PDA

Visualizza Versione Completa : Monsanto & co

HAL9000
10/07/2014, 08:06
ho ricevuto e giro qui, io gli ho dato 10 neuri e mi compro un paio di pacchetti di paglie in meno che la Monsanto mi sta piuttosto sul cazzo;

Il loro obiettivo è il controllo di tutto il cibo del pianeta: sono 10 multinazionali e hanno già conquistato il 73% del mercato dei semi portando all’estinzione fino al 93% delle varietà in alcuni paesi.

Monsanto & Co. si stanno di fatto comprando la natura. Mettendo in ginocchio l’agricoltura sostenibile e la biodiversità delle coltivazioni, sempre più vulnerabili alle malattie, lasciandoci così sempre più a rischio carestie.

Ma molti agricoltori stanno resistendo, preservando i semi in depositi e fattorie in tutto il mondo. E ora hanno un progetto rivoluzionario: il primo “Google” no profit delle sementi, un sito in cui ogni contadino, ovunque, può cercare o vendere tantissime varietà di piante a prezzi più bassi dei semi OGM industriali. Questo enorme negozio online potrebbe ripopolare il mercato con semi di tantissime varietà e mettere fine a questo assurdo monopolio.

Potrebbe essere l’innovazione agricola più grande degli ultimi decenni, oltre che lo strumento più potente di sempre per fermare la Monsanto. Ma sarà una battaglia durissima, con le multinazionali pronte a portare gli agricoltori in tribunale: per questo ci hanno chiesto di aiutarli e vogliamo raccogliere i soldi non solo per contribuire a lanciare il sito, ma anche a salvare i semi nei Paesi più importanti, far conoscere l'iniziativa in tutto il mondo e creare un fondo per difendere i contadini dagli attacchi legali.

Prometti una donazione per lanciare questo mercato dei semi: Avaaz addebiterà le donazioni solo se ne raccoglieremo abbastanza per far partire l’intero progetto.

link:
https://secure.avaaz.org/it/seed_exchange_dn_it_2/?link=NearED_879&bZJFkbb&v=42172&lang=it&cid=10178&c=EUR&a=6

2speed3
10/07/2014, 10:32
Io per la Monsanto ci ho lavorato 8 anni ...

Rimango abbastanza perplesso solo per il discorso biodiversità: se ho una pianta di mais che viene aggredita dal tal parassita\malattia\quel che è dovrò fare un trattamento per preservare il raccolto.
Siete mai entrati in un campo il giorno successivo al trattamento? Non c'è NIENTE di vivo, api mosche zanzare cimici niente.
Se ho una pianta (OGM o ibrido che sia) che è resistente al tal infestante non dovrò trattare, a me che ci siano 10 varietà o 10000 varietà di piante di mais frega niente.

Per il resto, dove ci sono TANTI soldi c'è tanto potere e la Monsanto negli anni non ha certo brillato per la condotta etica (agente orange, produzione di ormoni per la crescita somministrati a bovini ecc ecc)

Diabolico_Vendicatore
10/07/2014, 11:11

Se ho una pianta (OGM o ibrido che sia) che è resistente al tal infestante non dovrò trattare, a me che ci siano 10 varietà o 10000 varietà di piante di mais frega niente.

Per il resto, dove ci sono TANTI soldi c'è tanto potere e la Monsanto negli anni non ha certo brillato per la condotta etica (agente orange, produzione di ormoni per la crescita somministrati a bovini ecc ecc)

ma è vero che i semi OGM sono volutamente sterili per obbligare il contadino a ricomprare sementi ogni anno dalla Monsanto?

Stefanoqv
10/07/2014, 11:14
Scusate la domanda, ma in Italia/Europa i prodotti OGM sono legali? ricordavo di no..
Certo che se si impegnassero davvero per qualcosa di etico e buono, potrebbero tranquillamente aiutare le popolazioni africane e non noi che tutto sommato ce la caviamo.

Fermissimo
10/07/2014, 11:37
ma è vero che i semi OGM sono volutamente sterili per obbligare il contadino a ricomprare sementi ogni anno dalla Monsanto?

ovviamente si...sennò non avrebbero il loro business

2speed3
10/07/2014, 11:44
Scusate la domanda, ma in Italia/Europa i prodotti OGM sono legali? ricordavo di no..
Certo che se si impegnassero davvero per qualcosa di etico e buono, potrebbero tranquillamente aiutare le popolazioni africane e non noi che tutto sommato ce la caviamo.

In Italia fanno ricerca senza utilizzo di ogm , utilizzano genetica "mendelliana".

Comunque si se tu compri semi di mais da qualsiasi compagnia , se la granella che raccogli la risemini non cresce una pianta produttiva.
Non solo ogm , è questione sempre di genetica

Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2

tbb800
10/07/2014, 11:53

Rimango abbastanza perplesso solo per il discorso biodiversità: se ho una pianta di mais che viene aggredita dal tal parassita\malattia\quel che è dovrò fare un trattamento per preservare il raccolto.
Siete mai entrati in un campo il giorno successivo al trattamento? Non c'è NIENTE di vivo, api mosche zanzare cimici niente.

premetto che non sono pratico, ma da come la descrivi pare che siano le 2 sole forme di lotta agli antiparassitari, quando invece ci sono ben altri metodi di lotta biologica sostenibili e non invasivi. mi risulta pure che non fanno parte di una pseudo cultura new age da fricchettoni, ma di sontuosi studi, ricerche e applicazioni sul campo delle più svariate università italiane e straniere, compresi autorevoli centri di ricerca.

riscontro, infine, che i risultati della lotta biologica e integrata sono più che ottimi, però è ovvio che nei confronti di tante multinazionali e delle relative lobby è come combattere una battaglia già persa.

poi è chiaro che è molto più comodo ed economico passare con un aereo su 50 ettari di seminativo piuttosto che utilizzare altri metodi.

2speed3
10/07/2014, 11:56
premetto che non sono pratico, ma da come la descrivi pare che siano le 2 sole forme di lotta agli antiparassitari, quando invece ci sono ben altri metodi di lotta biologica sostenibili e non invasivi. mi risulta pure che non fanno parte di una pseudo cultura new age da fricchettoni, ma di sontuosi studi, ricerche e applicazioni sul campo delle più svariate università italiane e straniere, compresi autorevoli centri di ricerca.

riscontro, infine, che i risultati della lotta biologica e integrata sono più che ottimi, però è ovvio che nei confronti di tante multinazionali e delle relative lobby è come combattere una battaglia già persa.

