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Visualizza Versione Completa : Danno strutturale all'ammo street 2013



Taso666
13/07/2014, 12:18
Ciao a tutti!
Siccome volevo provare a cambiare la regolazione del precarico della molla del mio ammo, mi sono comprato la chiave per ghiera adatta (sul libretto c'è scritto che viene fornita con la moto ma non è così :incaz:)

http://i1363.photobucket.com/albums/r718/Mirco_Tasoniero/20140711_193645_zpsa8ca65ed.jpg (http://s1363.photobucket.com/user/Mirco_Tasoniero/media/20140711_193645_zpsa8ca65ed.jpg.html)

http://i1363.photobucket.com/albums/r718/Mirco_Tasoniero/20140711_193254_zps7b06de9f.jpg (http://s1363.photobucket.com/user/Mirco_Tasoniero/media/20140711_193254_zps7b06de9f.jpg.html)

Volevo diminuire di due tacche il precarico (adesso è in posizione 4).
Ho inserito la chiave e ho provato a spingere ma era troppo dura così ho provato a fare leva inserendo un tubo di ferro sull'impugnatura della chiave.
Provo a spingere e mi accorgo che gira tutto l'ammo assieme alla ghiera :blink:
A quel punto mi chiedo se sia normale la cosa, do un'occhiata e noto che la boccola superiore dove si attacca al telaio e ruotata.

http://i1363.photobucket.com/albums/r718/Mirco_Tasoniero/20140711_193129_zpsfa95b43f.jpg (http://s1363.photobucket.com/user/Mirco_Tasoniero/media/20140711_193129_zpsfa95b43f.jpg.html)

Inoltre l'ammo si è pure crepato vicino allo snodo :sad:

http://i1363.photobucket.com/albums/r718/Mirco_Tasoniero/20140711_193222_zps55af97f4.jpg (http://s1363.photobucket.com/user/Mirco_Tasoniero/media/20140711_193222_zps55af97f4.jpg.html)

Ovviamente il mattino dopo ero dal conce.
In settimana vengono a prendersi la moto (non mi fido a farmi 30 km con l'ammo in quelle condizioni) e mi diranno se me lo sostituiscono in garanzia oppure no.
Ancora non capisco cosa possa essere successo.
Avevo già fatto regolare la ghiera un paio di volte dal meccanico in occasione del tagliando e del richiamo del modulatore dell'ABS e non era successo nulla. Adesso è come "saldata" al corpo dell'ammo.

Henry Mox
13/07/2014, 16:09
La chiave a settore è venduta con la moto, probabilmente il tuo concessionario si è dimenticato di consegnartela. La cosa che mi preoccupa è che anche io ho quella sorta di anello di ruggine sullo snodo. Lunedì la porto dal conce e vedo cosa mi dicono.

Per il fatto dell'aver stortato il perno, cerca sul forum, già un altro utente ha avuto lo stesso problema, ma non ricordo come abbia poi risolto.

Taso666
13/07/2014, 17:42
La chiave a settore è venduta con la moto, probabilmente il tuo concessionario si è dimenticato di consegnartela. La cosa che mi preoccupa è che anche io ho quella sorta di anello di ruggine sullo snodo. Lunedì la porto dal conce e vedo cosa mi dicono.

Per il fatto dell'aver stortato il perno, cerca sul forum, già un altro utente ha avuto lo stesso problema, ma non ricordo come abbia poi risolto.

La chiave a settore l'avevo pure chiesta al concessionario ma quest'ultimo aveva tergiversato sull'argomento.
Magari dalla foto un si capisce benissimo ma sul mio ammo c'è una crepa. Direi che è da buttare :sad:


Il conce mi ha già anticipato che in casa avrebbe un ammo nuovo della street R (l'aveva ordinato per qualcuno che poi a preso qualcos'altro) e che eventualmente mi farebbe un buon prezzo.
A detta sua la differenza principale tra la street base (la mia) e la street R è data principalmente dall'ammo, forca e freni radiali sono più che altro d'estetica (parole sue testuali).
E' vero che l'ammo fa tutta sta differenza o sta solo cercando di propinarmi una cosa che gli è rimasta in casa???

Juste1911
13/07/2014, 18:14
La chiave a settore l'avevo pure chiesta al concessionario ma quest'ultimo aveva tergiversato sull'argomento.
Magari dalla foto un si capisce benissimo ma sul mio ammo c'è una crepa. Direi che è da buttare :sad:


Il conce mi ha già anticipato che in casa avrebbe un ammo nuovo della street R (l'aveva ordinato per qualcuno che poi a preso qualcos'altro) e che eventualmente mi farebbe un buon prezzo.
A detta sua la differenza principale tra la street base (la mia) e la street R è data principalmente dall'ammo, forca e freni radiali sono più che altro d'estetica (parole sue testuali).
E' vero che l'ammo fa tutta sta differenza o sta solo cercando di propinarmi una cosa che gli è rimasta in casa???

Ma piglia un ammo usato qui nel mercatino e via... Cambiare il mono, poi vorrai cambiare forca, freni ecc... Ne hai bisogno per l'uso che ne fai? Non ti dava confidenza la moto con il setting di serie? Per strada la N dovrebbe andare benissimo...

