Visualizza Versione Completa : Thunderbird Sport Epopea sella mono Thunderbird Sport
galvanized
10/07/2014, 15:25
Ciao ragazzi, alla fine dopo un pò di consultazioni e di vostri consigli su come intervenire per modificare la mia TBS, (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/classic-tre-cilindri/252580-consigli-per-sella-thunderbird-sport.html) ho deciso di optare per il kit monoposto proposto dalla Kompotech.Dopo circa due settimane dall'ordine ho ricevuto l'atteso kit, che da descrizione doveva essere pronto al montaggio, della serie "togli l'altra sella, ficcaci questa e vai a farti un giro". Niente di più falso! Fin da subito ho avuto l'impressione che qualcosa non andasse, il kit, peraltro abbastanza grezzo come finiture, non agganciava dietro, la sella risultava corta dal lato serbatoio, era cucita male in maniera asimmetrica, non aveva alcun punto di appoggio stabile e dondolava in maniera incredibile. Pensando di aver palesi limiti tecnici nel montaggio, ho ben pensato di rivolgermi ad un mio amico, meccanico da una vita, che di moto, vespe, e auto ne ha modificate un sacco. La buona notizia è stata che il problema non ero io, quella cattiva...tutto il resto! Volendo partire dalle inezie, il perno di aggancio posteriore era stato montato al contrario, e le viti sotto sella che fissano il codone in vetroresina alla sella vera e propria avevano la testa decisamente troppo alta e andavano a cozzare sul telaio, impendendo così la chiusura del tutto. Problemi fastidiosi, che denotano una scarsa conoscenza del mezzo in questione, a mio avviso, ma facilmente risolvibili. Abbiamo sostituito le viti e invertito il perno. Nuovo problema: il kit era decisamente corto, visto che tra la fine della sella, peraltro come dicevo cucita storta e con punta asimmetrica, e il serbatoio c'era uno spazio decisamente antistetico di un paio di centimetri.Contattata la ditta, i ragazzi mi dicono che hanno spedito più di 150 kit, soprattutto all'estero, e non hanno mai avuto alcun tipo di lamentela, ma si dimostrano comunque molto disponibili e mi dicono che se voglio posso mandargli tutto indietro e ottenere il rimborso: 427 €, per la cronaca, non proprio spiccioli. Dal momento che il mio interesse principale è montare il mono sulla moto, si offrono di fare una nuova sella, un pò più lunga, per sopperire al problema dell'aria tra quest'ultima e serbatoio, fermo restando che se non dovesse andare bene rispedisco tutto indietro. Accetto ed attendo fiducioso, questione di un paio di giorni, mi dicono. Passano altre due settimane e ricevo la nuova sella. In effetti è più lunga ed il problema estetico viene risolto, ma ne emergono altri più tecnici. Il perno comunque non chiude, la scanalatura risulta insufficiente, va aumentata verso l'alto. E vai di lima...165013 Una volta agganciato il perno, si ha il problema che la sella fa un bell'effetto dondolo, in quanto tra la parte anteriore e il sottostante telaio c'è un bel pò di aria. Ciò ne rende assolutamente impossibile l'utilizzo, perchè oltre all'instabilità del tutto è evidente che la struttura in vetroresina cederebbe molto presto. Per ovviare a questa cosa abbiamo tolto dalla sella originale i 4 spessori in gomma atti proprio ad assolvere questa funzione e li abbiamo applicati dopo aver forato la base. Curiosamente quest'ultima presentava degli inviti proprio in corrispondenza del posizionamento dei quattro tasselli...
