PDA

Visualizza Versione Completa : Molla cavalletto laterale

moris
14/07/2014, 10:25
Ciao a tutti, volevo segnalarvi un "piccolo" inconveniente che potrebbe diventare pericoloso: non so' per quale motivo, ma in autostrada bello carico mi sono perso la molla del cavalletto laterale, con il risultato che era pericolosamente aperto. Fortunamente un'automobilista (che ancora ringrazio) me lo ha segnalato, e sono riuscito a fermarmi e fissarlo con una cinghia (sempre presente nel mio bagaglio).
In effetti mi sembra fissata un po' "stupidamente" :incaz::incaz::incaz:, senza un fermo o qualcosa di simile che la blocchi nel suo alloggiamento.
Quindi, occhio!!

Steel
14/07/2014, 10:26
E non si è spenta?

Fabio Pal
14/07/2014, 10:58
Infatti! Come mai?

mototopo67
14/07/2014, 11:46
Probabilmente era parzialmente aperto e l'interruttore non era sollecitato!

fabrizio 64
14/07/2014, 12:02
Ciao a tutti, volevo segnalarvi un "piccolo" inconveniente che potrebbe diventare pericoloso: non so' per quale motivo, ma in autostrada bello carico mi sono perso la molla del cavalletto laterale, con il risultato che era pericolosamente aperto. Fortunamente un'automobilista (che ancora ringrazio) me lo ha segnalato, e sono riuscito a fermarmi e fissarlo con una cinghia (sempre presente nel mio bagaglio).

In effetti mi sembra fissata un po' "stupidamente" :incaz::incaz::incaz:, senza un fermo o qualcosa di simile che la blocchi nel suo alloggiamento.

Quindi, occhio!!

Ma raschiava a terra??

moris
14/07/2014, 13:29
No, la moto non si è spenta e questo mi ha meravigliato. Ipotesi del meccanico è che la centralina leggesse un regime troppo alto e quindi non sia intervenuta (ma è solo una sua ipotesi). Durante la marcia non toccava terra anche se era a penzooni, ma non voglio pensare cosa poteva succedere alla prima curva a sx se invece di chiudersi si impuntava...un bel triplo carpiato con passeggera e bagagli.

parsifal_sk
14/07/2014, 15:27
Azz... no che sia proprio una cosa da poco. Certo che se la moto non si spegne perché il motore è a un regime troppo alto, almeno una spia che si accenda ci vorrebbe. Ma era completamente o solo parzialmente aperto? Nel secondo caso potrebbe non essere stato toccato l'interruttore, come dice mototopo.
La cosa che però più mi lascia perplesso è che la molla sia saltata via :dry:
Buon per te che c'è ancora qualche anima pia in giro che si prende la briga di segnalare i problemi.
Una volta ho affiancato con la moto una signora in auto per segnalarle che girava col tappo della benzina aperto e penzoloni... a momenti mi mette sotto con l'auto per la paura :blink: avrà pensato che fossi un killer??? Mah...
Un'altra volta mi è capitato si suonare e sfanalare a un tizio che girava col carrello porta-barca che aveva un pezzo mollato che grattava l'asfalto e faceva scintille da tutte le parti... anche quello stava per mandarmi a ca..re... a momenti scende e mi mena... poi si è anche scusato, per fortuna, e mi ha ringraziato...
La cosa assurda è che fino a quando non sono arrivato io nessuno si è preso la briga di segnalare... ma come si fa a stare in coda a un'auto che ha un pezzo mezzo staccato, che potrebbe saltare via da un momento all'altro, e non fare niente???:incaz:
Tornando al problema del cavalletto, fossi in te manderei una segnalazione a Triumph, non fosse altro che per farli riflettere su quanto accaduto e su come fare il possibile per evitarlo. Anche se sembra una cosa da poco (la molla sarà costata una cavolata, mi auguro), il rischio è stato enorme. Se si impunta in curva sei in volo senza neppure il tempo di rendertene conto...
Sarebbe interessante un sistema per cui, se la molla si rompe o si stacca, intervenga un qualche blocco che fermi il cavalletto chiuso (un po' tipo i freni di emergenza degli ascensori).

Steel
14/07/2014, 17:56
Trattasi di interruttore di blocco motore...se il cavalletto è completamente aperto la moto si DEVE SPEGNERE:incaz:
poi altro discorso è il fissaggio della molla..

