PDA

Visualizza Versione Completa : Speed Triple 1050 Gomme speed triple 1050

Pagine : [1] 2 3 4 5

riccardo 87
05/07/2014, 10:17
Ciao a tutti sono indeciso su che gomme montare sulla mia speed triple 1050 che mi consigliate tra mezzeler m5 e pirelli diablo rosso corsa. .......

burnout
05/07/2014, 10:33
vanno di moda adesso le metz M7RR

uedo
05/07/2014, 12:13
Io ho le pirelli e mi trovo benissimo le metz non saprei dirti non le ho mai montate

SpeedAC
05/07/2014, 14:38
Seguo con interesse...

urasch
05/07/2014, 18:23
argomento detto,stradetto e strastradetto....

caSter
05/07/2014, 18:49
Io ho appena montato le M7RR (sulla precedente moto avevo le M5) dato che le M5 ormai sono quasi introvabili, e devo dire che mi ci sono trovato benissimo, scendono in curva che è un piacere ed hanno un grip eccellente, ovviamente tutto è riferito ad un uso stradale (allegro...molto allegro..), in pista non so, quindi se devi utilizzarle in strada acquistale tranquillamente. Se puo' esserti d'aiuto come riferimento, io le ho pagate 280€ montate ;)
lamps

Gnolo
05/07/2014, 20:31
Conti sport attak 2 gooooooood
:oook:

Bibolo
05/07/2014, 22:16
io sulla mia ho trovato quelle che montano di serie, cioè le pirelli supercorsa sp, tengono molto molto bene, anche se soffrono l'asfalto un po' sporco per via dei pochi intangli. durata effimera, diciamo che in 4mila km il posteriore è da buttare, comunque si consumano molto uniformemente, mi sembra anzi che, prendendo a riferimento la tacca di legge, si consumi più la spalla che il centro, in particolare la sinistra, ma forse sono io che vado via storto...., comunque, al cambio penso di montare michelin o dunlop, pirelli è troppo da pista, mentre il mio utilizzo è soprattutto stradale.. .

riccardo 87
06/07/2014, 08:48
Grazie vedrò prossima settimana che prezzi mi sparano...

Marty
06/07/2014, 09:09
Dunlop Sportsmart2

eya
06/07/2014, 14:22
dunlop sportsmart
164715164716
tengono sia in strada che in pista :) (in pista però bisogna fare attenzione a non farle scaldare troppo :) )

Alex63
06/07/2014, 18:15
Dunlop SportSmart 2

brag
06/07/2014, 19:54
Io mi ero trovato mooolto bene con le conti sportattack2...

Ciao sono carlo bora
06/07/2014, 21:51
Io proverei le Mitas...sono così blasonate ultimamente...!!!!

Inviato con taratatà

Gnolo
06/07/2014, 22:17
Io mi ero trovato mooolto bene con le conti sportattack2...

Parole sante

Bibolo
06/07/2014, 23:24
Che profilo hanno le continental?

Inviato dalla mia macchina da scrivere usando i tasti

marchino68
07/07/2014, 07:19
Ciao a tutti sono indeciso su che gomme montare sulla mia speed triple 1050 che mi consigliate tra mezzeler m5 e pirelli diablo rosso corsa. .......

Le M5 vanno bene finchè fa ben caldo, poi tendono a scivolare un po, ne ho montate 2 treni, poi ho scoperto le QII di Dunlop ed è stato amore

ekofox
07/07/2014, 07:32
Se provi Dunlop e ti trovi bene .. Non le molli più.

alessandro75
07/07/2014, 07:39
Per ora con le M7RR sono stracontento

brag
07/07/2014, 08:01
le continental hanno profilo appuntito, cioè danno la sensazione di cadere... ma dopo le prime 3 curve ho iniziato ad apprezzare questo comportamento!

ora, a seguito di un viaggio lungo in pallostrada, monto dunlop roadsmart2 e devo dire che mi hanno piacevolmente colpito. Ho fatto una 2 giorni dolomitica con zavorrina, 850 km di piacere! La guida era rotonda, lineare, quindi non con il coltello tra i denti, ma mi stanno piacendo sempre più!

leo
07/07/2014, 08:06
ditemi che non è vero....

Bibolo
07/07/2014, 08:27
le continental hanno profilo appuntito, cioè danno la sensazione di cadere... ma dopo le prime 3 curve ho iniziato ad apprezzare questo comportamento!

ora, a seguito di un viaggio lungo in pallostrada, monto dunlop roadsmart2 e devo dire che mi hanno piacevolmente colpito. Ho fatto una 2 giorni dolomitica con zavorrina, 850 km di piacere! La guida era rotonda, lineare, quindi non con il coltello tra i denti, ma mi stanno piacendo sempre più!

durata media delle continental, sai nulla o sei alla prima esperienza con le continental?

Giampa6
07/07/2014, 09:28
Basta consigliare le SporSmart 2, dite che fanno letteralmente ca....re così non le compra più nessuno il prossimo anno in promozione le compro tutte io e faccio scorta a vita :D:D:D

Gnolo
07/07/2014, 09:38

Quoto nn è vero

brag
07/07/2014, 11:55
@bibolo per la durata non ti so dire, le ho vendute che avevano 1500 km, causa trasferta a Man..

ekofox
07/07/2014, 12:02
Basta consigliare le SporSmart 2, dite che fanno letteralmente ca....re così non le compra più nessuno il prossimo anno in promozione le compro tutte io e faccio scorta a vita :D:D:D

In effetti...

Gnolo
07/07/2014, 12:18

Ella madoxxa che fai andare 10 treni all'anno ?
:)

tiba-speed
08/07/2014, 17:35
Io sono x le pirelli ;-) le dunlop sono tanti anni che non le monto ma mi sconvolge sentire che vanno bene... ho un ricordo bruttino :O ma le usate nei passi o ci girate in centro???

marchino68
08/07/2014, 20:22
Con le mie Q2 giro quasi esclusivamente per il passo penice bobbio val trebbia,val d'aveto con qualche puntata al tiglieto passo del faiallo e posso assicurati che vanno un gran bene

2speed3
08/07/2014, 20:46
Con le mie Q2 giro quasi esclusivamente per il passo penice bobbio val trebbia,val d'aveto con qualche puntata al tiglieto passo del faiallo e posso assicurati che vanno un gran bene

Strade belle proprio non le fai eh :D

Confermo la bontà delle qualifier 2 , ci ho fatto quasi 8mila km anche in 2 e un pochetto di autostrada

Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2

marchino68
08/07/2014, 20:53
Strade belle proprio non le fai eh :D

Confermo la bontà delle qualifier 2 , ci ho fatto quasi 8mila km anche in 2 e un pochetto di autostrada

Da casa mia se non trovo traffico in 45 minuti sono sul Penice e con un parco giochi così vicino a casa quando esco non riesco a resistere... :biggrin3:

2speed3
08/07/2014, 20:58
Da casa mia se non trovo traffico in 45 minuti sono sul Penice e con un parco giochi così vicino a casa quando esco non riesco a resistere... :biggrin3:

Asfalto messo male e spesso sporco :(
Se è vicino e ci vai spesso saprai dove sono i punti brutti!

marchino68
08/07/2014, 22:24
:oook:

the_dude
08/07/2014, 22:58
Io dopo l'estate provero' le BS S20, vi tengo aggiornati.

Bibolo
09/07/2014, 08:41
Io sono x le pirelli ;-) le dunlop sono tanti anni che non le monto ma mi sconvolge sentire che vanno bene... ho un ricordo bruttino :O ma le usate nei passi o ci girate in centro???

io su varie moto ho montato praticamente di tutto, mi mancano le continental perchè all'epoca non esistevano, ho avuto:

- bridgestone bt012
- dunlop qualifier 2
- dunlop qualifier 1
- michelin pilot power 2ct
- metzeler m3
- metzeler k3
- pirelli diablo corsa
- pirelli diablo supercorsa sp

sinceramente mi sono trovato davvero bene con i qualifier 1, e con i michelin 2ct, sarò anche scarso ma la forma della crcassa di michelin l'ho trovat azzeccata per la mia guida, forse non sono particolarmente agili rispetto ai supercorsa pirelli, però li ho trovati validi.
i dunlop sono stati molto buoni, i qualifier 1 addirittura sorprendenti, c'ho fatto un bel po' di strada anche in due. i metzeler m3 duri a freddo ma ottimi almeno fino a 4000km, poi le prestazioni decadono vertiginosamente, e cominciano ad essere scivolosi. i pirelli sono da grip assoluto, ma durata ridicola... .

dadeejaydade
09/07/2014, 09:39

:w00t::w00t::w00t:

Lukinè
29/08/2017, 15:18
Ciao ragazzi scrivo qui per non aprire altri post per ricevere un consiglio per la sostituzione delle gomme della mia speed triple. Da sempre ho utilizzato soprattutto metzler e dunlop con le quali mi sono trovato sempre bene ma per l uso sportivo sopratutto con dunlop. Ora è da un pò che non mi informo e affronto questo argomento poichè causa lavoro sto usando meno la moto ma arrivati a sto punto e vedendo tutte le nuove gomme che uscite in quest ultimo anno, chiedo gentilmente un consiglio a voi che siete sicuramente più esperti e ferrati in materia :)

Mi occorrerebbe un pneumatico sportivo che mi garantisca di fare almeno 3000-4000km al massimo e non vorrei spendere 250-300 euro per un treno completo. Vorrei elencare in base ai vari produttori di gomme, i modelli che più m hanno attirato ultimamente e mi sono sembrati adatti alle mie necessità e vorrei che magari tra tutti mi consigliaste in base alla vostra esperienza e m deste qualche consiglio sull acquisto, in modo da trovare il treno di gomme che per qualità prezzo secondo voi e meglio ;)

Metzeler Rennsport K (Forse non li producono più ma si trovano ancora e m sono sempre trovato bene)

Dunlop qualifier2
Dunlop a-13
Dunlop sportsmart 2

Michelin power rs
Michelin power cup evo

Continental conti sport attack
Continental conti sport attack 2
Continental conti sport attack 3
Continental conti race attack comp endurance

Bridgestone s21
Bridgestone s20 evo
Bridegestone rs10
Bridgestone r10

Pirelli diablo rosso corsa
Pirelli diablo rosso 3

Dovrei averle elencate tutte ahahah :) sono tante ma se grazie ai vostri consigli riesco a restringere il cerchio ve ne sarei grato ;). Sapere insomma quali scegliere per avere un buon chilometraggio, un ottima tenuta su strada e un costo non spropositato.

grazie mille a tutti coloro che mi aiuteranno..

marchino68
29/08/2017, 16:41
Ho montato da 1500 km le dunlop sportsmart2 max, mi sto trovando molto bene e mi sento di consigliartele, c'è un 3d sulle ss2max prezzo allineato agli altri che hai messo
237178

Lukinè
29/08/2017, 16:57
Ho montato da 1500 km le dunlop sportsmart2 max, mi sto trovando molto bene e mi sento di consigliartele, c'è un 3d sulle ss2max prezzo allineato agli altri che hai messo
237178

Ciao Marchino grazie mille del consiglio, come chilometraggio quanto dovrebbero fare più o meno? per quanto riguarda la tenuta sono monomescola giusto? sono votate anche allo sporadico uso in pista?

Tra quelle da me elencate io ero particolarmente puntato su le sportsmart 2, sulle michelin power rs, sulle conti sport attack o le bridgestone s21 perchè da quel che ho capito come rendimento totale dovrebbero essere tutte molto simili...

Motardaro
29/08/2017, 19:19
io ho montato le s21, le trovo ottime, molto facili e intuitive... le consiglio. invece con le sportsmart2 non avevo assolutamente confidenza con l'anteriore... anche le s20evo mi sono piaciute e ora probabilmente a prezzo basso...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

l'eugenio
29/08/2017, 19:28
237178

Confermo, l'ultimo giro fatto assieme andava come un leprotto assatanato!!:supremo:

marchino68
29/08/2017, 20:33
Ciao Marchino grazie mille del consiglio, come chilometraggio quanto dovrebbero fare più o meno? per quanto riguarda la tenuta sono monomescola giusto? sono votate anche allo sporadico uso in pista?

Tra quelle da me elencate io ero particolarmente puntato su le sportsmart 2, sulle michelin power rs, sulle conti sport attack o le bridgestone s21 perchè da quel che ho capito come rendimento totale dovrebbero essere tutte molto simili...

Come durata dunlop dice che rispetto le ss2 è aumentata del 20% circa ( se non ricordo male), bimescola al post. Ma il cambio di mescola non so sente come sulle mie veccjie power3, ed in pista ci vai, logico non sono specifiche ma ti ci diverti.
Se devo essere sincero (non me ne vogliano gli estimatori dei marchi che citerò) con mitas sf+ prima e michelin power3 poi avevo perso il gusto di andare in moto, con queste gomme finalmente l'ho ritrovato.

Confermo, l'ultimo giro fatto assieme andava come un leprotto assatanato!!:supremo:
l'eugenio, non farmi passare per il mamico che non sono, altromenti mi ascoltano ha ha ha ha

Lukinè
30/08/2017, 09:15
io ho montato le s21, le trovo ottime, molto facili e intuitive... le consiglio. invece con le sportsmart2 non avevo assolutamente confidenza con l'anteriore... anche le s20evo mi sono piaciute e ora probabilmente a prezzo basso...

Grazie mille, si anche le bridgestone nonostante non le abbia mai provate sulla moto mi attirano parecchio, le s21 potrebbero fare al caso mio... le rs 10 invece le hai mai provate? hanno una durata molto inferiore e dovrebbero essere specifiche soltanto per la guida sull'asciutto giusto?

Come durata dunlop dice che rispetto le ss2 è aumentata del 20% circa ( se non ricordo male), bimescola al post. Ma il cambio di mescola non so sente come sulle mie veccjie power3, ed in pista ci vai, logico non sono specifiche ma ti ci diverti.
Se devo essere sincero (non me ne vogliano gli estimatori dei marchi che citerò) con mitas sf+ prima e michelin power3 poi avevo perso il gusto di andare in moto, con queste gomme finalmente l'ho ritrovato.

@l'eugenio (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=6534), non farmi passare per il mamico che non sono, altromenti mi ascoltano ha ha ha ha

Se mi dici così credo che stasera andrò dal gommista e vediamo che prezzo mi fa per la coppia di sportsmart 2 max :) Invece delle dunlop alpa 13 che mi sai dire marchino? Sono più racing delle sportsmart 2 max però dovrebbero fare un 3000-4000km massimo penso...

Invece ragazzi mi sapere dire qualcosa delle continental conti sport attack 2 e coni race attack comp. endurance? mi attirano entrambe e ho sempre pensato di provarLe ma rispetto alle altre gomme di pari livello non so come siano le continental...

Motardaro
30/08/2017, 10:07
mai provate le rs10, direi paragonabili alle ottime supercorsa...

marchino68
30/08/2017, 12:02
È la prima volta che sento le alpa 13 ed anche a conti sono completamente senza feedback

°°°Alessio°°°
30/08/2017, 13:06
Un mio amico ha le Conti roadattack 3 sulla Tracer e si trova bene. A suo dire le sta apprezzando anche di più rispetto alle M7RR.

Lukinè
30/08/2017, 13:52
mai provate le rs10, direi paragonabili alle ottime supercorsa...

Se paragonabili alle supercorsa forse come chilometraggio massimo non faranno più di 3000km

Un mio amico ha le Conti roadattack 3 sulla Tracer e si trova bene. A suo dire le sta apprezzando anche di più rispetto alle M7RR.

Non se ne vedono molte in giro di continental montate però leggendo e documentandomi pare siano ottime gomme, sento il mio gommista e mi faccio fare il prezzo per contisportattack 2 o 3

°°°Alessio°°°
30/08/2017, 13:59
Se paragonabili alle supercorsa forse come chilometraggio massimo non faranno più di 3000km

Non se ne vedono molte in giro di continental montate però leggendo e documentandomi pare siano ottime gomme, sento il mio gommista e mi faccio fare il prezzo per contisportattack 2 o 3

Legge il forum, si chiama Osva75, mandagli un pm, magari ti da qualche impressione in più ;)

Lukinè
31/08/2017, 14:02
Alla fine raga mi sono deciso e stamattina ho ordinato un treno di Continental contisportattack 2 ad un prezzaccio di 180€ spedite, sono curioso di provarle e ho letto un pò ovunque he dovrebbero essere delle ottime gomme per l utilizzo sportivo in strada e adatte anche a qualche pistata... speriamo bene dai :)

Grazie mille a tutti per i consigli e le info ;)

Feiber
31/08/2017, 14:20
Le ho appena montate sulla Street. Semplicemente ottime.

Lukinè
31/08/2017, 14:24
la pressione consigliata per questo tipo di gomma dove la trovo? sul sito continental non c'è...

Voi che pressione dite di adottare per un uso prevalentemente sportivo su strada non in coppia??? ho un speed ovviamente!! :cool::triumphpride:

Le ho appena montate sulla Street. Semplicemente ottime.

Ciao, ti ci trovi bene?? uso sportivo o anche qualche pistata?

leon1775
31/08/2017, 15:51
le contisportattack 2 dovrebbero essere uguali alle 1 con l'aggiunta della tecnologia che permette di usare la bomma dal primo istante non avendo la cera sul battistrada usata per far staccare la gomma dallo stampo.

io ho avuto le contisportattack 1 e mi ci sono trovato abbastanza bene, gomma svelta in piega ma sincera nell'appoggio, veloce nel riscaldarsi, troppo morbida per la coppia della Speed, durata veramente poco.

a 180€ trovi poco in giro

Feiber
31/08/2017, 16:42
la pressione consigliata per questo tipo di gomma dove la trovo? sul sito continental non c'è...

Voi che pressione dite di adottare per un uso prevalentemente sportivo su strada non in coppia??? ho un speed ovviamente!! :cool::triumphpride:

Ciao, ti ci trovi bene?? uso sportivo o anche qualche pistata?
La Street la uso solo in strada. Per ora mi trovo ottimamente. Veloci e ottima tenuta. Domani parto per il Verdon in coppia e spero di non spiattellato troppo....

Inviato dal mio SM-T113 utilizzando Tapatalk

Lukinè
31/08/2017, 17:39
le contisportattack 2 dovrebbero essere uguali alle 1 con l'aggiunta della tecnologia che permette di usare la bomma dal primo istante non avendo la cera sul battistrada usata per far staccare la gomma dallo stampo.

io ho avuto le contisportattack 1 e mi ci sono trovato abbastanza bene, gomma svelta in piega ma sincera nell'appoggio, veloce nel riscaldarsi, troppo morbida per la coppia della Speed, durata veramente poco.

a 180€ trovi poco in giro

Ciao, mi sembrava di aver letto che sportattack 2 rispetto alle attack1 fossero diverse anche come mescola e non solo per l'intaglio e l'assenza della cera, però magari sbaglio Leon..
Come durata dicono che sui 4000-5000km dovrebbe farli senza spiattellamenti,perdite di aderenza o altro, tu dici che il posteriore è troppo morbido per la speed? cavolo sono stato attendo a scegliere una gomma non troppo racing proprio per evitare il problema delle mie ultime metzeler rennsport che dopo 2500km ho talmente tanto squagliato il posteriore che pattinava alcune volte in terza in accellerazione :(

Si per 180€ non ho trovato nulla di meglio perchè dai 175-180 si passava direttamente ai 240€ circa delle power rs o delle continental race attack ecc..

Volevo spendere qualcosina in più e provare direttamente le contisportattack 3 ma leggendo varie prove di riviste e possessori mi è sembrato che in alcuni casi fossero inferiore come prestazioni alle contisportattack 2

La Street la uso solo in strada. Per ora mi trovo ottimamente. Veloci e ottima tenuta. Domani parto per il Verdon in coppia e spero di non spiattellato troppo....

Inviato dal mio SM-T113 utilizzando Tapatalk

Da quel che ho letto anche maltrattandole dovrebbero iniziare a spiattellarsi un pò sui 3000-3500km

Con quali pressioni le utilizzi su strada?

Feiber
31/08/2017, 18:04
2.2/2.4
Comunque credo che anche in pista possano essere decenti senza pretese ovviamente. Io sono andato a Cervesina con il Ninja 636 che avevo prima e le Mitas, giravo 2/2.5 secondi circa più lento che con le slick che ho sull'R6. Unico accorgimento ho cercato di non fare più di 4 giri consecutivi per evitare di farle andare troppo su di temperatura è quindi rovinarle.

leon1775
01/09/2017, 10:00
Come durata dicono che sui 4000-5000km dovrebbe farli senza spiattellamenti,perdite di aderenza o altro, tu dici che il posteriore è troppo morbido per la speed? cavolo sono stato attendo a scegliere una gomma non troppo racing proprio per evitare il problema delle mie ultime metzeler rennsport che dopo 2500km ho talmente tanto squagliato il posteriore che pattinava alcune volte in terza in accellerazione :(
Da quel che ho letto anche maltrattandole dovrebbero iniziare a spiattellarsi un pò sui 3000-3500km

Con quali pressioni le utilizzi su strada?

237284

sui 3000km .... e non faccio molti rettilinei...

Eros Coppo
01/09/2017, 11:24
ho fatto tutta l' estate con le sport attack2 continental sul mio speed 955 ragazzi sono formidabili!!!!!:oook: ho chiuso posteriore e quasi tutto l' anteriore sono da paura finché' esistono monterò sempre solo queste!!!:yess:

Lukinè
01/09/2017, 21:11
237284

sui 3000km .... e non faccio molti rettilinei...

Porca miseria Leon è che gli hai fatto a ste gomme?!?!? Le hai demolite!!! non si capisce più in 3000km che gomme siano.. :dubbio::biggrin3: Ormai le ho prese dai, speriamo che le sportattack 2 almeno 3000-4000km gli facciano...

che pressione usavi Leon?

ho fatto tutta l' estate con le sport attack2 continental sul mio speed 955 ragazzi sono formidabili!!!!!:oook: ho chiuso posteriore e quasi tutto l' anteriore sono da paura finché' esistono monterò sempre solo queste!!!:yess:

Sono contento Eros che t sia trovato bene dai, non vedo l'ora di provarle!!!:biggrin3: Se sono così buone come tutti dicono credo che per rapporto qualità prezzo attualmente sul mercato non ci sia molto di meglio..
Sono curioso di compararle con le rennsport k per vedere tenuta e durata...

leon1775
04/09/2017, 08:48
Lukinè, pressione 2.1-2.2 ant e 2.4-2.5 dietro, diciamo nella norma.

come durata e tenuta siamo agli stessi livelli di Rennsport K , che ho avuto prima delle Continental

Bibolo
04/09/2017, 09:04
ma le pressioni da libretto non le usa nessuno? per forza che poi le bruciate le gomme...

Lukinè
04/09/2017, 09:52

come durata e tenuta siamo agli stessi livelli di Rennsport K , che ho avuto prima delle Continental

Ti ringrazio come arrivano allora provo subito con queste pressioni e vediamo come mi trovo ;)
Con le Rennsport k mi sono sempre trovato benone, l'unica cosa, se sono molto simili alle continental, dureranno davvero poco soprattutto al posteriore :(

ma le pressioni da libretto non le usa nessuno? per forza che poi le bruciate le gomme...

Si certo che tengo conto delle pressioni a libretto, ma come base di prova appena montate...
A mio modesto parere non tutte le marche e tipologie di gomme presenti sul mercato vanno utilizzate con la medesima pressione, poi chiedo un consiglio giustamente ad un possessore, perchè sicuramente utilizzando da parecchio questo modello di gomma su strada, avrà fatto le varie prove di pressione per vedere un pò con quali si trovava meglio :)

Bibolo
04/09/2017, 10:58
Ti ringrazio come arrivano allora provo subito con queste pressioni e vediamo come mi trovo ;)
Con le Rennsport k mi sono sempre trovato benone, l'unica cosa, se sono molto simili alle continental, dureranno davvero poco soprattutto al posteriore :(

Si certo che tengo conto delle pressioni a libretto, ma come base di prova appena montate...
A mio modesto parere non tutte le marche e tipologie di gomme presenti sul mercato vanno utilizzate con la medesima pressione, poi chiedo un consiglio giustamente ad un possessore, perchè sicuramente utilizzando da parecchio questo modello di gomma su strada, avrà fatto le varie prove di pressione per vedere un pò con quali si trovava meglio :)

Io le ho sempre tenute a pressioni da libretto o almeno spero, nel senso che non le ho controllate molto spesso, però notavo che dopo svariati mesi di fermo della moto non erano comunque scese molto dai valori di riferimento, i consumi sono questi: https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170904/b5e323214ec38473583ef16a8a75a2f7.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170904/2a1e9b010fe33cac32558a3dd87b80ad.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170904/636c9549f190f0270713fb75f5294cb7.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170904/09e64ee3c0507b4119626ce36e274bbb.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170904/dc3c621f35eee920f9496a7fb6f19b94.jpg come puoi vedere il posteriore mi si è appiattito abbastanza, però sono gomme che hanno circa 5000km, le avevo montate lo scorso anno e avrò fatto minimo 3000km in due.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

leon1775
04/09/2017, 11:06
seguire la pressione a libretto non ha senso perché in teoria dovresti seguire la pressione consigliata dal costruttore considerato che ogni gomma è diversa dall'altra (per durezza della carcassa, morbidezza della mescola, ecc.) ma anche la stessa gomma montata su moto diverse dovrebbe avere una pressione diversa, così come utilizzando la stessa moto con un carico differente (pilota, pilota+passeggero, pilota+passeggero+bagagli) divrebbe portare a cambiare la pressione ....

ci sono tante variabili

inoltre le case madri tendono a consigliare una pressione maggiore anche per ridurre i consumi di carburante ed essere vicini a quelli dichiarati.

Io le ho sempre tenute a pressioni da libretto o almeno spero, nel senso che non le ho controllate molto spesso, però notavo che dopo svariati mesi di fermo della moto non erano comunque scese molto dai valori di riferimento, i consumi sono questi: https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170904/b5e323214ec38473583ef16a8a75a2f7.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170904/2a1e9b010fe33cac32558a3dd87b80ad.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170904/636c9549f190f0270713fb75f5294cb7.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170904/09e64ee3c0507b4119626ce36e274bbb.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170904/dc3c621f35eee920f9496a7fb6f19b94.jpg come puoi vedere il posteriore mi si è appiattito abbastanza, però sono gomme che hanno circa 5000km, le avevo montate lo scorso anno e avrò fatto minimo 3000km in due.

se quello è il consumo di 5000km vuol dire che vanno portate ad una pressione più alta della mia, almeno al posteriore...

Lukinè
04/09/2017, 11:44

Be se questo è il consumo dopo 5000km secondo me è buono, ci sta che siano un pò spiattellate al centro contando che magari hai fatto un bel pò di strada dritta e soprattutto col carico di persone :)
Con la pressione giusta vorrebbe dire che queste continental non fanno certo un chilometraggio basso...pensavo moltoooo peggio dopo averle utilizzate per 5000km

Forse la pressione giusta è un 2.3-2.4 max all'anteriore e al posteriore 2.5 al max

ALEX 74
07/10/2017, 17:15
Io sono in urgenza di cambiare gomme, dato che monto delle remote METZELER M3 racetec e non sono vetrificate...di più....:biggrin3: del lontano 2009, prima di mettermi la moto come cappello....e quindi anche avere dei consigli, su 2 modelli di gomme, qualcuno le ha mai montate sulla speed triple? Grazie...
1) PIRELLI supercorsa sp, ma non quelle proprio da pista, la via di mezzo insomma,
2) DUNLOP D 212 GP RACER,
ecco vorrei una gomma maneggevole e veloce nei cambi direzione, ma non proprio estrema, diciamo sui 4/5000 km sarei già contento.. Grazie a tutti... x ogni consiglio....

duncan
07/10/2017, 18:08
Io sono in urgenza di cambiare gomme, dato che monto delle remote METZELER M3 racetec e non sono vetrificate...di più....:biggrin3: del lontano 2009, prima di mettermi la moto come cappello....e quindi anche avere dei consigli, su 2 modelli di gomme, qualcuno le ha mai montate sulla speed triple? Grazie...
1) PIRELLI supercorsa sp, ma non quelle proprio da pista, la via di mezzo insomma,
2) DUNLOP D 212 GP RACER,
ecco vorrei una gomma maneggevole e veloce nei cambi direzione, ma non proprio estrema, diciamo sui 4/5000 km sarei già contento.. Grazie a tutti... x ogni consiglio....Sulla 2016 avevo le Supercorsa SP di primo equipaggiamento, ottime e sostituite a 5105 km.
Ora monto GP RACER D211M da circa 1900km, tolto un giro di precarico alla forcella, migliori delle Supercorsa.
Immagino che le 212 siano simili....
Pressioni 2,4/2,9 per le Pirelli, 2,4/2,7 le Dunlop.

ALEX 74
07/10/2017, 20:29
Grazie, come si regola il precarico forcella? Ho guardato ma non saprei dove intervenire, io ho la2010 fine serie, bisogna girare con la chiave grossa il bullone grosso? Grazie mille per il suggerimento delle gomme, penso di provare le Pirelli per ora, le avevo su cbr e mi trovavo bene...tolto un giro cosa intendi? Aperto o chiuso,senso orario o antiotrario? Grazie 1000...

duncan
07/10/2017, 21:04
Grazie, come si regola il precarico forcella? Ho guardato ma non saprei dove intervenire, io ho la2010 fine serie, bisogna girare con la chiave grossa il bullone grosso? Grazie mille per il suggerimento delle gomme, penso di provare le Pirelli per ora, le avevo su cbr e mi trovavo bene...tolto un giro cosa intendi? Aperto o chiuso,senso orario o antiotrario? Grazie 1000...Il registro di precarico è il bullone grande, per togliere un giro ruotare in senso antiorario, io ho messo dei segni con un pennarello per non sbagliare. Questa regolazione mi è servita, suggerita da chi le conosce, per le GP RACER che hanno una carcassa più rigida rispetto alle Pirelli. Per le Supercorsa non avevo toccato niente. In ogni caso consulta il libretto uso e manutenzione per esser sicuro di operare in maniera corretta.

266speed
08/10/2017, 14:10
Qualcuno già monta le Conti Raceattack3?

Slopestyle
06/11/2017, 17:09
Ciao a tutti, oramai ho portato all'osso anche il secondo treno di Supercorsa sp, vorrei comprare qualcosa di più duraturo e meno costoso senza andare a compromettere la sicurezza. Oggi mi hanno proposto le Bridgestone s20 a 220€montate, mentre andavo via mi hanno fatto l'ultimissimo prezzo di 200€ tutto compreso, cosa ve ne sembra delle gomme?

Motardaro
06/11/2017, 20:21
Ciao a tutti, oramai ho portato all'osso anche il secondo treno di Supercorsa sp, vorrei comprare qualcosa di più duraturo e meno costoso senza andare a compromettere la sicurezza. Oggi mi hanno proposto le Bridgestone s20 a 220€montate, mentre andavo via mi hanno fatto l'ultimissimo prezzo di 200€ tutto compreso, cosa ve ne sembra delle gomme?io avevo le s20 sul ktm 990 e ora le s21 sulla speed, mi sono sempre trovato molto bene... non sono estreme, le s20 anche in pista si erano comportate bene (senza esagerare) [emoji106][emoji106][emoji106]

Slopestyle
19/11/2017, 19:38
Oramai con le SUPERCORSA ridotte all'osso con 4400 km all'attivo dovrei affrettarmi a comprare le nuove gomme. Montando oramai Pirelli da una decina di treni consecutivi non mi sento di cambiare produttore, quindi esplorando il web ho trovato delle Rosso Corsa a 210€ spedite, il prezzo mi sembra ottimo, ma sono ancora delle gomme valide o è meglio prendere delle Diablo Rosso 3 a 240€ con le quali potrei fare qualche migliaio di km in più ma probabilmente con la stessa tenuta?

Fabietto67
20/11/2017, 17:37
Oramai con le SUPERCORSA ridotte all'osso con 4400 km all'attivo dovrei affrettarmi a comprare le nuove gomme. Montando oramai Pirelli da una decina di treni consecutivi non mi sento di cambiare produttore, quindi esplorando il web ho trovato delle Rosso Corsa a 210€ spedite, il prezzo mi sembra ottimo, ma sono ancora delle gomme valide o è meglio prendere delle Diablo Rosso 3 a 240€ con le quali potrei fare qualche migliaio di km in più ma probabilmente con la stessa tenuta?
Non ho provato le Rosso Corsa ma ho su le Diablo Rosso III, sono arrivato a 6.000km ed ho ancora gomma. Dipende dallo stile di guida credo, non faccio quasi mai accelerazioni brusche in uscita di curva e non ho una guida troppo nervosa insomma "media", niente pista.
In ogni caso mi trovo bene e probabilmente le riprenderò quando sarà ora di cambiarle. Il prezzo che indichi mi sembra molto buono (non so quanto spenderai per montarle che nel caso può fare la differenza).

TrealTruc
20/11/2017, 19:08
Le Rosso Corsa hanno la mescola (o è molto simile) delle Supercorsa, mi durano circa 500 KM in più delle SC. Le Diablo Rosso 3 sono delle buone stradali, non hai il grip delle altre 2 ma il prezzo è buono e ti durano ben di più.

Raff666
20/11/2017, 19:14
io le avevo montate sulla Speed del 2012(2 treni S 20 Evo) mi sono trovato bene anke in coppia,il prezzo e molto buono,sui 5000 km c'arrivi...le S21 durano di più e sono più performanti,sopratutto l'anteriore dove hanno irrigidito la carcassa rispetto alle S20....una precisazione ma sono le S20 oppure S20 Evo....

Slopestyle
20/11/2017, 20:03
io le avevo montate sulla Speed del 2012(2 treni S 20 Evo) mi sono trovato bene anke in coppia,il prezzo e molto buono,sui 5000 km c'arrivi...le S21 durano di più e sono più performanti,sopratutto l'anteriore dove hanno irrigidito la carcassa rispetto alle S20....una precisazione ma sono le S20 oppure S20 Evo....Non lo so.. Dovrei appofondire anche se le s20 forse sono fuoriproduzione.

duncan
21/11/2017, 14:03
Dunlop Sportsmart TT - Accessori - Moto.it (http://www.moto.it/accessori/dunlop-sportsmart-tt.html)

Nuovo SportSmart TT in vendita da marzo. Sembra un prodotto interessante.

