PDA

Visualizza Versione Completa : Daytona 675 Eccessiva rigidità a girare lo sterzo

enjointyourlife
14/07/2014, 10:36
Salve a tutti, mi chiamo Raffaele e questo è il mio primo post.

Premetto che non ho trovato nessun argomento simile che possa dare qualche "dritta" alla mia questione.

In pratica, ho comprato una daytona 675 anno 2007.
L'ex proprietario ha installato i semimanubri larghi per una guida più comoda, ed infatti si notano.

Il punto è che quando giro lo sterzo da entrambe le parti, il movimento da dx a sin e viceversa risulta fluido e costante ma anche abbastanza pesante" ...come se fosse un pò frenato...è molto strano.

Premetto che l'ammortizzatore di sterzo è quello originale e le quote ciclistiche, anteriori e posteriori sono state modificate e la guida infatti risultava mooolto pesante, soprattutto in curva.
Ho riportato le sospensioni anteriori al minimo del precarico molla e dell'estensione, ma non ho ancora modificato la compressione idraulica.

Per altro, le gomme sono da cambiare (la post, soprattutto è piatta) ed in più, essendo la moto ancora dal gommista, non ho avuto modo di controllare le pressioni.

Pensate che sia normale o può darsi che qualche elemento (forse zona canotto), tipo cuscinetti si sia usurato e sia da sostituire?

Vi ringrazio :oook:

D74
14/07/2014, 10:50
cuscinetti sterzo come sono messi?

per le sospensioni riportale come setting a quello stardard da libretto e poi verifica se siano state revisionate ect... sia ant che mono sennò lavori sullo "sporco"

ah ovviamente cambia le gomme

Dennis
14/07/2014, 10:52
Ciao

credo che la moto avesse le gomme decisamente sgonfie, vedi un po' con le nuove cosa succede

pressione 2.3 minimo avanti e dietro, comunque

Fabio Pal
14/07/2014, 10:55
Di solito l'indurimento dello sterzo è legato ai cuscinetti di sterzo da regolare o cambiare. Ma dovresti anche avvertire un gioco alla forca quando freni

enjointyourlife
14/07/2014, 11:11
Grazie a tutti x le tempestive risposte :oook:
allora, d74, non ho avuto modo di controllare i cuscinetti xkè da quando ho portato la moto qui, è ancora ferma in attesa dei nuovi pneumatici xò l'ho provata un paio di volte in strada, ho fatto più di qualche frenata e di gioco non ne sento proprio.
POssibile che a 10.000 km partono i cuscinetti?
La forcella non è stata sfilata e non ci sono perdite ne all'anteriore ne al posteriore.
Spero di tratti del pneumatico sgonfio o al massimo della registrazione dei cuscinetti (che io non sapevo si potesse fare).

D74
14/07/2014, 12:18
Grazie a tutti x le tempestive risposte :oook:
allora, d74, non ho avuto modo di controllare i cuscinetti xkè da quando ho portato la moto qui, è ancora ferma in attesa dei nuovi pneumatici xò l'ho provata un paio di volte in strada, ho fatto più di qualche frenata e di gioco non ne sento proprio.
POssibile che a 10.000 km partono i cuscinetti?
La forcella non è stata sfilata e non ci sono perdite ne all'anteriore ne al posteriore.
Spero di tratti del pneumatico sgonfio o al massimo della registrazione dei cuscinetti (che io non sapevo si potesse fare).

tutto dipende da come sono stati fatti quei 10.000 km......

se chi l'aveva impennava ogni 2 x 3 sono pure troppi....

è del 2007..... anche se con poco km l'olio della forca sarà stagionato..... e idem il mono... un controllino male non fa,..... stessa cosa per il liquido freni che se non è stato cambiato non è buono manco per friggere.

:)

enjointyourlife
14/07/2014, 12:53
tutto dipende da come sono stati fatti quei 10.000 km......

se chi l'aveva impennava ogni 2 x 3 sono pure troppi....

è del 2007..... anche se con poco km l'olio della forca sarà stagionato..... e idem il mono... un controllino male non fa,..... stessa cosa per il liquido freni che se non è stato cambiato non è buono manco per friggere.

:)

Sono d'accordissimo con te infatti, subito dopo cambiate le gomme la porto dell'unica persona qui in zona, in grado di mettere le mani sulla moto in modo coscenzioso.
Proprio quello che 5 anni fa mi propose di valutare una 675 e li farò un tagliando completo, costi quel che costi!
Tutto deve essere in perfetto stato.
Farò anche pulire l'impianto di raffreddamento perché ho trovato della ruggine nella vaschetta, cambio olio candele, filtri, registrazione passo catena, cambio olio freni.
Così finalmente starò più tranquillo!
A proposito : quanto costerebbero(eventualmente) i cuscinetti dello sterzo?

D74
14/07/2014, 13:34
quella nella vaschetta non è ruggine ma il deposito quando viene usato poco.... in ogni caso una pulizia non fa che bene.

i cuscinetti in se costano pochi € è più la manodopera nello smontare tutto.