Accedi

Visualizza Versione Completa : Parafango ant Street R 2013 fa contatto con la gomma Dunlop Sportmax

salamandra
06/07/2014, 08:10
Mi sa Che ho un problemino. Gomma ant tocca parafango. Consumato sotto e deformato sopra!! Inspiegabile. Moto 20000km e vero che ho messo le Dunlop che hanno profilo diverso e probabilmente più a punta, ma ci avevo già fatto almeno 2500 km senza problemi...avevo già notato che la luce tra parafango e gomma é molto limitata, spesso sento raschiare i sassolini che si raccolgono per strada. Difetto di progettazione? Qualche idea?

alessio90
06/07/2014, 08:17
Difetto già noto con le street precedenti, una soluzione possibile è asolare leggermente i fori in modo da fissare il parafango più alto..

salamandra
06/07/2014, 08:21
Difetto già noto con le street precedenti, una soluzione possibile è asolare leggermente i fori in modo da fissare il parafango più alto..

Intanto però il parafango é rovinato, e non mi sembra possa essere un problema accettabile..verrà riconosciuto in garanzia?

Totoro
06/07/2014, 09:00
Ne dubito

Brassiere Toscano
06/07/2014, 09:12
allora è un difetto sulla moto di Salamandra, in diversi hanno montato le SS2 e non hanno riscontrato questo problema.

certo che rompe veramente le balle.

salamandra
06/07/2014, 09:33
allora è un difetto sulla moto di Salamandra, in diversi hanno montato le SS2 e non hanno riscontrato questo problema.

certo che rompe veramente le balle.

La moto ha 20000km, ho avuto le diablo rosso, le S20 evo senza il minimo problema. Secondo me non c'e dubbio, il profilo delle Dunlop sportmax é diverso, forse più a punta, e ieri ho fatto alcuni tratti lunghi e mediamente veloci. Tuttavia non é un accadimento accettabile a mio avviso.

Juste1911
06/07/2014, 09:51
Che pressioni tenevi Rich sull'anteriore per curiosità? :oook:

zambe
06/07/2014, 12:59
La moto ha 20000km, ho avuto le diablo rosso, le S20 evo senza il minimo problema. Secondo me non c'e dubbio, il profilo delle Dunlop sportmax é diverso, forse più a punta, e ieri ho fatto alcuni tratti lunghi e mediamente veloci. Tuttavia non é un accadimento accettabile a mio avviso.

non c'entra il profilo... semplicemente dunlop mette più gomma sulla ruota e quindi è più alta!

ROBY1774
06/07/2014, 15:00
Quali sportmax, la d211?
Sent from my RM-941_eu_italy_221 using Tapatalk

Juste1911
06/07/2014, 15:08
Quali sportmax, la d211?

CORREGGO SI TRATTA DI GPRACER M

davideblues
06/07/2014, 20:58
la sportsmart 2 io l'ho avuta e non toccava. Vorrei capire se è la d211, che vorrei montare a breve :ph34r:

TheStreetOwl
06/07/2014, 21:02
Il mio parafango internamente è uguale, ma non l'ho fuso...con le D211...

pao961
06/07/2014, 21:26
la sportsmart 2 le ho avute e non toccava nel parafango della mia 2013 !!!

almeno non ci ho fatto caso !!! quando rientro dalle vacanze ci butto un' occhio :oook:

salamandra
07/07/2014, 07:31
Smonta il parafango e controlla, ci metti 20 secondi.

Che pressioni tenevi Rich sull'anteriore per curiosità? :oook:

Non mi ricordo, oggi controllo. Di solito su strada comunque le tengo abbastanza gonfie.

non c'entra il profilo... semplicemente dunlop mette più gomma sulla ruota e quindi è più alta!

Può darsi, ma quanto spessore in più? Si parla di quote millimetriche. Non penso che questo in un caso normale possa causare il problema indicato.

andrea87
07/07/2014, 08:35
benvenuto nel gruppo degli sciolti,tempo fà avevo aperto una discussione proprio su questo motivo e per avere chiarezza, a me lo faceva con le dunlop sportmax qualifier;
ti dico a me è successo con pressioni stradali e solo dopo averle scaldate un pò si è sciolto .Ho contattato anche triumph e non riconosce alcun difetto o sostituzione in garanzia solo dovuto ad un profilo più appuntito di dunlop
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/250251-problema-parafango-anteriore-sciolto.html
Per asolarlo puoi farlo ma considera che ci sono anche delle linguette-guide sotto al parafango quindi valuta bene sul come farlo perchè poi con le guide pur asolando ti porta ad avere la posizione originale

salamandra
07/07/2014, 09:42
benvenuto nel gruppo degli sciolti,tempo fà avevo aperto una discussione proprio su questo motivo e per avere chiarezza, a me lo faceva con le dunlop sportmax qualifier;
ti dico a me è successo con pressioni stradali e solo dopo averle scaldate un pò si è sciolto .Ho contattato anche triumph e non riconosce alcun difetto o sostituzione in garanzia solo dovuto ad un profilo più appuntito di dunlop
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/250251-problema-parafango-anteriore-sciolto.html
Per asolarlo puoi farlo ma considera che ci sono anche delle linguette-guide sotto al parafango quindi valuta bene sul come farlo perchè poi con le guide pur asolando ti porta ad avere la posizione originale

