Visualizza Versione Completa : Speed Triple 1050 Cb1000R vs Speed triple 1050
alessandro75
07/07/2014, 08:52
Ieri come di consuetudine o quasi sono andato a fare un giro in moto con dei miei amici,tra cui uno di questi con la Cb1000r extreme.....bè in un pezzo di strada poco trafficata visto anche che era presto abbiamo cominciato a tirare un pó.....sticazzi anche la Cb ha un motore niente male,credevo di dargli via e invece nel misto suo svantaggio che quando tira parecchio forcelle e mono non sono secondo mè e da come mi dice lui all'altezza delle prestazioni e invece con la Speed su quello nessun problema...e li lo fregavo io :) :)
poi abbiamo provato a fare una prova,stessa velocità sul dritto la ripresa in sesta marcia,purtroppo a malincuore ho notato che non di molto ma la sua schizzava in avanti più velocemente....è vero che forse io ho solo 2600 km e la moto si deve ancora svegliare un pó,peró effettivamente mi sembra che la mia non abbia ancora quella bella prontezza ai bassi....può essere ???
non che sia una cosa da non dormirci io mi diverto non devo fare le corse ma non avrei detto che la Cb x essere un quattro cilindri avesse un tiro ai bassi cosi
Blackdog
07/07/2014, 12:18
direi che può essere interessante leggere la prova su Motociclismo di questo mese. ;)
qualsiasi sia la realtà,se do retta alle mie sensazioni,preferisco la speed 2011 e non di poco.
Il cb l'ho provato originale sul furka pass e dintorni e l'ho trovato noioso e poco emozionante.
La speed l'ho guidata per un tratto minore,ma è un'altra vita.
qualsiasi sia la realtà,se do retta alle mie sensazioni,preferisco la speed 2011 e non di poco.
Il cb l'ho provato originale sul furka pass e dintorni e l'ho trovato noioso e poco emozionante.
bello il furka :wub:
comunque da quel poco che ho letto mi pare che il cb1000 di serie monti dei rapporti più corti della concorrenza...magari a discapito della v.max
Strano però :cipenso: perché io stesso ho avuto modo una di quelle rarissime volte di fare delle prove proprio come te in strada poco trafficata sia di partenza in copia e sia di ripresa in vari rapporti tra cui la sesta con un Kawa Z1000 e con immensa soddisfazione le ho vinte tutte :biggrin3: e da quanto ne so e che dicono tanti e vari test sembra che la Z1000 se lo mangia il CB1000 honda :w00t:
dal punto di vista emozionale, la peggior moto mai avuta...
carattere zero. in pista ha mostrato evidenti limiti del reparto sospensioni (e non sono un fenomeno, anzi), che sono ridicole anche su strada con passo allegro...
per me il tuo amico ti ha fanculato, tu sei andato in sesta lui in quinta :D
alessandro75
07/07/2014, 13:21
Leo su questo ti do ragione al 200% infatti non x questo non sono soddisfatto della mia Speed....
però appunto leggendo le prove la Speed esce vincente......magari è la mia che deve ancora tirare fuori i denti......oppure a livelli di prestazioni quasi uguali basta che sia partito un pelo dopo che non riesce a recuperare quel poco di vantaggio......
rimane il fatto che come ciclistica il CB sembra una barca da quanto si scompone
hahahahahaha ci ho pensato pure io :)
AH AH :biggrin3::biggrin3: sicuramente è come dici tu 2speed:yess:
Sono assolutamente d'accordo, anch'io ho guidato sia il CB1000r e anche il Kawa z1000 sono inguidabili da tanto si muovono, senza contare freni e sospensioni soprattutto il cb1000r ... provate a fare qualche staccata in montagna .... cose da cagarsi sotto
Leo su questo ti do ragione al 200% infatti non x questo non sono soddisfatto della mia Speed....
però appunto leggendo le prove la Speed esce vincente......magari è la mia che deve ancora tirare fuori i denti......oppure a livelli di prestazioni quasi uguali basta che sia partito un pelo dopo che non riesce a recuperare quel poco di vantaggio......
rimane il fatto che come ciclistica il CB sembra una barca da quanto si scompone
hahahahahaha ci ho pensato pure io :)
La tua con 2500km deve dare ancora il meglio di se :oook:
alessandro75
07/07/2014, 13:49
Comunque se non ho letto male su una prova come rapporti Pignone Corona
CB monta un 16 44
Speed monta un 18 42
Comunque se non ho letto male su una prova come rapporti Pignone Corona
CB monta un 16 44
Speed monta un 18 42
Questo è relativo...bisognerebbe sapere allora anche la rapportatura primaria del cambio....
BlackRain
07/07/2014, 13:52
Ma non è una questioen di prestazioni assolute, per me non hanno valore. In generale si puo dire che un tre cilindri è molto piu divertente di un 4. Che la speed ha un carattere estetico che non lascia indifferente. Le jap che sortiscono lo stesso effetto sono poche e con prestazioni assolute minori preferisco la mia :)
Interessante per me è il confronto con concorrenti di rilievo come Ducati ed MV. non di certo una CB ...
alessandro75
07/07/2014, 14:32
Questo è relativo...bisognerebbe sapere allora anche la rapportatura primaria del cambio....
