PDA

Visualizza Versione Completa : Nessun prefisso Cosa è meglio per frenare meglio?

Fabio Pal
03/07/2014, 14:45
Cosa fare per frenare meglio:

1) Lasciare tutto com'è ma usare meglio il posteriore e adottare pastiglie migliori
2) Basta Montare cartuccia pressurizzata e disco flottante
3) Cambiare solo la pinza del freno
4) Cambiare solo Pinza e Pompa
5) Montare doppio disco doppia pinza + pompa maggiorata
6) Basta avere l'ABS è un pò di fortuna

Dennis
03/07/2014, 14:46
1

Gaetan3
03/07/2014, 16:20
Se facciamo una valutazione parametrata al costo/beneficio delle modifiche, io voto sicuramente 1)

Fabio Pal
03/07/2014, 16:21
Eh no. così è troppo facile. Bisogna fare una valutazione bilanciata Costo/vantaggio

Bonnie and Clyde
03/07/2014, 16:27
1) Lasciare tutto com'è ma usare meglio il posteriore e adottare pastiglie migliori
e aggiungo: andare più piano, mantenere la distanza di sicurezza e cercare di prevedere le manovre degli automobilisti agli incroci ed alle rotonde!;)

Fabio Pal
03/07/2014, 16:37
e aggiungo: andare più piano, mantenere la distanza di sicurezza e cercare di prevedere le manovre degli automobilisti agli incroci ed alle rotonde!;)

Aggiungerei: montare una "sferetta di cristallo" a fianco del quadro strumenti:biggrin3:

Maro
03/07/2014, 16:38
aggiungo: avere pastiglie migliori controllando che non siano consumate fare buona manutenzione freni spurgo ecc avere gomme sane e non troppo usurate

cristianow
03/07/2014, 16:53
1

Angelik57
03/07/2014, 17:20
1 e montare molle forcella di qualità (progressive o lineari in base all'uso) .

Shining
03/07/2014, 17:31
quoto Angelik
manca l'opzione molle+pastiglie

e poi, mi ripeto, dipende dall'uso che si fa della moto, se uno è uno smanettone o se è un contemplativo della natura; come si fa a generalizzare?

keamy
03/07/2014, 18:16
Comprare un'altra moto

:biggrin3:

Shining
03/07/2014, 19:07
Comprare un'altra moto

:biggrin3:

è quello che ho fatto io (e non scherzo...)

enry 57
03/07/2014, 20:12
Montare una pinza brembo 4 pistoncini senza modificare la pinza che va benissimo, in alternativa pastiglie morbide
enrico

TeamSabotage
03/07/2014, 20:21
6 vendere la mc e prendersi una street triple visto che qua son tutti piloti con il coltello tra i denti.

gkru73
03/07/2014, 20:25
quoto angelik,
quoto ancora di più Shining x l'opzione mancante

Domino
03/07/2014, 20:29
Manca il quesito numero 7..........
.......mi compro un Hornet (o un Monster se lo preferite):oook:

Fabrizio
03/07/2014, 20:31
Votato la due perché è la soluzione che ho adottato. Al prossimo tagliando home Made andrò anche di pastiglie.

Odysseo
03/07/2014, 21:42
:popcornsmiley:

Tiesto
03/07/2014, 22:07
:popcornsmiley:

:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Shining
03/07/2014, 22:11
volendo, c'è anche la possibilità di fare come quando da piccini si mettevano a terra i piedi per fermare la bicicletta in discesa, si consumava tutta la gomma sotto i sandali con gli occhielli e poi la mamma s'incazzava :biggrin3:

Bonnie and Clyde
04/07/2014, 09:09
Aggiungerei: montare una "sferetta di cristallo" a fianco del quadro strumenti:biggrin3:
quella sempre! e in più recitare 4 preghiere prima di partire!:biggrin3:

