PDA

Visualizza Versione Completa : Fare girare il motore senz'olio...

ambrosa
15/07/2014, 12:38
Domanda veramente idiota.

Un mio amico mi dice che quando fa il cambio olio del suo kawa Z750:
- toglie l'olio ma lascia in sede il filtro dell'olio
- accende e fa girare al max per 10 secondi il motore: in questo modo dice che dalla coppa esce ancora un bel pò di olio
- sostituisce il filtro olio
- mette il tappo alla coppa e fa il riempimento di olio nuovo

Mi chiedevo se è una procedura sensata o una follia....

gixxer73
15/07/2014, 12:39
Per me ti prendeva in giro..

Se invece era serio e' una idiozia ...

FICHI
15/07/2014, 12:42
Scrivi il nome del tuo amico, così farò attenzione a non comprare.... MAI..... un mezzo (di qualunque "ordine e grado") da lui :)

Fabrizio
15/07/2014, 12:53
Considerando che si rischia di fondere quando vai sotto livello, farla girare (anche per poco) con la coppa vuota........

http://youtu.be/fSUwskIx9Wg

peppone
15/07/2014, 13:04
maeglio se lo riempie di kerosene la accende, fa un bel giro di qualche centinaio di metri tirando bene le marce e poi svuota il tutto. così pulisce bene tutte le parti meccaniche, rimuove tutto l'olio motore, riportando le superfici a nudo .
E' una cosa che fanno tutti i professionisti prima delel gare di Superbike AMA .
Essendo oramai i basamenti sigillati, non vi sono pericoli di Incendio e si fa un lavoro pulito ed esente da rischi per la pompa dell'olio.

scritto dal paese delle cazzate assolute.

ambrosa
15/07/2014, 14:00
Non ho competenze meccaniche da dare una risposta certa sulla questione, ma attenzione che la cosa potrebbe non essere del tutto folle.

Ad esempio a me capita che se lascio ferma la moto per una quindicina di giorni probabilmente parte del circuito si svuota lentamente ed alla prima accensione per alcuni secondi il motore fa un bel rumore di ferraglia in attesa che il circuito dell'olio vada in pressione.
E non succede assolutamente nulla.

Non so se fare girare per pochi secondi un motore al minimo per svuotare completamente il circuito dell'olio dall'olio vecchio sia una cosa così improponibile.
Ripeto: max 5-10 secondi al minimo.

Dimenticavo: se girate un pò per i forum gente che effettua questa procedure ce nè eccome....

2877paolo
15/07/2014, 14:03
sulla kawa bastano 5-10 secondi, sulle triunz servono minimo 30 minuti!!! :oook:

ambrosa
15/07/2014, 14:04
Ecco, questo è un consiglio sensato trovato in giro:

...Infine fate girare il motorino di avviamento per qualche secondo senza far accendere la moto per far fuoriuscire l' olio rimasto all' interno del motore.....

Sulla Tiger però è un pò un problema. Non credo si riesca.

tytanico
15/07/2014, 14:34
ma scusate, se accendiamo il motore l'olio (se ne è rimasto) va in circolo altro che uscire....dico cazzate ?
dovrebbe essere peggio

bikerm
15/07/2014, 14:40
farlo girare al minimo potrebbe essere anche fattibile per 15-20 secondi...le parti sono sono ancora lubrificate e il motore non è sotto sforzo, si teoricamente il flusso d'olio transitando dalla coppa uscirebbe....ma a che scopo? togliere 20 cc. di lubrificante esausto, quando l'olio viene sostituito a 10.000 km...ne potrebbe fare anche 20.000 km. visto la qualità dei moderni lubrificanti, quindi non è certamente OLIO CATTIVO che rovina il motore......

Però al MAX mi sembra un po' pericoloso...visto centinaia di motoristi di ogni tipo cambiare l'olio a motori da 10 a 1000 kw e nessuno che accendeva il motore al minimo.....mah...io non mi fiderei...:ph34r:

fabrizio 64
15/07/2014, 14:55
Domanda veramente idiota.

Un mio amico mi dice che quando fa il cambio olio del suo kawa Z750:

- toglie l'olio ma lascia in sede il filtro dell'olio

- accende e fa girare al max per 10 secondi il motore: in questo modo dice che dalla coppa esce ancora un bel pò di olio

- sostituisce il filtro olio

- mette il tappo alla coppa e fa il riempimento di olio nuovo

Mi chiedevo se è una procedura sensata o una follia....

Non capisco che senso ha, rimanesse anche qualche goccia di olio cosa succede?? I motori hanno il filtro.

Myshark
15/07/2014, 16:20
Da non fare assolutamente .......
L'unica cosa che potete fare è : Tolto il tappo e il filtro inclinate un pò la moto verso destra e poi a sinistra e allora sì che esce ancora un pochino d'olio ! A dimenticavo : a motore spento !:biggrin3::w00t::laugh2:

Massibugio
15/07/2014, 16:51
:biggrin3: dai la moto ad una donna... te la usa sin quando non ha terminato tutto l'olio.. risultato garantito :oook:

maurotrevi
15/07/2014, 17:00
è una cagata pazzesca e non è la prima volta che la sento....

per capirsi, quando viene rimontato un motore i manuali riportano di riempire le vaschette delle punterie e lubrificare l'albero a camme perchè i primi secondi di accensione sono i più pericolosi e l'olio non è ancora in pressione.