ALEX 74
21/11/2017, 14:44
Viste su internet ora, mi sa che aspetto ormai e provo queste SPORTSMART TT... almeno è un n uovo prodotto e si troverà di sicuro con DOT 2017..meglio di così...

plotino
06/12/2017, 13:51

mi associo al thread per la questione pressioni, solitamente quelle indicati dai manuali delle case, sono
pressioni "conservative" tendenzialmente più alte,

provengo dal motard, dove si usano gomme stradali studiate per moto con pesi medi superiori alle motard stesse,
quindi solitamente si usa tenere pressioni ben più basse, con una differenza di .1 di bar in più sull'anteriore,

al momento sulla mia ST my2010 ho 2.3 ant / 2.2 post (solo pilota)
sono agli inizi quindi non ho ancora confidenza tale con la moto per spingermi in una guida più allegra,
voi che mi consigliate? grazie

bye

Mastro lindo
06/12/2017, 14:58
mi associo al thread per la questione pressioni, solitamente quelle indicati dai manuali delle case, sono
pressioni "conservative" tendenzialmente più alte,

provengo dal motard, dove si usano gomme stradali studiate per moto con pesi medi superiori alle motard stesse,
quindi solitamente si usa tenere pressioni ben più basse, con una differenza di .1 di bar in più sull'anteriore,

al momento sulla mia ST my2010 ho 2.3 ant / 2.2 post (solo pilota)
sono agli inizi quindi non ho ancora confidenza tale con la moto per spingermi in una guida più allegra,
voi che mi consigliate? grazie

bye

2.1 ant 2.4 post è il mio set up con le K3

266speed
06/12/2017, 21:50
Io con le Supercorsa tengo le pressioni consigliate soprattutto all'anteriore che altrimenti diventa pesante e duro in città. Al post un filo + bassa.
Sls.

Fabietto67
08/12/2017, 14:05
Pirelli ha annunciato l'uscita del Diablo Rosso Corsa II. Anche questo pneumatico sembra interessante per la Speed.
https://www.moto.it/accessori/pirelli-diablo-rosso-corsa-ii.html

faffa90
08/12/2017, 14:13
Io ho montato le Michelin Power rs, mi sto trovando molto bene, non mollano mai ed entrano in fretta in temperatura. Come pressioni 2.1 anteriore e 2.4 al posteriore.

duncan
12/12/2017, 11:01
Qualcuno saprebbe darmi un'idea di quanto può durare sulla Speed il posteriore GP Racer D211E gonfiato a 2,7? Io monto mescola M e a 3000 km circa sono a meno di un millimetro dal testimone.

Fabietto67
12/12/2017, 12:33
Sono arrivate, buttale! 😀

duncan
12/12/2017, 14:09
Sono arrivate, buttale! [emoji3]Ancora non proprio. DEVONO tenere ancora un po'! [emoji4] Mi piacerebbe montare le Sportsmart TT ma Marzo è lontano.....

Raff666
12/12/2017, 18:06
Pirelli ha annunciato l'uscita del Diablo Rosso Corsa II. Anche questo pneumatico sembra interessante per la Speed.
https://www.moto.it/accessori/pirelli-diablo-rosso-corsa-ii.html la Pirelli è arrivata solo ora,la Bridgestone con S21 è già 2 anni,se sono le Jap(intendo dire di qualità di mescole) sono un bel compromesso resa kilometrica e tenuta in piega,io sulla Speed R le montate fatto 4500 km con zavorrina e non sono arrivate ancora al testimone....chiusa tutta al posteriore

Fabietto67
12/12/2017, 18:46
Ancora non proprio. DEVONO tenere ancora un po'! [emoji4] Mi piacerebbe montare le Sportsmart TT ma Marzo è lontano.....
Mi sa che non ce la fai, egregio, mi sembra che il posteriore sia arrivato vicino al suo limite kilometrico leggendo anche altri forum in base all'utilizzo che se ne fa. Resisti!

duncan
12/12/2017, 18:49
Mi sa che non ce la fai, egregio, mi sembra che il posteriore sia arrivato vicino al suo limite kilometrico leggendo anche altri forum in base all'utilizzo che se ne fa. Resisti!Credo che tu abbia ragione anche perché ho la sensazione che con il freddo si stiano usurando di più. Vedremo![emoji16]

wraia
16/12/2017, 12:02
...essendo anche io nelle condizioni di dover cambiare gomme, stavo seguendo con interesse la discussione. Sul mio 1050 ( comprato usato ) ho trovato delle Mitas che dicono ottime. Sarà, ma io son Tommaso... e non mi fido per un ca...so. Quindi, dato che a me la resa chilometrica interessa poco perchè preferisco essere più tranquillo e sicuro quando giro, pensavo a gomme che si scaldino in fretta ma non da pista ( anche perchè non ci sono mai andato ). Quindi alternativa a Pirelli Diablo ? Che poi sarebbero le mie preferite...

Raff666
16/12/2017, 15:22
...essendo anche io nelle condizioni di dover cambiare gomme, stavo seguendo con interesse la discussione. Sul mio 1050 ( comprato usato ) ho trovato delle Mitas che dicono ottime. Sarà, ma io son Tommaso... e non mi fido per un ca...so. Quindi, dato che a me la resa chilometrica interessa poco perchè preferisco essere più tranquillo e sicuro quando giro, pensavo a gomme che si scaldino in fretta ma non da pista ( anche perchè non ci sono mai andato ). Quindi alternativa a Pirelli Diablo ? Che poi sarebbero le mie preferite...

....io sia sulla Speed S del 2012 ed ora sulla Speed R 2017 mi trovo bene con le Bridgestone S21...poi è una cosa soggettiva e persoanale

pier74
18/12/2017, 20:19
Qualcuno saprebbe darmi un'idea di quanto può durare sulla Speed il posteriore GP Racer D211E gonfiato a 2,7? Io monto mescola M e a 3000 km circa sono a meno di un millimetro dal testimone.
2,7 al posteriore a freddo?
Le usavo su Ducati ed erano le mie preferite, quando ad agosto ho preso la speed non erano più in produzione purtroppo....poi le hanno fatte uscire nuovamente...e poiché avevo montato le sportsmart2max sulla Ducati da poco quando ho preso la speed ho montato le stesse per eliminare una variabile nel conoscere la triumph..
Con queste uso 2,35 davanti e dietro , a freddo . Dopo un po' di prove mi trovo bene così. Sono arrivate ad 8000 km con 2ore di pista. Le D211 hanno carcassa più rigida 2,7 mi sembra troppo
Ho provato pure le rossoIII, su Ducati,per i miei gusti hanno la carcassa troppo morbida, per trovare feeling le tenevo più alte di pressione rispetto al libretto mentre le Dunlop le tenevo da libretto davanti e più sgonfie dietro
Dunlop sportsmart 2 Max 2/2,2
DunlopD211 1,9/2,2
Pirelli rosso III 2,3/2,3

Su speed non ho abbastanza esperienza per consigliare, ma sicuramente 2,7 a freddo con D211 è troppo.

duncan
19/12/2017, 06:41
Le usavo su Ducati ed erano le mie preferite, quando ad agosto ho preso la speed non erano più in produzione purtroppo....poi le hanno fatte uscire nuovamente...e poiché avevo montato le sportsmart2max sulla Ducati da poco quando ho preso la speed ho montato le stesse per eliminare una variabile nel conoscere la triumph..
Con queste uso 2,35 davanti e dietro , a freddo . Dopo un po' di prove mi trovo bene così. Sono arrivate ad 8000 km con 2ore di pista. Le D211 hanno carcassa più rigida 2,7 mi sembra troppo
Ho provato pure le rossoIII, su Ducati,per i miei gusti hanno la carcassa troppo morbida, per trovare feeling le tenevo più alte di pressione rispetto al libretto mentre le Dunlop le tenevo da libretto davanti e più sgonfie dietro
DunlopD211 1,9/2,2

Su speed non ho abbastanza esperienza per consigliare, ma sicuramente 2,7 a freddo con D211 è troppo.Potrei anche provare ad abbassare un po' la pressione al posteriore, le tengo così seguendo le indicazioni di chi le usa da tempo. Un utente del forum che è noto per essere un buon manico e le usa su Daytona, mi ha consigliato di mettere l'anteriore da libretto e la posteriori due o tre decimi più bassa. Le Supercorsa di serie le ho usate a pressioni da libretto e sono durate 5105 km, tolte appena raggiunto il testimone. Il fatto che tu monti SS2 MAX e con il posteriore a 2,35 ti siano arrivate a 8000 km, mi fa riflettere.
Io con Speed 2011, con Rosso 2 ho percorso 6000km, con M5, e M7RR 6000km con la posteriore e 7500 con l'anteriore. Sempre tolte al raggiungimento del testimone.

teo1050
19/12/2017, 07:33
È inutile raccontarsi le favole, 2.7 con le D211 non mi sembra una gran furbata. Sono gia rigide per conto loro.
Ok forse su un eventuale minor consumo....ma allora uno si prende le SS...o si prende qualcosa di analogo Pirelli o altro...

duncan
19/12/2017, 07:44
Invece io sto riflettendo proprio sul consumo visto che sembra che calando un po' la pressione potrebbe migliorare. Per quanto riguarda la tenuta e le sensazioni, a 2,7 mi trovo benissimo.

teo1050
19/12/2017, 09:04
Invece io sto riflettendo proprio sul consumo visto che sembra che calando un po' la pressione potrebbe migliorare. Per quanto riguarda la tenuta e le sensazioni, a 2,7 mi trovo benissimo.

Boh, io ho provato, ma con le D211 non mi trovavo bene con pressioni come le tue, o uno 0,2 sotto.
In realtà ho irrigidito la sospensione al post.(regolando tutto su sport e anche agendo sulla molla) e questo potrebbe essere in parte una causa del fatto che cerco un po' più di morbidezza tramite la gomma. Gomma che nel caso della D211 è già di suo più rigida come carcassa ecc.
Per me alla fine tutto deve essere un compromesso (in strada) e preferisco che al post.vi sia una impronta sufficiente a poter scaricare a terra la potenza del propulsore.

DunlopD211 1,9/2,2

Su speed non ho abbastanza esperienza per consigliare, ma sicuramente 2,7 a freddo con D211 è troppo.

Anche io su Calimero, in piena estate (da solo) ho più o meno le tue pressioni 1,9post. - 2,1ant.
...mi trovo molto bene.
Poi nel periodo più freddo arrivo ad alzarle di circa 0,2/0,3bar a seconda delle temperature.

pier74
19/12/2017, 09:15
Guarda con le d211 in pista 1,5 a freddo...
Inutile comunque cambiare se ti trovi bene con 2,7. Alla fine è l'unica cosa che conta...
Se la gomma si consuma bene, non strappa, ha Grip, vuol dire che con le tue regolazioni e con il tuo stile di guida va bene...
Però....
LeD211 hanno una mescola fantastica e tengono pure da fredde...magari non hai ancora scoperto come vanno quando con ma giusta deformazione> l'attrito>la temperatura...
Per questo chiedevo se a freddo o a caldo

duncan
19/12/2017, 11:27
Guarda con le d211 in pista 1,5 a freddo...
Inutile comunque cambiare se ti trovi bene con 2,7. Alla fine è l'unica cosa che conta...
Se la gomma si consuma bene, non strappa, ha Grip, vuol dire che con le tue regolazioni e con il tuo stile di guida va bene...
Però....
LeD211 hanno una mescola fantastica e tengono pure da fredde...magari non hai ancora scoperto come vanno quando con ma giusta deformazione> l'attrito>la temperatura...
Per questo chiedevo se a freddo o a caldoQuesta è la mia posteriore, foto di ottobre. Mi sembra consumata in maniera uniforme e in ottime condizioni generali.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171219/922d8c8f3ab4ff47c084440c967b911a.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20171219/a640373f85d401457b48d0512495f241.jpg

pier74
19/12/2017, 12:09
Belle
2,7 a freddo?
Con quale manometro? Benzinaio, compressore di casa, o manometro serio?

duncan
19/12/2017, 12:35
Belle
2,7 a freddo?
Con quale manometro? Benzinaio, compressore di casa, o manometro serio?Manometro mio che corrisponde a quello del gommista al quale mi rivolgo. Niente di particolare ma penso che sia abbastanza affidabile.
Scusa non ho risposto alla prima domanda.
Si, 2,7 a freddo.

duncan
30/12/2017, 16:35
Oggi pomeriggio circa 140 km temperatura 6 gradi, in alcuni tratti strada umida e neve ai bordi, pressioni 2,4-2,7. Nessuno scivolamento. Grandi queste Gp Racer. [emoji4]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171230/5e4a0e22f9cb3916f53109c178f97918.jpg

266speed
30/12/2017, 23:35
Qualcuno usa o conosce le AVON? Promettono un bel grip ma sono un pò difficili a trovarsi.
Sls.

DaxTriple
31/12/2017, 01:07

Magari questo ti confonderà le idee ancora di più ma volevo condividere la mia esperienza, ho montato Conti Sport Attack 3 circa 1000 km fa, sono F A N T A S T I C H E !!! Prima montavo Diablo rosso, credo che rimarrò in casa Continental per molto tempo :)

Sent from my iPhone using Tapatalk

ALEX 74
31/12/2017, 09:13
Oggi pomeriggio circa 140 km temperatura 6 gradi, in alcuni tratti strada umida e neve ai bordi, pressioni 2,4-2,7. Nessuno scivolamento. Grandi queste Gp Racer. [emoji4]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171230/5e4a0e22f9cb3916f53109c178f97918.jpg sono le D212? Io volevo aspettare marzo le nuove SPORTSMART TT, ma non so se riesco, e la prima giornata decente sono già in ansia di montare gomme nuove, e pensavo alle 212' ma anche queste nuove TT mi incuriosiscono, tanto da non sapere che decidere..

duncan
31/12/2017, 09:47
sono le D212? Io volevo aspettare marzo le nuove SPORTSMART TT, ma non so se riesco, e la prima giornata decente sono già in ansia di montare gomme nuove, e pensavo alle 212' ma anche queste nuove TT mi incuriosiscono, tanto da non sapere che decidere..D 211 M.

ALEX 74
31/12/2017, 14:10
D 211 M.
Quindi anche con basse temperature si comportano bene, basta scaldarle?

Genna84
01/01/2018, 17:59
Magari questo ti confonderà le idee ancora di più ma volevo condividere la mia esperienza, ho montato Conti Sport Attack 3 circa 1000 km fa, sono F A N T A S T I C H E !!! Prima montavo Diablo rosso, credo che rimarrò in casa Continental per molto tempo :)

Sent from my iPhone using Tapatalk

Appena finisco le gomme ori mi piglio le tue stesse gomme!ne sento parlare molto molto bene

266speed
02/01/2018, 19:08
Anzitutto Buon 2018! Genna io fossi in te resterei con Continental ma proverei le race attack 3!
Sls.

Genna84
03/01/2018, 10:22
Anzitutto Buon 2018! Genna io fossi in te resterei con Continental ma proverei le race attack 3!
Sls.

no no voglio superare i 15 min di autonomia sulla speed grazie! :) e non voglio bestemmiare troppo sotto l'acqua come mi è successo con le supercorsa sulla RS...che vitaccia!!!

pave
03/01/2018, 11:03
no no voglio superare i 15 min di autonomia sulla speed grazie! :) e non voglio bestemmiare troppo sotto l'acqua come mi è successo con le supercorsa sulla RS...che vitaccia!!!Allora ??? La porti a casa o no ???

Lamps

Genna84
03/01/2018, 11:06
Allora ??? La porti a casa o no ???

Lamps

sono chiusi per ferie ora!!!ho deciso di portarla a casa a marzo giusto dopo la visita ad hinckley da mamma triumph...cosi sarò super carico! :)

pave
03/01/2018, 12:53
sono chiusi per ferie ora!!!ho deciso di portarla a casa a marzo giusto dopo la visita ad hinckley da mamma triumph...cosi sarò super carico! :)A marzo ??? Tu sei pazzo !!! Io diventerei isterico al tuo posto [emoji1]

Lamps

Genna84
03/01/2018, 12:55
A marzo ??? Tu sei pazzo !!! Io diventerei isterico al tuo posto [emoji1]

Lamps

guarda ho fatto 2 calcoli e non avrei il tempo materiale nemmeno di accenderla,visto che devo aggiornare 4 server nuovi in 4 aziende grandi e mi porteranno via notti insonni senza pietà...il lato positivo è che cosi la garanzia parte giusto da quando inizio a girare davvero!

266speed
03/01/2018, 19:58
no no voglio superare i 15 min di autonomia sulla speed grazie! :) e non voglio bestemmiare troppo sotto l'acqua come mi è successo con le supercorsa sulla RS...che vitaccia!!!
Sulla Speed metti la mappa Rain e vai tranquillo tutto scorre dolcemente anche il posteriore sul pavé .......ma è una figata!
Sls.

ALEX 74
06/01/2018, 16:59
Questa è la mia posteriore, foto di ottobre. Mi sembra consumata in maniera uniforme e in ottime condizioni generali.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171219/922d8c8f3ab4ff47c084440c967b911a.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20171219/a640373f85d401457b48d0512495f241.jpgDevono essere gran gomme, potresti mandarmi foto di come sono regolate le tue forcelle e il monoammortizzatore,mi interesserebbe la foto del precarico almeno mi regolo, visto che tu le spalmi tutte!!!!Manca forse 1 mm dopo di chè non c'è più nulla! Complimenti...

duncan
06/01/2018, 18:09
Devono essere gran gomme, potresti mandarmi foto di come sono regolate le tue forcelle e il monoammortizzatore,mi interesserebbe la foto del precarico almeno mi regolo, visto che tu le spalmi tutte!!!!Manca forse 1 mm dopo di chè non c'è più nulla! Complimenti...Dalle foto non vedi nulla, la forcella ha taratura di serie della 2016, ho solo tolto un giro di precarico quando ho montato le Dunlop. Il mono mai toccato. Per la tua moto le sospensioni dovrebbero essere diverse e il mio consiglio è di verificare che non siano state regolate male, quindi riportarle alla taratura di serie, che dovrebbe essere riportata nel libretto uso e manutenzione, da lì eventualmente capire se ci fosse bisogno di variare un po'.

Slopestyle
12/01/2018, 15:09
Di queste cosa ve ne pare? Il mio mecca ne parla bene, ci ha girato anche in pista con buoni tempi. Secondo lui come durata e costo sono meglio di Supercorsa sp e diablo rosso 3.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180112/3e5e3561435ccec93d5acce1c7691683.jpg
E paragonate a queste? https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180112/b9275362feb7dc538fbf27e459a93426.jpg

SpeedAC
12/01/2018, 16:03
:risatona::risatona::risatona::risatona::risatona:di al meccanico di non dire bugie!! le K3 sono ottime in tutto tranne che sulla durata e tenuta sul bagnato/freddo.

Le avevo come gomme di primo equipaggiamento: col primo posteriore praticamete ho fatto il rodaggio e 1000 km con la seconda altri 3500 km scarsi giusto per finire l'anteriore (sempre andando a passeggio)....ergo non durano una sega:oook:

266speed
12/01/2018, 19:18
Credo che SpeedAC abbia proprio ragione! Però quei pochi km li fai da D..!!! Cmq io lascerei stare Pirelli che non mi ha mai entusiasmato! Mi incuriosisce ultimamente Continental. Sul sito c'è il video prova ad Assen con KTM Superduke 1290 e collaudatore pro! Tanta roba!
Sls.

Bibolo
13/01/2018, 11:19
Dire che le k3 sono meglio delle supercorsa sp mi sembra fantascienza, se vai a vedere la gente che gira in circuito ce ne sono pochi con le k3, al limite qualcuno con le k2. Non puoi paragonare le k3 con le rosso corsa. Le k3 sono a metà strada tra le rosso corsa e le supercorsa sp. La gamma Pirelli e più articolata di quella metzeller, anche per le non omologate strada, ci sono molte più mescole, tipo sc0/1/2 mentre non mi sembra che metzeller faccia altrettanto.

SpeedAC
13/01/2018, 11:32
Metz fa simile a pirelli! K3 sono le "stradali" poi ci sono le k1 k2 per pista...e non ricordo se esiste pure la k0 non vorrei avere detto una castroneria, ed anche le versioni slick di pari mescole.
Ovviamente le racetek k3 sono oramai un modello vecchiotto...comunque sempre ottime:oook: sono anche troppo per un uso stradale al pari delle consorelle pirelli

Raff666
13/01/2018, 13:45
Ecco qui le mie Bridgestone S 21 con 4500 km fatti con la zavorrina242163242164Anteriore 242165242166 e Posteriore,come usura direi non male,pressioni Ant 2,3-Post 2,7

speed2017
13/01/2018, 14:10
Ecco qui le mie Bridgestone S 21 con 4500 km fatti con la zavorrina242163242164Anteriore 242165242166 e Posteriore,come usura direi non male,pressioni Ant 2,3-Post 2,7
Raff come ti stai trovando con le S21? Rispetto alle supercorsa di serie come vanno? Mi puoi dare qualche informazione in più?
Pregi e difetti rispetto alle originali?
Grazie

Raff666
13/01/2018, 14:40
Raff come ti stai trovando con le S21? Rispetto alle supercorsa di serie come vanno? Mi puoi dare qualche informazione in più?
Pregi e difetti rispetto alle originali?
Grazie

L'anteriore secondo me ti dà molto più sicurezza,diciamo che lo senti più lavorare,la carcassa a mio avviso è più rigida,il posteriore con le tre mescole lavora molto bene,forse con il caldo torrido diventa un pelino scivoloso ma nulla di preoccupante,tieni presente che uso la taratura Sport e quando sono in 2 aumento tutto sia forcella che mono di 3 clic.

pier74
13/01/2018, 16:41
Metz fa simile a pirelli! K3 sono le "stradali" poi ci sono le k1 k2 per pista...e non ricordo se esiste pure la k0 non vorrei avere detto una castroneria, ed anche le versioni slick di pari mescole.
Ovviamente le racetek k3 sono oramai un modello vecchiotto...comunque sempre ottime:oook: sono anche troppo per un uso stradale al pari delle consorelle pirelli
Hai detto bene, solo per completezza aggiungerei che le Racetec interact k3 sono meno sportive delle racetrack RR K3

266speed
13/01/2018, 21:13
L'anteriore secondo me ti dà molto più sicurezza,diciamo che lo senti più lavorare,la carcassa a mio avviso è più rigida,il posteriore con le tre mescole lavora molto bene,forse con il caldo torrido diventa un pelino scivoloso ma nulla di preoccupante,tieni presente che uso la taratura Sport e quando sono in 2 aumento tutto sia forcella che mono di 3 clic.
Raf complimenti bella scelta, ci farò un pensiero!
Sls.

Raff666
14/01/2018, 06:33
Raf complimenti bella scelta, ci farò un pensiero!
Sls.

poi anche un treno lo scorso anno montate le ho pagate € 279 con il rimborso di €30 della promozione,meno sicuramente delle Pirelli

ALEX 74
14/01/2018, 17:04
Scusate, una domanda, vorrei sapere la differenza tra le gomme DUNLOP D212 GP RACER e le D 212 GP PRO, e le varie mescole che esistono, perchè tra poco monterò le DUNLOP ma sono indeciso sia sul modello e sulla mescola che non so quali esistono, premetto che voglio la gomma che tiene e basta per una bella guida allegra,sempre, non mi interessa il chilometaggio, 3000/ 4000/5000 va sempre bene...

speed2017
14/01/2018, 18:32
Grazie Raff,credo che monterò le S21!!!!!!!

duncan
01/02/2018, 16:44
In offerta su pneusgiovo, solo 180. Alla presentazione avevano indicato come data di commercializzazione marzo '18.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180201/490897d891ce96497a944f593d6a6aee.jpg
https://www.dunlop.eu/it_it/motorcycle/why-dunlop/sportsmart-tt---dunlop.html

SpeedAC
01/02/2018, 17:32
Si ma sono 180:cry:

pier74
01/02/2018, 19:26
Comunque ottimi prezzi, le TT sono sicuramente le mie prossime

Fabietto67
14/02/2018, 16:29
Comunque ottimi prezzi, le TT sono sicuramente le mie prossime
Pensavo anch'io di provarle ma su sito ho visto che non ci sono le misure giuste per la Speed 2016.
Per lo meno la 190/55 del posteriore non c'è. A meno che si tratti di un errore di pubblicazione.
Nel caso andrò di Rosso Corsa II la nuova della Pirelli.

Vitto2017
14/02/2018, 16:40
sono chiusi per ferie ora!!!ho deciso di portarla a casa a marzo giusto dopo la visita ad hinckley da mamma triumph...cosi sarò super carico! :)

Io a Marzo vado da loro a farle fare il richiamo del cablaggio....hai deciso che giorno ci vai??? poche settimane ancora e via...:biker:

Tornando al tema.....qualcuno ha mai provato le michelin power cup evo sulla Speed (magari 2016)...io le ho avute su altra moto e m sono trovato molto bene, ma non vorrei fossero troppo reattive sulla speed

zivo80
14/02/2018, 17:51
Sulla Speed per uso stradale monto queste:
CONTINENTAL
CONTIROADATTACK 2 EVO.
Gran gomme con un'ottima tenuta in tutte le condizioni. Al momento ho percorso con lo stesso treno di gomme 6500 km in parte allegri e in parte tranquilli.
Sicuramente meno appuntite e svelte delle Pirelli di primo equipaggiamento (Speed s2016) ma molto più facili.

alexa72
14/02/2018, 19:32
Io ho ordinato le Pilot Power 3...speriamo bene :dubbio:

pier74
15/02/2018, 05:26
Non essendo disponibili le tt alla fine ho preso D212gp racer mescola M...belle belle belle

Genna84
15/02/2018, 07:34
Io a Marzo vado da loro a farle fare il richiamo del cablaggio....hai deciso che giorno ci vai??? poche settimane ancora e via...:biker:

Tornando al tema.....qualcuno ha mai provato le michelin power cup evo sulla Speed (magari 2016)...io le ho avute su altra moto e m sono trovato molto bene, ma non vorrei fossero troppo reattive sulla speed

sto sabato gli porto il portatarga evotech e credo che sabato 3 o sabato 10 marzo mi porto a casa la ragazzuola!;)

Vitto2017
15/02/2018, 12:04
Io ho ordinato le Pilot Power 3...speriamo bene :dubbio:

Per l'utilizzo che mi hai detto farci, sono ottime gomme, ma su come hai customizzato la moto ci volevano delle gomme da pista...se ci stavano su posteriore ci vedrei addirittura dei 200/55 invece che i 190/55

sto sabato gli porto il portatarga evotech e credo che sabato 3 o sabato 10 marzo mi porto a casa la ragazzuola!;)

Se il tempo è bello potrei andare la venerdì 2 pomeriggio...così la vedo con il porta-targa nuovo :oook: sicuro che ci sia ancora ??

kaprone
15/02/2018, 13:04
Per l'utilizzo che mi hai detto farci, sono ottime gomme, ma su come hai customizzato la moto ci volevano delle gomme da pista...se ci stavano su posteriore ci vedrei addirittura dei 200/55 invece che i 190/55

Se il tempo è bello potrei andare la venerdì 2 pomeriggio...così la vedo con il porta-targa nuovo :oook: sicuro che ci sia ancora ??

il 200/55 monta senza problemi. mi era capitato un treno di D211, con 200 posteriore ad un prezzaccio, e sulla speed 2011 calzava (e funzionava) perfettamente

SpeedAC
15/02/2018, 13:09
:cipenso: Serve a..?

Vitto2017
15/02/2018, 13:23
:cipenso: Serve a..?

A fare scena:laugh2:
so che è più pesante e ciclisticamente cambia poco o niente, quindi si perde in maneggevolezza. Con i cavalli della speed il 190 è più che giusto.....ma il gommone da 200 come le sbk o le supersport è una tamarrata pazzesca...

Non so se usandolo in pista forse qualche miglioria possa darla, come stabilità in rettilineo o in percorrenza di curva...

Fabietto67
15/02/2018, 13:31
Non essendo disponibili le tt alla fine ho preso D212gp racer mescola M...belle belle belle

Ottime, sono le stessa che ha su Duncan. Se puoi condividi la tua esperienza d'uso e se hai fatto delle regolazioni delle sosp. a motivo delle gomme. Sono la mia alternativa alle Rosso Corsa

duncan
15/02/2018, 14:39
Ottime, sono le stessa che ha su Duncan. Se puoi condividi la tua esperienza d'uso e se hai fatto delle regolazioni delle sosp. a motivo delle gomme. Sono la mia alternativa alle Rosso CorsaNo Fabio io ho le D211M. Proprio in questi giorni sto cercando una posteriore, la vorrei in mescola E, visto che l'anteriore, come mi avevano già anticipato gli utilizzatori esperti, è a metà vita. Ho chiesto a Pneusgiovo che ha la coppia in offerta, mescola M, a 220 più spedizione ma per la posteriore in mescola E mi chiede tutto compreso 160€ e qui ho trovato la 212E a 180, sembra non riesca ad avere la 211.... a questo punto devo ragionare se trovarla da altro gommista oppure prendere la coppia M.[emoji848]

SpeedAC
15/02/2018, 14:44
A fare scena:laugh2:
so che è più pesante e ciclisticamente cambia poco o niente, quindi si perde in maneggevolezza. Con i cavalli della speed il 190 è più che giusto.....ma il gommone da 200 come le sbk o le supersport è una tamarrata pazzesca...

Non so se usandolo in pista forse qualche miglioria possa darla, come stabilità in rettilineo o in percorrenza di curva...

:madoo:

Fabietto67
15/02/2018, 16:14
No Fabio io ho le D211M. Proprio in questi giorni sto cercando una posteriore, la vorrei in mescola E, visto che l'anteriore, come mi avevano già anticipato gli utilizzatori esperti, è a metà vita. Ho chiesto a Pneusgiovo che ha la coppia in offerta, mescola M, a 220 più spedizione ma per la posteriore in mescola E mi chiede tutto compreso 160€ e qui ho trovato la 212E a 180, sembra non riesca ad avere la 211.... a questo punto devo ragionare se trovarla da altro gommista oppure prendere la coppia M.[emoji848]

Sono andato a memoria e ricordavo male. Sorry! :sad:
Vado a farmi fare i preventivi stasera dal mio gommista.
Ti fai spedire le gomme ma poi chi te le monta non fa storie su questo?

duncan
15/02/2018, 16:24
Sono andato a memoria e ricordavo male. Sorry! :sad:
Vado a farmi fare i preventivi stasera dal mio gommista.
Ti fai spedire le gomme ma poi chi te le monta non fa storie su questo?Le ultime le ho fatte montare in officina Triumph in occasione del tagliando, in ogni caso non ci sono difficoltà particolari a farle montare da un gommista, specie se porti le ruote smontate.

pier74
15/02/2018, 16:38
Le d211 sono fuori produzione da prima dell'estate, a novembre ne hanno immesso uno stock sul mercato, ma è terminato.Le D212 gpracer da non confondere con le pro, hanno avuto una prima serie che non è piaciuta a chi usava d211, poi hanno cambiato l'anteriore ed ora sono finite le lamentele, quindi prendete dot recenti....
Rispetto alle d211 sono forse più intagliate.
Per ora non ho fatto adattamenti delle sospensioni ed ho usato pressioni alte che non andrebbero usate con questa gomma, prima 2,3 avanti e dietro come facevo con sportsmart 2 max, ora 2,2 davanti è 2,1 dietro ma si deve scendere ancora, così sono molto reattive e danno grande stabilità ,sembra di guidare una moto più leggera ma non nervosa, solo con temperature intorno a 6 gradi non ho certo tirato per questo le ho tenute alte, non le avrei scaldate e di spiattellarle non mi va, ma non ho comunque avuto quegli strani effetti da gomma fredda, non ho forzato chiaramente gli ingressi in curva non sapendo se avrei trovato umido dietro, ma qualche manata di gas in uscita a moto piegata(non troppo) l'ho data e non se ne sono minimamente accorte....
Abito vicino a Vallelunga, a circa 400m di altezza , quindi esco di casa e sono in mezzo alle curve , si scaldano subito...
Per ora promosse a pieni voti.
Ultima considerazione , su Fb ho visto offerte a 292€ spedite, io porto i cerchi al gommista ed ho pagato le gomme montate ed equilibrate 315€..se non siete sicuri del rivenditore non prendetele su internet primo perché il gioco non vale la candela ,secondo perché potrebbe essere la prima serie

Fabietto67
15/02/2018, 19:46
Le d211 sono fuori produzione da prima dell'estate, a novembre ne hanno immesso uno stock sul mercato, ma è terminato.Le D212 gpracer da non confondere con le pro, hanno avuto una prima serie che non è piaciuta a chi usava d211, poi hanno cambiato l'anteriore ed ora sono finite le lamentele, quindi prendete dot recenti....
Rispetto alle d211 sono forse più intagliate.
Per ora non ho fatto adattamenti delle sospensioni ed ho usato pressioni alte che non andrebbero usate con questa gomma, prima 2,3 avanti e dietro come facevo con sportsmart 2 max, ora 2,2 davanti è 2,1 dietro ma si deve scendere ancora, così sono molto reattive e danno grande stabilità ,sembra di guidare una moto più leggera ma non nervosa, solo con temperature intorno a 6 gradi non ho certo tirato per questo le ho tenute alte, non le avrei scaldate e di spiattellarle non mi va, ma non ho comunque avuto quegli strani effetti da gomma fredda, non ho forzato chiaramente gli ingressi in curva non sapendo se avrei trovato umido dietro, ma qualche manata di gas in uscita a moto piegata(non troppo) l'ho data e non se ne sono minimamente accorte....
Abito vicino a Vallelunga, a circa 400m di altezza , quindi esco di casa e sono in mezzo alle curve , si scaldano subito...
Per ora promosse a pieni voti.
Ultima considerazione , su Fb ho visto offerte a 292€ spedite, io porto i cerchi al gommista ed ho pagato le gomme montate ed equilibrate 315€..se non siete sicuri del rivenditore non prendetele su internet primo perché il gioco non vale la candela ,secondo perché potrebbe essere la prima serie
Non è un po' troppo bassa la pressione al posteriore a 2,1 per portarla su strada?
È vero che sul libretto manut. della Speed la pressione indicata è 2,9 ed è un po' troppo alta ma 2,1 mi sembra da pista forse.
Con i consumi come sei posizionato?

pier74
16/02/2018, 07:40
2,1a freddo. In pista le D212 le posteriori le tengono tra 1,4 e 1,6 a caldo

°°°Alessio°°°
16/02/2018, 08:09
Ma perche' montate gomme non omologate a libretto per uso stradale ? Io non mi fiderei.......troppi rischi.....ed onestamente non ne vedo il motivo.

duncan
16/02/2018, 08:17
Ma perche' montate gomme non omologate a libretto per uso stradale ? Io non mi fiderei.......troppi rischi.....ed onestamente non ne vedo il motivo.Sono omologate per uso stradale. Cosa intendi per non omologate a libretto?