LUPETRUS
04/07/2014, 09:43
Tutto quello che ho fatto per avere una frenata migliore.
1) Antisvergolo sulle forche.
2) Sostiutuzione molle e olio "Bitubo"
3) Sostituzione pinza " Pretech" con pastiglie Brembo rosse.
Spesa +/- tra le 700 e 900 euri....

mabaco
04/07/2014, 10:04
Manca l'opzione......trapiantare avantreno della speed con dischi della daytona e pompaa freno brembo della speedtriple. insomma...il minimo dello spippolo.

jimmy27
04/07/2014, 10:18
Cosa fare per frenare meglio:

la mia ricetta è la seguente:

disco anteriore flottante di buona qualità ( discacciati o brembo )
pastiglie anteriori ZCOO

nessuna modifica alla pinza o alla pompa!

da fare assolutamente:

cartucce + ammo

e da ultimo ma forse è l'aspetto più importante sono le gomme!

con delle belle radiali tubeless la frenata migliora parecchio :cool:

Fabio Pal
04/07/2014, 11:15
e da ultimo ma forse è l'aspetto più importante somo le gomme!

cone delle belle radiali tubeless la frenata migliora parecchio :cool:

Non riesco a spiegarmene la motivazione tecnica

mic56
04/07/2014, 11:37

Beh...le gomme sono i componenti che poggiano sull'asfalto, e quindi a loro è deputata l'aderenza e la capacità di trasmettere sia l'accelerazione che la decelerazione.
Anche l'asfalto gioca ruolo importante, per il medesimo motivo.

jimmy27
04/07/2014, 12:02

non ce se crede! :madoo:

Fabio Pal
04/07/2014, 12:06
non ce se crede! :madoo:
Beh certo può anche non credersi ma quello che dice MIC lo capisco ed è evidente, ma perchè la tubeless dovrebbe frenare di più della non-tubeless questo mi sfugge.

jimmy27
04/07/2014, 12:59
Beh certo può anche non credersi ma quello che dice MIC lo capisco ed è evidente, ma perchè la tubeless dovrebbe frenare di più della non-tubeless questo mi sfugge.

a ok, tu avevi quotato solo la frase che le gomme sono importanti.

allora, io sostengo che una buona RADIALE tubeless sia migliore di una a tele incrociate perchè:
Un pneumatico di tipo radiale ha come caratteristica primaria la disposizione dell'armatura in senso trasversale rispetto al senso di marcia. I vantaggi di questa soluzione sono un contatto del battistrada con il terreno decisamente superiore a un pneumatico convenzionale e quindi una trazione superiore.

'+' (http://web.tiscali.it/perla/moto,motociclisti%20e%20dintorni.htm)
studia un po' :dubbio:

Trotter
04/07/2014, 13:45
anche sostituire i tubi freno originali con altri in treccia metallica aiuta un pò la potenza dell'impianto secondo me
e -altra cosa spesso trascurata- cambiare ogni tot il liquido freni ed eventualmente spurgare
so di persone che non l'hanno mai fatto in decine di migliaia di km...

jimmy27
04/07/2014, 13:57
anche sostituire i tubi freno originali con altri in treccia metallica aiuta un pò la potenza dell'impianto secondo me
e -altra cosa spesso trascurata- cambiare ogni tot il liquido freni ed eventualmente spurgare
so di persone che non l'hanno mai fatto in decine di migliaia di km...

se guardi sotto la guaina nera dei tubi originali ti accorgerai che la bonnie ha già i tubi in treccia metallica :oook:

Fabio Pal
04/07/2014, 14:48
Cari amici,
forse il doppio disco è un estremo che stravolgendo l'estetica classic non andrebbe fatto, però non credo che chi si sia imbarcato in spese e sbattoni per frenare un di più e meglio sia solo un fanatico dello spippolo.