Apox
14/07/2014, 18:18
Trattasi di interruttore di blocco motore...se il cavalletto è completamente aperto la moto si DEVE SPEGNERE:incaz:

Il fatto è che il cavalletto, anche se senza molla, non potrà mai aprirsi completamente.
Vorrebbe dire andare contro le leggi della fisica se con la moto in marcia il cavalletto riuscisse ad andare nel senso opposto alla marcia stessa della moto.

fabrizio 64
14/07/2014, 19:11
Il fatto è che il cavalletto, anche se senza molla, non potrà mai aprirsi completamente.
Vorrebbe dire andare contro le leggi della fisica se con la moto in marcia il cavalletto riuscisse ad andare nel senso opposto alla marcia stessa della moto.

Azz. che lezione!😞

Apox
15/07/2014, 07:13
Azz. che lezione!��

:linguaccia2:

Fabio Pal
15/07/2014, 09:42

Se ti si spegne il motore mentre sei in fase di sorpasso in autostrada con qualcuno che magari ti sta dietro...... non è una bella cosa neanche questa. lo spegnimento improvviso del motore impatta anche questo sulla sicurezza.

Lilliput
15/07/2014, 09:43
Certo che questo inconveniente, prima volta che lo sento, mette i brividi ... secondo voi per le succitate leggi della fisica od anche per previsione da parte delle case costruttrici è possibile che il cavalletto tecnicamente non possa puntarsi, cioè curvando dal lato dello stesso penzolante ma nn completamente aperto tenda a richiudersi??? Sarei più tranquillo ... anche se nn so come potremmo averne conferma se non facendo la prova ... chi sperimenta?!?!?:cry::laugh2:

moris
15/07/2014, 16:04
Certo che questo inconveniente, prima volta che lo sento, mette i brividi ... secondo voi per le succitate leggi della fisica od anche per previsione da parte delle case costruttrici è possibile che il cavalletto tecnicamente non possa puntarsi, cioè curvando dal lato dello stesso penzolante ma nn completamente aperto tenda a richiudersi??? Sarei più tranquillo ... anche se nn so come potremmo averne conferma se non facendo la prova ... chi sperimenta?!?!?:cry::laugh2:

Penso che tenderebbe a chiudersi, ma per fortuna non ho provato.
Ripensando alla situazione, poco prima non avevo potuto evitare un pezzo di copertone in piena corsia: non vorrei che sia stato questo che colpendo la molla l'abbia fatta saltare via. Comunque sto pensando a qualche rimedio (anche se bastava fare come con il cavalletto centrale e fissare le due estremità in due occhielli...).

fabrizio 64
15/07/2014, 16:26

Anche se in volontariamente la prova è stata fatta da moris! Il fatto che la stampella non ha toccato terra, penso convalidi la tesi di Apox.😉

Lilliput
15/07/2014, 17:36
Anche se in volontariamente la prova è stata fatta da moris! Il fatto che la stampella non ha toccato terra, penso convalidi la tesi di Apox.��

... in effetti ... dovrebbe essere così!!! Forse solo una staccatona violenta o frenata di emergenza potrebbe farlo scattare in avanti...

parsifal_sk
15/07/2014, 17:46

Beh... chi sperimenta... tua la proposta, tuo l'onere/onore della prova :D:D:D
Facci sapere :papa:

fabrizio 64
15/07/2014, 18:25
... in effetti ... dovrebbe essere così!!! Forse solo una staccatona violenta o frenata di emergenza potrebbe farlo scattare in avanti...

Puoi anche fare una prova empirica, metti la moto sul cavalletto centrale, sganci la molla di quello laterale e vedi come si posiziona col peso proprio.

Apox
15/07/2014, 18:43
Puoi anche fare una prova empirica, metti la moto sul cavalletto centrale, sganci la molla di quello laterale e vedi come si posiziona col peso proprio.

Poi chiudi gli occhi e lasci andare la moto...

fabrizio 64
15/07/2014, 19:22
Poi chiudi gli occhi e lasci andare la moto...

Perché venga bene non bisogna abbandonare la nave che affonda!!!!!

Apox
16/07/2014, 07:06
Perché venga bene non bisogna abbandonare la nave che affonda!!!!!

Dillo a Schettino...

Lilliput
16/07/2014, 08:55
Beh... chi sperimenta... tua la proposta, tuo l'onere/onore della prova :D:D:D
Facci sapere :papa:

ragazzi lo farei ... ma a ben pensarci poi mi si offende Apox e tutte le sue leggi della fisica ... non sia mai ... io ho fede!!!:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

moris
16/07/2014, 09:06
Quando me ne sono accorto, il cavalletto era quasi perpendicolare al terreno. In rettilineo ovviamente nessun problema, ...ma alla prima curva a sx (secondo me dovrebbe chiudersi)??

Happyer71
16/07/2014, 10:07
Oggi ho provato; motore acceso moto ferma (freno a mano tirato..) contagiri sui 5000 giri, marcia inserita frizione tirata, ho abbassato il laterale, il motore si é spento (come se girassi la chiave su off) ..é stato sufficiente abbassarlo di 40 gradi circa quindi siamo ben lontani dalla inclinazione di pericolo. Moris se dici che era perpendicolare al terreno e la moto marciava significa che il cavalletto si è abbassato di circa 90 gradi...trovo strano che non si sia spento il motore, fai la prova che ho fatto io oppure fai controllare l'interruttore ad un concessionario(meglio...)

Apox
16/07/2014, 11:58
ragazzi lo farei ... ma a ben pensarci poi mi si offende Apox e tutte le sue leggi della fisica ... non sia mai ... io ho fede!!!:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

Ma noooooooooo, vai tranquillo che mica mi offendo!!!

Ricordati solo di argomentare il tutto con un bel report fotografico :w00t::lingua:

parsifal_sk
16/07/2014, 13:41

Ricordati solo di argomentare il tutto con un bel report fotografico :w00t::lingua:

Meglio un bel video:oook:

moris
16/07/2014, 14:21
Moris se dici che era perpendicolare al terreno e la moto marciava significa che il cavalletto si è abbassato di circa 90 gradi...trovo strano che non si sia spento il motore, fai la prova che ho fatto io oppure fai controllare l'interruttore ad un concessionario(meglio...)

E' la prima cosa che ho fatto dopo che mi hanno rimontato la molla, l'interruttore funziona benissimo. Forse non funziona se si supera una determinata velocità. Comunque per quanto mi riguarda è stato meglio così, ritrovarsi in mezzo all'autostrada (A1 di pomeriggio, quindi un "leggero" traffico) con la moto spenta non sarebbe stata una grande esperienza (ma il botto di sicuro).

Steel
16/07/2014, 18:00
E' parecchio strano....Io rifarei la prova togliendo la molla e aprendo manualmente il laterale....non vorrei che per qualche oscuro motivo se si rompe o si sgancia la molla l'interrutttore non funzioni....

Propendo per un mal funzionamento dell'interrutore....non sono poi tanti i pezzi del meccanismo..
.165586

Lilliput
16/07/2014, 18:20

... ma senz'altro!!! Questo ed altro per il bene della collettività...:lingua::oook:

A parte gli scherzi inizio a pensare che con tutta questa elettronica chissà quante altre cose ignoriamo sul funzionamento di ste moto ... la moto si spegne se apri il cavalletto e la moto è ferma ... non si spegne se cammini ... ma a che velocità non si sa ...:wacko: che dire ... io controllo la mia molla e spero che nn mi accada mai come mai mi è accaduto in 35 anni di moto...

Apox
16/07/2014, 19:03
... ma senz'altro!!! Questo ed altro per il bene della collettività...:lingua::oook:

A parte gli scherzi inizio a pensare che con tutta questa elettronica chissà quante altre cose ignoriamo sul funzionamento di ste moto ... la moto si spegne se apri il cavalletto e la moto è ferma ... non si spegne se cammini ... ma a che velocità non si sa ...:wacko: che dire ... io controllo la mia molla e spero che nn mi accada mai come mai mi è accaduto in 35 anni di moto...

:oook:

Kfabry
16/07/2014, 20:47
avrai controllato i fili dell'interruttore, magari quel copertone ha danneggiato anche loro-

A me è capitata una cosa simile, avevo il transalp senza interruttore di sicurezza, ero in autostrada sotto una pioggia amazzonica, mmi fermo, e mnom spengo il motore, metto il cavalletto e attendo sotto l'acqua per un po, fino a visibilità accettabile, parto ma e il cavalletto giù, dopo un pochetto sento un claxon e immediatamente mi si accende la lampadina, alzo la mano per ringraziare l'automobilista , mi fermo e senza guardare do un calcetto al cavalleto, mi è andata bene.

Purtroppo a un conoscente di un mio amico non è andata così, lui meccanico sapeva di averr l'interruttore difettoso e sapete com'è " il calzolaio va con le scarpe rotte, l'idraulico hain casa i rubinetti che perdono, e così alla curva a sx si è rityrovato in un fosso, ragazza a letto per tutta la vita e lui su sedia a rotelle!