Questo è verissimo ma già montando un dente in meno di pignone alla Speed cambierebbe parecchio....non è detto però in meglio bisognerebbe vedere se qualcuno ha provato e se ha trovato migliorie e se invece no
dadeejaydade
08/07/2014, 07:22
poi abbiamo provato a fare una prova,stessa velocità sul dritto la ripresa in sesta marcia,purtroppo a malincuore ho notato che non di molto ma la sua schizzava in avanti più velocemente....è vero che forse io ho solo 2600 km e la moto si deve ancora svegliare un pó,peró effettivamente mi sembra che la mia non abbia ancora quella bella prontezza ai bassi....può essere ???
può essere sì l'ultima volta che sono stato al mugello ero con un mio amico con una cb1000r e sul dritto sono riuscito a togliermelo di dosso solo quando ha raggiunto il limitatore ed io ho continuato a guadagnare qualche km orario in più. Come prestazioni pure direi che siamo lì...
Ma non è una questioen di prestazioni assolute, per me non hanno valore. In generale si puo dire che un tre cilindri è molto piu divertente di un 4. .
sesulla speed mettessi il motore della cb1000r non cambierebbe nulla dal punto di vista prestazionale, non c'è questa grossa differenza di rendimento...
comunque da quel poco che ho letto mi pare che il cb1000 di serie monti dei rapporti più corti della concorrenza...magari a discapito della v.max
si è rapportata corta. Sicuramente con una rapportatura equivalente (direi +2 corona) la Speed in accelerazione e ripresa sarebbe più competitiva...
Da ex possessore di cb e attuale speed 2013 posso dire:
Il cb1000r va bene se non hai grosse pretese, se vuoi andareb allegro ma le sospensioni freni e telaio vengono messi presto in crisi...sono di fattura abbastanza economica.
Da quando ho la speed ho imparato a divertirmi, questo perché il comparto sospensioni telaio e freni sono all'altezza...la speed la metti lì e non si muove...al contrario del cb che ondeggiava peggio delle gondole...insomma siamo su due mondi diversi...
Dinenticavo...la prova fatta con il tuo amico ha troppi valori UMANI e non puoi considerarla reale.;)
alessandro75
08/07/2014, 08:58
Da ex possessore di cb e attuale speed 2013 posso dire:
Il cb1000r va bene se non hai grosse pretese, se vuoi andareb allegro ma le sospensioni freni e telaio vengono messi presto in crisi...sono di fattura abbastanza economica.
Da quando ho la speed ho imparato a divertirmi, questo perché il comparto sospensioni telaio e freni sono all'altezza...la speed la metti lì e non si muove...al contrario del cb che ondeggiava peggio delle gondole...insomma siamo su due mondi diversi...
Dinenticavo...la prova fatta con il tuo amico ha troppi valori UMANI e non puoi considerarla reale.;)
Infatti il mio amico è contento come motore ma......come resto non è soddisfatto per nulla
si è rapportata corta. Sicuramente con una rapportatura equivalente (direi +2 corona) la Speed in accelerazione e ripresa sarebbe più competitiva...
Volevo provare unica pecca che poi mi sballa il tachimetro e non poco
Infatti il mio amico è contento come motore ma......come resto non è soddisfatto per nulla
Volevo provare unica pecca che poi mi sballa il tachimetro e non poco
Come motore dipende dai gusti...cb1000r è rapportato molto corto...il 3 cilindri penso...e dico penso...sia il più sfruttabile ed emozionante...:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Mr Slevin
08/07/2014, 09:53
Questo è verissimo ma già montando un dente in meno di pignone alla Speed cambierebbe parecchio....non è detto però in meglio bisognerebbe vedere se qualcuno ha provato e se ha trovato migliorie e se invece no
si ma in allungo perdi
Il CB1000R ha un bel motore che potrebbe tirare fuori tanta di quella potenza da fare paura.. è il 1000 del CBR depotenziato e addolcito.
Con telaio monotrave e sospensioni "economiche" anche in questa configurazione di motore, la ciclistica del CB, risulta essere il "punto debole" del sistema.
E' un po lo stesso problema della Yamaha FZ1, solo che lì, anche se addolocito, il motore 20 valvole di derivazione R1, eroga ancora 150 cavalli!
Probabilmente il CB è più "facile" della speed per un neofita.
marchino68
08/07/2014, 12:06
Un mio compagno di giri ne ha una e va anche molto bene, ma è talmente anonima che non mi passa neanche per l'anticamera del cervello di provarla, non fa neanche rumore sembra elettrica
TrealTruc
08/07/2014, 18:02
Personalmente il CB mi stufa appunto perchè è troppo elettrico, direi piatto e non mi trovo con l'avantreno. Se tiri si muove parecchio ma con le sospensioni giuste migliora parecchio, in ogni caso rispetto alla speed ha delle quote più corte sia d'inclinazione di sterzo che di forcellone, inoltre è ben stretta. Altra cosa è che sulla Speed sei dentro la moto mentre con il CB ti senti sopra la moto.
In ogni caso è molto più agile della Speed ed è più leggera ma appunto meno stabile. I freni lasciamo perdere.
Come motore boh, per me va meno della Speed anche se allunga ben di più. Essendo rapportato cortissimo in certi punti sono più veloce che con la Speed ma in generale devo aprire ben di più e ben prima per fare certe velocità, alla fine devo guidarlo quasi come un 600.
