PDA

Visualizza Versione Completa : Multone Autovelox! Possibile il ricorso?



andrea_bt
14/07/2014, 12:45
Ciao a tutti, purtroppo sono stato battezzato da un autovelox da uno dei comuni che usa più volentieri questa pratica per fare cassa Proceno in provincia di Viterbo.
La questione è questa: la violazione è stata accertata il giorno 21/09/13 e mi è stata notificata il giorno 02/11/13 in quella data però io non ero più residente nella via che il PRA aveva in archivio quindi io non ho potuto provvedere ne al pagamento ne al ricorso e soprattutto nemmeno alla comunicazione dei dati del conducente. A questo punto venerdì completamente ignaro ricevo la notifica di una multa una volta aperta scopro che si tratta proprio della sanzione accessoria di 289 euro per non aver comunicato i dati del conducente per la decurtazione dei punti. Oggi ho chiamato i vigili del comune ai quali ho chiesto delucidazioni e mi comunicano che ovviamente non risultando pagata la multa di 170euro questa è raddoppiata. Quindi morale della favola verbale piu sanzione accessoria 500 e passa euri. Secondo voi mi conviene far ricorso al giudice di pace visto che io al momento della notifica non ero piu residente all'indirizzo che aveva il PRA?
P.s.
Non voglio evitare di pagare, ma almeno chiedere la riapertura dei termini

Grazie a tutti

PowerRoss
14/07/2014, 13:07
Ma scusa.. com hanno fatto a notificartela nella via sbagliata? Chi ha ritirato la raccomandata a novembre???

Altrimenti dovrebbe risultare facile dimostrare con i dati dell'anagrafe che il cambio di residenza è avvenuto prima della multa...

Pare che sia motorizzazione che PRA non avessero aggiornato i loro archivi...

Non credo annulleranno in autotutela le multe accessorie, ma il giudice di pace dovrebbe farlo con facilità (se le carte sono a posto...)...

sagyttar
14/07/2014, 13:13
Secondo me è possibile, però è meglio se ti rivolgi ad un avvocato che abbia un po' di esperienza su qusto campo.
In teoria, secondo me, il fatto che non ti sia mai stata recapitata la multa all'indirizzo esatto potrebbe giocare a tuo favore.
Bisognerebbe indagare presso l'ufficio postale responsabile e presso i vigili urbani che hanno redatto il verbale.
Con un po' di diplomazia e di furbizia, potresti riuscire ad ottenere le informazioni necessarie per poter presentare il legittimo ricorso.

Per come starebbero le cose ora, il fatto che tu non abbia ricevuto niente equivale ad una impossibilità di poter eservcitare il tuo diritoo di difesa nei termini previsti dalla legge e ciò potrebbe anche essere sufficiente per vedere annullarsi il verbale e la sanzione accesoria.

In bocca al lupo.

flax64
14/07/2014, 13:28
Se l indirizzo attuale e le stesso del primo recapito e tu l hai comunicato a chi di dovere ....fai ricorso e....che la Forza sia con te....

Mr.Fingerpicker
14/07/2014, 13:36
E' successo anche ad una mia amica, per lo stesso motivo. So che lei ha fatto ricorso e la multa o le è stata annullata oppure le è stata annullata la sanzione accessoria(non ricordo).

andrea_bt
14/07/2014, 14:38
Parlerò con un avvocato, ma credo che intanto mi convenga pagare per usufruire almeno del 30% di sconto se pago entro 5 gg

Paolo Cromo
14/07/2014, 14:42
Attenzione:se paghi il ricorso non viene accettato.Esperienza personale qualche anno fa.Ciao.

andrea_bt
14/07/2014, 15:01
:mad::mad: latrocinio legalizzato

Fulvioz
14/07/2014, 15:04
Attenzione:se paghi il ricorso non viene accettato.Esperienza personale qualche anno fa.Ciao.

Quoto

gc57
14/07/2014, 15:19
Attenzione:se paghi il ricorso non viene accettato.Esperienza personale qualche anno fa.Ciao.

Pare che le cose siano cambiate(in peggio):dry:

rookie
14/07/2014, 15:25
lo hai fatto il cambio di residenza sul libretto di circolazione?

fortu
14/07/2014, 15:55
Parlerò con un avvocato, ma credo che intanto mi convenga pagare per usufruire almeno del 30% di sconto se pago entro 5 gg

PARLA PRIMA con l'avvocato e dopo puoi pagare, SE PAGHI subito è un ammissione di colpevolezza e non puoi più fare ricorso.

IO che non lo sapevo HO PAGATO il verbale e poi sono andato a chiedere info e l'AVV scoprendo che ormai era tardi per il ricorso :sad:

andrea_bt
14/07/2014, 16:17
lo hai fatto il cambio di residenza sul libretto di circolazione?

No perchè la multa mi è arrivata al vecchio indirizzo proprio a cavallo del cambio di residenza e quindi presumibilmente ancora il Pra non era stato aggiornato....se non è sfiga questa!

rookie
14/07/2014, 16:34
No perchè la multa mi è arrivata al vecchio indirizzo proprio a cavallo del cambio di residenza e quindi presumibilmente ancora il Pra non era stato aggiornato....se non è sfiga questa!

