Visualizza Versione Completa : Daytona 675 Fischio anomalo Daytona 675
fededaytona
15/07/2014, 16:17
http://instagram.com/p/qee08NoBrH/ ciao a tutti! La Day sta facendo un fischio anomalo in rilascio , sembra provenga dal carter destro dove c'è la frizione ... È successo a qualcun altro qualcosa di simile ? Consigli ? Se non riuscite a visualizzare provo a caricarlo in qualche altro modo
ok, fatti controllare lo statore.... che vedrai ti sta salutando :D
ok, fatti controllare lo statore.... che vedrai ti sta salutando :D
perche quando si brucia fischia ..?:blink::biggrin3:
dipende... se il cavo è fuori sede struscia e fischia, il mio cavo era a posto, ma poco dopo il controllo sono andate 2 bobbine e rimasto a piedi... inoltre guardando il video lo fa a cavallo dei 4000 giri esattamente come la mia....
quel fischio lo conosco bene e sono certo al 99.9% che è da imputare allo statore.
man mano che lo statore degrada si avverte anche un buco in erogazione proprio tra i 4000 e 5000 giri....
quindi se è il cavo lo verifica o lo fa verificare e se non è tardi lo sistema con poco.... se invece è tardi o le bobbine sono abbrustolite.... c'è da frugarsi e basta, sperando che il regolatore sia sano.
la mia... http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/daytona/251592-daytona-675-sound-anomalo-turbo.html
https://www.youtube.com/watch?v=3aSd7LB9f_U
tra l'altro sarà il caldo... ma di statori nel 675 sia street che daytona ne sono morti parecchi.... non so se c'è già una incidenza tale da valutare un eventuale richiamo... in ogni caso ne ho visti ultimamente di defunti anche su speed e tiger... ma anche su bmw, honda e yamaha.... ;)
fededaytona
15/07/2014, 21:10
Ottimi consigli 😁😁 grazie mille x la disponibilità ;) ora verifichiamo :)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma lo statore sta sulla destra?? All altezza del carter della frizione ??
Lo statore sta a sinistra e francamente sembra strano anche a me che quel fischio dipenda da lui
fidatevi il rumore ed il problema è quello....... trovate le stesse cose anche su forum UK.....
inoltre basta sentire il video che ho messo della mia....
giusto per dire com'era ridotto il mio quando mi ha lasciato a piedi.... il degrado da quando inizia a fischiare ci mette un po di tempo e km... ora che "forse" arriva il caldo peggiora più rapidamente.
https://fbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xpa1/t1.0-9/10446995_10202142599310688_58595820220162691_n.jpg
pure io indagavo a dx..... mentre sostituito lo statore puff rumore sparito
PS: quando la situazione peggiora si avverte anche questo intorno dai 4000 ai 5000 RPM
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/daytona/255135-impallo-intorno-ai-4-000-giri.html
devo dire che in pista ogni volta che aprivo tutto il gas a 6000/7000 giri circa puntualmente ci metteva una vita a prendere giri, poi a 9000/10000 giri il motore tornava bello pronto...che sia anche questo un sintomo?
per quanto riguarda il fischio me lo faceva fino a poco tempo fa...non c'ho fatto caso se me lo faceva anche a imola :cipenso:
fededaytona
16/07/2014, 08:09
A me lo sta facendo sopratutto in rilascio ... Quando chiudo il gas sotto i 7 mila ... Maggiormente tra i 4/5000 .. E leggermente quando riapro.. Non so dire proprio cosa possa essere !! Sembra provenga dal carter di destra http://img.tapatalk.com/d/14/07/16/nutu3epe.jpg
devo dire che in pista ogni volta che aprivo tutto il gas a 6000/7000 giri circa puntualmente ci metteva una vita a prendere giri, poi a 9000/10000 giri il motore tornava bello pronto...che sia anche questo un sintomo?
per quanto riguarda il fischio me lo faceva fino a poco tempo fa...non c'ho fatto caso se me lo faceva anche a imola :cipenso:
probabile hai un inizio di brunitura di 1 o più bobbine.. lo si avverte soprattutto se si apre piano e si fanno salire i giri che dà quella sensazione più o meno marcata di "affogo" del motore.