Le prove con altri valgono poco, sabato in salita una Brutale ed una Speed 2013 non mi hanno preso, poi ho fatto una decina di chilometri dietro un Ninja 600 sempre alla stessa distanza. Con la Speed sarei andato ben meglio sia di motore che di telaio
vorrei sentire che dicono sul forum opposto cioe quello del cb1000r.
posso solo immaginare :w00t:
queste comparative tra scorribande hanno poco significato, è troppo influente il fattore ''MANICO''
queste comparative tra scorribande hanno poco significato, è troppo influente il fattore ''MANICO''
Uno con una vespa 125 potrebbe darmi paga , ma non vuol dire che vada più forte della speed ...
Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2
lupocanuto
08/07/2014, 18:32
vorrei sentire che dicono sul forum opposto cioe quello del cb1000r.
posso solo immaginare :w00t:
diranno l'opposto di quanto si dice qui, quindi chi dice il vero?????
tutti e nessuno
Sono iscritto anche nell'altro forum e sono consapevoli del fatto che la cb ha diversi difetti...però ovviamente ognuno compra e aprezza ciò che più gli piace...quindi tra chi ha fatto varie modifiche e chi è un neofita tra i 1000 aprezzano molto la naked di mamma honda...
alessandro75
08/07/2014, 18:50
Non mi resta che far provare la Speed a questo mio amico (di cui mi fido a occhi chiusi) vediamo se butta via il suo Cb hahaha
tra l'altro lui vorrebbe prendere una moto più comoda e gli piace un sacco la Multistrada :)
TrealTruc
08/07/2014, 20:20
Sempre detto, la miglior cosa è provare moto diverse e magari con un GPS. Appena presa la Speed la portai nel mio tratto prova, 10 KM in leggera salita senza rettilinei, pensando di andare ben meglio che con la supersportiva. Come senzazioni mi sembrava di essere andato alla grande, Racecrono mi disse che mi sbagliavo di grosso!!
Se devo essere onesto, a me il cb1000 piace! Con sospensioni e tubi+pompa freno adeguati (vendono kit appositi x il modello), cambia molto in termini di guidabilità.
Sono due moto differenti, e non dimentichiamo che a livello estetico la cb ha un disegno più vecchio della nuova speed. Andrebbe paragonata con la speed precedente x essere coerenti.
Il resto dipende dai gusti, inutili i confronti fatti su strada, troppe variabili.
Uno con una vespa 125 potrebbe darmi paga , ma non vuol dire che vada più forte della speed ...
Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2
Appunto ;)
Sent from Tapatalk
morospeed
08/07/2014, 22:09
Personalmente il CB mi stufa appunto perchè è troppo elettrico, direi piatto e non mi trovo con l'avantreno. Se tiri si muove parecchio ma con le sospensioni giuste migliora parecchio, in ogni caso rispetto alla speed ha delle quote più corte sia d'inclinazione di sterzo che di forcellone, inoltre è ben stretta. Altra cosa è che sulla Speed sei dentro la moto mentre con il CB ti senti sopra la moto.
In ogni caso è molto più agile della Speed ed è più leggera ma appunto meno stabile. I freni lasciamo perdere.
Come motore boh, per me va meno della Speed anche se allunga ben di più. Essendo rapportato cortissimo in certi punti sono più veloce che con la Speed ma in generale devo aprire ben di più e ben prima per fare certe velocità, alla fine devo guidarlo quasi come un 600.
Le prove con altri valgono poco, sabato in salita una Brutale ed una Speed 2013 non mi hanno preso, poi ho fatto una decina di chilometri dietro un Ninja 600 sempre alla stessa distanza. Con la Speed sarei andato ben meglio sia di motore che di telaio
ma ne sei ben convinto??
:laugh2::laugh2::laugh2:
scusa ma non ho resistito! :laugh2:
TrealTruc
09/07/2014, 06:27
ma ne sei ben convinto??
:laugh2::laugh2::laugh2:
scusa ma non ho resistito! :laugh2:
Si perché? non ho capito
Si perché? non ho capito
Penso che si riferisse all'utilizzo del "ben"... Ben 5 !!!!:laugh2:
morospeed
09/07/2014, 09:05
Penso che si riferisse all'utilizzo del "ben"... Ben 5 !!!!:laugh2:
Si è così... Era solo per scherzare e se da fastidio lo tolgo subito :)
TrealTruc
09/07/2014, 10:27
Ah Steak-azzi non me ne ero mai accorto grazie :oook:
Anche se la Honda andasse il doppio nn avrei cmq dubbi,la Speed ha mille volte + personalità e carattere della jap!
Anche se la Honda andasse il doppio nn avrei cmq dubbi,la Speed ha mille volte + personalità e carattere della jap!
Bravo...la honda è troppo piatta e quindi stufa....ovviamente per chi emoziona va bene...ma chi qualche moto l'ha guidata e ha qualche pretesa ovviamente il CB non potrà mai andare bene...
Bravo...la honda è troppo piatta e quindi stufa....ovviamente per chi emoziona va bene...ma chi qualche moto l'ha guidata e ha qualche pretesa ovviamente il CB non potrà mai andare bene...
Esatto,infatti la Speed sarà la mia prossima moto :oook:
De gustibus non disputandum est - però quanto sostieni ricordatelo la prima volta checon la moto che ha personalità starai fermo una settimana dal conce, e il tipo con la moto che non ha personalità partirà allegramente per le vacanze, dove troverà comunque un meccanico in grado di metterci le mani sopra, e magari anche pezzi disponibili...
De gustibus non disputandum est - però quanto sostieni ricordatelo la prima volta checon la moto che ha personalità starai fermo una settimana dal conce, e il tipo con la moto che non ha personalità partirà allegramente per le vacanze, dove troverà comunque un meccanico in grado di metterci le mani sopra, e magari anche pezzi disponibili...
VERO!
50 anni fa forse...
Una moto "monotona e senza carattere" parlando del motore se associata ad una ciclistica perfetta permette di trovare l'emozione in strada disegnando traiettorie perfette, allunghi mozzafiato e staccate da paura.
Ma se la ciclistica è scarsa e il motore non emoziona... beh è la morte!
50 anni fa forse...
si si...ne riparleremo...tempo al tempo :biggrin3:
a livello estetico la Speed è più emozionale, su questo nessuno discute - e ripeto, il confronto va fatto con la 2008 occhi tondi non la occhi a mandorla - ma sulla qualità costruttiva starei attento a non guardare il trave che ho nell'occhio, prima di guardare la pagliuzza in quello di un altro...
Per avere problemi con una Speed Triple odierna devi essere proprio sfigato.
si si...ne riparleremo...tempo al tempo :biggrin3:
a livello estetico la Speed è più emozionale, su questo nessuno discute - e ripeto, il confronto va fatto con la 2008 occhi tondi non la occhi a mandorla - ma sulla qualità costruttiva starei attento a non guardare il trave che ho nell'occhio, prima di guardare la pagliuzza in quello di un altro...
Si vabbè...si parla di ricambi in un argomento che non centra niente...che poi con DHL ti arriva se serve un pacco in 3 giorni dalla siberia...
morospeed
09/07/2014, 15:08
L'attuale Speed è una moto molto ben fatta, curata e rifinita come merita una maxi naked, ed ha un motore stra collaudato molto robusto e affidabile. Io non ho mai avuto problemi con la sorella del 2005, e di km ne ho fatti, in tutte le stagioni e con ogni meteo. Personalmente trovo le Triumph delle ottime moto... Tutte queste riflessioni mi vengono senza pensare al cambio del 1050... Sempre orrendo.
ma la 011 non aveva l'aggiornamento al cambio...
in teoria stando a quanto dicevano quelli di Triumph alla presentazione della nuova speed 2011 il cambio doveva esser migliorato rispetto alla 2010...salvo poi scoprire che è rimasto una m**da di cambio....quindi se tanto mi da tanto, il cambio della 2012 farà schifo come la 2011 e come le precendenti.... :(
in teoria stando a quanto dicevano quelli di Triumph alla presentazione della nuova speed 2011 il cambio doveva esser migliorato rispetto alla 2010...salvo poi scoprire che è rimasto una m**da di cambio....quindi se tanto mi da tanto, il cambio della 2012 farà schifo come la 2011 e come le precendenti.... :(
ah..che bravi
alessandro75
09/07/2014, 15:26
IL cambio che non sia strapreciso come esempio GSX-R che ne ho avute 3 e Hornet che ho venduto da poco ok,ma sinceramente fino ad ora non mi ha mai dato sfollate o che le marce non entrino al primo colpo.....sicuramente è abbastanza duretto quello si
Io ho a che fare con un ninja 1000 che sul lungo mi brucia ma al semaforo e fino in quarta-quinta (cambiando al rosso ovviamente) suca di brutto :ph34r:
Oltre i 200 è tutta roba sua... però il ninja non ha il cannone a scarico :cool:
Io ho a che fare con un ninja 1000 che sul lungo mi brucia ma al semaforo e fino in quarta-quinta (cambiando al rosso ovviamente) suca di brutto :ph34r:
Oltre i 200 è tutta roba sua... però il ninja non ha il cannone a scarico :cool:
...credo di aver capito poco....
IL cambio che non sia strapreciso come esempio GSX-R che ne ho avute 3 e Hornet che ho venduto da poco ok,ma sinceramente fino ad ora non mi ha mai dato sfollate o che le marce non entrino al primo colpo.....sicuramente è abbastanza duretto quello si
Io ho provato un sacco di moto...giapponesi e non....è il cambio della speed è il peggiore mai usato.
Non ho mai detto che sia impreciso o che sfolli....ma è molto (troppo) duro e lento.....e questo lo noto sopratutto in pista, quando in certe situazioni (sopratutto in scalata) non sempre si è nella situazione/posizione in sella per riuscire ad accompagnare le marce fino in fondo...quando con altre moto basta sfiorare la leva che entrano da sole le marce....
Giuro che se avessi saputo di sto cambio orribile non dico che non avrei preso la speed....ma sicuramente ci avrei pensato un pò....al giorno d'oggi x me è inconcepibile avere a che fare con un cambio del genere....
mentre sul resto della moto nulla da dire.....
però dato che si parla delle sospensioni scarse del cb100r, è giusto anche dire del cambio molto scarso della speed......come le sospensioni a punto, anche un cambio a punto secondo me influisce sul piacere di guida di una moto... ;)
Per avere problemi con una Speed Triple odierna devi essere proprio sfigato.