Questa è la mia esperienza:
Non frenava un cazzo e ho cambiato disco e pastiglie con flottante e sinterizzata
Continua a non frenare un cazzo e ho messo le cartucce pressurizzate bitubo
Continua a frenare poco e spurgo l'impianto e metto nuovo dot
Continua a frenare poco allora ricambio disco (da 310 a 340) e metto pinza a 4 pistoni Brembo
Adesso frena ma è un pò spugnosa
Nel frattempo metto il doppio disco alla mia monster (perchè gia predisposta con pochissima spesa e sbattimento)

A questo punto non mi rimane che cambiare la pompa e spero almeno di avvicinarmi alla frenata che ottengo col Monster.

fitzcarraldo
04/07/2014, 14:52
Cari amici,
forse il doppio disco è un estremo che stravolgendo l'estetica classic non andrebbe fatto, però non credo che chi si sia imbarcato in spese e sbattoni per frenare un di più e meglio sia solo un fanatico dello spippolo.

Questa è la mia esperienza:
Non frenava un cazzo e ho cambiato disco e pastiglie con flottante e sinterizzata
Continua a non frenare un cazzo e ho messo le cartucce pressurizzate bitubo
Continua a frenare poco e spurgo l'impianto e metto nuovo dot
Continua a frenare poco allora ricambio disco (da 310 a 340) e metto pinza a 4 pistoni Brembo
Adesso frena ma è un pò spugnosa
Nel frattempo metto il doppio disco alla mia monster (perchè gia predisposta con pochissima spesa e sbattimento)

A questo punto non mi rimane che cambiare la pompa e spero almeno di avvicinarmi alla frenata che ottengo col Monster.

che le sinterizzate frenano meno delle organiche é giá stato detto??? le sinterizzate reggono meglio lo stress termico ad andatura sportiva... ma per l'uso normale son molto meglio( e piú veloci ad andare in temperatura) le organiche!!

jimmy27
04/07/2014, 14:56

che gomme ha il tuo monster?

il tuo monster oltre al doppio disco ha un assetto molto diverso che in frenata va a caricare bene la ruota davanti dando cosi la possibilità di frenare più forte.

non c'è un caxxo da fare, le bonnie hanno un assetto che limita parecchio la frenata :cry:

Fabio Pal
04/07/2014, 15:14
che le sinterizzate frenano meno delle organiche é giá stato detto??? le sinterizzate reggono meglio lo stress termico ad andatura sportiva... ma per l'uso normale son molto meglio( e piú veloci ad andare in temperatura) le organiche!!

SI è già stato detto in altre discussioni ma io mi sono attenuto scrupolosamente alle indicazioni su marca e tipo che mi ha indicato il produttore del disco che ero appena andato a sostituire (il primo). Adesso proverò anche le ZCCO sulla pinza Brembo sul nuovo disco.....
Non vogli farmi mancare niente a questo punto :dubbio:

che gomme ha il tuo monster?

il tuo monster oltre al doppio disco ha un assetto molto diverso che in frenata va a caricare bene la ruota davanti dando cosi la possibilità di frenare più forte.

non c'è un caxxo da fare, le bonnie hanno un assetto che limita parecchio la frenata :cry:

Si le gomme sono come quelle che piacciono a te....:dubbio: radiali e tubeless. anche più larghe, e il cerchio è da 17 e non da 19. sicuramente è più piantata infatti ci posso far cose che con la bonnie me le le sogno.