Grazie della segnalazione. Di sicuro non monterò più le Dunlop, e dovrò cambiare parafango, comunque non é un fenomeno accettabile, oppure dovrebbero almeno avvertire che non tutte le gomme sono idonee sulla street, anche se lo trovo ridicolo in quanto alla fine può solo essere un difetto di progettazione. Non hanno previsto sufficiente luce tra parafango e gomma. Non conosco altre moto con problemi simili.

Sono andato a vedere la tua discussione. Rassicurante vedere che é un problema noto da tempo, eppure sulla Street R 2013 non hanno pensato bene di risolverlo aggiustando adeguatamente la quota luce tra parafango e gomma....bravi

Streetbax
07/07/2014, 10:17
possibile che nessuno con la daytona nuova abbia avuto lo stesso problema?? in effetti nn capisco l'utilità di avere un parafango a 4mm dalla gomma.... i tecnici triumph potrebbero lascirci un 1cm almeno! mica cambia nulla! Dall'altra parte... i tecnici dunlop che hanno nel cervello?? che cavolo gli serve fare le gomme più alte in centro rispetto a 90% dei produttori!!! ....

Genna84
07/07/2014, 10:52
nel weekend lo smonto cosi controllo pure io lo stato della gomma e del parafango...non si sa mai!!!

triplebg
07/07/2014, 11:27
ciao a tutti
anche io monto sportsmart 2 e per ora nessun problema riscontrato sul parafango

Streetbax
07/07/2014, 13:18
richard, penso che con le SS2 si presenti il problema quando la gomma raccatta i trucioli di gomma in pista... questi trucioli si incollano al parafango all'interno creando spessore... poi la ruota girando li spalma e li scioglie.. sciogliendo anche la plastica del parafango. Su strada nn succede ma senti solo i sassolini che si appiccicano e strisciano dall'interno.
io ero curioso di provare queste SS2, ma visti i troppi casi di problemi con le dunlop, mi sà che eviterò !

andrea87
07/07/2014, 14:19
ciao mauri tutto bene ? io credo che il problema riscontrato sia dovuto solo ed esclusivamente al parafango troppo vicino, perchè comunque dunlop che colpa ne ha? Io credo che è proprio con quel profilo che rende svelte quelle gomme,mentre se avessero fatto il parafango più alto non sarebbe cambiato nulla

triple11
07/07/2014, 14:59
Grazie della segnalazione. Di sicuro non monterò più le Dunlop, e dovrò cambiare parafango, comunque non é un fenomeno accettabile, oppure dovrebbero almeno avvertire che non tutte le gomme sono idonee sulla street, anche se lo trovo ridicolo in quanto alla fine può solo essere un difetto di progettazione. Non hanno previsto sufficiente luce tra parafango e gomma. Non conosco altre moto con problemi simili.

Sono andato a vedere la tua discussione. Rassicurante vedere che é un problema noto da tempo, eppure sulla Street R 2013 non hanno pensato bene di risolverlo aggiustando adeguatamente la quota luce tra parafango e gomma....bravi

ti do il benvenuto pure io....anche io stesso problema sulla mia street del 2009 ( anche io ero un assiduo frequentatore dell'altro post purtoppo)

Risolto con asolatura del parafango (vecchio) visto che ancora le monto. ti consiglio se devi asolare di rimuovere le alette interne che coprono gli steli forcella. io le ho tolte , visto che se no ti compromettono l'asolatura in quanto hanno fori fissi stabiliti, da circa 100 km e non ho avuto problemi (credo siano dei parasassi alla fine)
:oook:

Streetbax
07/07/2014, 15:04
Ciao Andrea! la pirelli con le supercorsa ha gomme molto rapide a scendere in curva, senza dar problemi con il parafango vicino come sulle street..
io le SS2 non le ho provate, ma da amici che son passati da rosso corsa a SS2 e dopo le SS2 han montato le Mitas, sembra che le SS2 fossero le meno svelte nello scendere in piega....

andrea87
07/07/2014, 15:15
si si ma non lo metto in dubbio che ci siano altrettanti gomme svelte ma il profilo dunlop è così ,che sia SS2,GP RACER ecc. Io mi riferivo al fatto che non si può dare la colpa ha dunlop se sviluppa un determinato profilo piuttosto che un altro ;l'amaro in bocca mi rimane sulla progettazione del parafango triunz

davideblues
07/07/2014, 15:51
Ciao Andrea! la pirelli con le supercorsa ha gomme molto rapide a scendere in curva, senza dar problemi con il parafango vicino come sulle street..
io le SS2 non le ho provate, ma da amici che son passati da rosso corsa a SS2 e dopo le SS2 han montato le Mitas, sembra che le SS2 fossero le meno svelte nello scendere in piega....

ss2 meno svelte delle rosso corsa? :wacko:

Genna84
07/07/2014, 16:15
ss2 meno svelte delle rosso corsa? :wacko:

rimango perplesso pure io...mi sa tanto che stiamo iniziando a confonderci un pò tutti...le SS2 sono tutto tranne che lente nel scendere in piega (le SS1 invece lo erano..ma l'anteriore è ben diverso ora)...

ROBY1774
07/07/2014, 19:54
Io ho le ss2...nessun problema

Juste1911
07/07/2014, 20:01
ciao mauri tutto bene ? io credo che il problema riscontrato sia dovuto solo ed esclusivamente al parafango troppo vicino, perchè comunque dunlop che colpa ne ha? Io credo che è proprio con quel profilo che rende svelte quelle gomme,mentre se avessero fatto il parafango più alto non sarebbe cambiato nulla

Io azzarderei un misto tra parafango vicino, pressione alta, alta velocità/alto stress della gomma per una guida molto "sportiva" (quindi ulteriore aumento di pressione)...

O meglio, non escluderei altre possibilità, sicuramente il parafango della Street è troppo vicino alla gomma...

andrea87
07/07/2014, 20:29
Io ho le ss2...nessun problema

quanto mi piacerebbe dire lo stesso,avrei preferito anche io montarle senza problema ma ho dovuto ripiegare,anche nelle tirate nessun problema? io il problema l'ho riscontrato solo in autostrada tirandogli il collo ,non escludo il fatto che forse abbassando la pressione non sarebbe successo ma questo non posso dirlo

zambe
07/07/2014, 20:40
quanto mi piacerebbe dire lo stesso,avrei preferito anche io montarle senza problema ma ho dovuto ripiegare,anche nelle tirate nessun problema? io il problema l'ho riscontrato solo in autostrada tirandogli il collo ,non escludo il fatto che forse abbassando la pressione non sarebbe successo ma questo non posso dirlo
che pressioni usi?

nuvolerapide
07/07/2014, 20:47
io non ho mai montato Dunlop, ma ho fatto l'asolatura per aver la sicurezza che le termocoperte montassero anche a gomma calda (visto che a fredda passavano a pelo con le Continental). Ho solo allargato il più possibile in basso i fori , riempito con plastico rapido bostik il foro in eccesso e lasciato le alette interne, ovviamente devi cambiare le viti.
Concordo che la Triumph abbia fatto la cagata di non modificare nulla. Ci sta che forse all'epoca del progetto le gomme forse avevano profili diversi, ma vista la loro evoluzione e che si tratta di fare i fori in posti diversi non credo fosse così difficile e dispendioso risolvere.

ROBY1774
07/07/2014, 21:43
Se guardate è un Po anacronistico.....ma sul libretto dicono di usare 3tipi di pneumatici di cui 2 non proprio recenti....

zambe
07/07/2014, 22:40
che gomme dicono?

Brassiere Toscano
08/07/2014, 11:58
che gomme dicono?

Diablo rosso corsa, Metzler M5, Dunlop Qualifier 2, Bridgesto BT016 pro.

andrea87
08/07/2014, 13:26
che pressioni usi?

usavo pressioni stradali ant 2.3 post 2.5

Genna84
08/07/2014, 14:38
usavo pressioni stradali ant 2.3 post 2.5

anche io uso la stessa pressione e nessun problema...o cmq non ho notato nulla...;)

Juste1911
09/07/2014, 08:45
ERRATA CORRIGE, la gomma di cui si sta parlando in questo post è una GPRACER M non un SS2

Se si potesse integrare nel titolo, solo Sportmax è fuorviante...

Genna84
09/07/2014, 09:30
cosi si spiegano molte cose...;)

davideblues
10/07/2014, 07:42
quindi la d211 giusto?

alessio90
10/07/2014, 08:34
esatto, il problema si presentava con le 211..

andrea87
10/07/2014, 08:43
esatto, il problema si presentava con le 211..
nel mio caso qualifier sportmax

salamandra
11/07/2014, 06:37
Per dovere di cronaca segnalo che sono le Dunlop Gp Racer M.