PDA

Visualizza Versione Completa : il primo giro in moto



dan64
07/07/2014, 10:21
Ieri ho portato mio figlio a fare il suo primo giro in moto.
Qualche giorno fa gli avevo chiesto se gli sarebbe piaciuto fare un giretto in moto con papà e lui mi ha risposto senza esitare "si" con un sorriso che gli illuminava il viso.
Quando Sabato pomeriggio gli ho detto "vieni giù che andiamo a comprare il casco" non stava più nella pelle (io e il negoziante ci siam guardati in faccia stupiti, 8 anni e porta una taglia L da adulto). Ovviamente al casco si sono aggiunti giubbino con protezioni e guanti, per i pantaloni abbiamo optato x dei jeans con sotto delle ginocchiere.
Appena a casa ha fatto vedere tutto alla mamma, dirvi che il cinno era carico è poco.
E così ieri mattina appena alzati "ma papà quando andiamo a fare il giro? ci andiamo oggi?" e mia moglie "se succede qualcosa al bambino non tornare a casa".
Dopo pranzo siamo partiti, rito della vestizione fatta insieme e una volta in sella ultime raccomandazioni, mia moglie ci ha fatto un paio di foto e via.
Il giro praticamente sono stati una manciata di km, (x chi è pratico di Modena dal centro città all'autodromo di Marzaglia)ma prevalentemente piacevoli e tranquille strade di campagna e comunque dopo pranzo anche in città le strade erano semideserte.
All'autodromo non c'era nessuna manifestazione particolare ma era aperto x prove libere x le moto.
Anche vedere un autodromo dal vivo, i box, il rombo dei motori, le moto da pista, è stata una nuova esperienza e guardava tutto con attenzione ed interesse, mi ha riempito di domande e con alcune mi ha pure messo in difficoltà. Al ritorno l'ho premiato con un bel gelato seduti a tavolino.
Inutile dirvi che mi ha già chiesto quando tornimo fare un giro e dove.
Mi ricordo il mio primo giro in moto, avrò avuto 10 anni, in campagna con un mio cugino molto più grande di me che mi carico` su un Simonini 125 da competizione, ovviamente niente casco sella pedane o maniglie, stringevo mio cugino più che potevo seduto praticamente sul parafango con le gambe a penzoloni con la paura che un piede mi potesse finire in mezzo alla ruota e ad ogni salto avevo una paura fottuta di ritrovarmi x terra. Al ritorno quando mio cugino mi chiese se mi era piaciuto risposi di si, ma in realtà ero ben felice che fosse finita e la voglia di risalire su una moto mi tornò molti anni dopo.
Non volevo che x mio figlio la prima esperienza in moto fosse "traumatizzante" e credo di esserci riuscito, al ritorno non so se fosse più felice lui o io.
E voi, la vostra prima esperienza in moto ve la ricordate?

2speed3
07/07/2014, 10:25
Mai andato in moto con mio padre ne altri. A 11anni avevo rubato il ciao di mia sorella per andare in palestra per fare il figo con i compagni di squadra.
Appena compiuto i 14 via col phantom ... quanti km ho fatt con lo scooter prima di avere una moto vera!

Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2

Dr.Male
07/07/2014, 10:28
Sì.......
mi son schiantato contro un albero in una pista da cross...con un SWM 175..
avevo 11 anni...e dopo le ho pure buscate dal proprietario...
indimenticabile....
mai più sceso dalla moto!

Stefanoqv
07/07/2014, 10:28
A 16 ho demolito il motorino di un mio amico contro un palo, a 17 ho fatto 2 km in prima con un Aprilia 50cc endurina di mio amico (non sapevo cambiare) , nel 2010 ho preso la moto e ora sono a quota 55000km .. :)

kaprone
07/07/2014, 10:36
avevo 7 anni. vacanza a firenze da alcuni parenti di mia madre. era già da tempo che rompevo le palle perché (unico in famiglia) mi piacevano le moto e avrei voluto averne una da grande.
sotto le mie insistenti pressioni, i miei mi consentono di fare un giro sul Fantic di mio cugino. niente casco o altro. lui guidava e io attaccato a lui. poco dopo la partenza, per sistemare bene una pedana posteriore non correttamente abbassata, un piede mi finisce nei raggi nella ruota. non vi racconto i particolari, anche se adesso, come all'epoca, li ricordo perfettamente.