controllate prima di mandare a ramengo anche la batteria e soprattutto regolatore di tensione :D
A me lo sta facendo sopratutto in rilascio ... Quando chiudo il gas sotto i 7 mila ... Maggiormente tra i 4/5000 .. E leggermente quando riapro.. Non so dire proprio cosa possa essere !! Sembra provenga dal carter di destra http://img.tapatalk.com/d/14/07/16/nutu3epe.jpg
te l'ho scritto e spiegato sopra.... pure a me pareva a dx... infatti il filmato lo feci da quel lato.....
ora il motivo per cui pare a dx non lo so... ma la causa è a sx, dalla mia esperienza posso dire che poco prima che muoia lo statore il motore da i 4000-5000 affoga proprio come se fosse ingolfato per poi riprendere..... credo che il rumore se non è il cavo dell'alternatore che struscia sia dovuto a qualche cosa che non gira non perfettamente, causa mancanza energia prodotta, e fa quel suono.
in ogni caso sostituito quello nella mia il rumore indicato è sparito del tutto.
streetTux
16/07/2014, 08:38
Fabio, tanto per aiutare ulteriormente il sardo Fede, dove hai reperito tu lo statore nuovo? l'hai preso in Triumph o sei andato di aftermarket?
non è triumph, ma non so di che marca sia, ho dato mandato alla concessionaria di pensarci loro
comunque considerando il costo mi pare 450 triumph e sui 300 di concorrenza lo si cambia solo se è evidente il problema.....
streetTux
16/07/2014, 09:15
Su ebay ho trovato questo: Stator Gasket Fits Triumph Street Triple 675 2008 2009 2010 2011 2012 | eBay (http://www.ebay.com/itm/271423067517)
Compresa la spedizione sono 132€.. però non so quanto sia buono il prodotto..
a vederlo sembra come i primissimi modelli ossia quelli senza rivestimento delle bobbine.....
streetTux
16/07/2014, 09:55
se hai le fotu della differenza tra i due modelli prova a metterle, vedo di trovare un po' di prezzi su quello "nuovo" :)
se hai le fotu della differenza tra i due modelli prova a metterle, vedo di trovare un po' di prezzi su quello "nuovo" :)
per la foto del modello più recente basta che noti le differenze con la foto che ho inserito del mio arrosto che era già di quelli nuovi col rivestimento.....
streetTux
16/07/2014, 10:22
sì, nel frattempo avevo trovato.. i prezzi per quello "nuovo" salgono.. salvo trovare degli usati, ma a quel punto non si può sapere se il risparmio non paga la vita già giocata.. bella noce.. e bella spesa..
..ho scritto una mail ad EMP per sapere se ancora ne producono (e a che costo) o se fanno solo riparazione.. vi aggiorno..
Non so come sia quello statore in particolare pero' posso dirti che da quel venditore (cartric) ho comprato anni fa un alternatore nuovo per il motore della mia barca a vela, identico all'originale, pagato 1/3 del prezzo dell'originale (compresa la spedizione) qui in talia e, a distanza di anni, funziona ancora perfettamente ed e sta durando piu' dell'originale. Si tratta comunque di spedizione dall'america, quindi tempi lunghi e dogana incerta
fededaytona
16/07/2014, 10:53
Grazie mille a tutti x l aiuto 😁 devo rompere le balle x un altra cosa .. Qualcuno mi sa dire dove posso trovare il manuale di officina della Day ??
streetTux
16/07/2014, 11:04
Ricevuta risposta da EMP, il loro statore nuovo costa 193,50€ + IVA (236€) ed è modificato con un nucleo che si scalda meno e con avvolgimenti che resistono a temperature più elevate.
Ora queste caratteristiche tecniche non credo siano diagnosticabili, loro comunque sono nel campo da tempo, ad ogni modo l'originale sicuramente è pessimo e costa il doppio.. io non avrei dubbi su chi affidarmi :lingua:
In altro modo non so aiutarti :( buon lavoro goppai :oook:
fededaytona
16/07/2014, 12:54
Goppai?? Ma sei sardo pure tu??😂😂 ok comunque grazie x l aiuto ;) appena riesco a smontare e vedere se è quello il danno saprò cosa comprare 😁😜
Ricevuta risposta da EMP, il loro statore nuovo costa 193,50€ + IVA (236€) ed è modificato con un nucleo che si scalda meno e con avvolgimenti che resistono a temperature più elevate.
