PDA

Visualizza Versione Completa : Scrambler hazzard o 4 freccie?

Tanbruk
09/07/2014, 11:30
vorrei montare sulla mia scrambler del 2009 la possibilità di accendere le 4 freccie, qualcuno sa come si fa?
Grazie

Tanbruk
10/07/2014, 12:04
Nessuno sa niente?

mic56
10/07/2014, 14:15
La cosa più semplice che puoi fare è munirti di interruttore a due vie separate e a due o tre poli.
L'interruttore a due vie consiste in due piste separate di contatti azionati contemporaneamente da un' unica leva.
Sulle vie di destra e di sinistra poni in un polo il filo che proviene dalla posizione centrale dell'interruttore delle frecce prolungandolo e sdoppiandolo in due, in modo da collegarlo a destra e a sinistra.
Sull'altro polo della pista di destra dell'interruttore poni il filo che aziona le frecce di destra dell'interruttore delle frecce posto sul manubrio, prolungandolo, e su quello di sinistra quello delle frecce di sinistra.
L'interruttore lo puoi trovare nei negozi di elettronica.
Spero di essere stato chiaro, qui non ho né lo schema elettrico né la possibilità di mandarti uno schemino elettrico dell'impianto.

Tanbruk
10/07/2014, 18:34
grazie, ma non carico troppo l'intermittenza?

mic56
11/07/2014, 09:57
grazie, ma non carico troppo l'intermittenza?

Potrebbe andare in crisi il relè.
Puoi provare, e vedere se con un azionamento a lungo c'è surriscaldamento.

Shining
11/07/2014, 12:45
Se non è una domanda indiscreta, ma a cosa ti servirebbe?

mic56
11/07/2014, 13:15
Se non è una domanda indiscreta, ma a cosa ti servirebbe?

Io ce l'ho sul k 75 ed in effetti l'ho usato pochissime volte in caso di code improvvise in autostrada, ma dubito fortemente che l'auto che mi seguiva se ne fosse accorta.

Shining
11/07/2014, 13:57
Io ce l'ho sul k 75 ed in effetti l'ho usato pochissime volte in caso di code improvvise in autostrada, ma dubito fortemente che l'auto che mi seguiva se ne fosse accorta.

ah, se lo scopo è quello, in caso di code improvvise la prima cosa che faccio con la moto è levarmi dalla fila, col cavolo che sto ad aspettare di vedere se quello dietro se ne accorge...:biggrin3:

mic56
11/07/2014, 18:32
Non serve a granchè.
Assurdo di pensare di lasciare le quattro frecce lampeggianti con la moto in panne a bordo strada.
Con la batteria della bonnie poi sarebbero garantiti non più di quindici lampeggi, e la moto in panne anche per batteria scarica.

Tanbruk
12/07/2014, 08:24
visto il costo, anche se lo usi una sola volta.....poi se mi devo fermare in un posto non bello, tipo strada strettina al buio (modello Corsica o Aurelia ligure), 4 frecce fanno capire a chi arriva che sono fermo, è chiaro che NON sostituisce la medaglitta della Santa Vergine...

TRUSTon
12/07/2014, 13:24
Il mio TBS c'è l'ha di serie, non le fanno più le triumph di una volta!

mic56
12/07/2014, 13:33
E comunque il suggerimento che ho dato riguardo il circuito elettrico prende un filo sotto chiave, e quindi funziona a quadro acceso.
Prendere un filo non sotto chiave significa che può essere azionato da chiunque a moto ferma con conseguente scarica della batteria.
Per farlo bene dovrebbe essere inseribile sotto chiave, continuare a funzionare a quadro spento e una volta spento a quadro spento non essere più inseribile se non riaccendendo il quadro.
Come è nella mia k 75.
Questo comporta un circuito più complesso, con inserimento di componenti elettronici.

HighVoltage
12/07/2014, 19:17
tiri i tre fili grigio verde e arancio fuori dal blocchetto.

ti procuri un interruttore apposito che dovrebbe avere già i contatti separati,

altrimenti un interruttore normale, e aggiungi 2 diodi 1N5408 per i fili che portano alle frecce ossia, grigio e verde. L'arancione è il comune.

il relè tiene il carico se hai le frecce originali, altrimenti se hai messo frecce più potenti, necessiti del relè frecce di un volvo, da 20w per canale.

Tanbruk
15/07/2014, 18:56
Grazie, adesso ci provo