PDA

Visualizza Versione Completa : Nessun prefisso Gomme con 6000 km e 4 anni: devo cambiarle? [RUOTE]

Jester_74
12/07/2014, 12:13
Buon giorno, ho unquesito tecnico...
Io ho la mia Bonneville comprata nuova nel 2010. Da allora non ho mai cambiato le Ruote! Ho circa 6.000 (pé puzza). Non faccio tanti km l'anno!
Quando le dovrei cambiare?
Hanno un km/anno in cui le devo cambiare?
Dove posso trovare le Ruote con le strisce bianche?
Grazie a tutti

sim69one
12/07/2014, 17:50
Io ho la mia Bonneville comprata nuova nel 2010. Da allora non ho mai cambiato le Ruote! Ho circa 6.000 (pé puzza). Non faccio tanti km l'anno!
Grazie a tutti
Intendi le gomme credo: da 8000 km a 16000 qualcuno con le lasertec di serie.

Nicoruk
12/07/2014, 22:21
Che io sappia 4 anni sono troppi. La gomma inizia a non scaldarsi come dovrebbe.

mcqueen278
13/07/2014, 01:09
Cambiale io le tengo al massimo due anni e circa 10-15000km

RUFUS 65
13/07/2014, 06:33
Tienile ,sono perfette,belle stagionate cosi' non si consumano piu',non tengono piu' una cippa ,ma non si puo' avere tutto dalla vita.:biggrin3:

8e65
13/07/2014, 06:48
Testarle sul bagnato...............

:sad:

meglio di no va'...............

Fabio Pal
13/07/2014, 07:57
se la usi in città e non prevedi di fare pieghe e tornanti su strade di montagna puoi arrivare ancora a 10.000 e tenerle ancora un pò. Tutto ciò sempre se lo spessore del battistrada, di cui non hai fatto cenno, è ancora sufficiente.

GSRocco
13/07/2014, 08:05
per me è da cambiare , la gomma in questi 4 anni si è indurita,

Marco Manila
13/07/2014, 10:06
4 anni non sono pochi per una gomma anche se ha un chilometraggio basso, ma credo dipenda molto da che condizioni climatiche ha dovuto sopportare in questo lasso di tempo: se è stata conservata in garage per esempio potrebbe aver sofferto meno che se invece è stata tutto l' anno in balia degli elementi.
Hai provato a fare qualche frenata bella decisa? Se si è, come è probabile, indurita dovrebbe tendere a scivolare piuttosto che "fischiare". Se scivola io la cambierei subito, le gomme sono l' unico contatto che hai con il terreno e avere gomme che tengono poco è un fattore che può determinare di certo un incidente o meno.

mikscrambi
13/07/2014, 10:24
le gomme sono la 1a cosa...cambiale all'istante !

ramarro
13/07/2014, 16:43
Senza dubbio da cambiare

My iPhone using patatatalk

sim69one
13/07/2014, 18:03
Anche in città possono essere pericolose se indurite in caso di frenate brusche.
Portala da un gommista di fiducia nel dubbio

peppone
13/07/2014, 18:52
i

Quando arrivano a 2 mm dalla fine o appena prima dell'indicatore d'usura.
Se le canbi prima sei uno sprecone

Chetene
13/07/2014, 21:19
le mie ruote hanno quasi 50000 km!

sim69one
13/07/2014, 22:15

Lo spessore minimo consentito dal codice della strada x le moto è 1 mm;una gomma può avere anche 8 mm,ma se si è indurita perchè la si è usata poco nel tempo la mescola non è più sicura

valeriopf
13/07/2014, 23:40
Cambiale!!!
Chiudere:biggrin3:

peppone
13/07/2014, 23:44
Lo spessore minimo consentito dal codice della strada x le moto è 1 mm;una gomma può avere anche 8 mm,ma se si è indurita perchè la si è usata poco nel tempo la mescola non è più sicura

È più sicura quella gomma li del pilota che la guida. ;)

sim69one
14/07/2014, 07:03
È più sicura quella gomma li del pilota che la guida. ;)

Sarà, di fatto alla revisione gomme così x auto e moto non le passano

peppone
14/07/2014, 08:36
Ma che dici.. Le gomme non hanno scadenza. La revisione non la passi solo se le gomme sono o sotto il limite di legge che è 1 mm in uno qualsiasi dei punti del battistrada, o se sono rovinate con "bozzi"sui fianchi o con parti di battistrada tagliati o mancanti.

Gomme di 4 anni sono nuove.

Marco Manila
14/07/2014, 08:43

Ma che dici.. Le gomme non hanno scadenza. La revisione non la passi solo se le gomme sono o sotto il limite di legge che è 1 mm in uno qualsiasi dei punti del battistrada, o se sono rovinate con "bozzi"sui fianchi o con parti di battistrada tagliati o mancanti.

Peppone, io ci andrei piano con dichiarazioni di questo tipo a distanza: metti che invece le sue gomme per come sono state conservate siano dure e con pochissima aderenza? Non glielo auguro ovviamente, ma in caso di frenata di emergenza (con pinzata quindi bella decisa) avere gomme poco in forma può fare la differenza tra rimanere in piedi o meno...

sim69one
14/07/2014, 09:08

Ok convinto tu....la mia esperienza diretta è diversa.
Perché i produttori sono obbligati a mettere la data di produzione sulle gomme allora?

BulletBill
14/07/2014, 09:46
quando ho preso la mia ero nelle simili condizioni: moto di 3 anni con gomme di serie e 7000km...ce ne ho fatti altri 3000km a forza ma mi pareva di girare su delle tavole di compensato e la moto era sempre stata in concessionario mai all'aperto... appena le ho cambiate è diventato tutto un altro pianeta...sarà un caso :dubbio: ma nel dubbio io cambierei

sim69one
14/07/2014, 09:59
quando ho preso la mia ero nelle simili condizioni: moto di 3 anni con gomme di serie e 7000km...ce ne ho fatti altri 3000km a forza ma mi pareva di girare su delle tavole di compensato e la moto era sempre stata in concessionario mai all'aperto... appena le ho cambiate è diventato tutto un altro pianeta...sarà un caso :dubbio: ma nel dubbio io cambierei

Le aziende produttrici garantiscono anche per periodi di 5anni le gomme, ma non montate sulle moto: stoccate in maniera adeguata ( luce, temperatura, umidità, posizionamento).
Quando iniziano a indurirsi si vedono delle piccole crepe sulle gomme anche se non hanno percorso molti km.

Pelledorso
14/07/2014, 11:49
Grazie a tutti

mhhhh fammici pensare.......... in macelleria :cipenso:?!?!?

positivo71
14/07/2014, 11:51
Cambiare, migliorerà enormemente anche il confort di guida, oltre a tutte le altre cose già riferite dagli altri utenti....

Mr.Fingerpicker
14/07/2014, 14:53
Fate come vi pare, ma tenere montate su una moto le stesse gomme da 4 anni è da pazzi e non c'è se o ma che tengano. Sia in città, dove le frenate brusche possono essere numerose a causa del traffico(per non parlare delle strisce pedonali soprattutto quando piove), che fuori, dove magari è necessario avere aderenza in curva.

Le gomme sono la prima cosa di cui tener conto quando si va in moto.

Chetene
14/07/2014, 14:57
Siete degli spreconi, ha ragione peppone: casco del supermercato, niente protezioni che fa pure caldo, gomme di dodici anni, niente spurgo freni, solo rabbocchi dell'olio... :D

peppone
14/07/2014, 16:06
Come dice il proverbio:ogni giorno nasce un pollo, beato chi se lo mangia!

fitzcarraldo
14/07/2014, 16:21
é vero che non esiste alcun obbligo (in italia)

http://www.pneumaticisottocontrollo.it/pdf/DOT%20-%20INFORMAZIONI%20UTILI.pdf

ma é anche vero che

U.di.Con. - Unione Difesa Consumatori (http://www.udicon.org/comunicazioni.asp?categoria=INIZIATIVE&id=229&intranet=AL)

secondo me, se dopo sei anni di corretto immagazxinamento le gomme perdono le loro caratteristiche originali, é verosimile pensare che dopo quattro e mezzo di utilizzo reale siano.......delle merde complete!!!:laugh2:

PS peppo gommista dei flintstones subito!!!:biggrin3:

pps alcuni anni fa il gommista mi mise delle gomme vecchie di qualche anno... (credo pirelli) quando tornai a farlo presente (scivolavano parecchio) furono velocissimi a sostituirle e a scusarsi per il disguido!! qualcosa vorrá pur dire...:dubbio:

peppone
14/07/2014, 16:56
Ok vanno dal 100% al 90 dopo 5 anni ma vanno da 100 a 92 dopo due settimane o 600 km. Se sono sport e le usi in pista vanno da 100 a 60 in 300 km. Considerando che iamo a luglio agosto con 40-60 gradi d'asfalto, non ti accorgi di nulla. La differenza tra una nuova ed una con 5 anni la senti solo a 5 gradi quando entrambe ti fanno comunque cadere ;)

Mr.Fingerpicker
14/07/2014, 18:27
Ok vanno dal 100% al 90 dopo 5 anni ma vanno da 100 a 92 dopo due settimane o 600 km. Se sono sport e le usi in pista vanno da 100 a 60 in 300 km. Considerando che iamo a luglio agosto con 40-60 gradi d'asfalto, non ti accorgi di nulla. La differenza tra una nuova ed una con 5 anni la senti solo a 5 gradi quando entrambe ti fanno comunque cadere ;)

Fortunatamente non ho tutte le certezze che hai tu.
Ho imparato con il tempo e l'esperienza a diffidare dalle persone che sono troppo sicure di se.