Ora queste caratteristiche tecniche non credo siano diagnosticabili, loro comunque sono nel campo da tempo, ad ogni modo l'originale sicuramente è pessimo e costa il doppio.. io non avrei dubbi su chi affidarmi :lingua:
In altro modo non so aiutarti :( buon lavoro goppai :oook:
bravo bbrò. mi sa che a breve toccherà al mio :(
Grazie mille a tutti x l aiuto 😁 devo rompere le balle x un altra cosa .. Qualcuno mi sa dire dove posso trovare il manuale di officina della Day ??
hmm si dovrebbe comprare...altrimenti... :dubbio:
streetTux
16/07/2014, 13:59
bravo bbrò. mi sa che a breve toccherà al mio :(
Io fo fare la catena di distribuzione a Mirko settimana prossima, più tagliando e gioco valvole.. sono a 70mila, mi sa che gli fo dare un occhio e se è messo male lo cambio in prevenzione.. meglio non rischiare, già quest'anno mi vanno tutte storte :(
Io fo fare la catena di distribuzione a Mirko settimana prossima, più tagliando e gioco valvole.. sono a 70mila, mi sa che gli fo dare un occhio e se è messo male lo cambio in prevenzione.. meglio non rischiare, già quest'anno mi vanno tutte storte :(
quello vecchio nel caso e con tutto il tempo necessario lo fai rigenerare e così ne hai uno di scorta....
fededaytona
21/07/2014, 10:43
http://img.tapatalk.com/d/14/07/21/a3uty2yh.jpg
Qualche anima pia mi sa dire dove posso trovare questa guarnizione ??
com'era messo lo statore?
com'era messo lo statore?
male...è evaporato :ph34r:
:senzaundente:
per la guarnizione cerca su Triumph Clothing, Triumph Parts and Triumph Accessories from World of Triumph (http://www.worldoftriumph.com/)
fededaytona
21/07/2014, 17:38
http://img.tapatalk.com/d/14/07/22/tydegasa.jpg
Eccolo qua !! Ora devo valutare.. Se riesco a farlo rigenerare oppure se comprarlo nuovo ... Usato non se ne parla 😁
è il primo modello, ora li fanno rivestiti e più resistenti alle scaldate.
comunque non è ridotto malissimo... in confronto al mio è semi nuovo :D
fededaytona
21/07/2014, 18:57
😢😢😢non farmi preoccupare 😂 spero sia solo quello il problema ;) comunque per la guarnizione la faccio direttamente in casa, vendono i fogli da ritagliare
fededaytona
22/07/2014, 20:57
Ultimo sondaggio 😉 visto che sicuramente lo compro a giorni, il più quotato risulta quello prodotto da EMP giusto?? Nuovo , con delle protezioni simili a quello del nuovo modello e garantito due anni ? Quello spedito dall America a 132 euro vedo troppo problematica la cosa x dogane, ecc ecc.. Usato non mi convince x niente visto che non voglio sperare nella fortuna che non stia per fottersi... Se qualcuno mi sa dire qualche altro venditore , altrimenti mi butto su quello EMP 😉
ma lo hai verificato col tester ? o lo cambi a naso?
fededaytona
23/07/2014, 10:31
Lo cambio a naso xk si vede evidentemente che sta andando a farsi fottere 😢😢 anche se non ho provato con il tester ... Preferisco cambiarlo subito piuttosto che fare porcherie in seguito ...
a vista non mi sembra così malridotto...... quando si guasta è così https://fbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xpa1/t1.0-9/10446995_10202142599310688_58595820220162691_n.jpg
fededaytona
29/07/2014, 14:30
Si però è leggermente cotto 😔 credo sia quello .. Altrimenti come posso spigare i vuoti ? E tutto il resto tra cui batteria scaricata ecc ? Tra l altro facendo un po il punto della situazione ho realizzato che la colpa è stata mia ... Moto ferma , batteria di 2 anni al piombo scarica , l ho ricaricata un po' di volte. Ovviamente non avrà più la resa di una batteria nuova , e lo statore provava sempre a ricaricarla di continuo.. E si è cotto così, x aver trascurato la batteria
dimentichi che nel mezzo c'è il regolatore di tensione.... dovresti avere fatto il richiamo in garanzia, se no verifica col numero di telaio in concessionaria, il fatto che non carichi può dipendere anche da quello.