165014165015
La sella presenta ancora un leggero movimento laterale in quanto risulta troppo "libera", avrebbe bisogno di qualche ulteriore staffa di fissaggio al telaio, come ad esempio queste due presenti nella sella originale, ma comunque ci siamo, ora il kit è montato, tutto sommato accettabile.Ora si pone il problema ben più grave che ho avuto il "piacere" di constatare: la sella è non è MINIMAMENTE impermeabile!!!Mi hanno detto che questa caratteristica è specificata sul sito, salvo poi constatare che non potevo saperlo dal momento che il sito è giù da un bel pò di tempo. Hanno anche aggiunto che pur avendoci provato in passatp, è per loro impossibile rendere le selle impermeabili, cosa che io invece avevo data per scontata visto che tutti gli altri produttori che avevo contattato prima di scegliere la Kompotech garantivano la tenuta all'acqua tramite cuciture protette. Di certo non mi aspettavo una tenuta simil gore-tex, ma neanche una situazione del genere: l'altro giorno ho preso la moto a due giorni di distanza da un temporale estivo e dopo cinque minuti avevo il sedere completamente fradicio, tant'è che sono dovuto tornare a casa, costretto a cambiare i pantaloni e persino le mutande, nonchè a rimontare la sella originale. E stiamo parlando di due giorni, in luglio, con una temperatura esterna di circa 30 gradi!Tra l'altro, dall'ultima conversazione telefonica è emerso per loro stessa ammissione che hanno avuto per le mani solo una volta una TBS, diversi anni fa e per poco tempo, e non avendo mai ricevuto lamentele in merito alle componenti da loro vendute non potevano sapere se ci fossero particolari problemi...sono l'unico a cui non sembra un atteggiamento serio?!?!?!?Nel frattempo son passati tre giorni e ancora non hanno risposto alla mia ultima mail...peccato, perchè il risultato finale non mi dispiaceva!
165010
triumphead
11/07/2014, 07:53
non entro nel merito, ma vista la cifra pagata è assolutamente inaccettabile tutto
la mia sella l'ha cucita un vecchietto ex tappezziere ora in pensione, si è preso 60 euro ed è impermeabile (non stagna, ma impermeabile)
il risultato estetico è bello, ovviamente, ma non è giusto che tu debba investirci ulteriore denaro rispetto a quanto già abbondantemente fatto
OT
Gran bella moto, mi piace molto il colore.... unica cosa... estirpa quel silenziatore da sportivotta giapponese e mettici un bel trombone come si deve :oook:
samuel.p
11/07/2014, 11:35
maledetto satana .......ed io che volevo prendere tutto il kit per montarlo su di una legend .............e mho dove vado a battare la coccia .......
triumphead
11/07/2014, 13:28
maledetto satana .......ed io che volevo prendere tutto il kit per montarlo su di una legend .............e mho dove vado a battare la coccia .......
la tua ragazza ti sta contaminando...
galvanized
11/07/2014, 13:43
Jazz, lo so ma l'ho comprata così, quanto prima spero di riuscire a mettere un bel Mass 3 in 1 o qualcosa di simile...però ti posso garantire che quello che c'è su ora, al di là dell'estetica, abbinato al tre cilindri ha un suono fantastico!
Samuel, la mia personale esperienza è stata negativa, di sicuro per questo genere di lavori è sempre meglio portare fisicamente la moto, poi vedi tu...
samuel.p
11/07/2014, 14:27
la tua ragazza ti sta contaminando...
hiihhihi e si hai proprio ragione ,a tal proposito parto ora ora per l'Abruzzo e la contaminazione sarà anche e sopratutto culinaria :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Jazz, lo so ma l'ho comprata così, quanto prima spero di riuscire a mettere un bel Mass 3 in 1 o qualcosa di simile...però ti posso garantire che quello che c'è su ora, al di là dell'estetica, abbinato al tre cilindri ha un suono fantastico!
Samuel, la mia personale esperienza è stata negativa, di sicuro per questo genere di lavori è sempre meglio portare fisicamente la moto, poi vedi tu...
fosse vicino a casa glie la porterei subito :lingua:
Il prezzo di questo kit non mi é mai piaciuto, costa quasi come un mas in alluminio ed é di vetroresina se poi uno ci deve lavorare anche sopra ho fatto bene a non farmi tentare
Sent from my RM-892_eu_italy_218 using Tapatalk
galvanized
12/07/2014, 08:42
Sapreste forse indicarmi altri produttori del il kit mono per Thunderbird Sport? A quale ti riferisci Fede78?