Certo, ma tu per primo dai supporto a sta banda di "scellarati"...il problema non è la Speed, ma chi gli infila le mani sopra al posto di chi ne capisce :biggrin3:
ogni tanto dalla 1° alla 2° non gratto... ogni tanto però!
alessandro75
09/07/2014, 20:09
Io ho provato un sacco di moto...giapponesi e non....è il cambio della speed è il peggiore mai usato.
Non ho mai detto che sia impreciso o che sfolli....ma è molto (troppo) duro e lento.....e questo lo noto sopratutto in pista, quando in certe situazioni (sopratutto in scalata) non sempre si è nella situazione/posizione in sella per riuscire ad accompagnare le marce fino in fondo...quando con altre moto basta sfiorare la leva che entrano da sole le marce....
Giuro che se avessi saputo di sto cambio orribile non dico che non avrei preso la speed....ma sicuramente ci avrei pensato un pò....al giorno d'oggi x me è inconcepibile avere a che fare con un cambio del genere....
mentre sul resto della moto nulla da dire.....
però dato che si parla delle sospensioni scarse del cb100r, è giusto anche dire del cambio molto scarso della speed......come le sospensioni a punto, anche un cambio a punto secondo me influisce sul piacere di guida di una moto... ;)
Sicuramente in pista dove si ha bisogno di cambiate veloci hai perfettamente ragione,specialmente se si deve cambiare in piega....su strada al dilà che devi usare una certa forza "maggiore"sicuramente alle Jap x ora non ho avuto difficoltà,dal mio punto di vista è peggio avere sospensioni scarse dove anche x strada ad andature un pó allegre rischi di andare x campi :)
dadeejaydade
09/07/2014, 20:12
Tutte queste riflessioni mi vengono senza pensare al cambio del 1050... Sempre orrendo.
in teoria stando a quanto dicevano quelli di Triumph alla presentazione della nuova speed 2011 il cambio doveva esser migliorato rispetto alla 2010...salvo poi scoprire che è rimasto una m**da di cambio....quindi se tanto mi da tanto, il cambio della 2012 farà schifo come la 2011 e come le precendenti.... :cry:
Regà informatevi però.... L'aggiornamento al cambio è stato fatto sulla Speed R (2012) ed esterso dal 2014 alla Speed N... Ecco perchè Alessandro non si lamenta del cambio, che in realtà funziona regolare senza essere troppo rumoroso, senza impuntare o sfollare... ;)
alessandro75
09/07/2014, 20:17
Allora mi è andata di culo hehehe grazie Davide questa non la sapevo
Manu's Triple
09/07/2014, 21:01
Confermo anche io che il cambio della speed è il peggiore che abbia mai usato... A volte ho paura che si frantumi in scalata..!
La amo per tutto il resto..
dadeejaydade
09/07/2014, 21:37
pure il telaio della 2006 era molle come quello di una jap... non solo il cambio faceva cagare.... :laugh2: Meno male che nel 2011 in Triumph sono abbastanza rinsaviti...
Manu's Triple
09/07/2014, 22:02
pure il telaio della 2006 era molle come quello di una jap... non solo il cambio faceva cagare.... :laugh2: Meno male che nel 2011 in Triumph sono abbastanza rinsaviti...
Nel 2011 infatti han deciso di darsi completamente al Made in japan...
2011.. Quello si che fu un anno triste...:(
Regà informatevi però.... L'aggiornamento al cambio è stato fatto sulla Speed R (2012) ed esterso dal 2014 alla Speed N... Ecco perchè Alessandro non si lamenta del cambio, che in realtà funziona regolare senza essere troppo rumoroso, senza impuntare o sfollare... ;)
Sicuro? A me avevano detto che tale aggiornamento era stato fatto anche sulla SE2013, e lo avevo sentito in diretta da un commerciale di Triumph Italia. Ma si sa che pur di vendere un commerciale fa e dice molte cose: solo che sembrava sincero e anche altre fonti mi davano la stessa informazione...
Devo dire che il mio cambio non impunta e non sfolla, ma purtroppo come ho già detto tra 1° e 2° se la cambiata non è decisa e veloce può grattare.
Succede a qualcun altro o solo a me?
io so benissimo che dalle 2012 il cambio è stato "aggiornato" come si può intuire dal mio intervento sopra....quello che dico è che a sua volta, anche quando uscì la speed 2011 dicevano di un cambio migliorato ripetto alle precedenti....scoprendo poi che faceva cagare uguale....
Quindi la mia era solo un intuizione....se dalla 2010 alla 2011 non è migliorato nulla (nonostante dicevano di migliorie al cambio), non vedo perchè dovrebbe esser migliorato dalla 2011 alla 2012.....
se poi è migliorato veramente, sono contento per tutti i possessori della 2012....ma se anche fosse migliorato di certo farà solo un pò meno schifo....non credo che sia cambiato dal giorno alla notte.....come non era successo dalla 2010 alla 2011. ;)
Sicuro? A me avevano detto che tale aggiornamento era stato fatto anche sulla SE2013, e lo avevo sentito in diretta da un commerciale di Triumph Italia. Ma si sa che pur di vendere un commerciale fa e dice molte cose: solo che sembrava sincero e anche altre fonti mi davano la stessa informazione...
