Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 Rumore acqua radiatore
Ciao a tutti, sono già un paio di volte che mi accade, l'ultima due ore fa e non saprei se è accaduto anche prima e non me ne sono accorto. In poche parole, quando spengo la moto, dopo alcuni secondi incomincia a provenire un rumore da sotto la sella e precisamente dal serbatoio dell'acqua del radiatore. Il rumore è lo stesso, come quando da bambini soffiavamo con la cannuccia nel bicchiere di coca cola per fare le bollicine... Ho tolto la sella e controllato l'acqua che aveva superato abbondantemente la linea del Max forse perche di sicuro si era attaccata la ventola... Ed il rumore è terminato dopo un bel po'.
Mi devo preoccupare o è normale?
Grazie ;)
Cambia il tappo del radiatore.
Cambia il tappo del radiatore.
Dici?
Non vorrei che il meccanico nel rimontare il serbatoio della benzina abbia ostruito il tubicino che va nella vaschetta dell'acqua?...
;)
thebonni
04/07/2014, 15:50
quello è il vado d'espansione
una volta che spegni la moto l'acqua che si trova li dentro una parte dovrebbe tornare nel radiatore
potrebbe essere quello il rumore che hai sentito
C'e' il liquido apposito? Non e' che c'e' acqua nel radiatore?
ROBY1774
04/07/2014, 18:10
tappo radiatore
2877paolo
04/07/2014, 18:27
:cipenso: qualcuno ha detto, per caso, di cambiare il tappo del radiatore? :dubbio:
:cipenso: qualcuno ha detto, per caso, di cambiare il tappo del radiatore? :dubbio:
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Va bene... allora devo cambiare il tappo?!
Fatemi capire... Perché sarebbe da sostituire? Non chiude più bene e fa aria?
;)
Il tappo del radiatore è una valvola regolatrice di pressione, tarata a circa 1,2 bar: l'impianto è quindi lievemente pressurizzato, allo scopo di aumentare la temperatura di ebollizione del liquido.
Se il tappo non funziona più bene, il liquido non viene messo in pressione e bolle; il gorgolio che hai notato nella vaschetta di espansione è dovuto al vapore che, in questo caso, esce appunto dallo sfiato del radiatore.
Il tappo del radiatore è una valvola regolatrice di pressione, tarata a circa 1,2 bar: l'impianto è quindi lievemente pressurizzato, allo scopo di aumentare la temperatura di ebollizione del liquido.
Se il tappo non funziona più bene, il liquido non viene messo in pressione e bolle; il gorgolio che hai notato nella vaschetta di espansione è dovuto al vapore che, in questo caso, esce appunto dallo sfiato del radiatore.
Grazie per la precisa spiegazione :oook:
allora non mi rimane che provvedere alla sostituzione del tappo che a quanto pare mi ha abbandonato molto presto :( neanche 10mila km.
Per fortuna non si tratta di una strozzatura del tubicino del radiatore come avevo pensato.
;)
C'e' il liquido apposito? Non e' che c'e' acqua nel radiatore?
No... No... Tutto secondo quanto riportato sul libretto di uso e manutenzione ;)