1851francesco
15/07/2014, 17:06
se fai quell'operazione, viene giù l'olio che è rimasto nella pompa e nel circuito di mandata, che vista la presenza della valvola di ritegno, non se ne esce da solo.
Potrebbe essere utile far girare qualche secondo il motore con l'avviamento, ma non serve molto , visto che si parla di mezzo bicchiere di olio.

Semmai far scaldare bene l'olio per renderlo più fluido e poi svuotare la coppa aspettando il più possibile che scoli per bene , visto i residui che rimangono sul fondo!

DogDrake
15/07/2014, 17:42
Maim visto il mio mecca fare una cosa del genere e siì che lui di cambi d'olio ne fa...:wacko:

Alexone
15/07/2014, 17:55
:biggrin3: dai la moto ad una donna... te la usa sin quando non ha terminato tutto l'olio.. risultato garantito :oook:

Bhe mia moglie ha riempito la coppa dell'olio della vecchia macchina con acqua :wacko:
(pensando di riempire la vaschetta dell'acqua :ph34r:) e poi ha acceso il motore x fortuna x
pochi secondi :dry:
Risultato fumata bianca macchina portata via con il carro attrezzi ma il motore dentro
era pulito pulito :w00t: Se vuoi porti la moto da me e ci pensa lei :lingua:

BikeAnto
15/07/2014, 18:10
Bhe mia moglie ha riempito la coppa dell'olio della vecchia macchina con acqua :wacko:
(pensando di riempire la vaschetta dell'acqua :ph34r:) e poi ha acceso il motore x fortuna x
pochi secondi :dry:
Risultato fumata bianca macchina portata via con il carro attrezzi ma il motore dentro
era pulito pulito :w00t: Se vuoi porti la moto da me e ci pensa lei :lingua:

Hai sposato Jamex????????? :blink::blink::blink:

ozama
15/07/2014, 20:23
Be, io non ci penso neanche a fare una cosa del genere..:wacko::wacko::wacko: Al contrario, in un servizio su una rivista specializzata (mi pare Moto Tecnica, ma non ne sono sicuro) di un anno o due fa', spiegavano che il momento di maggior usura dei motori moderni è proprio l'avviamento a freddo, perchè l'olio ci mette qualche tempo per andare in pressione e ancora i metalli di diversa natura di pistoni, cilindri, cuscinetti e bronzine, non hanno raggiunto le dilatazioni di lavoro.:dubbio:
E la durata media di un motore per usi stradali (intesa come usura delle parti, quindi salvo guasti e difetti di produzione) dipende molto più dal numero di avviamenti a freddo che fa che dai Km percorsi.:wacko: Se lo dicono gli ingegneri che li progettano (l'articolo era un'intervista ad un progettista di non ricordo quale blasonata casa costruttrice), sicuramente sono meglio informati di meccanici e forumisti impazziti.. Poi ognuno si regola come crede eh..:oook:
La cosa migliore e indicata anche nei manuali tecnici, è far scaldare la moto in modo che l'olio raggiunga la massima fluidità, poi spegnere e attendere alcuni minuti (tanto olio e motore ci mettono più di un'ora a tornare a temperature tali da diminuire la viscosità), quindi aprire il tappo di carico (per favorire l'ingresso dell'aria) e quello della coppa.
E io mi regolo così.:oook:
Ciao!:laugh2:

2speed3
15/07/2014, 20:29
Te lo dico in dialetto.
Ma set mat ? :D

Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2

ambrosa
15/07/2014, 21:36
Ok, recepito.

Beh, vorrà dire che tra 1-2 anni ci sarà un Kawa Z750 col motore a pezzi AHHAHAHA
Ragazzi, quel POCHISSIMO che ne so io di meccanica, coincideva con il pensiereo di Ozama.
Però sapete, talvolta tra leggende metropolitane e falsi miti, chiedere non fa mai male.
Non mi vergono ad essere curioso: talvolta si fanno strane sorprese. Non questa volta AHAHAHAHAHAHAH

Myshark
16/07/2014, 07:21
Ok, recepito.

Beh, vorrà dire che tra 1-2 anni ci sarà un Kawa Z750 col motore a pezzi AHHAHAHA
Ragazzi, quel POCHISSIMO che ne so io di meccanica, coincideva con il pensiereo di Ozama.
Però sapete, talvolta tra leggende metropolitane e falsi miti, chiedere non fa mai male.
Non mi vergono ad essere curioso: talvolta si fanno strane sorprese. Non questa volta AHAHAHAHAHAHAH

Secondo me anche meno di 1-2 anni !:risate2::risate2::risatona::risatona::flame::flame:

Mickylus
16/07/2014, 13:19
Non è un consiglio così scandaloso, sui mono l’ho semprefatto, quando ha la pedivella meglio poiché fai girare il pistone manualmente elentamente senza accendere la moto.
Lo facevo anche sull’SV650, accendendo 4-5 secondi senzaaccelerare poi spegnendo subito, e pisciava ancora un bicchierino d’olio.