QUindi bisogna rassegnarsi?

jimmy27
04/07/2014, 15:22
QUindi bisogna rassegnarsi?

ci sei arrivato :biggrin3:

gkru73
04/07/2014, 15:31
è che secondo me volete fare cose che con la bonnie,non ci si puo fare..
se siete veri smanettoni...vi sareste presi un altro mezzo(poi..c'è anche chi sa smanettare con la bonnie,dipende solo dal polso li)

Fabio Pal
04/07/2014, 16:16
....c'è anche chi sa smanettare con la bonnie,dipende solo dal polso li)

Si dice MANICO, ma anche con quello se non freni c'è poco da smanettare, rimane solo da fare un corso di Speedway e togliere il freno anteriore:w00t:

gkru73
04/07/2014, 16:39
..Fabio,non volevo creare Atrito con nessuno(voglio dirlo questo,nn vorrei esser frainteso da nessuno)
ma non abbiamo il mezzo x avere la MANETTA sempre aperta,di conseguenza..i freni sono quel che sono come le sospensioni,possiamo migliorarle tutti sicuramente x la nostra sicurezza.
ma da andarci a correre con le nostre moto,non penso proprio..
poi ongnuno puo fare ciò che gli pare..

Dennis
04/07/2014, 17:25
Fabio, impara ad usare il freno posteriore quanto, se non più, l'anteriore e vedrai che riuscirai a fermarti in brevi spazi.

Domino
04/07/2014, 17:31
Fabio, impara ad usare il freno posteriore quanto, se non più, l'anteriore e vedrai che riuscirai a fermarti in brevi spazi.
Un po' come quando si guida un T-Max.......😄😄😄😄😄
Scherzi a parte hai detto una cosa sacrosanta dando una bella spallata al partito del doppio disco

luke72
05/07/2014, 08:10
Credo che troppi smanettoni si comprano una Bonneville senza sapere cosa vogliono....

mi piacerebbe sapere se gli harleysti si pongono i medesimi interrogativi...

driffter
05/07/2014, 08:31
mmmmmm.... a dire la verità, le cruisers in genere, di qualunque casa costruttrice si comportano in modo totalmente diverso dalle stradali, per una questione di peso, lunghezza e baricentro. Gli smanettoni più esperti sanno che con moto corte si frena con l'anteriore, con moto con interasse lungo si frena con il posteriore e l'anteriore serve per correggere.

mic56
05/07/2014, 09:37
E comunque al di la del doppio disco che è ovvio migliori la frenata rimarrebbe un problema per me insormontabile:
L'omologazione della modifica.
E non sono in stato d'animo di girare con una moto con una modifica così vistosa.
A quasi sessant'anni non mi metterei certo ogni volta a discutere con le forze dell'ordine ad ogni controllo e o sbattermi per la revisione periodica.

Tiesto
05/07/2014, 13:58
Rega', ma li usate tutti e due i freni, sì?! Così, giusto per dire:blink:

595Abarth
06/07/2014, 13:02

Anche io purtroppo, ho l'abitudine di usare quasi solo l'anteriore... Devo ri-istruirmi ad usare anche il posteriore.
Sai cosa però? Che il posteriore della Bonnie è davvero poco modulabile. Arriva a bloccare velocemente la ruota.
Quindi c'è pure da aggiungere quest'altro particolare :D

oneofakind
06/07/2014, 19:32
Tutto quello che ho fatto per avere una frenata migliore.
1) Antisvergolo sulle forche.
2) Sostiutuzione molle e olio "Bitubo"
3) Sostituzione pinza " Pretech" con pastiglie Brembo rosse.
Spesa +/- tra le 700 e 900 euri....
Oltre a queste ho montato disco a margherita flottante

Nicoruk
06/07/2014, 23:34
Io ho messo kit Matrix nella forca, dischi itaparts sia avanti (flottante) che dietro, molle post più rigide, pastiglie decenti. Frena meglio. Non è una rivoluzione ma frena meglio. Blocca un po' troppo il posteriore ma è come detto un problema noto della bonnie, e poi a me piace derapare un po'.

Ma una domandina veloce, si dice sempre che i cavi sono di acciaio già di serie, ma io a rientro dalle scampagnate sento sempre un po la leva molle (mentre in partenza era perfetta). Mi sembra quasi il comportamento di un cavo in gomma.....