Si però pensa all'agricoltore tipo (istruzione non al top e che magari ha imparato dal papà).
Dalle mie parti è più facile sentire : daga al veleno a che le piante le :D

Stinit
10/07/2014, 11:58

È già...serve a spostare la proprietà del seme dalla natura (cioè di tutti) alla multinazionale...

tbb800
10/07/2014, 12:00
Si però pensa all'agricoltore tipo (istruzione non al top e che magari ha imparato dal papà).
Dalle mie parti è più facile sentire : daga al veleno a che le piante le :D

ripeto non sono pratico, certo l'ignoranza e la tradizione possono farla da padrone, ma vedo pure che anche i piccoli si stanno abituando a ragionare ed agire in maniera più sostenibile.

qualche giorno fa, per esempio, ho scoperto che ci sono aziende in italia che vendono le coccinelle (utilizzabili naturalmente non come portafortuna :biggrin3:). e se hanno questo business significa che c'è una domanda.

Stinit
10/07/2014, 12:00

poi è chiaro che è molto più comodo ed economico passare con un aereo su 50 ettari di seminativo piuttosto che utilizzare altri metodi.

Le multinazionali sono per l'agricoltura intensiva e tutto quello che c'è dietro...

tbb800
10/07/2014, 12:12
Le multinazionali sono per l'agricoltura intensiva e tutto quello che c'è dietro...

posso solo intuire l'accanimento con il quale si dedicano alla devastazione di intere nazioni agricole.

Stinit
10/07/2014, 12:17
posso solo intuire l'accanimento con il quale si dedicano alla devastazione di intere nazioni agricole.

Sono dei predatori...sfruttano i terreni e gli agricoltori con logiche legate al "mercato" che loro stessi controllano...sono semplicemente anti natura

triplexperience
10/07/2014, 12:21
Tutti i semi che comperi, perlomeno del mais, sono sterili. Ogm o meno non fa differenza. Ad ogni modo non capisco la rivoluzione di questo sito. Oggi tutti possono piantare, almeno a livello di seminativi, quel che gli pare. Chi obbliga a comprare Monsanto piuttosto che Dekalb, Pioneer.....?? Dove sta scritta questa cosa? Poi se quel che pianti non produce a sufficienza per garantirti il reddito (cosa difficile anche con le sementi delle multinazionali) per diversi motivi: è più sensibile ai funghi piuttosto che agli insetti oppure il prodotto non è adatto alle richieste del mercato, beh, quello sono affari tuoi. Comperare due sacchettini per l'orto di casa è un discorso, produrre per fare reddito è un altro. Inoltre, nessuna legge mondiale dà in esclusiva alle multinazionali la possibilità di far ricerca sulla selezione genetica. Che lo facciano gli stati,nelle loro università, per esempio. Non parlo di Ogm, parlo di selezione genetica. Quella che viene praticata da quando l'uomo ha scoperto la possibilità di coltivare e ha cominciato a selezionare, centinaia di migliaia di anni fa, le piante più adatte alle proprie necessità. A me pare una sonora cazzata fatta da gente che ha l'orto dietro casa, se davvero fa il contadino, perchè mi sorge il dubbio che siano piuttosto abili strateghi di marketing. Ma vi pare che a causa di Monsanto sono spariti il 93% delle specie vegetali? Ma sapete cosa vorrebbe dire? Per favore.

NEMO
10/07/2014, 12:24
Evitate di mangiare farinacei, il vostro organismo vi ringrazierà!

Inviato dal mio CULO utilizzando Tapatalk

triplexperience
10/07/2014, 12:31

Non si può trattare con gli aerei in Italia, salvo specifiche deroghe. La lotta integrata prevede l'utilizzo ragionato di molecole di sintesi. La lotta biologica è tutt'altro e comunque è sufficiente ad intossicare le piante con rame e zolfo, ammesso che qualcuno non comperi prodotti chimici con lo scontrino, quindi invisibili, visto che, alla fine, di derrate alimentari che non corrispondono a lotta biologica ne sequestrano tutti i giorni, di derrate alimentari prodotte con lotta integrata, a memoria non ricordo nessun sequestro. I risultati della lotta biologica su colture estensive sono disarmanti, se poi si pretende pure di contenere le aflatossine a livelli ridicoli (10 volte inferiori agli USA, dove non mi risulta vi siano stragi di popolazioni dovute alle stesse), allora è necessario che le piante non siano minimamente attaccate dalla piralide (farfalla che buca la pannocchia favorendo l'insediamento dei funghi). Fino a 15 anni fa erano ben pochi gli agricoltori che trattavano contro la piralide, ora è prassi. Si potrebbe piantare un mais che non viene attaccato dalla farfalla, ma è OGM, quindi, in Italia, merda. Merda per chi lo coltiva, perchè, al contrario, in Italia si possono importare mangimi contenenti ogm. Insomma, a guardar dal di fuori siamo i paladini dell'agricoltura pulita (secondo noi), poi alla fine siamo solo i più ignoranti.

Cosa c'è dietro? A me pare che l'agricoltura, negli ultimi 50 anni, sia riuscita nello straordinario risultato di nutrire una popolazione cresciuta a dismisura. Vogliamo piantare il mais e soprattutto il riso dei nostri trisavoli? Ma di cosa state parlando?? 50 anni fa non si riuscivano a sfamare 4 miliardi di persone, ora siamo a 7!! E molto, moltissimo si può fare con una gestione migliore dell'acqua, un altro grande obiettivo dove ancor più responsabilità hanno gli stati.

PowerRoss
10/07/2014, 13:00
Sono dei predatori...sfruttano i terreni e gli agricoltori con logiche legate al "mercato" che loro stessi controllano...sono semplicemente anti natura

Parlare di natura e biodiversità assieme all'agricoltura è come mischiare acqua e olio...

L'agricoltura è un processo artificiale sin dagli albori... l'uomo deve piantare semi, innaffiarli il giusto (non basta la pioggia), proteggere le piante da parassiti e malattie, raccogliere i frutti spesso con procedimenti laboriosi...
Un campo di barbabietole piuttosto che di granturco è "naturale" quanto una strada asfaltata...

Non esiste biodiversità in agricoltura, perlomeno in quella che serve a sfamare milioni di persone non quella "biologica naif"... Da sempre l'uomo ha selezionato le varietà di piante migliori, le più resistenti e le più redditizie... oggi può agire preventivamente sul seme, senza aspettare le generazioni successive di piante... e quindi?