Padella
16/02/2018, 08:17
Le gpracer sono perfettamente omologate per la strada.

pier74
16/02/2018, 08:47
Ma perche' montate gomme non omologate a libretto per uso stradale ? Io non mi fiderei.......troppi rischi.....ed onestamente non ne vedo il motivo.
Forse le gp pro non sono omologate, ed i l rischio in ogni caso sarebbe solo di tipo amministrativo

teo1050
16/02/2018, 10:02
Forse le gp pro non sono omologate, ed i l rischio in ogni caso sarebbe solo di tipo amministrativo

Certo che lo sono.
Lo sono le GP PRO, come le GP RACER...
Tu devi guardare esattamente il tuo libretto di circolazione....e seguire quello...quella è la tua bibbia.

°°°Alessio°°°
16/02/2018, 10:30
Intendevo la gomma da 200 di larghezza.......non ho quotato un post precedente dove si parlava di gommone da 200

SpeedAC
16/02/2018, 11:55
Intendevo la gomma da 200 di larghezza.......non ho quotato un post precedente dove si parlava di gommone da 200

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/speed-triple/256272-gomme-speed-triple-1050-a-15.html#post7423044 eccoti accontentato :cipenso::risate:

°°°Alessio°°°
16/02/2018, 11:57
Rischiare sequestro del mezzo e libretto, per non parlare di eventuali rivalse di compagnie assicurative in casi che non voglio nemmeno citare, per una gomma che fa figo.......mah...... :ph34r:

pave
16/02/2018, 12:00
Rischiare sequestro del mezzo e libretto, per non parlare di eventuali rivalse di compagnie assicurative in casi che non voglio nemmeno citare, per una gomma che fa figo.......mah...... :ph34r:

Totalmente assurdo... che poi fa figo dove... mha...

Lamps

teo1050
16/02/2018, 12:49

Ce l'hai a libretto tu quella misura?
Penso di no, come tutti...
E quindi la risposta è che se la monti e ti fai un bel giretto in Trentino ad esempio, ti portano via la moto, ti danno una multa che te la ricordi, e cose di questo tipo....

°°°Alessio°°°
16/02/2018, 13:01
Ce l'hai a libretto tu quella misura?
Penso di no, come tutti...
E quindi la risposta è che se la monti e ti fai un bel giretto in Trentino ad esempio, ti portano via la moto, ti danno una multa che te la ricordi, e cose di questo tipo....

Esatto.....a libretto ho delle misure ed a quelle faccio riferimento.

Vitto2017
16/02/2018, 14:37
:botteee: Cosa ho scatenato

Ragazzi era un gioco con alexa72, nessuno ha detto di montarle per uso stradale e che ci fossero dei benefici.
A livello estetico le gomme delle supersportive mi sono sempre piaciute, in qualche modo mi ricordano la potenza della moto.
Il tutto quindi era legato a un mero discorso estetico.

Scrivo una "bischerata" e tutti a fomentare, ma la mia richiesta se qualcuno ha provato le michelin power cup evo sulla speed, nessuno l'ha notata!!

Altra nota....visto che si è parlato del codice della strada, ricordo che nell'uso su strade pubbliche anche la pressione dei pneumatici a norma di legge deve essere quella riportata sul libretto....

ALEX 74
16/02/2018, 14:41
Una domanda? Ma le D 212 ci sono anche in mescola SOFT? Perchè il mio gommista mi ha detto che sarebbe ideale una SOFT anteriore e M posteriore... potrei fare l'accoppiata? Grazie,,

pave
16/02/2018, 15:02
Altra nota....visto che si è parlato del codice della strada, ricordo che nell'uso su strade pubbliche anche la pressione dei pneumatici a norma di legge deve essere quella riportata sul libretto....

Ma sei sicuro di sta cosa ??? Allora sarebbe così anche per il livello dell'olio !!! Io non credo, un conto è la misura delle gomme riportata sul libretto di circolazione e come tale omologata, un conto è la pressione riportata sul libretto di uso e manutenzione e come tale non omologata...

Lamps

Padella
16/02/2018, 15:25
Esattamente...
questa delle pressioni è una tavanata galattica.

teo1050
16/02/2018, 16:08
:botteee: Cosa ho scatenato

Ragazzi era un gioco con alexa72, nessuno ha detto di montarle per uso stradale e che ci fossero dei benefici.
A livello estetico le gomme delle supersportive mi sono sempre piaciute, in qualche modo mi ricordano la potenza della moto.
Il tutto quindi era legato a un mero discorso estetico.

Scrivo una "bischerata" e tutti a fomentare, ma la mia richiesta se qualcuno ha provato le michelin power cup evo sulla speed, nessuno l'ha notata!!

Sulle gomme: nessuno fomenta nulla....si parla e le persone dicono il loro pensiero, in modo rispettoso, mi pare.
Sulla pressione delle gomme: evitiamo di dire cose strane, e guardiamo sui nostri libretti (Carta di circolazione, e non il libretto uso e manutenzione della moto scritto dal costruttore) da me non ho visto indicata la pressione delle gomme, quindi questa cosa per me è totalmente inesatta

ALEX 74
16/02/2018, 16:08
Qualcuno ha provato le MICHELIN POWER RS? Sono buone gomme? Grazie, ma sono nei 1000 dubbi, troppe case troppe mescole, è un problema scegliere o per lo meno fare la scelta giusta, visto che entro settimana prossima le cambio, vorrei dei consigli in merito, grazie.

Padella
16/02/2018, 16:26
Prova le Mitas sport force plus...140 euro spedite e vanno strabene e durano pure.

Vitto2017
16/02/2018, 16:30
...Quando sbaglio lo ammetto...e con la pressione delle gomme ho sbagliato.
La pressione delle gomme deve garantire i 2 articoli del Codice della stra sotto riportati, ma non vuol dire che deve essere quella indicata dalla casa o da libretto uso e manutenzione.

dall’articolo 79 del codice della strada che recita:
“… Sia le ruote che i pneumatici, o sistemi equivalenti, montati sugli autoveicoli, motoveicoli, ciclomotori, rimorchi e filoveicoli devono essere in perfetta efficienza, privi di lesioni che possono compromettere la sicurezza…”

Art. 175
È vietata la circolazione di “veicoli le cui condizioni di uso, equipaggiamento e gommatura possono costituire pericolo per la circolazione”.

@ALEX 74 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=51054) sui michelin RS era stato aperto un piccolo forum http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/289008-pneumatici-michelin-power-rs.html

Io li ho provati e mi sono piaciuti, li ritengo migliori delle supercorsa di prima dotazione ma ho preferito i power cup evo

Padella
16/02/2018, 16:40
La pressione gomme non puo essere messa sul libretto di circolazione perchè non esiste una pressione prestabilita fissa che va bene obbligatoriamente per qualsiasi condizione d'uso.
Con buona pace di chi si intestardisce sulle pressioni "di massima" consigliate dai costruttori.
Le pressioni che vanno bene ad uno che pesa 60 kg e va da solo non possono essere le stesse di uno che ne pesa 90 e magari ha pure su la zavorra di 60 kg...

teo1050
16/02/2018, 16:55
...Quando sbaglio lo ammetto...e con la pressione delle gomme ho sbagliato.
La pressione delle gomme deve garantire i 2 articoli del Codice della stra sotto riportati, ma non vuol dire che deve essere quella indicata dalla casa o da libretto uso e manutenzione.

dall’articolo 79 del codice della strada che recita:
“… Sia le ruote che i pneumatici, o sistemi equivalenti, montati sugli autoveicoli, motoveicoli, ciclomotori, rimorchi e filoveicoli devono essere in perfetta efficienza, privi di lesioni che possono compromettere la sicurezza…”

Art. 175
È vietata la circolazione di “veicoli le cui condizioni di uso, equipaggiamento e gommatura possono costituire pericolo per la circolazione”.

@ALEX 74 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=51054) sui michelin RS era stato aperto un piccolo forum http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/289008-pneumatici-michelin-power-rs.html

Io li ho provati e mi sono piaciuti, li ritengo migliori delle supercorsa di prima dotazione ma ho preferito i power cup evo

Per me qui si parla, si discute anche, si sbaglia (io per primo) e non ci sono problemi.
E i forum, e questo è molto attivo e partecipato, credo esistano anche per questo...

Sulle pressioni delle gomme io un paio di anni fa avevo fatto una piccola prova:
al mattino alle 8 in estate, moto all'ombra in garage, provato le pressioni, in particolare il posteriore era verificato con manometro nuovo perfetto professionale e mi dava la pressione che volevo io che era 2.
Subito dopo ho voluto provare la pressione con un piccolo manometrino portatile economico e questo mi dava 2.1 (quindi diciamo uno sfasamento di 0.1 bar)
Faccio un bel giro e subito dopo un bel po' di curvette e tratti un po' spinti in montagna, mi fermo e controllo immediatamente ( neanche 30 secondi dopo che la gomma spingeva )
E lì il manometrino portatile mi dava (credo di ricordare) sui 3.3bar....
Ora mettiamo un errore di 0.1 o 0.2 bar.....siamo sempre 2bar sopra la pressione a freddo. (Un mio amico mi diceva che la pressione sale anche molto di più...io non lo so...)
Questo per dire che non potrebbero dare una pressione di riferimento obbligata per legge....ma solo delle indicazioni come evidentemente sono quelle del costruttore sul suo manualetto.

ALEX 74
16/02/2018, 20:17
Grazie, x il consiglio, quindi il CUP EVO, sarebbe il modello 2018?

°°°Alessio°°°
16/02/2018, 22:04
Magari qualcuno non si era mai posto la questione che montare gomme con misura non a libretto potrebbe comportare tutta una serie di problematiche. Tutto qua, nel senso che magari anche con una battuta si è comunque contribuito a sottolineare un aspetto che forse qualcuno non conosceva. :oook:

https://www.pirelli.com/tyres/it-it/moto/gamma-pneumatici/elenco/diablo-rossso-corsa-ii

Pure questa novità di casa Pirelli sembra interessante

pier74
17/02/2018, 10:24
Per me qui si parla, si discute anche, si sbaglia (io per primo) e non ci sono problemi.
E i forum, e questo è molto attivo e partecipato, credo esistano anche per questo...

Sulle pressioni delle gomme io un paio di anni fa avevo fatto una piccola prova:
al mattino alle 8 in estate, moto all'ombra in garage, provato le pressioni, in particolare il posteriore era verificato con manometro nuovo perfetto professionale e mi dava la pressione che volevo io che era 2.
Subito dopo ho voluto provare la pressione con un piccolo manometrino portatile economico e questo mi dava 2.1 (quindi diciamo uno sfasamento di 0.1 bar)
Faccio un bel giro e subito dopo un bel po' di curvette e tratti un po' spinti in montagna, mi fermo e controllo immediatamente ( neanche 30 secondi dopo che la gomma spingeva )
E lì il manometrino portatile mi dava (credo di ricordare) sui 3.3bar....
Ora mettiamo un errore di 0.1 o 0.2 bar.....siamo sempre 2bar sopra la pressione a freddo. (Un mio amico mi diceva che la pressione sale anche molto di più...io non lo so...)
Questo per dire che non potrebbero dare una pressione di riferimento obbligata per legge....ma solo delle indicazioni come evidentemente sono quelle del costruttore sul suo manualetto.

Teo, solo con l'uso non c'è quella variazione, considera che in pista non ho mai visto al posteriore differenza maggiori di 0,6...e questo oltre per il diverso impiego ed asfalto è dovuto anche allo sgonfiare prima di entrare per aumentare l'impronta a terra....più impronta> attrito>temperatura>pressione... su strada dove non hai tutto questo oltre ai minori movimenti di carcassa avviene ancora meno, se parti con gomme già gonfie non è che più le usi più si gonfiano....
Magari dentro al garage c'erano 15gradi e pressione a due fuori già avevi asfalto a 40 ed aria a 30 e la pressione era già salita...
L'ultima ,ed unica volta con la Speed, che sono andato in pista avevo le sportsmart2max, (che in strada tenevo a 2,3)sono entrato con posteriore a 2, dopo qualche giro ssono uscito e da 2,4 le ho riportate a 2...quando sono tornato a casa a freddo ho misurato 1,6....faccio così perché ad entrare ad 1,6a freddo mi danno fastidio i movimenti di carcassa a gomma fredda....non avendo termocoperte preferisco entrare un po' più alto, quattro giri per togliere un po' di ruggine,prendere riferimenti e scaldare la gomma, poi abbasso ad 1,8/1,9( ho fatto due con la speed perché era ma prima volta con lei è non ho tirato) e poi giro tranquillo..
Avere gomme non omologate per strada, non serve almeno che uno non stia facendo il tt, sia per i rischi amministrativi che per l'impossibilità di sfruttarle...ma non confondiamo il fatto che non riuscire a sfruttarle sia pericoloso...su strada asciutta una gomma in mescola anche al di sotto della temperatura ottimale di 85gradi offre comunque un Grip pazzesco se tenuta ad una pressione un po' più alta di quanto faresti in pista...
Figuratevi che sono andato in pista con M3,M5,rosso II,Rosso III,bsb,D211, sportsmart 2 e sportsmart2max..il giro più veloce fatto l'ho ottenuto con le sportsmart2 con la Ducati da 77cv alla ruota....ma oggettivamente con la coppia,i cavalli ed il peso della Speed la sportsmart2max ha sofferto molto e sono andato piano...
Sono una pippa e l'aspetto psicologico per me conta tantissimo se sento che la gomma scivola divento una puppa al quadrato...sentire come la D212 regala trazione in uscita di curva ancora piegato per me vale più del fatto che dureranno poco e non le sfruttero'

duncan
17/02/2018, 10:43
Io veramente con la questione delle pressioni non riesco a vederci chiaro. Io le gomme le tengo gonfie come consigliato da libretto, la posteriore max 0,2 sotto, con Rosso2, M5, e M7 ho fatto intorno ai 6000 km, l'anteriore Metzeler anche 7000/7500. Con le Racetec K3, il posteriore a 4200 era al testimone. Con le Supercorsa SP ho percorso 5105 km e mi sono sorpreso in positivo. Ora ho le D211M, hanno percorso circa 3300 km, la posteriore è vicina al testimone mentre l'anteriore ne ha ancora molto.
Tutta questa riflessione per dire che invece ci sono utenti che usano gomme a pressioni molto basse e le consumano in un lampo. Altri con pressioni simili riescono a farle durare più di me e guardando le foto si capisce che le sfruttano bene......sono in confusione.[emoji849]

SpeedAC
17/02/2018, 10:52
Nella mia ignoranza credo che la pressione sia un fatto puramente personale, io oramai sono monogomma ( uso da una vita dunlop) ma parto sempre da valori a librettoe poi mi regolo in base al comportameno che sento, di solito come duncan abbasso il posterore , troppo gonfio non mi piace sembra scivolare e cadere, certe anche sull'anteriore per renderlo un pelo piu lento ( cose tipo 0,1 0,15 bar in meno)
Poi il consumo dipende tantissimo dal nostro stile di guida, io ad esempio scalino l'anteriore in modo vergognoso ed il posteriore arrivo sempre alla fine bello tondo....mai fatto pippe mentali.

@pier74 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=50808) ottimo il tuo discorso per la pista..se vuoi provare delle dunlop pazzesche prova le kr, ma rigorosamente munito di termocoperte.

Slopestyle
17/02/2018, 13:11
Ciao io nella più totale diffidenza consigliato da un paio di amici con cui esco e che li ho visti andare anche forte con gsxr1000 e duke ho montato le Mitas, ci ho fatto circa 200km tutti di misto mediostretto veloce ma non agguerrito e faccio le stesse cose che facevo con le Supercorsa di cui ne ho consumato 2 coppie. Le Mitas le ho pagate però 140 € spedite e al momento le ricomprerei.

pier74
17/02/2018, 15:37
Le pressioni indicate da libretto, credo siano indicate per uso della moto a pieno carico entro i limiti dl codice della strada, quasi tutte ke case indicano più di 2,5al posteriore..
Il consumo è chiaramente influenzato oltre che dalla pressione anche da stile di guida e sospensioni...