samuel.p
12/07/2014, 09:33
Io ho visto kit completi su eBay.UK ma si parla di 300/350 sterline
Fate come ho fatto io al massimo, da kompotech prendete solo la base sella e il guscio posteriore, la fate sellare bene e il sottocoda o ve lo fate da soli in alluminio oppure ve lo fate fare dai soliti noti artigiani abusivi di TCP... :D
galvanized
13/07/2014, 11:20
Ieri c'è stato un temporale. Oggi sono uscito a fare un giro...vi sembra normale?!? Mai visto una cosa simile con nessuna moto o scooter posseduto in passato...un lavoro V E R G O G N O S O
165186
Metti il pannolino se hai questo genere di problemi........buaaaaa.....a parte gli scherzi cosi mica si può girare.....se piove e devi andare a ficcare con il freddo preso alla minchia bagnata potresti fare figuracce
Sent from my RM-892_eu_italy_218 using Tapatalk
triumphead
14/07/2014, 07:47
Ieri c'è stato un temporale. Oggi sono uscito a fare un giro...vi sembra normale?!? Mai visto una cosa simile con nessuna moto o scooter posseduto in passato...un lavoro V E R G O G N O S O
165186
il problema acqua è facilmente risolvibile: devi portarla a un tappezziere che la sfodera e o applica una pellicola impermeabile tra la gommapiuma e la pelle (come nella mia), o impermeabilizza le cuciture
considera che, per la quantità di acqua che vedo, comunque la sfodererei per farla asciugare o tra un po' potresti avere il culo che puzza di merluzzo morto
la cosa assurda, ripeto, è che tu debba metterci altri soldi dopo quello che hai pagato
ma continui ad avere un confronto col produttore oppure ormai "amen"?
galvanized
14/07/2014, 09:38
Farò sicuramente così, anche perchè con quest'estate "inglese" rischia di andare marcia entro la fine di luglio...
I simpatici della Kompo-tech dopo la mia ultima mail dettagliata di ben 7 giorni fa sono spariti....ieri ne ho mandata un'altra, chissà se questi signori professionisti si degneranno di rispondere.
samuel.p
14/07/2014, 10:43
Io posso dire che ho fatto rifare la selle della mia TBS da un tappezziere delle mie parti facendola cucire a mano e facendogli fare le strisce oblique in rilievo .....é stato chiaro fin da subito dicendomi che in caso di pioggia la sella avrebbe assorbito acqua x via delle cuciture che non sono a tenuta stagna.....mi ha pure detto che se avessi voluto tenere il deretano asciutto avrei dovuto fare la sella con cuciture termosaldate ma l'effetto finale non sarebbe stato quello che volevo.......
Vado un attimo fuori discussione.
Ma é possibile che non riusciamo a trovare nessuno in grado di rifare una copia dell'originale?
Io sono disposto a prestare sottocoda e sella x copiarli a patto che la merce che do non venga sciupata e che una copia io paghi solo il costo del materiale.
triumphead
14/07/2014, 14:08
Io posso dire che ho fatto rifare la selle della mia TBS da un tappezziere delle mie parti facendola cucire a mano e facendogli fare le strisce oblique in rilievo .....é stato chiaro fin da subito dicendomi che in caso di pioggia la sella avrebbe assorbito acqua x via delle cuciture che non sono a tenuta stagna.....mi ha pure detto che se avessi voluto tenere il deretano asciutto avrei dovuto fare la sella con cuciture termosaldate ma l'effetto finale non sarebbe stato quello che volevo.......
Vado un attimo fuori discussione.
Ma é possibile che non riusciamo a trovare nessuno in grado di rifare una copia dell'originale?