Gaetan3
07/07/2014, 06:45
Io ho messo kit Matrix nella forca, dischi itaparts sia avanti (flottante) che dietro, molle post più rigide, pastiglie decenti. Frena meglio. Non è una rivoluzione ma frena meglio. Blocca un po' troppo il posteriore ma è come detto un problema noto della bonnie, e poi a me piace derapare un po'.

Ma una domandina veloce, si dice sempre che i cavi sono di acciaio già di serie, ma io a rientro dalle scampagnate sento sempre un po la leva molle (mentre in partenza era perfetta). Mi sembra quasi il comportamento di un cavo in gomma.....

Di che leva parli? In ogni caso i comandi dei freni sono idraulici, non c'è nessun cavo in acciaio.

Fabio Pal
07/07/2014, 09:21
:madoo::madoo::madoo::madoo::madoo:

fitzcarraldo
07/07/2014, 10:18
Di che leva parli? In ogni caso i comandi dei freni sono idraulici, non c'è nessun cavo in acciaio.
credo intendesse dire i tubi in treccia.

Nicoruk
07/07/2014, 10:31
mmmm.... leva del freno? cavo della pompa all'interno del quale scorre il liquido freni ?

c'è confusione in te!

Cracco
07/07/2014, 10:39
domanda interessante..

Risposta: saper frenare!

Gaetan3
07/07/2014, 10:47
mmmm.... leva del freno? cavo della pompa all'interno del quale scorre il liquido freni ?

c'è confusione in te!

Quello non è il cavo. Dove scorre il liquido freni si chiama tubo. Il cavo è il "filo" , normalmente in acciaio intrecciato, che scorre dentro una guaina, all'esterno normalmente in gomma ed all'interno rivestita in materiali più vari.

I comandi freno e frizione normalmente e nel gergo vengo chiamate "leve" perchè facendo fulcro su un punto azionano un cavo (frizione) oppure una pompa idraulica (impianto frenante idraulico)

Hai ragione, sono una persona confusa :D

(Quindi se tu riferisci di una leva che aziona un cavo, tutto penso fuorché ai freni, a meno che tu non stia parlando di una bonnie d'epoca con freni a tamburo...)

fitzcarraldo
07/07/2014, 10:55
Quello non è il cavo. Dove scorre il liquido freni si chiama tubo. pensandoci bene.... il tubo,che é cavo, non si chiama cavo mentre il cavo non é cavo!! spero di aver contribuito alla discussione!!ciao.:biggrin3:

Nicoruk
07/07/2014, 14:45
Quello non è il cavo. Dove scorre il liquido freni si chiama tubo. Il cavo è il "filo" , normalmente in acciaio intrecciato, che scorre dentro una guaina, all'esterno normalmente in gomma ed all'interno rivestita in materiali più vari.

I comandi freno e frizione normalmente e nel gergo vengo chiamate "leve" perchè facendo fulcro su un punto azionano un cavo (frizione) oppure una pompa idraulica (impianto frenante idraulico)

Hai ragione, sono una persona confusa :D

(Quindi se tu riferisci di una leva che aziona un cavo, tutto penso fuorché ai freni, a meno che tu non stia parlando di una bonnie d'epoca con freni a tamburo...)

Ora sono confuso io ahah!

diciamo che sei uno molto preciso! Anche i negozi le chiamano leve!

Ma btw, se i tubi (qui hai ragione ho scritto una parola inadeguata) sono in acciaio perché li sento impastarsi dopo un po? Spurgo fatto male?

pensandoci bene.... il tubo,che é cavo, non si chiama cavo mentre il cavo non é cavo!! spero di aver contribuito alla discussione!!ciao.:biggrin3:
Ahah genio!

HAL9000
07/07/2014, 15:06
buttare l'ancora e' gia' stato detto ?

driffter
09/07/2014, 19:38
per me... non se la cavano.

Fabio Pal
10/07/2014, 10:16
per me... non se la cavano.
Chi? quelli con l'ancora o quelli col doppio disco?