Padella
17/02/2018, 17:00
Esatto...molti costruttori indicano una sola pressione ed è quella per carico massimo(due persone più bagaglio)...
poi ci sono anche costruttori che indicano due pressioni...per esempio Aprilia per tutte le sue moto indica 2,3- 2,5 per solo guidatore e 2,5-2,8 per guidatore più passeggero più bagaglio(cioè carico massimo).

duncan
17/02/2018, 17:03
Ho appena ordinato la posteriore D212E. Visto il prezzo di 145 + 15 spedizione di Pneusgiovo per la D211E, ho preferito prendere la 212 montata a 175 qui. Speriamo di non notare differenze in negativo mischiando con D211M anteriore.....voi avete informazioni in merito?

teo1050
17/02/2018, 17:57
Teo, solo con l'uso non c'è quella variazione, considera che in pista non ho mai visto al posteriore differenza maggiori di 0,6...e questo oltre per il diverso impiego ed asfalto è dovuto anche allo sgonfiare prima di entrare per aumentare l'impronta a terra....più impronta> attrito>temperatura>pressione... su strada dove non hai tutto questo oltre ai minori movimenti di carcassa avviene ancora meno, se parti con gomme già gonfie non è che più le usi più si gonfiano....
Magari dentro al garage c'erano 15gradi e pressione a due fuori già avevi asfalto a 40 ed aria a 30 e la pressione era già salita...
L'ultima ,ed unica volta con la Speed, che sono andato in pista avevo le sportsmart2max, (che in strada tenevo a 2,3)sono entrato con posteriore a 2, dopo qualche giro ssono uscito e da 2,4 le ho riportate a 2...quando sono tornato a casa a freddo ho misurato 1,6....faccio così perché ad entrare ad 1,6a freddo mi danno fastidio i movimenti di carcassa a gomma fredda....non avendo termocoperte preferisco entrare un po' più alto, quattro giri per togliere un po' di ruggine,prendere riferimenti e scaldare la gomma, poi abbasso ad 1,8/1,9( ho fatto due con la speed perché era ma prima volta con lei è non ho tirato) e poi giro tranquillo..
Avere gomme non omologate per strada, non serve almeno che uno non stia facendo il tt, sia per i rischi amministrativi che per l'impossibilità di sfruttarle...ma non confondiamo il fatto che non riuscire a sfruttarle sia pericoloso...su strada asciutta una gomma in mescola anche al di sotto della temperatura ottimale di 85gradi offre comunque un Grip pazzesco se tenuta ad una pressione un po' più alta di quanto faresti in pista...
Figuratevi che sono andato in pista con M3,M5,rosso II,Rosso III,bsb,D211, sportsmart 2 e sportsmart2max..il giro più veloce fatto l'ho ottenuto con le sportsmart2 con la Ducati da 77cv alla ruota....ma oggettivamente con la coppia,i cavalli ed il peso della Speed la sportsmart2max ha sofferto molto e sono andato piano...
Sono una pippa e l'aspetto psicologico per me conta tantissimo se sento che la gomma scivola divento una puppa al quadrato...sentire come la D212 regala trazione in uscita di curva ancora piegato per me vale più del fatto che dureranno poco e non le sfruttero'

Bohh!
Magari il manometrino era andato in casino....
Certo faceva molto caldo e la gomma post era veramente molto calda...

chiarion johnnj
17/02/2018, 18:01
Ho appena ordinato la posteriore D212E. Visto il prezzo di 145 + 15 spedizione di Pneusgiovo per la D211E, ho preferito prendere la 212 montata a 175 qui. Speriamo di non notare differenze in negativo mischiando con D211M anteriore.....voi avete informazioni in merito?

Vai tranquillo :wink_:

Vitto2017
19/02/2018, 08:33
Grazie, x il consiglio, quindi il CUP EVO, sarebbe il modello 2018?

A livello cronologico sono uscite prima le power cup evo e successivamente le power RS.
A detta del gommista e della stampa tenut e feeling doveva essere simili, con una maggior percorrenza.
Risultato a fine stagione, la tenuta è ottima in entrambi; le RS mi hanno fatto un po di scalino al cambio mescola (può essere sia dovuto al caldo anomalo dello scorso luglio); durata entrambi sui 3000 km; feeling e rapidità ingresso in curva ho preferito le power cup.

crist83
20/02/2018, 08:54
Piccola domandina, ho una speed triple 2010 con gomme metzeler racetec RR K3 secondo voi per un uso prevalentemente stradale (con o senza zavorrina da 47kg)che pressione devo avere?

Grazie a tutti...

SpeedAC
20/02/2018, 09:29
Per me le potresti pure mettere a 3 bar!, che domande! Dovresti essere tu a sentire come lavora la gomma a determinate pressioni....
Prova a partire da 2,7 posteriore e 2,3 anteriore; misurati a freddo e con un buon manometro poi vedi come ti trovi.

Padella
20/02/2018, 10:02
2,3-2,5 da solo....2,4-2,7 con zavorra

266speed
20/02/2018, 22:48
Okkio a non farle scendere troppo che spiattelli!
Sls.

crist83
21/02/2018, 06:59
Grazie a tutti...
Volevo solo dei valori di partenza per poi modificare...

266speed
21/02/2018, 21:14
Con queste temperature 2,3-2,6 credo possa andare poi vedi se lasciare così o modificare.
sls.

ALEX 74
22/02/2018, 12:41
Io ho sentito gente che anche in strada sulla posteriore DUNLOP D212 GP RACER mette 1,7/ 1,9, e si divertono il doppio perchè la gomma attacca meglio.... mah io le tengo a un comproesso,non 2,7 e nemmeno a 1,7, ma 2,1/2,3 posteriore e 2,0 anteriore dovrebbero essere sufficienti.

SpeedAC
22/02/2018, 12:47
Ma adesso se non si gira per strada con gomme racing, non si può andare?? Tutti ricchi a mettere gomme in mescola che durano un tubo? O tutti pilotoni sbk:blink:
Mi piacerebbe vedere sti guru che viaggiano per strada a gomme sgonfie....

duncan
22/02/2018, 15:08
Posteriore GP RACER D211M con 3400km, pressione 2,7. L'anteriore è ancora ottimo, volendo andare avanti credo che il posteriore potrebbe fare anche altri 500 km ma penso di levarlo prima. Per come mi ci sono trovato sono molto soddisfatto. [emoji4]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180222/93e89f88c1f4068ba12ccb47cb064dce.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180222/2ab66775b0621dcd039dc91b4e02ea3d.jpg

ALEX 74
22/02/2018, 17:30
Ma adesso se non si gira per strada con gomme racing, non si può andare?? Tutti ricchi a mettere gomme in mescola che durano un tubo? O tutti pilotoni sbk:blink:
Mi piacerebbe vedere sti guru che viaggiano per strada a gomme sgonfie....
Si può eccome, la mia era solo un'ipotesi per sentito dire, non sul forum, ma dal meccanico mio di fiducia e anche al bar, amici smanettoni ne ho tanti, è anche vero che hanno altre moto supersportive, ma 1 in particolare ha una speed ed esce con loro, uscirò anche io con loro, ma sicuramente non mi metterò a fare il PICIO x strada, avendo girato in pista non mi viene nemmeno spontaneo. Era solo una mia opinione. Anche se non monto DUNLOP, x ora , ma a primvera in entrata sono già ordinate, con questo a me piace la moto che appiccica su asfalto , non mi interessa cambiare 1 treno all'anno ,l'importante andare sicuro e in tutta tranquillità, chiaramente ci si può andare anche con una gomma touring, ma una racing è diversa. :oook:

Padella
22/02/2018, 17:38
Ma poi uno potrà fare quella gran minkia che gli pare?

chiarion johnnj
22/02/2018, 20:19
Ce n'hai ancora lì duncan :wink_:

duncan
22/02/2018, 20:20
Ce n'hai ancora lì duncan :wink_:Quanto?

chiarion johnnj
22/02/2018, 20:29
Quanto?

Più di 500,è un peccato tirarle giù così..

Padella
22/02/2018, 20:44
Le d211gpr tengono fino ad essere completamente lisce,non sono le pirelli...li sono ancora ben più di 500

duncan
22/02/2018, 20:52
Più di 500,è un peccato tirarle giù così..Grazie mille. Ho già ordinato la 212 E ma aspetterò ancora a montarla.[emoji106]

Le d211gpr tengono fino ad essere completamente lisce,non sono le pirelli...li sono ancora ben più di 500Si ho visto che qualcuno le usa fino a quando diventano lisce ma non me la sento, anche per non rischiare il verbale. [emoji4]

°°°Alessio°°°
22/02/2018, 21:12
Sei sulle tacche. Non vorrei che qualcuno delle forze dell'ordine possa contestarti eventualmente la cosa. Comunque un 500 km li hai ancora tranquillamente.

ALEX 74
23/02/2018, 12:27
Ho fatto zapping sul sito DUNLOP, ricerca gomma ideale, secondo la moto, e per la speed triple 2010, mi da al massimo la sporsmart2 o la qualifier come più sportive, quindi io volendo montare una gomma racer o la nuova sportsmart TT, sarebbe controproducente? Nel senso che non avendo sospensioni di una R magari non fanno bene il lavoro? Oppure è una mia idea? Come mai il sito DUNLOP x una speed triple 2010, non mette in lista anche una gomma più rating?

Padella
23/02/2018, 12:58
C'entra niente...non farti troppe domande.

pier74
23/02/2018, 13:40
Alex,avevo la sportsmart 2max e ti posso dire che è una gran gomma, la TT sarà meglio, purtroppo al momento del cambio non era disponibile, ho messo le D212gpracer mescola M e vanno da dio, le sospensioni le regoli

ALEX 74
23/02/2018, 14:57
Grazie, in effetti sono disponibili dal mio gommista le D212 e le TT, da settimana prossima, e o una o l'altra le proverò, scusate le continue rotture di scatole, ma a livello di gomme stradali, arrivando dal supermotard in pista, sono un Po' al buio, sono rimasto all'età della pietra dalle ultime PIRELLI DIABLO del CBR ancora con ruota da 16 anteriore# !Figuratevi! Penso che abbiano fatto passi da gigante, con le gomme, mentre non lo è x le slick, li me ne intendo e ho sempre montato DUNLOP, KR 106, da pista, e che dire una cosa fuori dal normale. Fantastica! Da qui metterò sempre DUNLOP, anche per strada, sperando di azzeccare, ripeto andrò alla cieca, perché mai provate. Ma credo di fare la scelta giusta... Grazie e scusatemi ancora x le continue stressate, ma sapete, consigli altrui prima di tutto

266speed
23/02/2018, 21:09
Potrei dire una c....ta ma le TT non mi sembra abbiano la misura del posteriore della nostra moto. Sbaglio forse? E cmq per il mio gusto un pò troppo appuntite.
Sls.

duncan
23/02/2018, 21:23
Ecco le misure disponibili.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180223/bdb7af95d1af58aa3068d502199c27c5.jpg

pier74
24/02/2018, 10:47
Co. Quanto è agile la speed,una gomma più appuntita nn guasta, la sigla TT sta per tourist and track, track perché hanno usato la stessa tecnologia delle loro gomme rafting che permette di abbassare le pressioni per aumentare l'impronta a terra senza avere movimenti eccessivi di carcassa quando vai in pista o guidi con il coltello tra i denti

ALEX 74
13/03/2018, 17:46
Riprendo questo post, per dire che finalmente oggi dopo un bel sole, ho deciso di andare a cambiare le gomme per la mia speed, e alla fine è andata per le D 212 GP RACER,mescola E che non so cosa stia a significare, ma fatto sta che sono delle bombe,,, DUNLOP, fatto bene o male ormai le ho montate, le prime impressioni dopo 20 km un pò di zig zag per togliere la cera, subito una gran confidenza, spero di aver fatto la scelta giusta, anche se il gommista mi ha detto che sono proprio estreme,lui mi aveva proposto delle D 211, ma io ho voluto quelle, tanto ogni anno ora almeno il posteriore penso di cambiarlo. Ora posso dire di andare su una vera SPEED. E il signore che mi ha dato la moto con gomme DOT 2009, sper che abbia vita corta a livello di concessionaria..... THIEEE!!!!!!

Alex,avevo la sportsmart 2max e ti posso dire che è una gran gomma, la TT sarà meglio, purtroppo al momento del cambio non era disponibile, ho messo le D212gpracer mescola M e vanno da dio, le sospensioni le regoli
Come vedi, ho cambiato gomme oggi, ho messo la mescola E, non so cosa cambia ma mi trovo già da DIO subito dopo 50 km.... sono una favola...

SpeedAC
13/03/2018, 18:18
E sta per endurance, sarebbe la mescola più dura.
Ottima scelta, almeno ti dura un po di piu, anteriore avrei messo M per arrivare con entrambe alla fine ( ma sono finezze da pistaiolo).

duncan
13/03/2018, 19:28
E sta per endurance, sarebbe la mescola più dura.
Ottima scelta, almeno ti dura un po di piu, anteriore avrei messo M per arrivare con entrambe alla fine ( ma sono finezze da pistaiolo).Anteriore E non c'è, solo M (medium) e S (soft).
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180313/6cf0c5e8bbf9fc32b7cb612555bea449.jpg

SpeedAC
13/03/2018, 20:05
Anteriore E non c'è, solo M (medium) e S (soft).
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180313/6cf0c5e8bbf9fc32b7cb612555bea449.jpg
Bene si sono accorti che l' E anteriore e' quasi inutile.....

266speed
13/03/2018, 22:54
Ragazzi okkio all'uso di gomme pista su strada! Le FDO non aspettano altro!
Sls.

SpeedAC
13/03/2018, 22:59
Se sono omologate si possono solo che attacare al tram....e i numerini tra parentesi dicono che lo sono, così come dunlop.

266speed
13/03/2018, 23:07
Anche questo è vero ma servono davvero? Per rendere al meglio devono andare in temp e difficilmente la prestazione su strada migliora quella delle gomme sportive stradali. Inoltre con lo stato delle ns. strade (sporcizia, polvere e brecciolino, improvvise perdite di acqua sulla careggiata etc.) trovo davvero poco utile una gomma del genere anche se ammetto che mi incuriosiscono.
Sls.

°°°Alessio°°°
13/03/2018, 23:18
Su strada, personalmente, ritengo le varie gomme-cicca da 3 mila km di percorrenza inutili, ed in taluni casi persino pericolose. Una gomma tipo M7RR, Sportattack3, Diablo rosso 3, è più che adeguata e prestante per chi cerca alte prestazioni e grip, ed il limite non è certo nella gomma in questi casi, ma nel pilota. E comunque parliamo già di andature molto spinte.

SpeedAC
13/03/2018, 23:27
Se per quello uso pure io delle modestissime sportsmart2 max.....però con le chewingum a fare l'asino godi il doppio!

teo1050
14/03/2018, 05:57
Se per quello uso pure io delle modestissime sportsmart2 max.....però con le chewingum a fare l'asino godi il doppio!

Cazzo, è questo il discorso!!!!!!!!!!!!!!!!:laugh2:
(purtroppo:cool:)

pier74
14/03/2018, 06:18
Ma chi dice che non servono le ha provate?

Primo, sono omologate

Secondo, è vero che per rendere al meglio devono stare intorno agli 85 gradi, ma provatele in una fredda giornata invernale sotto la pioggia , io l'ho fatto...e posso dire che anche se rendono al 40% delle loro possibilità tengono meglio delle stradali...

Terzo, è vero che una sportiva stradale basta ed avanza, sono andato anche in pista con M3,M5,Rosso II e RossoIII, sportsmart2 e sportsmart2 max...e non ho mai avuto t o problemi solo che quando sono andato con K3,ben e D211mi sono divertito di più, ed anche quando mi faccio i giri nel weekend.

Quarto durano meno e costano di più, se uno fa molta città ed autostrada sono effettivamente sprecate, ma se la moto la usi per divertimento e non per fare casa/lavoro provatele

Una Ferrari su strada è inutile non la sfrutterai mai, meglio comprarsi una panda ...Io credo che la Ferrari usata al 40% vada comunque più forte della panda....

duncan
14/03/2018, 06:37
Sono stato sempre convinto che gomme del livello delle M5, M7, Rosso2 ecc...fossero quanto di meglio per la guida stradale, ho scritto questi modelli perché sono quelli che ho usato su FZ1 e Speed 2011 e ne ero convinto anche dopo averle confrontate con le Metzeler Racetec RR di primo equipaggiamento della Speed 2011. Sulla 2016 ho sperimentato le Supercorsa SP di primo equipaggiamento e le ho trovate fantastiche, percorrendoci 5105km e togliendole appena raggiunto il testimone (questo per dire che qualcuno ci avrebbe fatto altra strada). Quando ho tolto le Supercorsa SP, mi sono capitate le GP RACER D211M smontate da una S1000rr nuova da approntare "solo pista". Avevano percorso 100/200 km e le ho pagate 120€....non me le sono lasciate sfuggire. Trovo queste anche migliori delle Supercorsa, danno una confidenza sconosciuta ai prodotti più stradali che ho provato. Ora la posteriore con circa 3400km è quasi al testimone e per sostituirla ho già preso una D212E nuova perché l'anteriore è all'incirca a metà vita e non ho voluto mischiare prodotti di caratteristiche diverse.
Devo dire che parte delle mie sensazioni credo siano attribuibili alla moto, la 2016 è del suo più agile e maneggevole della 2011, ma sono convinto che le gomme fanno la loro parte. Se dovessi arrivare a poter sostituire il treno, proverei le nuovissime Dunlop Sportsmart TT e sono incuriosito anche dalle appena commercializzate Rosso Corsa 2, in ogni caso non ho più la convinzione che i moderni prodotti Hypersport siano sprecati per strada, l'unico problema è la durata, ma non in maniera così netta. Con le gomme più stradali che ho avuto ho percorso circa 6000 km, arrivando a 7000/7500 con gli anteriori M7, chilometraggio non lontano da quello che potrà raggiungere il mio attuale D211M anteriore.

