PDA

Visualizza Versione Completa : Daytona 675 Una difficile ripartenza

steatriple
14/07/2014, 12:58
Cari daytonari, dopo un lungo preso a maggio dell'anno scorso, ho dovuto tenere ferma la day per parecchio tempo perché poco meno di un mese dopo la caduta sono dovuto andare all'estero per lavoro e son rimasto via fino a questi giorni. ora che sono tornato mi son messo di buzzo buono e mi sono aggiustato e riverniciato la carenatura e tutti i vari danni estetici. La moto non aveva danni meccanici a parte la rottura della staffa di alluminio che collega il mono con il braccetto del forcellone, ma l'ho riparata senza nessun problema. Ora il problema è il seguente: dopo aver rimontato la moto non riesco a farla accendere. il motorino di avviamento parte normalmente, la centralina fa i suoi soliti rumori da modem 56k senza intoppi, ma il motore rimante spento. tenderei a immaginare che si tratti di un problema di batteria perché è quella di primo equipaggiamento (la day è del 2006) ed è stata ferma per più di un anno e mezzo anche se staccata dalla moto. Ciò che mi causa dubbi è il fatto che prima di provare ad accenderla avevo tenuto la batteria in carica per tutta la notte. può darsi che vi siano altri tipi di problemi o è solo la batteria che non ha più di spunto secondo voi? ho misurato con il tester e ho notato che comunque la batteria dopo tre o quattro tentativi di accensione perde parecchia carica, quindi immagino che quella sia da cambiare in ogni caso. Scusate per il poema ma ho cercato di essere più dettagliato possibile! :dubbio:

Leouz
14/07/2014, 13:17
Guarda come sta lo statore...

Dennis
14/07/2014, 13:23
il motorino di avviamento gira o no?

steatriple
14/07/2014, 17:49
il motorino gira senza problemi, non credo sia un problema dello statore, funzionava fino a prima della mia partenza.

D74
14/07/2014, 18:19
cambia batteria....

Dennis
14/07/2014, 22:10
Se il motorino gira la batteria è a posto.
La pompa benzina funziona?
Solleva il serbatoio, stacca il tubo benzina, infila un tubo in gomma all'uscita della pompa e vedi se facendo girare il motorino d'avviamento esce benzina.

Ary675
15/07/2014, 08:03

quoto

Solleva il serbatoio, stacca il tubo benzina, infila un tubo in gomma all'uscita della pompa e vedi se facendo girare il motorino d'avviamento esce benzina.

geniale! :w00t:

comunque secondo me è un po' ingolfata, capita spesso.

D74
15/07/2014, 11:21

dipende......secondo me, se non è in carica ottimale gira ma gneafà....

Ary675
15/07/2014, 12:06
dipende......secondo me, se non è in carica ottimale gira ma gneafà....

se la batteria non va bene fidati che dopo 3 4 giri il motorino si affloscia :D

D74
15/07/2014, 13:22
se la batteria non va bene fidati che dopo 3 4 giri il motorino si affloscia :D

se hai letto l'ha ricaricata per la notte..... ma se la batteria inizia a far cilecca non è immediato il problema...

prima va verificata quella.....

poi se il problema persiste si guarda lo statore ed il regolatore.....

Ary675
15/07/2014, 13:32
se hai letto l'ha ricaricata per la notte..... ma se la batteria inizia a far cilecca non è immediato il problema...

prima va verificata quella.....

poi se il problema persiste si guarda lo statore ed il regolatore.....

dai su basta co sti demoni statori e regolatori... è ferma da un po' sarà ingolfata...ci scommetto una birra :D

ok, qualche volta saltano...al momento con una leggera grattatina posso dire che dal 2006 non ho mai sostituito nulla :laugh2:

steatriple
15/07/2014, 13:43
ho portato la batteria al meccanico, e mi ha confermato che ormai è andata nel paradiso delle batterie. oggi vado a prendere una batteria nuova e in ogni caso provo a verificare la pompa come suggerito da warst. dubito si tratti di un problema dello statore o del regolatore perché fino a un anno e mezzo fa funzionavano perfettamente, anche dopo l'incidente ho provato ad accendere la moto e non ci sono stati intoppi. fosse semplicemente ingolfata come devo fare? non mi è mai capitato su un motore 4 tempi a iniezione!:cipenso::dubbio: comunque sia vi aggiorno appena ho novità. grazie a tutti per l'aiuto!