Devo dire che il mio cambio non impunta e non sfolla, ma purtroppo come ho già detto tra 1° e 2° se la cambiata non è decisa e veloce può grattare.
Succede a qualcun altro o solo a me?
A me succede....se nn vai deciso, gratta...
dadeejaydade
10/07/2014, 10:47
Comunque definiamo la parola "grattare".... perchè i cambi delle moto, essendo ad innesti frntali con ingranaggi dritti non grattano.... quelli delle auto, con denti elicoidali invece sì. Quindi il problema è che sfolla? Rifuta l'inserimento? trova un falso folle?
Insomma credo intendesse che se non si accompagna la marcia fino in fondo e in maniera decisa, fa fatica a "prenderela"....
alessandro75
10/07/2014, 10:51
Ora mi viene il dubbio......ma sono l'unico fino ad ora (a parte che ho 3000 km) che non ha mai avuto problemi con l'inserimento della marce??
Comincio a grattarmi sgrat sgrat :)
dadeejaydade
10/07/2014, 10:53
Insomma credo intendesse che se non si accompagna la marcia fino in fondo e in maniera decisa, fa fatica a "prenderela"....
Potrebbero essere da verificare le forchette... il problema è che non avendo il cambio estraibile è una spesa importante...
Ora mi viene il dubbio......ma sono l'unico fino ad ora (a parte che ho 3000 km) che non ha mai avuto problemi con l'inserimento della marce??
ale tu non ne devi avere, come non ne ho io e come non ne hanno tutti i proprietari di Speed R dal 2012 in avanti ;)
TrealTruc
10/07/2014, 12:06
Ho la 2011 ma salti marcia ed impuntamenti non ne ho mai avuti. Certo che tra durezza ed escursione della cambiata, i cambi delle jap sembrano elettronici.
Ma la modifica non la si può fare anche sulle 2011-12?
Anzi.. non si può fare una specie di class action (spero si scriva così) nei confronti di Triumph?
Ma la modifica non la si può fare anche sulle 2011-12?
Anzi.. non si può fare una specie di class action (spero si scriva così) nei confronti di Triumph?
Con il cambio non estraibile,ho paura sia un lavorone e come convinci triunz( ed i conce che si accollano la mano d'opera...) a farti un prezzaccio????
marchino68
10/07/2014, 13:54
Se devo dire la verità con la mia 07 di grane al cambio non ne ho (arrivo da un CBR, e mamma Honda sa bene come fare i cambi), magari non sono così sensibile da sentirne la differenza, ma l'unica cosa che mi ogni tanto mi disturba è l'attacco della frizione, prima nell'ultimo centimetro di corsa della leva, ora subito all'inizio, per il resto mi sembra ok
Confrontare un cambio speed con uno honda è improponibile.
Sono duri, sono lenti ma non si rompono. Sono come i vecchi cambi alfa quando alfa era milanese e non cessotorinese.
C'è un motivo per cui hanno fatto un motore che non ha bisogno del cambio ;)
La mia quando innesto la prma (il primo innesto dopo una sosta dai 5 min. in su) è silenziosa.. senza clonk, ma non si capisce se la marcia sia inserita bene o' no..
Non sfolla mai ma qualche volta si impunta un po'.
M'è capitato in un curvone in discesa, in accelerazione, di cercare di inserire il rapporto superiore senza riuscirci...
quando ho mollato la frizione mi sono fatto un ondeggiamento tra l'anteriore e il posteriore da paura! :lingua:
alessandro75
10/07/2014, 14:18
Se devo dire la verità con la mia 07 di grane al cambio non ne ho (arrivo da un CBR, e mamma Honda sa bene come fare i cambi), magari non sono così sensibile da sentirne la differenza, ma l'unica cosa che mi ogni tanto mi disturba è l'attacco della frizione, prima nell'ultimo centimetro di corsa della leva, ora subito all'inizio, per il resto mi sembra ok
Bè il cambio Honda l'ho trovato ottimo....meglio del Gsx-r 750 K4 che avevo
i cambi per quanto mi riguarda sono tutti meglio rispetto a quelli del 1050....senza scomodare le jap, sono meglio anche le ducati, aprilia, ktm bmw ecc....e anche restando in casa triumph anche i vari 675 800 non sono nemmeno paragonabili al 1050....
secondo me, potranno modificarlo quanto vogliono, ma il cambio rimarrà sempre quello di base...quando rifaranno da zero il motore ne riparleremo....
sono duri e lenti, ma le marce non escono. Su ducati e bmw risultano più morbidi, ma faticare atrovare la folle e perdere una marcia non è una rarità. I
Ale .... tranquillo io ho la 2012 e posso dire che il mio cambio va benissimo mai avuto problemi in 10.000 Km. Nel 2011 con il nuovo modello hanno migliorato parecchio il cambio ma probabilmente non abbastanza visto che nel 2012 hanno sostituito l'intero ingranaggio modificandolo e mi sembra che da li in poi non ci siano stati più grossi problemi e se qualcuno lo sente ancora un po' ruvido al primo cambio di olio via di bardahl xtc c60 completamente sintetico :oook:
Ale .... tranquillo io ho la 2012 e posso dire che il mio cambio va benissimo mai avuto problemi in 10.000 Km. :
In 3 stagioni 10.000 km.... Ti costava meno noleggiarla! ;) comunque i cambi triumph ci mettono un bel po a rodarei. 10.000 son pochi pochi pochi.