Io sono disposto a prestare sottocoda e sella x copiarli a patto che la merce che do non venga sciupata e che una copia io paghi solo il costo del materiale.
x samuel:ma il supporto della sella è in vetroresina?
in linea di massima sono d'accordo che è stato specificato prima che la sella non sarebbe stata impermeabile, il problema di base è che tra "non impermeabile" e "una spugna" c'è parecchia differenza:
la mia ha un foglio di materiale plastico tra la pelle e la gommapiuma, il che non rende impermeabile la sella, ma evita che per capillarità la gommapiuma assorba tutta l'acqua nei paraggi. Anche io mi bagno il culo, ma con qualche goccia, non certo con l'effetto "esplosione rettale" che si vede in foto
galvanized
14/07/2014, 15:30
in linea di massima sono d'accordo che è stato specificato prima che la sella non sarebbe stata impermeabile, il problema di base è che tra "non impermeabile" e "una spugna" c'è parecchia differenza:
la mia ha un foglio di materiale plastico tra la pelle e la gommapiuma, il che non rende impermeabile la sella, ma evita che per capillarità la gommapiuma assorba tutta l'acqua nei paraggi. Anche io mi bagno il culo, ma con qualche goccia, non certo con l'effetto "esplosione rettale" che si vede in foto
Nel mio caso nessuno aveva specificato una beata mazza! L'informazione era reperibile sul sito, ma il sito è offline da mesi, quindi per loro stessa ammissione non potevo saperlo. Tra l'altro, dopo le mie prime perplessità sul fatto che il kit non fosse "pronto installazione" come da loro descritto, mi hanno risposto un pò indispettiti che ne hanno venduti almeno 150 in tutta europa senza ricevere lamentele. Dall'ultima telefonata è invece emerso che hanno avuto solo una volta una Thunderbird Sport per le mani, e anche per poco tempo, diversi anni fa, e hanno copiato il kit monoposto al volo; a settembre ne avranno finalmente una in officina per un pò e potranno studiarla come si deve...alla luce di questo fatto un pò meno "spocchia" sarebbe stata quanto meno necessaria...
triumphead
14/07/2014, 15:53
Nel mio caso nessuno aveva specificato una beata mazza! L'informazione era reperibile sul sito, ma il sito è offline da mesi, quindi per loro stessa ammissione non potevo saperlo. Tra l'altro, dopo le mie prime perplessità sul fatto che il kit non fosse "pronto installazione" come da loro descritto, mi hanno risposto un pò indispettiti che ne hanno venduti almeno 150 in tutta europa senza ricevere lamentele. Dall'ultima telefonata è invece emerso che hanno avuto solo una volta una Thunderbird Sport per le mani, e anche per poco tempo, diversi anni fa, e hanno copiato il kit monoposto al volo; a settembre ne avranno finalmente una in officina per un pò e potranno studiarla come si deve...alla luce di questo fatto un pò meno "spocchia" sarebbe stata quanto meno necessaria...
ti consiglio vivamente di utilizzare il forum per riportare il tuo caso in maniera ufficiale, con nome e cognome, così lo staff dovrà avvisare l'azienda e vedremo se l'atteggiamento cambierà o meno
samuel.p
14/07/2014, 16:32
x samuel:ma il supporto della sella è in vetroresina?
Il sotto della sella o soppurto é in plastica dura come il sottocoda . Appena possibile agevolo foto.
Si potrebbe provare... le selle che ho fatto io, con la base in PVC non mi sembra abbiano problemi e farla mono è anche più semplice per via degli attacchi (in teoria)...
Per quello che riguarda le cuciture sono daccordo con Samuel, se vuoi un certo effetto, ti bagni un po' il culo... ma ora sento il mio tappezziere per vedere di adottare eventualmente la soluzione proposta da Triumphead, che mi sembra una buona soluzione...
Il codone mi sa che per forza di cose va fatto in vetroresina ma lì non vi aiuto...
galvanized
14/07/2014, 16:50
ti consiglio vivamente di utilizzare il forum per riportare il tuo caso in maniera ufficiale, con nome e cognome, così lo staff dovrà avvisare l'azienda e vedremo se l'atteggiamento cambierà o meno
Lo farò sicuramente se non riceverò una risposta soddisfacente entro un paio di giorni...
samuel.p
14/07/2014, 19:26
Si potrebbe provare... le selle che ho fatto io, con la base in PVC non mi sembra abbiano problemi e farla mono è anche più semplice per via degli attacchi (in teoria)...