mio cugino, poverino, ha venduto la moto e non ne ha più voluto sapere. io, appena ho potuto, ne ho comprata una. sono passati quasi 30 anni da quel giorno, ho avuto 7 moto, 3 scooter e una vespa. e ogni anno riesco a fare più km del precedente :)

streetTux
07/07/2014, 10:38
voi, la vostra prima esperienza in moto ve la ricordate?
Yes :oook:
Mai avuto nè vouto uno scooter, mio padre ha cercato in tutti i modi di farmi fare la patente e comprarmi un 125 ma io nada, non ne volevo sapere delle due ruote a motori..
Poi tra Fogarty e Bayliss un po' di passione m'è venuta, ma quel tanto che bastava per vederli correre e spazzolare con le loro derapate e i loro numeri da veri campioni :wub: per me i motori sono sempre stati a 4 ruote, via a tutta in auto e con i go-kart :w00t:
Solamente all'età di 23 anni m'è balenata l'idea: perché non prendersi la moto e andare a giocare anche con due ruote in meno? :w00t: quindi la mia prima volta su due ruote è stata sulla Er5 della scuola guida, da lì in poi una serie di girate, avventure e viaggi niente male :w00t:

dan64
07/07/2014, 10:40
Mai andato in moto con mio padre ne altri. A 11anni avevo rubato il ciao di mia sorella per andare in palestra per fare il figo con i compagni di squadra.
Appena compiuto i 14 via col phantom ... quanti km ho fatt con lo scooter prima di avere una moto vera!

Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2
La moto in casa mia non era ben vista, mio nonno fu ammazzato in sella ad una Gilera 500 da un imbecille in auto senza freni che tirò dritto ad uno stop; mia madre, allora bambina, che era caricata, si svegliò dopo 3 giorni di coma. Aggiungiamo pure che all'epoca l'assicurazione non era obbligatoria e siccome l'imbecille era praticamente nullatenente, la famiglia di mia madre non ebbe nemmeno un risarcimento ritrovandosi così in serie difficoltà.
La mia prima moto me la sono potuta permettere a 24 anni.

Monacograu
07/07/2014, 10:44
Ieri ho portato mio figlio a fare il suo primo giro in moto.
Qualche giorno fa gli avevo chiesto se gli sarebbe piaciuto fare un giretto in moto con papà e lui mi ha risposto senza esitare "si" con un sorriso che gli illuminava il viso.
Quando Sabato pomeriggio gli ho detto "vieni giù che andiamo a comprare il casco" non stava più nella pelle (io e il negoziante ci siam guardati in faccia stupiti, 8 anni e porta una taglia L da adulto). Ovviamente al casco si sono aggiunti giubbino con protezioni e guanti, per i pantaloni abbiamo optato x dei jeans con sotto delle ginocchiere.
Appena a casa ha fatto vedere tutto alla mamma, dirvi che il cinno era carico è poco.
E così ieri mattina appena alzati "ma papà quando andiamo a fare il giro? ci andiamo oggi?" e mia moglie "se succede qualcosa al bambino non tornare a casa".
Dopo pranzo siamo partiti, rito della vestizione fatta insieme e una volta in sella ultime raccomandazioni, mia moglie ci ha fatto un paio di foto e via.
Il giro praticamente sono stati una manciata di km, (x chi è pratico di Modena dal centro città all'autodromo di Marzaglia)ma prevalentemente piacevoli e tranquille strade di campagna e comunque dopo pranzo anche in città le strade erano semideserte.
All'autodromo non c'era nessuna manifestazione particolare ma era aperto x prove libere x le moto.
Anche vedere un autodromo dal vivo, i box, il rombo dei motori, le moto da pista, è stata una nuova esperienza e guardava tutto con attenzione ed interesse, mi ha riempito di domande e con alcune mi ha pure messo in difficoltà. Al ritorno l'ho premiato con un bel gelato seduti a tavolino.
Inutile dirvi che mi ha già chiesto quando tornimo fare un giro e dove.
Mi ricordo il mio primo giro in moto, avrò avuto 10 anni, in campagna con un mio cugino molto più grande di me che mi carico` su un Simonini 125 da competizione, ovviamente niente casco sella pedane o maniglie, stringevo mio cugino più che potevo seduto praticamente sul parafango con le gambe a penzoloni con la paura che un piede mi potesse finire in mezzo alla ruota e ad ogni salto avevo una paura fottuta di ritrovarmi x terra. Al ritorno quando mio cugino mi chiese se mi era piaciuto risposi di si, ma in realtà ero ben felice che fosse finita e la voglia di risalire su una moto mi tornò molti anni dopo.
Non volevo che x mio figlio la prima esperienza in moto fosse "traumatizzante" e credo di esserci riuscito, al ritorno non so se fosse più felice lui o io.
E voi, la vostra prima esperienza in moto ve la ricordate?