In 3 stagioni 10.000 km.... Ti costava meno noleggiarla! ;) comunque i cambi triumph ci mettono un bel po a rodarei. 10.000 son pochi pochi pochi.
Quoto
Il mio ha cominciato a sciogliersi(leggi non s'impuntava più fra 4° e 5°,nenache nell'uso in pista) dopo i 10000km.
E chi ti dice che non l'abbia noleggiata? :linguaccia: La mia bestiolona è di fine Giugno 2012 quindi 2 stagioni con 10900 Km e poi la stagione è ancora lunga , d'inverno qua in Veneto fa piuttosto fredduccio e io preferisco metterla a nanna e girare in auto ;) . So che sono pochi 10000 km ma ripeto il cambio fino ad ora è sempre andato bene e non ho motivo di pensare che peggiori, prima della speed ho avuto yamaha e Kawasaki e non ho notato molta differenza ...
SpeeDino
10/07/2014, 15:17
E io che mi domandavo se la cb fosse o no una moto
Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk
morospeed
10/07/2014, 15:19
Io ho una 2011 my 2012, con già la "modifica", e la si riconosce perché sul carter di destra ci sono 5 viti al posto di 6, o viceversa, comunque la differenza è quella. Il cambio è abbastanza duro, va molto bene in scalata nella guida allegra, va in palla totale scalando nella guida relax, idem per gli innesti superiori.... Se si tira, sale ed entrano bene, se si va piano è dura capire che sta facendo. In generale, nel complesso non merita la sufficienza, e il cambio del mio Honda crm del 1991 è migliore.
morospeed
10/07/2014, 15:56
Quanti km ha..
Presa a metà aprile con 16000, ora quasi 20000. Rispetto alla mia ex 2005 è migliorato mica male, ma quello la era pessimo, questo va dal buono all'irritante.... Prima avevo una ktm rc8 e il cambio era impeccabile. Mia moglie ha un duke 690 e il cambio è morbidissimo e preciso. Il cambio del 1050 è così, sufficiente ma non troppo
Io ho una 2011 my 2012, con già la "modifica", e la si riconosce perché sul carter di destra ci sono 5 viti al posto di 6, o viceversa, comunque la differenza è quella. Il cambio è abbastanza duro, va molto bene in scalata nella guida allegra, va in palla totale scalando nella guida relax, idem per gli innesti superiori.... Se si tira, sale ed entrano bene, se si va piano è dura capire che sta facendo. In generale, nel complesso non merita la sufficienza, e il cambio del mio Honda crm del 1991 è migliore.
Confrontare il cambio del mio CBR600 RR07 (ex) con questo della mia Speed 2012 è come confrontare una piuma con una bastonata ma se si schiacchia completamente e velocemente la leva frizione le marce entrano abbastanza bene. (sul cbr potevo sfiorare la frizione)
Ma.. sei sicuro che le 5 viti (al posto delle 6) sono un "segno" che la moto è già quella rivista nel cambio? Io non ne sono molto sicuro...
la mia ne ha 5..
morospeed
10/07/2014, 16:18
Si, anche la mia ne ha 5, ricordavo bene. Chi ha le prime avrà 6 viti sul carter.... Dal 2012 Triumph parlava di una miglioria al cambio, ma chissà se è reale o solo virtuale. Nel complesso è come dici tu, funziona e si fa usare, ma quando si prova un cambio giusto si capisce che la differenza è tanta. Se uso il duke della moglie, quando torno in Speed per un po' faccio fatica a cambiare.
io ho 05 e non mi lamento, solo al limitatore se cambio tra 3-4 gratta e sfolla zio ken
SpeeDino
10/07/2014, 16:35
Quello perchè ce qualche problema,di certo i cambi triumph nn sono il massimo,ma cmq è passabile,vero che la maggior parte delle moto van meglio,cmq nn vi fate tanti problemi,è 120milakm che ci vado avanti,il piede nn m si è ancora staccato
morospeed
10/07/2014, 16:46
Per Ekofox.... Guarda le foto delle R 2012, quelle con la "modifica".... Hanno 5 viti non 6.
Ciao sono carlo bora
10/07/2014, 17:00
Io non ci do tanto peso..ho fatto l'abitudine che quando salgo di marcia non uso la frizione e in scalata faccio la "doppietta" e il cambio va benissimo..
Inviato con taratatà
SpeeDino
10/07/2014, 17:35
La doppietta?
mica è na 500 2 pistoni
Ciao sono carlo bora
10/07/2014, 17:38
La doppietta?
mica è na 500 2 pistoni
Non è na doppietta in tutti i sensi..do una piccola sgasata prima di cambiare marcia..
So che la doppietta è un'altra cosa..ma era per farmi capire..
Inviato con taratatà
non tirando tutta la frizione fino a fondo corsa ho notato che va un tantino meglio
SpeeDino
10/07/2014, 19:06
Non è na doppietta in tutti i sensi..do una piccola sgasata prima di cambiare marcia..
So che la doppietta è un'altra cosa..ma era per farmi capire..