Tra l'altro chi ha aperto i post dichiara di non aver mai cambiato le gomme da moto comprata nuova. Il che vuol dire che ha da 4 anni le Metzler di primo equipaggiamento che già da nuove sono dure come il legno.
Comunque la pelle è vostra.

sim69one
14/07/2014, 18:43

Si sta parlando di una mc che ha fatto 6000 km in 4 anni...1200 di media ad anno; poi magari
vissuta nel box appoggiata sul cavalletto laterale senza muoverla :oook:
Comunque i gommisti già per gomme di due anni ( quando non le rifilano) fanno dei prezzacci, 50% off per chi segue questa filosofia....:w00t:

peppone
14/07/2014, 19:03
questi motociclisti moderni :cry:

BulletBill
14/07/2014, 20:00
in tutti i casi; se l'autore del 3d non si sente sicuro con le gomme che monta e se anche in realtà non fossero in cattive condizioni come immaginiamo,imho, gli proporrei di cambiarle comunque perchè una testa non libera dal pensiero che la moto non sia appunto quando si viaggia(che siano 100,1000 o 10.000KM), rischia di farti fare una ca@#§ta per la paura e lì si che assaggi veramente l'asfalto. ;)

Marsellus
14/07/2014, 20:10
:madoo:

BulletBill
14/07/2014, 20:32
:madoo:

vabbè era per enfatizzare il concetto di: se non ti piacciono o convincono, cambiale e ti passano i pensieri :biggrin3:

Marsellus
14/07/2014, 20:37
vabbè era per enfatizzare il concetto di: se non ti piacciono o convincono, cambiale e ti passano i pensieri :biggrin3:

era riferito al tuttologo non a te , sorry :dubbio:

valeriopf
14/07/2014, 22:28
Dopo 4 anni comincia ad avere problemi anche una macchina (e te ne accorgi anche se non sei un pilota di F1). Dopo 5 sono 4 paracarri al posto delle gomme. Io su una moto ci starei ben attento a non andare oltre ai 2-3 anni. Può costare caro.
Alla fine due gomme decenti costano 200 euro e per due anni godi come un mandrillo:lingua::biggrin3:

peppone
14/07/2014, 22:41
Ignorante ,(come da vocabolario treccani :Che non sa o sa male ciò che dovrebbe sapere), devi studiare prima di criticare gli altri perchè dicono cose diverse dalle tue.

Quando gli pneumatici non possono essere chiamati più "nuovi"?
Generalmente gli pneumatici sono concepiti e realizzati in un modo tale che le loro caratteristiche si conservano durante tutta la durata del loro utilizzo;
Il produttore METZELER ha fatto un test (una gara) con degli pneumatici che avevano 5 anni e degli pneumatici appena prodotti e ha confrontato i risultati; gli pneumatici di 5 anni erano stati immagazzinati in modo corretto. Dopo un riscaldamento di 200 km e un percorso di gara (a Vizola) di 5 giri con la stessa motocicletta le differenze tra gli pneumatici nuovi e quelli vecchi erano così minime, che non c`è stato un vincitore evidente e le differenze della qualità non sono stati accertabili.
[fonte: METZELER seminario tecnico 2004]

non esistono prescrizioni o limitazioni di impiego riferite e/o collegabili alla data di fabbricazione”. Le uniche indicazioni riguardano i controlli periodici. Li deve effettuare l’utente, verificando la comparsa di deformazioni o screpolature sulle gomme, nonché l’insorgenza di rumori o vibrazioni durante la marcia

quindi, le guarda le verifica, le prova e se sono in ordine non hanno bisogno di cambio per il solo fatto di avere 4 anni.

Non è possibile prevedere con esattezza la durata di uno pneumatico. La data di produzione non riveste alcuna importanza

Michelin raccomanda a tutti gli automobilisti di controllare regolarmente l'aspetto esterno degli pneumatici per individuare segni evidenti di invecchiamento o affaticamento, come la presenza di fenditure nella gomma del battistrada, sulla spalla e sul fianco, eventuali deformazioni ecc. Un invecchiamento eccessivo dello pneumatico può determinare una perdita di aderenza. .

il resto sono boiate da bar.

Marsellus
14/07/2014, 23:31
peppone ti brucia il culo ? :biggrin3:

Chetene
14/07/2014, 23:50
peppone ti brucia il culo ? :biggrin3:

mi sa di sì...

peppone, le cose che dici le ho sentite solo da te...

Mi pare strano che tu possa sostenre che delle gomme, tenute al freddo, magari a bassa pressione o sotto sforzo, non cambino le loro caratteristiche chimico-fisiche.

Le gomme sono polimeri, e come tutti i polimeri passano da fasi amorfe a fasi cristalline e vice versa. Il cambiamento di fase, che di solito è favorevole alle basse temperature a cui di solito si trovano le moto d'inverno (i.e. garage), determina un cambiamento delle caratteristichge dello pneumatico. Questo è poco ma sicuro.

Poi tu sarai un funambolo macinachilometri che fa prodezze in curva pure con l'ape, ma una gomma vecchia si nota eccome: le mie volevo tirarle fino a fine stagione (ho due moto, con la bonnie non prevedo lunghi viaggi) ma mi rendo conto che non potrò fare molto.
In apertura di gas in curva sento la moto che scivola dietro, l'anteriore non ha la stessa aderenza in curva
Devo andare al raduno a settembre: con queste gomme, se piove, mi tocca andare con il v-strom, avrei troppa paura.

Poi se tu macini millemila km con delle gomme del 2006, buon per te: io ti augoro solo di trovare sempre belle strade e bel tempo

sim69one
15/07/2014, 00:21

e rispondi citando allora , non fare il timido, fatti capire veterano :oook:

peppone
15/07/2014, 07:41
Mi pare strano che tu possa sostenre che delle gomme,

io non sostengo, io ti riporto e ti dico quello che i produttori, la legge e i test dei produttori dimostrano.

Sui polimeri

Generalmente gli pneumatici sono concepiti e realizzati in un modo tale che le loro caratteristiche si conservano durante tutta la durata del loro utilizzo
Siete voi che parlate per sentito dire.

Lo pneumatico, dopo 4 anni va verificato visivamente e provato su strada. Non stiamo parlando di uno pneumatico da corsa per supersport, ma di una gomma che ha le caratteristiche da scooter.

Chetene
15/07/2014, 08:51
Che, ingenuo, ti fidi troppo dei produttori
Sono gli stessi che dicono che la tale macchina fa 35 km con un litro(ma sul banco) e che con la tal gomma risparmi fino al 5% di carburante, sempre sul banco.

Qui tutti ti stanno dicendo che, esperienze di gomme e uso vario alla mano, la gomma va verificata dopo DUE anni e che è praticamente certo che essa non regga più bene come prima.

Il discorso dei polimeri era per farti capire che la gomma ccambia e si evolve con il tempo, specie a basse temperature.

Per esperienze accademiche e lavorative, ti posso assicurare chè le simulazioni possono solo approssimative la realtà: è l'uso reale che conta e l'uso reale ci dicè che le gomme, anche se poco usate non tengono piu, dopo due tre anni

eta beta
15/07/2014, 09:02
Che, ingenuo, ti fidi troppo dei produttori
Sono gli stessi che dicono che la tale macchina fa 35 km con un litro(ma sul banco) e che con la tal gomma risparmi fino al 5% di carburante, sempre sul banco.

Qui tutti ti stanno dicendo che, esperienze di gomme e uso vario alla mano, la gomma va verificata dopo DUE anni e che è praticamente certo che essa non regga più bene come prima.

Il discorso dei polimeri era per farti capire che la gomma ccambia e si evolve con il tempo, specie a basse temperature.

Per esperienze accademiche e lavorative, ti posso assicurare chè le simulazioni possono solo approssimative la realtà: è l'uso reale che conta e l'uso reale ci dicè che le gomme, anche se poco usate non tengono piu, dopo due tre anniUn produttore avrebbe tutto l'interesse a dire che vanno cambiate spesso. A meno che non siano criminali che per far smaltire i magazzini ti dicono di montare gomme di 5 anni stoccate bene ma che sono pericolose. Mah!

La mia Truzza è del 2009, garage e solo sulla stampella laterale. pochi chilometri. Nessun segno di screpolatura e se incido con l'unghia del pollice c'è un discreto affondamento. Lasertec di serie. Sul bagnato vado sulle uova comunque.

Da ragazzo giravo col Ténéré e le tiravo fino all'osso.. ed erano gomme enduro/strada... mai fatto uno scivolone.

Senza arrivare a cadere un pilota lo sente quando alla gomma non puoi più dare confidenza. Ha in parte ragione Peppone, oggi tutti a cambiare forcelle, raddoppiare dischi.. ecc. ma lo immaginate come giravano le moto 30 o 40 anni fa? Sulla Vespa 125 Primavera ho fatto due volte Domodossola-Palermo, cambiavo le gomme quando erano slick.. una motoretta senza freno anteriore praticamente.
Poi oggi magari scivolo.. e domani le cambio, eh! :D

peppone
15/07/2014, 09:32
Sulla Vespa 125 Primavera ho fatto due volte Domodossola-Palermo,

scusate l'ot......
mitico!!! se hai foto!!

doppio ot... com'è andato il viaggio di ritorno? di la verità che ti mancava la moto e te la sei goduta come un ragazzino a cui regalavano la saltafoss

Sam il Cinghio
15/07/2014, 09:39
Un produttore avrebbe tutto l'interesse a dire che vanno cambiate spesso. A meno che non siano criminali che per far smaltire i magazzini ti dicono di montare gomme di 5 anni stoccate bene ma che sono pericolose. Mah!