:sad:

PowerRoss
14/07/2014, 17:10
No perchè la multa mi è arrivata al vecchio indirizzo proprio a cavallo del cambio di residenza e quindi presumibilmente ancora il Pra non era stato aggiornato....se non è sfiga questa!

si ma sono caspi della motorizzazione (che aggiorna ufficialmente i dati del libretto) e dell'ufficio anagrafe del comune che in automatico doveva comunicare la variazione...

se tu dimostri che la residenza era gia variata sono loro in difetto nella corretta notifica e forse potrebbero annullarti pure il verbale originale...

se vuoi tentare il ricorso assolutamente non pagare niente...

ma a loro risulta la notifica via raccomandata? qualcuno l'aveva ritirata?

ivanbdp
14/07/2014, 18:51
Guarda io ti sono solidale.... e stò male per te......

Norik
14/07/2014, 19:04
l' importante è che tu abbia comunicato il cambio indirizzo alla motorizzazzione prima della data della multa
e anche alla posta ( io avevo chiesto , pagando , che le lettere inviate al vecchio indirizzo fossero comunque portate al nuovo indirizzo almeno per un anno , proprio per evitare questo genere di problemi )
se non l' hai fatto ho paura che il ricorso lo perderai

essezeta
15/07/2014, 09:13
Parlerò con un avvocato, ma credo che intanto mi convenga pagare per usufruire almeno del 30% di sconto se pago entro 5 gg

lascia perdere l'avvocato sennò quello che non spendi per la violazione lo regali all'avvocato. Se paghi ti precludi la possibilità di ricorrere.


Pare che le cose siano cambiate(in peggio):dry:

...veramente è così dal 01.01.1993

Quando hai cambiato residenza ti sei recato al comune dove hai compilato un modulo, giusto? In quel modulo comunicavi i dati della tua patente e la targa dei veicoli da te posseduti. L'ufficio anagrafe ti ha rilasciato la ricevuta di quanto hai compilato. A partire da quella data tutte le violazioni dovevano essere notificate al tuo indirizzo attuale. In giudizio produci quel documento sostenendo che tu non sei venuto a conoscenza dell'addebito e, di conseguenza, non hai potuto ottemperare alla comunicazione dei dati del conducente. Dovrebbero annullare il secondo verbale.

Riguardo al primo verbale immagino che i sessanta giorni per ricorrere siano già spirati. In questo caso dovrai attendere la cartella esattoriale e quando arriva impugnarla per mancata notificazione dell'atto che l'ha generata, producendo copia del documento sopra citato. Annulleranno pure quella


Ciao a tutti, purtroppo sono stato battezzato da un autovelox da uno dei comuni che usa più volentieri questa pratica per fare cassa Proceno in provincia di Viterbo.
La questione è questa: la violazione è stata accertata il giorno 21/09/13 e mi è stata notificata il giorno 02/11/13 in quella data però io non ero più residente nella via che il PRA aveva in archivio quindi io non ho potuto provvedere ne al pagamento ne al ricorso e soprattutto nemmeno alla comunicazione dei dati del conducente. A questo punto venerdì completamente ignaro ricevo la notifica di una multa una volta aperta scopro che si tratta proprio della sanzione accessoria di 289 euro per non aver comunicato i dati del conducente per la decurtazione dei punti. Oggi ho chiamato i vigili del comune ai quali ho chiesto delucidazioni e mi comunicano che ovviamente non risultando pagata la multa di 170euro questa è raddoppiata. Quindi morale della favola verbale piu sanzione accessoria 500 e passa euri. Secondo voi mi conviene far ricorso al giudice di pace visto che io al momento della notifica non ero piu residente all'indirizzo che aveva il PRA?
P.s.
Non voglio evitare di pagare, ma almeno chiedere la riapertura dei termini

Grazie a tutti

certo che sono proprio dei fenomeni!!! Ma non lo vedono che un verbale è stato "notificato" in una via e il successivo in un'altra? Non si pongono neanche la domanda se hanno toppato qualcosa? ...evito ulteriori commenti


l' importante è che tu abbia comunicato il cambio indirizzo alla motorizzazzione prima della data della multa
e anche alla posta ( io avevo chiesto , pagando , che le lettere inviate al vecchio indirizzo fossero comunque portate al nuovo indirizzo almeno per un anno , proprio per evitare questo genere di problemi )
se non l' hai fatto ho paura che il ricorso lo perderai

scusa se ti contraddico ma non è esattamente così. Il servizio "seguimi" di poste italiane è a pagamento ed è assolutamente facoltativo, non obbligatorio. Il termine per la notifica dell'atto (90 giorni) ridecorre per l'organo accertatore dal momento in cui il postino scrive "trasferito" sulla cartolina di notifica. Ora se il postino ha scritto "assente" ha innescato una procedura sbagliata per la notifica. Se invece ha scritto "trasferito" l'organo accertatore doveva effettuare ulteriori accertamenti anche presso i messi comunali per determinare l'esatta residenza del destinatario dell'atto.
Tuttavia, a mio parere, il secondo verbale dovrebbe essere annullato e la cartella esattoriale che scaturirà dal primo verbale pure. Per il "danno economico" patito, il Comune interessato potrà sempre richiedere il risarcimento alle poste italiane, qualora si ravvisi la colpa di questo ente.
Ovviamente uso il condizionale perché a giudicare non ci sono io.