Inviato con taratatà
Ok sei tu che fai il bornaut in avatar?
cardinero76
10/07/2014, 20:10
Provate a fare così , io ho notato che va molto meglio!!! ..durante la marcia, ipotizziamo tra la 3a e la 4a, esercitate una leggera forza con il piede sulla leva come se vorreste cambiare, poi quando il momento è giusto andate di frizione e ulteriore forza sulla leva cambio ... La marcia entra davvero con più scioltezza! Provateci..
Cardi from tapa...
Ciao sono carlo bora
10/07/2014, 21:45
Ok sei tu che fai il bornaut in avatar?
Penso di si..
Inviato con taratatà
Per Ekofox.... Guarda le foto delle R 2012, quelle con la "modifica".... Hanno 5 viti non 6.
Sì questo è vero! Ma ci sono Speed normali (non R) uscite prima della R che hanno già le 5 viti..
Quello che volevo dire è che probabilmente il discorso 5/6 viti non centra nulla con la modifica al cambio ma è una modifica introdotta ad un certo punto da Triumph per altri motivi.. (ruota libera? mah..), un po' come la scritta sul serbatoio stile vecchio e nuovo o' il pirulino del cavalletto si/no.
Comunque la differenza (dentro) è questa:165062da Fedrotriple...
morospeed
11/07/2014, 08:48
Sì questo è vero! Ma ci sono Speed normali (non R) uscite prima della R che hanno già le 5 viti..
Quello che volevo dire è che probabilmente il discorso 5/6 viti non centra nulla con la modifica al cambio ma è una modifica introdotta ad un certo punto da Triumph per altri motivi.. (ruota libera? mah..), un po' come la scritta sul serbatoio stile vecchio e nuovo o' il pirulino del cavalletto si/no.
Comunque la differenza (dentro) è questa:165062da Fedrotriple...
Ti dico così perché mi è stato detto in concessionaria, e non vedo perché non crederci. La mia è una delle Speed che dici tu, immatricolata a novembre 2011 ma già my 2012, con 5 viti e con la modifica al cambio. Poi io non mi metterò mai ad aprire il cambio per sapere se è vero, ci credo e basta.
Ti dico così perché mi è stato detto in concessionaria, e non vedo perché non crederci. La mia è una delle Speed che dici tu, immatricolata a novembre 2011 ma già my 2012, con 5 viti e con la modifica al cambio. Poi io non mi metterò mai ad aprire il cambio per sapere se è vero, ci credo e basta.
In effetti quando ho preso la speed ero già a conoscenza di questi "difetti" che entro certi limiti si possono definire come
"tratti caratteristici" del modello.. e quindi non posso lamentarmi.
Così come te non ho la minima intenzione di aprire il cambio per verificare se si tratta di quello modificato o no.:oook:
SpeeDino
11/07/2014, 09:41
Penso di si..
Inviato con taratatà
nn paghi le gomme
Una delle cose che mi piace della speed è proprio il fatto che se non la si guida con violenza lei non è contenta :biggrin3: e te lo dimostra
Ciao sono carlo bora
11/07/2014, 10:26
nn paghi le gomme
Si che le pago..ma è stato un momento di follia..:D
Inviato con taratatà
Una delle cose che mi piace della speed è proprio il fatto che se non la si guida con violenza lei non è contenta :biggrin3: e te lo dimostra
falla sistemare.. la mia in sesta va via con un filo di gas da 1600 giri senza brontolare, strappare o scalciare.
falla sistemare.. la mia in sesta va via con un filo di gas da 1600 giri senza brontolare, strappare o scalciare.
Fotu o è moto virtuale!!!:lingua:
Mica tanto, più guidi rotondo e più apprezzi l'elasticità del motore e la dinamica della moto (le mie strade preferite sono quelle da 3° e raramente 4° da fare senza usare i freni)
io sotto i 4000-5000 non scendo, esattamente come consigliato dal manuale
p.s ma quante moto hai ?
also sei il cazzaro del forum, non mi rispondere per piacere.
Mica tanto, più guidi rotondo e più apprezzi l'elasticità del motore e la dinamica della moto (le mie strade preferite sono quelle da 3° e raramente 4° da fare senza usare i freni)
io so dove vai e la 4° li non la metti..:w00t:
io sotto i 4000-5000 non scendo, esattamente come consigliato dal manuale
.
se certo, ho comprato un 955i 3 cilindri seconda serie con una coppia da trattore a 2500 giri e dovrei usarlo come un 600 4 cilindri giapponese..
http://i61.tinypic.com/9ithk3.jpg
non hai capito una seg di cos'è la speed triple. :oook:
...le strade per la Speed!
2° - 3° anche un po' di 4°.
Ciao sono carlo bora
11/07/2014, 11:03
Finalmente sei arrivato..mi mancavi..!!!!
Inviato con taratatà
Sempre da Fedrotriple allego una immagine (tra le prime) della Speed R del 2012 dove si vede che ha ancora i 6 bulloni..165113
morospeed
11/07/2014, 16:21
Sempre da Fedrotriple allego una immagine (tra le prime) della Speed R del 2012 dove si vede che ha ancora i 6 bulloni..165113
Allora non ha il cambio aggiornato!
dadeejaydade
13/07/2014, 21:50
Allora non ha il cambio aggiornato!
la prendiamo come una battuta.... :)