La mia Truzza è del 2009, garage e solo sulla stampella laterale. pochi chilometri. Nessun segno di screpolatura e se incido con l'unghia del pollice c'è un discreto affondamento. Lasertec di serie. Sul bagnato vado sulle uova comunque.

Da ragazzo giravo col Ténéré e le tiravo fino all'osso.. ed erano gomme enduro/strada... mai fatto uno scivolone.

Senza arrivare a cadere un pilota lo sente quando alla gomma non puoi più dare confidenza. Ha in parte ragione Peppone, oggi tutti a cambiare forcelle, raddoppiare dischi.. ecc. ma lo immaginate come giravano le moto 30 o 40 anni fa? Sulla Vespa 125 Primavera ho fatto due volte Domodossola-Palermo, cambiavo le gomme quando erano slick.. una motoretta senza freno anteriore praticamente.
Poi oggi magari scivolo.. e domani le cambio, eh! :D

Sto girando con Dunlop prodotte nel 2008, acquistate nuove su Ebay.
Dubbioso... ho fatto la prova solo perche'
- volevo ASSOLUTAMENTE queste gomme, che purtroppo sono fuori produzione da anni
- per 2 anteriori ed una post ho speso meno di 100 euro spedizione inclusa

Devo dire che io stesso non mi sarei potuto aspettare una resa migliore: anche sul bagnato il comportamento è quello atteso.
Anzi se qualcuno si imbatte in un D607 post 130/80-17 mi faccia sapere ;)

DIVERSO è il discorso per gomme di vecchia produzione ed usate per pochi km ma costantemente negli anni, credo che in quel caso entrino in gioco altri fattori.

peppone
15/07/2014, 09:40

i

tutti chi ? chi siete? quante lauree avete? dove andate? che lavoro fate? due fiorini...:w00t:

la gomma va verificata ad ogni uscita e non ogni due anni. la guardi, controlli la pressione, verifichi che non ci siano tagli che si fanno anche solo passando sul classico sasso appuntito, verifichi che nonc i siano chiodi o oggetti nel battistrada e controlli l'usura per capire se c'è qualcosa che non va nell'allineamento o se sono in ordine. per mantenere la spalla bella elastica ci metti il nerogomme che riduce l'ossidazione e poi vai in giro.

mi fido dei consigli di michelin, assogomme e metzeller, su come vanno controllate e verificate le gomme. nel caso di dubbio si passa dal gommista che , se è il tuo gommista , ti consiglia come meglio procedere.

la scadenza come i farmaci, sugli pneumatici non esiste, sopratutto sugli pneumatici di oggi che hanno al loro interno tanta tecnologia che nemmeno si immagina.

Sam il Cinghio
15/07/2014, 09:40
le mie volevo tirarle fino a fine stagione (ho due moto, con la bonnie non prevedo lunghi viaggi) ma mi rendo conto che non potrò fare molto.
In apertura di gas in curva sento la moto che scivola dietro, l'anteriore non ha la stessa aderenza in curva

Chete'... accademicamente sarai anche attendibile ma credo di non aver mai conosciuto uno più fermo di te, quindi non so quanto possa scivolare la tua moto in "apertura di gas"....

Fabio Pal
15/07/2014, 09:57
Ognuno cambia le gomme in relazione a come intende guidare, al portafoglio e al voler sentirsi al sicuro con la coscienza che, in caso di scivolata, non possa dire a se stesso: "sono un coglione, avrei dovuto cambiare le gomme prima!"

sim69one
15/07/2014, 10:09
Fantastiche queste discussioni da Joe Bar :-)
Peppone, a tutta la argomentazione tecnico scientifica mancherebbe il motivo per cui le se produttrici hanno l'obbligo di mettere sulle gomme l'anno ed il mese di produzione; se non hanno problematiche legate al tempo è strano.

bipitiesse
15/07/2014, 10:19
Dubbioso... ho fatto la prova solo perche'
- volevo ASSOLUTAMENTE queste gomme, che purtroppo sono fuori produzione da anni
- per 2 anteriori ed una post ho speso meno di 100 euro spedizione inclusa

Devo dire che io stesso non mi sarei potuto aspettare una resa migliore: anche sul bagnato il comportamento è quello atteso.
Anzi se qualcuno si imbatte in un D607 post 130/80-17 mi faccia sapere ;)

DIVERSO è il discorso per gomme di vecchia produzione ed usate per pochi km ma costantemente negli anni, credo che in quel caso entrino in gioco altri fattori.

Un conto sono le gomme inusate e correttamente stoccate, anche se di qualche anno, un altro conto sono delle gomme usate anche poco con qualche anno alle spalle, poichè, da nuove hanno come una patina protettiva che serve appunto alla conservazione il più a lungo possibile delle caratteristiche iniziali, ma che nei primissimi chilometri ovviamente va via.

Dopo due anni la gomma usata, indipendentemente dai chilometri percorsi, subisce un degrado delle caratteristiche, peggiorate sovente da altri fattori, quali il rimessaggio della moto per lunghi periodi sul cavalletto laterale, per cui si rischia anche la loro deformazione, peggiorata ulteriormente nel caso fossero parzialmente sgonfie. Io ad esempio durante il rimessaggio invernale parcheggio la mia Scrambler totalmente sollevata con un elevatore centrale per evitare parte dei problemi.

Sam il Cinghio
15/07/2014, 10:22
Un conto sono le gomme inusate e correttamente stoccate, anche se di qualche anno, un altro conto sono delle gomme usate anche poco con qualche anno alle spalle

Ed io che ho detto? :dubbio:

CUT

bipitiesse
15/07/2014, 10:32
Infatti rafforzavo il tuo discorso !!! :-)

Chetene
15/07/2014, 10:33
Sam, sarò un fermone, ma se le gomme sono alla frutta, sono alla frutta e lo provo anch'io!
Hanno un dot di fine 2011, sono tre anni che ci giro e quando esco dalle rotonde scoda!
Marcos con le sport demon ha fatto 6000 km, io ne ho fatti tipo 11000 perché sono un fermone, ma alla fine le ho cambiate!

peppone
15/07/2014, 11:14
in caso di scivolata, non possa dire a se stesso: "sono un coglione, avrei dovuto cambiare le gomme prima!"

in caso di scivolata la colpa è 99 volte su 100 colpa di quello che guida, sopratutto su una moto ch ha la potenza di uno scooter.

Peppone, a tutta la argomentazione tecnico scientifica mancherebbe il motivo per cui le se produttrici hanno l'obbligo di mettere sulle gomme l'anno ed il mese di produzione; se non hanno problematiche legate al tempo è strano.

Basterebbe usare google e si scopre. Va beh, te lo dico io. L'anno e la settimana, nonchè il luogo di produzione, servono per rintracciare il lotto in caso di problemi o difetti e ritirarli dal mercato. Non ti serve per la scadenza, altrimenti avrsti la scadenza e non la data di produzione ;)

Gomme TRIUMPH Bonneville METZELER Lasertec 130/80 R17 - 100/90 R19 Tires Reifen
150 euro la coppia. Sono identiche a se stesse anche dopo 10 anni. Ragionare come se queste gomme fossero delle sportec è ridicolo

Marco Manila
15/07/2014, 11:38
in caso di scivolata la colpa è 99 volte su 100 colpa di quello che guida, sopratutto su una moto ch ha la potenza di uno scooter.

...quindi avere gomme vecchie e dure o nuove e belle morbide non cambia nulla?

Peppone, scusa ma questa cosa non la condivido: avere gomme a posto secondo me può fare la differenza tra restare in piedi e cadere, eccome.

Che c' entra poi la potenza di un mezzo? Per cadere con gomme non a posto bastano 50 kmh, anche meno, velocità che si raggiungono anche con uno scooter 50. In frenata poi le prestazioni tra moto (in particolare una moto come le classiche Triumph) e molti scooter sono molto simili, e se hai le gomme durine bloccare l' anteriore è davvero un attimo, specie in frenate d' emergenza dove si strizza facilmente la leva e SBAM, sei per terra! Con gomme buone invece il margine si alza notevolmente.

sim69one
15/07/2014, 12:03

Peppone, scusa ma questa cosa non la condivido: avere gomme a posto secondo me può fare la differenza tra restare in piedi e cadere, eccome.

Che c' entra poi la potenza di un mezzo? Per cadere con gomme non a posto bastano 50 kmh, anche meno, velocità che si raggiungono anche con uno scooter 50. In frenata poi le prestazioni tra moto (in particolare una moto come le classiche Triumph) e molti scooter sono molto simili, e se hai le gomme durine bloccare l' anteriore è davvero un attimo, specie in frenate d' emergenza dove si strizza facilmente la leva e SBAM, sei per terra! Con gomme buone invece il margine si alza notevolmente.