Ho un bimbo di due mesi e mezzo e nella mia mente mi chiedo sempre: ma ce lo porterò in moto? prevarrà la voglia di condividere questa passione con il mio piccolo o la paura che possa farsi male?
Sinceramente ancora non ho una risposta e comunque c'è tempo per elaborarla, ma il tuo racconto mi ha emozionato! :oook:

PS: la mia prima moto l'ho comprata a 39 anni e 11 mesi :dubbio:

triplexperience
07/07/2014, 11:43
Mio figlio ha 3 mesi. Non vedo l' ora di metterlo sul triciclo, poi bici e poi mini cross, come fece con me mio papà. A 5 anni giravo con il Ciao per i campi, a 6 anni il Lem 50 4 marce, mai più rimasto senza moto. Il mini cross è molto più sicuro dei giri per strada.

leo
07/07/2014, 11:48
Il mio grande ne ha quasi 10,ma non sa neanche che moto ho...per fortuna non gl'interessa proprio e io non ho intenzione d'invogliarlo.

infoasci
07/07/2014, 11:57
A 12 anni, all'oratorio, rubavo sempre il Guzzino (Moto Guzzi Cardellino) a un mio amico più grande, il quale, quando lo riportavo, mi correva dietro senza prendermi mai, perché aveva una gamba di legno.
Ricordo che la potenza era talmente bassa che per partire era necessario spingere con la gamba, come col monopattino.

streetTux
07/07/2014, 12:01
Il mio grande ne ha quasi 10,ma non sa neanche che moto ho...per fortuna non gl'interessa proprio e io non ho intenzione d'invogliarlo.
Capitasse anche a me d'avere pargoli un domani (spero di no :lingua:) farei di tutto per tenerli lontani dalle due ruote (soprattutto le biciclette) :oook:

Monacograu
07/07/2014, 12:05
Mio figlio ha 3 mesi. Non vedo l' ora di metterlo sul triciclo, poi bici e poi mini cross, come fece con me mio papà. A 5 anni giravo con il Ciao per i campi, a 6 anni il Lem 50 4 marce, mai più rimasto senza moto. Il mini cross è molto più sicuro dei giri per strada.


Il mio grande ne ha quasi 10,ma non sa neanche che moto ho...per fortuna non gl'interessa proprio e io non ho intenzione d'invogliarlo.


Capitasse anche a me d'avere pargoli un domani (spero di no :lingua:) farei di tutto per tenerli lontani dalle due ruote (soprattutto le biciclette) :oook:

Ecco, questo è il "dibattito" interno riguardo alla questione...per il momento prevale il no...per il futuro vedremo...

urasch
07/07/2014, 12:06
mio padre mi portava sempre con la vespa..diventata poi il mio primo motorino che ho ancora

leo
07/07/2014, 12:50
Capitasse anche a me d'avere pargoli un domani (spero di no :lingua:) farei di tutto per tenerli lontani dalle due ruote (soprattutto le biciclette) :oook:

Per ora ha passione solo per il calcio e la musica(in tono minore gli scacchi) e non avendo nessuna curiosità sulle moto,mi guardo bene dal fargliela venire.
Se cambierà gusti,vedrò d'adattarmi....

streetTux
07/07/2014, 13:00
Per ora ha passione solo per il calcio e la musica(in tono minore gli scacchi) e non avendo nessuna curiosità sulle moto,mi guardo bene dal fargliela venire.
Se cambierà gusti,vedrò d'adattarmi....
Bella la passione per gli scacchi :oook:

leo
07/07/2014, 13:05
Bella la passione per gli scacchi :oook:

A 3 anni ha imparato ad aprirli sul computer e adesso mi fa il culo a strisce,anzi a scacchi :laugh2:....

sagyttar
07/07/2014, 14:18
La mia prima esperienza in moto, su una mto vera intendo, fu quando avevo circa 10-12 anni, sulla Ducati 900SS di mio zio.
Aveva appena finito di lavarla e stava asciugando il motore con lo straccio mentre era acceso al minimo.
Io non sapevo un cazzo di motori e ho sempre avuto un po' di timore reverenziale. Mi fece mettere un dito all'imbocco di uno dei due carburatori (erano senza filtro aria e avevavo il loretto di aspirazione senza reticella.
Aprì il gas e sentii la mano risucchiata dentro a quel "mostro"...... non vi dico le risate di mio zio e mio cugino.
Dopo di che mi prese su e mi fece fare il giro "scalda freni".... che non scorderò mai più...... perchè partì tranquillo per qualche centinaio di metri, ma dopo un paio di curve normali cominciò ad accelerare e frenare come un "pazzo" finchè non ebbi la netta sensazione che stavamo cadendo per terra.
Mi aggrappai di brutto, forse cacciai anche un urlo, ma un attimo dopo eravamo di nuovo dritti con la moto che urlava, gli strattoni delle cambiate in successione ed il vento che vorticava sempre più forte attorno alla mia faccia.
Ne scesi terrorrizzato ed eccitato .... 30 anni dopo e 23 dopo la scomparsa di mio cugino su una Morini 3e1/2 sto ripercorrendo i passi di mio zio, che nel frattempo, alla soglia dei 79 anni, va in giro in città con una Z1100 con l'agilità di un ragazzino di 15 anni.

Lo scrofo
07/07/2014, 14:52
Il primo giro in moto?

Cosi' a memoria ( spero di non sbagliare ) sulla Honda Shadow di mio fratello, per tornare a casa da scuola :D

Saranno stati 15 km , non di piu', ma che spettacolo ... In moto, trotterellando e borbottando, siamo rientrati in scioltezza a casa.

L'attesa e' stata piuttosto lunga prima di partire in tromba con una Speed 955, che ancora vive, anche sotto varie forme negli anni, e una Muccona.

Sono d'accordo con te dan, quando dici che i primi giri non devono essere traumatizzanti: basta solo una cagata e ti sei fregato, oltre a rischiare per cosa? :wink_:
Ho sempre fatto cosi' anche io con qualsiasi persona salita dietro a me.

baffus
07/07/2014, 15:41
:risate::risate::risate::risate:
Mi hai fatto ammazzare dalle risate... Se succede qualcosa al bambino non tornare a casa...
Me la immagino... :risatona::risatona::risatona:

La mia prima esperienza in moto?
Me la raccontava sempre un vecchietto che abitava vicino a me di casa... avevo sei mesi, piangevo sempre, mio papà disperato non sapendo come fare per farmi smettere un bel giorno mi ha caricato sul serbatoio del suo Guzzi Stornello 125 e mi ha fatto fare il giro della piazza.
Non solo ho smesso istantaneamente di piangere ma avevo un sorriso che si vedeva da dietro.
Mia mamma invece, preoccupatissima, appena si è accorta dell'accaduto mi ha strappato dalla moto urlando contro mio padre e la sua incoscienza... risultato... ho ripreso a piangere ma così forte che la gente, e anche il nonnino, si sono affacciati dalle finestre pensando che mi avessero investito...