comunque se la batteria è in corto o malridotta approffittane per metterne una al litio molto più leggera e performante.
però prima verifica che regolatore e statore siano funzionanti ed in buono stato
"a naso" credo che quello statore non abbia alcun problema
fededaytona
29/07/2014, 18:32
Il regolatore l ho cambiato 2 anni fa appena presa usata ;) lo statore non è l messo male come l altro che avete postato, è leggermente cotto in 2 bobine ,Quindi non so veramente dire se i famosi fischi dipendano da quello o meno , e con il mio amico che ne capisce molto più di me ancora non abbiamo avuto il tempo di controllarla meglio..Visto che io sono molto ignorante ... Come posso verificare che lo statore funzioni ?
Accendi il motore e controlli la tensione alternata nelle tre fasi.
Accendi il motore e controlli la tensione alternata nelle tre fasi.
:wacko:
fededaytona
30/07/2014, 16:43
Warst , la tensione dovrebbe essere intorno ai 13? Purtroppo non riesco a trovarla da nessuna parte ...
Tensione sui poli della batteria con motore acceso circa 14-14,3 in corrente continua.
Tensione sui 3 fili in uscita dallo statore circa 50 volt in corrente alternata a circa 4000 giri, non e' tanto importante la tensione assoluta ma che sia simile sui tre fili
fededaytona
31/07/2014, 21:57
Grazie , ho già verificato .. Con batteria completamente carica riuscivo ad arrivare massimo a 12,80 circa ...quindi penso che sia lo statore ... In più la centralina mi da un errore "P0505" non ho ancora potuto verificare a cosa corrisponde..
allora se è 12.80 qualcosa che non va c'è......
però dovresti fare una prova con un regolatore sicuramente funzionante per vedere non sia quello (io ne ho segati 2 .... e 2 statori :D in 87.500 km )
Grazie , ho già verificato .. Con batteria completamente carica riuscivo ad arrivare massimo a 12,80 circa ...quindi penso che sia lo statore ... In più la centralina mi da un errore "P0505" non ho ancora potuto verificare a cosa corrisponde..
google
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachments/speed-triple/77708d1342023310-errore-p0505-speed-955i-trouble_codes_i.jpg
P0505 Malfunzionamento impianto valvola regolazione aria al minimo
tratto da :
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/speed-triple/213016-errore-p0505-speed-955i.html
http://www.obd-codes.com/p0505
fededaytona
09/08/2014, 06:57
Ciao a tutti ! Ringrazio chiunque mi abbia aiutato😁😁 con un mio amico abbiamo cambiato lo statore e il fischio è sparito... In più ho trovato anche dei danni nei fili del regolatore di tensione ( non originale ) e li abbiamo sistemati e isolati provvisoriamente .. Poi anche la batteria al piombo ormai era andata ... Ce l avevo montata su da 2 anni e mezzo !! Ha fatto il suo lavoro onestamente ;) a breve modificherò il regolatore di tensione spostandolo... Sicuramente i problemi allo statore e regolatore dipendevano l uno dall altro... A presto 😁😉
:oook:
nel giro di non molto saresti rimasto a piedi con la batteria del tutto morta.....
ora ti funge molto meglio vero?
:oook:
fededaytona
18/08/2014, 09:59
Molto meglio per fortuna 😁 ora sembra anche più pronta quando apro 😁 appena possibile devo comprare un regolatore e spostarlo dalla posizione originale del '07. X il momento abbiamo fatto una riparazione con la guaina a quello non originale adattato che mi aveva montato il meccanico 2 anni fa , e x fortuna siamo riusciti a salvarlo 😂.. Però scalda veramente tanto in quella posizione !!
Igor_675
26/03/2015, 17:55
hmm... io sto ancora cercando di scoprire questa moto, quindi leggo con interesse tutte le vostre discussioni...
ho notato sin dalla prima volta che la mia moto emette una sorta di sibilo... non lo definirei proprio un fischio... ma va un po' in quella direzione.
lo emette sin dai bassi regimi quando accelero. E' molto leggero e ho pensato che fosse caratteristico della moto. Non saprei dire se avviene solo a motore freddo oppure anche a motore caldo, non ho prestato attenzione.
La batteria mi pare che si carichi bene, e prima ho testato il voltaggio che è di circa 14.65 a motore acceso.
Non ho riscontrato cali di erogazione, anzi mi pare abbastanza lineare fino a quando entra in coppia e dopo ovviamente va meglio.