Ma vaaaa, gommisti svendono le gomme di due anni a stock invendute perché sono masochisti anche se sono meglio delle nuove :)

peppone
15/07/2014, 12:36

Il punto qui non è se le gomme sono a posto o meno, ma un'insindacabile giudizio di gente al bar che stabilisce che una gomma di 4 anni e 6000 km nata per una moto con 67 cavalli non in mescola tecnica come una gomma sportec da corsa da 200 cavalli , è da buttare.

non c'è alcuna base, non si sa su quale scientifico test è stata fatta tale affermazione. non esiste nulla

una gomma non a posto è pericolosa, ma il non essere a posto non è dato dall'età o dai km percorsi, ma da una verifica visiva e su strada della sua funzionalità. E' questo l'elemento tecnico consigliato dai produttori ed è questo che deve essere verificato.

il decadimento di una sportec prestazionale nel tempo e di una gomma nata per moto che stanno ferme al bar e non danno sollecitazioni agli pneumatici come le classic o le custom sono completamente diverse lo stesso vale per pneumatici sport nati per fare 3500 km e pneumatici classic nati per farne 16000 con 0 cavalli e velocità e ciclistiche che minimamente mettono in crisi lo pneumatico , sia per angoli di piega , sia per durata sia per sollecitazioni prstazionali delle mescole e delel carcasse.

sono gomme che in ambito 4 ruote, diremmo da camion, fatte per dare una aderenza adeguata, ma duratura e costante nel tempo .
questa gomma la coppia è 150 euro
http://i.ebayimg.com/00/s/NjAwWDgwMA==/$(KGrHqZ,!i4F!Ji!IvhpBQH-dm8iZg~~60_35.JPG
e questa gomma che da sola ne costa 136
https://encrypted-tbn1.gstatic.com/shopping?q=tbn:ANd9GcSEyVLVNsTncyA2BTa5hUL_TdHt9TRXuyUvfxtXXN_mUHrVgKVR&usqp=CAE

non hanno nulla in comune.

per quanto riguarda la caduta è presto detto. certe moto come le classic, vanno guidate per quello che sono e non come supersportive con telai, sospensioni e pneumatici nettamente più evoluti che hanno ben altro tipo di aderenza.

vanno in terra perchè si attaccano a freni , gomme e sospensioni e distribuzione dei pesi inadatti a fare manovre che su una moto con le gomme collose e dimensioni enormi si fa senza alcuna fatica.
certe cadute che si leggono qui le fanno anche con le gomme nuove, semplicemente perchè esagerano e non perchè le gomme sono vecchie ed hanno lo zerovirgola di aderenza in meno. Prova a salire su un xl 600 con le mt40 di 25 nni fa e fai una frenata. monta quelle nuove e fai la stessa frenata. ci saranno si e no 50-100 cm di differenza. l'unica differenza è che alla terza frenata sulla prima si sacca il battistrada, ma se le verifichi prima e non hanno intagli il decadimento prestazionale di certe gomme è poco o nullo

.http://i58.tinypic.com/xqibn5.jpg

ha 1 di aderenza contro il massimo dell'altra. semplicemente con quelle gomme si deve andare piano perchè anche da nuove non sono granchè e con il passare del tempo restano quel non granchè.

eta beta
15/07/2014, 13:08
scusate l'ot......
mitico!!! se hai foto!!

doppio ot... com'è andato il viaggio di ritorno? di la verità che ti mancava la moto e te la sei goduta come un ragazzino a cui regalavano la saltafoss

Foto ne ho ma dovrei fotografarle.

I viaggi di ritorno rigorosamente in treno con moto spedita su altro treno perché la costa adriatica è una palla rispetto alla tirrenica e avevo già fatto un noiosissimo Domo-Rimini con la stessa Primavera. ;)

In compenso da Rissani a Domodosdola l'ho fatta in Ténéré perché non avevo il passaggio nave da Tangeri a Séte.

Restando in tema: io condivido tutti i discorsi che fai, ma parlando ad una platea di cui non si sa niente in quanto a capacità di guida è sempre meglio un bel "don't do it at home" e non si sbaglia. Nel dubbio, raga, cambiate moto ogni due anni con moto uscite sul mercato da almeno altrettanti. ;)

Ho letto di gente che pinza l'anteriore in curva per correggere un possibile lungo.. lasciamo perdere, va!

peppone
15/07/2014, 13:41
Il mio discorso è semplice: dire che una gomma per il solo fatto di avere 4 anni è vecchia e va cambiata non ha alcun fondamento scientifico .
Verificarne invece l'integrità ed il funzionamento è la sola via corretta. Se poi non da sicurezza la si cambia. Non
A sic ambia a prescindere solo perchè su un forum uno dice che suo cugino ha detto che va cambiata perchè l'altro suo cugggino lo fa

eta beta
15/07/2014, 13:47
Stare sul sicuro è sempre l'optimum. Ma quante parti della moto sono soggette ad usura pericolosa e non ci guardiamo o nessun meccanico ci guarda? Dovremmo fare i raggi X al telaio e a tutta la ciclistica ogni due anni per stare tranquilli. Nel dubbio, mano al portafogli e non si sbaglia.

sim69one
15/07/2014, 13:51
Con questa filosofia meglio andare a caccia di gomme vecchie, si risparmia un bel po', per chi se la sente ed ha una guida da professionista

eta beta
15/07/2014, 13:53
Con questa filosofia meglio andare a caccia di gomme vecchie, si risparmia un bel po', per chi se la sente ed ha una guida da professionista

Questa non la scriveva neanche Joe Bar! :) ;)

Scommetto che prima di salire su una Bonnie sei sceso da un GS. :D

bipitiesse
15/07/2014, 14:12
Peppone, molte delle tue considerazioni sono giuste, ma, senza mettersi a fare i pistaioli a tutti i costi, potrebbe bastare un panic stop anche solo ai 30 all' ora per trovarsi per terra a causa di gomme dalle prestazioni compromesse dal' usura e/o dall' invecchiamento (come ho scritto prima, da non confondere con gomme di qualche anno ma inusate), poichè in questo caso il rischio di bloccaggio è molto alto. Per quel che mi riguarda, senza essere un pilota pistaiolo (ma nemmeno un fermone), ho una normale sensibilità di guida che mi permette di apprezzare sensibili differenze tra gomme vecchie e gomme nuove anche con i nostri abbastanza tranquilli cancelli: bastano due curve un po' allegre e due frenate decise per accorgersene.
Il mio punto di vista è che rinviare all' inverosimile la spesa di 150/200 euro per rischiare di trovarsi a terra con danni ben più alti alla moto, o peggio, a sè stessi o ad altri, non mi sembra un' ottima speculazione.

P.S.: volendo fare i pignoli, UN metro (ma sovente possono essere un bel po' in più), può fare la differenza tra riuscire a fermarsi in tempo oppure no.

Marsellus
15/07/2014, 14:46
Peppone ma tu una moto c'è l'hai ? Non è una battuta sono serio

sim69one
15/07/2014, 15:15
Questa non la scriveva neanche Joe Bar! :) ;)

Scommetto che prima di salire su una Bonnie sei sceso da un GS. :D

Mmmmm no, x Bmw e Guzzi ho un'avversione per quei motori inguardabili; poi le gomme le cambio tutti gli anni per kilometraggio,però chiunque abbia provato delle gomme anche seminuove ma usate poco negli anni, si è potuto rendere conto di quanto siano inaffidabili e scivolose perché indurite, su qualsiasi moto e scooter. Poi la scienza preferisco lasciarla a Piero Angela :-)

eta beta
15/07/2014, 15:15
Se la fa prestare da Don Camillo. Non è una battuta sono serio.

Mr.Fingerpicker
15/07/2014, 15:49

Anche io me lo sono chiesto. Da quel che scrive sembra sicuro di come va guidata una classic o custom(cioè per andare al bar).
Io con la Bonnie ci facevo almeno 10000 km l'anno e al bar non ci sono mai andato anzi, c'ho viaggiato con moglie e bagagli.
Comunque ripeto: ognuno con la propria pelle ci faccia quel che vuole!

Fabio Pal
15/07/2014, 15:57
Non ti serve per la scadenza.......
......Sono identiche a se stesse anche dopo 10 anni.......

:blink:

non c'è alcuna base, non si sa su quale scientifico test è stata fatta tale affermazione. non esiste nulla

.... il non essere a posto non è dato dall'età o dai km percorsi, ma da una verifica visiva e su strada della sua funzionalità. ....
il decadimento di una sportec prestazionale nel tempo e di una gomma nata per moto che stanno ferme al bar e non danno sollecitazioni agli pneumatici come le classic o le custom sono completamente diverse lo stesso vale per pneumatici sport nati per fare 3500 km e .........
sono gomme che in ambito 4 ruote, diremmo da camion, fatte per dare una aderenza adeguata, .....
per quanto riguarda la caduta ...certe moto come le classic, vanno guidate per quello che sono e........

vanno in terra perchè si attaccano a freni , ...... fare manovre che su una moto con le gomme collose e dimensioni enormi si fa senza alcuna fatica.
certe cadute che si leggono qui le fanno anche con le gomme nuove,

Con quelle gomme si deve andare piano perchè anche da nuove non sono granchè e con il passare del tempo restano quel non granchè.