°°°Alessio°°°
14/03/2018, 08:12

Primo, sono omologate

Secondo, è vero che per rendere al meglio devono stare intorno agli 85 gradi, ma provatele in una fredda giornata invernale sotto la pioggia , io l'ho fatto...e posso dire che anche se rendono al 40% delle loro possibilità tengono meglio delle stradali...

Terzo, è vero che una sportiva stradale basta ed avanza, sono andato anche in pista con M3,M5,Rosso II e RossoIII, sportsmart2 e sportsmart2 max...e non ho mai avuto t o problemi solo che quando sono andato con K3,ben e D211mi sono divertito di più, ed anche quando mi faccio i giri nel weekend.

Quarto durano meno e costano di più, se uno fa molta città ed autostrada sono effettivamente sprecate, ma se la moto la usi per divertimento e non per fare casa/lavoro provatele

Una Ferrari su strada è inutile non la sfrutterai mai, meglio comprarsi una panda ...Io credo che la Ferrari usata al 40% vada comunque più forte della panda....

Si. Le ho provate e ribadisco che su strada sono inutili. E prega di non trovare pioggia e freddo sui passi in montagna, dove mostrano pure i loro limiti per l'utilizzo stradale. Ripeto. Con una M7 faccio quello che farei con una supercorsa, dato che il limite non è certo nella gomma ma nel mio polso. E proprio fermo non sono eh. ....ma non lo dico io, lo dicono pure i vari tester che provano le gomme. Se poi parli di uso in pista, allora è un altro discorso.

duncan
14/03/2018, 08:19
Cosa devo dire, non ho grande esperienza di situazioni limite perché se il meteo è palesemente avverso la moto non la uso. Posso dire che questo inverno mi sono trovato a 6 gradi con neve a bordo strada, umido ecc...e non ho avuto nessuna sensazione spiacevole, pur tenendo un buon passo.

°°°Alessio°°°
14/03/2018, 08:45
A me invece con le K3 RR mi è capitato di fare alcuni passi in Trentino con pioggia. Più di una volta ho sentito il posteriore partire e non è stata una sensazione piacevole. Ovviamente non davo manate di gas in uscita di curva. Con le M7, ad esempio, il feeling in queste situazioni è diverso. Inoltre anche la temperatura d' esericizio ottimale della gomma si raggiunge meglio.

Negli ultimi anni le gomme sono migliorate molto. Mescole, grip chimico, nuovi intagli, hanno permesso di avere ottime gomme, performanti, con rese a livello di percorrenza di almeno 5 mila km. Esco anche ogni tanto con un amico che ha sempre e solo montato supercorsa. Quello che fa lui, lo faccio io. Ritmo piuttosto spinto, senza problemi. Se poi si cerca il tempo in pista, ripeto, è un altro discorso e servono altre gomme.

duncan
14/03/2018, 08:58
Per le K3 RR sono d'accordo, non mi hanno dato più sicurezza di gomme più stradali sull'asciutto e quelle rare volte che ho incontrato la pioggia, sono stato ben lontano dal metterle alla prova. Sono molto poco intagliate, come del resto le Supercorsa SP, ma con queste ultime mi sono trovato bene anche sul bagnato senza correre.
Le Dunlop sono più intagliate, specie le D212.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180314/7644ff417658ae943110300074fd0921.jpg

ALEX 74
14/03/2018, 14:57
Mah, diciamo che avete ragione in parte, anche il gommista mi ha consigliato qualcosa di meno aggressivo, ma ripeto , appena uscito dal gommista ieri, e strada non proprio asciutta, ma umidiccia, e ancora con la cera, il feeling è stato pazzesco, quindi penso che tanto sprecate non lo siano anche per strada... vedremo andando avanti, e con stagione più calda....al massimo, si fa sempre in tempo a cambiare, ma sarà dura, perchè le sento proprio mie queste gomme...

gab84mo
14/03/2018, 16:44
Riprendo questo post, per dire che finalmente oggi dopo un bel sole, ho deciso di andare a cambiare le gomme per la mia speed, e alla fine è andata per le D 212 GP RACER,mescola E che non so cosa stia a significare, ma fatto sta che sono delle bombe,,, DUNLOP, fatto bene o male ormai le ho montate, le prime impressioni dopo 20 km un pò di zig zag per togliere la cera, subito una gran confidenza, spero di aver fatto la scelta giusta, anche se il gommista mi ha detto che sono proprio estreme,lui mi aveva proposto delle D 211, ma io ho voluto quelle, tanto ogni anno ora almeno il posteriore penso di cambiarlo. Ora posso dire di andare su una vera SPEED. E il signore che mi ha dato la moto con gomme DOT 2009, sper che abbia vita corta a livello di concessionaria..... THIEEE!!!!!!

Come vedi, ho cambiato gomme oggi, ho messo la mescola E, non so cosa cambia ma mi trovo già da DIO subito dopo 50 km.... sono una favola...

Mah, diciamo che avete ragione in parte, anche il gommista mi ha consigliato qualcosa di meno aggressivo, ma ripeto , appena uscito dal gommista ieri, e strada non proprio asciutta, ma umidiccia, e ancora con la cera, il feeling è stato pazzesco, quindi penso che tanto sprecate non lo siano anche per strada... vedremo andando avanti, e con stagione più calda....al massimo, si fa sempre in tempo a cambiare, ma sarà dura, perchè le sento proprio mie queste gomme...

Diciamo che avendo come riferimento delle gomme DOT 2009, indurite e probabilmente anche scalinate, il tuo giudizio non è molto significativo perché qualsiasi gomma nuova ti avrebbe dato un feeling certamente migliore rispetto alla gomma vecchia!

I confronti vanno fatti (in assenza di possibilità di confronti immediati e diretti come fanno i tester) a memoria... cercando di paragonare prestazioni e sensazioni della gomma nuova, con la precedente gomma quando era nuova.

Altrimenti la gomma nuova sarà sempre meglio della gomma vecchia, qualunque cosa vai a montare!

Con questo non voglio dire che le D212 non siano buone... non l'ho mai provate, ma da fan Dunlop ti posso anche credere!

ALEX 74
14/03/2018, 17:42
Diciamo che avendo come riferimento delle gomme DOT 2009, indurite e probabilmente anche scalinate, il tuo giudizio non è molto significativo perché qualsiasi gomma nuova ti avrebbe dato un feeling certamente migliore rispetto alla gomma vecchia!

I confronti vanno fatti (in assenza di possibilità di confronti immediati e diretti come fanno i tester) a memoria... cercando di paragonare prestazioni e sensazioni della gomma nuova, con la precedente gomma quando era nuova.

Altrimenti la gomma nuova sarà sempre meglio della gomma vecchia, qualunque cosa vai a montare!

Con questo non voglio dire che le D212 non siano buone... non l'ho mai provate, ma da fan Dunlop ti posso anche credere!
Rientrato adesso dal giro, mi sono divertito un sacco, cera tolta definitivamente, fondocorsa a 4 millimetri, devo dire che penso con qualsiasi gomma nuova certamente come dici tu sarei arrivato, ma cazzarolaaaaa ooohhh, DUNLOP che gomma... non posso che dire..... per me saranno DUNLOP a vita, e non credo (anche se sicuramente ce ne saranno migliaia di buone) di metterne altre.

266speed
15/03/2018, 00:04

Primo, sono omologate

Come dicevo mi hanno sempre incuriosito ma non le ho mai provate. Però se lo facessi andrei in pista e non sulle strade attuali per le quali sono + indicate gomme da endurona "teteska". Un mio compagnero di uscite le aveva sulla sua Daytona 955 "speedizzata" e posso assicurarti che alle prime gocce il post slittava anche di 4^! E non deve essere bello! Quindi sulla tenuta in condizioni avverse paragonata alle stradali consentimi qualche dubbio.
Sls.

teo1050
15/03/2018, 09:20
Anche questo è vero ma servono davvero? Per rendere al meglio devono andare in temp e difficilmente la prestazione su strada migliora quella delle gomme sportive stradali. Inoltre con lo stato delle ns. strade (sporcizia, polvere e brecciolino, improvvise perdite di acqua sulla careggiata etc.) trovo davvero poco utile una gomma del genere anche se ammetto che mi incuriosiscono.
Sls.

Da noi...appena sopra..stradine belle ne abbiamo, e ce le godiamo.
Lì servono le gomme ok (211 o parametrate a queste)...altrimenti che cazzo fai?? non fai un cazzo...

Si. Le ho provate e ribadisco che su strada sono inutili. E prega di non trovare pioggia e freddo sui passi in montagna, dove mostrano pure i loro limiti per l'utilizzo stradale. Ripeto. Con una M7 faccio quello che farei con una supercorsa, dato che il limite non è certo nella gomma ma nel mio polso. E proprio fermo non sono eh. ....ma non lo dico io, lo dicono pure i vari tester che provano le gomme. Se poi parli di uso in pista, allora è un altro discorso.

Bravissimo: sono inutili per te.
Te, solo te che conosci i TUOI limiti, che viaggi alla TUA andatura.
Allora sì.

Rientrato adesso dal giro, mi sono divertito un sacco, cera tolta definitivamente, fondocorsa a 4 millimetri, devo dire che penso con qualsiasi gomma nuova certamente come dici tu sarei arrivato, ma cazzarolaaaaa ooohhh, DUNLOP che gomma... non posso che dire..... per me saranno DUNLOP a vita, e non credo (anche se sicuramente ce ne saranno migliaia di buone) di metterne altre.

Dunlop a vita!!!!!!!
Esatto!!!!!!
:oook::oook::oook::oook:

Come dicevo mi hanno sempre incuriosito ma non le ho mai provate. Però se lo facessi andrei in pista e non sulle strade attuali per le quali sono + indicate gomme da endurona "teteska". Un mio compagnero di uscite le aveva sulla sua Daytona 955 "speedizzata" e posso assicurarti che alle prime gocce il post slittava anche di 4^! E non deve essere bello! Quindi sulla tenuta in condizioni avverse paragonata alle stradali consentimi qualche dubbio.
Sls.

Ecco, tu provale, meglio con il clima giusto. (mai avuto problemi anche sotto un temporale....anche perchè in quel frangente si va piano...sempre in moto sei)
Poi non le cambi più.

°°°Alessio°°°
15/03/2018, 09:56
Da noi...appena sopra..stradine belle ne abbiamo, e ce le godiamo.
Lì servono le gomme ok (211 o parametrate a queste)...altrimenti che cazzo fai?? non fai un cazzo...

Bravissimo: sono inutili per te.
Te, solo te che conosci i TUOI limiti, che viaggi alla TUA andatura.
Allora sì.

Dunlop a vita!!!!!!!
Esatto!!!!!!
:oook::oook::oook::oook:

Ecco, tu provale, meglio con il clima giusto. (mai avuto problemi anche sotto un temporale....anche perchè in quel frangente si va piano...sempre in moto sei)
Poi non le cambi più.

Basta che leggi qualsiasi test su queste gomme. Il meglio lo danno ad un determinato livello di temperatura di esercizio ed in determinate condizioni. Su strada queste condizioni sono spesso difficili da trovare (qualcuno che si è sdraiato perchè ha esagerato a gomma fredda lo conosco pure......). Io sono convinto che tu, con la tua moto, faresti le stesse cose in strada anche montando gomme differenti, a meno che tu sia solito affrontare curve e tornanti a vita persa, ben oltre una guida molto allegra: cito un posto a caso che conosco, tipo fare avanti/indietro sul Passo del Bracco con sole e 30°C consumando saponette a più non posso. Se la tua finalità fosse questa, allora posso anche capire. Ma siamo veramente a livelli di guida che in strada non terrei mai. Troppo pericoloso.

Sempre leggendo i vari test, potrai anche notare che la "pecca" delle gomme tipo Rosso 3 o M7, in pista, quindi con uso gravoso, è il decadimento delle prestazioni dopo alcuni giri, se messe bene alla frusta.

Su strada questo fai fatica a concretizzarlo. Inoltre, e non è mia invenzione, è palese e confermato che con freddo e pioggia serve stare molto ma molto attenti.

Ciò posto, io non voglio convincere nessuno. Ma queste cose che ho scritto non sono frutto della sola mia convinzione, ma dell'esperienza di gente ben più esperta di me, e che lo fa pure di mestiere.

duncan
15/03/2018, 10:04
Basta che leggi qualsiasi test su queste gomme. Il meglio lo danno ad un determinato livello di temperatura di esercizio ed in determinate condizioni. Su strada queste condizioni sono spesso difficili da trovare (qualcuno che si è sdraiato perchè ha esagerato a gomma fredda lo conosco pure......). Io sono convinto che tu, con la tua moto, faresti le stesse cose in strada anche montando gomme differenti, a meno che tu sia solito affrontare curve e tornanti a vita persa, ben oltre una guida molto allegra: cito un posto a caso che conosco, tipo fare avanti/indietro sul Passo del Bracco con sole e 30°C consumando saponette a più non posso. Se la tua finalità fosse questa, allora posso anche capire. Ma siamo veramente a livelli di guida che in strada non terrei mai. Troppo pericoloso.

Sempre leggendo i vari test, potrai anche notare che la "pecca" delle gomme tipo Rosso 3 o M7, in pista, quindi con uso gravoso, è il decadimento delle prestazioni dopo alcuni giri, se messe bene alla frusta.

Su strada questo fai fatica a concretizzarlo. Inoltre, e non è mia invenzione, è palese e confermato che con freddo e pioggia serve stare molto ma molto attenti.

Ciò posto, io non voglio convincere nessuno. Ma queste cose che ho scritto non sono frutto della sola mia convinzione, ma dell'esperienza di gente ben più esperta di me, e che lo fa pure di mestiere.Hai ragione su tutta la linea se parliamo di fatti oggettivi e dati tecnici, se il feeling non contasse.......per quello che è la mia esperienza, le gomme più spinte è lì che hanno qualcosa in più. Poi tutto resta nel campo della soggettività.....

°°°Alessio°°°
15/03/2018, 10:17
In che senso se il feeling non contasse ? Molto spesso è un puro fattore psicologico, credere che una gomma-cicca ti consenta certe andature. Chi ha manico, farebbe le stesse cose pure con una M5....

Ho fatto anche corsi di guida in strada con istruttori e gente che di manetta ne ha. Io fermo non sono, anzi, mi hanno pure detto che vado troppo..... :biggrin3: .

Non ho di certo la loro tecnica e sensibilità, ma loro, se vogliono guidare spinti, lo fanno senza problemi anche senza la gomme in mescola. Basta vederli in azione.

SpeedAC
15/03/2018, 10:31
Sls.

Ma una persona deve essere conscia che se mette sotto delle semislick (perchè diciamocelo quello sono) deve anche conoscerne pregi e limiti, se dice che va bene in tutte le situazioni, primo mente a se stesso e poi agli altri....ovvio che con 2 gocce di pioggia si tirano i remi in barca! non sono mica delle roadsmart.

duncan
15/03/2018, 10:33
In che senso se il feeling non contasse ? Molto spesso è un puro fattore psicologico, credere che una gomma-cicca ti consenta certe andature. Chi ha manico, farebbe le stesse cose pure con una M5....

Ho fatto anche corsi di guida in strada con istruttori e gente che di manetta ne ha. Io fermo non sono, anzi, mi hanno pure detto che vado troppo..... :biggrin3: .

Non ho di certo la loro tecnica e sensibilità, ma loro, se vogliono guidare spinti, lo fanno senza problemi anche senza la gomme in mescola. Basta vederli in azione.

Per quanto mi riguarda e parlando delle Supercorsa SP e delle D211 che conosco, non si tratta di un fatto psicologico ma di reale sensazione di sicurezza nel lasciar scorrere la moto. Non posso dire lo stesso del Racetec RR K3, come ho già scritto. Detto ciò, so bene che con il mio passo il limite delle le M5, pur non modernissime, sarebbe ben lontano, il fatto però è che con quel tipo di gomme non mi diverto allo stesso modo e mi sento meno sereno e questo, PER ME SOGGETTIVAMENTE, è un fatto. Ho scritto maiuscolo per evidenziare, non per gridare. [emoji16]

teo1050
15/03/2018, 13:40

Ciò posto, io non voglio convincere nessuno. Ma queste cose che ho scritto non sono frutto della sola mia convinzione, ma dell'esperienza di gente ben più esperta di me, e che lo fa pure di mestiere.

