PDA

Visualizza Versione Completa : scarico originale

Happyer71
09/07/2014, 14:17
Il suono del trecilindri è molto appagante soprattutto quando alza la voce e i giri salgono, lo trovo un po' sottotono invece ai regimi piu bassi; in questa fase percepisco piu la meccanica, il cambio, il cardano e la distribuzione. Tutto normale ma mi chiedevo se qualcuno avesse mai aperto il fondello dello scarico originale per vedere come è fatto se ci fosse lana di roccia o qualsiasi fonoassorbente da " alleggerire'" per dare un tono appena meno educato alla ns tigrotta. Scarichi afternarket non mi attirano per vari motivi, vorrei solo un paio di db in più restando comunque in regola e senza dare nell'occhio (o meglio nell'orecchio).

Runnerk42
09/07/2014, 15:29
Non saprei , a me esteticamente piace lo scorpion carbonio , e sarei curioso di sentire il saund. :dubbio:

fabrizio 64
10/07/2014, 07:14
Il suono del trecilindri è molto appagante soprattutto quando alza la voce e i giri salgono, lo trovo un po' sottotono invece ai regimi piu bassi; in questa fase percepisco piu la meccanica, il cambio, il cardano e la distribuzione. Tutto normale ma mi chiedevo se qualcuno avesse mai aperto il fondello dello scarico originale per vedere come è fatto se ci fosse lana di roccia o qualsiasi fonoassorbente da " alleggerire'" per dare un tono appena meno educato alla ns tigrotta. Scarichi afternarket non mi attirano per vari motivi, vorrei solo un paio di db in più restando comunque in regola e senza dare nell'occhio (o meglio nell'orecchio).

Se levi il fondello nero allo scarico non vedi nulla!

comp61
10/07/2014, 10:38
filtro + aperto!?

carminetor
10/07/2014, 20:26

visto che so l'unico ad aver tagliato lo scarico originale, vi posso dire che il tubo centrale è tutto aperto senza ostruzioni, la parte finale ristringe un pochettino , funge da db-killer e devia lo scarico dei fumi verso l'esterno.tra il tubo centrale e la camicia interna d'acciaio è tutta imbottita di materiale fonoassorbente. la parte esterna sagomata dello scarico è solo un rivestimento chiuso dai due fondelli di colore nero.

Happyer71
11/07/2014, 06:46
Quindi se volessi togliere un pò di fonoassorbente devo per forza tagliare?

carminetor
11/07/2014, 08:04
Quindi se volessi togliere un pò di fonoassorbente devo per forza tagliare?

io te lo sconsiglio assolutamente,1) perche perderesti un pezzo originale,2) perchè è un lavoro che non sai come ti esce ed è oneroso se lo devi pagare e anche perchè da quello che ho costatato sulla stessa moto, se giri abbastanza alto dopo un po di km il materiale fonoassorbente si deperisce e quando superi i 4-5mila giri ha un bel sound. io l'ho tagliato, ma l'ho subito modificato per poterlo rimontare ( a costo zero ) senza vedere nessuna modifica perchè rimane tutto all'interno del fondello. in sostanza ho diviso lo scarico originale in due pezzi,
la prima parte l'ho sfrutto per accopiare il terminale della SC PROJET che ho montato, il silenziatore l'ho tengo in garage .

black cow
11/07/2014, 10:24
Il suono del trecilindri è molto appagante soprattutto quando alza la voce e i giri salgono, lo trovo un po' sottotono invece ai regimi piu bassi; in questa fase percepisco piu la meccanica, il cambio, il cardano e la distribuzione. Tutto normale ma mi chiedevo se qualcuno avesse mai aperto il fondello dello scarico originale per vedere come è fatto se ci fosse lana di roccia o qualsiasi fonoassorbente da " alleggerire'" per dare un tono appena meno educato alla ns tigrotta. Scarichi afternarket non mi attirano per vari motivi, vorrei solo un paio di db in più restando comunque in regola e senza dare nell'occhio (o meglio nell'orecchio).Ciao...io sono "quello della moto che scalda" hi..hi..hi.., però concordo con te che il sound della tigre ai bassi è "da micetto". Io sto attuando una modifica, e te la spiego: Permesso che nei modelli 2013/2014 (cioè come la mia) il terminale cambia rispetto ai modelli precedenti (internamene intendo,fuori è identico) nel senso che questi ultimi sono "tubo diretto" fino a 3/4 della lunghezza partendo dallo sbocco fuori a tornare verso il motore per intenderci...poi cè una "paratia" che ostruisce il percorso dei gas di scarico, facendoli probabilmente "girare attorno". Questo è "probabilmente" perchè ovviamente non vado a tagliare lo scarico nuovo per vedere com'è fatto!!!, mi baso sul "puntare la pila da dietro e si vede che il foro non è passante.
Per i modelli antecedenti invece, è come descrive l'amico Carminetor...tubo diretto sì,ma di sezione piccola sarà diametro 30mm. deviato leggermente in uscita.
Quindi...sentendo la mia (con paratia) e quelle più vecchiotte (primi modelli) cè poca differenza "in sound"...
"LO ZIO" che sarei io!!..ha..ha..ha.., cos'ha fatto, ho comprato per 90 euro su e-bay un terminale originale come nuovo, l'ho tagliato col disco da banco (previa smontaggio delle parti nere che sono poi della cover) e ho sotituito il tubo diretto da 30mm. con uno fatto fare in inox a fori un pò pù grossi (quello ho trovato...) da 50mm.
Ora devo ancora "chiuderla" risaldando le due estremità e ricollocare le cover nere.
Non sò se guadagnerò qualcosa in termini di prestazioni...ma quello non mi interessa (birra ce ne da vendere!!) spero in un suono più cupo e coinvolgente.
PS: se trovo un collettore "usato" a buon prezzo, opterei anche per modificare pure quello...rimuovendo il catalizzatore, che come tutti sappiamo è poi un "nido d'ape" in ceramica che ostruisce i gas per portarli ad elevate temperature per abbattere le sostanze inquinanti. Così facendo, doveri anche ottenere risultati migliori in termini di "surriscaldamento della moto", in quanto essendo più libera, "soffia" con meno difficoltà...
Tutto chiaro? spero di si...
Ah...dimenticavo, tutto questo è per non spendere i circa 750/800 euro dell'ARROW che è l'unica marmitta che secondo me ci sta da Dio...ma costa un botto!!
....e poi con la "sua originale" chi può dirmi niente!! ha..ha..ha..