IPSE DIXIT
AH peppo' secondo me dovevi fare il prete..... possiedi tutte le certezze e le verità assolute. Che perdi tempo a fare in questo Forum

bipitiesse
15/07/2014, 16:09
Beh, sì, anch' io con la mia Scrambler vado al bar, ma mi cerco quelli a 300 km da casa e preferibilmente sopra i 2000 metri di quota, ma se sopra i 2.500 è meglio ancora.

fitzcarraldo
15/07/2014, 17:42
Peppone ma tu una moto c'è l'hai ? Non è una battuta sono serio si, ce l'ha!!e se guardi la foto del suo posteriore hai tutte le risposte che cerchi...:sad:

peppone
15/07/2014, 18:10
si, ce l'ha!!e se guardi la foto del suo posteriore hai tutte le risposte che cerchi...:sad:

beh , se giri con gomme di 8-10 anni ed arrivi li è più che sufficiente :w00t:

comuqnue considerando questa tabella...
http://i58.tinypic.com/xqibn5.jpg

ed ammettendo che la gomma della speed tenga la metà rispetto a quella nuova , è sempre più del doppio di quello che garantisce una gomma per la bonneville nuova :w00t: quelle moto non sono fatte per andare forte, ma per andare a passeggio e la colpa non è delle gomme con 4 anni ma dei piloti che pretendono performance inpossibili per il tipo di moto a disposizione.

sim69one
15/07/2014, 19:51
beh , se giri con gomme di 8-10 anni ed arrivi li è più che sufficiente :w00t:

comuqnue considerando questa tabella...
http://i58.tinypic.com/xqibn5.jpg

ed ammettendo che la gomma della speed tenga la metà rispetto a quella nuova , è sempre più del doppio di quello che garantisce una gomma per la bonneville nuova :w00t: quelle moto non sono fatte per andare forte, ma per andare a passeggio e la colpa non è delle gomme con 4 anni ma dei piloti che pretendono performance inpossibili per il tipo di moto a disposizione.

Mi manca un dettaglio: ma hai mai provato a guidare una qualsiasi moto con gomme indurite?
Dai ragionamenti che fai si dedurrebbe di no,nonostante tutte le tabelle e le elucubrazioni pseudo scientifiche.
Non cade solo chi va forte con moto fatte per andar forte :ph34r:

peppone
15/07/2014, 20:06
ti ho scritto che uso anche gomme di 8-10 anni

Chetene
15/07/2014, 20:06
Scusate, non ho capito, forse perché l'anno scorso ho fatto 10000 km andando solo al bar... ma peppone quindi non ha una bonneville?

A quanto capito ha una moto potente... quindi a lui le gomme durano poco e diventano dure, mentre quelli con le bonneville possono usare quelle vecchie, tanto le MC sono moto da usare solo per fare l'apecena!

comunque, ti svelo un segreto peppone, anzi tre!
Il primo: la bonneville di dotazione di serie ha la lasertec solo al posteriore...
Il secondo: le lasertec sono moto che sono state sviluppate parecchi anni fa (e fanno schifo), quindi questo spiega le tue fantastiche tabelline
Il terzo: sulla bonneville puoi anche montare altre gomme! Io ad asempio ho montato le michelin anakee 2 che erano gomme progettate per le maxienduro tipo GS, e anche quelle comciano a scivolre, nonostrante ci siano ben più di 2 mm rimasti!

Shining
15/07/2014, 20:17
Questo peppone ne sa una più del diavolo.
Scusate la domanda: ma chi è? E' iscritto dal 2008 ma ha avuto un'impennata di interventi in ogni dove da qualche settimana a questa parte.
Secondo me è Manu for Rent sotto mentite spoglie

peppone
15/07/2014, 20:18
A quanto capito ha una moto potente... quindi a lui le gomme durano poco e diventano dure, mentre quelli con le bonneville possono usare quelle vecchie,

vedi che non hai capito un tubo . ti ho scritto che uso gomme ben più bvecchie dei 4 anni a seconda delle necessità anche su moto molto più potenti e perfermoanti di una bonnie che monta pneumatici che sono per un uso non certo sportivo

Questo peppone ne sa una più del diavolo.
Scusate la domanda: ma chi è? E' iscritto dal 2008 ma ha avuto un'impennata di interventi in ogni dove da qualche settimana a questa parte.
Secondo me è Manu for Rent sotto mentite spoglie

stai in topic e parla di gomme..

Shining
15/07/2014, 20:25
vedi che non hai capito un tubo . ti ho scritto che uso gomme ben più bvecchie dei 4 anni a seconda delle necessità anche su moto molto più potenti e perfermoanti di una bonnie che monta pneumatici che sono per un uso non certo sportivo

stai in topic e parla di gomme..

io parlo solo di quel che so, contrariamente a qualcun altro
Ma sei Manu? T'ho sgamato? :biggrin3:

Chetene
15/07/2014, 20:34
dici che trolla?

peppone
15/07/2014, 20:38
io parlo solo di quel che so, contrariamente a qualcun altro
Ma sei Manu? T'ho sgamato? :biggrin3:

È colpa mia se non sai le cose corrette? Ti ho scritto 4 pagine fa come si valuta lo stato di efficienza secondo michelin, metzeller, assogomme. Non lo dico io, lo dicono loro. Ora quello che sai tu da dove arriva? Fonte?

Qui non sono io vs tu sei tu vs michelin metzeler . Ora se mi dimostri il contrario secondo uno degli altri produttori come dunlop pirelli bridgestone mi va bene. Se è pippo pluto o paperino di tingavert...

bipitiesse
15/07/2014, 20:39
Per quel che mi riguarda, col caxxo che me ne vado in giro con la zavorrina su e giù per i monti con delle gomme invecchiate e indurite, e per quelle strade, nonostante sia come qualcuno dice "una moto da passeggio", la Scrambler può tenere un dignitosissimo e ben più che allegro passo.

Shining
15/07/2014, 20:40
dici che trolla?

a pensar male si fa peccato, ma....:dubbio:

È colpa mia se non sai le cose corrette? Ti ho scritto 4 pagine fa come si valuta lo stato di efficienza secondo michelin, metzeller, assogomme. Non lo dico io, lo dicono loro. Ora quello che sai tu da dove arriva? Fonte?

Qui non sono io vs tu sei tu vs michelin metzeler . Ora se mi dimostri il contrario secondo uno degli altri produttori come dunlop pirelli bridgestone mi va bene. Se è pippo pluto o paperino di tingavert...

Io veramente non mi sono pronunciato, ho solo constatato che sei uno che sa tutto, e stranamente mi ricordi un altro utente del forum...è sparito lui, e curiosamente appari tu...

Chetene
15/07/2014, 20:56
Allora non darò più da mangiare al troll

Marsellus
15/07/2014, 21:41
anche io penso sia una trolla :dubbio:
http://i58.tinypic.com/2wno7ds.jpg

sim69one
16/07/2014, 07:14

Vabbè tu sei convinto che sia sicuro guidare con gomme vecchie e prestazioni evidentemente decadute: non puoi certo aspettarti di convincere altri però. Risparmia soldi, continua a montare ed usare gomme così (perché è un fatto che i gommisti ti tirano a dietro questi tipi di gomme nuove) ma eviterei di dare consigli pericolosi a quelli meno esperti che quando sono poi per terra in uscita o od in entrata da un rotonda o per una manovra d'emergenza delle tabelle michelin e metzeler non se ne fanno niente.

Fabrizio
16/07/2014, 07:43
Vabbè tu sei convinto che sia sicuro guidare con gomme vecchie e prestazioni evidentemente decadute: non puoi certo aspettarti di convincere altri però. Risparmia soldi, continua a montare ed usare gomme così (perché è un fatto che i gommisti ti tirano a dietro questi tipi di gomme nuove) ma eviterei di dare consigli pericolosi a quelli meno esperti che quando sono poi per terra in uscita o od in entrata da un rotonda o per una manovra d'emergenza delle tabelle michelin e metzeler non se ne fanno niente.

Esatto:oook:

Ho visto un amico smanettare, piegare, fare 2000 km sotto l'acqua con le tele di fuori. Non è caduto, non ha avuto problemi ma non per questo significa che abbia fatto bene o che sia un comportamento da tenere. Nove volte su dieci va bene ma quella che conta e' quella volta in cui vai per terra. Risultato? Senza contare danni fisici( sperando non ce ne siano) ti devi cambiare lo stesso le gomme in aggiunta a varie ed eventuali (manubrio, carter, specchietti ,serbatoio ecc ecc ).
Ho portato l'esempio delle tele fuori ma vale tanto quanto gomme vecchie e legnose.

eta beta
16/07/2014, 08:49
Scusate, non ho capito, forse perché l'anno scorso ho fatto 10000 km andando solo al bar... ma peppone quindi non ha una bonneville?

A quanto capito ha una moto potente... quindi a lui le gomme durano poco e diventano dure, mentre quelli con le bonneville possono usare quelle vecchie, tanto le MC sono moto da usare solo per fare l'apecena!

comunque, ti svelo un segreto peppone, anzi tre!
Il primo: la bonneville di dotazione di serie ha la lasertec solo al posteriore...
Il secondo: le lasertec sono moto che sono state sviluppate parecchi anni fa (e fanno schifo), quindi questo spiega le tue fantastiche tabelline
Il terzo: sulla bonneville puoi anche montare altre gomme! Io ad asempio ho montato le michelin anakee 2 che erano gomme progettate per le maxienduro tipo GS, e anche quelle comciano a scivolre, nonostrante ci siano ben più di 2 mm rimasti!

