PDA

Visualizza Versione Completa : Sterrato

Mich74
05/07/2014, 10:16
Ciao ragazzi, ho l'800 stradale con gomme scorpion. Volendo fare qualche sterrato, ha senso ridurre la pressione? Quanto?
NB - please, non ditemi di prendere la XC o di mettere le tassellate...

marco72
05/07/2014, 12:36
mah....dipende se sei capace di andare sullo sterrato....occhio che è un attimo sdraiarsi!
se è per fare due sgasate a moto dritta e curvare a passo d'uomo non serve!

Mich74
05/07/2014, 13:52
Se sono capace, mica tanto, direi.
Ci vado spesso, per ora non mi sono sdraiato, ma se non ci vado credo che rimarrò una pippa...
Suggerimento? Mezza atm in meno?

marco72
05/07/2014, 17:48
anche di più. ...mezza atm non te ne accorgi neanche

Mich74
05/07/2014, 19:06
Grazie, alla fine cmq prenderò un secondo treno da usare in gitarelle off, tipo le karoo

tonidaytona
12/07/2014, 21:01
Ocio che la gomma posteriore se la sgonfi troppo rischia di stallonare.
Non sono cerchi da fuoristrada.
Quindi non hanno blocca copertoni.
Sgonfia fino a 1.8
Non di più

Ocio che la gomma posteriore se la sgonfi troppo rischia di stallonare.
Non sono cerchi da fuoristrada.
Quindi non hanno blocca copertoni.
Sgonfia fino a 1.8
Non di più

AjoAjoPeperonscino
12/07/2014, 21:23
Sterrato con Tiger 800 inaffrontabile (versione stradale), io ho rischiato la vita più volte anche a 10 kmh! Per non parlare degli sterrati in salita, anteriore completamente inesistente, ero in balia degli eventi! E di sterrati ne facevo, anche di impegnativi (ex crossista)
Su tante cose le Tiger 800 è un vorrei ma non posso, un accontentarsi.
A me all'epoca dell'acquisto andava bene così (di più economicamente non potevo), ad oggi non la ricomprerei più.

FICHI
12/07/2014, 21:39
Sterrato con Tiger 800 inaffrontabile (versione stradale), io ho rischiato la vita più volte anche a 10 kmh! Per non parlare degli sterrati in salita, anteriore completamente inesistente, ero in balia degli eventi! E di sterrati ne facevo, anche di impegnativi (ex crossista)
Su tante cose le Tiger 800 è un vorrei ma non posso, un accontentarsi.

Ma......veramente strano.....io con il mio XC, assieme a due amici, di cui uno con Tiger "stradale", moto e gomme OEM, siamo andati tranquillamente e divertendoci fino al Sommeiller

Colle del Sommeiller - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Colle_del_Sommeiller)

https://photos.google.com/share/AF1QipMPezil3iw2vWzCGi9Vw00U1tXbyOoq6g-DuBQ2nN_ZhpLdtosDTNXsEcsOYUModQ?key=VnpQd3ZjZmVYNXdVT1djLVJpbUJCZ3pJWFhsT2NB

Più bravi di un ex crossista.....:w00t: figooooo :biggrin3:

DogDrake
13/07/2014, 18:36
Pensa che io sono andato anche a 30 km/h su uno sterrato con la mia stradale (logicamente era strada di terra battuta)

Edoardo62
14/07/2014, 20:53
Se parliamo di strada bianca "asciutta" no problem, ma in caso di strada bianca "bagnata o nel sottobosco umido " la vedo dura.
Ho le Anakee2 e con l'umido è come guidare sulle uova, e con 200 e passa kg di moto non è piacevole........,con il fango è meglio lasciar perdere,a meno che non accetti la possibilità di sdraiarti con i problemi che ne possono derivare.

Mich74
05/08/2014, 10:43
Ieri sera ho fatto un test, circa 18 km di sterrato, più altro pietraia. A metà salita ho sgonfiato un po le gomme (circa 0,4 controllato stamattina) e la moto ha reagito bene, molto meglio in salita che in discesa, ma dipenda da me, credo167177167178. La prossima volta sgonfio di più. E salgo da solo, senza la donna...

SalvoSal
08/08/2014, 21:25
Ma chi dice, che non si può andare sullo sterrato

https://www.youtube.com/watch?v=W6o74y2OSBg

Odysseo
08/08/2014, 23:30
Si può fare,si. Ma ci vuole il manico giusto...e la compagnia giusta !

:oook:

Kallistos
09/08/2014, 17:13

bel video ma si vede pero che la xc e' la meno adatta ad un sentiero stretto e roccioso come quello, oltre al peso!!! Però se l'e' cavata comunque egregiamente, ciò significa che sui sentieri di campagna e i colli vari che ci troviamo ad affrontare va più che bene!!!!
io mi chiedo però in quanti avremo il coraggio di scaraventarla giù per i pendii come questo del video!!!! Io credo no di certo...

Mich74
09/08/2014, 18:25
Scusate ma non si parlava di enduro spinto, solo di un po di sterrato. E poi io ho stradale con gomme da strada.
Per fare quei sentieri prenderei una KTM 250...

ottobre rosso
09/08/2014, 20:39
Ma......veramente strano.....io con il mio XC, assieme a due amici, di cui uno con Tiger "stradale", moto e gomme OEM, siamo andati tranquillamente e divertendoci fino al Sommeiller

Colle del Sommeiller - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Colle_del_Sommeiller)

https://plus.google.com/photos/111473644974677477717/albums/5790547554577666273

Più bravi di un ex crossista.....:w00t: figooooo :biggrin3:

Scusate se esco per un attimo,
ma bel giro, belle moto, belle foto, complimenti!!!

Concordo che se lo sterrato è come quello nelle foto di Fichi, non dovresti avere problemi!!!
Sgonfiare il posteriore può aiutarti sicuramente, ma non esagerare!
Se lo sterrato diventa troppo impegnativo penserei ad altra moto.

SalvoSal
09/08/2014, 23:39
Cmq, è sempre una questione di manico, io non c'è l'ho, eppure strade bianche, in piedi, anche a 40/50 all'ora sono alla mia portata

lucas73
10/08/2014, 22:30

Quando gli è caduta nel fosso ci avranno messo 1 ora a tirarla su in 3....e gli è' andata bene che non ha stortato manubrio e forche altrimenti era ancora li...non è' il mezzo adatto per divertirsi sui percorsi del video...poi tutto si può fare anche andarci con la vespa ma giusto per dire l'ho fatto...con ste moto si può fare del fuori strada leggero e per leggero intendo strade bianche battute anche mulattiere ma sei al limite perché già se ti trovi canali da 30 /40 cm con 200 kg di moto la vedo un po' duretta....col bagnato poi...

niky74
11/08/2014, 23:29
Ma come mai faceva tutto quel fumo una volta che han rimesso la moto sul sentiero?

fabiop84
16/09/2014, 10:44
Ma come mai faceva tutto quel fumo una volta che han rimesso la moto sul sentiero?

Forse stava bruciando dell'olio che dalla coppa è risalito nel motore...

FICHI
16/09/2014, 10:55
Sgonfiare il posteriore può aiutarti sicuramente, ma non esagerare!

Si, Io (come mi pareva di avere scritto da qualche parte :blink:), normalmente, quando faccio di questi giri mi attivo così:

- Sgonfio un pò le gomme (0.2 - 0.5) se sono quelle "stradali" di serie; se sono quelle da enduro no, in quanto seguo già la pressione indicata a libretto.
- Tolgo le "pedaline in gomma", dalle.....pedaline :biggrin3: (e le ripongo sotto la sella)
- Scarico (precarico e freno idraulico) completamente il mono
- Abbasso la sella (per scrupolo...., anche se si viaggia per lo più in piedi)
- Disattivo l'ABS

Damian.
16/09/2014, 11:55
Ciao ragazzi, ho l'800 stradale con gomme scorpion. Volendo fare qualche sterrato, ha senso ridurre la pressione? Quanto?
NB - please, non ditemi di prendere la XC o di mettere le tassellate...

Personalmente... Tiger 800 con gomme Metzeller Tourance classiche... ho fatto un po di sterrati e fangovie sopra Genova senza indugi, ma sopratutto, per come sono fatto, i passi alpini a gennaio fra ghiaccio e neve.
Direi che la "stradale" si muove in ogni caso dignitosamente fuori dall'asfalto classico.

Ah... non le sgonfio per nulla, rimangono sempre un paio di punti più gonfie di quanto previsto, dato che peso da solo 130kg. :P