La moto ha 12.500 km
Il rumore è normale o devo iniziare a prepararmi?
Juste1911
29/08/2016, 09:49
D74 & Co. che hanno avuto questa brutta esperienza...
La mia moto post viaggio in autostrada direzione Liguria con zavorrina dietro... Sta iniziando a fare questo fischio anomalo...
Lo statore è relativamente nuovo, non ho ancora controllato i valori di ricarica ma la batteria segna 100% con i LED che indicano lo stato... Fino a poco tempo fa erano tutti nella norma comunque.
Non avrà percorso neppure 2000/3000km secondo me. Olio ce n'è, non ne consumo, però il fischio anomalo a 4000 giri si sente, a cosa era dovuto esattamente?
Non è semplicemente lo statore che si sta magari "svitando" (le viti magari avranno perso la coppia di serraggio?) ed entra in risonanza? O la campana che gli gira attorno che magari va serrata?
Prossimamente smonto e apro per capirci meglio post verifica dei valori di ricarica...
se la moto va bene non farti troppe pippe.
consiglio quando si cambia lo statore è sempre bene fare anche un bel cambio olio ;)
Si confermo che pure la mia street prima che mi.lasciasse aveva cominciato a farlo. Tipo 2/3giorni prima che arrivassi a 8v alla batteria ma già ne segnava 12.3v.
Juste1911 ho appena preso l'mtp non dirmi che caspita non va bene altrimenti mi sparo
Juste1911
30/08/2016, 16:57
Si confermo che pure la mia street prima che mi.lasciasse aveva cominciato a farlo. Tipo 2/3giorni prima che arrivassi a 8v alla batteria ma già ne segnava 12.3v.
Juste1911 ho appena preso l'mtp non dirmi che caspita non va bene altrimenti mi sparo
Non penso dipenda da MTP...
In questi giorni quando ho tempo smonto e faccio i miei test... Poi provvedo ad eventuale sostituzione di pezzi difettosi...
Quel fischio mi fa venire il nervoso come non mai... Te lo sei montato da solo l'MTP o sei andato da un meccanico?
Quindi non è la campana dell'alternatore ad essersi allentata ma proprio lo statore anche se ben serrato con frenafiletti che inizia a fare del rumore?!
Io speravo potesse essere che una vite magari si era smollata e che ad una certa frequenza faceva vibrare lo statore...
Se cambio ancora lo statore comunque a questo round cambio anche regolatore e batteria... E ovviamente olio D74.
Mai avuto un problema con la Triumph, poi tutti di colpo... :laugh2:
Vi aggiorno presto sui valori di carica ecc...
Juste1911 nono il mio statore ha cominciato a far rumore prima di friggersi definitivamente ma non era affatto allentato, stava tutto ben fermo. Penso che il fischio potrebbe derivare dalla corrente che cortocircuita (io avevo tutte e tre le fasi in corto e due bobine nere).
Montato io, lo avevo già smontato due anni fà quando cambiai il carter causa scivolata quindi sapevo già come.fare, inoltre è una cosa a prova di bimbo spendere soldi in officina è un pò da disagiati. :D
Io prima di smontare il carter semmai fai due test sul connettore che rimane sotto la sella....
Juste è ora di cambiarla e passare al 1000 carenato. Poi il pasta lo svernici (sul dritto e basta :)) ehehe
Juste1911 l'olio quando si cambia lo statore perchè andato è praticamente d'obbligo cambiarlo in quanto ha rilasciato acidi e l'olio che rimane fa schifo.
Juste1911 l'olio quando si cambia lo statore perchè andato è praticamente d'obbligo cambiarlo in quanto ha rilasciato acidi e l'olio che rimane fa schifo.
Davvero?! Io.ho cambiato l'olio 1500km prima di bruciare lo statore :(
Juste1911
31/08/2016, 08:07
Intanto ho ordinato due guarnizioni per il carter da eBay... :laugh2:
Juste1911
04/09/2016, 20:59
Mi auto censuro per le imprecazioni...
Praticamente mi si stavano già bruciando i cavi tra statore e regolatore a livello del connettore... Adesso sono proprio fritti...
In sostanza uno dei cavi dello statore si era staccato dal connettore, ce n'erano solo due collegati, e la batteria caricava a 13.5 lo stesso...
Ho misurato le resistenze delle tre fasi e sono tutte e tre a 1.2... Che siano tutte e tre uguali in parte mi rassicura ma non so se sia un valore corretto...
Presumo che ricollegando il terzo filo otterrei valori nella norma di ricarica e presumo anche che sparirebbe il fastidioso fischio... Che dite???
Adesso per ovviare al problema pensavo di tagliare via il connettore di serie, saldare fili sani e di sezione più importante... QUINDI o mettere un connettore nuovo tipo questo*... O saldare direttamente tra loro i fili, non saprei, voi che dite?
*http://g01.a.alicdn.com/kf/HTB1zJN4HVXXXXXoXpXXq6xXFXXXv/Free-shipping-20-sets-3-Pin-Way-AMP-Super-seal-Waterproof-Electrical-Wire-Connector-Plug-Automotive.jpg
Le89le & D74
Ps il regolatore mosfet... Lo avete mai testato? E' normale che mi dia dei valori solo quando collego il NERO del tester su positivo del regolatore e rosso sulle tre fasi del regolatore? Mentre con NERO su negativo e rosso sulle tre fasi da valori pari a 1, idem con ROSSO su positivo e negativo e NERO sulle tre fasi...
https://youtu.be/Q87JmhE5LVk
Io.prima.di sostituire lo statore ho controllato il.mio regolatore seguendo le istruzioni di questo video. Il mio è risultato perfetto :)
Juste1911
05/09/2016, 07:41
https://youtu.be/Q87JmhE5LVk
Io.prima.di sostituire lo statore ho controllato il.mio regolatore seguendo le istruzioni di questo video. Il mio è risultato perfetto :)
Più tardi riprovo a controllare i valori... Nel caso mi si è bruciato il regolatore... Ma strano perché con tutti i cavi connessi caricava perfettamente... Di solito quando si rompe il regolatore carica più del dovuto, quando carica meno è lo statore, almeno così ricordavo fosse scritto sul manuale d'officina della 675...
Mi auto censuro per le imprecazioni...
Praticamente mi si stavano già bruciando i cavi tra statore e regolatore a livello del connettore... Adesso sono proprio fritti...
In sostanza uno dei cavi dello statore si era staccato dal connettore, ce n'erano solo due collegati, e la batteria caricava a 13.5 lo stesso...
Ho misurato le resistenze delle tre fasi e sono tutte e tre a 1.2... Che siano tutte e tre uguali in parte mi rassicura ma non so se sia un valore corretto...
Presumo che ricollegando il terzo filo otterrei valori nella norma di ricarica e presumo anche che sparirebbe il fastidioso fischio... Che dite???
Adesso per ovviare al problema pensavo di tagliare via il connettore di serie, saldare fili sani e di sezione più importante... QUINDI o mettere un connettore nuovo tipo questo*... O saldare direttamente tra loro i fili, non saprei, voi che dite?
*http://g01.a.alicdn.com/kf/HTB1zJN4HVXXXXXoXpXXq6xXFXXXv/Free-shipping-20-sets-3-Pin-Way-AMP-Super-seal-Waterproof-Electrical-Wire-Connector-Plug-Automotive.jpg
Le89le & D74
Ps il regolatore mosfet... Lo avete mai testato? E' normale che mi dia dei valori solo quando collego il NERO del tester su positivo del regolatore e rosso sulle tre fasi del regolatore? Mentre con NERO su negativo e rosso sulle tre fasi da valori pari a 1, idem con ROSSO su positivo e negativo e NERO sulle tre fasi...
quello a mosfet è l'ultimo modello ;)
personalmente evitedei il connettore che hai linkato, li ho già provati e a parte che ogni volta per capire come assemblarli ci metto un'ora... secondo me sono un po' piccolini per l'impiego in questione, per quanto siano ben fatti,
io riutilizzerei il connettore originale, dovresti riuscire a scomporlo e riutilizzare i morsettini sui cavi di maggior diametro che userai
Juste1911
06/09/2016, 00:08
personalmente evitedei il connettore che hai linkato, li ho già provati e a parte che ogni volta per capire come assemblarli ci metto un'ora... secondo me sono un po' piccolini per l'impiego in questione, per quanto siano ben fatti,
io riutilizzerei il connettore originale, dovresti riuscire a scomporlo e riutilizzare i morsettini sui cavi di maggior diametro che userai
Il connettore originale statore/regolatore di tensione è carbonizzato... :cry:
Userò dei faston blu... Cavi con 4mm di rame pensavo.