Quanto abbia senso su 3 litri posso comprendere siadiscutibile. Che si rovini il motore, a mio parere è una cavolata, lo affermoper esperienza diretta e per domanda fatta a vari meccanici.

FICHI
16/07/2014, 14:31
quando ha la pedivella meglio poiché fai girare il pistone manualmente elentamente senza accendere la moto.

Questo non è.... "un piccolo dettaglio.....insignificante" :)

2877paolo
16/07/2014, 14:33
Questo non è.... "un piccolo dettaglio.....insignificante" :)

dici che a mano non ce la fai a raggiungere i 12.000 giri/minuto? :dubbio:

ozama
16/07/2014, 14:46
Fatelo oure sulle vostre moto.. Io mi tengo il mezzo bicchiere di olio vecchio..
Ciao!

Mugna
16/07/2014, 15:20
Be, io non ci penso neanche a fare una cosa del genere..:wacko::wacko::wacko: Al contrario, in un servizio su una rivista specializzata (mi pare Moto Tecnica, ma non ne sono sicuro) di un anno o due fa', spiegavano che il momento di maggior usura dei motori moderni è proprio l'avviamento a freddo, perchè l'olio ci mette qualche tempo per andare in pressione e ancora i metalli di diversa natura di pistoni, cilindri, cuscinetti e bronzine, non hanno raggiunto le dilatazioni di lavoro.:dubbio:
E la durata media di un motore per usi stradali (intesa come usura delle parti, quindi salvo guasti e difetti di produzione) dipende molto più dal numero di avviamenti a freddo che fa che dai Km percorsi.:wacko: Se lo dicono gli ingegneri che li progettano (l'articolo era un'intervista ad un progettista di non ricordo quale blasonata casa costruttrice), sicuramente sono meglio informati di meccanici e forumisti impazziti.. Poi ognuno si regola come crede eh..:oook:
La cosa migliore e indicata anche nei manuali tecnici, è far scaldare la moto in modo che l'olio raggiunga la massima fluidità, poi spegnere e attendere alcuni minuti (tanto olio e motore ci mettono più di un'ora a tornare a temperature tali da diminuire la viscosità), quindi aprire il tappo di carico (per favorire l'ingresso dell'aria) e quello della coppa.
E io mi regolo così.:oook:
Ciao!:laugh2:

Con le caratteristiche degli oli motore moderni, l’usura all’avviamento è un problema superato, rimane sempre un efficace film lubrificante superficiale a protezione sugli organi motore.

Tra le caratteristiche importanti che deve avere un olio motore, c’è anche quella di proteggere in fase di avviamento grazie agli addittivi antiusura, ogni casa ha i suoi (Magnatec , Polar Plus),

Capita a pennello il test “No oil” fatto dalla Bardhal : No Oil | Bardahl | roteggere il motore con i lubrificanti. I prodotti Bardahl garantiscono efficienza e protezione per i motori - lubrificanti olio Motore (http://www.bardahl.it/olio_motore_lubrificanti/no_oil.html)

Detto questo, a mio parere la manovra può avere un senso solo se si cambia l’olio precedente, con uno con caratteristiche molto diverse (basi PAO,ESTERE, o HYDROCRACKED ) e non si vuole mescolarli.

Ma farei comunque girare il motore al minimo e solo per qualche secondo, pur avendo piena fiducia sul Polar Plus contenuto nell’olio Bardhal che uso :dubbio:

Altrimenti è sufficiente far girare il motore e scaldare bene l’olio in modo che sia più fluido possibile, la quantità che rimarrà nel motore è irrilevante.

Myshark
16/07/2014, 16:43
Fatelo oure sulle vostre moto.. Io mi tengo il mezzo bicchiere di olio vecchio..
Ciao!

Q8 E cambio l'olio ogni 5000km

marco72
16/07/2014, 20:20
esagerato

Sugarglider
16/07/2014, 20:59

esagerato

E vai con la discussione sul chilometraggio giusto per cambiare l olio motore :ph34r:

Dennis
16/07/2014, 21:59
Aggiungerei anche un bicchierino di diluente nitro tanto per sgrassare a fondo.

Mugna
17/07/2014, 06:58
Aggiungerei anche un bicchierino di diluente nitro tanto per sgrassare a fondo.

Tanto per togliere le morchie :biggrin3:

Comunque di prodotti detergenti per un utilizzo del genere ne esistono tanti , ad esempio :

Sintoflon - Rapidflush (http://www.sintoflon.com/prodotti/automotive-motore-rapidflush/)

Chissà forse per un motore diesel potrebbero avere anche un senso.

DogDrake
17/07/2014, 08:40
Cme sempre chiedo a chi ha più esperienza di me: risposta "evidentemente vuole buttare la pompa dell'olio"; Far girare anche per pochi secondi il motore senza olio rovina la pompa che manda in pressione l'olio che a detta del mecca proprio non tollera minimamente la mancanza di pressione...poi, come si dice, "prendi consiglio e fa come ti pare"