Dove sta il problema? Stà nel fatto che oggi pseudo intellettuali, noglobaldistaminchia e fuffari complottisti cercano ogni giorno di creare allarmismi dove non ce ne sono, creando spesso danni pazzeschi...

fede triple
10/07/2014, 13:14
Faccio l'agronomo.
Una nota di carattere economico.
Un quintale di grano è pagato al produttore italiano circa 20 € (se possiede le caratteristiche mercantili di peso specifico, proteine, umidità e glutine).
Per il mais verde le prospettive odierne parlano di 18,5 €/q.le.
Sono i prezzi di trent'anni fa.
Nel mentre continuiamo a importare prodotto che, malgrado il trasporto, è più competitivo del nostro ma, stranamente, contiene tossine e residui.
Risolto questo problema iniziamo pure a parlare di biodiversità e OGM, se esistiamo ancora.

Zirullo
10/07/2014, 15:42
Grazie agli agronomi e ai pochi che avendo esperienza parlano con cognizione di causa a chi, come me, ne sa veramente poco

Medoro
10/07/2014, 16:46
NI
Sono sterili anche per una questione di sicurezza,cosi facendo la pianta nasce cresce viene raccolta a il suo ciclo finisce,l'anno dopo si ricomprano i semi e la monsanto o chi x lei ci guadagna,ma cosi facendo si evita anche di introdurre in natura un organismo "ALIENO" che anche se si sa che è sicuro non si sa bene come nel lungo periodo come si comporterebbe.

Lo scrofo
10/07/2014, 16:49
basterebbe boicottare gli OGM ...

In Austria, per esempio, e' di fatto vietato l'utilizzo di sementi OGM. In Italia, ovviamente, ancora niente.

Nel frattempo incasiniamo tutta la filiera con questa merda geneticamente modificata, per la quale non abbiamo sufficienti prove per dire che sia sicura e per nulla tossica.

urasch
10/07/2014, 18:07
madò

Kerik
10/07/2014, 18:21
Non capisco, come nel 2014,si possa ancora credere che esistano prodotti "biologici".
Per esserci mais o riso biologici, vuol dire che se non si usano diserbanti, ci deve essere chi zappa fila per fila il mais, per togliere le erbacce o nel riso strappa l'erba con le mondine. Chi di voi ne ha mai vista qualcuna?
E le mele? In genere si fanno più di 15 trattamenti. Avete mai provato a fare una mela senza trattamenti. Non viene niente, se non meline ridicole, che mai nessuno comprerebbe.

Parlando poi del mais e della soia OGM, in Italia è vietato utilizzarle. Ma nessuno dice che il mais e la soia prodotte in Italia, nel mercato interno, durano si e no due mesi, dopodichè vengono usate granaglie che arrivano da paesi esteri come gli Usa e la Russia,TUTTE rigorosamente geneticamente modificate, e che appena toccano il suolo italico, diventano non OGM,perchè magari prima sono passate dalla Francia.

Stinit
10/07/2014, 18:59
Non capisco, come nel 2014,si possa ancora credere che esistano prodotti "biologici".
Per esserci mais o riso biologici, vuol dire che se non si usano diserbanti, ci deve essere chi zappa fila per fila il mais, per togliere le erbacce o nel riso strappa l'erba con le mondine. Chi di voi ne ha mai vista qualcuna?
E le mele? In genere si fanno più di 15 trattamenti. Avete mai provato a fare una mela senza trattamenti. Non viene niente, se non meline ridicole, che mai nessuno comprerebbe.

Parlando poi del mais e della soia OGM, in Italia è vietato utilizzarle. Ma nessuno dice che il mais e la soia prodotte in Italia, nel mercato interno, durano si e no due mesi, dopodichè vengono usate granaglie che arrivano da paesi esteri come gli Usa e la Russia,TUTTE rigorosamente geneticamente modificate, e che appena toccano il suolo italico, diventano non OGM,perchè magari prima sono passate dalla Francia.

prima di tutto ne fanno tra i 20 e i 30...secondo non è vero che se non fai quei trattamenti sistemici "non viene niente"...anzi...il punto è che le mele non vengono tutte uguali e senza imperfezioni...e in un mondo dove chi compra lo fa con gli occhi (e non con la testa) si preferisce la mela piena di veleni ma esteticamente bella...

stesso ragionamento si può fare con tutto quello che riguarda il mondo dell'agricoltura e dell'allevamento...e questo senza essere dei fondamentalisti naif con la puzza sotto al naso...

Faccio l'agronomo.
Una nota di carattere economico.
Un quintale di grano è pagato al produttore italiano circa 20 € (se possiede le caratteristiche mercantili di peso specifico, proteine, umidità e glutine).
Per il mais verde le prospettive odierne parlano di 18,5 €/q.le.
Sono i prezzi di trent'anni fa.
Nel mentre continuiamo a importare prodotto che, malgrado il trasporto, è più competitivo del nostro ma, stranamente, contiene tossine e residui.
Risolto questo problema iniziamo pure a parlare di biodiversità e OGM, se esistiamo ancora.

appunto...

Parlare di natura e biodiversità assieme all'agricoltura è come mischiare acqua e olio...

L'agricoltura è un processo artificiale sin dagli albori... l'uomo deve piantare semi, innaffiarli il giusto (non basta la pioggia), proteggere le piante da parassiti e malattie, raccogliere i frutti spesso con procedimenti laboriosi...
Un campo di barbabietole piuttosto che di granturco è "naturale" quanto una strada asfaltata...

Non esiste biodiversità in agricoltura, perlomeno in quella che serve a sfamare milioni di persone non quella "biologica naif"... Da sempre l'uomo ha selezionato le varietà di piante migliori, le più resistenti e le più redditizie... oggi può agire preventivamente sul seme, senza aspettare le generazioni successive di piante... e quindi?

Dove sta il problema? Stà nel fatto che oggi pseudo intellettuali, noglobaldistaminchia e fuffari complottisti cercano ogni giorno di creare allarmismi dove non ce ne sono, creando spesso danni pazzeschi...

è vero...ma c'è modo e modo...prendi un pomodoro ottenuto dalle coltivazioni intensive...fallo analizzare...vedi cosa contiene...se tutto va bene niente...e poi chiediti perchè quell'ologramma rosso lo dovresti pagare come (o più) di un pomodoro "vero"...coltivato alla "vecchia maniera"...magari non bello esteticamente ma che contiene le sostanze che deve contenere...