Thruxton fine 2009: Metzeler di serie : Lasertec all' anteriore, MeZ 2 al posteriore. 7500 km. scaldate bene tengono ancora bene. Anteriore al limite del consumo. Questo significa che la Thrux la guido con staccata decisa , ingresso in curva cauto e trazione alla corda della curva. In totale sicurezza. Anche sul bagnato.
Questo è ciò che faccio io. Non è un consiglio per nessuno.

Per quel che mi riguarda, col caxxo che me ne vado in giro con la zavorrina su e giù per i monti con delle gomme invecchiate e indurite, e per quelle strade, nonostante sia come qualcuno dice "una moto da passeggio", la Scrambler può tenere un dignitosissimo e ben più che allegro passo.

Se fai quelle strade conosci bene le condizioni in cui versano. C'è da andarci tranquilli comunque, tanto vale montare due gomme di frassino!

Pelledorso
16/07/2014, 09:14
Io anche con gomme nuove (pirelli) mi cago addosso da quanto fan schifo :dry:

peppone
16/07/2014, 09:24
Vabbè tu sei convinto che sia sicuro guidare con gomme vecchie e prestazioni evidentemente decadute: non puoi certo aspettarti di convincere altri però..

mai avuta intenzione di convincere nessuno e quella non è una mia opinione. ti ho scritto, come le case costruttrici ti dicono di stabilire se il tuo pneumatico è in grado di circolare in sicurezza indipendentemente dal fatto che abbia un giorno 10 km 100 km 1000 km 10000 km un mese tre mesi un anno 5 anni 8 anni.

tu invece mi stai dicendo che , poichè secondo te e d altri che conosci una gomma non è sicura dopo 4 anni va cambiata. ma non mi hai mai detto dove o hai trovato o da chi hai sentito questa affermazione e con quali test è stata verificata.

la differenza tra noi è qui. io non ho la mia opinione. ho seguito e seguo da oltre 20 anni quanto indicato dalle case e da asso gomme ed ho verificato che la procedura è corretta e se lo pneumatico non ha i problemi da loro indicati è sicuro per la circolazione su strada. fine.

per quanto riguarda la tabella, io non so chi tu sia e magari potresti fare il panettiere. loro le gomme le fanno e se mi permetti, preferisco affidarmi al loro giudizio. nulla di personale, solo per competenza.

bipitiesse
16/07/2014, 09:31
Thruxton fine 2009: Metzeler di serie : Lasertec all' anteriore, MeZ 2 al posteriore. 7500 km. scaldate bene tengono ancora bene. Anteriore al limite del consumo. Questo significa che la Thrux la guido con staccata decisa , ingresso in curva cauto e trazione alla corda della curva. In totale sicurezza. Anche sul bagnato.

Se fai quelle strade conosci bene le condizioni in cui versano. C'è da andarci tranquilli comunque, tanto vale montare due gomme di frassino!

Ma anche no... soprattutto sul versante francese ci sono strade pulite, scorrevoli e in ordine, fermo restando la prudenza ed il buon senso, ma è anche buon senso avere le gomme a posto, e per come guido io (senza per questo fare il teppista o il pistaiolo), una gomma dopo 10000 km e due anni è da buttare perchè è avvertibilissimo che non è più come una gomma nuova, anche se ha ancora 3 mm di battistrada.
Poi, volendo, puoi farti il colle della Bonette anche sui cerchi, ma "guidare" e godere a guidare la moto in montagna è un' altra cosa.
Inoltre più una gomma è usurata, più è facile che si buchi rispetto ad una nuova (è un dato statistico accertato, ora mi aspetto che qualche guru del forum troppo sicuro di sè smentisca anche 'sta cosa qua, che a quanto pare in questo 3d c'è chi sovverte anche le semplici e da sempre assodate questioni tecniche).

eta beta
16/07/2014, 09:47
Ma anche no... soprattutto sul versante francese ci sono strade pulite, scorrevoli e in ordine, fermo restando la prudenza ed il buon senso, ma è anche buon senso avere le gomme a posto, e per come guido io (senza per questo fare il teppista o il pistaiolo), una gomma dopo 10000 km e due anni è da buttare perchè è avvertibilissimo che non è più come una gomma nuova, anche se ha ancora 3 mm di battistrada.
Poi, volendo, puoi farti il colle della Bonette anche sui cerchi, ma "guidare" e godere a guidare la moto in montagna è un' altra cosa.
Inoltre più una gomma è usurata, più è facile che si buchi rispetto ad una nuova (è un dato statistico accertato, ora mi aspetto che qualche guru del forum troppo sicuro di se smentisca anche 'sta cosa qua, che a quanto pare in questo 3d c'è chi sovverte anche le semplici e da sempre assodate questioni tecniche).

Quindi fino al confine (e ritorno) la carichi sul furgone.

bipitiesse
16/07/2014, 09:55
Quindi fino al confine (e ritorno) la carichi sul furgone.

No, anche qua abbiamo strade molto belle: essendo io di Torino, faccio spesso quella che porta al Moncenisio; anche la strada che porta al Monginevro vale la pena di farla in moto, come il col di Tenda, il colle dell' Agnello, il colle della Maddalena... e poi, da lì alle strade francesi, per dei giretti in giornata di 400 / 600 km. Ovviamente alla ricerca di un bar, poichè la Scrambler è una moto da aperitivo.

Sam il Cinghio
16/07/2014, 09:55
Inoltre più una gomma è usurata, più è facile che si buchi rispetto ad una nuova (è un dato statistico accertato, ora mi aspetto che qualche guru del forum troppo sicuro di se smentisca anche 'sta cosa qua, che a quanto pare in questo 3d c'è chi sovverte anche le semplici e da sempre assodate questioni tecniche).

Ecco giuro, scusami "bippy", non voglio venire a fare il guru e non mi sento sicuro nello smentirti... ma questa affermazione mi perplime, vorrei capire meglio.

Che differenza può fare qualche mm di battistrada in più in caso di foratura?

Parlo pensando alle mie (diverse) forature passate: chiodi... viti.... roba lunga diversi cm.
Anche 10mm di battistrada in più nulla possono se ti si infila un chiodo, una volta che ha bucato la carcassa d'acciaio la gomma è forata.... IMHO.

Cosa mi sfugge?

bipitiesse
16/07/2014, 10:02
Beh, è ovvio che se ti becchi un chiodo da 5 cm c'è poco da fare, ma per tutti i casi che fosse inferiore allo spessore del battistrada, un po' il culo te lo pari... :-)
165477

P.S.: "Bippy" mi piace... :-D

Shining
16/07/2014, 10:06
ma peppone che ne pensa di queste ultime affermazioni?

eta beta
16/07/2014, 10:14
No, anche qua abbiamo strade molto belle: essendo io di Torino, faccio spesso quella che porta al Moncenisio; anche la strada che porta al Monginevro vale la pena di farla in moto, come il col di Tenda, il colle dell' Agnello, il colle della Maddalena... e poi, da lì alle strade francesi, per dei giretti in giornata di 400 / 600 km. Ovviamente alla ricerca di un bar, poichè la Scrambler è una moto da aperitivo.

Ah, ecco! Io sto ai confini dell'impero (la Regione Piemonte) e siccome non parliamo piemontese ci lasciate delle strade di mer.da anche se portano al confine con la Svizzera. E con gli stranieri ci facciamo una figura del caz.zo tutti quanti. Colonialisti! ;)

Sam il Cinghio
16/07/2014, 10:22
Eta lato italico le strade non sono il massimo anche qui, miracolosamente appena passi il border entri in paradiso ;)

eta beta
16/07/2014, 11:15
Eta lato italico le strade non sono il massimo anche qui, miracolosamente appena passi il border entri in paradiso ;)

Quel che ti fa più rabbia è che proprio c'è lo stacco sulla frontiera! Ma diobono siamo italiani, facciamo vedere come sappiamo fare i furbi: facciamo almeno un tratto... sfumato... dal buono al peggio! Altrimenti le pezze al culo si notano di più !;)

sim69one
16/07/2014, 11:40
Ecco giuro, scusami "bippy", non voglio venire a fare il guru e non mi sento sicuro nello smentirti... ma questa affermazione mi perplime, vorrei capire meglio.

Che differenza può fare qualche mm di battistrada in più in caso di foratura?

Parlo pensando alle mie (diverse) forature passate: chiodi... viti.... roba lunga diversi cm.
Anche 10mm di battistrada in più nulla possono se ti si infila un chiodo, una volta che ha bucato la carcassa d'acciaio la gomma è forata.... IMHO.

Cosa mi sfugge?

Le gomme x MC non hanno carcasse in acciaio

Staccata decisa con una Thrux...? :w00t:
Avrai cambiato sicuramente impianto frenante e montato delle cartucce sulle forcelle :cool:

Resto dell'idea che a parità di anni le gomme invecchiano diversamente se usate costantemente o lasciate in un box per dei mesi con la moto appoggiata sul cavalletto o all'esterno; senza dimenticare che le ruote di serie sono con camera d'aria che perde di media 0,2 bar a settimana.