Fine stagione scorsa: ho dal gommistino le Sportamax Sportasmart con le quali avevo fatto 1400km (erano montate di serie sul mio SD R nuovo)...nuove...tenute perfette... le monto..tutto ok.
Faccio un giretto di 30 km...bah.
La mattina dopo mi trovo con tre amici...ci faccio 50km, poi saluto tutti rabbioso, vado dal gommista e mi rimette l'ant.vecchio D211 ancora buonissimo e una nuova al post. che avevo lì da lui a magazzino pronta. Con le Sportmax Sportsmart mi sembrava di essere sul sapone.
Con le mie amate D211 (dopo una trentina di km) mi sembrava di avere davanti il negretto che dispensava cianoacrilato sul manto stradale.
E dai cazzo!!!!!!

Ma una persona deve essere conscia che se mette sotto delle semislick (perchè diciamocelo quello sono) deve anche conoscerne pregi e limiti, se dice che va bene in tutte le situazioni, primo mente a se stesso e poi agli altri....ovvio che con 2 gocce di pioggia si tirano i remi in barca! non sono mica delle roadsmart.

Questo mi sembra scontatamente ovvio.
....io in tutta sincera umiltà mi fermo e metto mappa rain, ma per forza!

Per quanto mi riguarda e parlando delle Supercorsa SP e delle D211 che conosco, non si tratta di un fatto psicologico ma di reale sensazione di sicurezza nel lasciar scorrere la moto. Non posso dire lo stesso del Racetec RR K3, come ho già scritto. Detto ciò, so bene che con il mio passo il limite delle le M5, pur non modernissime, sarebbe ben lontano, il fatto però è che con quel tipo di gomme non mi diverto allo stesso modo e mi sento meno sereno e questo, PER ME SOGGETTIVAMENTE, è un fatto. Ho scritto maiuscolo per evidenziare, non per gridare. [emoji16]

Sono d'accordo, e ci aggiungo con lo stesso identico spirito che hai avuto te sul maiuscolo, che ANCHE PER ME CERTAMENTE SOGGETTIVAMENTE, sul SD R mio preferisco le D211 rispetto alle Supercorsa SP.

SpeedAC
15/03/2018, 15:34
teo1050 lo sembrerà a te......a molti altri no!

teo1050
15/03/2018, 16:12
@teo1050 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=32001) lo sembrerà a te......a molti altri no!

Significa allora che c'è qualcosa che non va.
Se si monta un prodotto che inizia ad essere verso quelle che dici tu che le chiami "semislick", e non si comprende che sotto la pioggia battente si deve tirare veramente i remi in barca e mettere (se la si ha sulla moto) la mappa rain ed andarci piano...allora ragazzi...non so...

°°°Alessio°°°
15/03/2018, 16:26

Se mi consenti, trovo però contrastanti le due cose che scrivi e che ho evidenziato. Se non trovi il limite in una gomma sport touring nel tuo utilizzo, perchè allora sostieni di sentirti più sereno con una gomma in mescola ? Posso azzardare la risposta, senza presunzione ? Perchè sai che quella gomma in mescola potrebbe consentirti ritmi ancora più elevati, molto più elevati dei tuoi soliti. ;)

Aggiungo una mia sensazione, basata sulle M7RR che ora andrò a sostituire con le nuove Diablo rosso corsa 2 o Rosso 3. In certe situazioni di "chiusura di vena", belle strade, tipo Val di Cembra o Passo del Bracco, quando ti senti in "palla", beh, onestamente alle M7 non avevo altro da chiedere.

Comunque, non vorrei dilungarmi ulteriormente, magari rischiando di dare noia a qualcuno. Se con certe gomme vi trovate bene, usatele con fiducia e tranquillamente, ma con la consapevolezza di quello che avete scelto. ;)

duncan
15/03/2018, 16:38
Se mi consenti, trovo però contrastanti le due cose che scrivi e che ho evidenziato. Se non trovi il limite in una gomma sport touring nel tuo utilizzo, perchè allora sostieni di sentirti più sereno con una gomma in mescola ? Posso azzardare la risposta, senza presunzione ? Perchè sai che quella gomma in mescola potrebbe consentirti ritmi ancora più elevati, molto più elevati dei tuoi soliti. ;)

Non so spiegarti meglio, sta di fatto che la differenza la sento e come ho già scritto altre volte, l'ho percepita anche tra le Supercorsa SP e le GP RACER D211M. Quelle sono di pari caratteristiche quindi non credo si possa parlare di suggestione, eppure con le Dunlop mi sono sentito ancora più a mio agio. Dopo aver tolto un giro di precarico alla forcella, l'anteriore sembra chiudere le curve con il pensiero.
Non so se le hai provate sulla Speed. Se no, mi farebbe piacere che tu lo facessi per avere le tue opinioni. Ho già scritto che prima di imbattermi nelle Supercorsa la pensavo esattamente come te.[emoji4]

°°°Alessio°°°
15/03/2018, 16:49
Beh, oltre al discorso mescola vi sono poi altri fattori che possono far preferire una gomma invece di un altra: profilo, durezza della carcassa, intagli....

Sul discorso di provarle, sarà dura: non faccio moltissimi km all'anno con la speed, circa 4 o 5 mila. Ma faccio giri di intere giornate anche di 700-800 km. Preferisco usare una gomma molto performante ma che mi garantisca ottime rese anche in condizioni di meteo avverso. Per questo, una gomma-cicca non si adatta alle mie esigenze.

duncan
15/03/2018, 16:52
Beh, oltre al discorso mescola vi sono poi altri fattori che possono far preferire una gomma invece di un altra: profilo, durezza della carcassa, intagli....

Sul discorso di provarle, sarà dura: non faccio moltissimi km all'anno con la speed, circa 4 o 5 mila. Ma faccio giri di intere giornate anche di 700-800 km. Preferisco usare una gomma molto performante ma che mi garantisca ottime rese anche in condizioni di meteo avverso. Per questo, una gomma-cicca non si adatta alle mie esigenze.Comunque le Rosso Corsa 2 sono molto interessanti, da questo mese dovrebbero essere disponibili anche le Sportsmart TT. Tanto per confonderti un po' le idee....[emoji16]

urasch
15/03/2018, 17:45
io ho appena avuto un paio di supercorsa v2 turnate regalate..non appena fa più caldo le metto sotto

SpeedAC
15/03/2018, 17:53
Significa allora che c'è qualcosa che non va.
Se si monta un prodotto che inizia ad essere verso quelle che dici tu che le chiami "semislick", e non si comprende che sotto la pioggia battente si deve tirare veramente i remi in barca e mettere (se la si ha sulla moto) la mappa rain ed andarci piano...allora ragazzi...non so...

Ne ho conusciuta di gente che allora come dici tu ha qualcosa che non va....uno dei tanti èra un coglione che mi ha fottuto un'ora di pista perchè pensava che la sua bmw stra imbottita di elettronica lo salvasse da sdraiarsi con le gomme stradali, secondo lui le slick e termocoperte sono da fighetti o piloti veri!...derapone, highside carter sfondato, olio in pista ed io e altri 25 incazzati come le bestie.
Ah e aveva tutti a gadget accesi al massimo:biggrin3:

Un'altro cretino con le supergomme perchè sono racing e tengono fino a poggiare i gomiti, non capiva il perche quando passava sulle righe la moto scivolava...altro perchè su asfalto umido scivolava come sapone....
e ce ne sono di goloidi, più di quanto immagini:oook:

Non so spiegarti meglio, sta di fatto che la differenza la sento e come ho già scritto altre volte, l'ho percepita anche tra le Supercorsa SP e le GP RACER D211M. Quelle sono di pari caratteristiche quindi non credo si possa parlare di suggestione, eppure con le Dunlop mi sono sentito ancora più a mio agio. Dopo aver tolto un giro di precarico alla forcella, l'anteriore sembra chiudere le curve con il pensiero.
Non so se le hai provate sulla Speed. Se no, mi farebbe piacere che tu lo facessi per avere le tue opinioni. Ho già scritto che prima di imbattermi nelle Supercorsa la pensavo esattamente come te.[emoji4]

Più che di mescole a sto punto ti trovi meglio con i profili e carcasse dunlop, molto più a punta e quindi svelti rispetto a pirelli/metzeler....
Ne è conferma delle tue parole e regoazione forcella ( aperta perche carcassa più dura).

duncan
15/03/2018, 18:12
Per la carcassa rigida non ho motivo di dire niente ma per il profilo a punta non sono affatto convinto. A me l'anteriore Pirelli (ma anche il posteriore) sembra molto più appuntito del Dunlop. Lo scrissi anche appena comprate le GP RACER allegando anche una foto della mia appena montata.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180315/a373b3a7b11d64f10790fc77753668ce.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180315/f10974a87fce69a001dd5daf635e9b11.jpg

SpeedAC
15/03/2018, 18:22
Eppure....mi sembra strano che si siano invertiti, però a sto punto mai dire mai:biggrin3:

266speed
15/03/2018, 23:28
Ragazzi passato stasera dal mio gommarolo di fiducia. Sono già arrivate le Sportsmart TT!! Visti almeno due o tre treni in negozio e Dunlop le sta facendo provare ai gommisti stessi. Cazzo se sono a punta! Molto forse fin troppo reattive. Confermato dallo stesso gommista: le Dunlop (anche le TT) ti tirano letteralmente giù in curva.
Ma anche le Pirelli Supercorsa SP e BSB hanno un profilo molto "appuntito" diversa invece la storia per Metzeler (ricordo per tt che è di proprietà Pirelli e condivide molte scelte tecnologiche) e Bridgestone dal profilo + rotondo. Con queste è il pilota che scende in curva e non il contrario con la gomma che tira giù il pilota!
Però devo dire che anche uno scettico come me (sul profilo) deve ammettere che le TT si presentano molto bene!
Teo se vuoi vedere i piloti in azione cerca online il video delle nuove Conti sportattack 3 in pista ad Assen. Sono gomme che in Italia pochi hanno il coraggio di provare ma guarda come vanno sotto un SD 1290!!
Sls.

SpeedAC
15/03/2018, 23:50
Slopestyle come ti trovi con le mitas: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/speed-triple/289090-quale-scarico-per-la-mia-r-2016-a-16.html#post7432782 ?

Slopestyle
16/03/2018, 06:43
Slopestyle come ti trovi con le mitas: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/speed-triple/289090-quale-scarico-per-la-mia-r-2016-a-16.html#post7432782 ?Bene bene, dopo quasi 1000 km di extraurbano sono molto soddisfatto, mai un'incertezza, nelle rotatorie scendono tranquille. Nelle uscite con gli amici tengo lo stesso ritmo turistico/veloce che tenevo con le Supercorsa che probabilmente a questo punto mi sono reso conto che erano sprecate...

pier74
16/03/2018, 07:21
Semislick??
Io ho due motociclette in casa parcheggiate una accanto all'altra, su una ci sono le sportsmart sull'altra le d212 gpracer (non gp pro) non c'è differenza sensibile sugli intagli.
Ho usato sulla speed le sportsmart 2max da agosto a febbraio ed ora ho le 212 , a parità di condizioni sfavorevoli come umido,pioggia,freddo fino a 4 gradi non c'è differenza di tenuta (abito in campagna a 400m di altitudine su una provinciale , prima curva a 100m dal cancello), i tempi di riscaldamento sono identici con la differenza che la mescola più morbida delle 212'M, anche senza arrivare dove esprime il suo massimo, tiene sempre meglio delle sportsmart.
Appena esce il sole e trovi strada asciutta il divario aumenta.
Poi parliamo di profilo , è più appuntito quindi la moto è più agile senza essere nervosa ed ha più gomma a terra in piega(ma qui entriamo nella zona del feeling)
Poi parliamo di carcassa, e non si parla solo di feeling, è oggettivamente più rigida, la moto è più stabile in velocità,in accelerazione,in curva ed anche sullo sconnesso, si usano pressioni più basse ed aumenta l'impronta a terra... qualcuno potrebbe rispondere che si può abbassare pure sulle gomme stradali, ma è sbagliato!! La carcassa delle Dunlop è studiata per lavorare a bassa pressione come in circuito, e la deformazione è "controllata" non è un semplice spiattellamento, le TT sono,dovrebbero essere, delle sportsmart con la tecnologia delle 212 per la deformazione, se leggete sul sito è appunto un pneumatico per andare in strada con la possibilità di abbassare le pressioni quando si va in pista, tourist and track..
Alla fine la SSTT la puoi vedere come un 212 meno appuntito e piu duro, o come una SS più rigida di carcassa..
La vera differenza tra stradale e 212 è che se fai 8000 km l'anno con la stradale usi un treno di gomme e spendi 260€, con le 212 km usi due treni e spendi 630€..
Ognuno chiaramente mette quello che preferisce, ma non diciamo che le 212 sono semislick..sono gomme omologate e l'omologazione non la darebbero se non fossero sicure..

teo1050
16/03/2018, 08:16
Semislick??
Io ho due motociclette in casa parcheggiate una accanto all'altra, su una ci sono le sportsmart sull'altra le d212 gpracer (non gp pro) non c'è differenza sensibile sugli intagli.
Ho usato sulla speed le sportsmart 2max da agosto a febbraio ed ora ho le 212 , a parità di condizioni sfavorevoli come umido,pioggia,freddo fino a 4 gradi non c'è differenza di tenuta (abito in campagna a 400m di altitudine su una provinciale , prima curva a 100m dal cancello), i tempi di riscaldamento sono identici con la differenza che la mescola più morbida è alle 212'M, anche senza arrivare dove esprime il suo massimo, tiene sempre meglio delle sportsmart.
Poi parliamo di profilo , è più appuntito quindi la moto è più agile senza essere nervosa ed ha più gomma a terra in piega(ma qui entriamo nella zona del feeling)
Poi parliamo di carcassa, e non si parla solo di feeling, è oggettivamente più rigida, la moto è più stabile in velocità,in accelerazione,in curva ed anche sullo sconnesso, si usano pressioni più basse ed aumenta l'impronta a terra... qualcuno potrebbe rispondere che si può abbassare pure sulle gomme stradali, ma è sbagliato!! La catena cassa delle Dunlop è studiata per lavorare a bassa pressione come in circuito, e la deformazione è "controllata" non è un semplice spiattellamento, le TT sono,dovrebbero essere, delle sportsmart con la tecnologia delle 212 per la deformazione, se leggete sul sito è appunto un pneumatico per andare in strada co. La possibilità di abbassare le pressioni quando si va in pista, tourist and track..
Alla fine la SSTT la puoi vedere come un 212 meno appuntito e piu duro, o come una SS più rigida di carcassa..
La vera differenza tra stradale e 212 è che se fai 8000 km l'anno fo. La stradale usi un treno di gomme e spendi 260€, con le 212 km si due treni e spendi 630€..
Ognuno chiaramente mette quello che preferisce, ma ne n diciamo che me 212 sono semislick..sono gomme omologate e l'omologazione non la darebbero se non fossero sicure..

Straipermegaquoto tutto stratutto tuttisssimo.:oook::oook::oook::oook::oook::oook::oook::oook::oook::oook::oook::cool:

ALEX 74
16/03/2018, 14:55
Semislick??
Ho usato sulla speed le sportsmart 2max da agosto a febbraio ed ora ho le 212 , a parità di condizioni sfavorevoli come umido,pioggia,freddo fino a 4 gradi non c'è differenza di tenuta (abito in campagna a 400m di altitudine su una provinciale , prima curva a 100m dal cancello), i tempi di riscaldamento sono identici con la differenza che la mescola più morbida delle 212'M, anche senza arrivare dove esprime il suo massimo, tiene sempre meglio delle sportsmart.
Poi parliamo di carcassa, e non si parla solo di feeling, è oggettivamente più rigida, la moto è più stabile in velocità,in accelerazione,in curva ed anche sullo sconnesso, si usano pressioni più basse ed aumenta l'impronta a terra... qualcuno potrebbe rispondere che si può abbassare pure sulle gomme stradali, ma è sbagliato!! La carcassa delle Dunlop è studiata per lavorare a bassa pressione come in circuito, e la deformazione è "controllata" non è un semplice spiattellamento, le TT sono,dovrebbero essere, delle sportsmart con la tecnologia delle 212 per la deformazione, se leggete sul sito è appunto un pneumatico per andare in strada con la possibilità di abbassare le pressioni quando si va in pista, tourist and track..
La vera differenza tra stradale e 212 è che se fai 8000 km l'anno con la stradale usi un treno di gomme e spendi 260€, con le 212 km usi due treni e spendi 630€..
Ognuno chiaramente mette quello che preferisce, ma non diciamo che le 212 sono semislick..sono gomme omologate e l'omologazione non la darebbero se non fossero sicure..
DISCORSO PERFETTO! Le ho prese apposta perchè sono troppo sicure, inutile sentire le versioni di chi dice che scivolano sul bagnato, o che se non vai a un certo regime non scaldano, pure baggianate, mi basta 1 km e fai quello che vuoi, e provate l'altro giorno appena montate, ecco per capirci, con cera appena tolta e non con 20/30 gradi di sole!!! Ma si una bella giornata, ma con 13 gradi... quindi....già facevano bene il loro lavoro li, immagino quest'estate!! Poi me interessa che ataccano sull'asciutto..... se trovo acqua,------AMEN so gestire il polso, ancora non ho nessun morbo...:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:, ma sull'asciutto vado come dico io... in totale sicurezza e tranquillità.