Per quello che riguarda le cuciture sono daccordo con Samuel, se vuoi un certo effetto, ti bagni un po' il culo... ma ora sento il mio tappezziere per vedere di adottare eventualmente la soluzione proposta da Triumphead, che mi sembra una buona soluzione...
Il codone mi sa che per forza di cose va fatto in vetroresina ma lì non vi aiuto...
riusciresti a fare la scocca della sella monoposto ma portandola ad essere biposto però poi con possibilità di montare e smontare il copri sella per portarla a monoposto e biposto ogni volta che si vuole?
per codone intendi la parte sotto ?ovvero il sottocoda ?
triumphead
14/07/2014, 19:38
riusciresti a fare la scocca della sella monoposto ma portandola ad essere biposto però poi con possibilità di montare e smontare il copri sella per portarla a monoposto e biposto ogni volta che si vuole?
penso intendesse l'unghia coprisella
quella avendo l' originale e facendo un calco in gesso è abbastanza semplice da realizzare
galvanized
14/07/2014, 19:55
Per dovere di cronaca, mi hanno risposto poco fa proponendomi il rimborso del costo della sella, soluzione che trovo corretta e soddisfacente. Vi darò conferma del tutto appena ricevo il bonifico.
samuel.p
14/07/2014, 20:00
Per dovere di cronaca, mi hanno risposto poco fa proponendomi il rimborso del costo della sella, soluzione che trovo corretta e soddisfacente. Vi darò conferma del tutto appena ricevo il bonifico.
Buono a sapersi..... Direi che é segno di professionalità.
penso intendesse l'unghia coprisella
quella avendo l' originale e facendo un calco in gesso è abbastanza semplice da realizzare
Chiedimi pure di smontare un motore ma non di fare il calco di qualcosa e lavorare in un impianto elettrico :p:p
....... ti darei anche un rene ma mi sa che mi serve per scambiarlo con un fegato tenuto bene...... :biggrin3:
Scherzi a parte, si, per codone intendo il coprisella... quanto alla sella, si potrebbe realizzare una sella biposto ma più rastremata nella parte passeggero (basta di poco) in modo da poter essere coperta dal coprisella in VTR con un risultato estetico identico ai monoposto che si vedono in giro e che possa essere rimosso con due viti a sgancio rapido, come sulle sportive.
Sotto rimarrebbe, eventualmente un sottocoda, in alluminio o PVC (anche se propenderei per l'alluminio) al quale si aggancia il portatarga.
L'unico problema potrebbe essere che la parte passeggero, per forza di cose deve essere più stretta lateralmente della parte pilota, altrimenti col guscio montato risulterebbe brutta... questo potrebbe essere un po' antiestetico quando il coprisella è smontato, ma va visto come si potrebbe ovviare la cosa...
Intendiamoci, serve un calendario aggiornato e da lavorarci un po'.. soprattutto per fare un sottocoda che sia funzionale ed esteticamente ben fatto.... ma potrebbe essere fattibile.....
Appena posso quasi quasi ci dò un'occhiata....... :ph34r:
galvanized
30/07/2014, 14:21
Rimborso del costo della sella avvenuto, storia chiusa. Ora devo solo trovare qualcuno che mi faccia un rivestimento a prova di estate monsonica...
Alabassa
16/02/2020, 08:31
Salve! io ho rimediato una sella monoposto per la mia thunderbird 900 sport ma devo adattarla, qualcuno sa dove posso trovare il perno di aggancio? dovró lavorarci un po su ma per il resto mi arrangio, grazie!!
galvanized
20/02/2020, 13:25
Salve! io ho rimediato una sella monoposto per la mia thunderbird 900 sport ma devo adattarla, qualcuno sa dove posso trovare il perno di aggancio? dovró lavorarci un po su ma per il resto mi arrangio, grazie!!
Intendi il perno posteriore? Penso ti convenga fartelo fare artigianalmente, altrimenti puoi sempre contattare la Kompo-Tech che realizza il kit monoposto e chiedere se ti spediscono un perno, non penso che chiedano follie, magari digli che hai acquistato un loro kit usato ma il perno si è rotto ;-)
https://www.kompo-tech.com/contatti/