a vibrare fastidiosamente sul manubrio, ma nn su tutto, solamente la manopola destra, tanto che dopo un po' mi devo fermare perchè
il formicolio alle prime tre dita della mano (indice pollice medio) diventa troppo fastidioso..inoltre sento che la moto non va più liscia liscia ovviamente, secondo me è il motore che si surriscalda e vibra da morire...è una situazione frustrante e troppo fastidiosa!
Se qualcuno di voi ha già avuto un problema simile e lo ha risolto sarei ben contento di ascoltare che diavolo gli prende alla mia bonnie.

Ciao
un buon esperimento che ti toglierebbe molti dubbi e quello di provare un'altra bonneville come la tua.
penso sia praticamente "impossibile" che la parte destra del manubrio vibri più di quella sinistra, e vero invece che è sempre la destra a dare problemi perché non puoi mai staccarla e togliere pressione all 'impugnatura, il tuo problema potrebbe essere che hai problemi di tunnel carpale ( io ho avuto lo stesso problema) la sinistra quando entra nella pre fase di fastidio si "allenta" quando può automaticamente e questo la "solleva" dal fastidio, la destra invece obbligata alla stretta si sorbisce tutte le vibrazioni il nervo del tunnel carpale si infiamma e ti da il tipico formicolio di cui hai parlato.
e probabile che sentirai meno fastidio senza guanti , sopratutto se sono un po' aderenti , con le mani nude si riesce a impugnare il manubrio con meno pressione e questo aiuta a parzializzatore il problema.
enrico

Herzog
04/07/2014, 08:01
Quella del tunnel carpale non è ipotesi impossibile, però suppongo dovrebbe provare fastidio anche in altre situazioni, non solo in moto.
Escluderei il motore, a caldo non dà maggiori vibrazioni che a freddo, semmai le vibrazioni aumentano con il numero di giri ma tu hai già verificato che non è questo il caso.
Il primo controllo lo farei sulle componenti del freno anteriore, che in città con l’utilizzo stop and go si surriscalda (e le temperature alte sfavoriscono la dispersione del calore) e fermando la moto (ovvero non frenando più) si raffredda, facendo scomparire il problema.