Poi mi papà si è schiantato contro una ruota di motocarro rischiando seriamente di restarci secco... niente più moto e quando con i miei primi stipendi ho comprato il 125 a 24 anni mia mamma non mi ha parlato per due settimane.

Dopo 25.000 km e due anni sono passato alla Street che ho tuttora... un mese di silenzio da parte di mia mamma. Vi giuro, dovevo parlare attraverso mio padre... :blink:

Quando ho preso la Aprilia da pista si è messa a piangere, ormai non lo salvo più... :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Angelik57
07/07/2014, 15:47
Belle cose.... Dan posta le fotu del pargolo in motocicletta :oook:

Erikuccia
07/07/2014, 17:26
Ricordo i giri in sella al Ciao guidato da mia cugina in mezzo ai campi e mio padre che s'incazzava come una bestia......odiava le moto.
Il primo giro in moto, ovviamente senza casco ed in sandali, è stato a circa 9 anni, per 500 metri di fronte a casa mia su una Guzzi, assieme al fidanzato di allora di mia zia.
La moto ed il motorino a casa mia erano severamente BANDITI, così, una volta sposata, a 30 anni, mi son comperata la moto.
Mi figlia ho iniziato a portarmela dietro che aveva 4 anni, ovviamente in principio sulle stradine di casa.
Poi mi sono munita di un imbrago per bambini ed a 5 anni me la sono portata ad Asiago......me lo ricordo ancora, povera, ad un certo punto di è addormentata ed ha dormito beata per 30 km :biggrin3: tra un tornante e l'altro. Menomale avevo l'imbrago :w00t:
Ora ha 8 anni e giusto 1 mese fa siamo state a Longarone.....mi chiede spesso quando sarà il prossimo giretto :w00t:

Giuse87
07/07/2014, 19:27
bellissimi racconti!
io a pochi mesi sono stato caricato sul kawa da enduro di mio papà...ma solo per fare un paio di foto:lingua:
Ho dovuto aspettare il ciao a 14 anni....E per un giro in moto vero e proprio altri due anni scarsi....
Ho dovuto cambiare il casco dopo una caduta (gomito....la mia prima frattura da 2 ruote) e un collega di mio papà mi ha venduto il suo suomy bostrom laguna seca con cui non si trovava.......
Quando me l'ha portato mi fa "sabato vengo a prenderti e ti faccio provare il casco"
E' arrivato con una RSV 1000.... La prima volta che ho preso i 180 in moto.....un pazzo scatenato....
ricordo ancora la fatica di tenermi attaccato al serbatoio in accelerazione....una volta sceso avevo male le mani.....
Il pazzo che oggi è uno dei miei compagni di merende :biggrin3:

tbb800
07/07/2014, 19:40
l'altro giorno mia moglie mi ha chiesto di andare a cercare un casco per nostra figlia. Sono sceso, ne ho visto uno ma sono tornato a casa a mani vuote. Le ho detto che poi lo cerchiamo insieme.

Vado in moto da oltre 40 anni e per la prima volta sento che qualcosa legato alle motociclette mi mette in seria difficoltà.

Non so cosa fare. Non so cosa decidere.

marco72
07/07/2014, 19:42
nel 1984 sul ciao scassatissimo di un amico che aveva il filo del gas corto e quanto giravi il manubrio a destra accellerava...peccato che non me lo aveva detto..... son finito smaltato su un garage.

jamex
07/07/2014, 20:26
iniziato a 12 anni con il Ciao di mio babbo (se mi beccavano che non avevo l'età erano cazzi) ...poi il si a 14 anni sostituito subito cona RX 50 a marcie...che bei tempi quando l'unico scopo dei 12 enne della mia generazioni erano solo mezzi a motore e non telefonini

TrealTruc
08/07/2014, 06:10
Prima esperienza motorizzata a 3 anni su un trattore, piansi dall'inizio alla fine. Prima esperienza in moto a 4 anni sulla lambretta di un mio parente. Dopo 500 metri piangevo ed urlavo peggio di un Termignoni bucato su una moto scarburata. Poi la testa cambia e a 12 anni feci la prima gara di cross.
A mio figlio le moto non piacciono e sinceramente mi va bene così.