D74
15/07/2014, 15:18
se avete letto bene ho infatti detto che PRIMA si controlla la batteria (che come suggerito è al 99% l'indiziata....) poi... e SOLO poi si guarda il resto.... :w00t:

steatriple
15/07/2014, 17:59
ok, sto già tirando giù il calendario... batteria cambiata ma niente di nuovo. ho provato a partire a spinta ma nulla da fare. ho controllato che la pompa fosse collegata correttamente e pare in regola, non sono riuscito a fare la prova del tubicino perché non ne avevo uno in garage.. proverò domani. :mad:

Jojo
15/07/2014, 18:20
Io ho risolto facendomi spingere da DIODO.

steatriple
15/07/2014, 23:15
ho un nuovo tassello da aggiungere al quadro, non so se la cosa possa influire ma ho notato che le frecce del lato destro non funzionano, sia quella anteriore che quella posteriore... non credo possa essere rilevante ma magari sbaglio.

Dennis
16/07/2014, 11:25
Se la batteria non ha più corrente di spunto, la centralina non ci prova per niente a far girare il motorino d'avviamento, quindi escludi batteria, regolatore e statore, che vengono sempre portati in causa a sproposito.

Controlla che la pompa benzina funzioni regolarmente, se funzionasse allora dovrai o cambiar candele, o cambiare carburante, o cambiare il sensore di fase dell'albero motore.

D74
16/07/2014, 11:58
warst non è come dici tu... fidati ci sono passato ben 2 volte.... e la batteria pur non avendo lo spunto necessario a farla avviare faceva tutto quello che serviva.....

steatriple
16/07/2014, 16:37
Grazie ragazzi dell'aiuto, oggi non ho avuto tempo per il garage, farò ulteriori accertamenti domani. Warst, dove si trova il sensore di fase?

ultimi aggiornamenti: ho controllato la pompa e zampilla benzina come una simpatica fontanella non appena staccato il tubicino, l'ho inoltre smontata controllata col tester e fatta girare staccata dal serbatoio e sembrerebbe funzionare regolarmente. dunque la pompa è da escludere direi. a questo punto i principali indiziati sono le candele (e secondo me è la cosa più probabile) o il sensore dell'albero come suggerito da warst. Appena scopro dove si trova il sensore se non richiede smontaggi del motore o dei carter lo controllo.

Dennis
16/07/2014, 21:54
Il sensore è nel coperchio motore sinistro, vicino lo statore.
Improbabile si sia rotto mentre la moto era ferma, metterei prima benzina e candele fresche, magari trascinando il motore per un paio di secondi con le candele rimosse prima di rimontarle.

nikonikko
16/07/2014, 22:15
Quoto sulla sostituzione delle candele.

steatriple
27/07/2014, 15:29
Ciao ragazzi, son stato in vacanza una decina di giorni e non ho ancora avuto modo di mettere le candele nuove. appena ho fatto il lavoro vi aggiorno. tuttavia in questi giorni mi è sorto un dubbio: dopo che ho staccato il serbatoio la benzina ha continuato a zampillare dalla pompa senza interruzione, cosa che la prima volta che lo smontai non era successa, aveva perso qualche goccia ma poi il flusso si era arrestato da sè. che ne pensate? è possibile che sia effettivamente indice di un malfunzionamento della pompa?

Ary675
27/07/2014, 20:10
Di sicuro non va bene, dovrebbe uscire, come hai correttamente detto te, giusto qualche goccia

steatriple
09/08/2014, 18:35
Ultime news: dopo aver smontato la pompa ho notato che le flange non chiudevano perfettamente nel dotto da cui esce la benzina, che si infiltrava tra le due parti e non permetteva all'impianto di andare correttamente in pressione. Ho messo una guarnizione aggiuntiva di misura in quel punto e... SI E' ACCESA!!!! EUREKAAAAA! Ora mi rimane solo un dubbio... Pensate che la guarnizione extra che ho aggiunto possa creare problemi, tipo eccessi di pressione nell'impianto, oppure è innocua?