fabrizio 64
11/07/2014, 10:40
Ciao...io sono "quello della moto che scalda" hi..hi..hi.., però concordo con te che il sound della tigre ai bassi è "da micetto". Io sto attuando una modifica, e te la spiego: Permesso che nei modelli 2013/2014 (cioè come la mia) il terminale cambia rispetto ai modelli precedenti (internamene intendo,fuori è identico) nel senso che questi ultimi sono "tubo diretto" fino a 3/4 della lunghezza partendo dallo sbocco fuori a tornare verso il motore per intenderci...poi cè una "paratia" che ostruisce il percorso dei gas di scarico, facendoli probabilmente "girare attorno". Questo è "probabilmente" perchè ovviamente non vado a tagliare lo scarico nuovo per vedere com'è fatto!!!, mi baso sul "puntare la pila da dietro e si vede che il foro non è passante.
Per i modelli antecedenti invece, è come descrive l'amico Carminetor...tubo diretto sì,ma di sezione piccola sarà diametro 30mm. deviato leggermente in uscita.
Quindi...sentendo la mia (con paratia) e quelle più vecchiotte (primi modelli) cè poca differenza "in sound"...
"LO ZIO" che sarei io!!..ha..ha..ha.., cos'ha fatto, ho comprato per 90 euro su e-bay un terminale originale come nuovo, l'ho tagliato col disco da banco (previa smontaggio delle parti nere che sono poi della cover) e ho sotituito il tubo diretto da 30mm. con uno fatto fare in inox a fori un pò pù grossi (quello ho trovato...) da 50mm.
Ora devo ancora "chiuderla" risaldando le due estremità e ricollocare le cover nere.
Non sò se guadagnerò qualcosa in termini di prestazioni...ma quello non mi interessa (birra ce ne da vendere!!) spero in un suono più cupo e coinvolgente.
PS: se trovo un collettore "usato" a buon prezzo, opterei anche per modificare pure quello...rimuovendo il catalizzatore, che come tutti sappiamo è poi un "nido d'ape" in ceramica che ostruisce i gas per portarli ad elevate temperature per abbattere le sostanze inquinanti. Così facendo, doveri anche ottenere risultati migliori in termini di "surriscaldamento della moto", in quanto essendo più libera, "soffia" con meno difficoltà...
Ah...dimenticavo, tutto questo è per non spendere i circa 750/800 euro dell'ARROW che è l'unica marmitta che secondo me ci sta da Dio...ma costa un botto!!

Facci sapere della modifica e del risultato mi raccomando!!

carminetor
11/07/2014, 10:56
Ciao...io sono "quello della moto che scalda" hi..hi..hi.., però concordo con te che il sound della tigre ai bassi è "da micetto". Io sto attuando una modifica, e te la spiego: Permesso che nei modelli 2013/2014 (cioè come la mia) il terminale cambia rispetto ai modelli precedenti (internamene intendo,fuori è identico) nel senso che questi ultimi sono "tubo diretto" fino a 3/4 della lunghezza partendo dallo sbocco fuori a tornare verso il motore per intenderci...poi cè una "paratia" che ostruisce il percorso dei gas di scarico, facendoli probabilmente "girare attorno". Questo è "probabilmente" perchè ovviamente non vado a tagliare lo scarico nuovo per vedere com'è fatto!!!, mi baso sul "puntare la pila da dietro e si vede che il foro non è passante.

sicuramente avrai un sound piu arrapante, ma quanto ti costa? non è mica facile trovare uno scarico come nuovo a quel prezzo, e tutto il resto?
se tutto il lavoro di taglia e cuci è a costo zero compreso il tubo ok, altrimenti se lo devi far fare ti ci vuole un botto di euri.

black cow
11/07/2014, 12:51
sicuramente avrai un sound piu arrapante, ma quanto ti costa? non è mica facile trovare uno scarico come nuovo a quel prezzo, e tutto il resto?
se tutto il lavoro di taglia e cuci è a costo zero compreso il tubo ok, altrimenti se lo devi far fare ti ci vuole un botto di euri.Beh..certamente certi lavori "conviene farli" se ti aggiusti da solo...se devi pagare un professionista, allora certo che "il gioco non vale la candela". Per ora come già detto ho speso solo i 90 euro del terminale, per il resto "è gratis".Vedremo il risultato dell'esperimento...vi terrò aggiornati!

Happyer71
11/07/2014, 17:59
credo peró che ... se togli il catalizzatore e togli contropressione allo scarico in teoria dovresti variare il diagramma di distribuzione cioè i tempi di apertura delle valvole di scarico.. quindi il profilo dell'albero a camme!!! Ci vorrebbe un esperto di motori!! che io non sono:wacko: