PDA

Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 Rumore acqua radiatore

Cyro
04/07/2014, 14:58
Ciao a tutti, sono già un paio di volte che mi accade, l'ultima due ore fa e non saprei se è accaduto anche prima e non me ne sono accorto. In poche parole, quando spengo la moto, dopo alcuni secondi incomincia a provenire un rumore da sotto la sella e precisamente dal serbatoio dell'acqua del radiatore. Il rumore è lo stesso, come quando da bambini soffiavamo con la cannuccia nel bicchiere di coca cola per fare le bollicine... Ho tolto la sella e controllato l'acqua che aveva superato abbondantemente la linea del Max forse perche di sicuro si era attaccata la ventola... Ed il rumore è terminato dopo un bel po'.
Mi devo preoccupare o è normale?
Grazie ;)

Dennis
04/07/2014, 15:03
Cambia il tappo del radiatore.

Cyro
04/07/2014, 15:08
Cambia il tappo del radiatore.
Dici?
Non vorrei che il meccanico nel rimontare il serbatoio della benzina abbia ostruito il tubicino che va nella vaschetta dell'acqua?...
;)

thebonni
04/07/2014, 15:50
quello è il vado d'espansione
una volta che spegni la moto l'acqua che si trova li dentro una parte dovrebbe tornare nel radiatore

potrebbe essere quello il rumore che hai sentito

Totoro
04/07/2014, 17:01
C'e' il liquido apposito? Non e' che c'e' acqua nel radiatore?

Mamba
04/07/2014, 17:02
tappo nuovo..11 euro..

ROBY1774
04/07/2014, 18:10
tappo radiatore

2877paolo
04/07/2014, 18:27
:cipenso: qualcuno ha detto, per caso, di cambiare il tappo del radiatore? :dubbio:

Cyro
04/07/2014, 18:43
:cipenso: qualcuno ha detto, per caso, di cambiare il tappo del radiatore? :dubbio:

:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Va bene... allora devo cambiare il tappo?!
Fatemi capire... Perché sarebbe da sostituire? Non chiude più bene e fa aria?
;)

Dennis
04/07/2014, 20:08
Il tappo del radiatore è una valvola regolatrice di pressione, tarata a circa 1,2 bar: l'impianto è quindi lievemente pressurizzato, allo scopo di aumentare la temperatura di ebollizione del liquido.
Se il tappo non funziona più bene, il liquido non viene messo in pressione e bolle; il gorgolio che hai notato nella vaschetta di espansione è dovuto al vapore che, in questo caso, esce appunto dallo sfiato del radiatore.

Cyro
04/07/2014, 23:09
Il tappo del radiatore è una valvola regolatrice di pressione, tarata a circa 1,2 bar: l'impianto è quindi lievemente pressurizzato, allo scopo di aumentare la temperatura di ebollizione del liquido.
Se il tappo non funziona più bene, il liquido non viene messo in pressione e bolle; il gorgolio che hai notato nella vaschetta di espansione è dovuto al vapore che, in questo caso, esce appunto dallo sfiato del radiatore.

Grazie per la precisa spiegazione :oook:
allora non mi rimane che provvedere alla sostituzione del tappo che a quanto pare mi ha abbandonato molto presto :( neanche 10mila km.
Per fortuna non si tratta di una strozzatura del tubicino del radiatore come avevo pensato.
;)

C'e' il liquido apposito? Non e' che c'e' acqua nel radiatore?
No... No... Tutto secondo quanto riportato sul libretto di uso e manutenzione ;)