...si potrebbero fare 1000 esempi...

2speed3
10/07/2014, 19:15
basterebbe boicottare gli OGM ...

In Austria, per esempio, e' di fatto vietato l'utilizzo di sementi OGM. In Italia, ovviamente, ancora niente.

Nel frattempo incasiniamo tutta la filiera con questa merda geneticamente modificata, per la quale non abbiamo sufficienti prove per dire che sia sicura e per nulla tossica.

Sicuro ? Io da 3 anni faccio qualità in una ditta alimentare.
Ti assicuro che sulle farine c'è un controllo importante sull ogm (ovviamente abbiamo tutti i prodotti ogm free).
Per avere certificazioni necessarie per vendere anche le altre aziende devono fare lo stesso

VonRichthofen
10/07/2014, 21:23
Putin minaccia Obama: (http://www.informazionelibera.info/putin-minaccia-obama-solo-una-guerra-puo-fermare-lindustria-chimica-monsanto/) “Solo una guerra può fermare l’industria chimica Monsanto”

PowerRoss
10/07/2014, 22:20
è vero...ma c'è modo e modo...prendi un pomodoro ottenuto dalle coltivazioni intensive...fallo analizzare...vedi cosa contiene...se tutto va bene niente...e poi chiediti perchè quell'ologramma rosso lo dovresti pagare come (o più) di un pomodoro "vero"...coltivato alla "vecchia maniera"...magari non bello esteticamente ma che contiene le sostanze che deve contenere...

...si potrebbero fare 1000 esempi...

Lo sforzo è sempre stato teso alla massimizzazione della resa per ettaro, primo perchè il suolo coltivabile non è infinito (anzi diminuisce costantemente) e secondo nel mondo siamo sempre di più...

E' utopico pensare di tornare ai metodi "tradizionali"... possiamo invece pensare di migliorare la salubrità e l'impatto sul nostro corpo degli "aiuti" all'agricoltura, tra cui a mio avviso rientrano le sementi geneticamente modificate...

2speed3
10/07/2014, 22:51
Putin minaccia Obama: (http://www.informazionelibera.info/putin-minaccia-obama-solo-una-guerra-puo-fermare-lindustria-chimica-monsanto/) “Solo una guerra può fermare l’industria chimica Monsanto”

Mi sa che non sarebbe abbastanza

Odysseo
10/07/2014, 23:09
Per nostra fortuna, si sta diffondendo la cultura dei prodotti a km zero, che cominciano ad essere venduti anche nei supermercati coop ed esselunga, e dei GAS.
Se queste forme di commercio basate su piccola distribuzione, non intensiva e biologica, saranno premiate dalle scelte dei consumatori, continueranno a dare a chi lo desidera la possibilità di poter scegliere, rinunciando magari ad avere prodotti esteticamente impeccabili e sempre disponibili, anche fuori stagione.
Rimarranno probabilmente scelte di nicchia, ma solo il fatto che offrano una alternativa alle produzioni industriali mi sembra importante.

triplexperience
11/07/2014, 05:57
Per nostra fortuna, si sta diffondendo la cultura dei prodotti a km zero, che cominciano ad essere venduti anche nei supermercati coop ed esselunga, e dei GAS.
Se queste forme di commercio basate su piccola distribuzione, non intensiva e biologica, saranno premiate dalle scelte dei consumatori, continueranno a dare a chi lo desidera la possibilità di poter scegliere, rinunciando magari ad avere prodotti esteticamente impeccabili e sempre disponibili, anche fuori stagione.
Rimarranno probabilmente scelte di nicchia, ma solo il fatto che offrano una alternativa alle produzioni industriali mi sembra importante.

Io non capisco perchè, se si parla di Ogm, si finisce a parlare di prodotti a km zero, biologico, piccola distribuzione? Mettitela via che tu puoi anche comperare il mais dal contadino dietro casa tua fatto in modo biologico e venduto nel piccolo negozietto dell' azienda, ma se quel mais ha le aflatossine troppo elevate (per l'italia, perchè nel resto del mondo, molto stentatamente, ma si sopravvive ad esse) è da buttare e se il tipo lo vende è un fuorilegge. L'agricoltura è qualcosa di estremamente diverso da quel che mostra Raspelli su Mela Verde. Sulla frutta e la verdura, poi, Monsanto e gli OGM cosa c'entrano? Mah...a me par proprio il metro per giudicare la confusione che c'è nell'opinione pubblica. Confusione comprensibile e strumentale agli obiettivi che l'Italia vuole ottenere in campo agricolo: dimostrare di produrre le cose più sane del mondo (tipo le mozzarelle napoletane....) senza un reale ritorno in salute anche a costo di mettere in ginocchio un settore che è il secondo più importante dopo il manifatturiero (e spesso questa cosa a molti sfugge). Guardate che il grano non si sfalcia più a mano, il vino non viene pigiato da belle fighe che danzano nei tini in mutande e le mele non si colgono da alberi enormi e poggiate nei cestini di vimini...

Lo scrofo
11/07/2014, 07:13
Sicuro ? Io da 3 anni faccio qualità in una ditta alimentare.
Ti assicuro che sulle farine c'è un controllo importante sull ogm (ovviamente abbiamo tutti i prodotti ogm free).
Per avere certificazioni necessarie per vendere anche le altre aziende devono fare lo stesso

Parlo di una legge a livello nazionale, evidentemente controlli se ne fanno ma immagino sia per "qualita' aziendale" come dici tu.

A prescindere da OGM o meno, da buon vegetariano, io non posso fare altro che fidarmi dell'ortolano sotto casa, sicuramente piu' affidabile e di qualita' dell'ipermercato o supermercato gigante ....

Se poi volete roba davvero bio QUASI al 100%, allora si dovrebbe ritornare all'orto dietro casa.

triplexperience
11/07/2014, 07:58
Parlo di una legge a livello nazionale, evidentemente controlli se ne fanno ma immagino sia per "qualita' aziendale" come dici tu.

A prescindere da OGM o meno, da buon vegetariano, io non posso fare altro che fidarmi dell'ortolano sotto casa, sicuramente piu' affidabile e di qualita' dell'ipermercato o supermercato gigante ....

Se poi volete roba davvero bio QUASI al 100%, allora si dovrebbe ritornare all'orto dietro casa.
Su quali criteri ti basi per dire che ha più qualità e affidabilita di un supermercato?

Lo scrofo
11/07/2014, 08:02
Di sicuro non il prezzo, ma se io compro un pomodoro dall'ortolano sotto casa e quello dell'ipermercato sono due mondi diversi.

Gusto, sapore in primis. Non ho mai guardato il prezzo della verdura, sono sincero, ma prima la qualita', se devo comprare qualcosa che e' acqua allora mi girano pure le palle. Oltretutto cerco di prendere solo roba di stagione, per il motivo di cui sopra.

So che sei del settore, per cui se mi dai qualche consiglio, e' ben accetto! :wink_:
Te vansi na bira :D

Diabolico_Vendicatore
11/07/2014, 08:54
Su quali criteri ti basi per dire che ha più qualità e affidabilita di un supermercato?

a leggerti mi è venuta una curiosità: mi piacerebbe sapere cosa e come mangi...

triplexperience
11/07/2014, 09:11
a leggerti mi è venuta una curiosità: mi piacerebbe sapere cosa e come mangi...
domanda difficile! Diciamo che sono onnivoro, mi limito con la carne rossa. Se vuoi dettagli, a disposizione. Continuo a non cogliere legami col discorso Monsanto OGM però..

Di sicuro non il prezzo, ma se io compro un pomodoro dall'ortolano sotto casa e quello dell'ipermercato sono due mondi diversi.

Gusto, sapore in primis. Non ho mai guardato il prezzo della verdura, sono sincero, ma prima la qualita', se devo comprare qualcosa che e' acqua allora mi girano pure le palle. Oltretutto cerco di prendere solo roba di stagione, per il motivo di cui sopra.

So che sei del settore, per cui se mi dai qualche consiglio, e' ben accetto! :wink_:
Te vansi na bira :D
No, figurati, nessun consiglio. Se ti trovi bene sono felice. La mia era proprio una curiosità.

Lo scrofo
11/07/2014, 09:30
ah ok... Si impara sempre qualcosa, pensavo avessi qualche dritta :wink_:

Fermissimo
11/07/2014, 09:51
ma almeno le pietre si potranno mangiare?...saranno OMG free almeno quelle?

beati i fachiri...

fitzcarraldo
11/07/2014, 09:57
ortolano che, nove volte su dieci, prende la seconda scelta dei supermercati...:biggrin3:

Lo scrofo
11/07/2014, 10:04
Non sapevo fossi anche un esperto di ortolani.

Io posso solo parlare per me, delle statistiche me ne infischio.

fitzcarraldo
11/07/2014, 10:25
Non sapevo fossi anche un esperto di ortolani.

Io posso solo parlare per me, delle statistiche me ne infischio. mi occupo di rifiuti non di ortaggi, ma me ne occupo ad Albenga e Vado ligure! ( il terminal dove scaricano la maggior parte della frutta e verdura importata)e quasi sicuramente la frutta e la verdura che mangi tu é passata per le mani di un mio cliente... diciamo che, dandomi del tu con molti dei più grossi commercianti d'Italia qualche confidenza me l'hanno fatta!:dubbio:
o forse credi che il tuo ortolano si alzi alle tre del mattino per andare a raccogliere nei campi???:biggrin3:

Medoro
11/07/2014, 10:26
ortolano che, nove volte su dieci, prende la seconda scelta dei supermercati...:biggrin3:

Purtroppo il cazzaro ha ragione
I piccoli frutta e verdura sotto casa da dove pensate prendano la roba dal loro orticello/azienda qualcosa ma la legge permette loro di vendere anche una percentuale di prodotti non loro ma comprati nei mercati. Inoltre la frutta dove pensate la prendano?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

teo1050
11/07/2014, 10:32

che è quello che faccio io per pomodori, peperoni, melanzane, lattughe, rucola, piselli, ravanelli, basilico, carote, coste, zucchine, meloni, cipolle, rape, bietole, uva per il clinto-frambulo, cotogne per la cotognata, ciliegie, rosmarino, menta, salvia.... ma qualcosa devo anche comprare.
E i semi e le piantine?

Lo scrofo
11/07/2014, 10:34
Accidenti allora mi fido ......

fitzcarraldo
11/07/2014, 10:35
Accidenti allora mi fido ......no no... fai pure come credi!! tanto giá sei vegetariano e quindi non stai proprio messo benissimo!!:biggrin3: e poi... senza creduloni che mondo sarebbe???:cool:

Lo scrofo
11/07/2014, 10:39
se dovessi credere a tutto quello che sento ....

Preferisco verificare quello che mi viene detto, se posso... Nel frattempo ribadisco la mia linea, ossia che dove vado io si punta alla qualita' a differenza degli ipermercati ecc. Che poi io sia messo piu' o meno bene non e' affare tuo :wink_:

teo1050
11/07/2014, 10:39

Perché la grande distribuzione spesso per contenere i costi e vendere ai prezzi che vende, è maggiormente indirizzata alla verdura di provenienza diciamo "industriale", anche per un discorso di quantità, che comunque i piccoli e piccolissimi produttori non saranno mai in grado di ottenere.
Poi non si dovrebbe fare di tutta l'erba un fascio, ma di sicuro la roba del mio orto non riceve trattamenti se non un po' di rame-zolfo-calce e se serve!!
Idem se vai dai produttori della zona e prendi prodotti sui quali sai (perchè vivi lì e li conosci) cosa ci fanno.

fitzcarraldo
11/07/2014, 10:49
se dovessi credere a tutto quello che sento ....

Preferisco verificare quello che mi viene detto, se posso... Nel frattempo ribadisco la mia linea, ossia che dove vado io si punta alla qualita' a differenza degli ipermercati ecc. Che poi io sia messo piu' o meno bene non e' affare tuo :wink_:guarda che sei tu che hai dichiarato la maggior qualitá degli ortolani sotto casa rispetto alla grande distribuzione... e lo hai fatto senza palesare alcuna conoscenza del settore. sono opinioni... ognuno resta della sua!:cool:

Lo scrofo
11/07/2014, 10:57

guarda che sei tu che hai dichiarato la maggior qualitá degli ortolani sotto casa rispetto alla grande distribuzione... e lo hai fatto senza palesare alcuna conoscenza del settore. sono opinioni... ognuno resta della sua!:cool:

Io parlavo di quello sotto casa mia, non di tutti.... La prossima volta leggi con piu' attenzione, prima di sparare a zero come al solito :wink_:

Diabolico_Vendicatore
11/07/2014, 11:10
una volta assaggiato un ortaggio "vero" come si fa a tornare al nulla ad alto costo (esattamente, la GDA è cara..) della grande distribuzione? sinceramente quando posso io vado al mercato rionale (sì, proprio alla classica bancarella), dove ci sono alcuni produttori che conosco e che hanno roba fatta localmente e in modesta quantità.

Certo ce ne sono altre che ti danno roba presa la mattina ai mercati generali e messa in congelatore, ma quella la riconosci al primo morso.. e poi non la compri +...

Per esempio, quanti di voi hanno assaggiato un prosciutto artigianale (sì, proprio quello fatto dal norcino con maiale allevato in proprio) e poi son tornati a quello industriale? Avete mai visto come quello artigianale non si ossida tanto facilmente mentre quello industriale non dura dalla mattina alla sera?

Vi siete mai fatti il pane in casa? avete visto che resta fresco anche dopo una settimana? Provate a fare lo steso con quello precotto della GDA.

Fate come volete, io a ciò che mangio ci tengo, e me lo voglio pure gustare.

E il bello è che da quando ho ripreso le "abitudini delle nonne" (se le vogliamo chiamare così) sto spendendo molto meno di prima..

fitzcarraldo
11/07/2014, 11:16
Io parlavo di quello sotto casa mia, non di tutti.... La prossima volta leggi con piu' attenzione, prima di sparare a zero come al solito :wink_:

Ah.. Ok!! Allora i fenomeni siete due.. Tu ed il tuo ortolano!! Scusa...:oook:

Problema risolto!!! Contro gli ogm tutti a comprare dall ortolano dello scrofo!!

maurino
11/07/2014, 11:19
Vi siete mai fatti il pane in casa? avete visto che resta fresco anche dopo una settimana? Provate a fare lo steso con quello precotto della GDA.

sia con lievito che con pasta madre, sia in forno normale che in forno a legna, sia da "artigiani" comuni che da panettieri con decenni di professione....dopo 2 giorni è duro come tutti gli altri

Spaccapietre
11/07/2014, 11:27
Tornando al discorso principale vorrei dire un paio di cose:

E' chiaro che aziende produttive non "salvaguardino" la biodiversita'. In quanto aziende PRODUTTIVE scelgono in base alla maggiore resa terra/prodotto. Il discorso che Monsanto (il nuovo diavolo dei complottisti) abbia ucciso piante non produttive, onestamente, lascia il tempo che trova (non e' un botanic garden, ma un'azienda).
Se vogliamo scagliarci contro le multinazionali possiamo farlo, ma prima bisogna ricordare che specialmente in agricoltura esistono terrificanti economie di scala. In un pianeta in cui la popolazione continua a crescere l'aumento di produttivita' della terra e' cosa necessaria, perche' che piaccia o no, l'orto sotto casa non sfama il mondo ne tantomeno la soluzione di zio benito di piantare le rotonde stradali :p (This terrifying chart shows we’re not growing enough food to feed the world - The Washington Post (http://www.washingtonpost.com/blogs/wonkblog/wp/2013/07/01/this-unsettling-chart-shows-were-not-growing-enough-food-to-feed-the-world/))

Mi piacerebbe anche fare anche un discorso a chi odiagli OGM perche' fan male alla salute e parla dell'ortolano che produce vegetali di qualita'... ma questa e' un'altra storia (suggerimento: https://www.google.dk/search?q=falde+acquifere+inquinate+italia&ie=utf-8&oe=utf-8&rls=org.mozilla:en-US:official&client=firefox-a&gws_rd=cr&ei=gLu_U6-FEYq9ygOK5oLQDw)

my2cents

teo1050
11/07/2014, 11:42
sia con lievito che con pasta madre, sia in forno normale che in forno a legna, sia da "artigiani" comuni che da panettieri con decenni di professione....dopo 2 giorni è duro come tutti gli altri

Mica del tutto proprio vero, sai?
Qui da me si fanno 5 o più kg di pane, quando è freddo lo congeliamo.
Lo si tira fuori la sera per la mattina ed è perfettamente perfetto!
Preso un pane "industriale" e congelato, la mattina era loffio e coesso e sembrava di gomma molla.
Ma di sicuro c'e pane e pane!
Bisogna anche vedere che mix farine metti dentro, giustamente che lievito, quanto lo lavori, che forno usi... tante cose...
Ma anche qui come per l'orto mica tutti se lo possono fare, né facendolo risolviamo i problemi dell'umanità.
Noi facciamo orto, pane, vino, marmellata e qualche altra cazzata, perché ci va di farlo, perché sappiamo cosa e come mangiamo: ma moriremo lo stesso...
Però se mangiamo merda forse moriremo prima...

Diabolico_Vendicatore
11/07/2014, 11:46

il mio mi dura una settimana... con pasta madre e farina scelta. ma me lo faccio io, però...

Cracco
11/07/2014, 11:47
Guardate cari miei bei motociclisti che la dicitura OGM FREE è una specifica ingannevole in quanto:

Un prodotto ogm free non lo è completamente ma deve (è) stare sotto a certi parametri di contaminazione da ogm. Parliamo di valori ridicoli ma per fare i precisini ini ini non esistono attualmente prodotti totalmente assenti da contaminazione ogm.

Quindi se la quantità di ogm in un prodotto è residuale, sotto una certa soglia, si può dichiarare (su carta) che il prodotto è ogm free. ma non lo è realmente.

Comunque gli ogm fanno male al mercato e arricchiscono i pochi che detengono i brevetti. Piantare ogm è mettersi un guinzaglio ai testicoli.. informatevi sulle clausole per gli utilizzatori...

E le mozzarelle napoletane sono taroccate dalla prima all'ultima (già beccati pure i presidenti del consorzio dop, a fare le mozzarelle di bufala con latte vaccino..) :lingua:

anto'
11/07/2014, 11:49
basta lobby , si deve ritornare ad avere rispetto per la natura e per noi stessi. Mentalizziamoci al mangiar sano e poco, abbandoniamo la chimica e al controllo sulla natura. basta poco

Stinit
11/07/2014, 11:49

quello fatto a casa no...diventa duro dopo almeno 4-5 gg...e comunque anche se duro può essere usato per fare del pan grattato...

maurino
11/07/2014, 11:50
quello fatto a casa no...dura diventa duro dopo almeno 4-5 gg...e comunque anche se duro può essere usato per fare del pan grattato...

tranquillo, non voglio convincere nessuno, mi basta l'esperienza personale di chi ha lavorato come chef in ristoranti e di chi il panettiere l'ha fatto per 40 anni (iniziato dal bisnonno 3 generazioni prima) e che fa ancora il pane in casa.

sul pan grattato....ho anche la ricetta della torta di pane al cacao (con pinoli e uvette) :cool:

edit: ora che ci penso l'unico pane che ho trovato veramente fresco dopo 1 settimana è quello di Altamura (originale fatto in Puglia :lingua:)

Diabolico_Vendicatore
11/07/2014, 11:54
tranquillo, non voglio convincere nessuno, mi basta l'esperienza personale di chi ha lavorato come chef in ristoranti e di chi il panettiere l'ha fatto per 40 anni (iniziato dal bisnonno 3 generazioni prima)

sul pan grattato....ho anche la ricetta della torta di pane al cacao (con pinoli e uvette) :cool:

neanche io, quello che voglio sottolineare è un'attenzione agli ingredienti che si ha nel fare le cose da soli (necessariamente assente su scala industriale per ragioni di costi) che alla fine si ritrovano nel prodotto finito; un po' come i tagliandi che si fanno da soli sulla propria moto e quelli fatti fare dal conce..

maurino
11/07/2014, 11:54
Ma di sicuro c'e pane e pane!

mica ho detto il contrario.

Stinit
11/07/2014, 11:58
tranquillo, non voglio convincere nessuno, mi basta l'esperienza personale di chi ha lavorato come chef in ristoranti e di chi il panettiere l'ha fatto per 40 anni (iniziato dal bisnonno 3 generazioni prima) e che fa ancora il pane in casa.

edit: ora che ci penso l'unico pane che ho trovato veramente fresco dopo 1 settimana è quello di Altamura (originale fatto in Puglia :lingua:)

te lo posso assicurare...mia nonna lo faceva in casa...mia madre lo fa (ancora oggi) in casa...

teo1050
11/07/2014, 12:02
Non si può trattare con gli aerei in Italia, salvo specifiche deroghe. La lotta integrata prevede l'utilizzo ragionato di molecole di sintesi. La lotta biologica è tutt'altro e comunque è sufficiente ad intossicare le piante con rame e zolfo, ammesso che qualcuno non comperi prodotti chimici con lo scontrino, quindi invisibili, visto che, alla fine, di derrate alimentari che non corrispondono a lotta biologica ne sequestrano tutti i giorni, di derrate alimentari prodotte con lotta integrata, a memoria non ricordo nessun sequestro. I risultati della lotta biologica su colture estensive sono disarmanti, se poi si pretende pure di contenere le aflatossine a livelli ridicoli (10 volte inferiori agli USA, dove non mi risulta vi siano stragi di popolazioni dovute alle stesse), allora è necessario che le piante non siano minimamente attaccate dalla piralide (farfalla che buca la pannocchia favorendo l'insediamento dei funghi). Fino a 15 anni fa erano ben pochi gli agricoltori che trattavano contro la piralide, ora è prassi. Si potrebbe piantare un mais che non viene attaccato dalla farfalla, ma è OGM, quindi, in Italia, merda. Merda per chi lo coltiva, perchè, al contrario, in Italia si possono importare mangimi contenenti ogm. Insomma, a guardar dal di fuori siamo i paladini dell'agricoltura pulita (secondo noi), poi alla fine siamo solo i più ignoranti.

Cosa c'è dietro? A me pare che l'agricoltura, negli ultimi 50 anni, sia riuscita nello straordinario risultato di nutrire una popolazione cresciuta a dismisura. Vogliamo piantare il mais e soprattutto il riso dei nostri trisavoli? Ma di cosa state parlando?? 50 anni fa non si riuscivano a sfamare 4 miliardi di persone, ora siamo a 7!! E molto, moltissimo si può fare con una gestione migliore dell'acqua, un altro grande obiettivo dove ancor più responsabilità hanno gli stati.

Ai molta ragione, ci sarebbe tanto da dire.
Selezione: senza saremmo a produttività bassissime.
Trattamenti e buone pratiche agricole: non si possono evitare, ma ci sono agricoltori che esagerano in modo ignorante, e consorzi agrari che sono diventati come troppi medici di base dei prescrittori di medicinali.
I prodotti agricoli nazionali non sono sufficienti al fabbisogno.
Se l'ogm non lo facciamo noi, compreremo i prodotti da fuori, con tutto quel che ne deriva.
L'agricoltura biologica ha dei limiti.
E' così, c'è poco da fare.

maurino
11/07/2014, 12:04
te lo posso assicurare...mia nonna lo faceva in casa...mia madre lo fa (ancora oggi) in casa...

guarda, non è che voglio giocare a chi ce l'ha più lungo, ma mia mamma e mia cognata lo fanno con pasta madre, lo zio di mia moglie è panettiere, ora in pensione, e lo faceva con pasta madre, ora invece usa il lievito per farlo in casa e sono 3 generazioni che fanno pane....al massimo è durato 4 giorni (ma al 4 era bello gnucco). Fresco non più di 3. Poi oh, come dicevo prima non voglio convincere nessuno. Se a voi dura così tanto....tanto meglio. Personalmente ho esperienze diverse....non è che usate OGM??? :w00t: (giusto per tornare on topic :ph34r:)

teo1050
11/07/2014, 12:14
neanche io, quello che voglio sottolineare è un'attenzione agli ingredienti che si ha nel fare le cose da soli (necessariamente assente su scala industriale per ragioni di costi) che alla fine si ritrovano nel prodotto finito; un po' come i tagliandi che si fanno da soli sulla propria moto e quelli fatti fare dal conce..

Quando faccio il tagliando dal conce sono lì e osservo tutto, e lui mi conosce...
Lo faccio da lui perché non è come quando facevo il tagliando al trattore cingolato o al miniescavatore: sulla moto per me tutto è più...da stare attenti.
Se fai una cosa fatta in casa, se sai farla molto bene, con ingredienti giusti e pregiati, se hai un bel forno...è abbastanza ovvio che superi di gran lunga l'industria.
Per fortuna in Italia si mangia ancora abbastanza bene (se si vuole e si può).

guarda, non è che voglio giocare a chi ce l'ha più lungo, ma mia mamma e mia cognata lo fanno con pasta madre, lo zio di mia moglie è panettiere, ora in pensione, e lo faceva con pasta madre, ora invece usa il lievito per farlo in casa e sono 3 generazioni che fanno pane....al massimo è durato 4 giorni (ma al 4 era bello gnucco). Fresco non più di 3. Poi oh, come dicevo prima non voglio convincere nessuno. Se a voi dura così tanto....tanto meglio. Personalmente ho esperienze diverse....non è che usate OGM??? :w00t: (giusto per tornare on topic :ph34r:)

E' vero, ma se lo congelate è come averlo fresco (se fatto come si deve).
Oppure facendo pagnotte grosse, anche dopo 4 giorni sono perfette...se le passi al fornetto a fette bagnate, senò son durette.
Ma se lo fai col pane industriale mangi letame!

Odysseo
11/07/2014, 21:53
Io non capisco perchè, se si parla di Ogm, si finisce a parlare di prodotti a km zero, biologico, piccola distribuzione? Mettitela via che tu puoi anche comperare il mais dal contadino dietro casa tua fatto in modo biologico e venduto nel piccolo negozietto dell' azienda, ma se quel mais ha le aflatossine troppo elevate (per l'italia, perchè nel resto del mondo, molto stentatamente, ma si sopravvive ad esse) è da buttare e se il tipo lo vende è un fuorilegge. L'agricoltura è qualcosa di estremamente diverso da quel che mostra Raspelli su Mela Verde. Sulla frutta e la verdura, poi, Monsanto e gli OGM cosa c'entrano? Mah...a me par proprio il metro per giudicare la confusione che c'è nell'opinione pubblica. Confusione comprensibile e strumentale agli obiettivi che l'Italia vuole ottenere in campo agricolo: dimostrare di produrre le cose più sane del mondo (tipo le mozzarelle napoletane....) senza un reale ritorno in salute anche a costo di mettere in ginocchio un settore che è il secondo più importante dopo il manifatturiero (e spesso questa cosa a molti sfugge). Guardate che il grano non si sfalcia più a mano, il vino non viene pigiato da belle fighe che danzano nei tini in mutande e le mele non si colgono da alberi enormi e poggiate nei cestini di vimini...

bene, grazie di averlo ricordato.
nel frattempo io mangio e bevo quello che mi prepara la natura, con tutte le imperfezioni che possiede e che, guarda un po', ci hanno nutrito da quando esistiamo.
ah.... preferisco anche far campare il contadino dietro casa piuttosto che arricchire i vari sig. Monsanto che fanno i capitalisti giocando a fare dio.

2speed3
12/07/2014, 00:06
basta lobby , si deve ritornare ad avere rispetto per la natura e per noi stessi. Mentalizziamoci al mangiar sano e poco, abbandoniamo la chimica e al controllo sulla natura. basta poco

Controlliamo anche le nascite (ovviamente non in Italia) e calcoliamo gli ettari di coltivazione tradizionale necessari a sfamarci tutti , eventualmente togliendo strade , aziende ecc se serve più superficie.
Se capita un anno sfigato che rovina i raccolti staremo a dieta...

Stinit
12/07/2014, 00:48
Controlliamo anche le nascite (ovviamente non in Italia) e calcoliamo gli ettari di coltivazione tradizionale necessari a sfamarci tutti , eventualmente togliendo strade , aziende ecc se serve più superficie.

L'Italia non avrebbe di questi problemi...ci sono migliaia di ettari lasciati incolti perché risulta antieconomico coltivarli...antieconomico perché come ricordato da qualcuno i prezzi "al produttore" sono fermi a 20 anni fa e comunque vengono decisi da un mercato speculatore al massimo...

paper
12/07/2014, 07:23

http://www.clubmilano.net/wp-content/uploads/2014/03/se_15_672-458_resize.jpg

Stinit
12/07/2014, 07:35

Bei tempi?

2speed3
12/07/2014, 07:49
L'Italia non avrebbe di questi problemi...ci sono migliaia di ettari lasciati incolti perché risulta antieconomico coltivarli...antieconomico perché come ricordato da qualcuno i prezzi "al produttore" sono fermi a 20 anni fa e comunque vengono decisi da un mercato speculatore al massimo...

Il problema non è solo italiano :(

Kerik
12/07/2014, 08:47

Come dire tutto e niente.....Bene, spegaci come fare ,e cominciamo subito.....
Per abbandonare la chimica, bisogna cominciare di badile e di zappa.... se tu vuoi cominciare....

paper
12/07/2014, 10:07
Bei tempi?

Non penso, visto che c'era la guerra. Tu che dici?

Stinit
12/07/2014, 10:49

Chiedevo...

Il problema non è solo italiano :(

Per non parlare di tutti quei contadini che proprio per i motivi di cui sopra hanno disseminato i campi di pannelli fotovoltaici...

Diabolico_Vendicatore
14/07/2014, 06:55

...ma questi sono gli orti di guerra...

Fulvioz
14/07/2014, 06:58

La guerra c'è anche ora, solamente non più con fucili e cannoni

Stinit
14/07/2014, 12:37
La guerra c'è anche ora, solamente non più con fucili e cannoni

...con le larghe intese sembra "meno" guerra...

Fulvioz
14/07/2014, 16:03
...con le larghe intese sembra "meno" guerra...

Le nuove vittime siamo noi, i consumatori.
Hanno capito che è meglio renderci schiavi del "prodotto" piuttosto che soldati.

fitzcarraldo
14/07/2014, 16:05
pagina 8 e stinit non ha ancora detto chiaramente che é colpa della troika!!!:w00t: che succede?!?!?:biggrin3:

maurino
14/07/2014, 21:57
pagina 8 e stinit non ha ancora detto chiaramente che é colpa della troika!!!:w00t: che succede?!?!?:biggrin3:

ha accusato il colpo dei mondiali :wacko:

Stinit
14/07/2014, 22:30

Ci avrei scommesso:biggrin3:....è proprio vero che basta saper aspettare:dubbio:

ha accusato il colpo dei mondiali :wacko:

Freganamazza dei mondiali :cool:

fitzcarraldo
15/07/2014, 13:09
incuriosito, sono andato a vedere....

Monsanto: fatturato 9,07 miliardi di euro

Coop Italia: fatturato 13,1 miliardi

:laugh2: se la monsanto fa paura.... chi ha il terrore della coop???:risate2:

fabrizio 64
15/07/2014, 14:34

Il fatto che non lo ha detto, non esclude che non lo sia😊😊
Collega