Marsellus
16/07/2014, 12:08
Assolutamente d'accordo con bippy sul rischio foratura con gomma usurata , nella macchina ho sempre dico sempre forato con gomme andate.

fitzcarraldo
16/07/2014, 12:18
Sinceramente... Si puó parlare di tutto e con tutti ma, parlando di gomme, non mi sembra corretto voler far passare l'idea che si possa girare tranquillamente con pneumatici vecchi e vicini al limite d'usura (soprattutto se lo si fa con fine polemico).Uno puó farlo tranquillamente con le sue (io per primo) ma l'insistere verso terzi lo trovo demenziale!!!

eta beta
16/07/2014, 12:52
Le gomme x MC non hanno carcasse in acciaio

Staccata decisa con una Thrux...? :w00t:
Avrai cambiato sicuramente impianto frenante e montato delle cartucce sulle forcelle :cool:

Resto dell'idea che a parità di anni le gomme invecchiano diversamente se usate costantemente o lasciate in un box per dei mesi con la moto appoggiata sul cavalletto o all'esterno; senza dimenticare che le ruote di serie sono con camera d'aria che perde di media 0,2 bar a settimana.

Quando hai cominciato a guidare cancelli negli anni '70 non sarà certo l'affondamento a pacco di una forcella originale Triunz a farti paura, purchè la frenata, anche con la gomma dietro alzata, la fai sul dritto! Una Laverda SFC (SuperFreniCorsa) aveva due tamburoni e un paio di Ceriani come forche ma non monterei il tutto sulla Truzza al posto del reparto originale con la sola regolazione del precarico. ;)

Ma avete presente con cosa si correva il TT negli anni '60 ? La Fisica esisteva già a quei tempi, anche per i pro.

Sinceramente... Si puó parlare di tutto e con tutti ma, parlando di gomme, non mi sembra corretto voler far passare l'idea che si possa girare tranquillamente con pneumatici vecchi e vicini al limite d'usura (soprattutto se lo si fa con fine polemico).Uno puó farlo tranquillamente con le sue (io per primo) ma l'insistere verso terzi lo trovo demenziale!!!

Su questo ti do completamente ragione. Peppone però ha portato diverse argomentazioni al suo discorso. Non ha solo spammato. :)

sim69one
16/07/2014, 15:48
Quando hai cominciato a guidare cancelli negli anni '70 non sarà certo l'affondamento a pacco di una forcella originale Triunz a farti paura, purchè la frenata, anche con la gomma dietro alzata, la fai sul dritto! Una Laverda SFC (SuperFreniCorsa) aveva due tamburoni e un paio di Ceriani come forche ma non monterei il tutto sulla Truzza al posto del reparto originale con la sola regolazione del precarico. ;)

Ma avete presente con cosa si correva il TT negli anni '60 ? La Fisica esisteva già a quei tempi, anche per i pro.

Su questo ti do completamente ragione. Peppone però ha portato diverse argomentazioni al suo discorso. Non ha solo spammato. :)

Secondo mè è indatto il termine frenata decisa con una Thrux, tutto qua.
Le frenate decise si fanno con altri tipi moto, certo anche con un buon Tamburo Fontana magari :-)
Una frena che può sembrare decisa con la thrux può essere tranquillamente una frenata normale di una naked moderna, per impianto e peso differente, secondo me e mi piace e così

Secondo mè è indatto il termine frenata decisa con una Thrux, tutto qua.
Le frenate decise si fanno con altri tipi moto, certo anche con un buon Tamburo Fontana magari :-)
Mio padre ci correva con derivate d serie honda four etc ,o da gran premio aermacchi paton e chi ne ha più ne metta,ma pur degli anni settanta mi sa tanto erano meglio delle nostre di serie.

peppone
16/07/2014, 16:47
ma peppone che ne pensa di queste ultime affermazioni?

che se ti risparmiavi sta cazzata facevi miglior figura. :laugh2:

comuqneu non era il caso in esame, si parlava di cambiare le gomme per il solo fatto che hanno 4 anni indipendentemente dall'usura. quindi non mi pronuncio. il libretto dice che sono più suscettibili a fortature. il paragrafo dopo non parla di fortature ma di problemi dovute ad usura. non vi è nulla relativo all'età e quindi è OT

bipitiesse
16/07/2014, 18:10
Secondo me (ed è solo un mio modesto e sindacabilissimo parere) stai continuando a confondere la questione di gomme vecchie di qualche anno ma inusate (ed allora potrebbero avere prestazioni equivalenti o quasi alle gomme fabbricate recentemente, e credo che a questo si riferiscano le comparazioni delle case costruttrici che hai indicato) e gomme che inevitabilmente invecchiano se sono state usate anche solo poche centinaia di km e poi stanno a stagionare in maniera più o meno ottimale, poichè prive della protezione (la già menzionata patina) atta a preservarle.

sim69one
16/07/2014, 18:44
che se ti risparmiavi sta cazzata facevi miglior figura. :laugh2:

comuqneu non era il caso in esame, si parlava di cambiare le gomme per il solo fatto che hanno 4 anni indipendentemente dall'usura. quindi non mi pronuncio. il libretto dice che sono più suscettibili a fortature. il paragrafo dopo non parla di fortature ma di problemi dovute ad usura. non vi è nulla relativo all'età e quindi è OT

Insisti, ma guarda che come saprai, le case costruttrici, le stesse che citi nei tuoi dati, danno una garanzia di due anni dall'aquisto dopo le tante cose che affermano, non 5 non dieci :lingua:

eta beta
16/07/2014, 18:56
Insisti, ma guarda che come saprai, le case costruttrici, le stesse che citi nei tuoi dati, danno una garanzia di due anni dall'aquisto dopo le tante cose che affermano, non 5 non dieci :lingua:

Ma no.. basta così! Le case danno la garanzia di legge per i difetti di fabbricazione. Cosa c'entra il normale decadimento della materia.

Riguardo il resto, spero che il tuo babbo ci sia ancora: fagli provare una Thrux e vediamo che dice. ;)

Passo...e CHIUDO.

peppone
16/07/2014, 19:20

qundi tu la moto la butti via dopo 2 anni perchè è scaduta la garanzia ed è diventata vecchia . chiaramente il giudizio lo dai tu o uno che fa il panettiere .

va che si imparano un sacco di cose sui forum!!

sim69one
16/07/2014, 19:24
Ma no.. basta così! Le case danno la garanzia di legge per i difetti di fabbricazione. Cosa c'entra il normale decadimento della materia.

Riguardo il resto, spero che il tuo babbo ci sia ancora: fagli provare una Thrux e vediamo che dice. ;)

Passo...e CHIUDO.
Eh no :dry:
Cmq x chiudere copio le indicazioni di pneus on line x le moto che poi è il punto di vista dei tecnici gomme, per chiudere:
"Infine, anche senza viaggiare, un pneumatico invecchia e indurisce semplicemente in virtù del tempo che passa. Il materiale e la struttura del pneumatico finiscono col perdere le loro qualità. Questo invecchiamento si manifesta a volte visivamente con delle screpolature. È per questo che, se comprate una moto usata che non viaggia da un anno o più, sarà indispensabile cambiare i pneumatici anche se questi appaiono poco consumati".

peppone
16/07/2014, 19:28
Secondo me (ed è solo un mio modesto e sindacabilissimo parere) stai continuando a confondere la questione di gomme vecchie di qualche anno ma inusate (ed allora potrebbero avere prestazioni equivalenti o quasi alle gomme fabbricate recentemente, e credo che a questo si riferiscano le comparazioni delle case costruttrici che hai indicato) e gomme che inevitabilmente invecchiano se sono state usate anche solo poche centinaia di km e poi stanno a stagionare in maniera più o meno ottimale, poichè prive della protezione (la già menzionata patina) atta a preservarle.

no, guarda, sei tu che confondi le gomme con i salumi e la relativa stagionatura.:w00t:

negli pneumatici esistono dei ritardanti (come puoi leggere al primo quote da me fatto qualche pagina fa ) che

gli pneumatici sono concepiti e realizzati in un modo tale che le loro caratteristiche si conservano durante tutta la durata del loro utilizzo

ora , la fonte che non si sa quale sia che ti ha indicato e che continua arenderti certo del fatto che la goma si indurisce nel tempo e che non ha più le stesse caratteristiche, è ignota, non si sa su cosa si basa e quale prova scientifica ci sia poichè , per legge (quella legge che fa fare milioni di test sulla sicurezza)non esiste alcuna scadenza per gli pneumatici.

ora, se gentilment mi dici su cosa basi la tua affermazione , come ho già chiesto 4 pagine fa , mi fai cosa gradita, la leggo la studio e poi la giro a michelin.
se invece è il tuo "sentire" allora , se permetti, non conoscendo chi sei e quante lauree hai, permettimi di confermare che seguire la pratica indicata da assogomme e dai produttori di verificare visivament e su strada lo pneuamatico e poi decidere se cambiarlo perchè non più conforme, è la scelta corretta da farsi.

. Questo invecchiamento si manifesta a volte visivamente con delle screpolature. .

allora sei di coccio. se non vi sonos crepolature, come indicato dai costruttori, e la prova su strada ne conferma ancora le qualità , lo pneumatico è utilizzabile perfettamente indipendentemente dal fatto che abbia 4- 6 o 8 anni o anche solo 2 mesi.
quindi , affermare che uno pneumatico va cambiato per il solo fatto che ha 4 anni è una boiata da bar...

questo conferma la mia affermazione. dove sta quella che indica che a 4 anni va cambiato e basta?

bipitiesse
16/07/2014, 20:59
Io non sono ancora a livello di confondere gomme e salumi, ed il tuo atteggiamento sta cominciando ad infastidirmi.
Ho "qualche" anno di esperienza sulle moto, compreso negli anni passati motocross e sidecarcross, e, pur non essendo mai stato un campione, ho acquisito nel fuoristrada una certa sensibilità alla perdita di aderenza che mi è utile tuttora per godermi al meglio la mia, come dici tu, moto da bar. Sta di fatto che una gomma usata di due anni scivola di più di una nuova, e mi fido più del mio culo sulla sella che delle tue parole.
Probabilmente tu guidi molto al di sotto del limite delle gomme che utilizzi, oppure non ti accorgi della loro scarsa tenuta, ma non è una colpa.
E' una colpa invece dare consigli sbagliati dovuti alla propria arrogante e presuntuosa saccenza.