Sennò vedi cosa ti fa pagare per quel mono il meccanico e confronta il prezzo con un mono R o Daytona usato sempre nel mercatino...

tomcat84
13/07/2014, 18:43
Se proprio devi cambiare mono prova a sentire il prezzo che ti fa il conce per quello della R altrimenti prendi un buon mono usato come ti hanno già consigliato.Poi se lo monterai vorrai fare le forcelle ma poi sarà tutto un altro andare:oook:

Taso666
14/07/2014, 07:32
Mi sa che avete ragione...:lingua:
Mettere in mano a me (che sono alla prima moto) un ammo figo e come dare perle ai porci.
E che ogni tanto mi prende la scimmia :biggrin3:

2877paolo
14/07/2014, 08:10
Il conce mi ha già anticipato che in casa avrebbe un ammo nuovo della street R (l'aveva ordinato per qualcuno che poi a preso qualcos'altro) e che eventualmente mi farebbe un buon prezzo.
A detta sua la differenza principale tra la street base (la mia) e la street R è data principalmente dall'ammo, forca e freni radiali sono più che altro d'estetica (parole sue testuali).
E' vero che l'ammo fa tutta sta differenza o sta solo cercando di propinarmi una cosa che gli è rimasta in casa???

stai scherzando? :blink:

tomcat84
14/07/2014, 08:11
Ma non si tratta di avere il mono figo o meno.Tu in questo caso hai l'esigenza di cambiarlo perchè l'originale è rotto quindi approfittane per fare un upgrade.non avrebbe senso secondo me rimettere l'originale.e poi non vuol dire niente che sei alla prima moto,quando ci prenderai la mano benedirai il giorno che hai messo un mono migliore dell'originale:oook:

Streetbax
14/07/2014, 08:56
scusate maaaa.. a me il mono in foto nn sembra avere nulla di anomalo..... a me sembra che si sia girata la forcelletta a cui è attaccato l'ammortizzatore... se togli la sella mi pare che dovrebbe vedersi il dado che la fissa al telaio...
La saldatura che c'è nell'ultima foto a me sembra integra.......
oltretutto da quel che ti han detto riguardo a freni e sospensioni "estetici" ... fossi in te farei un giro in altro concessionario o officina...

2877paolo
14/07/2014, 09:04
oltretutto da quel che ti han detto riguardo a freni e sospensioni "estetici" ... fossi in te farei un giro in altro concessionario o officina...

Q8!!! :oook:

Dennis
14/07/2014, 09:22
L'ammortizzatore della normale va benissimo, fattelo cambiare in garanzia e non spenderci sopra un euro.

Taso666
14/07/2014, 18:25
scusate maaaa.. a me il mono in foto nn sembra avere nulla di anomalo..... a me sembra che si sia girata la forcelletta a cui è attaccato l'ammortizzatore... se togli la sella mi pare che dovrebbe vedersi il dado che la fissa al telaio...
La saldatura che c'è nell'ultima foto a me sembra integra.......
oltretutto da quel che ti han detto riguardo a freni e sospensioni "estetici" ... fossi in te farei un giro in altro concessionario o officina...

Saldatura?!?
La crepa è sulla parte più stretta. Tra l'altro si sono formate anche delle bave.

http://i1363.photobucket.com/albums/r718/Mirco_Tasoniero/2_zps5f5954d8.jpg (http://s1363.photobucket.com/user/Mirco_Tasoniero/media/2_zps5f5954d8.jpg.html)

Per quanto riguarda la concessionaria, il tipo che segue la parte vendite (quello che mi ha proposto il mono della R) ha già perso da tempo la mia fiducia:buuu:, discorso opposto per i meccanici dell'officina :oook:

BIKER86
14/07/2014, 19:57
O_O che strano comunque non è assolutamente normale...

Totoro
15/07/2014, 07:17
Se ti propone quello della R per non piu' di 100 euro ok, altrimenti non sprecare soldi

Streetbax
15/07/2014, 07:45
dalla prima foto nn si capiva molto bene, sembrava ci fosse solo la vernice scrostata... ma nn si notavano crepe nel punto di giunzione.

Taso666
17/07/2014, 07:36
Stamattina vengono a prendere la moto, però mi è sorto un dubbio.
Si può montare il mono della R sulla N???
Il primo ha un'escursione di 135 e il secondo di 125 (cambia anche la corsa della forcella, 115 contro 110).
Mi par di aver letto su qualche rivista che le geometrie del telaio delle due versioni siano leggermente diverse a causa di una differenza sul posizionamento del punto d'infulcro del mono.
In pratica la R ha geometrie un po' più racing della N.
Forse non è il caso di mescolare i componenti tra R ed N.

Juste1911
17/07/2014, 08:43
Stamattina vengono a prendere la moto, però mi è sorto un dubbio.
Si può montare il mono della R sulla N???
Il primo ha un'escursione di 135 e il secondo di 125 (cambia anche la corsa della forcella, 115 contro 110).
Mi par di aver letto su qualche rivista che le geometrie del telaio delle versioni siano leggermente diverse a causa di una differenza posizione del punto d'infulcro del mono.
In pratica la R ha geometrie un po' più racing della R.
Forse non è il caso di mescolare i componenti tra R ed N.

Io infatti non li mescolerei, se fai upgrade devi rivedere tutto poi in modo che ne risulti qualcosa di armonioso... Fatti cambiare il mono praticamente nuovo in garanzia con uno identico come suggeriva Warsteiner... Più in la se trovi limiti alla N 2013 per strada puoi iniziare a farci qualche modifica...