Il regolatore è OK avevo sbagliato a individuare positivo e negativo sullo spinotto...
Meglio cosí juste!!!
Comunque bho i connettori li sono appositamente fatti per impianti automobilistici. Presi io.ieri da ricambista quelli della MTA per montare il quickshifter e sono molto ben fatti, costano pure un fottio, 3euro a connettore scontati del 30%!!
Ma non ho capito.se ti si è cotto il connettore che stà sul regolatore o quello che rimane attaccato allo statore (non quello del pickup ma l'altro). Nel secondo caso non.dovrebbe rispondere mtp con la garanzia?
Juste1911
06/09/2016, 09:41
Meglio cosí juste!!!
Comunque bho i connettori li sono appositamente fatti per impianti automobilistici. Presi io.ieri da ricambista quelli della MTA per montare il quickshifter e sono molto ben fatti, costano pure un fottio, 3euro a connettore scontati del 30%!!
Ma non ho capito.se ti si è cotto il connettore che stà sul regolatore o quello che rimane attaccato allo statore (non quello del pickup ma l'altro). Nel secondo caso non.dovrebbe rispondere mtp con la garanzia?
Se si cuoce uno, cuoce l'altro... :ph34r:
A MTP ci scrivo certo... Però intanto la moto la vorrei operativa, sono due settimane che non la ca*o... :laugh2:
E un'uscita al Tazio la volevo anche fare...
Se si cuoce uno, cuoce l'altro... :ph34r:
A MTP ci scrivo certo... Però intanto la moto la vorrei operativa, sono due settimane che non la ca*o... :laugh2:
E un'uscita al Tazio la volevo anche fare...
Fammi sapere come.va a finire, l'ho appena montato pure io :(
Juste1911
06/09/2016, 13:35
Fammi sapere come.va a finire, l'ho appena montato pure io :(
Ok, poi posto foto di tutto così se regge almeno altri sapranno come risolvere il problema con una minima spesa...
Inizio col dire che i faston BLU li ho scartati per dei faston GIALLI, scelta più azzeccata con cavi da 4 o 6mm di rame.
Ciao a tutti, riesumo questa discusione perchè attualmente ho questo problema con la mia day 675 del 2009: durante l'ultimo giro stagionale, mi fermo mezz'ora, max 45 min in un bar in montagna; riparto e dopo circa 500 metri, il classico fischio del 3 cilindri triumph diventa bello pronunciato (a tal punto che un mio amico mi si affianca e mi chiede se ho un gatto morto nel motore. Lui ha una street 675 quindi lo conosce il fischio "giusto"...).
Ora il fischio si sentiva di più in rilascio e all'incirca sui 4000 giri (ma penso semplicemente perchè non era coperto dal rumore dell'accelerazione o del vento); la moto comunque andava bene e non perdeva prestazioni, infatti sono arrivato a casa senza nessun problema.
Ora,la "situazione" della mia Day riferendomi alle parti elettriche dicui si parla qui sono queste: lo statore l'ho sostituito a 22000km circa con quello dell'MTP, le prove col tester per vedere se funzionano statore-regolatore (ho quello originale ancora) le ho fatte diverse volte e sempre tutto ok; la batteria l'ho cambiata a maggio scorso e ho cambiato il connettore sul regolatore perchè i cavi li ho trovati un po' bruciati una volta che ho smontato la carena dx...
Vostri parerei???
Boh, frizione?
Olio troppo fluido?
:blink:
Boh, frizione?
Olio troppo fluido?
:blink:
Mah...non penso...qui si parlava di appunto statore e anche guardando il video di D74 a inizio discussione, la mia fa un rumore molto simile alla sua e lui, da come ho capito, aveva risolto cambiando lo statore....
Più avanti lo controllerò; intanto volevo sentire un po' di pareri.
langasur
13/06/2022, 12:38
Ho cambiato il regolatore 2 anni fa appena è stata usata la presa lo statore non è male come l'altro che hai postato, è leggermente cotto in 2 bobine, quindi non so proprio se i famosi fischietti dipendano da quello oppure no, e con il mio amico che ne capisce molto più di me ancora non ho avuto il tempo di controllarlo meglio