Sugarglider
16/07/2014, 21:09
Probabilmente tu guidi molto al di sotto del limite delle gomme che utilizzi, oppure non ti accorgi della loro scarsa tenuta, ma non è una colpa.
E' una colpa invece dare consigli sbagliati dovuti alla propria arrogante e presuntuosa saccenza.
http://i60.tinypic.com/23k01k.jpg

Marsellus
16/07/2014, 21:28
si, ce l'ha!!e se guardi la foto del suo posteriore hai tutte le risposte che cerchi...:sad:

http://i61.tinypic.com/2h3pg5g.jpg

peppone se questa 955 è la tua puoi girare anche con gomme di 20 anni :laugh2:
ma non credo tu abbia una moto :dubbio:

bipitiesse
16/07/2014, 21:34
Vabbè, per par condicio metto anche la mia, và... (niente di speciale, c'è chi sicuramente la sfrutta ancora di più, ma alla mia età lo spirito di conservazione è sempre più scalpitante)
165595

Shining
16/07/2014, 22:21
Io non sono ancora a livello di confondere gomme e salumi, ed il tuo atteggiamento sta cominciando ad infastidirmi.
Ho "qualche" anno di esperienza sulle moto, compreso negli anni passati motocross e sidecarcross, e, pur non essendo mai stato un campione, ho acquisito nel fuoristrada una certa sensibilità alla perdita di aderenza che mi è utile tuttora per godermi al meglio la mia, come dici tu, moto da bar. Sta di fatto che una gomma usata di due anni scivola di più di una nuova, e mi fido più del mio culo sulla sella che delle tue parole.

Se posso permettermi, sbagliate voi a dare considerazione a certi elementi, cadendo nel tranello della provocazione.
La miglior cosa è ignorarli, per loro non c'è di peggio che l'indifferenza :oook:
Stranamente, certi personaggi non hanno un nome, una faccia, un luogo di provenienza, e spesso nemmeno una moto
Don't feed the troll

bipitiesse
16/07/2014, 22:26
Shining, hai perfettamente ragione !!! :oook:

sim69one
16/07/2014, 22:32
no, guarda, sei tu che confondi le gomme con i salumi e la relativa stagionatura.:w00t:

negli pneumatici esistono dei ritardanti (come puoi leggere al primo quote da me fatto qualche pagina fa ) che

ora , la fonte che non si sa quale sia che ti ha indicato e che continua arenderti certo del fatto che la goma si indurisce nel tempo e che non ha più le stesse caratteristiche, è ignota, non si sa su cosa si basa e quale prova scientifica ci sia poichè , per legge (quella legge che fa fare milioni di test sulla sicurezza)non esiste alcuna scadenza per gli pneumatici.

ora, se gentilment mi dici su cosa basi la tua affermazione , come ho già chiesto 4 pagine fa , mi fai cosa gradita, la leggo la studio e poi la giro a michelin.
se invece è il tuo "sentire" allora , se permetti, non conoscendo chi sei e quante lauree hai, permettimi di confermare che seguire la pratica indicata da assogomme e dai produttori di verificare visivament e su strada lo pneuamatico e poi decidere se cambiarlo perchè non più conforme, è la scelta corretta da farsi.

allora sei di coccio. se non vi sonos crepolature, come indicato dai costruttori, e la prova su strada ne conferma ancora le qualità , lo pneumatico è utilizzabile perfettamente indipendentemente dal fatto che abbia 4- 6 o 8 anni o anche solo 2 mesi.
quindi , affermare che uno pneumatico va cambiato per il solo fatto che ha 4 anni è una boiata da bar...

questo conferma la mia affermazione. dove sta quella che indica che a 4 anni va cambiato e basta?

"A volte",è scritto per l'esame delle screpolature; vabè è carenza di grammatica dei troll :w00t:
Spero sia servito a qualcosa per chi ha aperto la discussione il tutto, nel bene e ne male, ognuno avrà materiale di riflessione.
Personalmente credo che le affermazioni del rubbertroll possano avere una qualche validità solo sulle gomme nuove con patina protettiva stoccate bene, e basta.
Io le pago e le pretendo col DOT di qualche mese le gomme nuove, nel dubbio

peppone
16/07/2014, 23:41
[/IMG]
ma non credo tu abbia una moto :dubbio:

Io invece sono sicuro che tu non abbia la competenza per stabilire che una gomma di 4 anni sia vecchia. Direi che siamo pari.

Per il resto, l'importante è che se qualcuno si basa sulle sensazioni del culo di uno che non si sa cosa faccia, sulle opinioni di un possibile panettiere e sul non aver portato un minimo di prova relativa che confermi vaneggiamenti di chi non ha argomenti che finisce ad insultare chi non la pensa come loro, beh, viva il mondo del pensiero libero, della scelta libera e del pressapochismo elevato alla n+1. Materiale per riflettere c,è. Chi vivrà vedrà! ;)

eta beta
17/07/2014, 07:29
Eh no :dry:
Cmq x chiudere copio le indicazioni di pneus on line x le moto che poi è il punto di vista dei tecnici gomme, per chiudere:
"Infine, anche senza viaggiare, un pneumatico invecchia e indurisce semplicemente in virtù del tempo che passa. Il materiale e la struttura del pneumatico finiscono col perdere le loro qualità. Questo invecchiamento si manifesta a volte visivamente con delle screpolature. È per questo che, se comprate una moto usata che non viaggia da un anno o più, sarà indispensabile cambiare i pneumatici anche se questi appaiono poco consumati".

Bravo! Screpolature. Ma se ti dico che dopo 4anni e 7500 km. non ne ha e che l'unghia affonda... se vuoi la testo a morsi. Peppone sarà pure un troll ma non dice cazzate. Qui qualcuno legge troppi libretti d'istruzioni. :D

bipitiesse
17/07/2014, 08:44
Bravo! Screpolature. Ma se ti dico che dopo 4anni e 7500 km. non ne ha e che l'unghia affonda... se vuoi la testo a morsi. Peppone sarà pure un troll ma non dice cazzate. Qui qualcuno legge troppi libretti d'istruzioni. :D

Mah... magari qui c'è qualcuno che, al contrario di qualcun altro, la moto la usa davvero e si accorge se è più o meno sicura e ritiene, per esperienza "sul campo" (e non servono lauree), di non dare consigli sbagliati.
Poi, padronissimo tu di girare con quel che ti pare.
Ma è un bene che ci siano certe teorie, che forse riesco a vendere a qualcuno (preferibilmente laureato) le gomme che dismetto.

AAA: vendo Metzeler Tourance con 11000 km (solo un anno scarso di vita, praticamente nuove, ci affondi l' unghia), ancora 2 mm di battistrada: ci potete ancora fare (magari senza fretta, anche in 10 o 15 anni), almeno altri 20000 km. 50 euro e viaggiate felici (finchè vi va bene).

eta beta
17/07/2014, 10:29
Mah... magari qui c'è qualcuno che, al contrario di qualcun altro, la moto la usa davvero e si accorge se è più o meno sicura e ritiene, per esperienza "sul campo" (e non servono lauree), di non dare consigli sbagliati.
Poi, padronissimo tu di girare con quel che ti pare.
Ma è un bene che ci siano certe teorie, che forse riesco a vendere a qualcuno (preferibilmente laureato) le gomme che dismetto.

AAA: vendo Metzeler Tourance con 11000 km (solo un anno scarso di vita, praticamente nuove, ci affondi l' unghia), ancora 2 mm di battistrada: ci potete ancora fare (magari senza fretta, anche in 10 o 15 anni), almeno altri 20000 km. 50 euro e viaggiate felici (finchè vi va bene).

Il fatto che la usi poco che vuol dire? Ci faccio gite da 400/500 km. in giornata. Non sono sempre in sella, ho un'età. Se devo dirla tutta io giravo in moto da ragazzo, senza casco (come tutti) e senza fascia. Ora ho i miei cazzi con cervicale e lombalgie, ma quando sono in sella dimentico tutto. È la mattina dopo che è dura alzarsi dal letto. ;)

Jazz
17/07/2014, 11:11
Un bel paio di cingoli e non ci pensate più? :dubbio:

peppone
17/07/2014, 21:09
Anche un aratro fine 800 non ci sta male. ;):laugh2:

Mah... magari qui c'è qualcuno che, al contrario di qualcun altro, la moto la usa davvero e.

Bravo!

sim69one
18/07/2014, 13:05
Anche un aratro fine 800 non ci sta male. ;):laugh2:

Bravo!

La risposta è dentro di te....ehhperò è quella sbagliata.
"Quelo"

mikscrambi
27/08/2014, 15:58
...dopo 4 anni....ancora non hai cambiato le gomme ?!

fidati...FALLOOOOOOOO SUBITOOOOOOOOO !!